Euro-assenteisti italiani: la classifica

“Torna l’appuntamento con la classifica dei più assenti al Parlamento Europeo. Dopo quattro anni nessuno è riuscito a mantenere il 100% di presenze mentre spicca per assenteismo Gino Trematerra (UDC) con appena il 35% di presenze. Subito dopo di lui sul podio un altro UDC: Ciriaco De Mita (57,09%) seguito da Aldo Patriciello (PDL). Resta la triste constatazione sulla scarsissima partecipazione dei nostri rappresentanti in Europa che fa posizionare l’Italia al sestultimo posto tra i 27 paesi membri con l’82% di presenza, a quasi dieci punti percentuali di distanza dagli eurodeputati Austriaci che guidano la classifica. Mentre per noi comuni cittadini giustamente vi è una penalizzazione in caso di assenza ingiustificata al lavoro, nel magico mondo degli eurodeputati non vi è nemmeno decurtazione dallo stipendio (indennità parlamentare di ben 7mila euro).
Classifica degli europarlamentari più assenti alle votazioni per appello nominale nei primi 4 anni di legislatura con partito e percentuale di presenza: Gino Trematerrra, UDC/EPP, 35,03%; Ciriaco De Mita, UDC/EPP, 57,09%; Aldo Patriciello, PDL/EPP, 58,46%; Clemente Mastella, UDE/EPP, 59,07%; Sonia Alfano, IDV/ALDE, 62,2%; Andrea Cozzolino, PD/S&D, 64,42%;Allam, IAL/EFD, 67,45%; Alfredo Pallone, PDL/EPP, 68,43%; Gianni Vattimo, IDV/ALDE, 68,45%; Francesca Barracciu, PD/S&D, 69%.” Segnalazione da Andreadambra.eu, leggi la classifica completa qui

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr