
Il decreto farsa sugli OGM
19 luglio 2013 alle ore 10:16•di MoVimento 5 Stelle
"La Monsanto annuncia che non coltiverà altre piante ogm in Europa. Il pericolo però non è scampato, né in Italia né in tutto il Vecchio continente: la multinazionale i suoi ogm li coltiva un po' in tutto il mondo. Non basta il rinvio, l'ennesimo, del governo Letta a dare risposte perché la triade ministeriale Orlando - De Girolamo - Lorenzin ha messo in scena un decreto farsa. L'Italia infatti non attiva la clausola di salvaguardia, se l'avesse fatto il divieto a coltivare gli organismi geneticamente modificati sarebbe stato generalizzato. Il decreto farsa invece vieta solo la coltivazione del mais Mon810 per appena 18 mesi. E nel gennaio 2015 nel piccolo centro friulano di Vivaro cosa succederà? Applicare la clausola non è impossibile. Lo hanno già fatto Germania, Francia, Grecia, Lussemburgo, Ungheria, Polonia, Austria e Bulgaria. Paesi membri dell'Unione Europea come noi. Loro hanno maggiormente a cuore il benessere dei propri cittadini? In Italia sono contrari agli Ogm 76 cittadini su cento." M5S Camera, Commissione Agricoltura
Commenti (102)
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 10:26Il 76% degli Italiani nemmeno sa che cos'è un OGM, come è fatto e come funziona.
Non appena glielo spieghi cambiano idea.
gloria m.
19 luglio 2013 alle ore 10:34....al contrario, amico mio. E' il 23% che non lo sa. Poi c'e' l'1%....quello che, secondo me, parere del tutto opinabile, ha gia' incassato l'acconto.
Massimo Pipino
19 luglio 2013 alle ore 10:39Concordo perfettamente con il Sig. Bordin. L'ignoranza è una brutta cosa.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 10:40Il 24% è gente che ha studiato, che sa che si possono contenere e possono portare solo benefici.
La totalità della papaya mondiale è GM, il 74% del cotone, il 93% della soia.
Qualcuno in 20 anni è morto per queste cose? No.
I mangimi certificati per il bestiame da cui si ricava il latte per il Parmigiano Reggiano contengono OGM.
Quindi, a parte il rischio per un contenimento mal riuscito, di cosa stiamo parlando? Di danni alla salute? Non scherziamo.
laura p.
19 luglio 2013 alle ore 10:42secondo me sei tu che non sai come funziona ..te lo spiego: gli OGM sono fatti per arricchire la Monsanto e basta. Tienilo a mente
laura p.
19 luglio 2013 alle ore 10:45Nicola come spieghi che sono in aumento le allergie e le intolleranze . Meditaci
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 10:48Non esiste solo Monsanto sai?
Esistono molte altre aziende biotech che fanno sementi, GM o wildtype.
E, soprattutto, esistono i consorzi di ricerca pubblici. Piante GM vengono fatte quotidianamente nei laboratori universitari in tutta Italia.
A livello internazionale il più famoso è il progetto Golden Rice. Una no-profit che crea riso con un contenuto maggiore di vitamina A (cosa che il riso, di suo, è carente) e viene venduto al prezzo del riso normale nell'est asiatico per poter sopperire alle carenze di carotene, molto diffuse nella regione.
alberto ferretti
19 luglio 2013 alle ore 11:16sei uno dei 24 che si pone la domanda "ma cosa sono gli OGM ? " se tutti se la ponessero da 76 forse ne restano 20 %
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:19mi sa che sei tu a non sapere.
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:20spiegacelo senza darci l'impressione che l'uomo vuole sostituirsi ai processi naturali.
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:26Spiegami perchè una spa deve produrre mais geneticamente modificato che produce semi sterili?
IN cambio di una maggior resa?
In sostanza modifichiamo la natura per adattarla alle esigenze di una popolazione avida di denaro?
Sarebbe meglio modificare geneticamente i ladri rendendoli onesti.
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 11:27Senti finchè un ogm viene utilizzato per fare biocarburanti o tessuti, mi può anche stare bene. MA DEVONO ESSERE COLTIVATI AL CHIUSO. Bisogna impedire in tutti i modi possibili che il polline si depositi su altre piante. punto e basta.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:33Giorgio, non esistono OGM sterili. Altrimenti come potresti avere cross-contaminazioni? Suvvia, è logica di base.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:35Basta coltivare il tutto con una adeguata cintura di contenzione.. Piante con cui non ibridano ad esempio..
Con un minimo di accortezza si può avere la coesistenza di entrambe le colture.
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:46Esistono, non sono mica uno scrittore di fantascienza!!!
Smettetela di nascondervi dietro uno filo d'erba!
Ma poi a parte tutto, modificare una cosa che la natura con processi di selezione naturale a fatto arrivare fino ad oggi mi sembra una cazzata pazzesca! Semi a cui non servono pesticidi, sembra una cosa buona, ma gli insetti i batteri che intaccano le culture credete forse che siano esserini che arrivano da marte inutili dal punto di vista della catena alimentare e degli equilibri naturali? L'uomo ha un solo obiettivo, produrre il più possibile guadagnando il più possibile a scapito di tutto il resto! Per raggiungere tali obiettivi si serve di sapere trasformandolo da cosa utile a cosa pericolosa.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:49Non esistono. Perlomeno in commercio.
mario vianello
19 luglio 2013 alle ore 10:33Se andiamo avanti cosi...ci vogliono ....I FORCONI....Ieri sera ho visto la trasmissione TV centrata su Renzi......Ebbene, ho visto un ragazzo sveglio, possessore delle VECCHIA TECNICA POLITICA,fare annunci...disdirli....altro che Macchiavelli....PECCATO...CON ALTRA PERSONA SI SAREBBE POTUTO FARE UN GOVERNO CON GRILLO ONESTO E COMPETENTE.....ORA SIAMO IN UN GINEPRAIO.....E L'UNICA SOLUZIONE SONO NUOVE ELEZIONI...Dice:" ma se,alle nuove elezioni gli italiani votano SEMPRE per gli inciucioni di destra,di sinistra e&???."
Mahhh.....(muoia sansone con tutti i filistei) I FORCONI....I FORCONI...."
visivo
19 luglio 2013 alle ore 10:44Quello che ripugna e vedere i nostri politici che per l'ennesima volta tutelano gli interessi delle multinazionali piuttosto che gli interessi di noi cittadini.
Viviamo in un mondo alla rovescia.
Luigi P.
19 luglio 2013 alle ore 10:50GRANDE NOTIZIA.... MONSANTO BATTE IN RITIRATA MA .... STATENE CERTI CHE TORNERA' ALL' ATTACCO.... NEL FRATTEMPO GUARDATEVI SU YOU TUBE LO STUPENDO DOCUMENTARIO PLURIPREMIATO: "IL MONDO SECONDO MONSANTO"....... ROBA DA FAR RAGGELARE LE VENE NEL SANGUE SPECIE PER CHI HA BAMBINI MOLTO PICCOLI!!!!!!!!!!!!
michele p.
19 luglio 2013 alle ore 11:00OGM : Organizzazione Grandi Mangioni.
(vedi inciucio )
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 11:06La clausola di salvaguardia può essere concessa solo se esistono nuove evidenze che un particolare tipo di OGM (non TUTTI gli OGM) è rischioso per la salute umana o per l'ambiente, e queste evidenze non esistono. Dispiace deludervi, ma dire che "il 76% degli italiani non vuole gli OGM" non conta nulla, siamo in Europa e dobbiamo stare alle regole europee: il MON810 è stato autorizzato dall'EFSA in quanto ritenuto sicuro, quindi proibirne la coltivazione lede la libertà di un agricoltore che voglia utilizzarlo. Tra l'altro, sapete che importiamo più di 3 milioni di soia OGM come mangimi per gli allevamenti? E che la maggior parte dei formaggi e delle carni che troviamo nei supermercati derivano da animali alimentati con OGM? Se i nostri governanti fossero coerenti, non si limiterebbero a impedire la coltivazione di OGM ma ne vieterebbero anche le importazioni. Perché nessuno dice nulla? LEGGETE QUI SE NON CI CREDETE! http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/07/15/il-made-in-italy-contaminato-dagli-ogm/
anna riva
19 luglio 2013 alle ore 11:27Uh, lede la libertà!? e la mia di libertà??? la mia libertà ad avere l'acqua pulita e non lordata dalla merda che gli agricoltori in genere sbattono sui campi con tanto di contributi? Disseccanti, diserbanti, fertilizzanti, senza contare l'acqua che sprecano per qul maledetto mais e il mutamento del microclima da quando lo coltivano in massa. Senza arrivare agli ogm...E il mio sacrosanto diritto a respirare aria pulita, a sentire le cicale e vedere le lucciole?? Non tiriamo fuori la libertà quando non ne abbiamo più nemmeno la parvenza per favore!!! E naturalmente come sempre di quello che pensa la gente non frega mai un c. a nessuno!
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:31Tecnicamente gli OGM hanno meno necessità di pesticidi, Anna.. Dovresti essere a favore! :)
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:33Non esistono che vuol dire?
Non esistono per legge vorrai dire!
Se la natura a fatto in modo che i vegetali producano una volta l'anno i semi che servono alla riproduzione della specie ci sarà un motivo. Se l'uomo vuole bypassare questo processo naturale, ed altri, evidentemente fa un danno alla normale evoluzione naturale che continua da miliardi di anni .
Per esempio, se rendessero l'uomo sterile tanto esiste un modo per procreare artificiale, secondo te sarebbe un danno per l'uomo e per la natura?
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 11:34si i pesticidi, altra invenzione della monsanto per distruggere la flora e costringerci a comprare i loro semi.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:37I pesticidi invenzione della Monsanto? Scherzi?
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 11:43che poi che ragionamento fai? i mangimi sono già ogm quindi tanto vale che c'è li facciamo noi, che cazzo di ragionamento è. Nuotiamo nella merda e invece di uscirne ci facciamo anche la doccia?
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 12:20Allora:
1) il mais MON810 richiede meno pesticidi del mais tradizionale, perché produce da solo la tossina che difende le piante.
2) qualsiasi tipo di mais è un ibrido F1, il che significa che se vuoi ottenere le stesse caratteristiche agronomiche non puoi riseminare, ma devi per forza ricomprare i semi dall'azienda sementiera.
3) in generale, per tutte le colture, agli agricoltori conviene ricomprare i semi piuttosto che riseminare, perché sono certificati, sani e in ultima analisi ti permettono di ottenere rese maggiori.
4) tutte le nuove varietà sono brevettate, anche quelle non OGM.
Se il problema sono i brevetti, ditelo. Se il problema è l'agricoltura moderna, ditelo. Ma non prendetevela con gli OGM, che sono una tecnologia di tutti e non solo della Monsanto. La guerra alle streghe contro gli OGM dà solo più potere alle multinazionali.
Truth ..
19 luglio 2013 alle ore 12:35mi fate schifo
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 13:21un mais che si produce da solo una tossina. E Vorresti farcelo pure assaggiare. ma sparisci, va dai tuoi amici del movimento liberticida a piangare.
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 13:48La tossina Bt è innocua per l'uomo. Si attiva solo con il pH basico degli insetti (pH>9), la digestione acida del nostro stomaco non attiva la tossina (pH
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 13:56Comunque a chi continua a tirare in ballo Madre Natura che ci dà tutto ciò che ci serve eccetera, andate a lamentarvi con chi ha inventato l'agricoltura, e lasciate stare gli OGM. E' da 10mila anni che l'uomo interviene sull'evoluzione naturale, modificando le piante. Guardate com'era il mais che ci ha fornito la tanto generosa Madre Natura, sfido chiunque a sentirsi sazio dopo aver mangiato una pannocchia di teosinte: https://en.wikipedia.org/wiki/File:Maize-teosinte.jpg
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 15:12ma tu hai mai sentito parlare di catena alimentare? anche se fossa innocua per l'uomo magari non lo è per le api, che guarda caso stanno sparendo.
ammu nit
19 luglio 2013 alle ore 16:04razionalista il piffero!
l'uomo interviene da 10 mila anni? :-D
l'uomo e' anch'esso un evoluzione (NATURALE), ma tra questi ci sono degli idioti che per pura speculazione vorrebbe dare una mano alla NATURA(?).
10000 anni, fai ridere, sono 4,5 miliardi di anni di evoluzioni ... non 10mila!
tu non sei razionalista sei di una superficialita' desolante.
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 21:02Mi riferivo alla nascita dell'agricoltura! Da quando l'uomo ha iniziato a incrociare le piante per ottenerne di migliori, l'evoluzione naturale delle piante coltivate è andata a farsi benedire. E' l'uomo che ha guidato la loro evoluzione, scegliendo di generazione in generazione le caratteristiche ritenute più utili, e incrociando le piante più interessanti. L'OGM è solo una tecnologia un po' più precisa per ottenere lo stesso obiettivo.
anatto stefano monti
19 luglio 2013 alle ore 11:09Forza MOVIMENTO vi sono riconoscente per tutto quello che state facendo. I contadini sono sempre stati i più deboli e i più importanti uomini (e donne), di sempre. La Monsanto è responsabile di un genocidio in corso da decenni, di insetti, di animali, di piante.
evabrioschi
19 luglio 2013 alle ore 11:18su questo punto non concordo, tanta disinformazione e poca scienza...
consiglio: www.salmone.org
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 12:07scienza non è avere il potere di far quel che cazzo si vuole. Una cosa è studiare la natura un'altra è modificarla per scopi di lucro.
Truth ..
19 luglio 2013 alle ore 12:31sei un pazzoo !!
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 11:18Non ci sono cazzi! Finchè non se ne andranno tutti a casa questo paese sarà uno schifo.
Salvatore G.
19 luglio 2013 alle ore 12:06Non se ne andranno mai solo da morti andranno via,dobbiamo farli sloggiare noi ma quanto ci vuole per svegliare sti Italiani?ma quando capiranno che bisogna marciare a Roma e fare una rivoluzione pacifica ma decisa.SE NE DEVONO ANDARE e gli dobbiamo togliere i privilegi che vadano a lavorare anche loro se ci riescono.
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 11:31L'unica applicazione che vedo per gli OGM è la produzione di biocarburanti. Coltivate RIGOROSAMENTE AL CHIUSO, per impedire che il polline CONTAMINI le piante BIO. e con applicazione di multe salatissime, da chiusura dell'attività, se c'è solo il sospetto che l'ambiente circostante venga CONTAMINATO
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 12:05I biocarburanti tolgono terre coltivabili ai cereali , ci sono già problemi a tal riguardo.
Preferisci berti un bicchiere di benzina "biologica" o una bella pagnotta?
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 13:27in serra non in campo, in serra si possono produrre alghe per biodiesel in quantità industriale. in Campo aperto di OGM non ci deve essere traccia.
peppino russo
19 luglio 2013 alle ore 11:41Siamo nelle mani delle IENE,SCIACALLI,MUMMIE,PORCI
e SCROFE delle CASTE politiche,economiche,mafiose,
massoniche(VeDro'-Club Bilderberg)dei poteri forti
dell'Ordine Nuovo Mondiale!!!
Il vostro pdr Giorgio NAPOLETANO (più dittatore che pdr) stà facendo il bello e cattivo tempo e
quando proclama che staccare la spina a questo governo dell'inciucio sarebbe catastrofico, forse
catastrofico e distruttivo sarebbe per le IENE
PRIVILEGIATE delle potenti CASTE che da 65 anni
sono al potere in italia!!
LA FINE DI QUESTO GOVERNO DEI TRADITORI pd+l-l&co.
sarebbe LA FINE della cuccagna, delle rapine e
scandali dei politici e compari che avvertono il
pericolo e la paura che con la vittoria certa del
M5* in caso di nuove votazioni, sarebbe la FINE
per tutti loro (sia politica che chissà!!)
Si sono coalizzati tutti i NEMICI POLITICI PIU'
STRENUI PUR DI PROVARE A DISTRUGGERE IL M5* CHE
VUOLE FARE PULIZIA, ELEMINARE TUTTE LE PORCATE E
NEFANDEZZE E DISTRUGGERE LE IENE E SCIACALLI PIU'
VILI DEL VECCHIO SISTEMA POLITICO ED ECONOMICO e
salvare i poveri cittadini che hanno condotto alla
fame e alla disperazione!!
LORO I MEGASTIPENDI E MEGAPRIVILEGI LI CONTINUANO
AD INCASSARE ALLA FACCIA DEI FESSI CHE LAVORANO E
PAGANO LE TASSE CON SACRIFICI E A VOLTE COL SANGUE
MEDITATE CASTE,MEDITATE!!
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 11:46Peppino, oltre che fuori argomento, il tuo commento indica un serio bisogno di una camomilla..
Paolo Pellicciari
19 luglio 2013 alle ore 15:15I porci e le scrofe sono NOBILI anche d'animo anche se non ce l'hanno le caste e multinazionali SONO DELLE CAROGNE, spero che la Natura gli si rivolti contro così come gli uomini Giusti!
Ricercatore indipendente
19 luglio 2013 alle ore 11:48L'intera letteratura scientifica dimostra ampiamente che gli OGM attualmente approvati in commercio sono più sicuri, sia dal punto di vista ambientale che per la salute, delle varietà utilizzate in agricoltura biologica e convenzionale.
Ciò nonostante continua la caccia alle streghe. Una volta c'era solo la Chiesa, oggigiorno si sono aggiunte le religioni ambientaliste, che se ne fregano della realtà dei fatti e ragionano per ideologie e dogmi precostituiti.
Mi raccomando, poi lamentatevi se in Italia la ricerca lascia a desiderare e i ricercatori fuggono all'estero..
Giorgio Fiandrino
19 luglio 2013 alle ore 12:02Più sicuri dei semi che mamma natura ci ha dato per milioni di anni? Smettetela vi prego!!!
Truth ..
19 luglio 2013 alle ore 12:27Nel migliore dei casi sei un ignorante
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 13:25la realtà dei fatti è che in india interi raccolti di cotone OGM hanno portato sul lastrico i coltivatori perchè le piante non producevano. E pretendono pure che i semi venduti vengano saldati lo stesso. La Monsanto ha creato lo STROZZINAGGIO alimentare.
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 13:41In realtà i dati dicono che la resa del cotone è notevolmente aumentata, da quando in India si coltiva cotone OGM. Guardate cosa succede nel 2002: http://www.indexmundi.com/agriculture/?country=in&commodity=cotton&graph=yield
Carlo Peduto
19 luglio 2013 alle ore 11:55E finita, così non si può andare avanti, in questa situazione non possiamo competere crescere e saldare il debito non è congruo! vanno riscritti tutti i modelli: sociale, istruzione, lavoro, finanziario, politico, trasporti, produzione, media, ecc.
Dove è il politometro? che sputtanavamo un pò di gente,Dove è il il piano economico? cosi capiamo quanti e dove sono i sprechi e dove tagliamo e a chi e dove investiamo.Quali sono le priorità? così non ci sentiamo abbandonati. Assistiamo giornalmente con rassegnazione al degrado della dignità umana, utilizzate di più e sempre i dati inerenti a quello che avete restituito: finanziamento ai partiti 40mil di euro, stipendi politici 1,5mil di euro, terremoto mirandola 400000 martellateli con questi dati vediamo cosa rispondono i vostri colleghi politici e i pennivendoli. Serve un cambiamento subito e forse solo voi potete farlo!
michele d.
19 luglio 2013 alle ore 12:19la farsa è di chi dice no alla coltivazione degli OGM. Ormai sono coltivati in tutto il mondo da oltre 20 anni, se doveva succedere l'apocalisse genetica prevista dagli anti OGM sarebbe già successa ed invece niente! E poi è proprio una farsa (e pure molto costosa) dire no alla coltivazione degli OGM e poi importarli. L'italia importa quasi 3 milioni e mezzo di tonnellate di soia di cui l'80% è OGM ce la mangiamo noi tranquillamente ed i nostri animali da più di dieci anni e nessuno se ne lamenta ma guai a coltivarla. L'Italia importa migliaia di milioni di tonnellate di mais OGM contenuti anche nei cereali che si mangiano al mattino ed a nessuno sono cresciute le branchie(come sembrano credere molti degli anti-OGM). Indossiamo magliette fatte di cotone OGM, mangiamo riso OGM, pasta di grano OGM, biscotti fatti con OGM non sarebbe ora che pensaste con la testa invece che per " sentito dire su internet"?
laura p.
19 luglio 2013 alle ore 13:40ti sei mai chiesto perchè sono in aumento allergie? Chiediti anche a chi conviene volere gli OGM. Lo sai che i coltivatori se piantano OGM ogni anno debbono comprare le sementi dalla Monsanto. Usala tu la testa Michele!
PAOLO BAREGI
19 luglio 2013 alle ore 22:56COME MAI SEI COSI' SCEMO?
COME MAI SEI COSI' DEMENTE?
IO VORREI AVERTI TRA LE MANI E CONSUMARMI LE NOCHHE FINO ALL'ESALAZIONE DEL TUO ULTIMO RESPIRO TESTA DI CA...
IO HO 2 FIGLI,E,DEVONO MANGIARE ALIMENTI FATTI DA CHI LUCRA SULLE SEMENTI AL POSTO DI QUELLI CHE LA TERRA HA GENERATO IN MILIONI DI ANNI,DIO MIO DIMMI DOVE STAI CHE TI PICCHIO IN NOME DELL'UMANITA'
Mauro
19 luglio 2013 alle ore 12:19PER TUTTI QUELLI CHE STANNO POSTANDO A FAVORE DEGLI OGM MA PERCHÉ NON VE LO FATE COLTIVARE NEL VOSTRO ORTO E NON VE LO MANGIATE VOI BRUTTI COGLIONI CHE NON SIETE ALTRO!!!! MADRE NATURA CI HA FORNITO DI TUTTO CIÒ CHE SERVE PER CAMPARE COSA SI DOVREBBE MANGIARE PER FAR CONTENTE POCHE PERSONE CHE FANNO LE SPERIMENTAZIONI IN LARGA SCALA SU TUTTI POPOLI???? ANDATEVENE A QUEL PAESE BRUTTI CANI!!!!
Truth ..
19 luglio 2013 alle ore 12:25ma perchè c'è pure qualcuno a favore ?? madre mia..
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 13:19ma non ci pensare neanche a suggerirgli di coltivarsela a casa. il polline potrebbe contaminare altre piante. che si trasferissero in america a mangiare MERDA se gli piace tanto.
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 13:33Madre Natura ci ha fornito di bacche ed erbe selvatiche. Spero che questa non sia la tua dieta.. :-) Fortunatamente un giorno qualcuno ha inventato l'agricoltura!
Jim Tiberius Kirk
19 luglio 2013 alle ore 15:05si il grano l'hai inventato tu vero. Ma quanto sei ridicolo e ti spacci per uomo di scienza ma vai via.
Roberto Capetti
19 luglio 2013 alle ore 15:45...io lo farei, li coltiverei nel mio orto...è quello che vorrebbe fare anche Fidenato, coltivarli nel suo campo...peccato che a fronte del suo sacrosanto diritto di farlo lo Stato Italiano glielo stia impedendo, in modo del tutto ILLEGALE...
P.S.
forse non hai capito che in Italia non ce li fanno coltivare ma ne importiamo TONNELLATE per alimentare le nostre vacche e i nostri maiali...
P.S.S.
ti si è incastrato il Caps Lock?
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 20:51Jim il grano non l'ho inventato io, ma ti assicuro che il grano che oggi utilizziamo non ha niente a che vedere con la pianta che ci ha dato Madre Natura. Dall'invenzione dell'agricoltura in poi, l'uomo ha trasformato tantissimo le piante selvatiche, per renderle migliori sotto il profilo qualitativo e quantitativo. Guardati questo link, soprattutto la prima foto, e scoprirai che senza l'intervento umano oggi non avremmo le pannocchie di mais che conosciamo, ma al contrario dovremmo sgranocchiarci quella spiga striminizita del Teosinte. :-) La Natura ha "inventato" il teosinte, il mais lo ha creato l'uomo. http://evolution.berkeley.edu/evolibrary/news/070201_corn
Truth ..
19 luglio 2013 alle ore 12:36ma porka troika !!!
Nutrizionista
19 luglio 2013 alle ore 12:42Gli OGM sono pericolosi per la Salute, Vergognatevi!
Il Razionalista Candido
19 luglio 2013 alle ore 13:30Di quale OGM stai parlando? Esistono OGM sicuri e OGM pericolosi, quelli pericolosi non ricevono l'autorizzazione dell'EFSA.
Nicola Bordin
19 luglio 2013 alle ore 14:42E lei sarebbe un laureato? Ma mi faccia il piacere..
nutrizionista
19 luglio 2013 alle ore 12:59Salve, sono Nutrizionista, e voglio dare un consiglio per perdere peso in modo efficace, e sopratutto naturale, senza pillole e senza prodotti miracolosi, che non esistono e sono anche costosi.
Devi dimenticare tutte le diete che gia hai fatto in passato, devi capire che NON esitono prodotti Miracolosi che fanno Dimagrire,Non esistono attrezzi che fanno dimagrire, non esistono tisane miracolose.
gabriella laeffe
19 luglio 2013 alle ore 13:16In questo articolo si dice che non è vero che la Monsanto ha proprio rinunciato...
http://www.dionidream.com/monsanto-rinuncia-a-distribuire-i-suoi-semi-ogm-in-europa-e-una-balla-sesquipedale/#more-5769
alvise fossa
19 luglio 2013 alle ore 13:34CIAO BEPPE,
DOVRANNO PASSARE SU TUTTI NOI,PRIMA DI PIANTARLE
ALVISE
p rabanne
19 luglio 2013 alle ore 13:50COME è possibile che una multinazionale criminale possa passare su tutto anche contro il parere dei cittadini
vi è solo una spiegazione
la corruzione,o scusate fuori dall'italia si chiama lobbing,dicevo la corruzione di quelle persone che sono nei posti chiave per fare passare le loro istanze, anche contro qualsiasi parere di salute pubblica
si sono tutti s-venduti a questi bastardi porci che avvelenano i popoli per profitto
basta a questo sacrilegio,
almeno per i ns figli che un gg saranno malati di cancro ...
Lello Marino (marins)
19 luglio 2013 alle ore 14:41Si deve solo bruciare i campi coltivati con sementi OGM lo devono fare stesso i proprietari e visto che il governo non decide di chiudere definitivamente le porte alle coltivazioni OGM ora rimborsa le spese ai coltivatori per il danno prodotto dalla inefficienza, se non ci sono i fondi li pagassero i ministri che hanno deciso nella commissione agricoltura di non chiudere definitivamente le porte agli OGM con questa farsa.
Si possono far aiutare dai rispettivi partiti prelevando le somme dai rimborsi elettorali a cui dicono di voler rinunciare, ma non hanno fatto ancora in tempo... cominciassero ad impiegarli per risolvere dei problemi invece di prenderli e attendere che si decida in che modo rinunciarvi e quando.
Giampiero Poluzzi
19 luglio 2013 alle ore 15:11L'industria mangimistica italiana utilizza circa 4 milioni di tonnellate di farina di soia ogni anno per produrre mangimi per animali. Di questi 4 milioni di tonnellate l'84% è OGM, importata da Brasile, USA, Argentina e Paraguay. Importiamo 3.350.000 tonnellate di soia OGM. Sono circa 55 kg di soia OGM per ogni italiano, deputati e ministri compresi.
Monica C.
19 luglio 2013 alle ore 15:50OGM: ... E Putin avverte Obama ...
http://www.stampalibera.com/?p=64659
BASTAAAAA !!!
Dobbiamo mandarli TUTTI a casaaaaaaaaaaaaa !!
Andrea Magnani
19 luglio 2013 alle ore 16:02Si deve rendere pubblica questa malvagità di omuncoli parlamentari che conoscono solo un interesse di parte e non quello comune. Inoltre bisogna prendere accordi con altri movimenti tipo GREENPEACE e altri ancora poi, ogni 2/3 mesi ritornare sull'argomento senza mai mollarlo. La Monsanto in America è stata giudicata fuorilegge perché sono cancerogeni i suoi prodotti.
Gabriele Gigli
19 luglio 2013 alle ore 16:05Cari Cittadini e Caro Beppe,
"non coltiverà altre piante OGM" ovvero continuerà a coltivare le stesse ma su appezzamenti più grandi?
Scusate, oggi sono più amareggiato del solito...
ammu nit
19 luglio 2013 alle ore 16:12monsanto e company, andate al diavolo ...in america!
vera m.
19 luglio 2013 alle ore 16:50Ogni tanto bisogna inventarsi qualcosa, magari anche di sbagliato, perché dopo ci sarà un'occasione in più per guadagnare altri soldi, trovando magari l'antidoto......(preparato in anticipo, naturalmente).
Ricordate, anni fa...Latte Burro e Formaggio...ricchi di natura? Quando prima si diceva che non bisogna consumarne troppo per evitare il colesterolo? Noi ci ribelleremo facendo come vogliamo noi, senza seguire le loro pubblicità.
agricoltore_evoluto
19 luglio 2013 alle ore 17:48Questo è un semplice sfogatoio per depressi sottoculturati!
Gli OGM sono nella nostra catena alimentare da almeno 15 anni, parmigiano reggiano e prosciutto di san daniele compresi.
L'unica cosa che riuscite a fare è ulteriore danno all'italia. Spero che alle prox elezioni vi spazzino via come la polvere.
marco
19 luglio 2013 alle ore 18:42l'ogm non serve a un cazzo..ma solamente ad ingrassare le mutinazionali, il cibo ce l'ha dato madre natura, e per questo va rispettata... ma questo concetto per te e' avanti anni luce perche tu lo possa comprendere..purtroppo il mondo e' fatto anche di imbecilli come te... fai un piacere all'umanita'...sopprimiti.. ;)
Monica C.
19 luglio 2013 alle ore 19:05.. e tu saresti l'evoluto ?????
..... il tuo commento è una lampante dimostrazione che sei profondamente lontano dall' "essere evoluto" ma tranquillo .. prima o poi ci arriverai, è un percorso obbligato per tutti, sempre che non ci autodistruggiamo prima :)
Giovanni
19 luglio 2013 alle ore 19:25Buonasera,
confermo il commento di Giampiero Poluzzi. Cari cittadini informatevi, mangiamo ogm da anni! La soya proviene quasi tutta dall'Argentina e Brasile forti produttori. Mangimi, sfarinati per allevare il nostro bestiame sono in gran parte ogm. Il cotone dei jeans ogm, oli di colza ecc.. provenienti dall'estero, per alimenti in gran parte sono ogm... e tante altre cose.
Altro tema scabroso il BIO!! Non esistono cereali bio, non è possibile produrre come si sta facendo bio in grande scala!.. Chi certifica é pagato dal produttore, basta uscire alle 5 del mattino con le irroratrici e acquistare senza fattura i diserbanti e il gioco é fatto. In piú la beffa di intascare contributi europei in più e vendere più caro il prodotto.
Il Bio ha senso solo su piccolissima scala, gestibile a fatica comunque.
In Italia ci si deve informare, non pensare solo al calcio ed alle cazzate della disinformazione dei mass-media. Bisogna interessarsi alle cose, altrimenti va bene così... Buon week-end a tutti.
agricoltore_evoluto
19 luglio 2013 alle ore 21:41... ma chi non sa o non ragiona con la propria testa segue sempre chi grida più forte,.. mica si chiedono se ha ragione, troppa fatica.
Cari ragazzi, l'ignoranza si cura solo se si vuole..
ma se continuate così diventerà cronica
Alberto Medici
19 luglio 2013 alle ore 21:52http://www.ingannati.it/2013/07/18/la-creazione-del-consenso-come-si-plasma-lopinione-pubblica/
http://www.ingannati.it/2013/02/21/il-business-ideale/
Salvatore Tarda
20 luglio 2013 alle ore 06:47Io, in tutta sincerità, non riesco a capire tutta questa levata di scudi contro il mais bt...
Spero che sappiate che il bt sta per Bacillus thuringiensis che è un antiparassitario tranquillamente utilizzabile nell'agricoltura biologica, proprio per il fatto che è altamente selettivo e di basso impatto ambientale, oltre che completamente innocuo per l'uomo. Ora, quello che io non capisco, avendo letto un po' dei precedenti commenti, sta proprio in questo cortociircuito mentale: se il problema è la sostanza estranea nel mais, come molti qui lamentano, potrei anche dare loro ragione ma perchè non si chiede con lo stesso fervore di non utilizzare questo antiparassitario nei prodotti bio? Perchè ad esempio non si va a calpestare i campi bio dei produttori che usano questo antiparassitario? Se una sostanza è ritenuta cattiva per la salute poco importa se è autoprodotta dalla pianta o se la spruzzo io dall'esterno: cattiva era e cattiva rimane.
Tra l'altro nel blog di Bressanini (su Le scienze e qualcuno ha già messo il link) si fa notare (già molti l'hanno scritto) che in Italia i mangimi utilizzati per l'allevamento di carni per prodotti di alta qualità Made in Italy sono prodotti con mangimi OGM. Ma allora non sarebbe più corretto, se è vero che in Italia la maggioranza delle persone non vuole avere nulla a che fare con prodotti OGM, etichettare i prodotti per specificare se nella filiera produttiva si è fatto uso di OGM? Io per esempio sono favorevole all'utilizzo di OGM in agricoltura, però mi farebbe piacere sapere se quello che mangio è o non è OGM free. Come fa notare Bressanini è un'ipocrisia nostrana perchè l'etichettatura non è voluta proprio da quelli che si oppongono agli OGM "solo per sperare di lucrare una rendita di posizione basata su una falsa immagine di una Italia OGM free", che poi in realtà free non è per niente. A me pare una presa per il culo, poi vedete voi.
Luca Nanini
21 luglio 2013 alle ore 13:00Ciao Salvatore,
è interessante il punto che sottolinei e ti ringrazio per averlo condiviso.
A mio parere tra un cane OGM la cui pelle trasudasse 'front-line' e un cane naturale a cui viene applicato lo stesso antiparassitario (quando, come e se ce ne fosse bisogno) c'è parecchia differenza.
Il primo è un mostro genetico da saga fantascientifica e l'altro è il mio cane.
Se applichiamo lo stesso concetto agli alimenti la differenza è ancora più importante visto che le verdure non le carezziamo ma le mastichiamo, digeriamo e assimiliamo.
Per quanto riguarda l'etichettatura sono in pieno accordo con te. Possibilmente niente codici incomprensibili ma dettagliata "storia" dell'alimento.
Comunque a parte le opinioni personali qui c'è sempre da sottolineare che gli Italiani, che ci piaccia o no, si sono espressi contro gli OGM. Quindi ne io, ne te e nemmeno i politicanti che ci governano dovrebbero avere il diritto di contraddire il volere del popolo sovrano. Ci si può attivare per informare e sottoporre di nuovo ai cittadini la stessa domanda. Questo sì. E questa si chiama Democrazia e Rispetto.
Ciao!
Paolo S.
20 luglio 2013 alle ore 08:01Effettivamente gli italiani sono contro la descrizione terrorizzante degli OGM, fatta di illazioni, supposizioni, copia incolla, e tanta, tanta ignoranza, tanta paura di ciò che non si conosce.
Che peccato che l'ignoranza non sia petrolio, l'Italia sarebbe ricchissima.
mario rossi
20 luglio 2013 alle ore 10:57- non è vero che in Italia mangiamo OGM da 15 anni
- non è vero che gli OGM risolvono il problema delle micotossine
- non è vero che gli OGM risolvono il problema delle erbe infestanti
- non è vero che gli OGM risolvono il problema degli insetti fitofagi
- non è vero che le sementi OGM sono sterili
http://ogmbastabugie.blogspot.it/2012/09/ogm-e-agricoltore.html
Saverio B.
20 luglio 2013 alle ore 11:26E' impossibile ai giorni nostri evitare gli OGM. Chiunque possieda un orto conosce le dimensioni di fragole, mele, albicocche, pomodori, ecc. E i frutti/ortaggi acquistabili sui mercati ortofrutticoli sono grandi il triplo di quelli che crescono in un orto privato di piccole dimensioni.
Se a cio' aggiungiamo che tutti gli allevamenti utilizzano mangimi OGM, che e' praticamente impossibile controllare tutta la filiera e che anche il semplice innesto potrebbe configurarsi come una manipolazione genetica della natura le alternative sono poche... L'unica cosa da fare e controllare in modo rigido come avvengono le sperimentazioni e fare il possibile affinche' le sostanze inserite nei DNA degli ortaggi siano il meno nocive possibile x la salute umana.
Certo se queste valutazioni deve farle la ministro De Girolamo ho seri dubbi sulla qualita' delle medeisme....
mario rossi18070
20 luglio 2013 alle ore 11:31Saverio,
- non è vero che gli ortaggi e la frutta sono OGM
- è vero che gli animali sono nutriti con soia e mais OGM di importazione
Sandro Gabbani
20 luglio 2013 alle ore 12:22oh beppone e casalegggione i sordi che vi danno tramite la casaleggioassociati le varie banche statunitensi tra cui quella del povero rockfeller .. povero per la bassa moralità nel rispetto dell'ambiente e dell'uguaglianza sociale... come disse il padre rockfeller no ? quando per le strade corre il sangue ... è il momento di acquistare... belle parole nevvero? .. allora invece di fare campagne per promuovere l'energia solare e le varie campagne ( tutte corrette ) demagogiche... parola che amate e tanto utilizzate,e che allo stesso tempo idolatrate come simbolo della vostra vittoria; sponsorizzate in italia il venus project forse l'unica vera effettiva forma di eco-sostenibilità esistente mai pensata in scala totale e globale ... vi mando il video che magari chissà prenderete in considerazione. Anche se credo visto i bassi consumi al signor rockefeller non farà sicuramente piacere. http://youtu.be/M-SB4hM9Ib4 ... aggiungo utopia? forse qualche volta no ... a tout l'heure (ah grazie per il commento censurato in precedenza .. spero vi ripeterete )
Marco Diaco
20 luglio 2013 alle ore 12:57L'Italia é da sempre governata da servi etero diretti a causa della sconfitta militare della seconda guerra mondiale. Punto
Alessandro P.
20 luglio 2013 alle ore 16:43divieto per 18 mesi significa approvazione ritardata.... che caz' vuol dire 18 mesi? che ora è roba velenosa ma che fra 18 mesi diventa tutta salute? E tutte le altre piante transgeniche????
Evidentemente la Monsanto sa come oliare gli ingranaggi della politica italiana:
qualcuno saprebbe stimarmi quanto c'è da pagare per avere un divieto di 18 mesi sulla coltivazione della cannabis che poi non viene rinnovato?
Ma se ai nostri politici piacciono così tanto i prodotti transgenici perchè non se li coltivano a casa loro accanto alla marjuana?
Ma i politici non li vogliono mica i prodotti transgenici per loro, li vogliono per noi (così muoriamo prima della pensione).
La Monsanto annuncia che non coltiverà altre piante ogm in Europa mica perchè si è ravveduta, ma perchè gli europei le sue piante le stanno cacciando...
Rimane il fatto che nella liberista Europa è vietato scambiarsi le sementi (che è un'usanza antica quanto l'uomo): o son matti o son corrotti.
Sul serio, ditemi a chi devo pagare la mazzetta per liberalizzare la marjuana in Europa!!!
Paolo C.
20 luglio 2013 alle ore 18:15Auguriamo di tutto cuore ai soci ed agli Amministratori della Monsanto di mangiare pane,fichi ed insalata OGM per il resto della loro, sicuramente breve,esistenza.
Alessandro P.
20 luglio 2013 alle ore 21:09Ci saranno dei riscontri sulle coltivazioni Americane decennali sull'utilizzo chimico della crescita organica.Saranno dannosi o no ;ormai dovremmo èsserne a conoscenza,da Bambino vedevo le zucche Giganti Americane in Tv e mi sembra anche altri generi ortifrutticoli.Non saprei mi rivolgerei ad un chimico per l'eventualita dei rapporti organolettici di sviluppo genetico, di commestibilità.Comunque Bo.
Pier Luigi Tenci
20 luglio 2013 alle ore 23:47Anche coloro che gestiscono il ...potere...nella corruzione subiranno le malattie connesse con l'anomala alimentazione del bestiame e dell'uomo?
ELISA G.
21 luglio 2013 alle ore 02:06Dunque significa che il proclama presente sulla pagina della petizione di Greenpeace è errato!
Non siamo al sicuro, non abbiamo vinto: il governo non smentisce se stesso e attua solo una sospensione!
Luca Nanini
21 luglio 2013 alle ore 11:59OG M, e domani?
falsari al governo ripudiano la salute e la sovranità del popolo italiano.
Inconcepibile!
mario rossi18070
21 luglio 2013 alle ore 13:02c'è anche da dire che questi OGM non mantengono le promesse e non risolvono il problema delle erbe infestanti......però fanno vendere più diserbanti
http://ogmbastabugie.blogspot.it/2012/09/ogm-ht-e-piante-infestanti-resistenti.html
guido ligazzolo
22 luglio 2013 alle ore 10:00sugli OGM non c'è alcunchè da dire: non vanno utilizzati sino a quando non è dimostrato che non facciano male agli esseri viventi ed al mondo vegetale oggi esistenti! Perchè è grazie a questo equilibrio se oggi siamo arrivati sin qui!
SPUTTANIAMOLI:CLICCATE QUI
22 luglio 2013 alle ore 18:28CONDIVIDIAMO QUESTO VIDEO ALLUCINANTE!!!!!CLICCHIAMO SOPRA E CONDIVIDIAMO A GO GO
Mike Geary
6 giugno 2014 alle ore 12:17Gli OGM sono una trovata da assassini... Uno dei tristi prodotti dello schifo raggiunto dalla nostra razza.
