E’ nato il Gruppo Europeo del M5S: l’EFD

“Il nuovo gruppo EFD è stato formato in seno al Parlamento europeo, attualmente con 7 delegazioni nazionali e 48 membri. Il Presidente del Gruppo Nigel Farage ha detto: “Sono molto orgoglioso di aver formato questo gruppo con altri deputati e ci impegniamo a essere la voce dei popoli. Saremo in prima linea a lavorare per il ripristino della libertà, della democrazia nazionale e della prosperità in Europa. Abbiamo lottato contro una forte opposizione politica per formare questo gruppo e sono sicuro che funzionerà molto bene. Ora è formata mi aspetto altre delegazioni si uniscano presto “. Il gruppo si riunirà a Bruxelles nel pomeriggio di Martedì 24 Giugno.

Il MoVimento 5 Stelle è una forza dirompente che ha saputo portare un reale cambiamento nel panorama italiano, attraverso il superamento di metodi e contenuti che appartengono alla vecchia politica e per mezzo di una concreta partecipazione dei cittadini, in modo democratico e trasparente. Ora si accinge a portare una sferzata di energia, coraggio e determinazione nelle istituzioni europee.
Il MoVimento 5 Stelle si propone di tradurre in maniera fattiva, all’interno del panorama europeo, i sette punti che hanno caratterizzato la propria campagna elettorale: abolizione del fiscal compact, adozione degli eurobond, creazione di un’alleanza fra i paesi mediterranei per una politica comune, abolizione del pareggio di bilancio, realizzazione di investimenti in innovazione e nuove attività produttive esclusi dal limite del 3% annuo di deficit di bilancio, ottenimento di finanziamenti per le attività agricole e di allevamento finalizzate ai consumi nazionali interni, oltre alla necessità di indire un referendum relativo alla permanenza nell’euro.
Realizzato il gruppo, Beppe Grillo ha sostenuto l’importanza del ruolo del Movimento 5 Stelle in Europa: “È una grande vittoria per la democrazia diretta. Per la prima volta in Europa, i cittadini hanno scelto i loro portavoce e hanno indicato loro dove collocarsi all’interno del Parlamento Europeo. Ora entreremo nelle commissioni e faremo sentire con fermezza nelle istituzioni la voce dei cittadini, senza intermediari. È fantastico!M5S Europa