Tutti a casa

Lavorare di meno per guadagnare di più – Serge Latouche
13:58

“Gli ultimi dati Istat rivelano che il tasso di disoccupazione del nostro Paese è cresciuto nuovamente, arrivando nel mese di ottobre al 13,2 %. Siamo davanti ad un nuovo record storico e a un declino senza fine. Se prendiamo come riferimento Il tasso di disoccupazione dello scorso mese di ottobre, vediamo infatti come negli ultimi 12 mesi il dato sia aumentato di 1 punto percentuale. L’Italia del Governo Renzi e dell’euro ha il tasso di disoccupazione più alto da quando sono iniziate le rilevazioni statistiche trimestrali, nel 1977.
Le persone ufficialmente senza lavoro ad ottobre sono circa 3 milioni 410 mila, dunque 90.000 persone in più rispetto al mese di settembre. Addirittura 286.000 in più, se prendiamo come riferimento l’ultimo anno. E non dimentichiamoci della disoccupazione occulta, vale a dire di coloro (sempre di più) che un lavoro non lo cercano perché ormai scoraggiati e quindi non compaiono nelle statistiche. Quella giovanile, poi, è ancora più allarmante e raggiunge un altro record: il 43,3% dei giovani è senza lavoro, dato più alto di 0,6% punti rispetto al mese precedente e di 1,9% se prendiamo come riferimento l’ultimo anno. Nonostante le politiche di precarizzazione del lavoro del governo Renzi, che dovrebbero far decrescere “fintamente” il numero di disoccupati, il nostro Paese è stato, tra i 18 dell’Eurozona, quello che ha registrato il maggior incremento del tasso di disoccupazione.
La fine del lavoro stabile e ben retribuito previsto dalla nostra Costituzione è strettamente legata all’euro e all’austerità europea, che impongono al nostro Paese tagli ai salari e meno diritti per recuperare competitività e investimenti esteri. Il M5S vuole un altro modello di sviluppo, fondato sulla sovranità monetaria e parlamentare, sugli investimenti pubblici e privati nei settori strategici e sulla salute della domanda interna. Renzi, al contrario, ha dimostrato che la retorica anti-Merkel era solo un’arma elettorale e che il Sistema europeo gli va benissimo così com’è. I dati sulla disoccupazione ne sono una limpida dimostrazione. Dopo 9 mesi si può tirare un bilancio: il Governo è bocciato, senza possibilità di appello!”
M5S Parlamento

Ps. A proposito di spread (quello vero):

Fonte: Info Data