Le virgolette

Le virgolette sono un segno tipografico usato per contraddistinguere una parola o una frase come citazione. In Italia sono perlopiù usate come invenzione letteraria all’interno di articoli nei quali è attribuita un’affermazione di fantasia a qualcuno. Insomma, quasi sempre un falso. La citazione falsa spesso dilaga perché gli stessi colleghi del giornalista falsario non credono che si arrivi a tanto, A inventarsi delle dichiarazioni in modo così sfacciato. E il falsario diventa una fonte abituale di cazzate. Una fonte da cui attingere.
Ciriaco da la Repubblica: «Ora basta con le interviste – si infuria in privato il guru (Casaleggio ndr)– e basta con la presenza dei nostri in tv. D’ora in poi parla solo Di Maio».(*)
Altro modo di usare il virgolettato è attribuire a qualcuno frasi estrapolate da un discorso fatto da altri come fa Repubblica.it. “Tg Rai, blog Grillo ancora all’attacco “Gentaglia che pagherà” in cui si estrae in modo scorretto un passo da un articolo di Alberto Airola, capogruppo M5S in Vigilanza Rai in cui denuncia con fatti e numeri la situazione economica e di disinformazione del servizio pubblico per far passare Grillo per sanguinario con la chiusa di Enzo Iacopino presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti (istituito da Mussolini, a proposito perché non viene sciolto?) che definisce le affermazioni di Airola “volgarità criminali“.
Ma la fantasia dei giornalisti è senza fine e ci sono persino i virgolettati anonimi,senza padre certo, ma anche senza madre, che il lettore può attribuire a chiunque come in un gioco a quiz. In un articolo sul Fatto Quotidiano sul mancato incontro con il ministro Orlando per trattare sulla riforma della Giustizia dettata dal notopregiudicato nel Patto del Nazareno a firma di “l.d.c” dal titolo “Casaleggio imbavaglia i parlamentari“, sono presenti i virgolettati “Avevamo già pronte le nostre proposte su prescrizione e falso in bilancio” afferma un parlamentare ignoto e un altro parlamentare anch’esso protetto dall’anonimato aggiunge “La discussione non era del tutto chiusa, ma dall’alto hanno deciso per noi“..
Andateaffanculovirgolettato, anonimo artista genovese.
(*)“Mai pronunciate queste parole e in particolare che possa parlare solo Di Maio.” Gianroberto Casaleggio.