Ministri allo sbaraglio/2 – Andrea Orlando

Andrea Orlando iniziò la sua carriera nel 1990 nel consiglio comunale di La Spezia con il PCI. Da allora, forte del suo diploma, si è occupato di tutto, ma mai di ambiente. Per compensare alla carenza Capitan Findus Letta l’ha nominato ministro dell’Ambiente (d’altronde è uomo fidato parte del network di Vedrò, la fondazione di Letta). Ieri ha dato prova della sua competenza e ha dichiarato che “la svolta” per la gestione dei rifiuti in Campania è costruire due nuovi inceneritori per “evitare le sanzioni europee“. Dichiarazioni assurde come fanno notare i senatori M5S Andrea Cioffi e Paola Nugnes:
Con il voto del Parlamento Europeo del 20 aprile 2012 si prevede il divieto d’incenerimento entro il 2020 di qualsiasi materiale riciclabile e compostabile. Le gare d’appalto per la realizzazione degli inceneritori di Napoli e Salerno sono andate deserte più volte perché gli impianti costano troppo. Creano danni immani alla salute. Anziché sostenere la lobby dell’incenerimento Orlando promuova la riduzione dei rifiuti, la raccolta porta a porta (abolendo la Tares come chiesto dal M5S con proposte parlamentari), costruzioni di centri riciclo e compostaggio, sistemi alternativi all’incenerimento e alla discarica, in linea con l’Europa! Chiederemo conto di quanto affermato dal ministro in Parlamento.
Ministri allo sbaraglio/1 – De Girolamo

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr