
Incendi senza Canadair, con il morto
2 settembre 2013 alle ore 13:44•di MoVimento 5 Stelle
"I nostri incendi senza Canadair ma con un morto. Di fronte a "su fogu", (evento complesso) nel nostro mondo rurale, da bambini si è sempre avvertita, una certa mobilitazione. Chi è cresciuto in Sardegna sa che fin da ragazzi partecipare allo spegnimento è un ingresso nella comunità. Prima nei luoghi vicino all'abitato, poi nei luoghi delle nostre frequentazioni, infine ovunque c'era l'incendio. La rabbia arrivava dopo, quando si faceva il racconto. L'odore di morte, un odore acre, il silenzio e la tristezza. Quando poi muore una persona diventa un lutto completo. Fermarsi di fronte alla tragica fine di Ubaldo nel territorio di tutti i sardi è un dovere. Ha lottato strenuamente rimettendoci la vita, per la difesa della sua dignità, del suo lavoro. Ci fermi pure il cordoglio, ma non la determinazione a cambiare questo stato di cose." sebastiano chighini
Commenti (30)
Alessio Santi
2 settembre 2013 alle ore 13:56i canadair stanno a terra poer mancanza di soldi
e invece i soldi per comprare gli f35 che porteranno le atomiche di obama, premio nobel per la pace, ci sono,
come ci sono i soldi per le frecce tricolori, per il finanziamento ai partiti, per la tava che anche parigi ora non vuole piu' e che non serve a niente se non a rimpinguare le casse dei partiti con gli appalti ultramilionari, per le e province e per tutte le altre fregature che la politica inventa ogni giorno....
Vit Ferrar (uolverin)
3 settembre 2013 alle ore 20:01nn dire fesserie, i soldi ci sono e gli aerei volano e fanno il loro dovere, il post è ingannevole dato che laflotta di questi aerei era di circa 4 quel giorno sull'incendio incriminato, il problema sono i piromani, quelli andrebbero cacciati e puniti....
Carlo D.
2 settembre 2013 alle ore 13:59Ci sink I soldi per tutto ma non per le code utili alls nostra genre.Maledetti,la CASTA,vi deve a dare la pagnotta rubata di traverso,a tutti....
Massimo Pira
2 settembre 2013 alle ore 14:11Nei giorni a cavallo di ferragosto, mentre in numerose parti della Sardegna imperversavano numerosi roghi assassini, i Canadair erano a terra per mancanza di fondi
alvise fossa
2 settembre 2013 alle ore 14:21CIAO BEPPE,
GARZIE AI SODLI SULL F 35,QUESTO MORTO POTEVA ESSERE EVITATO,VIVA GLI SPRECHI!!!!!
ALVISE
GENNARO
2 settembre 2013 alle ore 17:51SONO UN RAGAZZO DI 34 ANNI SENZA LAVORO SPOSATO PERCHè CI SONO TROPPI RACCOMANDATI COME DOBBIAMO FARE PER LAVORARE?????
FUGGIRE ALL'ESTERO:CLICCA QUI
2 settembre 2013 alle ore 14:30FUGGIRE ALL'ESTERO!!ECCO COME!!CLICCA SOTTO
DANNY DE VIETRO
2 settembre 2013 alle ore 14:31Beppe devi andare in TV,sveglieresti molte più coscienze.BEPPE VAI IN TV!!!
Massimo Amuso (mrvaffanculo)
2 settembre 2013 alle ore 14:41Vorrei dare alcune informazioni tecniche sulla gestione dei Canadair,gli aerei disponibili sono 19,15 in prontezza e 4 riserve,le basi aeree sono Ciampino (5 aerei), Genova (1 aereo), Lamezia (4 aerei), Olbia (2 aerei), Trapani (3 aerei). La dislocazione,è poco indicativa per effetto dei tempi di percorrenza, relativamente brevi, per raggiungere qualsiasi punto d'Italia (e solo per il primo lancio).Le basi anche temporanee, si definiscono, di volta in volta, in ragione delle situazioni in corso (vedi base di Trieste per tre Canadair in missione a Udine, per una media di decine sortite quotidiane da circa un mese). Su Laconi (OR) hanno lavorato aerei di Olbia, Ciampino e Trapani, per un totale di 5 velivoli, quel giorno, in concorso aereo contemporaneo su tutta la Sardegna, ivi compreso l'incendio di Barisardo (Ogliastra).
Ritengo che le persone si siano fatte anche condizionare dal fatto che in genere i lanci vengono fatti in sequenza con massimo due aerei,al fine di sommare gli effetti estinguenti dei due lanci in sequenza ravvicinata ed in sicurezza. E' ovvio, che, nel contempo, gli altri due fanno rifornimento che richiede più o meno del tempo (decine di minuti), in relazione alla posizione del bacino di approvvigionamento. In definitiva, se ne vedono sempre due all'opera. Stessi aerei, stesso colore giallo, per il cittadino sono sempre gli stessi due aerei. L'unico elemento che li contraddistingue è il numero che portano sulla coda.Gli ettari di bosco(macchia mediterranea) bruciati, in genere si attestano nell'ordine di grandezza di decine,fino a 90/100 ettari(un ettaro è circa due campi di calcio)la stima è verosimile. Le cose cambiano quando si inizia a parlare di centinaia o migliaia di ettari (valori possibili, ma per eventi veramente eccezionali.Si parla di 2000 ettari in un solo week end, questo è chiaramente impossibile,se così fosse nel giro di un mese la Sardegna non esisterebbe più!!!il problema reale è la dolosità,non ancora preventivabile.Massimo A
Massimo A.
2 settembre 2013 alle ore 15:45Finalmente un commento sensato... Forse se tagliassimo le manine ai piromani invece di tanti bla bla gli incendi cesserebbero d'incanto.
Aldo Secco
2 settembre 2013 alle ore 14:47Volgiamo mettere un Canadair con un f35!!!! Il primo salva le vite umane ma il secondo le stermina. Siamo l'opposto di chi vorremo essere ma fino a quando abbiamo certi personaggi .... Lasciamo perdere
Salvatore Z.
2 settembre 2013 alle ore 15:05IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLA CAMPAGNA VENATORIA:::::
::::IN SARDEGNA::::
...bisognerà , quest'anno piú che mai, fare una dovuta riflessione:
La Sardegna nel 2013 é stata colpita duramente dalla follia distruttrice dei piromani, ingenti sono i danni causati dai roghi: sono circa 15 mila gli ettari di terreno da pascolo, boschi e macchia mediterranea mandati in cenere con la complicità dei venti favorevoli che urlavano fra le fiamme mietendo distruzione e morte fra la fauna selvatica. Appena ieri dopo venticinque giorni di agonia é morto l'allevatore di Ghilarza Ubaldo Miscali, arso vivo mentre difendeva il suo bestiame.
La mia domanda e il mio auspicio é che si faccia pressione presso le istituzione di settore della Sardegna per annullare la campagna venatoria almeno fino all'anno prossimo quando la natura rende i luoghi rigogliosi di nuova vegetazione dove il selvatico possa trovare rifugio e cibo.
Viviamo tempo duri e difficile e siamo soggetti a fare enormi sacrifici: facciamone uno piccolo piccolo, rinunciate alla caccia almeno fino al 2014. Facciamolo per noi stessi in modo da vivere in sintonia con l'ambiente che ci circonda...
piero l.
2 settembre 2013 alle ore 15:08gli incendi si devono spegnere con gli F35
noi italiani non capiamo niente, dobbiamo farci spiegare tutto
Salvatore Z.
2 settembre 2013 alle ore 15:17
LO STATO RINUNCI ALLE ENTRATE DELLE ATTIVITÀ VENATORIE DEL 2013-2014 E SOSPENDA PER IL MEDESIMO TEMPO OGNI ATTIVITÀ LEGATE ALLA CACCIA SPORTIVA IN TUTTA LA REGIONE SARDEGNA DEVASTATA DAGLI INCENDI:
SONO PIÚ DI 15 MILA GLI ETTARI DI BOSCHI; PASCOLI E COLTIVAZIONI ANDATI IN CENERE SOLO IN SARDEGNA::
Il M5S come gruppo politico emergente ma attivo si puó occupare anche di questo.
Le attività venatorie in Italia, in particolare in Sardegna, sono ancora legate a usanze e modi primitivi. L'uomo non ha piú bisogno di approcciarsi in quel modo con la Natura e con chi la abita.
Le leggi che regolano le attività venatorie vanno riviste dalle fondamenta; é chiaro quindi che il primo a cambiare mentalità deve essere il cacciatore, il suo modo di rapportarsi con il selvatico dovrebbe essere prima di tutto mirato a tutelare il selvatico stesso, rispettando il corso procreativo e magari effettuando una selezione piú attenta e scrupolosa, e lo si puó fare senza sparare un colpo ( in altri paesi giá lo fanno) e senza dubbio con tale cura possono contare veramente su un'attività redditizia, di fatturato sicuro, con la vendita delle carni. Solo per dirne una: in Francia allevano le anatre selvatiche nel loro ambiente naturale senza togliere e senza aggiungere nulla allo stato naturale in cui vivono: le carni, i petti in particolare, vengono esportate in tutta Europa, e non solo; per soddisfare l'esigenza gastronomica di hotel e ristoranti di grande qualità.
In Sardegna invece vedere un'anatra equivale vedere un marziano, non ce né sono quasi piú perché abbattute dalle doppiette...
Ma questo é un'altro discorso adesso urge sensibilizzare il piú possibile per sospendere ogni attività che metta a rischio la vita del selvatico che giá in molti luoghi sopravvive senza riparo e senza cibo...
Salvatore Z.
2 settembre 2013 alle ore 15:31Il fenomeno degli incendi non combatte aspettando a terra che il piromane compia il suo folle gesto. Il fenomeno incendi si combatte disponendo sistematicamente in modo capillare uomini e mezzi sul territorio. Solo così si puó chiudere ogni via ai piromane di andare a compiere il suo disegno distruttivo.
Molti nel settore lo sanno ma vanno avanti ogni anno con la stessa tecnica, cioè aspettando al fresco la chiamata pur sapendo che quando si alza il fumo é giá troppo tardi.
Il controllo capillare del territorio nei mesi a rischio e di vitale importanza ma nessuno, pare voglia rinunciare ai 60 milioni di Euro che ogni anno lo Stato é costretto a finanziare per le emergenze.
In pratica si subiscono miliardi di danni sul territorio ogni anno piú arido, per l'ingordigia ignorante e cieca di alcuni comparti del settore.
alberto magnani
2 settembre 2013 alle ore 18:44la sicilia che dispone di 28.000 guardie forestali non dovrebbe avere più incendi dolosi!!!
Marco Diaco
2 settembre 2013 alle ore 15:32Cordoglio per la famiglia di Ubaldo. Uscire dalla UE e dalla Nato. La svizzera non ci sta e se la passa decentemente.
A casa questi politici e banchieri servì di Bruxelles e Washington. Basta con le guerre travestite. Oppure rimaniamo in questo maelstrom e obbediamo agli acquisti imposti.
Ci vuole un Rinascimento, non una rivoluzione. Le Rivoluzuoni portano sangue violenza e le immancabili Restaurazuoni.
Siate fautori di un nuovo Rinascimento.
Salvatore Z.
2 settembre 2013 alle ore 16:34Condivido il tuo pensiero. per altro unica alternativa, no abbiamo molto da scegliere. Col M5S però si intravede la voglia di rinascita basata su criteri genuini e sani..
Piú ci contiamo e piú rinasciamo con un altro spirito...
Alessia S.
2 settembre 2013 alle ore 15:45Povero signor Ubaldo,ha perso la vita per salvare gli animali che erano la sua vita. Riposi in pace . Sentite condoglianze ai suoi cari.
CONDANNA STORICA:CLICCATE QUI
2 settembre 2013 alle ore 16:18cliccate sotto!!!CONDANNA STORICA
thehighlander
2 settembre 2013 alle ore 22:26Ma cosa c___o dobbiamo aspettare ancora per rivoltarci contro questa merda di classe politica che ci sta distruggendo come un puzzle un pezzo alla volta?????????????? Quando saremo tutti alla canna del gas, non avremo più la forza di ribellarci e quindi risulterà inutile aver sopportato tutto questo in silenzio!!! Italiani pecoroni svegliatevi che è già tardi: ormai non abbiamo già più niente da perdere!!! E' inutile che continuiamo a sperare!!!
Alfredo Zanca
2 settembre 2013 alle ore 22:44aspettiamo che vada tutto a fuoco noo.
Alessandro P.
2 settembre 2013 alle ore 23:35è euiparabile alla forza del sole,com'è che dicono i scienziati piu si è Lontani dal sole Piu calore arriva sulla terra.Questa dei raggi traversi mi è sempre sembrata na cosa strano .Bo non mi ha mai convinto,il riverbero dei specchi Planetari.Mi sa tanto di una cosa detta cosi tipo contro Giordano Bruno .Secondo loro è Piatta la terra.Devo ancora approfondire lo studio sulle distanze Planetarie ,e la compattezza dei raggi solari,ma ho ancora i mie dubbi.
fabiorossi
3 settembre 2013 alle ore 10:06siamo dei grandi!!!
comperiamo F35 spendendo miliardi x giocare a fare la guerra o come hanno detto '' x portare la pace' !! e non abbiamo Canadair x fidenderci dagli incendi!!
Davide Sutera
3 settembre 2013 alle ore 10:31E PARLIAMO E PARLIAMO, SCRIVIAMO E SCRIVIAMO, MENTRE CI STANNO ROVINANDO GIORNO DOPO GIORNO... MA NOI, COGLIONI, SCRIVIAMO SCRIVIAMO... LORO USANO I FONDI PER L'OCCUPAZIONE, PER LA SICUREZZA NOSTRA PER I LORO INTERESSI E NOI PARLIAMO, PARLIAMO...SCRIVIAMO SCRIVIAMO... COMPRANO AEREI MILITARI CHE NON SERVONO A UN CAZZO SPENDENDO MILIARDI, E NOI PARLIAMO PARLIAMO, SCRIVIAMO SCRIVIAMO.. IL POPOLO ITALIANO È FATTO DI TANTI COGLIONI!!! COGLIONI CON LA BOCCA E UN PC...
ginodamiani
3 settembre 2013 alle ore 12:29A Ubaldo sento di dire vai in pace fratello il Signore ti abbia nella sua gloria. A chi invece ti ha procurato la morte perchè non ha tutelato la tua vita strappandoti ai tuoi cari posso dire soltanto:-Un giorno renderemo al Signore le nostre colpe,
Andrea T.
3 settembre 2013 alle ore 17:01Raga guardate che grande idea hanno avuto questi!!
http://bit.ly/1eaJCDM
Si puó anche donare 50cent come ho fatto io, immaginatevi se tutti noi diamo 1 euro che bell'aiuto, per me lo meritano!!qua ragioniamo sempre di miliardi..gli diamo una mano a questi?
:) un sorriso non si nega a nessuno, lasciategli il commento insieme alla donazione che vi rispondono!
Salvatore Z.
4 settembre 2013 alle ore 14:22Il Link non funziona!!
mario macrì
14 settembre 2013 alle ore 23:19SCIOPERO GENERALE!!!!!!!!
Federico Bilesimo
15 settembre 2013 alle ore 02:43Ma quale sciopero generale! Qua serve qualcosa di più serio! Tipo votare M5S e diffondere! Diffondere! Diffondere!
