
Il M5S toglie il vitalizio al condannato Cuffaro, ora tocca agli altri
1 novembre 2014 alle ore 10:23•di MoVimento 5 Stelle
"I vitalizi sono un istituto indecente. Il MoVimento 5 Stelle da sempre chiede la loro abolizione. Il vitalizio a persone condannate ancora è più assurdo. Lo conferma il parere dell'Avvocatura dello Stato sul caso Cuffaro: l'ex presidente della Regione Sicilia non deve più riceverlo perché è stato condannato per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra e rivelazione di segreto istruttorio con interdizione dai pubblici uffici. Il parere dell'Avvocatura dello Stato sul caso Cuffaro dimostra che la battaglia dei portavoce regionali in Sicilia e nazionali del M5S era quanto mai corretta. Noi continueremo a dare battaglia per estendere la revoca del vitalizio anche a persone condannate per reati non solo contro la Pubblica amministrazione. Sul tema il M5S si sta muovendo su due fronti. Da un lato la proposta di legge alla Camera a prima firma Nuti, ferma da maggio. Dall'altro le proposte in ufficio di Presidenza sia al Senato che alla Camera per inserire nei regolamenti parlamentari la revoca dei vitalizi. Continuiamo la battaglia per impedire in tutta Italia l'erogazione dei vitalizi a coloro che hanno subito condanne ma non interdizioni dai pubblici uffici. E' una battaglia di civiltà nel rispetto di tutti i cittadini onesti." M5S Sicilia e M5S Camera
Commenti (32)
mirco g (vperv)
1 novembre 2014 alle ore 09:22O voi del m5s...all'alternativa de manda ' tutto a fosse dantelcolo ...
Grazie .
biagio cristofaro
1 novembre 2014 alle ore 09:50I vitalizi, le cariche politiche, il rientro dopo una condanna. Sono tutte battaglie che devono essere vinte, ma devono essere scritte nella costituzione italiana per far si che ogni politico condannato quando commette un reato venga espulso dalla società civile è al pagamento dei danni provocati alla pubblica amministrazioni. Solo in questo modo avremmo una classe politica FORSE migliore.
Silvester Stangone
1 novembre 2014 alle ore 09:52Siamo alle solite: prendersi meriti non propri per apparire utili e bravi.
Evvai!
alvise fossa
1 novembre 2014 alle ore 10:07AVANTI COSI' 5 STELLE
Francesco D.
1 novembre 2014 alle ore 10:25Si, vabbè, lo abbiamo letto in 3.
MA BISOGNA ANDARE A DIRLO IN TV, per farlo sapere a tutti
oreiPiero
1 novembre 2014 alle ore 10:36La proposta di legge Nuti prevede l'esclusione dei vitalizi per due sole fattispecie di delitti:
- quelli contro la PA tanto gravi da comportare l'interdizione dai pubblici uffici
- quelli per reati di mafia
Un eletto che goda di un vitalizio e che si macchi di un reato di terrorismo, riduzione in schiavitù , genocidio, etc. godrà egualmente del vitalizio.
Ma la questione vera è che i vitalizi devono essere calcolati sui contributi versati!
corrado agricola
1 novembre 2014 alle ore 10:52SI ok adesso lo sappiamo Il padre Il figlio e lo spirito santo,andate in tv a dirlo,perche non lo fate scegliere alla rete se dovete andare in tv o no? Perche deve scegliere solo grillo e casaleggio la strategia comunicativa?ho siamo solo buoni a votare quando dovete silurare qualche dissidente?
Elio Di Cesare
1 novembre 2014 alle ore 17:22Sono assolutaments d'accordo: basta con questo stupido atteggiamento, io e molti altri vogliamo vedervi in tv a zittira degli idioti che vi gettano fango addosso senza nessuna replica, ma vi rendete conto la frustrazione che prova un persona che crede in voi si fida di voi e vi ha dato il suo voto??? Noi pretendiamo il rispetto che meritano i nostri rapprese tanti, se non siete capaci di conquistarvi quello che vi tocca grazie ai nostri milioni di voti, andra' a finire che pdrderete anche il nostro... io non sono nessuno, ma ognuno dinoi e' uno dei 9 milioni che sono la vostra forza. E allora fatevi rispettare e fateci rispdttare perche' Non credo di sbagliare se vi dico che siamo in tanti ad essere stanchi, quindi a Beppe vorrei dire: "uomo avvisato..............."
gabriele lorenzoni
1 novembre 2014 alle ore 11:02Volevo fare questa considerazione: abbiamo tutte le ragioni del mondo, ma forse le dobbiamo vendere meglio.
Anche nel mondo della Rete e dei Social Network, come nella vita reale, gli elettori medi del PD che schifano letteralmente Beppe Grillo sono tanti, con le motivazioni più disparate.
Sono a conoscenza della minima scoreggia che fa Beppe Grillo, ma non sanno nulla, o rimuovono dalla propria coscienza come affetti da Sindrome di Stoccolma, della discarica di merda che il partito che votano gli butta nel loro giardino.
Ho preparato questo vademecum come risposta pronta da utilizzare sia nella vita reale, che come copia-incolla nei Social Network.
Nei commenti dei post su Facebook de La Repubblica, del Corriere della Sera, di Fanpage.it, e di ogni altra pagina sul web.
---
Vademecum per il PDiota
il PD ha votato contro le seguenti proposte di legge o emendamenti del M5S:
- il mantenimento del 416 ter (reato di scambio politico-mafioso);
- il ripristino del falso in bilancio e dell'autoriciclaggio;
- l'abolizione della prescrizione;
- l'abolizione delle pensioni d'oro per finanziare le pensioni minime;
- l'abolizione del vitalizio ai parlamentari condannati (vedi Dell'Utri e Berlusconi);
- la sospensione degli stipendi ai parlamentari arrestati (vedi Genovese);
- l'esclusione delle spese per investimenti in dissesto idro-geologico dal patto di stabilità;
- la riduzione del 50% degli stipendi dei parlamentari ed il taglio delle diarie;
- l'abolizione e la restituzione dei rimborsi elettorali (come prevedeva il referendum del 1993);
- la vera abolizione delle province (non solo delle elezioni provinciali!)
E ha votato a favore:
- dello scandalo IMU-Bankitalia (7,5 miliardi di euro una tantum alle banche e 450 milioni di dividendi l'anno);
- della riduzione della multa ai concessionari delle slot machines da 98 miliardi a 600 milioni;
- dell'acquisto di cacciabombardieri F35 (45 miliardi);
- dell'abolizione dell'art. 18
Franco Mas
1 novembre 2014 alle ore 11:31Bravi così, avanti tutta.
Bruna A.
1 novembre 2014 alle ore 11:31È vero i vitalizi sono un'istituto indecente e vanno aboliti a tutti i livelli e tanto più ai condannati.
La riforma delle pensione deve essere applicata a tutti gli italiani compresi i privilegiati politici e istituzionali...
È indecente che in parlamento, nelle regioni gli eletti possano fare leggi per arricchirsi con stipendi, rimborsi, vitalizio e quant'altro.
e questo senza controllo e possibilità di annullare queste appropriazioni indebite o meglio furti legalizzati.
Daniele Piombo
1 novembre 2014 alle ore 11:52Avanti così a tutti!
vincenzodigiorgio digiorgio
1 novembre 2014 alle ore 12:10Certo che vanno tolti i benefici economici ai condannati dipendenti dello Stato ! Sono regali che noi paghiamo con le tasse a chi , in teoria dovrebbe meritarli o quantomeno non esserne indegno . In un momento come questo poi è una vergogna ! Si chiedono tagli e sacrifici a tutti e coloro che li chiedono ne sono esenti , anzi prendono un mare di denaro sotto le voci più strane e fantasiose . La schifezza generalizzata che pervade la parte direttiva del Paese ha raggiunto il suo acme con la farsa del'audizione di Napolitano , una perdita di tempo e denaro che ci si poteva risparmiare ! Tutto quello che dirà e farà non servirà a cancellare la macchia della distruzione delle intercettazioni che , probabilmente ha aperto gli occhi a tanti dei buoi che lo stimano e lo votano .
vincenzodigiorgio digiorgio
1 novembre 2014 alle ore 12:21Completamente d'accordo ! Questa storia ha stancato , è un'aberrazione che non tiene conto che il popolo è , in maggioranza , bue . Se non andiamo nelle tv siamo finiti !
claudio iemma
1 novembre 2014 alle ore 12:35Finalmente! era ora! rubano e noi dobbiamo anche mantenerli quando c'è gente che muore di fame e senza lavoro! MALEDETTI!!!
Maurizio De Tomasi
1 novembre 2014 alle ore 12:40E poi dicono che il M5S non fà niente?
Sono RIDICOLI, loro ed i Giornalisti!!!!!
romano
1 novembre 2014 alle ore 12:50Se capisco bene e' solo una proposta,non e' una legge,sbandierarla come una vittoria scusatemi ma mi sembra una presa per i fondelli(nostri purtroppo).
Doriano .
1 novembre 2014 alle ore 13:33bravi!! avanti così! passo dopo passo riporteremo alla decenza questo paese.
alfonsina p.
1 novembre 2014 alle ore 13:49Cari PARLAMENTARI, se dovessi venire a Roma, potrei entrare in parlamento ad assistere a qualche seduta, da cittadina? Vorrei guardare in faccia chi sta distruggendo l'Italia e gli Italiani, per poi uscire e VOMITARE!!!!!!
Eugenio Ciolli
1 novembre 2014 alle ore 14:12Bravi! Prossimo passo: referendum per le dimissioni Di Alfano. Devono tremare queste canaglie!
Tullio Marra
1 novembre 2014 alle ore 14:35Tolgono il vitalizio, ma i contributi versati credo permangano, quindi la sua pensione INPS/INPDAP ne terrà conto per il periodo coperto.
rosario .
1 novembre 2014 alle ore 17:07A questo punto devono andare via molti di loro.....
Orrù Stefano
1 novembre 2014 alle ore 18:55La figlia scalfaro ha ancora la scorta...sconcertante
Marco .
2 novembre 2014 alle ore 09:14Perché non se la paga lei la scorta?
Una Signora Nessuno che è una grande parassita del nostro paese.
Mi piacerebbe anche sapere a quanto ammonta la pensione di reversibilità a favore della moglie di Scalfaro, vedova Maria Inzitari....
Giovan Battista Da Monte Curbino Di Noele
1 novembre 2014 alle ore 19:19Così renzie saprà da dove attingere qualche altro spicciolo per i suoi 80 euro, non solo da noi poveri disgraziati a cui è rimasto un briciolo di lavoro.Sono peggio del PDL del condannato.
Nicola spinea
1 novembre 2014 alle ore 19:41Ora tocca al sig. Galan, forza m6s
donatella davanzo
1 novembre 2014 alle ore 23:07Siete l'unica speranza di questo paese!
luca vinciguerra
2 novembre 2014 alle ore 00:05Firmiamo una petizione nazionale, citta per citta per l'abolizione di tutti i vitalizi, di tutte le pensioni d'oro e no ai rimborsi per i partiti, serve forza al M5S perchè possa garantirci continua informazione e lotti per noi
Pietro Armando Angelini
2 novembre 2014 alle ore 06:09Una semplice domanda: quello dell'avvocatura dello Stato è un parere che si è tramutato in una legge che toglie il vitalizio ai condannati? Ormai in Italia si dice e si fa di tutto e di più e magari poi si scopre che non hanno tolto niente a nessuno. Grazie a chi mi vorrà dare una sollecita risposta.
LADRI IMPERTERRITI
2 novembre 2014 alle ore 21:37E i ladri dove li mettiamo? Anche loro devono essere perseguiti.
Un candidato che si presentava in lista alle comunali alla domanda perchè ti sei presentato mi rispose per essere legalizzato ad andare a rubare.
C O M P L I M E N T I. QUINDI se ne deduce che vanno là per legalizzare il L A D R O C I N O.
Vedi CNL,Partecipat e che pur in perdita distribuiscono soldi a chicchesia.Purchè politici-sanguisuga da strapazzo o sindacalisti o ex.
Salvatore Fazio
3 novembre 2014 alle ore 10:44E i soldi che già ha percepito? Credo li debba restituire, con le dovute rivalutazioni
Marco Muscas
3 novembre 2014 alle ore 18:23Finalmente.... Solo il M5S ha il coraggio di affrontare questi temi.... Via stipendi, vitalizzi, pensioni e quant'altro a questi esseri meschini e ladri.....
