Passaparola – Usura a norma di legge – Beppe Scienza

Usura a norma di legge
(12:00)

“A moltissimi risparmiatori italiani sono arrivate delle comunicazioni delle banche, in particolare da Intesa San Paolo, la banca che ha sistemato Passera e la Fornero come due pedine nel Governo Monti, perché questo? Il Governo Monti in effetti aveva cercato di mettere a posto qualche stortura più grossa delle altre. Quale era questa stortura? Il risparmiatore, oltre a pagare gli interessi quando il conto corrente andava in rosso, si vedeva scaricate una serie di spese per lucrare in maniera invereconda, cifre proporzionalmente ingiustificate.” Beppe Scienza

Il Passaparola di Beppe Scienza, matematico ed economista

Spese ingiustificate (espandi | comprimi)
“Un saluto agli amici del blog di Beppe Grillo, sono Beppe Scienza, insegno al dipartimento di matematica dell’università di Torino e oggi vorrei parlare di usura.
L’usura è un reato, codice penale Art. 644, il reato di usura, già… ma quando c’è l’usura? La legge un tempo era imprecisa, poi nel 1996 è stata modificata, e l’usura viene determinata in base a regole e a tabelle sui tassi di interesse pubblicate dalla Banca d’Italia. Ora però uno prende queste tabelle e c’è qualcosa che non gli quadra. Si legge che perché ci sia usura su un’apertura di credito, un fido etc.,

Come alzano i tassi d’interesse? (espandi | comprimi)
Il Governo Monti ha fatto un decreto d’urgenza, esattamente del 30 giugno 2012 del Ministero dell’economia, e ha detto: se uno resta in rosso fino a 500 Euro e al massimo 7 giorni del trimestre, paga solo gli interessi passivi, non sembrerebbe un grande regalo, perché prima taglieggiavano di più, va bene paga solo gli interessi passivi e non paga altri balzelli, oneri, commissioni e spese varie. A questo punto le banche come hanno reagito?

Risparmiatori italiani da taglieggiare (espandi | comprimi)
C’è qualcosa che non va in questa storia, evidentemente, qualcosa che non va nella legge sull’usura che in effetti era ancora peggio nel 1996. Ora, sul cosiddetto credito revolving, quando uno aumenta i debiti sulla carta di credito, glieli rinnovano o glieli allungano, per fare usura bisogna andare oltre il 25%, c’è qualcosa che non quadra, i tassi di mercato sono 1/2% sui prestiti sui grandi importi.