I 3 candidati del M5S per la Corte Costituzionale

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MATTEO RENZI
Elezione dei membri di nomina parlamentare della Corte costituzionale

“Domani giovedì 19 marzo il Parlamento in seduta comune sarà chiamato ad eleggere i nuovi giudici della Corte costituzionale, supremo organo di garanzia del nostro ordinamento.
Una elezione non più rinviabile dal momento che, oltre al seggio vacante da oltre 8 mesi, fin dallo scorso 28 giugno 2014, oggi risulta vacante anche il seggio da cui si è dimesso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
In occasione della prima votazione dello scorso giugno il MoVimento 5 Stelle ha già messo a disposizione di tutte le forze politiche una rosa di nomi e chiesto loro di fare altrettanto.
L’azione del MoVimento 5 Stelle ha portato all’elezione della professoressa Silvana Sciarra e a sbloccare i lavori del Parlamento, confermando ancora una volta che il metodo della trasparenza e della condivisione si è dimostrato più efficace e più rapido delle vecchie logiche spartitorie dei partiti.
Rendere pubblico un nome o una rosa di nomi con anticipo rispetto alla votazione in quella occasione è stato un successo per la democrazia, e un successo per la trasparenza in questo Paese che risulta al 1° posto in Europa per corruzione. Riteniamo che farlo anche oggi porterebbe le forze parlamentari ad un’ampia condivisione; in questo modo si arriverebbe all’elezione dei giudici con la più ampia maggioranza fin dalla prima votazione, nel rispetto dello spirito della Costituzione, ed evitando la paralisi dei lavori di entrambe le Camere per votazioni inutili – finalizzate unicamente alla riduzione della maggioranza prescritta per l’elezione – con conseguente enorme spreco di soldi dei cittadini.
È dunque con lo stesso spirito di condivisione e trasparenza che ci guidava allora che vi sottoponiamo oggi la nostra rosa di candidati e vi chiediamo di fare lo stesso, ben disposti a confrontarci sui nomi da voi proposti:
Franco Modugno (professore emerito di diritto costituzionale, Università “La Sapienza” di Roma);
Silvia Niccolai (docente ordinario di diritto costituzionale, Università di Cagliari);
Felice Besostri (avvocato cassazionista, Foro di Milano).
In attesa di un rapido riscontro, inviamo distinti saluti.”
Fabiana Dadone – Capogruppo M5S Camera dei Deputati
Andrea Cioffi – Capogruppo M5S Senato della Repubblica