Carlo Sibilia e il M5S alla conferenza sull’Economia della Felicità a Bangalore

Keibo Oiwa ringrazia l’Italia e il M5S
(04:00)

Il portavoce M5S alla Camera Carlo Sibilia è stato invitato da Helena Norberg-Hodge a partecipare alla conferenza internazionale sull’Economia della Felicità che si tiene quest’anno a Bangalore come rappresentante del MoVimento 5 Stelle. In questo momento Carlo si trova in India e sta incontrando tantissime personalità di caratura internazionale affascinate da quello che il M5S sta facendo in Italia.
“Forse non riuscirò mai a spiegarvi cosa sta succedendo e cosa sto provando da quando sono qui in India. Allora ho deciso di provare con le parole degli altri. Questo è Keibo Oiwa professore presso l’International Studies Department di Meiji Gakuin University. E’ anche un antropologo culturale, scrittore, attivista ambientale e public speaker. Fondatore dello Sloth Club, una ONG di ecologia e “Slow Life“. Ascoltate bene cosa mi ha detto. Guardatelo negli occhi mentre parla. E diffondete il messaggio. Non c’è niente da aggiungere.
Keibo: Come hai detto tu Carlo, la Localizzazione è restituire il potere alle persone. Sono completamente d’accordo. Localizzazione è portare aria pulita, acqua, i mari, energia e cibo locale alla gente. Localizzare significa riprenderci il nostro tempo. Cosa ci sta succedendo? Non abbiamo più neanche il tempo per i figli cosa succede? La ragione è chiara siamo troppo impegnati a guadagnare e guadagnarci da vivere. Ma cos’è la vita? Cosa abbiamo?. Noi crediamo di possedere questo e quello. Bei gadget, bei macchinari, l’auto. Ma alla fine della giornata non abbiamo niente. Oggi l’unica cosa che abbiamo è il tempo. E come facciamo a tradurlo in denaro? Capite? Tutta la nostra vita è un correre dietro ai soldi, comprare questo gadget, quello dopo e per guadagnare dobbiamo trascorre tutto il tempo della nostra vita. Riprendiamocelo! Stiamo regalando le nostre vite al sistema goblale. Riprendiamocelo noi!
Carlo: Ci stanno rapendo il tempo.
K.: Si
C.: Cosa pensi del progetto politico MoVimento 5 Stelle?
K.: Mi ha così ispirato Carlo! mi hai raccontato di questo movimento, avevo sentito qualcosa, ma ora è così chiaro! Ecco cosa sta succedendo nel mondo e vedo finalmente una vera speranza. Che parte dall’Italia. Ma sono sicuro che si diffonderà in tutto il mondo!
C.: Cosa ti ha impressionato di più?
K.: Che parla della VERITA’. Siamo in India ora e di questo parlava sempre Ghandi il Mahatma. Della verità. Dobbiamo riprenderci la verità! E’ molto semplice. Tutti, tutti hanno la VERITA’ dentro di loro. Siamo onesti, esprimiamo la verità. E questo è il MoVimento 5 Stelle. E voglio realmente ringraziare gli italiani, i miei amici italiani: è partito da voi! E voglio aggiungere un’altra cosa. Voglio realmente ringraziare gli italiani di aver deciso di non investire mai più nell’energia nucleare
C.:Te lo stavo per chiedere…
K.: Ho assistito al disastro nucleare di Fukushima e la crisi continua. E il governo sta pensando di far ripartire 10 dei reattori nucleari inattivi in due o tre mesi. Quindi grazie ancora per aver deciso di abbandonare il nucleare. Ma ho una richiesta…per favore unitevi a noi in questo movimento per fermare la riattivazione dei reattori nucleari in Giappone.
C.: Lo faremo di sicuro.” Carlo Sibilia, M5S Camera