"Stanotte in Lucania è transitato un carico di scorie nucleari da Rotondella a Gioia del Colle, sfiorando le famiglie che dormivano nelle proprie case. Nel buio, all'insaputa di tutti, tranne dei giornalisti de L'Indipendente Lucano Nicola Piccenna e Ivano Farina che hanno seguito la traccia del carico. Telecamere e taccuino alla mano hanno ripreso e testimoniato tutto. Poi hanno fatto domande, ma della scorta di 300 uomini tra finanzieri, carabinieri e poliziotti, nessuno sapeva nulla. Il Comandante dell'Aeroporto di Gioia del Colle e il Prefetto di Matera? Non pervenuti.
In settimana i giornalisti Piccenna e Farina termineranno il montaggio del video che sarà pubblicato anche su La Cosa." segnalazione da La Cosa
UPDATE: Il M5S ieri sera ha presentato in Senato un'interrogazione urgente sulla questione e diretta ai ministri interessati: il ministro dell'interno Alfano e il ministro della difesa Mauro. I cittadini hanno il diritto di sapere chi ha autorizzato questa operazione.

Le scorie nucleari non brillano al buio
29 luglio 2013 alle ore 18:23•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (95)
paolo martelli
29 luglio 2013 alle ore 18:33 GRILLO FIORENTINO 155
Signore salvaci oggi dal nostro Letta quodidiano che ci angoscia insieme al Pidiellino Alfano che regge la poltrona al suo capo il Caimano, ma il popolo l'è stanco di meterci sempre il deretano. Il PD un si vergogna di governare con Berludsconi quanto ancora ci faremo prendere per coglioni? Hanno perso tutto anche la faccia e della sinistra un c'è quasi più traccia. Tanto gira gira finirà alla solita maniera e andremo a pagare in fitta schiera, per la Vostra ignavia ed insipienza metter mano al portafoglio ed aver molta pazienza. Non vi siete levati un duino dai Vostri lauti appannaggi e seguitate a sperperare a favore di oscuri personaggi . Il sottoscritto pensionato con poca credenza amerebbe come i Vostri sodali qualche consulenza cosi proverbbe insieme a Voi come si vive nell'opulenza.
Giorgio Fiandrino
29 luglio 2013 alle ore 18:33Le scorie erano in entrata o in uscita dal territorio Italiano?
Gabriele Campagna
29 luglio 2013 alle ore 18:45penso proprio in entrata...
Ettore .
29 luglio 2013 alle ore 18:56vedere il video.
antonio chiurazzi
29 luglio 2013 alle ore 19:24In uscita. L'ENEA di Rotondella ha al suo interno scorie da quasi mezzo secolo. Uranio di qualsasi tipo e altri agenti radioattivi.
ARMANDO PONTEGGI
29 luglio 2013 alle ore 18:37ma queste scorie dove vanno e da dove vengono?
quindi è vero che usano una qualche area della basilicata come deposito o discarica europea di residui radioattivi ?
NICOLETTA P.
29 luglio 2013 alle ore 18:58Mi auguro che si vada a fondo di questa storia perche' siamo sempre noi cittadini a rimetterci le penne
Luca M.
29 luglio 2013 alle ore 19:00grandissimiii giornalisti!!!!seguiteli da vicino come blog!!
Lello Marino (marins)
29 luglio 2013 alle ore 19:11ormai non ci meraviglia più nulla... chi dovrebbe difendere la legge, difende il potere, protegge il malaffare, tutto giustifica la ragion di stato...
claudio colella
29 luglio 2013 alle ore 19:45Beppe questi giornalisti sono eroi del nostro tempo.coraggiosi coscienti dei rischi che corrono andando controcorrente.
giovanni l.
29 luglio 2013 alle ore 19:51In occasione della presentazione dei risultati sul "biomonitoraggio ambientale con l'uso delle api" a Rotondella il giorno 26 luglio è stato chiesto al giornalista Igor Staianò se fosse certo della presenza di famose e strane navi affondate al largo del mar Jonio. Il giornalista NON solo lo ha affermato(sottolineando la non conoscenza del contenuto) ma ha anche evidenziato che bisognerebbe monitorare NON solo l'aria ma anche il terreno ed il mare. Mi chiedo se non sia il caso di riprendere un discorso frettolosamente concluso e mi chiedo anche se le amministrazioni locali siano dei normali fantocci al servizio dei poteri occulti e non dei cittadini
Cristian Lo Piccolo
29 luglio 2013 alle ore 19:56Una realtà (consueta?) di una gravità enorme: si movimentano scorie nucleari, non meno pericolose per l'uomo e l'ambiente di una centrale nucleare nella sua interezza, su un territorio i cui abitanti hanno già troppe volte ribadito il loro NO al nucleare. E' indegno per uno Stato idealmente al servizio dei propri cittadini.
Biagio I.
29 luglio 2013 alle ore 20:10Scusatemi , ma cosa ci facevano quelle scorie a Rotondella??? c'è un sito di stoccaggio? è la prima volta che ne sento parlare.
Pierluigi R.
29 luglio 2013 alle ore 20:13 c'è un sito di stoccaggio
filippo bacilieri
29 luglio 2013 alle ore 20:12dedicato ai no tav
queste catene vorrei spezzare
vorrei toccare il cielo accarezzarti porgere.
la mano stringere donare un fiore arare un
campo non è giusto che questo mi sia
negato non e giusto che il mio diritto a un
lavoro sia vanificato da delle parole di
gente muta che parla per me io posso solo
scriverlo qui urlarlo che tutti mi sentano
sveglia gente nessuno pregherà per voi
nessuno si strapperà le vesti ora o mai più
bisogna prendere coscienza fare che quello
di uno sia quello di tutti non più ingiustizia
non più sperequazione ditelo a tutti ongiuno
con il suo mezzo con le sue possibilità
movimentiamoci Solo così ritorneranno gli
ideali nelle scuole nelle fabbriche ovunque
muoversi darsi una voce dire ok sono qui
cosa devo fare? aprire una discussione
costruttiva dare delle proposte tutti devo
dire la loro
filippo bacilieri
29 luglio 2013 alle ore 20:14forza gente di valle la pianura padana e' con voi
Pierluigi R.
29 luglio 2013 alle ore 20:15c'è un sito di stoccaggio
Guarino paolo
29 luglio 2013 alle ore 20:19E.n.e.a. trisaia per l'esattezza
Vedi anche strage di Ustica
Elisabetta S.
29 luglio 2013 alle ore 20:28Anche a Saluggia la situazione è grave, ragazzi..Grazie per tutto quello che fate.
La consigliera Olivero rilancia l'allarme sui sedimenti contenuti nel bacino che potrebbe avere una fessura
I risultati delle ultime analisi sui sedimenti contenuti nella vasca Wp719 (quella che si sospetta abbia una fessura) dell'ex Eurex di Saluggia risalgono a fine giugno e provengono sia da Sogin che dall'Arpa: per la prima volta, oltre alla presenza di americio e stronzio, riportano anche quella di plutonio.
«E' dunque evidente come l'aver segnalato la cosa mesi fa fosse tutt'altro che un inutile allarmismo. E l'atteggiamento del sindaco, che ha cercato in ogni modo di imbavagliare l'opposizione su questo tema, si dimostra oggi in tutta la sua irresponsabilità. Senza contare che a marzo Sogin ha sostenuto che alla Wp719 non c'era mai stato alcun incidente. Ma è ormai evidente che un incidente c'è stato e che, come ho sempre sostenuto, quella vasca è diventata di fatto un deposito nucleare non autorizzato e non sottoposto ai controlli di un deposito» commenta Paolo Olivero, consigliere di minoranza e la prima a segnalare la scorsa primavera la possibilità di una contaminazione nucleare provocata da una fessura.
Il documento di Arpa si conclude infatti dicendo che «i sedimenti presenti nel WP719, per la loro composizione e le concentrazioni riscontrate dovranno essere gestiti come rifiuti radioattivi». «E' quindi un dato di fatto - sostiene Olivero - che ora presso Eurex sono aumentati i rifiuti radioattivi da trattare. Inoltre, nelle risposte che ci ha fornito lo scorso aprile, a disposizione anche del Comune di Saluggia, Sogin conferma di essere a conoscenza della presenza di liquidi non sversabili nella Dora fin dal 2008. Questo vuol dire che era a conoscenza anche della presenza del plutonio? Quello che non dobbiamo dimenticare è che questi "nuovi" rifiuti nuclea
Elisabetta S.
29 luglio 2013 alle ore 20:29Si tratta di un articolo tratto da La Stampa di ieri, scusate se non l'ho scritto
stefano mastroiaco
29 luglio 2013 alle ore 20:33Ma cosa cambia se i cittadini lo sanno? rendere il tutto più complicato... oppure facciamo evacuare per sicurezza tutti lungo il tragitto del convoglio? magari per 10 km dai binari in larghezza visto che sono scorie nucleari non bastano 30 km. domanda: Ma trovate tutti i sistemi per rompere e fomentare la gente per ogni cosa succeda in questo paese?
Luca
29 luglio 2013 alle ore 20:56Perché ci dovrebbe interessare?? Perché in Italia di discariche abusive ne sono state denunciate parecchie e sai magari io o magari tu viviamo sopra una discarica che ci causerà il cancro.. Almeno se lo so posso denunciare il colpevole e accusar lo della mia o tua morte.. O magari dei familiari perché le radiazioni non guardano chi sei.. Uccidono e basta.
Paolo C.
29 luglio 2013 alle ore 21:56Se sei così tranquillo , perchè non te ne vai a vivere con la tua famigliola in una casetta al bordo di quella linea ferroviaria. Dai, vedrai che la trovi proprio a buon mercato. sarà proprio l'affare della tua vita.
GIOVANNI PUCA
29 luglio 2013 alle ore 23:14VOGLIAMO LA VERITA':
COPIO INCOLLO PER MEGLIO RICORDARE L'EVENTO DI QUESTA NOTTE: "Stanotte in Lucania è transitato un carico di scorie nucleari da Rotondella a Gioia del Colle, sfiorando le famiglie che dormivano nelle proprie case. Nel buio, all'insaputa di tutti, tranne dei giornalisti de L'Indipendente Lucano Nicola Piccenna e Ivano Farina che hanno seguito la traccia del carico. Telecamere e taccuino alla mano hanno ripreso e testimoniato tutto. Poi hanno fatto domande, ma della scorta di 300 uomini tra finanzieri, carabinieri e poliziotti, nessuno sapeva nulla. Il Comandante dell'Aeroporto di Gioia del Colle e il Prefetto di Matera? Non pervenuti.
In settimana i giornalisti Piccenna e Farina termineranno il montaggio del video che sarà pubblicato anche su La Cosa." segnalazione da La Cosa
UPDATE: Il M5S oggi stesso presenterà in Senato un'interrogazione urgente sulla questione e diretta ai ministri interessati: il ministro dell'interno Alfano e il ministro della difesa Mauro. I cittadini hanno il diritto di sapere chi ha autorizzato questa operazione.
Carmelo Carpenzano
29 luglio 2013 alle ore 20:49Ciao a tutti ed in particolare a Beppe.
La mia professione è guidare i treni, e nello specifico sono un agente della Cargo TrenItalia, quindi servizio merci.
Per ovvi motivi non posso diffondere notizie nel dettaglio per salvaguardare la mia occupazione, ma una cosa è certa!!! Tanto allarmismo per nulla. Il motivo della riservatezza di questi trasporti è proprio per evitare che qualche cerebroleso possa fare qualche gesto sconsiderato e creare veramente del panico. Non c'è nessuna discarica segreta, e tutto questo inutile allarmismo, serve solo a creare possibili situazioni a rischio.
Io mi chiedo come delle persone intelligenti non ci arrivino che un treno che parte da una località X con un carico tecnicamente rischioso (e di cui il personale è pienamente cosciente della responsabilità che ha sulle spalle)non si smaterializza nel nulla, e proprio perchè la pelle è la mia o quella del collega di un'altra località, meno è pubblicizzata la cosa, meno rischi che fanatici o psicopatici possono creare reale pericolo.
Quindi prima di divulgare notizie iper pompate per creare inutili allarmismi, fate le giuste considerazioni, nessuno vuole essere complice di disastri ambientali o eventuali catastrofi.
saluti Carmelo Carpenzano.
RENZO l.
29 luglio 2013 alle ore 20:56POSSO CAPIRE QUELLI CHE VANNO IN TRENO...MA QUELLI CHE VANNO CON TIR ED IN PARTENZA FANNO TELEFONATE CHE LA SERA ARRIVANO SUL POSTO SUD...ED ECCO CHE LA RUSPA SCAVA DI GIORNO E POI LA NOTTE LI RICOPRE DI TERRA ...QUINDI POCO TEMPO ECCO CHE I TERRENI INCOMINCIANO A SFUMARE ED AVVELENARE....SPECIALMENTE NEL CAMPANO DOVE...... IL ""REPORT"" HA FATTO NOTARE TEMPO DIETRO.
fabiano b.
29 luglio 2013 alle ore 21:03..nell'articolo non si sminuisce affatto l'operato dei macchinisti, anzi e' una posizione di responsabilita', ma si indica il fatto che in italia(luogo nel quale e' stato fatto un referendum sul nucleare) sia passato un treno di scorie radioattive potenzialmente pericolose...e del fatto che chi ne e' responsabile sia irreperibile...
Fabrizio D.
29 luglio 2013 alle ore 21:16Condivido. Anche se, con toni differenti, è giusto che i nostri rappresentati si informino sui fatti.
Fabrizio D.
29 luglio 2013 alle ore 21:18p.s.: ne approfitto per segnalare un link interessante in tema di scarti della fissione: http://www.nucleardarkness.org/warconsequences/emergingnuclearweaponstates/
Paolo C.
29 luglio 2013 alle ore 21:53Ok Carmelo, ci ha appena informati che a te ed ai tuoi colleghi ferrovieri capita di trasportare carichi nucleari,radioattivi o comunque pericolosi in giro per le linee ferroviarie italiane. Ci sapresti spiegare però perché il Parlamento non lo dovrebbe sapere ? Neppure dopo che il carico è passato ? Neppure rispetto alle misure preventive di sicurezza preventive adottate ? Ma , caro Carmelo , allora che l'eleggiamo a fare un Parlamento ? Basterebbe eleggere un Presidente delle ferrovie, uno delle compagnie aeree, uno degli ospedali, uno delle scuole etc..; un quadrunvirato insomma.
Ora, vedi di fare il bravo cittadino, e raccontaci tutto. Oppure taci e vergognati in eterno.
Con profonda indignazione e disistima
Tuo
Paolo Catti De Gasperi
Biagio Mingione
29 luglio 2013 alle ore 22:03La tua analisi non fa una piega e la condivido, tutto questo se poi questi carichi vengono smaltiti in maniera corretta, se così non fosse giusto denunciare.
davide becci
29 luglio 2013 alle ore 22:08se permetti io voglio sapere dove e quando portano quella robaccia !
Andrea P.
30 luglio 2013 alle ore 08:47Scusa ma tecnicamente come avverrebbe l'attentato? Facendo esplodere delle bombe sotto il treno? Non mi risulta che l'uranio sia esplosivo, né che si determini una nube tossica partendo dall'uranio in stato solido, ma forse mi sbaglio... Visto che sei pienamente edotto sui rischi connessi con il materiale che trasporti, vorrei che ci illuminassi sul tema, grazie... Anche perché non si è mai sentito di attentati a treni porta scorie...
RENZO l.
29 luglio 2013 alle ore 20:49I MINISTRI INTERESSATI MAI NULLA SANNO....ALLORA COSA STANNO A FARE .....A FARSI CHIAMARE MINISTRO E PRENDERE SOLDONI E BASTA!!!!
Salvatore Z.
29 luglio 2013 alle ore 20:55Le scorie nucleari sono un grande e grave problema per tutta la comunità internazionale. Troppo tardi ormai qualunque iniziativa e qualsiasi soluzione in rapporto alla quantità esistente occultata per lo più illegalmente e senza una'accurato disegno nel segno della sicurezza.
La Germania e la Francia sono i primi a d essere in imbarazzo non avendo piú a disposizione rifuggi di stoccaggio sicuri.
Ci vogliono trenta, quaranta anni e miliardi su miliardi di Euro, per mettere in sicurezza i fusti radioattivi della miniera di sale di Gorleben, in bassa Sassonia, quest'ultima non piú sicura e a rischio allagamenti, quindi di crolli che metterebbero in serio pericolo l'intero ecosistema della zona e non solo.
Questo é solo uno delle tante priorità interventistiche per scongiurare catastrofi di vario livello legati alle scorie radioattive.
Jorge Corona
29 luglio 2013 alle ore 21:17Un convoglio radioattivo muovendosi per l'Italia.... e il governo non ne sa nulla?
Come disse un giornalista britannico:
"La politica non è la professione più antica del mondo, ma i risultati sono gli stessi".
Paolo C.
29 luglio 2013 alle ore 21:27Interrogazione al governo ? Lasciate perdere, date retta, tempo perso. I trasporti di scorie nucleari infatti sono " a loro insaputa ", come le deportazioni in Kazachistan,quelle in Egitto, gli acquisti di appartamenti di lusso al Colosseo,le svendite di immobili ( Scippo 1 , 2, 3 , etc ..) e delle partecipazioni pubbliche, la legge elettorale incostituzionale, i finanziamenti incostituzionali ai partiti , gli appalti dei mondiali di calcio, delle colombiadi, dei mondiali di nuoto, nonché quelli della ricostruzione dei terremoti dell'Irpinia,dell'Umbria e dell'Aquila, e ancora e ancora. Ci potete scommettere. L'unica cura è al voto subito, con o senza nuova legge elettorale.
luigi c
29 luglio 2013 alle ore 21:50posso dire una parola ? pezzi de merda.
Maurizio A.
29 luglio 2013 alle ore 21:54Carissimo Beppe Grillo, cosa serve un blog come questo se non si può scrivere quello che si pensa?
Penso anche che questo che sto scrivendo non lo leggerai neanche.....penso solo che chi ci comanda fa sempre come vuole o per soldi o per favori, la mafia, la camorra non esiste, lo dice solo la TV.
Il problema è uno solo chi ci comanda .....
Tanti saluti Maurizio A.
Paolo C.
29 luglio 2013 alle ore 22:14NEWS RADIOATTIVE : L'amministratore delegato della Sogin, Giuseppe Nucci, ha spiegato che il deposito temporaneo di Rotondella "garantirà la massima sicurezza nello stoccaggio temporaneo esclusivamente dei rifiuti radioattivi prodotti dalle attività di cementificazione dei rifiuti radioattivi liquidi già presenti".
Nel nuovo sito di stoccaggio ci saranno anche due contenitori utili a conservare le FAMIGERATE BARRE DI URANIO irraggiato trasferite anni fa in Basilicata DALLA CENTRALE CENTRALE ATOMICA STATUNITENSE ELK RIVER e ora custodite in una piscina. Il referendum contro il nucleare impedisce che si costruiscano centrali nucleari in italia e non, evidentemente, che ci pigliamo le scorie di uranio degli altri. La cosa va avanti dagli anni '70. Nè i governi Prodi né quelli Berlusconi hanno inteso agire in conformità al referendum.
Swiss
29 luglio 2013 alle ore 22:15Se si iniziasse a lavorare alla energia gratis per tutti non ci sarebbero rifiuti radioattivi da trasportare. Motore magnetico tesla / free energy / magnetic motors. Funzionava 50 anni fa ma poi si accorsero che non cera nulla da guadagnare per nessuno e di notte venne rasa al suolo la fabbrica di Tesla. Beppe sono con quelli che ti chiedono di andare in tv.
Alberto Nocentini
30 luglio 2013 alle ore 00:55Ancora credete alla favola del motore magnetico Tesla??? E secondo voi, Toyota, BMW, Mercedes, Volkswagen (ecc.), investirebbero miliardi di euro nella ricerca dei motori elettrici alimentati a batterie? Siete dei poveracci se credete a tutti i pifferai magici che incontrate.
Jim Tiberius Kirk
30 luglio 2013 alle ore 19:54Un utente che mette un commento "non parla a nome del movimento" detto questo poveraccio ci sarai te.
massimiliano badalamenti
29 luglio 2013 alle ore 22:16Beppe bisogna protestare in parlamento e chiedere al ministro per l,ambiente di relazionare . Bisogna informarecil piu possibile.
pasquale vincelli
29 luglio 2013 alle ore 22:21chisà chi sono i fortunati destinatari ?
Luca
29 luglio 2013 alle ore 22:34Si certo, meglio fare tutto alla luce del sole ed esporre tutti ad un rischio attentato... ma fatela finita dai! Siamo sinceri...i rifiuti nucleari sono il prezzo da pagare per aver avuto le centrali nucleari, il brutto è che non le abbiamo nemmeno sfruttate grazie al famoso referendum... piuttosto, cerchiamo una soluzione eproponiamo un sito per un deposito sicuro e sorvegliato peri prossimi anni..sono i nostri rifiuti e nessuno li vorrà...
Dario Cositore
29 luglio 2013 alle ore 23:46Lol ma che minchia stai dicendo ? non sono i nostri...
mario pasciucco
29 luglio 2013 alle ore 22:43Buonasera a tutti sento o per meglio dire leggo su blog tutte notizie banche che truffano,scorie radioattive,fabbriche che chiudono tutte le possibili truffe immaginabili e noi italiani siamo qui a scrivere a lamentarci senza far nulla nn ce bisogno di prendere i fucili ma noi popolo italiano fino a quando nn cambieranno la costituzione almeno sulla carta e sovrano fermiamoci e attiviamo il cervello senza aspettare che siano altri a risolverci tutto i ragazzi del 5 stelle si stanno dando da fare ma da soli nn ce la possono fare fermiamoci fermiamo tutto inutile lamentarsi al bar che l'immondizia e cara poi facciamo la coda per pagare fermiamoci arrestano un intero popolo come un grande attore SIAMO UOMINI O CAPORALI datemi una risposta se potete dite pure che magari e populismo per me e la vita di tutti i gg da un po' di anni grazie e arrivederci a tutti
paola riccini
29 luglio 2013 alle ore 23:04in cambio pero non manca un giorno in cui non parlano del baby royal... e che 2 cojoni..
GIOVANNI PUCA
29 luglio 2013 alle ore 23:16"VOGLIAMO LA VERITA':
COPIO INCOLLO PER MEGLIO RICORDARE L'EVENTO DI QUESTA NOTTE: "Stanotte in
Lucania è transitato un carico di scorie nucleari da Rotondella a Gioia del
Colle, sfiorando le famiglie che dormivano nelle proprie case. Nel buio,
all'insaputa di tutti, tranne dei giornalisti de L'Indipendente Lucano
Nicola Piccenna e Ivano Farina che hanno seguito la traccia del carico.
Telecamere e taccuino alla mano hanno ripreso e testimoniato tutto. Poi
hanno fatto domande, ma della scorta di 300 uomini tra finanzieri,
carabinieri e poliziotti, nessuno sapeva nulla. Il Comandante
dell'Aeroporto di Gioia del Colle e il Prefetto di Matera? Non pervenuti.
In settimana i giornalisti Piccenna e Farina termineranno il montaggio del
video che sarà pubblicato anche su La Cosa." segnalazione da La Cosa
UPDATE: Il M5S oggi stesso presenterà in Senato un'interrogazione urgente
sulla questione e diretta ai ministri interessati: il ministro dell'interno
Alfano e il ministro della difesa Mauro. I cittadini hanno il diritto di
sapere chi ha autorizzato questa operazione."
Jorge Corona
30 luglio 2013 alle ore 00:26Ma queste persone cha tanto parlano di "possibile attentato" ancora non si sono rese conto che i gruppi terroristi, dalla Siria alla Cecenia ai paramilitari in Colombia etc.et., sono finanziati dai servizi di intelligence?
Se i giornalisti di una testata indipendente si accorgono che si stanno spostando dei rifiuti radioattivi in un treno como non vanno a saperlo i servizi segreti nazionali e stranieri? Hanno bisogno che lo dica il blog di Grillo?
O forse qualche fascista sta insinuando che la libera informazione di questo Blog pregiudica la "sicurezza nazionale"? Come nei film americani?
La fobia degli attentati terroristici, da una quarantina d'anni a questa parte si chiama "strategia della tensione". Gli attentati sui treni italiani, o la macelleria della stazione di Bologna, chi li ha organizzati? I no TAV? O certi elementi criminali ben infiltrati nel nostro ed in altri stati stranieri?
Ancora c'è qualcuno che crede nella favoletta degli "anarco-insurrezionalisti"? Sveglia!!!! Siamo nel terzo millennio!
giovanni l.
30 luglio 2013 alle ore 00:31Commenti su facebook con un lekke del PD che difende il governo locale ...lucano in merito alla notizia del trasferimento del "probabile" materiale radioattivo dall'Enea di Trisaia a Gioia del Colle
IO
perche non fai pressione sul tuo partito per parlare di quello che è successo stanotte?
anzi...ieri notte?
LUI
00:15
Era tutto pianificato
IO
cioe?
LUI
Per anni si se lottati per portare via le barre di uranio
Vi lamentate sempre
IO
questo lo posto su 5 stelle
grazie
LUI
Posta anche queste...(omino con trombetta..).
Io
tanto a te che te frega che decidono di fare qualsiasi cosa incuranti dei cittadini e della salute...basta che fate i c.. vostri...
lui
00:20
No tutto questo x tutelare i cittadini
io
come sapete fare VOI...vedi bubbico e le scorie a Scanzano...
LUI
Ma vi lamentate sempre
Ma tu volevi che le barre di uranio venissero portate via o no
IO
lascia perdere...dormite sogni tranquilli...dai
considerazioni...mi vergogno
Di Febo Carlo
30 luglio 2013 alle ore 00:33Non è servito il collasso in corso del capitalismo da libero mercato liberticida e rapace a convincere i cervelli di molti uomini che il sistema attuale di una finanza predatoria e di un mercato senza regole, oltre all'arricchimento miliardario di pochi, ha destabilizzato Nazioni intere provocando chiusure fallimenti disoccupazioni suicidi povertà e disuguaglianze abissali.E si ha anche la spudoratezza di negarlo. Ed ancora più spudoratezza a chiedere più liberalizzazioni incontrollate.
E' difficile da capire tutto ciò???
Sembra di sì, o per lo meno per i nostri governanti e per i "liberisti" i quali con le loro decisioni adottate finora hanno ampiamente dimostrato di non conoscere lo sviluppo tassando subito i più poveri e lasciando a chiunque di aumentare prezzi e tariffe a suo piacimento. Evviva!!!
Ma non c'è dubbio che i fatti drammatici che si stanno svolgendo sotto i nostri occhi determineranno, da soli, l'azzeramento di tutte le illusioni ideologiche, presentando il conto finale alla sempre più povera Nazione Italia.
Francesco L.
30 luglio 2013 alle ore 02:16Esprimo la mia gratitudine e l'ammirazione per le persone come gli autori dell'inchiesta, che si interrogano, si prodigano, e si espongono per il bene comune.
Consiglio vivamente ai giornalisti e a chiunque sia interessato, di acquistare un contatore Geiger portatile, per monitorare situazioni simili e l'ambiente in generale.
Si scoprirebbero molte cose inquietanti, ma interessanti ed utili per tutti.
Chiamate subito le autorità competenti (ARPA), quando trovate oggetti o luoghi con livelli elevati di radiazione ionizzante (per esempio, letture pari o superiori a 100 CPM conteggi al minuto).
Beppe Caruso
30 luglio 2013 alle ore 03:12Inutile fare interrogazioni parlamentari ai "ministri" Alfano e Mauro. Il primo non sa, non vide, non sentì, non c'era...
Il secondo si presenta in aula vestito da Rambo e accompagnato dalla fanfara dei bersaglieri...
E comunque bisogna chiedersi perché all'aeroporto di Gioia del Colle. Le scorie sono merce TROPPO PERICOLOSA e NON VIAGGIA MAI IN AEREO... o almeno non dovrebbe.
giuseppe grande
30 luglio 2013 alle ore 07:59Se invece delle barre di uraino fossero dei composti chimici, in america da anni si vedono degli aerei in alta quota rilasciare delle grandi scie bianche di cosa si tratta tempo fa un pilota americano racconto' che quelle scie bianche fossero dei composti chimici che dovevano essere smaltite.
Guerrino Mazzacani
30 luglio 2013 alle ore 08:46in america?.. ma dove vivi? anche in Italia da anni stanno irrorando i nostri cieli.
basta digitare in google ma anche in youtube "scie chimiche" e appare un quintale di materiale da leggersi e visionare.
Fausto Buffoli
30 luglio 2013 alle ore 09:11Ma per favore non renderci ridicoli
giancarlo r.
30 luglio 2013 alle ore 15:28Segnalare le fonti, prego.
Diego Vianello
30 luglio 2013 alle ore 09:57Certo che siete fenomenali!
Non volete le centrali nucleari, ma non volete le scorie che sono rimaste incombuste (e quindi piu' pericolose) dalle centrali che erano operative e sono state brutalmente spente.
Non volete le scorie, ma non volete che vengano portate via.
Non volete i rifiuti, ma rifuggite dagli inceneritori.
Non so se tutto questo e' ridicolo o semplicemente patetico
GABRIELE Ragusa
30 luglio 2013 alle ore 10:09Ti si è incantato il disco o sei semplicemente incapace di ragionare?...Se non vogliamo il nucleare,non vogliamo neanche le scorie e tutto il resto degli scarti di produzione e varie merdate.Non se se riesci a capirlo con parole semplici.
davide g.
30 luglio 2013 alle ore 10:21Caro Diego, vedo di risponderti in qualche modo
1) Non volete le centrali nucleari, ma non volete le scorie che sono rimaste incombuste (e quindi piu' pericolose) dalle centrali che erano operative e sono state brutalmente spente.
a) Si la popolazione Italiana a seguito di 2 referendum non vuole le centrali nucleari e di conseguenza anche le relative scorie. C'è qualcosa di strano in questo??
2) Non volete le scorie, ma non volete che vengano portate via.
b) Come punto a) si il popolo italiano a seguito di 2 referndum non vuole neanche le scorie e nessuno ha mai detto che non devono essere smaltite ma tutto ciò deve essere fatto in modo appropriato e sicuro informando la popolazione di ciò che verrà fatto e non di notte come i ladri perchè viene da pensare che forse tutto ciò non sia così legale.
3) Non volete i rifiuti, ma rifuggite dagli inceneritori.
c) I rifiuti non si possono eliminare ma sio possono riutilizzare e tutto ciò senza l'utilizzo di inceneritori.. ma credo tu non sia informato in merito
4) Non so se tutto questo e' ridicolo o semplicemente patetico
d) Hai ragione ciò che hai scritto è ridicolo e patetico. Magari prima informati e poi scrivi, se credi che ne valga ancora la pena.....
Diego Vianello 30.07.13 09:57|
Lucka
30 luglio 2013 alle ore 10:34Di solito questi trasferimenti sono verso la Francia per poi tornare in Italia
stefano facciolo
30 luglio 2013 alle ore 10:57... si .... come no ... chiedilo ai militari rientrati dall' iraq e balcani , se le scorie di scarto sono innoquie..... le usano per far i proiettili all uranio impoverito .... ma se la pensi come hai scritto puoi chiedere al ministero di farti uno stoccaggio sotto casa . cosi risolviamo il problema che nessuno le vuole
marco d.
30 luglio 2013 alle ore 11:03Passa in ospedale per un check up al cervello ... Poi al ritorno passa in stazione e fatti dare un vagone da mettere nel giardino di casa ...
claudio okka
30 luglio 2013 alle ore 11:04Diego.. scusa se te lo dico.. non ci hai capito un cazzo, qui si parla DELL'INSAPUTA non del passaggio.Quando si fa brillare un ordigno della seconda guerra mondiale si libera la zona . perche non si dovrebbe fare per le scorie?- Più in dettaglio ti dico, con questo criterio di nascondere le cose si passa subito ad uno stato che dice FATEVI I CAZZI VOSTRI noi siamo lo stato e comandiamo e facciamo tutto e voi non siete un cazzo , quindi zitti.Forse la cosa ti sembra strana , ma in uno stato,paese più democratico, più libero, più SERIO si vive meglio e vivi meglio anche tu , se poi appartieni a quelli che dice io sono io e voi non siete un cazzo , bhe questa è un altra storia..
renato vaccaro
30 luglio 2013 alle ore 11:12Io direi che è triste! Triste la disinformazione che ti porta a queste considerazioni.
Bob C.
30 luglio 2013 alle ore 11:20Cosa c'è di male nel sapere se ci sono dei movimenti di scorie nucleari o materiale radioattivo nel nostro paese?
Magari avendo le rassicurazioni delle autorità sulla sicurezza delle operazioni?
Intendo in uscita dal paese, perchè in entrata...ci siamo già espressi mi sembra!
Boh, valli a capire gli italiani come te.
ivan verrelli
30 luglio 2013 alle ore 12:22Ma che dici almeno una spiegazione la potrebbero dare..o almeno avvisare le persone e la stampa....oppure sei contrario anche a questo??..in caso fi incidente chi lo spiega alle vittime? ...e te contano i peli sul culo mentre loro fanno ciò che vogliono e fanno pure i finti tonti
pietro denisi
30 luglio 2013 alle ore 09:57Il metodo "SCAIOLA" in Italia è diventato regola.
Vuoi vedere che,anche, i Ministri delle larghe intese...... a loro insaputa hanno autorizzato le spedizioni di scorie?
Se per tutti può valere il metodo "a mia insaputa", sono sicuro che la ministra Bonino non lo adotterà.
Speranza vana? Vedremo.
Leo Abascià
30 luglio 2013 alle ore 10:47La Bonino x quanto discreta politicante, rimane una donna che da sempre si occupa di Politica in pianta stabile, ripeto da sempre. Non sarà lei ad aprire il vaso di pandora. spetta sempre a noi del M5S.
roberto pometto
30 luglio 2013 alle ore 10:48eppure qualcuno i soldi se li è intascati... magari non lo sa ma nel frattemo il suo conto in banca è salito! a me non succede mai...
peppino russo
30 luglio 2013 alle ore 11:00La cuccagna è finita per i parassiti e le iene
della politica e dell'economia mafiosa statale!!
LORO si rendono conto che fra poco crollerà tutto
il sistema delle tangenti, scandali, collusioni
fra tutte le CASTE lobbistiche e massoniche dei
più potenti ed intoccabili poteri forti delle
istituzioni costituzionali (sappiamo tutti chi sono gli affiliati al VeDrò di E. letta, Alfano,
Bonino ecc.. e al Club Bilderberg dei Prodi,Monti
Draghi,Passera,Profumo,Tremonti,Scaroni,Visco,ecc.
Chissà quante scorie radiattive,rifiuti speciali e
pericolosi e tante altre porcherie stanno facendo
sparire dai siti italiani messi a disposizione di
potenti nazioni che,pagando le dovute tangenti a
politici e mafie colluse,si sono disfatte di tante
mostruose e pericolose sostanze!!!
Si parla di navi speciali opportunamente camuffate
e attrezzate che scaricano negli oceani molte di
queste scorie radiattive!
Purtroppo vale la legge delle TRE SCIMMIETTE:
-NON VEDO!
-NON SENTO!
-NON PARLO!
Ma la vile guerra delle caste mafiose e loro servi
mediatici all'onesto M5* è la PROVA EVIDENTE del
terrore di vedere svelati tanti scandalosi segreti
di stato di cui tante mummie politiche,tante ancor
viventi e potenti, sono state responsabili!!
La resa dei conti è vicina!! SI SALVI CHI PUO'!!
Pasqualino Quadrini
30 luglio 2013 alle ore 12:19Io interpellerei anche la Lorenzin
Stefano D'Amico
30 luglio 2013 alle ore 12:42Dopo aver letto i commenti (ma anche l'articolo in sè, oh commentatori non pensate di esser meno sciocchi o pecoroni dell'autore!) appare chiaro che la maggior parte dei qualunquisti italioti non sa neppure da che parte stia guardando, che cosa sia un nucleo poi...
punto 1, ci sono ancora le nostre vecchie centrali che devono smaltire il loro combustibile...
punto 2, speravo sapeste che apparecchi medici quali TAC, apparati per radioterapia, per radiografie abbiano nel nome la parola RADIO perchè sono nucleari, e che dopo un pò alcune parti vadano smaltite. A quanto pare mi sbagliavo.
punto 3, sebbene l'italia abbia votato per la non riapertura del programma nucleare non vuol dire che siamo un paese denuclearizzato e (come già detto al 2) NON POTREMMO MAI ESSERLO se non in cambio di rinunciare al sistema di vita odierno.
punto 4, una delle migliori aziende dedite allo stoccaggio e allo smaltimento delle scorie nucleari è italiana, prova ne è che ha avuto l'incarico (temporalmente nel periodo pre-referendum tant'è che in quel periodo se ne parlò, anzi parlò lei stessa in prima persona per mostrare la pochezza dell'informazione italiana!) di smantellare e stoccare l'arsenale marittimo nucleare sovietico.
FATEVI UN IDEA VOSTRA, CONOSCETE E INFORMATEVI ALLA FONTE, SENZA PROVE OGNI TEORIA è ARIA FRITTA CHE PUò E VERRà CONFUTATA.
Ma se non credeste a quello che ho scritto viviamo nell'era della più grande rete di informazioni della storia, beneficio d'inventario a tutti voi proprio come l'ho avuto io ma, OVVIAMENTE, guardate che anche le vostre fonti siano scientificamente attendibili
Piango perché certa gente gioca a governare l'italia o le menti d'italia ed è seguita da gente a cui non farei governare neanche una partita ad un videogame.
Beninteso non penso che l'italia si meriti di meglio!
Ah sì eccola, la mitica cospirazione delle scie chimiche dagli aerei...
PER FAVORE!
giancarlo r.
30 luglio 2013 alle ore 15:26Sciocchezze a gogo...
Gli apparecchi per la TAC (=Tomografia assiale computerizzata), come quelli della RMN(=Risonanza magnetica nucleare) NON contengono radionuclidi così come non ne contengono le apparecchiature radiografiche (i tubi a raggi x si accendono per l'uso e si spengono come lampadine).
Neppure gli acceleratori per radioterapia contengono radionuclidi od isotopi radioattivi che dir si voglia.
In altri tempi al posto di questi ultimi si usavano le "bombe al cobalto" che ne contenevano a chili ma si tratta di apparecchiature obsolete oramai demolite e, si spera, smaltite.
Milco Fadda
30 luglio 2013 alle ore 15:43Bravissimo. L'unica mia speranza è che finiscano "nel posto giusto" poi hai detto bene tu.
Giangi Probio
30 luglio 2013 alle ore 22:59Esatto. TAC, NMR, XRAY, sono lampadine! Producono fotoni, quindi energia e non materia, quando sono alimentate elettricamente, poi via la corrente, pufff.... Sono dei pezzi di metallo inanimati che si possono smaltire nelle isole ecologiche. L'ignoranza in questa materia imperversa indisturbata e crea solo terrorismo. Le uniche scorie residue di radioisotopi BLANDI si trovano tutt'ora solo nelle medicine nucleari, per le Scintigrafie. Ma essendo radioisotopi a vita ESTREMAMENTE breve, parlare di scorie mi sembra eccessivo. Comunque avanti a leggere in siti poco informati e terroristici in materia di nucleare, fa bene, un po' di sana ignorante paura non guasta mai.
Domanda? Avete un'idea di quante sorgenti radioattive ci sono nelle industrie italiane per il controllo automatico di processo produttivo? Indagate nei siti farlocchi e vedete cosa ne sanno.
alvise fossa
30 luglio 2013 alle ore 13:17CIAO BEPPE,
E' MEGLIO CHE SI SAPPIANO DI CERTI VIAGGI DI CERTE SCORIE,LA GENTE DEVE ,RIPETO DEVE SAPERE
ALVISE
Raimondo Tucci
30 luglio 2013 alle ore 14:30"Bravo" il D'Amico, per l'impegno di scrivere apparentemente qualcosa di "diverso", e di meno "populista", soltanto che c'è un piccolo dettaglio: si chiede cosa transitava e lo si chiede a chi dovrebbe sapere. Si può chiedere? O dobbiamo mettere conto a te "Oh! illuminato"?
Marco Tomas
30 luglio 2013 alle ore 15:51Io non so se l'autore di questo articolo vuole solo prenderci per il culo con allarmistici articoli del tutto inutili o cosa!
Le scorie nucleari, che poi altro non sono che scorie provenienti da rifiuti ospedalieri radioattivi (dato che le nostre centrali sono spente da anni), sono sempre esistite ed esisteranno sempre! Almeno fino a quando ci faremmo fare una radiografia. Allora cosa vogliamo fare???
Smettiamo di farci fare una radiografia in caso di fratture?
Dal dentista vogliamo preferire l'estrazione totale di tutti i denti perché una radiografia poi produce un rifiuto che, sommato a tanti altri, produrrà un giorno un treno?!?
MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Siete al Governo ed impegnatevi su temi più seri senza fare solo e soltanto ostruzionismo e speculazione!
Giangi Probio
30 luglio 2013 alle ore 19:40Che minchiata dici!!! Sono raggi X e non producono scorie! Informati prima di parlare. Sono le Scintigrafie che hanno una piccola produzione di scorie che escono dal paziente in esame. Davanti sottoforma di pipì e dietro sottoforma di...
Quindi nessuna soria ospedaliera in quel treno. Poi come fa una telecamera termografica a vedere se nei vagoni c'è della radioattività? Mah, minchate!!
Jim Tiberius Kirk
30 luglio 2013 alle ore 19:51Le nostre centrali sono spente si, non producono energia. Ma una centrale spenta ha comunque un nocciolo che và controllato e raffreddato, quindi produce scorie lo stesso, anche se "lavora" al minimo
Valerio Panettieri
30 luglio 2013 alle ore 15:56Bene, dopo una giornata di commenti su questo sito è il Quotidiano della Basilicata, che già c'è andato cauto ieri a diffondere la notizia per primo in Italia. Non sono scorie ma quelle barre di uranio-Torio comprate più di 40 anni fa che sono state rispedite negli Usa PER SEMPRE. La fine di un incubo per la Basilicata
http://www.ilquotidianoweb.it/news/cronache/715217/Addio-alle-barre-d-uranio-dell.html
fiorella costa
30 luglio 2013 alle ore 21:00 grazie, meglio così,un orrore im meno,grazie.
dfds fds
30 luglio 2013 alle ore 16:09Probabilmente
http://www.butta.org/?p=14212
Luigi Doria
30 luglio 2013 alle ore 19:29CARI AMICI, LEGGETE CON ATTENZIONE....!!! RIGUARDA IL ""RECESSO DAI CONTRATTI SOTTOSCRITTI CON LE COMPAGNIE TELEFONICHE""...OGNI ALTRA CLAUSOLA IMPOSTA NEL CONTRATTO E' NULLA......!!!!
La Legge 2 aprile 2007, n. 40 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 Supplemento ordinario n. 91, ha come oggetto "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, recante misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese".
L'articolo che riguarda la disdetta e la possibilità di recesso è l'Art. 1, comma 3: I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facolta' del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni. Le clausole difformi sono nulle, fatta salva la facolta' degli operatori di adeguare alle disposizioni del presente comma i rapporti contrattuali gia' stipulati alla data di entrata in vigore del presente decreto entro i successivi sessanta giorni.
Aldo Secco
30 luglio 2013 alle ore 20:47Bravissimi. Ci tengono nascosto tutto anche di cosa moriremo.
Giangi Probio
30 luglio 2013 alle ore 23:28Ho visto il video e sinceramente mi sono messo a ridere. Da Trisaia, posto in cui sono stato a lavorare, sì proprio dentro la Itrec, è partito un treno che FORSE, PROBABILMENTE, conteneva materiale radioattivo. Ma va? A Trisaia, vengono smantellate e ripulite le barre di uranio che si impoveriscono e che arrivano da centrali nucleari, ovviamente non italiane. È un centro che esiste da anni e che fa questa attività da molto tempo, il tutto con massime misure di sicurezza e ultra rispettose dell'ambiente circosante. È una fonte di reddito che giova a chi ci lavora e in parte allo stato, dato che tale centro è legato all'ENEA. Quali sono i problemi? Trasportare in sicurezza, anche sugli aerei viene fatto normalmente, l'uranio impoverito è molto meno pericoloso di un camion con idrigeno liquido, GPL o qualsiasi altra schifezza chimica che regolarmente circola sulle nostre strade. Quanta beata ignoranza sull'argomento! Sugli aerei, anche passeggeri, volano delle sorgenti radioattive che vengono consegnate in molte industrie italiane per l'automatizzazione dei processi produttivi, lo sapevate M5S? O sapete fare solo terrorismo ignorante? Pensate a mandare a casa tutta la me...da che c'è a Roma, poi possiamo anche scherzare su queste minchiate. Piantatela una buona volta di dire inesattezze per fare del puro terrorismo che non giova a nessuno. Quasi trent'anni a cambiare sorgenti radiottive in tutto il mondo, sono ancora qui vivo e vegeto e quando leggo o sento certe caz...te sul nucleare sono sempre più convinto che di ignorantoni in italia ce ne sono ancora troppi. E voi blogger, siete troppo convinti che la rete dia e dica tutta la verità su tutto. Imparare a filtrare le info, specialmente se non si è del mestiere, pora a are considerazioni errate e inopportune. Tanti fotoni a tutti!!!
dino d'alessandro
31 luglio 2013 alle ore 10:47@Giangi Probio,
...lei può esser anche l'esperto che dice di esser, e che ha lavorato per anni a contatto di uranio impoverito, o arricchito, o altre scorie radioattive senza subire conseguenze alla salute... di ciò siamo contenti per lei, ma la questione è un'altra, qui viviamo in un paese che ha votato quasi all'unanimità il referendum in modo decisamente contrario ad ogni forma Nucleare nel nostro territorio... il popolo si è espresso ma i politici continuano a fare come cazzo gli pare... l'Enea continua i suoi esperimenti di merda falciando vite umani nella zona di Osteria nuova... Il popolo ha deciso contro il nucleare e di tutto il resto non ce ne frega un bel niente, e poi non fare tanto il sapientone, il tuo commento parla per te, credi di sapere ma in realtà non sai un cazzo, e vista la tua ignoranza considerati fortunato se le radiazioni ancora hanno fatto di te un bersaglio...ma l'ENEA si sa protegge bene i suoi dipendenti dalle radiazioni, ma non fa altrettanto con gli abitanti che vivono intorno ai loro complessi di sperimentazione... a Roma c'è una strage silenziosa che da anni provano in tutti i modi ad accollarla alle antenne Vaticane che bene di certo non fanno, ma in realtà è l'ENEA che causa la strage di tumori con le loro sperimentazioni Nucleari che la stragrandissima maggioranza del Popolo Italiano ha detto in chiare lettere di NON VOLERE... perciò mister sò tutto io smettila di raccontarci cazzate, noi il Nucleare non lo vogliamo, punto e basta.... ciaodino
giorgio planargia
31 luglio 2013 alle ore 11:18ma ti pagano x dire certe stupidaggini ?
Alex P.
31 luglio 2013 alle ore 12:01Dillo a quelli di fukushima!!!!
fabio .
31 luglio 2013 alle ore 12:52Se uno ci da delle informazioni non bisogna per forza delegittimarlo con il solito "chi ti paga!"
Marco P.
31 luglio 2013 alle ore 13:06concordo con l'Autore del commento, e poi cosa dovevano, mettere i cartelli ? un trasporto del genere è un pochettino "sensibile", e appetibile come bersaglio da parte di organizzazioni terroristiche...
Purtroppo quello che manca a questo movimento è la distanza dall'allarmismo e la demagogia, in cui ogni tanto cade....
Li ho scelti e per il momento continuerò a sceglierli, spero non mi deludano troppo.
Francesco DISSEGNA
30 luglio 2013 alle ore 23:51Onore e gloria a questi giornallsti.
