I partiti sprofondano nei debiti (coi soldi pubblici)

“I partiti hanno chiuso con un passivo di 55 milioni di euro il 2013. Una voragine. Il Pd registra un -10,8 milioni, la Lega -14,4, Forza Italia -15. Per la maggior parte si tratta ovviamente di soldi pubblici percepiti negli anni dai partiti ignorando la volontà dei cittadini espressa con il referendum del ’93. Il Movimento 5 Stelle è la dimostrazione invece che si può fare politica senza soldi e senza sprechi di risorse pubbliche. Le nostre campagne elettorali sono state finanziate unicamente attraverso le donazioni spontanee dei cittadini. Le somme non spese sono state devolute ai comuni terremotati dell’Emilia. Non si tratta solo di cifre, si tratta di ridefinire le priorità stesse della politica e il senso che questa deve assumere e ritrovare nelle istituzioni e nella vita del Paese. Il movimento esiste perché i cittadini lo hanno costruito, mattone dopo mattone: c’è chi contribuisce con una donazione, chi mettendo a disposizione del progetto le proprie conoscenze o professionalità, chi ancora dedicando parte del proprio tempo. È un necessario cambio di mentalità e di paradigma che nobilita il nostro stesso vivere insieme. Solo ragionando come una comunità che percorre coesa una strada comune potremo porre le basi di un vero cambiamento nel nostro Paese”.
Roberto Fico, M5S Camera

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr