"Il bilancio della Difesa è in aumento rispetto allo scorso anno. A dispetto di quanto dichiarato ci sarà un aumento dello 0,7%, circa 145 milioni rispetto all'ultimo bilancio deliberato. Naturalmente la maggioranza delle spese è per il personale, ma ci sono acquisti di armamenti che ci paiono sconsiderati. Non solo i famigerati caccia F35, ma anche molte fregate per la Marina: 10 fregate del programma italo-francese FREMM, per una spesa di 6 miliardi di euro, e altre 12 navi più piccole, per altri 3 miliardi. Il programma FREMM, condiviso con la Francia, presenta anche qualche dubbio: pare che queste navi - identiche - siano costate più all'Italia che al partner transalpino. Nella mozione chiediamo di bloccare gli acquisti delle navi non ancora pagate. Potremmo ancora rinunciare a 4 fregate e a altre 12 mini-fregate: un risparmio di quasi 6 miliardi di euro. Le fregate attualmente operative hanno appena raggiunto, e non tutte, l'età minima di servizio: ci pare un po' prematuro dismetterle in blocco, quando la stessa Marina lamenta scarsa formazione per il personale. Parte di quelle risorse, eventualmente, si investano nella formazione del personale, anziché in inutili armamenti. La frase di Mario Mauro "amare la pace, armare la pace" è demenziale. La pace si fa col dialogo e il rispetto. Non facciamoci fregare, Quei sei miliardi dirisorse in un momento di crisi servono per le piccole imprese e i servizi sociali" Elisa Bulgarelli, M5S Senato
Partecipa alla discussion su Twitter con #StopFregate

Risparmiamo 6 miliardi: #StopFregate
27 giugno 2013 alle ore 15:52•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (187)
Beppe Di Carlo
27 giugno 2013 alle ore 16:03Ma perchè nessuno parla di quello che sta succedendo all'Aeroporto di Aquino. È sparito anche il video fatto da Striscia la notizia. Provate a chiedere a Ciociaria5stelle sicuramente sanno qualcosa
Giulio
27 giugno 2013 alle ore 16:04Fino a quando la gente voterà pd e pdl, sarà molto difficile far aprire gli occhi.
Forza ragazzi, uniti si potrà cambiare questo paese
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:09Sono un attivista (Milano Zona4) di antico corso e fedele alla causa e sono anche un Ufficiale in congedo della Marina Militare.
Stavolta non sono per niente d'accordo con quanto detto dai nostri eletti al Senato. Sicuramente sarà da indagare e approfondire il discorso delle spese, ovvero se è realtà che noi abbiamo una spesa maggiore rispetto ai cugini d'oltralpe, però è altresì vero che le FREMM (FRegate Europee Multi-Missione) avranno un impatto favorevole sul nostro budget, infatti esse non andranno a sostituire le nostre attuali Fregate (non è vero comunque che sono all'inizio dell'impiego....sono a metà percorso, in ogni caso ci vorrà ancora una 10na d'anni prima del disarmo) ma altre classi molto ma molto più vecchie che dovrebbero essere radiate. Come dice il nome stesso (Multi Missione), queste navi parteciperanno ad attività in cui prima era necessario usare più navi, quindi con minor consumo di carburante, minore spese di stipendio e indennità di missione, minore consumo di materiali e quindi minor manutenzione. Questo comporterà quindi enormi tagli alla spesa a seguito di un investimento iniziale. Inoltre i componenti principali di queste navi sono prodotti in Italia (a Riva Trigoso, Liguria), il che comporterà (e ha già comportato, dato che noi una FREMM ce l'abbiamo già) produzione nelle industrie ITALIANE e tutto l'indotto ad esso correlato. Questo succede perché in commissione difesa alla Camera ed al Senato abbiamo un mucchio di eletti...ma nessuno di essi viene dalla Difesa e quindi non capiscono una mazza di strategia nazionale.
Attenzione che qui si fanno le solite figuracce come già successo nel passato recente.
Ciao a tutti
Attilio Disario
27 giugno 2013 alle ore 16:38Argomento di cui discutere.
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:52Caro Attilio, possiamo parlarne quanto e quando vuoi......però fai una seria riflessione perché stai parlando con uno era addentro a queste cose e parlo con congnizione di causa. :-D
Va benissimo per la discussione, pacifica e costruttiva, con qualsiasi attivista o simpatizzante del M5S di cui faccio parte
Attilio Disario
27 giugno 2013 alle ore 17:03Mi pare che sia necessario Andrea.
Patrizia C.
27 giugno 2013 alle ore 16:11Ben detto: Non facciamoci fregare. Tuttavia, Gentile Signora Bulgarelli, mi lasci puntualizzare che quei sei miliardi di risorse (così come tutte le altre che riusciremo, spero, a recuperare) devono servire per ben altri scopi SEMPRE e NON SOLO PERCHE' SIAMO IN UN MOMENTO DI CRISI.
Danilo Petrozzi Torino
27 giugno 2013 alle ore 16:17D'accordissimo!! Mo che fanno ce menano i marins?? Ahahahaha... Letta te ne devi andare tu e tutte le carogne che ti porti dietro... Tanto prima o poi
Pietro Quaglio
27 giugno 2013 alle ore 16:17Premetto che sono e resto un simpatizzante del movimento 5 stelle, e un antimilitarista in linea di principio.
Stiamo attenti tuttavia a perseguire certe unilaterali prese di posizione.
Le guerre sono brutte e sporche. Tutte!
Il mondo è brutto e sporco ma dobbiamo conviverci fintanto che non troveremo altri pianeti da abitare.
Avrei perciò qualche perplessità, in questa fase di crisi economica planetaria, nel tirarci fuori di nostra iniziativa certi settori, come l'avionica o la cantieristica militare, nei quali ancora manteniamo qualche know-how competitivo con altri paesi.
Gli aerei e le navi da guerra continueranno ad essere costruiti, ed altri pesi sono pronti ad occupare il mercato che noi abbandoniamo.
lucifero
27 giugno 2013 alle ore 16:20Vorrei chiedere ai nostri cittadini portavoce di preoccuparsi di più dei costi degli uomini e non delle macchine.
Sono quelli che costano di più, migliaia di imboscati negli uffici a passar carte.
Inspiegabile come abbiamo più generali che armate.
In genere si sale di grado per meriti ma qui diventano tutti generali !
Gli stipendi degli ufficiali vanno rivisti.
Meno personale, ma più qualificato e ben equipaggiato.
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:41Questa è il tipico pensiero di chi non ha la più minima idea di come sia strutturata la struttura Difesa. L'avanzamento è legato all'anzianità di servizio e quindi a scelta all'interno di un'aliquota che viene vagliata da una Commissione ad hoc. Non tutti passano di grado e chi non viene promosso viene inserito in una categoria a parte. Le FFAA non sono solo missioni inj Afghanistan, ma attività di tutela dei nostri mercantili contro la pirateria e il pattugliamento dei mari per individuare traffici illeciti di materiali e vite umane. Se non ci fosse la Marina Militare, chi lo farebbe? Ci sono anche nella Difesa i lavativi, esattamente come in qualsiasi altra azienda pubblica o privata, ma sono la minima parte.
Ci si informi prima di parlare
lucifero
27 giugno 2013 alle ore 17:22Ma informati tu buffone, ve la prendete con le fregate o gli F 35 perchè dovete tenere e i mantenuti di stato, abbiamo i generali più pagati del mondo.
I nostri ufficiali del vanaglorioso e buono a nulla esercito italiano, che non riuscirebbe a vincere una schermaglia con dei zulù, sono i più pagati degli ufficiali americani, che sono a capo l'esercito più potente d efficente del mondo.
Vogliamo parlare delle loro pensioni del fatto che lo stato gli fornisce anche i soldi per mantenere le colf ?
Ma leggi cazzo leggi ! ABBIAMO UN GENERALE OGNI 378 militari in Germania hanno 202 generali ogni 200.000
http://news.panorama.it/esteri/War-Games/forze-armate-piu-comandanti-che-comandati
Informati e vergognati l'EI va abolito punto e basta.
lucifero
27 giugno 2013 alle ore 17:33Questo sotto commento non l'ho scritto io ma un mio amico che quando si parla di esercito svalvola.
Cmq conosco il sistema di avanzamento, ma non lo trovo corretto.
Nonostante i deliri del mio amico, ha comunque postato un link molto interessante, che dimostra come ci siano cose che non vanno affatto nel nostro ordinamento militare.
Io sono per tagliare e asciugare per rendere più efficiente e meglio equipaggiata, la macchina militare.
Essendo stato un C.LE Istruttore della folgore ho visto molta corruzione e molti imboscati.
incerti giovanni
27 giugno 2013 alle ore 17:34ah si, i generali i deputati,slogan che van bene per tutte le stagioni ma la ratio di quel che in pratica succede (mai pensato a quanto dista la siria in linea d'aria? a come le primavere nordafricane siano diventate stagioni della jaharia?) ragazzi ci sono ottimi giochi online sulla pace e la guerra, continuate su quelli che vi viene meglio diobono!
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:18Sono contento Lucifero che non sia stato tu a postare la prima risposta..veramente offensiva e inutile. Tu sei stato un Caporale della Folgore e questo ci accomuna, perché anch'io, ai tempi della Leva, lo sono stato (ovviamente molto prima di entrare in Marina in qualità di Ufficiale).
Sono assolutamente d'accordo che dovrebbe esserci una ristrutturazione delle FFAA, del resto già iniziata perché il numero totale di militari diminuirà sensibilmente entro pochi anni. Bisognerebbe fare un post solo su questo...infatti uno dei miei sogni (irrealizzabili) come attivista del M5S sarebbe proprio quello di poter rivedere il comparto Difesa. Per gli imboscati......non so quando tu sei stato un militare, in ogni caso col discorso della professionalizzazione (passaggio da coscrizione a volontarietà) si è alzato parecchio il livello. Io ho avuto uomini, dai Marescialli finanche ai Comuni di 2a classe, veramente in gamba, che ho amato sopra ogni cosa e che tutt'ora per me non sono stati sottoposti ma fratelli
lucifero
27 giugno 2013 alle ore 19:15Non ho capito perchè questo suo sogno dovrebbe essere irrealizzabile.
Si faccia avanti, certo non può pensare che un Di Battista possa sostenere le sue le nostre tesi.
il M5S è questo, ognuno vale uno non significa che ognuno fa quel che gli pare, ma che ognuno porta la propria conoscenza la propria professionalità..
Per quanto mi riguarda, ripeto, io sono per tenere solo i corpi d'elite e addestrarli ai massimi livelli ,portandoli a livelli superiori agli standard europei e USA.
Equipaggiarli con il meglio del meglio che l'Italia possa produrre, un soldato del futuro dotato di tute polimeriche ecc.
Ma i rami secchi vanno tagliati.
E' inammissibile che i nostri ufficiali costino di più di quelli USA.
Pochi ma buoni.
Efficienti,iperprofessionali,valorosi e sopratutto onesti.
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:16le nostre Forze Speciali, e ci metterei anche le Forze per Operazioni Speciali, sono già un fiore all'occhiello.....^__^ molti di questi uomini sono anche andati negli USA a seguire corsi presso i Navy Seals.
Penso che sia irrealizzabile perché noi del M5S non siamo ancora abbastanza forti per cambiare radicalmente l'Italia. Comunque ho pazienza e saprò aspettare.
Va bene estirpare i rami secchi, ma necessitiamo anche di militari non specializzati, per lo meno ad uso per la difesa dei confini nazionali
nerella sala
27 giugno 2013 alle ore 16:20 sono senza parole!!
ma quante cose fanno a nostra insaputa!!
Vi ringrazio tantissimo per il prezioso lavoro che state svolgendo, un abbraccio a tutti voi
massimo b.
27 giugno 2013 alle ore 16:27Ma siiii compriamo queste navi da guerra...... Compriamo anche gli aerei...... Così se qualche nazione ci dichiara guerra avremo un bel armamento..... La cosa che mette paura e' ma quando finiranno gli eroi e i patrioti vedi tutte le missioni di pace oppure i maro' in India quanti ragazzi morti in nome della pace.e se un giorno questi ragazzi butteranno il fucile chi ci difenderà?????????
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:44Ripeto: le "cosiddette missioni di pace" non sono solo l'Afghanistan. Solo la Marina ha 18 teatri operativi aperti in cui marinai vanno e tornano senza problemi
giorgio roveda
27 giugno 2013 alle ore 17:47e non solo , quel giorno non avremo neppure i soldi per comprare il carburante di navi e aerei, forse faremo guerra alla Libia per prendere i pozzi di petrolio e canteremo "faccetta nera". Questo è il pericolo.
Attilio Disario
27 giugno 2013 alle ore 16:32Riguardo alla crisi le prime misure adottate dal governo Olandese sono state ridurre drasticamente gli armamenti: parco carri armati abolito del tutto e messo in vendita ,gli f 35 da un'ordinazione di 85 unita' a 35 nonche' varie unita' navali tra cui i sottomarini.
Volendo si puo'!
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:36L'Olanda è uno di quesi Paesi che si culla della protezione della NATO e quindi non ritengono utile avere FFAA che permettano di mantenere una certa autonomia dagli USA
Attilio Disario
27 giugno 2013 alle ore 16:41Della NATO facciamo parte anche noi che io sappia.
Roberto B.
27 giugno 2013 alle ore 16:46Certo che facciamo parte della NATO, ma anche abbiamo una classe dirigente che se ne frega della gente ..
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:47FAcciamo parte della NATO come alleati, ma questo non vuol dire che ne dobbiamo essere anche sudditi
Prospero P.
27 giugno 2013 alle ore 16:32Gli acquisti delle navi sono collegati ad operazioni di "marketing" occulto e oneroso solo per i cittadini
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:43quanto di più sbagliato. Dopo un TOT di anni è necessario sostituire l'apparato bellico perché ormai completamente ususrato ed obsoleto. Tu non hai mai cambiato la tua automobile da quando hai la patente?
Roberto B.
27 giugno 2013 alle ore 16:44Elisa, SEI BRAVA !
Grazie e continua così !
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 16:54Elisa è molto brava...il problema è che non ha la più pallida idea di cosa stia dicendo
Gian A
27 giugno 2013 alle ore 17:07Lo spieghi Lei, Andrea.
incerti giovanni
27 giugno 2013 alle ore 17:08stesso problema del muos, diventano compitini alla moda dei radical chic facili facili senza evidenze tecniche... il muos è un mostro ma spara al cielo e invece siamo pieni di antenne e ripetitori a propagazione orizzontale (ebbene si anche la tanto conclamata wifi) senza riscontri tecnici precisi... (se paghiamo di piu rispetto alla francia dove sono i rocontri economici su questo sito scusate)
samuele m.
27 giugno 2013 alle ore 17:27
Andrea S., Milano illuminaci tu! se sai qualcosa o hai temi che noi disconosciamo,esponili.
siamo tutt'orecchi...
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:09Credo che Domenico Drogo sia stato molto più chiaro di quanto non lo sia stao io all'inizio di questo thread
Gian A
27 giugno 2013 alle ore 17:066 mld: circa metà del gettito IMU!!!
Quindi, 6 mld risparmiati dalle fregate, e dimezzamento dell'Imu, ecco una mini-manovra per la ripresa.
Se non si parte dallo sfoltimento della spesa pubblica a beneficio di una riduzione del prelievo fiscale, non si andrà da nessuna parte. E siamo già in imperdonabile gravissimo ritardo.
Sembra siano in attesa di qualche imbeccata di qualcuno...
giorgio roveda
27 giugno 2013 alle ore 17:19Mentre comprano le fregate i " fregati" siamo noi .Ma è possibile che succeda tutto questo : ci prendono in giro con agevolazioni al lavoro praticamente impraticabili , aumentano Irpef e Irap facendo finta di non aumentare l'Iva e togliere Imu , poi a dicembre ci mangeranno tutte le tredicesime . BASTA ORA CI VOGLIONO I FORCONI , PORCA PUZZOLA.
Caterina Wilma franchino
27 giugno 2013 alle ore 17:22Ricordate che l Italia ripudia la guerra...
È scritto nella costituzione
e non su un muro in via Napione...
Saluti e continuate così
Riccardo S.
27 giugno 2013 alle ore 17:39E...un bel referendum su queste spese?!
pappy
27 giugno 2013 alle ore 17:42Più che fregate, sembrano fregature )))))))
Jim Tiberius Kirk
27 giugno 2013 alle ore 17:44nome azzeccatissimo FREGATE, si fregate gl'italiani dai servizi essenziali.
Marina A.
27 giugno 2013 alle ore 17:58Ma non è che con la Bonino agli esteri stiamo per dichiarare guerra a qualcuno? Sta corsa agli armamenti è sospetta...
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:02No, non è una corsa agli armamenti. E' solo un semplice modo per far girare uno dei pochi settori in cui l'Italia ha pochi rivali al mondo. Non per niente, infatti, gli F35 di fattura statunitense fanno veramente schifo. Anche dopo la crisi del '29 il primo settore che si sviluppò fu proprio quello bellico. Solo che allora l'Italia non seppe sfruttarlo nel modo migliore.
harry haller
28 giugno 2013 alle ore 07:50Spezzeremo le reni a San Marino!!
Daniel Fanucchi
27 giugno 2013 alle ore 17:59Onestamente su una spesa pubblica di 800 miliardi l'anno i 15 miliardi in 15 anni degli F35 ed anche questi non mi sembrano il problema principale, inoltre quando si vuole mantenere un controllo ed assistenza nei nostri mari servono i mezzi delle guardie costiere, e le fregate non necessariamente sono SOLO DA GUERRA
domenico drogo
27 giugno 2013 alle ore 18:03I programmi navali, al di là dei costi soprattutto in Italia, vengono studiati(2, 3 anni), impostati(4, 5 anni) e realizzati(2, 3 anni per la prima unità) in tempi non brevi e sicuramente in modo poco economico. Ogni Unità Navale necessita di strumentazioni sempre più complesse (non mi riferisco agli armamenti) frutto di esperienze tecnico pratiche ultra decennali. Le varie classi di navi non sono sostituite come comuni automobili quando terminano il loro ciclo di vita. Esse vengono inserite in linea in modo graduale per permettere al personale e ai sistemi di integrarsi. Questo, a volte, richiede almeno due decadi. Io personalmente, come molti mie colleghi, abbiamo avuto in passato problemi non indifferenti per l'avvento inevitabile della tecnologia che se da un lato ha portato migliorie in tutti i campi(economico, ambientale, salutare etc.) dall'altro ci ha penalizzati per la mole di informazioni che abbiamo dovuto studiare in tempi relativamente brevi. E' giusto che i nostri cittadini vigilino sugli sprechi e propongano alternative ma questa volta non sono d'accordo sul blocco delle costruzioni. Le Navi militari hanno svolto in passato e svolgeranno in futuro un ruolo importante per quanto riguarda la slvaguardia della vita umana in mare. Nel 1990, ad esempio, ero imbarcato sulla fregata Euro, impostata nel 1981, quando scortammo l'invasione pacifica degli Albanesi recuperandone tra l'altro molti dal mare. Ora quella fregata, varata nel 1983 e entrata in servizio nel 1984, è prossima al disarmo(2015/2020). Assieme, prima e dopo di lei, le fregate classe "Maestrale" andranno in disarmo più o meno nel 2021. La prima Fremm è entrata in servizio nel 2012(Bergamini), le altra nei prossimi anni, interconnettendosi appunto con le vecchie Unità. Giusto quindi monitorare e fare attenzione agli sprechi, soprattutto in ambito difesa, ma attenzione a "gettare il bambino con l'acqua sporca". Forza M5S.
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:07Finalmente un Collega che sa come funziona!!!! Grazie fratello...mi stavo sentendo un po' solo qui..... ;-)
Per chi avesse ancora qualche dubbio, ecco un lampante esempio del fatto che la nostra Senatrice abbia proprio preso un granchio.
Ovviamente forza M5S
Daniela M.
28 giugno 2013 alle ore 15:19Andrea, non mi pare che la senatrice abbia preso un granchio, chiede di valutare le attuali priorità del Paese.
fiorella costa
27 giugno 2013 alle ore 18:03governo ladro della dignità dei suoi cittadini spero che quei soldi che ci sottraete vi si rivoltino a nostro favore. l'Universo sà e provvede!
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:04Finalmente una persona che ha centrato il vero problema delle FFAA. Lo ribadisco perché anch'io ci credo convintamente che i veri sprechi vadano guardati "altrove" nella compagine della Difesa
Luisa B.
27 giugno 2013 alle ore 18:06non solo perchè siamo in crisi!
Ma quanto ci vuole ancora per prendere coscienza della inutilità delle armi e del bisogno di 'relazionarsi' (fra persone e fra stati) in maniera diversa...
Luisa
Giacomo Di Giacomo
27 giugno 2013 alle ore 18:50Vatti a "relazionare" con Khamenei e i suoi seguaci allora...
antonella zanetti
27 giugno 2013 alle ore 18:07NON FACCIAMOLI ANDARE AVANTI SE NO LA FREGATA E DEL POPOLO ITALIANO!!!!!!!!
Marco. Fabbri.
27 giugno 2013 alle ore 18:08BASTA ARMI!!!!
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 18:12i circoli delle forze armate sono finanziati in gran parte dai militari stessi con un prelievo sulla busta paga.
Carlo Pandolfini
27 giugno 2013 alle ore 18:14Scelta civica è il peggior contenitore possibile di POLITICHE CONTRO GLI ITALIANI E A FAVORE DELLA NATO, DELLA UE, ecc. ecc. mi fa letteralmente schifo che ci siano infilati dentro tanti sedicenti cattolici che del cristianesimo dimostrano con i fatti di non avere capito nulla.
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 18:15ah dimenticavo . è vero i circoli sono gestiti da comandanti. La gestione del circolo è un terzo o quarto incarico.
Moreno L.
27 giugno 2013 alle ore 18:17Nella neolingua, usata dal popolo che vive nel libro di Orwell "1984", il significato delle parole cambia a secondo del punto di vista "suggerito", imposto dal regime.
Per ottenere la pace occorre preparare la guerra. Oppure per dirla con le parole del ministro italiano: "per amare la pace bisogna armare la pace"!
Gli spazzini sono diventati operatori ecologici. Gli infermieri paramedici. I bidelli sono operatori scolastici. I ciechi sono diventati non vedenti. I sordi non udenti. I politici vittime di collaboratori i quali fanno cose a insaputa dei datori di lavoro. A parte uno che, obiettivamente colpevole, è però l'unico in Italia accusato con la motivazione: non poteva non sapere!
Siamo in piena dittatura di poteri forti extra nazionali che scelgono chi deve fare carriera e chi no. Scelgono i partiti che poi accompagnano, con azioni propedeutiche, fin sulla soglia delle Istituzioni.
Viviamo in un "orgia" di diritti civili, che non fanno male, al solo scopo di "drogare", come se non bastasse la varietà sul mercato attuale di sostanze stupefacenti, i giovani. Farli vivere una vita di possibilità e opportunità solo illusorie. Infatti, per la maggioranza di loro le tante libertà civili saranno solo virtuali. Impegnati come sono e saranno a inventarsi un modo per sopravvivere, se non si accontenteranno di chiedere la paghetta fino a 30-40 anni di età rimanendo in famiglia.
Nella stanzetta di quando erano bambini. Con il cavallo a dondolo, il monopattino e la bicicletta con le rotelle sopra l'armadio!
A mio parere!
fracatz
27 giugno 2013 alle ore 18:20ma come se fa de sti tempi a rinuncià ad una frecata
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:24Alcuni vocaboli non piacciono molto alla classe politica italiana
Anche perché se si ammette che c'è bisogno del risparmio si da per scontato che il risparmio deve venire per prima dalla classe dirigente
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:26La parola risparmio non la vogliono pronunciare perché poi è implicito che bisogna risparmiare e che i cdti della politica in Italia sono folli
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 18:26mi sembra che sia un pò di ignoranza in giro. le FREMM sono state pensate una decina di anni fa per sostituire negli anni le fregate classe Maestrale ormai vetuste. Tra le altre missioni le fregate proteggono il traffico mercantile Italiano in giro per il mondo, vedi pirateria in somalia. Quindi il petrolio che serve per le nostre automobili arriva anche grazie alla protezione che la Marina assicura nelle aree calde del pianeta. Detto questo è giusto vigilare sui costi e sui tempi di consegna. Inoltre vorrei dire che la costruzione di queste navi è un fiore all'occhiello dell'industria italiana, e da lavoro a migliaia di persone.
Gli sprechi nelle FFAA sono altri: troppo personale e troppe infrastrutture inutili
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 18:31Grazie Riccardo
anche te, come Domenico, non mi avete fatto sentire solo.
Aggiungerei, inoltre, per coloro che vogliono i fiori nei cannoni, quale sia l'armamento di una classe Maestrale (una delle navi più armate al mondo) e quello di una FREMM. Questo proprio per far capire come i teatri internazionali siano mutati.
alvise fossa
27 giugno 2013 alle ore 18:30CIAO BEPPE,
E CONTINUA LO SPRECO DEGLI F-35 E DEGLI INUTILI ARMAMENTI
ALVISE
Adriano C.
27 giugno 2013 alle ore 18:31Dobbiamo seriamente contrastare le lobbies degli armamenti e gli sprechi dei militari con le loro paghe spesso troppo superiori ai loro rendimenti. per esempio mi riferisco a tutti quelli ufficiali nominati generali d'ufficio poco prima di andare in pensione dopo 35 anni di "servizio"(chiamiamolo cosi)e con pensioni esagerate. Ma di cose da rivedere ce ne sono davvero tante e solo con gli sprechi si potrebbero aiutare tanti altri italiani in difficoltà. Ma sarà una lotta dura perchè hanno diritti acquisiti e hanno accumulati tanti e troppi poteri. Ecc. ecc. ecc.
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:32Le fregate gli aerei poi li facciamo pilotare
A Schettinò e a Cocciolone
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:35Non comperare navi ed aerei e solo buon senso
Con i comandanti che abbiamo Schettinò su una fregata ci sta bene
Per gli aerei Bellini e Cocciolone
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:22Schettino non è un Comandante della Marina Militare. I Comandanti di una nave da Guerra d'Altura della Marina deve fare un percorso di studio che neanche potete immaginare. Schettino era un Comandante di Lungo Corso, ovvero dopo essere uscito da ragazzino da una scuola marittima non ha fatto altro che navigare per anni. Cocciolone è stato abbattuto in missione dalla contraerea. Può succedere anche ai Top Gun. Però non ricordate che poi è stato picchiato a sangue dagli Iracheni e probabilmente è stato torturato....queso non conta?
Luca
27 giugno 2013 alle ore 18:36Le fregate saranno stupende, il fiore all'occhielli sempre più di oro degli ammiragli ma non rompete i coglioni voi è gli armamenti. Il paese piange povertà e noi dobbiamo arricchire le lobby militari e banche. Allora caro capo di stato maggiore della marina rinuncia a 300 mila euro annui e magari fa rinunciare ai 300 a tuoi 300 ammiragli strapagati per non fare nulla e con i soldi fate le vostre fregate. Io chiedo che sia messo a giudizio chi ha speso capitale dello stato per costruire obbrobri come la portaelicotteri Garibaldi e la portaerei Cavour.
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 19:07elisa bulgarelli, autrice del post, è psicomotricista (?) Questo post aveva bisogno di un approfondimento maggiore, senatrice. Magari con l'aiuto di un esperto del settore. Sarebbe bello dire azzeriamo gli armamenti licenziamo le FFAA. Ma i pescatori nel canale di sicilia chi li protegge poi? i mercantili che importano ed esportano greggio, alimenti, materiali, auto, moto, ecc, ecc chi li protegge dai pirati nelle rotte 'a rischio'. Il mondo non è bello come si vorrebbe e per fare la pace bisogna essere sempre in due. La Marina fa un lavoro oscuro di cui nessuno parla con mezzi "antichi". Dopo 25/30 anni è doveroso il ricambio delle navi. Le fregate ora in servizio ( le classe Maestrale) sono state progettate negli anni '70!!. E le posso dire che gli ufficiali della Marina si addestrano su navi di legno regalate dalla marina USA alla fine della guerra!!!!! é vero poi che ci sono più ufficiali che soldati e ci sono più generali che ufficiali. Questo è un problema che andrebbe affrontato seriamente così come la riconversione in ambito civile delle infrastrutture militari non più utili.
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:07Riccardo ancora una volta mi hai tolto le parole di bocca....complimenti
massimo x
27 giugno 2013 alle ore 18:37Chiedo le immediate dimissioni dei vertici rai in quanto ne io ne le persone che conosco erano minimamente a conoscenza di questa notizia. cazzo pago il canone e poi le notizie le devo sapere da questo blog.
Chiunqus non sapesse di questa notizia chieda le dimissioni dei vertici rai
luciano ruffaldi
27 giugno 2013 alle ore 18:39Non si potrebbe convertire da navi da guerra in navi da guardia costiera.
forza m5s
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:05ci sono già.
Oltre alle motovedette della Guardia Costiera ci sono i pattugliatori del COMFORPAT
Mario rossi
27 giugno 2013 alle ore 18:40I pacifisti, le associazioni di pace ecc dove sono. Perché' non si sentono forte le grida di contrarietà' a questi acquisti di armi. Sono tutte iscritti al pd!!!!
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:43Gli aerei già non volano bene tanti difetti riscontrati un po' da tutti
Noi con i nostri piloti eccezionali
Per carità divina e come dare il comando di una bomba ad un bambino
C'è qualcuno che ricorda la missione irachena il primo aereo a cadere fu un aereo italiano al comando Bellini navigatore Cocciolone
Per non elencare il nome di Schettino
I cognomi sono tutto un programma anche la riuscita non fu da meno
Aerei Fregate a piedi nudi Arno risparmiamo su le calzature , che questi per andare in guerra vorrebbero le Hogan
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 19:11mi dici cosa c'entra schettino?????
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:50Pensare ad un mar mediterraneo infestato da fregate italiane pilotate da novelli Schettino non prendo neanche il pedalò anzi non mi bagno per nulla
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 19:10schettino non era un ufficiale militare
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 18:54Un cielo infestato da aerei F 35 che già non sono il massimo della sicurezza
Con dei piloti medagliati come Bellini e Cocciolone non vorrei essere un piccione o un gabbiano
piero l.
27 giugno 2013 alle ore 18:57Non ci sono solo le fregate acquistate insieme alla Francia, ma anche i sottomarini acquistati in germania, e chissà cos'altro.....
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:09non sono stati ancora acquistati...sono stati solo inseriti nella programmazione. Sono i cosiddetti U-212 STEALTH
claudio zambon
27 giugno 2013 alle ore 19:01Caro Beppe , tu hai una grande esperienza sia televisiva che di vita, possibile che non hai ancora capito che queste CANAGLIE che sono al governo , fanno efaranno solo i loro sporchi interessi ???? Berlusca deve salvare il culo ed I propri interessi, gli altri uomini della Casta e dl gruppo Bildenberg eeguono gli ordini oro impartiti. Secondo me , dovresti rendere pubbliche e loro malefatte giornalere , non solo su internet ma attrverso tutti I sistemi possibili di propaganda. La gente e' esausta di loro , ma conosce poco quello che continuano a fare giorno dopo giorno. Qui entri TU usa tutti mezzi in tuo potere per sputtanarli !!! Io vivo dal 1999 all'estero per mia scelta professionale e di qualita' della vita, ieri ho sentito Berlusconi dal Presidente Napolitano, ecco qui devi fare del CASINO , come puo'un pluricondannato , coi reati piu' schifosi, essere ricevuto ????? Io sono uno dei vostri un abbraccio Claudio
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 19:01Ma inconsapevolmente abbiamo dichiarato guerra a qualcuno ! Spero di no
Anche perché i migliori dei nostri sono al estero non vorrei trovarmi impreparato
Ma le repubbliche marinare non erano state abolite Genoa Pisa Amalfi e Venezia
Che ci facciamo delle fregate ci mandiamo in giro i nostri Nelson ammiragli a piedi o con il pattino o pedalo
Paolo C.
27 giugno 2013 alle ore 19:03OREMUS , PREGHIAMO FRATELLI PERCHE' QUALCHE F35 PRECIPITI E QUALCHE FREGATA AFFONDI.
( Pregare non è ancora un reato e poi noi preghiamo anche perché si salvi l'equipaggio, così non è neppure un peccato )
Massimiliano C.
27 giugno 2013 alle ore 19:07Prega che non cadano, se no ce li fanno ricomprare.
riccardo p.
27 giugno 2013 alle ore 19:09speriamo che ti schianti in macchina stasera
Andrea S.
27 giugno 2013 alle ore 20:03tu sei un emerito imbecille. Hai pensato che una nave affondata o un aereo abbattuto vuol dire la MORTE di GIOVANI ITALIANI? Vatti a nascondere
sebastiano b.
27 giugno 2013 alle ore 19:04In Italia abbiamo la FERRARI,fiore all'occhiello anche questa ma... io non ce l'ho, e allora? ciò che non si vuole capire che oggi con i nostri guai molte cose non ce li possiamo permettere e occorre rinunciarci a fronte di altro molto più urgente. Questi bocciano tutto perchè hanno in testa solo i rendiconti occulti nel portare avanti TAV, F35, NAVI, sovvenzioni e chissà quante altre porcate sono ancora occulte, intanto alcuni si suicidano, altri sono alla povertà profonda, l'economia si è sciolta nel nulla e questi portano avanti armamenti per difendere chi? IL Popolo Italiano? M O R T O........
Massimiliano C.
27 giugno 2013 alle ore 19:04Sono le solite merde!!!
BISOGNA CREARE LAVORO NON SPRECARE I SOLDI!!!
abbiamo i monumenti che cadono a pezzi, i territori che fra alluvioni, frane e incendi sono allo sbando, luoghi terremotati rasi al suolo e questi soldi vengono spesi per fare guerre che loro stessi creano.
I soldati italiani invece di ricostruire l'afganistan etc.etc.(così ci vogliono fare credere,invece sono in guerra o ne da supporto agli stati al fronte)hanno da ricostruire l'Italia ormai allo sfascio in qualsiasi cosa!!!
MA COSA ASPETTANO, LA VIA DEL NON RITORNO?????????
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 19:05La repubblica delle banane con le fregate
Nel mondo ci conoscono bene non facciamo paura a nessuno ne armati ne disarmati
L'unica cosa che temono al estero sono i nostri politici per vincere la guerra basta spedire loro ed è fatta
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 19:11Ma hanno cambiato nome al ministero della difesa ! Qualche nostro belligerante politico l'ha ribattezzato in ministero del offesa
L offesa e quella che fate ai cittadini italiani gettando soldi in armamenti che in mano ai nostri Prodi sono minaccie per l'umanità
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 19:13Ma Berlusconi stamattina si è svegliato nelle vesti del ammiraglio Nelson
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 19:16Aerei fregate sommergibili
È meglio che date un buon farmaco al ministro della difesa consiglio il Serenase
Un tranquillante
La mattina niente caffè ne te solo un buon bicchiere di acqua liscia non si sa mai
Luca C.
27 giugno 2013 alle ore 19:30È già, e aggiungersi che la mattina può rimanere a casa a dormire, le pasticche gliele portiamo noi.
Luca C.
27 giugno 2013 alle ore 19:27Io l'ho sempre sostenuto che i soldi ci sono, altrimenti come farebbero a rubare! Prima i bisognosi poi se il popolo lo terrà utile, il resto! Non si buttano via i soldi così, è una mancanza di rispetto.
Fonzy o Milionario
27 giugno 2013 alle ore 19:38Con tutto questo debito pubblico che abbiamo,invece di pensare a Salvare le Piccole e Medie Imprese che chiudono...........loro a cosa pensano alle Fregate
gino vacca
27 giugno 2013 alle ore 19:42CONTINUO A NON CAPIRE IL PRECHè DI QUESTE PROTESTE VIA WEB....MA PERCHè NON SI ORGANIZZA UNA RIVOLTA COSì COME STANNO FACENDO IN ALTRI PAESI DAI QUALI DOVREMMO PRENDERE SOLO ESEMPIO (MA SOLO PER NOSTRA IGNORANZA CRITICHIAMO).....LA FAME ANCORA NON BUSSA ALLE PORTE DI NOI ITALIANI....VUOL DIRE CHE CI STà BENE A TUTTI SE QUESTO GOVERNO Fà TUTTO CIò CHE GLI SALTA IN MENTE DI FARE,IN BARBA ALLE NOSTRE LAMENTELE DA OSTERIA....DEMOCRAZIA è SINONIMO DI DIGNITà E RISPETTO DI NOI STESSI E DEI NOSTRI(FINTI)VALORI......
Roberto S.
27 giugno 2013 alle ore 19:48la logica insiste:
- siamo ad un passo dalla guerra. Il fatto che la situazione economica sia pessima e l'enorme quantità di danaro da spendere, fanno dedurre che la situazione politico-globale è pessima.
- l'acquisto di mezzi militari sia solo un metodo per ingrossare le tasche dei soliti noti. C'è corruzione. (vedi il caso elicotteri Finmeccanica)
Penso alla seconda. Il terrore è sempre stato un ottimo movente per giustificare spese insensate per guerre insensate.
Oppure ha ragione Casaleggio con il suo Gaia :)
incerti giovanni
27 giugno 2013 alle ore 20:26ah gli elicotteri finmeccanica sono una fregatura... ma da dove viene queste nuova news? costruiiamo i migliori elicotteri del mondo e li vendiamo e allora? ok li venderanno gli altri concorrenti ok... coltiveremo pomodori e insalate ok... beata ignoranza!
Roberto S.
27 giugno 2013 alle ore 20:36Cerca su GUGOL.
non ho detto che son patacche.
Torna a studiare
Jorge Corona
27 giugno 2013 alle ore 20:01La stessa fregata la Francia la paga meno?
Ma che è, nà fregata o nà fregatura?
Corrado Colaianni
27 giugno 2013 alle ore 20:05Penso che il 90% di chi scrive qua non sa nemmeno distinguere tra una barca a vela e una a motore. L'avversione a certe cose e' puramente ideologica. Giusto risparmiare ed evitare sprechi, ma io la libertà me la voglio conservare tutta. Qualche fregata e qualche aereo da mostrare a qualche testa di cazzo che ancora gira x il mondo, e che sempre ci sarà, per me ci vuole. .... e i nostri militari sono professionisti seri e capaci!
Roberto S.
27 giugno 2013 alle ore 20:48Mostrarsi forti quando si è deboli è tipico degli apparenti (politica Berlusconiana).
Considerando poi che tutta questa apparenza ci costa miliardate, ecco come la depravazione economica italiana viene fuori.
Andrea P.
27 giugno 2013 alle ore 20:54Ci sono anche tanti trombati imboscati in comandi inutili che potrebbero andarsi a cercare un altro lavoro.
Daniela M.
28 giugno 2013 alle ore 14:01chi sa perchè mi fai venire in mente i fasci e la farsa sugli armamenti che inscenò Mussolini con Hitler.
Povera italietta presuntuosa che vuol giocare ancora a braccio di ferro...giusto la libertà di ammazzarti di pippe puoi difendere.
Cesare A. Baldo
27 giugno 2013 alle ore 20:05Disarmo, e punto!
michele p.
27 giugno 2013 alle ore 20:09PAROLE SANTE!!!!!!!!!!!!
cristiano rocchi
27 giugno 2013 alle ore 20:43bravi ragazzi anche per questo vi ho votato per fare le pulci ai bilanci pubblici.
sono sicuro che se mettiamo mano ai capitoli di spesa troviamo marcio da per tutto non solo alla difesa.
passo successivo: divulgazione a tappeto su tutti i canali mediatici possibili.
non abbiamo paura di affrontare il mostro mediato corrotto!!!
dobbiamo entrare nel vivo delle notizie
FORZA E CORAGGIO SIAMO CON VOI!!!!
claudio n.
27 giugno 2013 alle ore 20:49A chi glie le mostri le fregate e gli aerei,al badongo che ti entra dalla finestra o ti piccona per strada?
Dovevamo tener via lo straniero, dite voi militari,come mai allora ne siamo pieni?
A che cazzo servite voi militari, veri parassiti del corpo sociale, eh, a cosa servite me lo volete dire?
Buttiamo a mare i generali,che la causa son dei nostri mali,cantavano una volta.Avevano ragione.
Mirco M.
27 giugno 2013 alle ore 20:57Bravui ragazzi. mi rappresentate sempre al meglio.
siamo con tutti voi.
silvano sotgiu
27 giugno 2013 alle ore 21:14in questi momenti di crisi di povertà della gente e quindi di necessità di reperire risorse perchè con tanto accanimento difendono il finanziamento pubblico le provincie e l'acquisto di aerei e navi e missioni militari perchè è con tutto questo che i nostri politici vivono e mantengono un tenore di vita altissimo mazzette tangenti assunzioni di amici e parenti consulenze tutto questo potrebbe essere il corollario di quanto sopra e loro non vogliono rinunciare?
Antonio
27 giugno 2013 alle ore 21:23Con i nuovi sistemi balistici, le navi sono un obbiettivo facilissimo, perciò inutili.
Sono trappole per topi
antonio damiata
27 giugno 2013 alle ore 21:35Tutti sappiamo in quale disagio vive la gente, disperazione e lacrime non bastano a questi signori, ma la loro fine e' vicina, la gente assaltera' i palazzi del potere e saranno giorni tristi. Ieri il ministro del lavoro ospite della Gruber ha snocciolato solo stronzate questo signore non ha idea cosa sia il mondo del lavoro in Italia, crede che tutto sia come la Fiat non immagina neppure quante altre realta' esistono, non sa nemmeno che c'e' gente che lavora 12 ore al giorno e vengono retribuiti come se ne facessero 4 di ore, e parlano di spese militari, e il nostro amato Presidente chiuso nel suo Palazzo circondato da 1836 dipendenti, tace.....
Luca M.
27 giugno 2013 alle ore 21:40Per favore, fate di tutto in Parlamento per bloccare questo spreco di denaro pubblico. E questi soldi siano dirottati verso settori più utili alla società.
roberto fiaschi
27 giugno 2013 alle ore 21:54chi aquista areoplani e navi da guerra e' responsabile in ugualmisura di chi li adopera per uccidere la gente,signori ricordatevelo ogni azzione che fate comporta una reazzione,e' solo questione di tempo.se fai del bene poi ti arriva il bene se fai del male stai tranquillo alla fine ti arriva il male e' il tempo che ti frega.
Gianni S.
27 giugno 2013 alle ore 22:01Disamare la Guerra, disarmare la Guerra!
roberto balestrucci
27 giugno 2013 alle ore 22:08tutti a roma facciamo una vaffa F 35 tutti facciamoli capire che ci sono sempre più italiani svegli
invitate giornalisti autorevoli esperti di economia e persone informate sul reparto militare
alziamo le mani dalla tastiera e combattiamo perchè del domani non c'è certezza
vi voglio bene
Aldo Secco
27 giugno 2013 alle ore 22:10Una parola ''Grande''
bruno bassi ex iscritto dissidente aggratis
27 giugno 2013 alle ore 22:29dilemma: è nato prima l'uovo o la gallina?
superultradilemma: sono piu porci gli uomini o più puttane le donne?
conte ugolino
27 giugno 2013 alle ore 22:32sicuramente i froci sono più porci degli uomini e più puttane delle donne!
Ste Masca
27 giugno 2013 alle ore 22:47"amare la pace, armare la pace"... a volte le sparano talmente grosse che che non capisco nemmeno dove trovino il coraggio ! Possibile che ci sia ancora così tanta gente in giro che si fa pigliare per il culo da questi impuniti ?
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 22:52C'è da temere per la salute dei pesci e per le anatre
Ma la repubblica delle banane che se ne fa di armamenti
Bastano un po' di aerei per controllare i cielo e qualche nave per i confini nautici il resto e come dare armi a dei bambini qualcuno finisce per farsi male
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 23:12Qui bisogna intenderci
Non siamo più nel periodo della guerra fredda
L'Italia ha perso da tempo la sua pseudo importanza nel mediteraneo
Come politica estera siamo ridicoli
Non abbiamo nessuna credibilità internazionale ( il caso dei due maró sta a testimoniare ) se poi i politici ipocriti che ogni giorno si riempono la bocca con l'Europa Unione europea che al momento e fatta solo dalla finanza non pensano ad un domani che senzo ha
Se pensiamo al Europa c'è da confrontarci con tutta l'unione per capire che strada prendere se in un insieme o un assolo
Le armi poi sono un discorso del tutto da iniziare
Le fregate hanno un senso nel Unione una flotta navale europea ma pagata da tutta l'Europa non solo da noi
Noi siamo come i bimbi le armi non le dobbiamo possedere se non lo stretto necessario per il controllo dei confini
Il resto e pura follia se i ns generali o ammiragli vogliono giocare possono prendere i loro tesori tra le mani e incominciare
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 23:13Se vogliamo dichiarare guerra a qualcuno basta mandare i nostro politici e sindacalisti e voila il gioco e fatto
Michele Milanese
27 giugno 2013 alle ore 23:38E' molto facile dire risparmiamo 6 miliardi e attrarre tanta gente che non sa neanche cosa è una fregata. Invito cortesemente tutti che vogliono approfondire il tema a vedere la recente audizione in Commisione difesa del capo di stato maggiore della marina (http://www.youtube.com/watch?v=NR0tAbt-kl8) che in sintesi e senza nascondere nulla ha descritto le condizioni pessime in cui vive la forza armata e il suo personale. Aggiornare l'efficienza dei mezzi militari spesso significa risparmiare a lungo termine, dare lavoro a tante imprese evitare cassa integrazione e scandalosi costi di manutenzione causa mezzi obsoleti. La flotta navale non gioca unicamente a far la guerra, ma ogni giorno soprattutto col naviglio minore si occupa di immigrazione e soccorso in mare, aiuto alle popolazioni colpite da calamità, vigilanza pesca e tante altre attività socialmente utili. Mi spiace ma alcuni temi vanno approfonditi prima di esprimere opinioni, invito tutti a farlo.
Riccardo
28 giugno 2013 alle ore 09:57Non diciamo fesserie, gli F35 non ci servono, se li comprano altro che assistenza agli immigrati.. Ma per favore.
Daniela M.
28 giugno 2013 alle ore 10:47Guarda però che le forze armate si chiamano così proprio perchè si basano sull'uso delle armi,
e infatti i bandi di concorso nelle forze armate tra i requisiti richiedono di non essere stato ammesso al servizio civile in qualità di obiettore di coscienza.
Jim Tiberius Kirk
28 giugno 2013 alle ore 10:48si dare lavoro alle imprese, peccato che tali imprese siano per lo più americane. sti cazzo di trafficanti di morte a stelle e strisce
sergios g
27 giugno 2013 alle ore 23:40Ottimo l'intervento di Elisa
il discorso armamenti e Forze Armate è diventato un enorme problema su tutti i fronti, attualmente è in una fase di vetustà, marcescenza estrema, con malcontento del personale e interesse politico e dei vertici al solo costosissimo rinnovamento degli armamenti.
Se non si attua una vera riforma per una difesa snella ed efficace con un reale e ponderato approvvigionamento, sia di nuove tecnologie che di personale altamente specializzato e motivato, si rimarrà bloccati con i problemi di sempre pur avendo sperperato miliardi su miliardi.
Spero che i nostri 5 stelle al parlamento facciano il possibile per discutere e sollevare un coperchio, di solito chiuso ermeticamente, di una pentola piena di interessi e manovre intollerabili.
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 23:46Il ministero della difesa va spento
Va messo al minimo quello che serve per sopravvivere
Non è pensabe tagliare allo stato sociale o alla sanità per pura vana gloria
Le spese in armamenti in questo momento così delicato vanno cestinate
L'Italia e in pericolo di default continuare ad indebitar i per ammodernare armamentie solo da idioti
Il primo guadagno e il risparmio abbiamo problemi più grandi che pensare a nuovi armamenti e poi chi ci vuole invadere la Grecia l'albania Cipro la Spagna il Marocco o la Tunisia chi vuole venire a prendersi 2041 miliardi di debiti
Riccardo Garofoli
27 giugno 2013 alle ore 23:55Ma chi è che ci vuole invadere ?
Forse la Grecia ?
O la Libia
O l'albania
Il Montenegro
L'Austria
Il Marocco
La Tunisia
La Croazia
La Spagna
La Francia
Benvenuti chiunque esso sia .. c'è un piccolo debito da pagare 2041 mld di euro e forse anche di più dato che siete venuti a fare i colonialisti incominciate a colonizzare il debito
Jim Tiberius Kirk
28 giugno 2013 alle ore 10:46la corea se ci attacca non lo fà certo via mare, ci lancia un missile intercontinentale e gli f35 servono a ben poco. se ci attacca qualche fondamentalista islamico, lo fà con cintura esplosiva e l'f35 serve ancor meno. La russia non ci attacca ma ci compra, stanno già comprando la costa azzurra. la cina ci stà attaccando economicamente e stà pure vincendo alla grande. Io lo continuo a ripetere NERD e COMPUTER per la difesa.
jacj
29 giugno 2013 alle ore 03:24per me sta per succedere un casino .... che neanche 1000 f35 lo risolvono
Luigi Gigi D'Asti
27 giugno 2013 alle ore 23:59Ma noi in Italia, non siamo capaci di costruirci questi armamenti da soli? Pensa che bello, risparmieremmo soldi e daremmo lavoro a tanta gente! Perché in Italia questo non è possibile?
harry haller
28 giugno 2013 alle ore 07:40Non è possibile per il solito motivo....
harry haller
28 giugno 2013 alle ore 07:42E, comunque, preferirei si costruissero trattori, apparecchi elettromedicali e scientifici, impianti di cogenerazione.......
Riccardo Garofoli
28 giugno 2013 alle ore 00:01La migliore difesa è l'attacco
Incominciamo a mandare al estero un po' di sigle sindacali con i relativi segretari ed a impedire che possano tornare
Poi a seguire tutta la classe politica e le rispettive classi dirigenti un po' qui un po' la e chiudiamo i confini
Gli armamenti ci servono per protegere i confini dalla quantità industriale di cialtroni cresciuti in Italia per non farli più entrare
Riccardo Garofoli
28 giugno 2013 alle ore 00:08Ilmimostro continua a definire la guerra come missioni di pace
Le missioni sono quelle africane che lottano tutti i giorni contro ogni malattie
O quelle di Gino Strada che secondo me va subito fatto ministro degli Esteri
Riccardo Garofoli
28 giugno 2013 alle ore 00:25In sud Africa un popolo è in preghiera
Speriamo che Nelson Mandela possa proseguire la sua esperienza terrena
Gianfranco Congiu
28 giugno 2013 alle ore 00:26Incredibile....ieri per spegnere un vasto e pericoloso incendio a Golfo Aranci hanno dovuto attendere 2 ore perché arrivasse un aeroplano Canadayr da Roma.
Con i soldi spesi per un solo caccia si comprano 8 di questi aeroplani.
Non ho parole....solo parolacce
Marco Bechini da ()
28 giugno 2013 alle ore 02:36Sono d'accordo con te.
Diffondiamo ragazzi, il nostro meglio per una nazione degna.
gianluca m.
28 giugno 2013 alle ore 08:51non sono molto sensibili al problema degli incendi, dovrebbero vederli più da vicino,
se bruciasse Roma vedrai che stormo di canadier salterebbe fuori
Riccardo Garofoli
28 giugno 2013 alle ore 00:27Da siti canadesi Mandela sembra sia già morto
Riccardo Garofoli
28 giugno 2013 alle ore 00:28Un grande uomo pare ci abbia lasciato già la notte scorsa da siti canadesi
Nevina Traverso
28 giugno 2013 alle ore 00:34Bravi! Fate le pulci ai bilanci!
Diffondete queste notizie con tutti i mezzi, prtchè molti le ignorano!!!
Ci inculcano paura per farci spendere cifre folli per mezzi militari!
E' sempre un metodo per ingrossare le tasche dei soliti noti e non noti?
Io pago le tasse, sono povera e con i miei soldi devo arricchire le lobbies militari e le banche!!!?!
Alex Benelli
28 giugno 2013 alle ore 01:09Attenzione che intorno a queste cose ci sono grandi imprese e una miriade di piccole imprese che ci lavorano intorno con un'inifinita di dipendenti apprendisti collaboratori. Non sottovalutiamo questo aspetto sono settori che trainano ancora l e conomia oltre ad accrescere le nostre competenze tecnologiche. Le fremm verrebbero impiegate per missioni di difesa pattugliamento e soccorso. E' un progetto italo francese e sta gia' facendo gola ad altri paesi. E' giusto fare attenzione alle spese ma non facciamo l'errore di demolire tutto.
Paolo C.
28 giugno 2013 alle ore 02:12Perché delle Fregate identiche, ammesso che questo sia vero,costerebbero di più all'Italia che alla Francia ?
Non sarà mica come la questione delle siringhe che costano 10 a Milano e 100 a Reggio Calabria ?
Grazie comunque per tenerci informati.
Paolo
harry haller
28 giugno 2013 alle ore 07:37La percentuale relativa alle "mazzette", dev'essere più alta, in Itaglia.....
Hivon T.
28 giugno 2013 alle ore 03:31Pensare che c'è gente senza lavoro, stipendi e pensioni al palo, cassa integrazione e gente che a stento arriva a fine mese e spesso, per dignità soffre in silenzio. Non parliamo di certi artigiani e commercianti alla canna del gas o persone che proprio non ce la fanno a pagare il mutuo o in mano agli strozzini che decidono di farla finita e lo fanno !
CI STANNO TOGLIENDO LA SPERANZA, LA VOGLIA DI VIVERE E DI LOTTARE, UCCIDONO LA VOGLIA DI CREARE E DI ARCHITETTARE UN ABBOZZO DI PERCORSO PER IL FUTURO, PERCHÈ GUARDANDO AVANTI SI VEDE SOLO IL BARATRO !
Ma assolutamente non fanno un taglio dove andrebbe fatto !
Mi chiedo se la cosa sia più orientata al demenziale o al criminale !
AafcpD!
PAOLA GIANNONE
28 giugno 2013 alle ore 06:33Da www.disarmo.org/nof35:
Pubblico il testo del nuovo appello di Francesco Vignarca
Coordinatore Rete Italiana per il Disarmo
COME CITTADINO HO DIRITTO ALL'ISTRUZIONE, AL LAVORO, ALLA PENSIONE ED ALLA SANITA'...
...POSSO FARE A MENO DI 131 CACCIABOMBARDIERI F-35 JSF!
Mentre con le due manovre economiche estive, per pareggiare i conti dello Stato, si chiedono forti sacrifici agli italiani con tagli agli enti locali, alla sanità, alle pensioni, all'istruzione, il Governo mantiene l'intenzione di procedere all'acquisto di 131 cacciabombardieri d'attacco F35 "Joint Strike Fighter" al costo di circa 20 miliardi di euro (15 per il solo acquisto e altri 5 in parte già spesi per lo sviluppo e le strutture di assemblaggio).
Le manovre approvate porteranno gravi conseguenze sui cittadini: si stimano proprio in 20 miliardi i tagli agli Enti Locali e alle Regioni (che si tradurranno in minori servizi sociali o in aumento delle tariffe), ed altri 20 miliardi saranno i tagli alle prestazioni sociali previsti dalla legge in materia fiscale ed assistenziale, senza contare il blocco dei contratti e degli aumenti ai dipendenti pubblici e l'aumento dell'IVA che colpirà indiscriminatamente tutti i consumatori.
Il tutto per partecipare ad un progetto di aereo militare "faraonico" (il più costosto della storia) di cui non si conoscono ancora i costi complessivi (cresciuti al momento almeno del 50% rispetto alle previsioni iniziali) e che ha già registrato forti critiche in altri paesi partner (Norvegia, Paesi Bassi) e addirittura ipotesi di cancellazione di acquisti da parte della Gran Bretagna. Senza dimenticare che, contemporaneamente, il nostro paese partecipa anche allo sviluppo e ai costosi acquisti dell'aereo europeo EuroFighter Typhoon.
Con i 15 miliardi che si potrebbero risparmiare cancellando l'acquisizione degli F-35 JSF si potrebbero fare molte cose: ad esempio. costruire duemila nuovi asili nido pubblici, mettere in sicurezza le oltre diecimila scuole pubbliche che n
harry haller
28 giugno 2013 alle ore 07:33"Armare la pace": dev'essere una minchiata coniata dalle pubbliche relazioni di qualche multinazionale degli attrezzi da massacro, che usano i Ministri della Difesa come piazzisti "embedded": che vadano affanculo, non c'è molto altro da dire.
napoleone .
28 giugno 2013 alle ore 07:58L'italiotto è così..le spese militari nel 2012 sono state 22,5 mld..questi non sono "guerra fondai" ma assecondano le "smanie" di grandezza della CASTA MILITARE!...si perchè abbiamo anche una CASTA MILITARE..!va smantellato almeno il 70% del personale,il 30% deve fare parte di "QUADRI PERMANENTI" su base professionale un 20% una sorta di Leva su base "volontaria" 12 mesi-l'altro 50% deve essere composto da una "GUARDIA NAZIONALE" cioè persone che hanno avuto una formazione militare che entrano in servizio solo in caso di "mobilitazione" con addestramento periodico, per aggiornamento.
Poi dal Momento che siamo in europa l'apparato della Difesa deve essere "razionalizzato" e questo era uno degli obbiettivi..ovviamente disatteso..27 paesi ognuno con il proprio "esercito" assurdo semplicemente assurdo..!abbiamo la Nato..bene quando saremo nel Parlamento Europeo presenteremo un progetto di "Esercito Unico"....
Dario C.
28 giugno 2013 alle ore 08:35L' Italia ha un esercito di generali che paghiamo con stipendi d'oro. Ne abbiamo un numero spropositato (più degli USA) e si continua a sfornarne di nuovi. E' ora di interrompere questa tendenza. Ragazzi di M5S stategli sotto e sfoltite sta massa di parassiti
Michele Iaquinta
29 giugno 2013 alle ore 05:28non solo abbiamo piu' generali degli usa ma anche il doppio di parlamentari
giovanni. s
28 giugno 2013 alle ore 08:59IL PRESTIGIO
Non mi ricordo chi lo abbia detto se un ministro o un militare di alto grado ma ho sentito che ne faceva anche una questione di prestigio! sarebbe a dire con le pezze al culo ma fieri di avere navi e aerei. C'è un detto napoletano che calza a pennello: Il canto del gallo in coppa a munnezza!
francesco blu
28 giugno 2013 alle ore 09:03VERGOGNA
SOPRATTUTTO PER I PARACULO DELLA SINISTRA
TIPO CIVATI LA PUPPATO E QUELLI DI SEL ..( MA QUESTI SIGNORI CHE SI VANTANO DI DIFENDERE I PIU' DEBOLI QUANTO GUADAGNANO E QUANTO HANNO GUADAGNATO IN TERMINI DI CARRIERA E DI STIPENDI DALL'ESSERE IN POLITICA ..HANNO MAI RINUNCIATO AI LORO STIPENDI COME FANNO I GRILLINI ..QUELLI VERI ..PER FORTUNA LA MAGGIORANZA NON I TRADITORI DISSIDENTI)
CHE SONO SOLO FOGLIE DI FICO PARAPACIFISTE PER FAR CREDERE CHE NELLA SINISTRA CI SIA QUALCUNO CONTRO LA GUERRA ...
SERVONO SOLO A RACCATTARE VOTI E POI FARE ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUELLO CHE DICONO ..COME SEMPRE
BASTA VEDERE GLI INTERVENTI DI MIGLIORE E DI CIVATI ..CHE INVECE DI PRENDERSELA CON IL LORO SCHIERAMENTO CHE NON HA DETTO UN NO CHIARO CONTRO GLI F35 SE LA PRENDONO CON IL MOVIMENO 5 STELLE REO DI ESSERE STATO TROPPO ARROGANTE NELLA DISCUSSIONE PARLAMENTARE ( BRAVO DI BATTISTA GLIELE HAI CANTATE A QUESTI IPOCRITI SUPERCAZZOLARI) ..CIOE' DI NON ESSERE IPOCRITI COME LORO ...FAR FINTA CHE SI VUOLE UNA COSA ....TANTO POI I NUMERI NON CI SONO ...E COMUNQUE SI VOTA QUELLO CHE TUTTI VOGLIONO ...SPENDERE ALLEGRAMENTE SOLDI PUBBLICI ...UNA VOLTA PER LE ARMI ..UN'ALTRA PER OPERE PUBBLICHE INUTILI ..DOVE GLI APPALTI AD AZIENDE ROSSE ...SONO LA REGOLA ...
VERGOGNATEVI !!!!
CONTRO LA SINISTRA IPOCRITA DIFENSRICE DELLA CASTA A CUI APPARTIENE E DELLO STATUS QUO ..PIENA DI PUTTANE E DI TROIE PEGGIO DI BERLUSCONI ( IPOCRITA ANCHE IN QUESTO E QUI Dò RAGIONE A FERRARA E A SUA MOGLIE ANSELMA) ...
ESISTE SOLO IL MOVIMENTO 5 STELLE
SPERIAMO CHE ALLE PROSSIME ELEZIONI ...LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI SE NE RENDA CONTO E COSI' LO CAMBIAMO FINALMENTE QUESTO PAESE .
Davide
28 giugno 2013 alle ore 09:05Bravi! Smascherate tutte le ruberie che questi signori vogliono compiere...
In un periodo come questo in cui si chiedono sforzi continui alle persone comuni, loro buttano i miliardi dei nostri sacrifici in acquisti in cui è chiaro che ci prendono mazzette personali....
Basta! Grazie M5S! Saremo sempre di più....
Antonio Farruggia
28 giugno 2013 alle ore 09:18Ho letto la intervista a Pippo Civati sulla vicenda degli F35 e dell'intervento del deputato Di Battista del Movimento 5 Stelle. Intervento che Civati considera volgare. Ora delle due l'una: o Civati fa finta di non capire o gioca a rompere il M5S. Dice il Civati che l'intervento di Di Battista ha impedito che i pontieri lavorassero per traghettare parte del PD ed arrivare ad una astensione o comunque di un avvicinamento alla mozione Sel/Movimento 5 Stelle. Caro Civati, continui nell'eterno tentativo di una mediazione snervante e odiosa, improduttiva, causa prima dei mali del paese. I tempi della gente non sono più quelli della politica o almeno di quella che tu sostieni. Una astensione sulla mozione Sel/M5S? La mozione o andava votata così com'era o si votava contro. Che siginifica "astensione" Non ci si astiene sulla guerra, sugli F35, sulle spese militari. O si vota a favore o si vota contro. E questo lo si deve fare per chiarezza,limpidezza, perchè la gente capisca chi sta di qua e chi invece sta di là.
Quella politica che tu sostieni ha causato i peggiori danni al paese.Mediazioni e trattative,inciuci su tutto.E questo dura da 50 anni,e i risultati non giocano a favore delle cose che tu affermi.
Il PD è a favore o contro gli F35?. Il PD pensa che sto paese si possa permettere di strozzare i redditi da lavoro dipendente, di strozzare artigiani,commercianti, giovani ecc e spendere miliardi per gli F35 oppure il PD pensa il contrario???
Questa sono le domande.Semplicissime che necessitano di risposte altrettanto semplici.Fine della discussione.
morgana m.
28 giugno 2013 alle ore 13:10Si astengono così non commettono peccato.
Carlo G.
28 giugno 2013 alle ore 09:25Poveraccio, lo sanno tutti che se armi la pace non si chiama più pace, ma guerra.
Hasanagic Muamer
28 giugno 2013 alle ore 09:47Chi ha votato #PD si ricordi che ha mandato in parlamento quelli che gli #F35 li hanno già comprati coi soldi suoi. https://www.facebook.com/giuliettochiesa?fref=ts
Giuseppe Cosseddu
28 giugno 2013 alle ore 10:30Circa il bell'articolo di Elisa Bulgarelli su armamenti e bilancio difesa. Vorrei aggiungere che l'Italia sta acquistando (o forse lo ha già fatto)anche due sommergibile dalla Germania ad un costo spropositato. Si parla di circa 8mil di euro. Io, scrivo dalla Sardegna e vedo che, anche quest'anno, per combattere la piaga degli incendi ci hanno ridotto (ancora di più degli anni precedenti) gli aerei Canadair, da tutti riconosciuti come il mezzo più idoneo alla lotta contro il fuoco. Ora ne abbiamo 2 o 3 che devono coprire l'intero territorio della regione che, come sapete è uno dei più vasti d'Italia. Mentre il parlamento si concentra su quale giocattolo nuovo regalare a quella marea di inutili generali, altrove e anche qui da noi, per spegnere fuochi, usiamo ancora le frasche, come nell'antichità. INDECENTI!!
Grazie dello spazio che mi avete dato.
giuseppe
carlo p.
28 giugno 2013 alle ore 10:32la pace si fa con il dialogo ed il rispetto
quante volte abbiamo noi dialogato?
quante volte abbiamo mancato di rispetto verso gli altri?
noi non siamo in parlamento per fare la guerra...ma ci siamo per fare.
una forza di minoranza deve dialogare e rispettare gli altri, perche' da sola non conta niente.
noi lo abbbiamo fatto?
non mi sembra fino ad ora.
Stiamo piu' attenti ai "delitti" di lesa maesta' piuttosto che essere propositivi per FARE e non per far vedere che vogliamo fare, senza risultati
jurijivago
28 giugno 2013 alle ore 10:39Ovviamente chi ha "suggerito" la frase al Ministro Mauro, l'ha mutuata dall'antico motto latino "si vis pacem, para bellum" (se vuoi mantenere la pace tieni pronta la guerra. Dal quale gli inglesi hanno tratto il loro "Who dares Wins" (chi osa vince - dove osare significa attaccare), motto delle attuali forze speciali britanniche (SAS), non diverso da quello degli incursori di marina italiani del 1942 "memento audere semper" (ricordati di osare sempre - x^ MAS). Orbene, non sfugge che tutti questi motti erano tipici di paesi imperialisti, i quali, dopo aver conquistato territori nel mondo imponevano loro usi, costumi e leggi ed ovviamente dovevano mantenervi la pace forzatamente, visto che i popoli sottomessi tentavano di affrancarsi dal giogo straniero. Dunque andava bene il VALLO DI ADRIANO, IL LIMES DANUBIANO E LE SPESE PER IL MANTENIMENTO DELLE LEGIONI, sempre sul piede di una guerra difensiva al fine di tutelare gli spazi conquistati. Nell'Italia odierna, che non è neppure l'ombra di quel che fu Roma, e per alcuni aspetti direi purtroppo, ma per altri è meglio così, c'e' da osservare che certamente il nostro sia un paese che "dovrebbe" essere pacifico, grazie alla sua illuminata costituzione eppure alla presenza del Capo della Chiesa cattolica, alla quale la maggior parte dei politici dicono, o millantano d'appartenere, anche se così, in effetti, non sembra. Dunque sarei curioso di guardare in faccia la mente eccelsa che ha consigliato al Ministro Mauro, che mi sembra un buon uomo, quella frase inopportuna.
Jim Tiberius Kirk
28 giugno 2013 alle ore 10:40Fatemi firmare qualcosa, non sò che cosa, qualsiasi cosa serva a far capire che la maggioranza degli italiani non vuole spendere soldi in armamenti. Ma che cazzo di democrazia di pagliacci siamo se non decidiamo NOI.
marta gianessi
28 giugno 2013 alle ore 12:24Ci stanno raccontando un sacco di balle e continuamente ci prendono per il culo,intanto ilGOVERNO VERGOGNA vivacchia,prende tempo,rinvia tutto per farci stare tutti buoni ma sappiamo benissimo che ogni giorno che passa la catastrofe italiota e' sempre piu' vicina
peppino russo
28 giugno 2013 alle ore 10:401)tangenti da 1000 a 8000 euri a parlamentari da
LOBBIES dei farmaci per legiferare a loro favore
2)Svariati scandali della SANITA' regionali(puglia
campania,lombardia,veneto,toscana,liguria,lazio,
ecc..ecc..), per tangenti,corruzione,regaloni,
vacanze gratis,ecc..
3)denunce di STRISCIA LA NOTIZIA per illeciti e
abusi di primari ospedalieri e medici di base
per prescrizioni di farmaci INUTILI forse nocivi
anche a bambini
4)Convogliare visite specialistiche negli studi
privati di primari e medici ospedalieri invece
che negli enti convenzionati
5)prezzi di materiali,macchinari,attrezzature di
ospedali,ecc..ecc..con tanta differenza tra le
varie regioni
Per gli SCANDALI DEL "FORTETO" e "SESSO IN COMUNE"
a FIRENZE???
Per lo SCANDALO "MPS"???
CI SONO INDAGINI IN CORSO???CON CHE RISULTATI???
CI SONO MAGISTRATI,G.d.F.,AUTORITA' incaricati???
Per gli acquisti di F35, fregate e navi militari
varie, ci sono accertamenti per EVENTUALI TANGENTI
per i prezzi incredibilmente esagerati???
CON UNA GRAVE CRISI ECONOMICA IN ATTO,CON LA GENTE
ALLA FAME E DISPERAZIONE,COL PAESE AL COLLASSO,
CON I GIOVANI ED ESODATI SENZA LAVORO O PENSIONI,
AMMALATI SENZA ASSISTENZA,SCUOLE CHE CROLLANO,
REGIONI TERREMOTATE SENZA FONDI DI RICOSTRUZIONE,
E TANTE ALTRE EMERGENZE SOCIALI ED ECONOMICHE,
c'è l'urgente bisogno di ARMARE LA PACE PER AMARE
LA PACE??-Ma sono cazzate da dire da parte di un
ministro della repubblica e soci???
Gli italioti sono ONESTI ma NON STUPIDI IMBECILLI!
Manca poco che questo vile governo dei traditori
pd-l+l e dell'inciucio sarà finito!!
La vittoria col 51% del M5*****con l'appoggio e il
voto degli italiani onesti metterà fine a tutti
questi soprusi e vergogne delle IENE POLITICHE!!
MEDITATE GENTE,MEDITATE!!
jurijivago
28 giugno 2013 alle ore 10:53Per puntualizzare l'articolo di Cosseddu, che ha ragione, vado a dire quanto dico. Sempre in base alla nostra illuminata costituzione, mutuata da quella USA, di stampo massonico ed indirizzata alla felicità dell'individuo ma anche a quella sovietica, di stampo socialista, che voleva assicurare i diritti minimi delle masse, l'Italia non dovrebbe attaccare nessuno, perche "ripudia la guerra". Dunque, i bombardieri ed i sommergibili sono mezzi squisitamente d'attacco, e non altro. Allora i bombardieri diventano "caccia" adibiti all'intercettazione dei vettori nemici che violassero lo spazio aereo nazionale. Ma quando mai? ustica docet! Oggi i caccia ed i duelli alla "Barone rosso" non si fanno più. Esistono i missili terra aria, o mare aria per abbattere velivoli ostili. Ma l'appoggio alle fanterie? Niente aerei, solo elicotteri e droni, e neppure servono più le mitragliatrici, visto che l'attacco a ondate stile sovietico ha lasciato spazio a scontri di bassa entità dove lanciagranate e mortai vanno gran bene. I sottomarini? Mica debbono silurare nessuno, servono per controllare il traffico delle navi da guerra sovietiche in mediteraneo ma, oopppps, la guerra fredda è finita, i soviet pure, e le navi russe spesso si appoggiano ai porti italiani. Allora? GROSSA PRESA PER IL COLON AGLI ITALIOTI. Nel frattempo i soldati italiani mandati in "missione di pace" debbono acquistare a proprie spese l'equipaggiamento personale, tipo goretex e scarponi, che quello d'ordinanza viene, se va bene, dalla Romania o dalla Spagna (vedi Marocco).
Daniela M.
28 giugno 2013 alle ore 11:15Brava Elisa, fatevi sentire forte e chiaro, portate avanti in parlamento questa battaglia di civiltà contro gli armamenti!
Anzi vi suggerirei di proporre una modifica delle attuali "forze armate" da riconvertirsi esclusivamente in "forze di supporto alla popolazione" attività molto più utile e che non necessita di armi da guerra.
Armando Salvati
28 giugno 2013 alle ore 11:37Ma vi rendete conto mercoledi' 26 Giugno e' andato in onda sul tg1 un servizio, TUTTO A SPESE NOSTRE, in cui di spiegavano i motivi per cui bisognava "investire" 53 miliardi di euro negli F35. Il tutto ambientato in una fabbria negli Stati Uniti con tanto di interviste -.-" !!!Tra i motivi
Positivi c'era che due note aziende Italiane avrebbero avuto un TORNACONTO entro il 2020 di 4 miliardo di euro ...Inoltre si diCeva che gli F35 saranno in funzione SOLO fra 3-5 anni e fra 3-5 anni LOGICAMENTE il prezzp di questi scendera' ...allora se prorpio bisognava spenderli perke' nn farlo tra tre-quattro anni???...Ma siamo pazzi ma chi cavolo votate??? c'e' gente che ancora gli crede!?????? BASTAAAA ...Ogni giorno sensibilizzio chi conosco ma M5S divete andare in TV alla raiii!!! Tg1 !!! Il 70 per ento delle persone che conosco crede a tutte le cavolate che dice!!!!!
sergios g
28 giugno 2013 alle ore 13:59infatti! è stato un servizio rivoltante... l'anticristo di Iacona...
Informazione ingannevole da parte di una TV di Stato e di servizio, un cosa gravissima spero punibile come reato.
Spero che escano i nomi dei responsabili a partire dal direttore.
Un indagine parlamentare dei nostri sarebbe auspicabile.
Beppe Di Carlo
28 giugno 2013 alle ore 11:43(null)
Vit Ferrar (uolverin)
28 giugno 2013 alle ore 11:49..congediamo tuotti i militari, i carabinieri, i poliziotti, a che servono? tanto ci sono gli attivisti a proteggerci....
andate a cagare, e prima di dire minghiate informatevi sulle cose... 20 miliardi in 20 anni, a fronte di 800 l'anno, questo è il paragone che dovreste fare...
Ciccio S
28 giugno 2013 alle ore 11:59Queste armi servono per difendersi da nessuno, servono solo ad arricchire le industrie di armamenti che sono degli stessi individui che ci prestano i soldi indebitandoci fino al collo per comprare i loro strumenti di morte che useranno al momento opportuno sugli stessi umani che li pagano, il fallimento della Grecia è iniziato così, ora la Grecia possiede un enorme potenza bellica e il suo popolo muore di fame con un debito pazzesco, stanno percorrendo la stessa strada con l'Italia, quindi sappiamo già dove ci porterà, il resto sono tutte bugie da baraccone, e i trolls che scrivono qui per guadagnare qualche euro o per ideali totalmente lontani dalla realtà, dovrebbero vergognarsi per appoggiare uomini che preparano a tavolino un simile macello, la verità è che siamo governati sia in Italia che in Europa da spaventosi macellai.
marco corrado poggi
28 giugno 2013 alle ore 14:13Buongiorno a tutti,
volevo scrivere un contributo in controtendenza, ma poi ho letto che già qualcuno ha scritto, in favore delle FREMM.
Aggiungo che costruire qualche nave, specialmente di quel tipo, contribuisce a mantenere il nostro know how ad alto livello (e di conseguenza i nostri livelli di occupazione) nel settore costruzione navi, in questo caso militari.
La differenza con gli F35 è evidente: costo/qualità (gli F35 sembrano un bidone - le nostre navi sono tra le migliori al mondo) ricadute sull'occupazione in Italia (per gli F35 costruiamo una piccola parte - le FREMM sono tutte fatte a casa nostra). Infine vorrei dire che un minimo di unità navali è utile anche (e sperabilmente solo) per scopi umanitari. un caccia bombardiere, invece... è più difficile. saluti.
Daniela M.
28 giugno 2013 alle ore 15:50ho votato il tuo interessante contributo. Sono contraria agli F 35 e agli armamenti da guerra in genere. Credo occorra valutare i criteri a cui devono corrispondere le unità navali e quale sia il numero "utile" per scopi non bellici.
Michele Iaquinta
29 giugno 2013 alle ore 05:15vero che in questo modo si crea lavoro pero' in italia il costo e' sempre maggiorato per pagare le solite mazzette ai noti personaggi di potere
Filippo Veglia
29 giugno 2013 alle ore 20:46Sono d'accordo con il know how navale che si costruisce anche con lo sviluppo e l'industrializzazioni di unità avanzatissime. Negli ultimi 20 l'industria italiana all'avanguardia ha campato anche grazie alle competenze acquisite nella cibernetica ed automazione con i progetti 'Tornado' ed 'Eurofighter'. Il microchip, internet, il GPS sono tutte invenzioni che derivano da progetti militari e/o aerospaziali.
Detto questo a sostegno del tuo intervento devo però far notare che le FREMM sono unità da combattimento pure, basse, strette, veloci e piene zeppe di armamenti, sensori ed hangar per elicotteri. Dubito che possano assolvere in modo efficiente ad operazioni umanitarie.
Luigi Amati
28 giugno 2013 alle ore 17:59Se non ci fosse stato il M5S non lo avrei mai saputo... continuate così ragazzi!!!
Andrea Jagher
28 giugno 2013 alle ore 20:41A parte che l'industria "pesante" italiana è quella restata sempre in attivo, d'eccellenza e ricercata nel mondo: ma veramente vogliamo, in un mondo sempre più di disperati rifugiati per fame, renderci il ricco disarmato di turno? Questa, forse, è solo demagoga pura.
"Si vis pacem para bellum" diceva la saggezza dei romani.
Alessandro P.
28 giugno 2013 alle ore 22:41Le fregate costano uguale per tutti, la differenza di prezzo è data dal ricarico delle mazzette che probabilmente in Italia sono più alte.
Per quanto riguarda gli f35 siamo tutti d'accordo che si tratta ovviamente di soldi buttati, ma nel caso della marina bisogna chiedersi quali sono gli scopi specifici per i quali servono tali navi:
prima di comperare un'arma devo sapere quale bersaglio colpire e quindi prendere la più adatta;
quello che manca secondo me è un chiaro disegno delle intenzioni militari italiane nei prossimi anni poichè comprare armi alla boia d'un Giuda non ti rende più forte militarmente ma solo più povero.
Io non sono per il disarmo ma credo che le spese TUTTE e non solo militari vadano giustificate con elementi oggettivi e nel caso specifico dell'acquisto delle fregate vorrei sapere perchè sono 10 e non 9 oppure 11:
a me viene il dubbio che il numero 10 non venga da un complicato calcolo di probabilità di utilizzo negli scenari militari dei prossimi anni ma venga fuori da un povero pirla che sa contare solo fino a 10 e che in ogni caso NON giustifica assolutamente quel numero:
perchè non 9? e perchè non 11?
ovviamente queste semplicissime domande non troveranno mai alcuna risposta e le nostre difese militari non saranno mai all'altezza dei loro costi.
gianni v.
29 giugno 2013 alle ore 21:24sai perché anno ordinato 0 fregate non 9 o 11?
ma perché sono talmente idioti, che fare i conti delle mazzette su 1 pezzi è più facile...
Michele Iaquinta
29 giugno 2013 alle ore 05:08mario maro e' un deficiente che su indicazioni dei suoi capetti massonici spara le sue cazzate e indica la strada da seguire al popolo di rincoglioniti che vivono sul suolo italico .
napoleone .
29 giugno 2013 alle ore 18:18Nel frattempo una è stata già "varata" e altre 2 sono in costruzione...mah!!!...quale mai "minaccia" si profili all'orizzonte, tale da dover "rinnovare" la flotta militare..non è dato di saperlo..non penso che per "tenere a bada" qualche "pirata" siano necessarie delle "Fregate" di nuova generazione..mah!!io avrei un idea..allora se proprio c'è una "minaccia così pericolosa" questa dovrebbe essere valutata in sede ONU..compreso l'organizzazione delle contromisure d'adottare..!!
invece no..quì "FREMM" sono "la voglia" di nuovi "giocattoli"....
Lello Marino (marins)
30 giugno 2013 alle ore 17:38Il ministro mauro è stato scelto proprio per evitare i tagli alle spese militari... il suo faccione da "brava persona" è stato scelto per quello.
Alessandro P.
1 luglio 2013 alle ore 23:46Ero sempre sato incuriosito,dall'oggetto ,Patente Nautica,da emissione strutture Portuali Marine,invece impossibilitati a circuito chiuso. Anche volendosi mettersi al Porto con La Pipa,a pensare.E mi ero sempre chiesto che tipo di economia in questa Italia poteva dare la Possibilita di gesire un'economia da Barca a vela,Costosissima,Oltre ad impadronirsi totalmente del settore. Ed poveri Ufficiali di Mrina con la Barcheta sempre a chiedersi come fosse Possibil vedere quel tipo di Yoth a Velae non ,adesso ci hai svelato un nuovo arcano.Li Paghiamo noi. O e venivamo pure sbeffegianti con sprezzo ,nei confrontì del'uomo comune ignaro.Qull'aria di sufficenza che cè sempre stata sul settore Nautico.Hahahahahahaha .Si dovrebbbero vergognare glie li paghiamo noi.e sapessi Giuseppe i Comuni ,che compensi di distribuzione occulta .CC.Ora se per me come un Grande Fratello.
Gabriele Alfano
3 luglio 2013 alle ore 18:01in italia c'è sempre stato un "partito della guerra" fin dall'unità e sempre questo partito ha soddisfatto le esigenze geopolitiche di questa o quella potenza straniera: ora la francia di napoleone iii, ora la germania di hitler. in quest'ultimo caso il "governo" italiano rimase fregato perchè, essendo preparato solo per una guerra lampo (blitz crieg), si ritrovò impantanata nel più grande conflitto di tutti i tempi che durò ben 6 anni. allora scoprimmo che andare in russia con le scarpe di cartone o in nordafrica con i blindati di latta era proprio "controproducente": perdemmo la guerra, ma non il "partito della guerra" non si scoraggiò, anzi trovò negli usa la più danarosa pontenza straniera da soddisfare dentro e fuori dei propri confini: ci prendemmo pure i missili americani che la turchia aveva rifiutato di ospitare (occhio ora a erdogan) e le basi americane in italia hanno avuto sempre il miglior "posto a tavola".
la lezione della 2° mondiale, non andò perduta: ora il "partito della guerra" si prepara per bene alla prossima avventura e, accollandocene le spese, soddisfa la potenza straniera di turno, come sempre.
