M5S Lombardia: un Testo Unico contro la mafia

>>> Giovedì e venerdì sarò in Trentino – Alto Adige per sostenere i candidati del M5S alle elezioni regionali che si svolgeranno il 27 ottobre. Giovedì 24 ottobre sarò a Trento, piazza Dante, ore 20.30. Venerdì 25 ottobre, sarò a Bolzano, piazza Magnago, ore 18. <<<
“Il MoVimento 5 Stelle lunedì scorso denunciava in Commissione regionale Antimafia, l’ampiezza e la gravità delle infiltrazioni mafiose in Lombardia chiedendo maggiori controlli sugli appalti e protocolli più forti rispetto agli attuali. Durante la settimana il Comune di Sedriano è stato sciolto per mafia e l’ex sindaco di Buccinasco Loris Cereda (PdL) è stato condannato a 4 anni e 3 mesi di reclusione dal Tribunale di Milano nell’ambito di un’inchiesta su un giro di tangenti legate ad appalti e per il cambio di destinazione d’uso di alcune aree della cittadina.
E’ solo la punta dell’iceberg del fenomeno delle infiltrazioni mafiose diffuso a tutti i livelli in Lombardia: la Regione risulta la quarta in Italia per presenza di cosche. L’organizzazione mafiosa opera in tanti settori perché la politica ha aperto le porte alle famiglie mafiose. Con Expo e i suoi cantieri già avviati non è sufficiente il lavoro di contrasto che le istituzioni stanno portando avanti. La politica lombarda deve tutelare le aziende sane. Dalla politica deve nascere la cultura della legalità, della trasparenza, della sana gestione amministrativa. I dati sulla corruzione italiana di Transparency International ci collocano al 72esimo posto con un peggioramento rispetto all’anno 2011, al pari della Bosnia.
Da decenni la ‘ndrangheta è penetrata in Lombardia, trasformando la società lombarda e piegandola ai suoi sporchi interessi. E’ penetrata con metodo, grazie alla complicità dei politici di tutti gli schieramenti, i cui interessi erano e sono affiliati a quelli della criminalità organizzata.
Il M5S chiede di dare seguito in Commissione antimafia alla proposta di istituire una Giunta delle elezioni per filtrare le ingerenze mafiose tra consiglieri e assessori regionali. Il M5S depositerà un Testo Unico Antimafia Regionale perché la commissione assuma finalmente iniziative concrete di lotta e prevenzione alla criminalità organizzata.” Silvana Carcano, M5S Lombardia