Ti sei sposato da anni e non hai conservato tutte le ricevute delle spese sostenute per le nozze? Male, molto male, perché la Finanza te le potrà richiedere quando magari sei già diventato padre, o madre, di due figli. Ci si dovrà sposare in incognito o all'estero per stare tranquilli!
"Fiori d'arancio nel mirino della Finanza. Incredibile quello che sta succedendo a Bergamo (come successo a Palermo e in altre città) e Provincia: centinaia di novelli sposi dell'anno 2010 stanno ricevendo dalla guardia di finanza un questionario. Tutte le ricevute vanno conservate. Non ho capito bene se bisogna fare la spia o il lavoro del finanziere." Jonni Caseri, bottanuco

Gli auguri della Finanza agli sposi
23 agosto 2012 alle ore 18:15•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (178)
Vincenzo Cobio
23 agosto 2012 alle ore 18:28Non e' vero che a distanza di nni si debba o conservare tali ricevute a meno che non servano per garanzia o quietanza ai fini del diritto civile oppure siano stati oggetto di sgravi fiscali da dichiarazione dei redditi. Nel caso di tali questionari si può rispondere che le ricevute sono state buttate poiché non c'è nessun obbligo ( con esclusioni di cui sopra) di legge per conservarli
angelo c.
23 agosto 2012 alle ore 18:31PREMETTO che mi sembra assuro nel 2012 fare una ricerca in questo modo: la finanza invece di rompere l'anima a chi si è sposato potrebbe fare una ricerca su internet per vedere quali sono gli operatori del settore e vedere poi se lavorano in regola o no. E comunque di ricevute per spese del 2010, soprattutto se non deducibili, credo che ne raccoglieranno ben poche.
Francesco
23 agosto 2012 alle ore 18:32Confermo. Anche in provincia di Bergamo stanno arrivando queste richieste da parte della Guardia di Finanza. Ora io mi chiedo, se a distanza di anni, è lecito richiedere le ricevute fiscali agli sposi e non la prova di averle effettivamente emesse agli esercizi interessati (fiorista, fotografo, ristorante...). Lo trovo assurdo. come tutto del resto... welcome to italy
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
23 agosto 2012 alle ore 18:52Questa è bella.
A distanza di due anni ti chiedono le ricevute fiscali?
Ma se quelle del matrimonio non sono scaricabili per nessuno, ma chi diavolo può averle conservate?
E' evidente che si tratta di un ordine ministeriale, la GdF non farebbe mai una cosa del genere di sua sponte, lo sanno benissimo che qui non si va a controllare, ma a COLPIRE.
Cane Silvestro
23 agosto 2012 alle ore 18:58non è obbligatorio tenere le ricevute fiscali ma potresti dire dove hai fatto il pranzo, dove hai comprato il vestito ecc, è là dove vanno a colpire
e se tu hai pagato in nero ,poi, sono cazzi tuoi
silvano de lazzari
23 agosto 2012 alle ore 18:58Non lo sapete che le ricevute devono essere conservate per un certo numero di anni, variabile in relazione alla natura di ciò che si è pagato? Possono essere 5 anni, ma anche 10.
P.S. Chi è che decide quali post possono avere l'"onore" di essere pubblicati in evidenza? E qual è il criterio guida?
Io avrei la risposta...
hughich
23 agosto 2012 alle ore 19:26Vedi Silvano tu non hai colto il senso del post.
In Italia gli unici obbligati a qualsiasi dovere sono i cittadini, al contrario le istituzioni, che pure sbagliano, commettono ingiustizie, sono inefficienti e quant'altro non pagano mai né hanno obblighi o devono giustificarsi.
Non ti è mai arrivata una cartella di equitalia o un accertamento dell'agenzia delle entrate in cui ti venivano chiesti soldi che avevi già pagato?
No?? Beh a molti capita e per carità, è pur vero che le ricevute vanno conservate ma se, come me ed a molti altri, capita di fare 3 traslochi in 5 anni, può anche capitare di perderle e se succede, nonostante tu abbia la matematica certezza di aver pagato (un bollo ad esempio) devi comunque ripagare tutto con more e sanzioni.
Il senso del post è questo, lo stato sbaglia e dimentica ma non paga mai, noi ci perdiamo una ricevuta ed automaticamente siamo ladri.
Chiaro adesso?
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
23 agosto 2012 alle ore 19:41Questo vale SOLO per le ricevute e le fatture relative alle contabilità.
Giuseppe Giambelluca (giambelluca)
23 agosto 2012 alle ore 19:48caro amico, hai ragione sull'obbligo di conservare le ricevute per almeno 5 anni ovvero in "eterno" visto che l'amministrazione tributaria può farti controlli anche per gli anni antecedenti agli ultimi cinque (anche se in questo caso, qualora ci siano irregolarità è dovuta da parte del contribuente solo il mancato versamento dell'imposta di che trattasi ma non vi è possibilità che vengano applicate delle sanzioni - parlo di persone fisiche naturalmente). Quanto detto vale solo se il contribuente ha avuto un vantaggio fiscale nel dichiarare la spesa sostenuta. Diversamente, penso che la legittimità della gdf a chiederti le ricevute è equivalente alla stessa legittimità che hai dichiarando di non averle conservate. Se passasse questo principio, potrebbero chiederci lo scontrino del panificio del 05/05/2009... ma qua saremmo già al delirio...!!
silvano de lazzari
23 agosto 2012 alle ore 20:26Hughich, ci sono obblighi per il cittadino. E devono essere rispettati. Che il nostro stato non brilli per efficienza ed equità, siamo tutti d'accordo. Ma non per questo gli obblighi del cittadino possono venire meno. Non è che si rispetta una legge a propria discrezione. Siamo in uno stato di diritto ancorché imperfettissimo...
P.S. Tre o quattro anni fa, ricevetti fa una lettera da Regione Lombardia in cui mi si chiedeva conto di un bollo auto di diversi anni prima che a loro non risultava pagato. Ebbene, nel mio piccolo sono piuttosto organizzato, così che potei dimostrare di essere in regola. Motivo per cui la Regione si scusò per il disguido, attribuendo l'errore al sistema informatico. Se non avessi avuto la ricevuta avrei dovuto pagare, pur avendo già versato il dovuto.
silvano de lazzarti
23 agosto 2012 alle ore 20:32Paolo, che cosa intendi per contabilità, quella aziendale? Perché non è così. La ricevuta per il bollo auto, per il canone di abbonamento alla tv, quelle per l'energia elettrica, il gas e il telefono, l'acqua potabile, gli scontini per l'acquisto dei vari prodotti vanno conservati per un certo numero di anni. Anche se sei un semplice consumatore.
silvano de lazzari
23 agosto 2012 alle ore 20:42Giuseppe, come puoi vedere dal post che ho messo più su. alcuni documenti devono essere conservati anche per 10 anni...
hughich
23 agosto 2012 alle ore 20:48Caro Silvano,
quello che ancora mi stupisce è di nuovo il tuo ragionamento.
A parte il fatto che è obbligatoria la conservazione del bollo e delle ricevute delle tasse ma non degli scontrini del bar ad esempio perchè altrimenti non saprei dove metterli, ma quello che io trovo storto nel tuo ragionamento è che, pure se io sono certo di aver pagato il bollo perchè lo pago ogni maledetto anno ed ho una macchina sola, se perdo per qualsiasi umano motivo la ricevuta (peccato mortale) SECONDO TE è giusto che io paghi di nuovo tutto con sanzioni more e quant'altro come se avessi evaso il fisco.
Ma scusa...io sono obbligato a conservare la ricevuta ma lo stato non è obbligato a conservare i pagamenti effettuati da me?
Il bollo si paga con una procedura che non ha falle, paghiamo le tasse proprio per dare allo stato le strutture necessarie a riscuotere e conservare correttamente tutti i nostri pagamenti o no?
Ma al dunque se lo stato perde il mio pagamento (per errori informatici o quant'altro e nonostante sia lautamente pagato per la conservazione)non è lui a sbagliare ma io che ho solo un cassetto per le ricevute?
Mi auguro che rimarrai ben organizzato caro mio perchè prima o poi dovrai ripagare qualcosa e con more e sanzioni come un evasore...e ti starà bene perchè dal tuo punto di vista la colpa sarà sempre e comunque tua anche se avrai già onestamente pagato tutto.
Potremmo parlarne per ore ma non condividerò mai il tuo modo di pensare mi dispiace.
silvano de lazzari
23 agosto 2012 alle ore 21:22Hughich,
ascolta, una legge stabilisce per quanto tempo debbano essere conservate le ricevute. Non capisco tutto questo arrampicarsi sugli specchi. Sono d'accordo che se lo stato mi chiede il pagamento di un qualcosa già pagato deve essere lui a dimostrare che io non sono in regola. Ma se negli archivi dello stato il mio pagamento non risulta, è mio obbligo di legge dimostrare il contrario. Non mi sembra così assurdo. Cerchiamo di non cavillare sempre e comunque. Che è un po' il viziaccio degli italiani. Non è per caso che Roma ha più avvocati di tutta la Francia. Non è per caso che siamo così mal ridotti.
hughich
23 agosto 2012 alle ore 22:00Sul discorso degli scontrini ti ho già risposto come la penso, per me è proprio il fatto di essere comunque in errore per legge che non va ma non mi dilungo; ognuno è libero di pensarla come crede, tu rimani della tua idea ed io rimarrò della mia.
Per il fatto degli avvocati tra Francia ed Italia la risposta è piuttosto semplice:
1) In Francia (come in tantissimi altri stati civili) se presenti ricorso dopo una condanna, civile o penale, rischi che la pena comminata venga aumentata e quindi il rischio nel ricorso è alto e non tutti lo presentano, in Italia invece, se presenti ricorso, al massimo la pena rimane la stessa e quindi fare ricorso conviene comunque (gli avvocati lavorano molto di più ed anche i tribunali)
2) In Francia, ad esempio per la dichiarazione dei redditi, hai un consulente a tua disposizione (fornito dallo stato) che ti aiuta a compilarla ed a fare i conti quindi è impossibile o comunque molto difficile sbagliare, in Italia invece te la devi fare da solo (se vabbè...da solo...paghi un commercialista) e gli errori sono tanti, aumentando ovviamente il contenzioso con lo Stato (ed anche li tanto lavoro per gli avvocati)
Potrebbe dipendere anche da queste cose (e ti assicuro sono proprio le prime due che mi sono venute in mente e ce ne sarebbero altre rispetto alla francia) il maggior numero di avvocati?
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 01:31Non so se le tue ipotesi siano sufficienti a giustificare una differenza così notevole fra Italia e Francia, in tema di avvocati.
Io aggiungerei anche l'elevato tasso di litigiosità che c'è nel nostro paese, soprattutto in alcune regioni...
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
24 agosto 2012 alle ore 01:55Niente da fare, non la capisce.
Cocco bello, sappi che stai parlando con un semplice perito informatico, ma che quando c'era da far comprendere a fior fior di commercialisti la IV direttiva CEE, ha tenuto un corso per loro che non capivano un tubazzo, ok?
Quindi se uno come me ti dice che NON E' VERO che le ricevute le devi tenere 5 o 10 anni A MENO CHE non facciano parte della tua contabilità fiscale, se non vuoi apparire IDIOTA, gli puoi solo credere.
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 10:22Paolo, sopra ho riportato quanto Altroconsumo scrive in materia: certamente sono più competenti di un perito informatico.
Leggiti anche il codice civile, l'articolo relativo non me lo ricordo sul momento, ma se fai una ricerca, vera, non come quella sugli inceneritori, vedrai che lo trovi.
Chissà chi erano quegli "esperti" di cui tu parli.
Sono obblighi di legge. Non stiamo parlando di Monopoli. Capisci la differenza? Ripeto, non si tratta di opinioni, ma di obblighi di legge, che se il Movimento vincerà le elezioni farà sicuramente abolire -'). Ma, per ora, mi dispiace per te e per tutti quelli che non ritengono di vivere in una comunità organizzata per fini sociali con ciò che ne consegue, vanno obbligatoriamente rispettati.
P.S. Insultare o alzare la voce sono noti meccanismi psicologici che si adottano quando si teme di non avere ragione e si vuole evitare che l'interlocutore possa accorgersene.
fabio segala
23 agosto 2012 alle ore 19:04infatti mai conservate non posso tenere una biblioteca di ricevutre se la guardia di finaza le vuole sai che dicooooooooooooooooooo vaffancuolo io ho 53 anni mi sono rotto e non me ne frega piu niente facciano cio che vogliono adessoooooooooooo mi sono rotto le palle la guardia di finanza e' pagata da noi quando non ci saranno piu soldi vanno a fare i barboni tanto non sanno fare nessun tipo di lavoro
Christian Brasolin
23 agosto 2012 alle ore 19:11Perchè al posto di controllare i novelli sposi non vanno a controllare quella banda di ladri di notai? per ogni rogito ci sono in ballo migliaia di euro e tutti sanno che almeno il 30/40% è in nero?
vittorio sassi
23 agosto 2012 alle ore 19:14... sorrido che povero mestiere sono diventate le gloriose gdf.. dopo i matrimoni.. inizieranno con le cresime , i battesimi ,i regali di compleanno.. le comunioni.. infine coi funerali.. chissà come andrà a finire. .. se leggete questo messaggio siete la resistenza..
Giuliano Mancini
23 agosto 2012 alle ore 19:18scusate dov'è scritto che chi si sposa debba darlo in pompa magna???? non posso essermi sposato e poi andato a casa mia?? per legge chi si sposa deve spendere un tot?? perchè alla fine si tratta solo di un contratto che viene firmato tra 2 parti davanti a un pubblico ufficiale.... e non mi sembra normale che ci sia l'obbligo dello sfarzo oltretutto dovrebbero loro dimostrare che si è fatto questo!
Gabriele ippoliti
23 agosto 2012 alle ore 19:18Ecco un altro post idiota. Serve per intercettare il nero dei ristoranti. L'evasione è un problema sì o no??
Gianpiero Cozzolino (ghingo73)
23 agosto 2012 alle ore 19:36quindi quando mi vengono a cercare gli dico
ho dato 15 mila euro al parroco e a pensato a tutto lui!!!
enzo leva
23 agosto 2012 alle ore 19:37Ma insomma, con chi state?
Vi sembra così strano che la GdF chieda ai ristoratori di dimostrare la ricevuta fiscale di un servizio reso negli ultimi 5 anni, ricevute che sono tenuti per legge a conservare?
Vi sembra così strano che sembri poco credibile che un matrimonio a ristorante con 200 ospiti sia fatturato per poche migliaia di euro?
In quanto al questionario, è appunto tale: una richiesta di fornire informazioni in modo da colpire gli evasori!
Oppure sono proprio questi i vostri referenti, visto che sul blog di Grillo gli unici che rispondono e dibattono sono solo gli imprenditori?
marco lopri
23 agosto 2012 alle ore 20:14La GdF segue le indicazioni dall"Alto", quindi e' chi crea la normativa che va' interpellato sul problema fiscale in Italia.Un esempio: ebbi una indicazione tempo fa' da un mio conoscente di lunga data e collaboratore fiscale per anni.
In uno dei tanti colloqui intercorsi amichevolmente ,ed essendo esso a conoscenza dei meccanismi fiscali e tributari nel nostro Paese ,mi indico' gia' 10 anni fa' una sua "ricetta" per evitare l'elusione fiscale..Il concetto era semplice ed efficace, gia' applicato con successo in Portogallo, e consiste in questo proposito:
1- obbligarieta' della persona fisica nell'avere un conto corrente,
2- rilascio di carta credito con commissioni "popolari" al fine di fare acquisti anche di importi irrisori,
3- controllo ogni sei mesi del sopracitato conto affinche' se un impiegato (esempio) annualmente percepisce 20.000 euro netti ne ha ovviamente in deposito 20.000 e non 30.000 senza giustificare in modo documentale la provenienza in eccedenza dei 10.000.E' ovvio che la norma debba partire da domani e non retroattivamente per vari motivi,e debba essere applicata per importi ingiustificati con una percentuale ad hoc.
4- A livello statale si dovra' conseguentemente effettuare una drastica riduzione del contante in circolazione per ovviare al solito commercio in "nero".
E' ovvio che la privacy non debba essere una scusante per un giusto controllo di chi ha la coscienza a posto!
Rimasi colpito dalla semplicita' di questa piu' che fattibile norma, ma nello stesso tempo ingenuamente mi sono posto (ed ho posto) la domanda del perche' non lo fanno?
Non cito la risposta poiche' ere semplice come la domanda!!!
Non Le sembra, che come prima risolutiva soluzione, risolva almeno l'80% dei problemi economici?
Penso ,illudendomi, che i malaffari e quant'altro si riducano notevolmente senza ricorrere a soluzioni bizantinesche e irrealizzabili.
Chi tocca il denaro,tocca il potere
..
Distinti saluti, Marco M.
Antonio Buttinelli
23 agosto 2012 alle ore 19:38prima mi facciano vedere le ricevute dei notai, dei politici, dei dentisti, degli avvocati poi andassero a fanc
MARCELLO BRAI
23 agosto 2012 alle ore 19:41CI SAREBBERO DA FARE COSE MOLTO PIU' IMPORTANTI CHE ANDARE DAGLI SPOSI A CONTROLLARE QUANTO HANNO SPESO,IN ITALIA SUCCEDDE ANCHE QUESTO,SE VOGLIONO LEVARE L'EVASIONE I NOSTRI EINSTEIN ,BASTEREBBE FACESSERO SCARICARE TUTTO A TUTTI,L' EVASIONE SPARIREBBE ALL ISTANTE,SENZA TUTTI STI' SOTTERFUGI,NON E' CHE NON ELIMINARE L'EVASIONE INTERESSI A TANTA GENTE DELLA CASTA?
Andrea Malaguti
23 agosto 2012 alle ore 20:01Il fatto è che non vogliono che si scarichino le spese...
Gerardo Graziano
23 agosto 2012 alle ore 20:02.. Speriamo che a Monti non venga in mente di sterilizzare pure i novelli sposi, dopo la sterilizzazione dellIVA sulle "grandi" ed inutili opere...!
fabio "bruce" bodon
23 agosto 2012 alle ore 20:14mi sembra che stiano raschiando il fondo del barile........io sono fermamente convinto che,per battere l'evasione fiscale,basterebbe eliminare i contanti.....dotare ogni individuo di tessera ricaricabile,e usare questa per tutti i pagamenti.dal caffe' al bar ,alle spese notarili,passando per cure dentistiche e quant'altro....per i nostri TECNICI MINISTRI,E' QUESTA UNA COSA COSI' IMPOSSIBILE DA ATTUARE????...MA NON IMPORTA il 2013 e' vicino e finalmente dal parlamento spariranno i parassiti che da troppo tempo ci malgovernano...M5S STA ARRIVANDO!!!!
Mimmo G.
23 agosto 2012 alle ore 20:25si magari il cip sottopelle,mi sento già abbastanza di proprietà di qualcuno per pensare di dovere giustificare anche quando bevo il caffè!!
elisa77
23 agosto 2012 alle ore 20:33da che ricordi è un bel po' che è così! io sono sposata dal 2000 e già allora la commercialista mi aveva avvisata di tenere gli scontrini per almeno 10 anni!
Massimo leorato
23 agosto 2012 alle ore 20:23Fate recuperare solo il 5% dell'iva e vedrete con che zelo si richiedono fatture e scontrini.
Andrea M
23 agosto 2012 alle ore 21:25bella idea-complimenti.
Mimmo G.
23 agosto 2012 alle ore 20:32un attacco mirato all'integrità delle famiglie,non basta più barbara d'urso e novella 2000 per distruggerle,ora ci vuole anche la guardia di finanza,tra un po arriveranno a reinstallare le S.S.
oppure creeranno un robot che ammazza uno dei due coniugi,possibilmente quello che lavora,più un figlio,il primo nato.. perché tra la prima generazione dei nati di recente si nasconde il salvatore del mondo,e il nuovo erede al trono dei 7 colli di roma.. e ne don mkario,ne don silvio,ne tanto don bersani,vogliono che questo posto gli venga sottratto ingiustamente da un eletto dal popolo.. probabilmente si faranno seppellire li,e lanceranno le loro stupide proposte tramite indovini e fattucchieri..
adriano
23 agosto 2012 alle ore 20:37Ma non vi accorgete che siamo ormai all'inquisizione
Lo dico a quelli che lo ritengono giusto, adesso che siamo a terra, cerchi di raggranellare gli ultimi spiccioli. Perchè queste cose non venivano fatte quando giravano u mucchio di soldi? Quando i vertici e anche molti graduati, erano implicati in ruberie varie e mazzette.
Siamo seri prima di prendere questi soldi, dovrebbero azzerare le ruberie statali, che sono mille volte di più.
silvano de lazzari
23 agosto 2012 alle ore 20:38Documenti: quali conservare e per quanto tempo
1 novembre 2011
La tentazione di liberarsi di tutte le carte di casa è forte. Prima di cedere, però, è meglio essere sicuri che nessuno possa più pretendere quel pagamento.
Per non rischiare di dover pagare due volte per la stessa cosa perché abbiamo buttato via la ricevuta troppo presto, bisogna sapere quando il credito cade in prescrizione, cioè dopo quanto tempo non si è più tenuti a dimostrare nulla. I termini di prescrizione sono fissati per legge e variano a seconda del tipo di documento.
Bollette per consumo di acqua, luce, gas, telefono: 5 anni dalla data di scadenza.
Abbonamento tv: 5 anni è il termine di legge, ma una sentenza del tribunale di Torino lo ha esteso a 10 anni. Il consiglio è di essere prudenti e tenere le ricevute per il termine più lungo.
Bollettino Ici (Imposta comunale sugli immobili): 5 anni dall'anno successivo a quello di pagamento.
Spese condominiali: 5 anni.
Tassa nettezza urbana: fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui la denuncia doveva essere presentata (in pratica, 5 anni).
Affitto: 5 anni.
Mutui: 10 anni.
Cambiali: 3 anni.
Assicurazioni: 5 anni le polizze vita ai fini della detrazione Irpef (se stipulate prima del 1/1/2001) e le polizze long term care (per non autosufficienza), morte e invalidità permanente; 5 anni il premio Rc auto quando si detrae la parte relativa al contributo al Ssn.
Dichiarazione dei redditi e ricevute versamenti Irpef: 5 anni a partire dall'anno successivo a quello della dichiarazione.
Estratto conto corrente: 10 anni.
Bollo auto: 3 anni dalla data di scadenza (una sentenza della Cassazione ha prorogato il termine di 4 mesi): per prudenza meglio conservarlo per 4 anni.
Multe stradali: 5 anni.
Fonte: Altroconsumo
Giuseppe Cappariello
23 agosto 2012 alle ore 20:49Rispetto il lavoro della GdF. Loro fanno solo il loro dovere però stiamo raggiungendo un livello di vigliaccheria insopportabile a livello di organi preposti al potere legislativo ed esecutivo di questo Paese.
L'evasione va risolta alla fonte utilizzando strumenti di pagamento tracciabili e consentendo una deducibilità sulle spese dimostrate con fatture e scontrini.
Non hanno le palle per farlo e quindi costringono noi a fare la guerra dei poveri.
Se continua di questo passo verrà chiesto alla Befana di fare la delatrice su Babbo Natale!
hughich
23 agosto 2012 alle ore 21:47Si W la GdF!!!!
Fai una cosa, vai a Fiumicino, entra nel parcheggione enorme degli uffici della GdF e se mi fotografi una sola macchina sotto i 60000 euro ti pago una cena.
Paolo Broglio
24 agosto 2012 alle ore 11:57Concordo, e inoltre ormai penso che le forze dell'ordine siano anch'esse stanche di essere praticamente burattini nelle mani di questa gente che ci governa. La sorella di un mio amico è entrata nella GdF circa un anno fa' e mi ha detto che c'è un alto grado di insoddisfazione tra di loro. Lei presta servizio in Abruzzo ed episodi del genere non sono sopportati neanche da loro, che purtroppo svolgono appunto solo il loro lavoro per conto di quei truffatori che stanno al governo.
Nicola Albano
25 agosto 2012 alle ore 09:38Siamo ai livelli della "Securitate" di Ceausescu
corrado sala
23 agosto 2012 alle ore 20:56controlli sacrosanti!!!
meglio tutti in partita iva e tutti con dich reddi da conto corrente
Mario Fresi
23 agosto 2012 alle ore 21:01sinceramente a me non risulta che vado in un ristorante (tenendo conto che con i tempi che corrono e con i politici incapaci che abbiamo ormai non vado da anni neanche in pizzeria) e quando esco devo conservare la ricevuta o lo scontrino, credo che qui ormai non sanno più dove attaccarsi questi ignoranti merdosi
gianluigi Recchioni
23 agosto 2012 alle ore 21:11C'è una proposta di legge per semplificare il fisco , questa proposta in sintesi direbbe che :
Se l'azienda X accetta di eliminare i pagamenti in contanti (quindi solo pagamenti tracciabili) e concede al fisco di accedere ai propri conti bancari sarà lo stato ad effettuare per suo conto tutte le operazioni fiscali (dichiarazione dei redditi compresa).
Era stata inserita tra i punti fermi del programma di questo governo tecnico.... sapete come è andata a finire ? Nulla di fatto , per lo Stato sarebbe troppo complesso occuparsi delle dichiarazioni dei redditi delle aziende che aderirebbero.... ma vi rendete conto ? Abbiamo un fisco che è troppo difficile per l'agenzia delle entrate .... ma siamo al colmo sant'iddio....
MARIO MONTI
23 agosto 2012 alle ore 21:18MA NON VI RENDETE CONTO CHE VOGLIONO FARCI CAPIRE CHE SE STIAMO COSI OGGI E' SOLO PER COLPA NOSTRA?????????????????????????????????????????? E LORO CHE SI RUBANO I "RIMBORSI" HAI PARTITI ????GOVERNATI DA MAFIOSI?? SIETE ANCORA CONVINTI DI ANDARE A VOTARE QUESTE PERSONE???
italo di giuseppe
23 agosto 2012 alle ore 23:26Non credo di votarli,non perche' e solo per quello che fanno...o stanno facendo...c'e' chi ancora si sposa con la raccolta fondi,e non so se monti lo puo' permettere.Certo la finanza e' brutta e non incoraggiante ad un legame forte non consumistico vi assicuro che qui in italia le famiglie le dovrebbero santificare per il tipo di vita rapportata ai tempi di oggi.Non incoraggiante sicuramente...Daro' l'ultimo voto e avendo terminato i timbri me lo incornicio con un ma andate tutti...e almeno un orsacchiottolo potrebbero pure regalare.(...)
Giovanni Cena
23 agosto 2012 alle ore 21:21a leggerla così sembrerebbe trattarsi di una bufala. dovrei essere liberissimo di buttare nel cesso qualsiasi ricevuta non possa essere detratta dalle imposte. fondamentalmente ciò avviene anche per gli scontrini fiscali; difatti, se non vado errando, superata una certa distanza (100mt?) dal bar che mi ha rilasciato lo scontrino per un caffé, posso tranquillamente gettarlo nella spazzatura - dove poi non saprei... è carta chimica - .
Così, se domani qualche individuo in divisa mi chiedesse la ricevuta del pranzo di nozze, molto banalmente gli riderei in faccia. in ciò non credo proprio che la cosa susciterebbe un qualche accanimento giudiziario...
Augusto Amoroso
23 agosto 2012 alle ore 21:25I politici fanno schifo e andrebbero messi all'ergastolo, ma sapete che tra le persone che conosco all'80% circa non gli frega un cazzo di niente fino a che riescono a cavarsela per fatti loro?
Voglio dire, siamo sicuri che il problema sia dovuto ai politici, ai banchieri o altri stronzi pieni di soldi e senza coscienza???
a me sembra che sia la popolazione italiana che fa cagare più di chi ci governa.
dobbiamo essere onesti con noi stessi e accettare la cosa se non si vuole andare via: siamo un popolo di merda
e altrimenti non me lo spiego come ancora non siano stati messi a fuoco tutti i porci che ci sgovernano (=si fanno i cazzi loro a nostre spese)
Marco Colombo
23 agosto 2012 alle ore 21:26mi dispiace leggere su questo bel blog commenti incredibilmente insulsi. nessuno e' tenuto a tenere le ricevute di quando si sposa, quini la gdf manda un questionario agli sposi e sulla base delle risposte verifica che i vari ristoranti, fioristi, ecc ecc, abbiano adempiuto ai loro obblighi fiscali. la sanzione a carico del cliente non esiste più da decenni...parlare tanto di web e non siete neanche capaci di informarvi...
Andrea M
23 agosto 2012 alle ore 21:31esatto.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 09:12quello che si cerca di provare è che ci sono persone a senso unico che credono che sia logico fare questi controlli e nello stesso tempo cancellare una multa accertata di 98 miliardi ai potenti ..
.. anche da questo post, io capisco la direzione che si vuol prendere nel far pagare la crisi !
Giuseppe Matano
24 agosto 2012 alle ore 11:08Al Sig. Marco Colombo: Ma ci può spiegare che senso ha inviare questionari agli sposi? Non siete più in grado di fare il vero lavoro da finanziere se non controllare scontrini dalla mattina alla sera...Capisco che sono pilotati dai big che gonernano, là si e là no e non è colpa loro ma qualcuno potrebbe anche tirar fuori le biglie e continuare a fare il proprio dovere, xò poi c'è il problema che risulterà scomodo e lo trasferiranno ai confini....Ci servono gli sposi per far capire che è tutto in nero?....Poveri noi, speriamo che arrivi presto il 2013....Buona giornata a tutti.
Claudio Sperandio
24 agosto 2012 alle ore 11:18Ha ragione Marco: il commento, seppur molto votato, parte da un presupposto errato.
La GdF non va a caccia di clienti, ma cerca di ricostruire i comportamenti fiscali di alcuni soggetti (i ristoratori sono un caso emblematico) attraverso l'aiuto e la collaborazione dei cittadini.
Chissà perché si vuol far passare il messaggio che se dichiari di non aver ricevuto uno scontrino fiscale sei una spia...mah!
Un attivista del M5S lo scontrino dovrebbe chiederlo pure a suo padre.
Dal sito della GdF (la page si chiama Servizi per il cittadino): " Nei casi di mancata emissione dello scontrino o della ricevuta è prevista una specifica sanzione solo per il commerciante e non in capo al cliente. La Guardia di Finanza, nel più ampio contesto della lotta all'evasione fiscale, si avvale dei poteri conferiti dalla legge per contrastare tutti quei comportamenti non conformi alle regole imposte dal legislatore (mancato rilascio, emissione irregolare, ecc.),"
http://www.gdf.gov.it/GdF/it/Servizi_per_il_cittadino/Consigli_utili/info-2066592569.html
Andrea M
23 agosto 2012 alle ore 21:26Mi chiedevo, ma i finanzieri corrotti che regolarmente prendono mazzette dagli imprenditori per non effettuare i controlli, tipo Berlusconi per non fare nomi, chi li controlla?
Andrea M
23 agosto 2012 alle ore 21:30comunque ..io me ne fotto dei controlli.....e in ogni caso ho pagato con carta di credito dietro regolare fattura per l'intero importo...perchè da illuso speravo di poter scaricare dalla dichiarazione ....e invece no.....quindi EVADETE PIU' CHE POTETE PIRLA....CHE L'EVASIONE NON E' DEL CITTADINO......L'EVASIONE E' DELLE BANCHE......lo dico per i minchioni che pensano di essere dei bravi cittadini a chiedere lo scontrino...siete dei coglioni...fate evadere il piccolo...lo scontrino chiedetelo alle multinazionali .....se servisse....per esempio l'autostrada ..come mai non ho nessuna ricevuta al pagamento ?????
luigi caltagirone
23 agosto 2012 alle ore 21:40quindi secondo il tuo acuto ingegno "le autostrade" non pagano le tasse perche non fanno la ricevuta!?
luciano moffa
23 agosto 2012 alle ore 21:31Forse non avete idea della quantità di "nero" che si realizza durante il matrimonio: vestiti, bomboniere, fotografo, ristorante, wedding planner ecc... Alzi la mano chi ha avuto la ricevuta del fotografo dopo che ti ha spillato 3-4000 euro per un servizio con consegna foto dopo 2-3 mesi!!!!!
E poi perchè spaventarsi??? Non è obbligatoria la conservazione di scontrini e ricevute, e non c'è mica un verbale, ma semplice indicare i professionisti e le ditte a cui ci si è rivolti per il matrimonio può aiutare a ricostruire i loro redditi e magari a scoprire l'evasione.
Non si tratta di fare la spia, si tratta di senso civico.
Ma non vi brucia il culo se il ristoratore vi fa la ricevuta ridotta dichiarando 4-5000 euro meno di quanto gli avete dato per festeggiare le vostre nozze??? Provate a moltiplicare questa somma per 100-150 matrimoni l'anno. E provate ad estendere questo calcolo per il fioraio, l'estetista, il fotografo ecc..., bhe che ne dite vi secca o non vi secca???
W la Guardia di Finanza
nero wolfe
24 agosto 2012 alle ore 02:52Io credo che tu sia un co....ne! E non lo dico per semplificare ma per cercare di farti capire che l'impresa privata si chiama così proprio perchè è una impresa sopravvivere, Se tu sei una persona mediamente intelligente forse capirai che il fotografino che ti ha immortalato o la fioraia che ha decorato con tanto gusto la tua chiesetta sono dei disgraziati. Gente che tira a campare lavorando quando tu ti diverti, quando tu ti sposi, quando vai in vacanza. loro non ci vanno , nonn hanno ferie, malattie , tredicesime da reclamare. non hanno la pensione, ma pagano i contributi. Hanno dei figli, dei mutui come te ma non la certezza di avere di che pagarli. Purtroppo tu credi in Monti, un miliardario che ti fa anche il pistolotto che non fai loscontrino, che ha un figlio miliardario, che ha studiato alla bocconi, e che ti dice quello che devi fare, I sacrifici. Facile cazzo quando guadagni 1.500.000 euri l'anno e ti sembra tuuto normale. Sai io pago le tasse in busta paga... sei un coglione!
Sauro Mari
24 agosto 2012 alle ore 11:42basterebbe poter detrarre le spese di matrimonio dalle tasse e tutto il nero sarebbe bello che risolto!
Andrea Samorì (:-))
24 agosto 2012 alle ore 12:48A parte che condivido quasi in pieno la risposta di Nero Wolf ( coglione a parte, io ti chiamo "ignoratore" e ingenuo )vorrei spiegarti un piccolo dettaglio : se il fotografo ti ha fatto spendere 1000 euro non è che con la ricevuta spendevi uguale. Con la ricevuta avresti speso 1500 euro + iva al 21%. Il fotografo avrebbe pagato le tasse con i soldi che tu gli avresti dato. Il nero lo fanno tutti perchè conviene. E non è possibile renderlo non conveniente. Si chiama partita di giro ed è il motivo occulto per cui il governo non ti permette di scaricare la ricevuta del fotografo. Se tu la potessi scaricare la pretenderesti ma pagheresti 1815 euro recuperandone 315 per l'iva e 500 per irpef e carichi fiscali vari ( ho fatto un conto approssimativo considerando il 50% di carico fiscale ). Come vedi per le casse dello stato non cambia nulla e infatti parla parla ma non fa nulla.Inoltre considera anche un altro fattore : immagina che da domani mattina tutti applichino tariffe "in bianco" con regolare fattura e relativo pagamento delle tasse. Hai un' idea di dove andrebbe l'inflazione? Altro che spread, salterebbe il banco.
Un ultima considerazione sulle tasse e sul fatto che sia o non sia giusto pagarle: è giusto che tutti si contribuisca alla cosa pubblica. E' giusto che TUTTI paghino le tasse e mettano i proventi delle proprie fatiche nelle mani di gente che pensa solo a come pagare gli interessi sul debito che loro stessi hanno creato ? Tutte le ultime manivre sono state necessarie al solo fine di pagare gli interessi su bot e cct. Comincio sinceramente ad avere qualche dubbio sulla mia voglia di "onestà".
Donato Straziota
24 agosto 2012 alle ore 13:23Già..ma i soldi, quelli veri, non li vai a prendere dai ristoranti, fiorai, baristi..vai a Monte Citorio e confischi tutti i soldi veri, tanti, troppi rubati alla nazione. Non ho mai sentito la GDF fare un Bliz e arrestare i veri ladri!!
MAURIZIO NULLI
24 agosto 2012 alle ore 23:43volevo ricordarvi che prima di questo casino la guardia di finanza che faceva fare ai finanzieri in caserma ? si giravano i pollici?ma svegliatevi ci stanno mettendo uno contro l'altro x farci credere che siamo noi la causa del 55% di tasse.Con questo condanno sempre chi non le paga ma su 850 miliardi di euro che lo Stato incassa dalle tasse all'anno solo 34 miliardi sono di evasione e loro? che hanno 120 mld di euro di debito con le societa'che lavorano x loro conto quando li tirano fuori sti soldi? ricordade che queste ora stonno x chiudere o sono gia' fallite.Quindi non pensate che l'evasione sia causa di questo casino ,il casino sono loro che oltre ad essere incapaci di gestire con dignita' e buon senso il paese sono in un circolo vizioso del DIO denaro e potere,a quelli di noi semplici cittadini che lavoriamo e ci impegnamo x vivere e anche x chi deve mantenere dei figli proprio come il sottoscritto non gli frega un cazzo. con stima saluto tutti
sandrolibertini
23 agosto 2012 alle ore 21:40Per esempio in Svizzera TUTTI devono tenere gli scontrini ogni qualvolta si hanno delle spese deducibili dalle imposte per 10 anni e tutti lo fanno mettendoli semplicemente in un classatore, mentre una copia di tale giustificativi si allega al questionario di tassazione che si fà annualmente. Non capisco perchè da noi si debba fare tanto chiasso, visto che siamo molto disordinati...
giuseppe
23 agosto 2012 alle ore 21:52Lo ha detto Lei: ...delle spese deducibili..
Alessandra Raider
23 agosto 2012 alle ore 22:19Ma per favore!!!! Perchè non paragoniamo l'Italia alla Svizzera anche per tutto il resto?????? Questi stanno raschiando il barile di noi poveracci invece di andare a prendere i soldi dove ci sono ovvero da tutti quei mega-evasori che invece tutelano....
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
24 agosto 2012 alle ore 02:24Ti sei fatto la domanda, ma come ha detto Giuseppe la risposta te la sei già data da solo prima!
Riflettiamo su questo.....
fabio melillo
23 agosto 2012 alle ore 21:59credo che il questionario siaè una buona cosa per controllare i soggetti fiscali che hanno lavorato per realizzare il matrimonio...
Mauro Agnoli
23 agosto 2012 alle ore 22:06Non c'è più uno stato di diritto ormai, solo una casta dittatoriale e noi italiani mortificati sempre di più. Non basterà andare in Parlamento, o gli spacchiamo il culo o lo spaccano loro a noi.
salvatore muti
23 agosto 2012 alle ore 22:09Bravo Augusto Amoruso, sono totalmente daccordo con te.
emilio c.
23 agosto 2012 alle ore 22:59Io sn imprenditore 36enne pago le tasse,non faccio nero dò lavoro a 5 famiglie e pago il 58% degli introiti al socio di maggioranza(lobby/stato/casta) per mantenere gli emissari delle lobby! C'è un piano occulto , che ha lo scopo di impoverirci sempre di + . Stanno abattendo "il valore di mercato del nostro bellissimo paese" come hanno fatto in passato "i Tecnici professori" con le società strategiche della nostra economia di punta, "ne hanno preso il controllo-->le hanno spezzettate con le "False privatizzazioni"--> hanno svenduto la polpa buona alle "famiglie"comandate dalle lobby internazionali --> e a noi è rimasto lo scarto e i debiti.OLIVETTI-TELECOM ITALIA-ENI-AUTOSTRADE -IRI-FIAT.La verità è che il mondo ha sempre avuto "paura" e "gola" della nostra cultura e delle nostre potenzialità:siamo inventori, scopritori, idealisti e ciceroni, ma anche esperti conquistatori e strateghi...
ORA è IL MOMENTO DI RIBELLARCI, PACIFICAMENTE, NON PAGHIAMO PIU' NULLA.IO ci sono!Creiamo un punto di FERMO! STABILIAMO UN MESSAGGIO COMUNE DA DARE NON AI NOSTRI POLITICI, MA ALLE LOBBY CHE LI CONTROLLANO! DECIDIAMO IL PUNTO X ! TUTTI INSIEME ! PROPORREI UN GIORNO A ME CARO IL 25/11/2012 è UNA DOMENICA DAL GIORNO SUCCESSIVO CHI DAVVERO CREDE NEL CAMBIAMENTO E NON è IL SOLITO QUA QUA RA QUA .....FARA' LA DIFFERENZA.
Marco Mocci78
23 agosto 2012 alle ore 23:06Io ho iniziato dal canone RAI . richiesta di suggellazione e via .
per non pagare nulla dovremmo chiudere le attività ,tutte . si chiude tutto nessuno versa più niente voglio vedere come va a finire .
Ma la verità è ch c'è ancora molta gente che se ne frega perchè sta bene . E purtroppo queste persone
sono quelle che frenano la rivoluzione democratica e continuano a votare gli stessi ladroni di sempre ç_ç
Diego Rossi
23 agosto 2012 alle ore 23:10Io ci sono , sono un autonomo e questo anno non pago le tasse perchè ho debiti creati gli anni precedenti causa Crisi , adesso dopo un anno che mi permetterebbe di ripartire lo stato cieco mi chiede comunque il pizzo e mi rimette in ginocchio . I soldi non li ho e non glili do , prima mangio io e poi lo stato (Forse)
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 01:15E il servizio sanitario nazionale chi lo finanzia?
Che popolo quello italiano.
Senso civico zero.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 07:32Silvano,
no finanziamo solo il Servizio Sanitario, ma tutto l'apparato politico e burocratico ..
.. quello che costa lo stato italiano è troppo !
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 10:06Roberto, concordo con te sull'eccessivo costo del sistema politico burocrtico. Ma il servizio sanitario nazionale è finanziato con i soldi dei contribuenti. Tutti. Però chi può evadere, non lo finanzia affatto o solo in misura inadeguata al davuto, ma ne usufruisce al pari di chi ha versato quanto doveva. Pagando in tal modo anche per l'evasore.
Mi sembra un evidente concetto di giustizia sociale.
ilbob Cinquantotto
23 agosto 2012 alle ore 23:17Ogni popolo ha i governanti che si merita, gli esattori che si merita. Ognuno a coltivare il proprio orticello, a tirar acqua verso lo stesso, e tutto il resto che si fotta. Questa è la mentalità del popolo, occupato a dare addosso al suo simile piuttosto che all'autorità costituita. Perché? Perché ha paura! Paura per se stesso, per la propria famiglia, paura di perdere quel poco che ha e di finire sul lastrico. Brutta cosa la paura, fa accettare l'inaccettabile. Attenti però signori arraffoni che vi nascondete dietro le scorte (pagate da noi) perché prima o poi il popolo ritroverà il coraggio dei padri, dei nonni, ed allora saranno uccelli di rovo, ovvero cazzi spinosi. Allons enfants d'la Patrie.........
mario gallu
23 agosto 2012 alle ore 23:24post assolutamente privo di logica e di conoscenza. se la finanza manda un questionario è perchè sta facendo degli accertamenti fiscali su qualcuno che magari dimostrerà di essere assolutamente onesto. o magari no e allora è giusto che esistano questi controlli.
la questione è altra. il sistema fiscale è fallimentare. lasciare ai cittadini la possibilità di dichiarare da sè i propri guadagni, in un paese come l'itaglia, è assolutamente ridicolo. e questo i politici lo sanno, tant'è che gli studi di settore sarebbero serviti ad invertire il tutto. lo Stato dice quanto TU dovresti guadagnare, se sei bravo e fai surplus ci guadagni, sennò chiudi e vai a lavorare sotto padrone. semplice, vero? ecco perchè non viene accettato. il sistema deve essere complesso. deve far mangiare una miriade di persone che tengono la contabilità, sono tantissimi, e serve ai politici i quali, in un sistema complesso, possono craccarlo dietro "compiacimento". lasciamo fare il lavoro alla finanza e la prossima volta che entreremo in cabina elettorale pensiamo meno agli interessi personali. le leggi cambiano e con loro il sistema. tiaulicchiu
rum pera
23 agosto 2012 alle ore 23:35manco questo si puo fare in italia adesso
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 07:28naturalmente si puo fare e si fa, sarebbe auspicabile si facesse anche altro !
Martello B.
23 agosto 2012 alle ore 23:40Primo un paese con un apparato dirigente corrotto non ha l'autorità morale per richiedere l'esazione delle tasse.
Secondo se il governo intende chiedere la collaborazione dei cittadini allora faccia una adeguata riforma fiscale ed offra le deucibilità di per scaglioni percentuali ma ad ogni tipo di spesa.
Il resto sono chiacchere per gente che vuole essere suddita della BCE, FMI eccetera mafia e vaticano.
dario del sogno
23 agosto 2012 alle ore 23:43grandi...
una ne fanno e cento ne pensano
queste nostre Fiamme Marroni !
chissà se almeno come single
posso stare tranquillo ?
Claudio Cigars Holder
23 agosto 2012 alle ore 23:46Ragazzi non meravigliatevi, lo fanno da molti anni, a me inviarono il questionario nel lontano 1999........
giorgio p.
23 agosto 2012 alle ore 23:49io vorrei tanto sapere quanto ci costa la guardia di finanza(generali,colonnelli,capitani,ecc,)perchè se ci costa di più di quello che recuperano tanto vale eliminarla,daltra parte siamo l'unico paese al mondo ad avere questo corpo militare.
Giovanni M.
24 agosto 2012 alle ore 10:41hai paura vero? stai attento che arrivano! Non cercare di demonizzare chi FINALMENTE fa controlli, ma mettiti in regola se vuoi essere un vero italiano.
Alex angelucci
23 agosto 2012 alle ore 23:52Che ci diano la possibilita di scaricare tutto cosicché si potrebbe risparmiare l'ingente spesa che ci costano i controllori
Fabio de Fabio
23 agosto 2012 alle ore 23:54Questo post sarà scritto probabilmente da un ristoratore che fa ricevimenti totalmente in nero, dichiara 30.000 l'anno e ha 4 case, minimo 3 auto di lusso e conticino in svizzera, spero che da questi questionari vengano fuori quanti piu accertamenti e che questi portino a chiusure e denuncie, le "spie" come ci definisce in questo post, sono normalissimi cittadini che si sono rotti di pagare tasse assurde ogni mese nella loro busta paga e vedere dei Paperoni straricchi che derubano lo stato e quindi noi tutti.
P.S. Anche io sono contro i privilegi della casta, e pienamente consapevole che la nostra classe dirigente è una massa di porci, ma non è una gara a chi fa più schifo, non si manderanno mai via perpetuando lo sprezzo per la legge che ha rovinato il nostro bellissimo paese. Pagate le tasse, e segnalate se vedete chi non le paga, non è fare la spia, è senso civico!!!
alessandro fossati
23 agosto 2012 alle ore 23:59Siamo arrivati al ridicolo se è vero.Vogliono che il giorno più bello diventi un brutto ricordo!A tutto c'è un limite.Mi censuro da solo perchè avrei da dire a questo finto governo solo una valanga di insulti.
chiara
24 agosto 2012 alle ore 00:40Sono d'accordo.E' vero che trattasi di evasori piccoli ma da qualche parte bisogna pure iniziare con la lotta all'evasione.
Inoltre è un modo come un altro per spingerli a unirsi con chi le tasse le ha sempre pagate.
Di solito ci si ribella per un torto subito Aaccadrè cosi' che i "pesci piccoli mangeranno quelli grandi" perchè sono di piu'e io voglio che cresca questa moltitudine che fa la voce grossa contro i malfattori del sistema Italia passando dall'altra parte(quella degli onesti).
Francesco rosellina
24 agosto 2012 alle ore 01:27..la vera lotta e' ora che la facciamo noi a questi politici.. Altro che finta lotta all'evasione.. E certo il problema sono soltanto le fatture di piccolo taglio..col cavolo che mettono la tracciabilita' bassa dei soldi..furbi loro sopra i mille euro...no vorrei sapere ma chi cazzo li spende mille euro...che paese io comincio a schifarlo...
Beppe Summo
24 agosto 2012 alle ore 01:42forse non è chiaro a molti che le fiammelle gialle fanno quello che facevano le SS tedesche, quando finivano di controllare gli accusati iniziavano a controllare gli accusatori. Le fiammelle gialle quando avranno finito di controllare tutte le vostre presunte ricevute vi chideranno conto di come avete fatto ad avere un potere economico tale da affrontare tanto lusso per il vostro matrimonio. Poi sarete VOI ad essere passati al setaccio dai giustizieri della notte.
Meditate!!
Giovanni M.
24 agosto 2012 alle ore 10:37e faranno benissimo TUTTI dobbiamo giustificare la nostra potenza economica senza alcun timore, se non possiamo farlo o non vogliamo vuol dire che essa è di provenienza illecita e quindi è giusto che venga colpita e spero severamente.
Massimiliano Rodia
24 agosto 2012 alle ore 06:28Secondo me questa notizia è davvero inutile.
I controlli menzionati avvengono già da alcuni anni e questo non è una novità, comunqua sia i cittadini non sono tenuti a conservare scontrini, fatture o ricevute fiscali, a meno che non sia materiale allegato ad una dichiarazione dei redditi.
Allora mi chiedo, DI COSA STIAMO PARLANDO?
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 07:27del Sistema italia parliamo !
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 09:57Massimiliano, non è vero che devi conservare solo le ricevute da allegare alla dichiarazione dei redditi.
Perché mai non vi informate un po', solo poco, prima di parlare o scrivere inesattezze?
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 07:25la prossima mossa potrebbe essere quella di mandare dei questionari presso gli asili pubblici, chiedendo ai bambini gli scontrini delle caramelle dello scorso anno !
.. se gli alunni non li hanno conservati, niente merenda per una settimana !
... nulla contro la guardia di finanza, che fa il proprio lavoro, ma vorrei che lo facesse davvero fino in fondo e per tutti ..
.. ci sono esempi macroscopici e microscopici di lavori che andrebbero fatti :
.. sulle slot machine non collegate alla rete telematica dello Stato, era stata fatta, seguendo tutti i crismi legali, una multa di 98 MILIARDI!
documentata e provata , ma invece che mandare equitalia a recuperare, hanno fatto dimettere il finanziere autore delle indagini : il colonello Rapetto .. e reso inesigibile la multa !
.. oppure mi ricordo di parma prima del M5S , dove a ogni multa, anche di pochi euro, partiva una telefonata a Jacobazzi, l'uomo che su indicazione dei potenti poteva far annullare le multe. "Sono centinaia le multe annullate - spiega lo stesso Jacobazzi - tutti lo chiedevano, era una prassi normale. Ma sa quanti sono? Si va dagli assessori ai politici, dalle persone amiche di amiche ai parenti. Ce n'è una marea. Che vuole che dica, è l'Italia, è il sistema che è sbagliato" dice il comandante indicandolo come un atto "normale".
tanti altri esempi si potrebbero fare ..
nataniele m.
24 agosto 2012 alle ore 07:55Non fanno solo bene, fanno benissimo! Sono arcistufo di pagare tutto e sempre i modo iniquo perchè una massa di farabutti evade. E' ora di finirla con questa mentalità che chi non paga è furbo: chi non paga è un LADRO!!! Piccolo o grande evasore che sia sempre di ladri si tratta. Capito?
Poi, se finalmente si riuscirà a fare pagare tutti ed il gettito fiscale aumenterà, sarà necessario controllare le immani spese che fanno i politici (a cominciare da quelle per loro stessi; leggere al proposito il libro di Mario Giordano "SPUDORATI")
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 08:27una vita da bancomat dei politici !
.. un grande disegno di vita questo
alessandro bardi
24 agosto 2012 alle ore 12:58questo ha capito tutto, complimenti!
un genio, siccome in italia DEVI pagare circa il 70% di quello che guadagni, ovvero estorsione, se non lo fai sei un EVASORE, quindi lui che invece paga tutto (e come fa? sarà mica uno che lavora nel pubblico eh?) o si fa pagare tutto (eh?) si sente leso se uno non lo fa...
CONAN- CONDOTTIERO
24 agosto 2012 alle ore 08:00SALVE IN NAPOLETANO- SI USA DIRE: ENN PERS I BUOI, E STAAN CERCAN I CORN- I LADRI SI SENTONO RUBATI, MAGNACCIA E PARACULI-L'INSISTENTE E CAPILLARE TAM TAM DELLE TV - PARASSITA CHI NON PAGA LE TASSE- SCHIFOSI LURIDI LADRONI CON I SOLDI DELLA POVERA GENTE- E CANONI INGIUSTIFICATI, FANNO CREDERE ALLA POPOLAZIONE TUTTE LA STROZATE CHE IMPONGONO CON MARTELLAMENTI CONTINUI- SOPRATTUTTO ADESSO CON LE CAZZATE DEL PASSERO, DEL FORNERO, E TANTI STRONZI..........COMPRESO I SINDACALISTI DEL CAZZO.
Luigi Carli
24 agosto 2012 alle ore 08:43Continuo a leggere post in cui ci si scaglia contro i politici mentre noi poveri piccoli imprenditori abbiamo il diritto di rubare un po'. Ma cosa cambia, cosa cambia? Chi potrà dire che siete diversi dagli altri?? Ma lo volete capire una buona volta che LO STATO SIETE VOI, e che non pagando le tasse derubate le vostre stesse tasche? Altro che andiamo a Montecitorio, bruciamoli tutti: una vera rivoluzione (culturale e politica) ci sarà in questo paese soltanto quando capirete che il cittadino E' lo Stato, e che tutti siamo responsabili del Bene comune!!!! (Pagando le tasse!)
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 09:04ma dai, uno stato giusto, fa pagare giuste tasse !
.. se noi siamo nel mondo il paese con le tasse più alteee contemporaneamente con un debito stratosferico, un motivo ci deve essere !
e secondo te sono gli evasori ?!?
riccardo berdin
24 agosto 2012 alle ore 10:34bellissimo intervento,se non fosse che la rivoluzione la devono fare sempre gli altri(tengo famiglia)e che se i piccoli non tentano di salvarsi,muoiono immediatamente(commercialmente).siccome nessuno capisce ,se non hai la p.iva (io lo considero come il tatuaggio nei campi dei nazi)devi ucciderti fisicamente per il disonore(1 a settimana)bisogna capire che i veri furti non sono quelli degli artigiani....i 96 mil delle macchinette in mano alla mafia sono stati recuperati?perche' far passare 8 mesiper il recupero dei soldi in svizzera?ma vi siete mai chiesti perche' e' segreto di stato il prezzo di acquisto da parte eni(statale,quindi mia e sua)del petrolio.....basta....basta...
paolo c.
24 agosto 2012 alle ore 08:59Il metodo più sicuro è quello di prendere il loro bel questionario e usarlo per pulircisi il c....
E, se insistono, dirgli che è stata una cerimonia molto sobria e organizzata in toto dai parenti (senza specificare quali...).
Alessandro T.
24 agosto 2012 alle ore 09:08Ma di cosa vi lamentate? Poi tutti a dire che bisogna combattere l'evasione!!!!! Se non avete conservato le ricevute nessuno vi farà niente, ma dite ai finanzieri quanto avete pagato per fotografo, ristorante, fioraio etc...tutti soldi dati in nero nella maggiorparte dei casi. Chi rischia, ed è giustissimo che ne paghi le conseguenze, sono quelli che le ricevute non ve l'hanno rilasciate!!!
Luca D.
24 agosto 2012 alle ore 09:13Signori miei vi imploro mandiamo fuori dal parlamento questi politici ladri.In giro dalle mie parti le attività commerciali e piccoli artigiani stanno chiudendo giorno per giorno,si vedono solo cartelli con su scritto VENDESI,io penso che sia già troppo tardi.Partecipate alle attività del M5S della vostra città è questione di sopravvivenza oramai!!!
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 09:15quello che si cerca di provare è che ci sono comportamenti a senso unico che credono che sia logico fare questi controlli e nello stesso tempo cancellare una multa accertata di 98 miliardi ai potenti ..
.. anche da questo post, io capisco la direzione che si vuol prendere nel far pagare la crisi !
.. cordialmente
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 09:25Un metodo per far pagare la crisi a chi l'ha provocata ci sarebbe :
Nel 2009 tramite referendum gli islandesi hanno sentenziato di non voler pagare il debito delle loro banche: si è innescata così una sorta di rivoluzione silenziosa, che ha portato alle DIMISSIONI DEL GOVERNO, alla scrittura di una nuova costituzione nel 2010, e soprattutto, alla nazionalizzazione della maggioranza degli istituti bancari e all'arresto dei banchieri che avevano portato il paese alla bancarotta.
Un movimento di opinione ha manifestato e raccolto firme per bloccare il rimborso dei debito estero (soprattutto verso banche Olandesi e Inglesi) con le tasse degli islandesi e il Presidente Ólafur Ragnar Grímsson ha bloccato un disegno di legge che prevedeva il rimborso di 3.4 miliardi di euro chiesto da Regno Unito e Olanda per il fallimento della banca Icesave. Nel marzo del 2010 si è tenuto un referendum a tal proposito e il 93% degli islandesi si è opposta alla legge di
rimborso. Una nuova proposta di rimborso è ugualmente stata bocciata mediante referendum nel marzo del 2011.
Nel frattempo, il Governo ha disposto le inchieste per determinare giuridicamente le responsabilità civili e penali della crisi. Vengono emessi i primi mandati di arresto per diversi banchieri e membri dell'esecutivo. L'Interpol si incarica di ricercare e catturare i condannati: tutti i banchieri implicati abbandonano l'Islanda.
In aprile 2011 l'Islanda con un secondo referendum ha respinto la richiesta di Olanda e Gran Bretagna per la rifusione del debito. Entrambe le nazioni hanno intentato causa
(http://it.wikipedia.org/wiki/Islanda)
nel frattempo l'Islanda ha ripreso a crescere, e Il governo islandese ha deciso di investire il 13% del PIL nazionale (come se il governo italiano stanziasse circa 250 miliardi di euro) per cancellare i mutui ipotecari dei cittadini in difficoltà: un'operazione che riguarda un islandese su quattro!
(http://www.nocensura.com/2012/04/mentre-in-italia-ci-tartassano-in.html
antonio d.
24 agosto 2012 alle ore 09:31Se tutti pagano le tasse, le tasse ripagano LORO ( nel senso che li ripagano un'altra volta)
Franco Santi
24 agosto 2012 alle ore 09:31Il mio commento spero sia letto da tutti i soggetti che l'articolo ipotizza come destinatari dell'azione della Guardia di Finanza, dalla Guardia di Finanza stessa, e da tutti gli Italiani; io credo che l'articolo sia tendenzioso (cioè ipotesi ventilata presentata come fatto reale) finalizzato, come tante altre infinite notizie, e sopratutto illazioni di stampa, a creare nel cittadino sovrano un clima di sottomissione, paura, impotenza (in quanto non mi risulta, allo stato dei fatti, che un corpo di polizia possa modificare delle leggi vincolanti per tutta la società e gli ambiti di vita) ma se fosse la realtà, io ritengo: 1) che chi teme queste azioni, o peggio si allinea ad accettare questa imposizione idiota... è uno stupido, che non può definirsi "capace d'intendere e DI VOLERE", e riveste bene i panni che la 'cupola' del potere fa di tutto per addossarci... quella dello schiavo.
Le forze dell'ordine, di qualsiasi estrazione, divisa e funzione dovrebbero fare un esame di coscienza ed un piccolo corso di aggiornamento politico-informativo-economico NON ALLINEATO, e ritornare a servire la REPUBBLICA ITALIANA nella sua accezione originale costituzionale (prima delle varie svendite occulte perpetrate dai burattini, nella veste di caporali, che hanno occupato il Parlamento) dove il servizio deve essere PER il cittadino come hanno giurato nell'indossare la divisa, e non servire come guardaspalle e mercenari del criminale sistema finanziario al potere.
Sulla Terra convivono oggi due umanità, una schiava nei comportamenti, pensieri e potere; una libera nello spirito, emozioni, progetti; in futuro il Pianeta Terra sarà per una Umanità LIBERA. Tirate le vostre conclusioni.
Svegliatevi!!!
Andrea
24 agosto 2012 alle ore 10:02Sono un fotografo professionista , in regola con tutto e con tutti che cerco di fare onestamente il mio lavoro. Ben vengano questi controlli peccato che servono soltanto a "beccare" chi ha una visibilità fiscale e pubblica come me e che magari pagherò per un errore mio o degli sposi che hanno sbagliato a dichiarare qualcosa.E' vero che nel settore del matrimonio c'è tanto nero , come in tanti altri settori ma è anche vero che gran parte del nero in questo settore è fatto da abusivi , lavoratori che lo fanno come secondo lavoro , magari dipendenti pubblici o similari. Tutte queste persone non verranno mai rintracciate da questo tipo di indagine perché semplicemente verranno indicati come "amici" della coppia e quindi del tutto inesistenti dal punto di vista fiscale. Gli artigiani come me non hanno concorrenza nella grande distribuzione o nelle grandi ditte ma in questo tipo di concorrenza , piccola , localizzata e invisibile.
libera b.
24 agosto 2012 alle ore 11:21Verissimo, alcuni nostri parenti volevano ''regalarci'' i fotografi e per fortuna abbiamo scoperto che erano dei dilettanti di una scuola di fotografia!! Ovviamente tutto in nero ! Abbiamo rifiutato sia perchè non ci sembrava giusto togliere lavoro ad un professionista (che ci ha fatto regolare fattura al 100%) sia perchè siamo a tolleranza zero verso l'abusivismo visto che lo abbiamo subito con la nostra azienda e nonostante le mille denunce fatte noi perdavamo clienti ed i signori in questione hanno evaso per milioni di euro non bruscolini e sono ancora lì a fare il loro ''lavoro''! Vuol dire che se io evado di qualche milione in un anno e non mi fanno nulla il messaggio che passa alle persone è che io in regola al 100% ho chiuso l'attività e loro sono più furbi di me perchè ''lavorano'' e hanno anche i soldi per pagarsi le multe. la colpa è anche delle gente che dava dei ladri a noi perchè non facevamo lo sconto mentre andava poi a comprare da questi signori completamente in nero e senza nessuna garanzia, poi le stesse persone le vedi al bar a lamentarsi che pagano troppe tasse.. se non cambia la testa della gente oltre che il sistema che colpisce sempre più spesso chi le colpe non le ha per davvero questi controlli saranno sempre più assurdi ed inutili!!!
Edo P
24 agosto 2012 alle ore 10:03Questo post é uno dei segnali più lampanti di quanto questo blog stia scivolando sempre di più verso il populismo e i discorsi alla Santanché/Capezzone/Calderoli ecc..
Il questionario in questione serve semplicemente a dire che se io mi sono sposato il 4 giugno 2010 e ho fatto una cena in un ristorante con 200 persone e quel giorno li' il ristorante ha dichiarato 300 allora esite la possibilità che i proprietari non siano troppo onesti
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 10:27questi post sono scritti da "commentatori" come tu ed io, se vogliamo alzare il livello di questi, basterebbe scrivere argomenti interessanti .. ognuno di noi lo può fare ..
Miki Fornasari
24 agosto 2012 alle ore 10:44d'accordo, ma non dirmi che dal 2010 tu hai conservato la ricevuta del ristorante...anche perchè di solito si fa un forfait a persona...
se dovessi tenere le tracce di tutto quello che ho fatto/acquistato, altro che 'Sepolti in casa' (trasmissione di Fox)...
andrea c.
24 agosto 2012 alle ore 10:14Ma davvero chiedono le ricevute di due anni fa? e se uno le ha buttate?,non mi risulta che esista una legge che obblighi a tenere ricevute non scaricabili..nenache per un giorno figuriamoci 2 anni. Mi sembra strano.
Pierino_La_Peste
24 agosto 2012 alle ore 10:16Solitamente le ricevute devono essere conservate in caso di detrazione delle imposte.
Non so se il matrimonio rientri in questo caso in tutto o in parte. Se ci rientra è evidente che debbano essere conservate le ricevute.
Negli USA puoi detrarre praticamente tutto, ma devi conservare con la massima cura ogni giustificativo. Ed è il modo migliore per ridurre l'evasione ed una migliore distribuzione delle imposte.
In Italia invece si riducono le detrazioni, esattamente l'opposto di quello che serve per la lotta contro l'evasione.
Caterina R.
24 agosto 2012 alle ore 10:26vi consiglio questo libro
http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__pensa_arricchisci_te_stesso.php?pn=3371
Giovanni M.
24 agosto 2012 alle ore 10:31Sempre così gli Italiani, si vorrebbe che le tasse le pagassero tutti, ma poi se ci sono i controlli per stanare gli evasori tutti strillano. Vergogna, ben vengano 10, 100, 10000000, controlli strillano sono gli evasori parziali o totali. Bene i controlli e poi le pene severe agli evasori che hanno distrutto la nostra economia.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 10:53chi distrugge l'economia sono le persone che pensano sia colpa del pollivendolo o del pensionato che si arrangia o del dipendente che fa il doppio lavoro in nero !
.. e sono contenti o non guardano alla corruzione, ai potenti che non pagano le tasse, ai miliardi truffati e rientrati con lo scudo e a tutte le altre anomalie di questo paese !
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 10:56 a penati, formigoni e company invece diamo la medaglia !?!?
bravo bel modo di pensare !
Giuseppe Matano
24 agosto 2012 alle ore 11:12Gli evasori sono loro ma nessuno li controlla, è vero, ma un povero cristo che con questa crisi che hanno creato quegli escrementi umani che siedono in parlamento da 30 anni, non batte uno scontrino di un euro e gli rompono il sederino, invece quelli che sono 30 anni che rubano, corruzione, soldi pubblici buttati o intascati, sono sempre lì, o l'immunità parlamentare, o xkè si corrompe qualcuno affinchè la passi liscia.....è tutto un problema
Massimo
24 agosto 2012 alle ore 11:07Qui si supera il grottesco. Chiedetele anche a Berlusconi e Casini! Loro di nozze se ne intendono!
pierpaolo d'aleo
24 agosto 2012 alle ore 11:09la presa in giro è quella di farci credere che l'evasione di poveri esercenti è il motivo per cui siamo in crisi. Andando a verificare gli scontrini a ristoratori ,fiorai , ecc è una vigliaccata considerando le porcherie che fanno nelle "alte sfere" della pseudopolitica. quando faccio acquisti IO NON VOGLIO LO SCONTRINO!!!!!
Massimo Casagrande
24 agosto 2012 alle ore 11:10lo fanno già da un po', non è una novità, io ho avuto lo stesso controllo nel 2007 per l'anno 2004, solo che non essendo una società ma una coppia che si è sposata, e le ricevute non sono ricevute di tasse o tributi vari, non siamo obbligati a conservarli per 5 anni come per il bollo dell'auto o le copie delle fatture, etc etc, quindi non si è obbligati a rispondere!!!! perché potrei anche non ricordarmi nulla... ed infatti è quello che ho fatto, rispondendo al carissimo maresciallo della GdF.
rocco cardamone
24 agosto 2012 alle ore 11:11,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Ma se uno non ha le ricevute il matrimonio è NULLO?????????
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Alvaro L.
24 agosto 2012 alle ore 11:20Il grosso problema , non è solo l'evasione fiscale , come gia detto basterebbe che ogni singolo cittadino possa detrarsi dal reddito le spese quotidiane sostenute dare avere senza troppe percentuali di detrazione , meno problemi , piu semplicita , vedrete che noi tutti chiederemo lo scontrino o la fattura . Il problema è che si stanno accanendo per recuperare soldi evasi , ma che poi sono destinati per mantenere i grossi ladri del governo con tutti i loro grossi affari . Sarebbe bello sapere chi ha aderito allo scudo fiscale , anzi chi di loro non ha aderito
Giuseppe GALVAN
25 agosto 2012 alle ore 06:24pagare tutti per permettere ai parassiti di rubare di piu'
SONIA ACCALAI
24 agosto 2012 alle ore 11:22la gdf fa il suo dovere. io non ho chiesto lo scontrino per l'qacquisto del mio abito da sposa che già avevano contraffato. da 2.800.lire mi rilasciarono 180.000! avrei dovuto denunciarli?CHE FIGURA!abbassai il capo e me ne andai! PENSAI alla figura che avrei fatto
egidio spippolato
24 agosto 2012 alle ore 11:45io ho acquistato un orologio al prezzo di 90, all'atto del ritiro dello scontrino c'è battuto 9 , torno indietro e lo faccio sostituire, la signora ha borbottato quando ho avanzato la richiesta però lo ha fatto da 90 e le ho reso quelo da 9
Carlo Spada
24 agosto 2012 alle ore 11:29Incredibile! uno può anche non amare Monti, ma qui siamo oltre il ridicolo!
Se il costo non è stato utilizzato per detrazioni fiscali, la ricevuta non si deve tenere, quindi niente sanzioni. La ovvia ragione del sacrosanto controllo della GDF è presumere il reddito del ristorante che ha ospitato il banchetto e che probabilmente ha incassato in nero (magari in cambio di sconto accordato a sposi compiacenti) il corrispettivo.
L'evasione fiscale si combatte anche così, magari bisognerebbe chiedersi :
1 - perchè non lo si è fatto prima
2 - E' giusto che gli sposi abbiano accettatto di pagare in nero il ristorante, magari in cambio di uno sconto?
3 - noi italiani sappiamo che dobbiamo esigere l'emissione dello scontrino fiscale?
4 - Se non si fa così, come si fa a far pagare le tasse a lavoratori autonomi, ristoranti etc ?
Sono reduce da due settimane di vacanza alle Eolie ed a Napoli, mai visto emettere così tante ricevute fiscali, forse il metodo GDF/Monti qualche risultato lo sta producendo; forse, anche fra qualche lettore di Grillo, questo sta dando fastidio ...
Sono un lavoratore dipendente, tosato fiscalmente alla fonte. E' ora che ci si ponga realmente il problema di fare pagare le tasse a tutti. il mio timore è che gli evasori sono tanti; forse, uniti ai coglioni, sono maggioranza ...
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 11:32sembra anche a me che i coglioni siano troppi !
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 11:30Che le tasse si debbano pagare, mi sembra una affermazione banale !
Che si debba cercare il colpevole dello stato attuale delle cose, nel pollivendolo o piccolo imprenditore, nel pensionato che "si arrangia" o nel dipendente che in nero fa il doppio lavoro, è un voler SCIOCCAMENTE nascondere i veri colpevoli !
Faccio alcuni esempi :
.. lo stato e la casta con spese esagerate, dovremmo tutti conoscerlo !
.. l'evasione fiscale dell'intero sistema bancario italiano che a fronte di multe pluri miliardarie (fatte solo per gli anni 2005/2006 e solo per Il credito di imposta figurativo) patteggia per qualche centinaio di milioni , e si mette a posto anche tutti gli altri anni e per il futuro!
poi nella legge di delega fiscale il governo monti ha introdotto un articolo, il numero 9, "revisione del sistema sanzionatorio" che prevede la depenalizzazione di alcuni reati, tra i quali quello di elusione fiscale, che è alla base di molte delle contestazioni che le banche hanno ricevuto dal fisco e che avevano recato la necessità di ricorrere al condono e per evitare problemi per il futuro, il reato è stato definitivamente depenalizzato.
.. le multe ai potenti del videogioco 98 miliardi
.. le frequenze della tv.
potremmo fare un elenco più lungo della divina commedia !
È così difficile da capire? .. quanti italiani devono ancora morire o suicidarsi !
emilio a.
24 agosto 2012 alle ore 11:39E invece cari miei si tratta proprio di fare la spia.
I prezzi di fotografi e tutto il resto s
ono concordati prima del matrimonio e la ricevuta che noi non abbiamo richiesto ci e' valsa un forte sconto. Come la mettiamo con la finanza per questa connivenza?
pierpaolo d'aleo
24 agosto 2012 alle ore 11:40ciao scusa lintrusione ma secondo te la causa della nostra crisi è (anche) l'evasione dei piccoli imprenditori? sono i piu gambizzati...stanno col fiato affannato...non respirano piu per la tassazione che hanno e tu ti sei fatto convincere che loro sono il problema e che DEVONO pagare le tasse?? anchio sono un tosato in busta paga ma quando compro esigo di NON AVERE LO SCONTRINO!!! fall oanche tu dai una mano ai lavoratori veri ... invece di far di tutto per ingozzare i porci al potere di soldi nostri....
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 11:44io lo scontrino lo gradisco, ma il punto da focalizzare è che non si possono far morire le persone che fanno fatica a campare e mantenere in piedi senza protestare le ruberie che le caste tutte, dalle banche ai politici perpetuano !
Toma
24 agosto 2012 alle ore 11:47A me sembra una cosa sacrosanta. Considerato che il matrimonio è uno dei pochi business fiorenti e che chi ci lavora spesso fa incassi miliardari, mi sembra giustissimo fare tutti i controlli del caso. Ricordo a chi si indigna contro la GdF che se le case costano così care - ed è quello uno dei motivi per cui tanti 30-40enni non possono farsi una vita - è anche perchè c'è il ristoratore - idraulico - parrucchiere - meccanico della zona, con milioni di euro in nero, che le può tranquillamente stra-pagarle. Un'alta riflessione. Penso sia vero che non possono farti niente se non hai le ricevute, ma c'è una legge che dice che i pagamenti oltre mille euro non si possono fare in contanti. Questo vuol dire che se tu dici nel questionario che hai speso 10.000 euro per il pranzo del matrimonio e non s'è una corrispondente uscita dal tuo conto corrente, sei coinvolto anche tu. Questo a me sembra un ottimo incentivo per fare emergere il nero.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 11:57è sacrosanto, ma sarebbe giusto non accanirsi solo su queste cose e provare a combattere l'elusione e la coruzzione dei potenti !
Federico Mangiantini
24 agosto 2012 alle ore 12:00POSSIBILE CHE NON SI TROVI NESSUNO CHE FACCIA IL MEA CULPA PER I POLITICI CHE ABBIAMO? CHI CE LI HA MESSI Lì LA MERKEL, WALL STRETT? I NOSTRI POLITICI NON SONO MARZIANI, SONO ITALIANI VOTATI DAGLI ITALIANI! ... SULL'EVASIONE: conosco fotografi che viaggiano in fuoriserie, facciamola finita col pietismo e i luoghi comuni
Matteo Marchetto
24 agosto 2012 alle ore 12:04Porco *** voglio il quesitionario per i partiti sui loro rimborsi, consulenze , portaborse ecc. Fino ad allora non ci sarà equità.
Cristian Guerreschi
24 agosto 2012 alle ore 12:05Ok ben vengano questi controlli. ma si tratta sempre di andare a controllare chi conta poco e niente, quando tutti sappiamo che le vere evasioni sono altre.
cmq neanche a me piace per niente il tono che sta assumendo il blog negli ultimi 4-5 mesi. sempre ad urlare il solito mantra (cacciamoli, ladri, fa tutto schifo) quando mi piacerebbe vedere di più le alternative e nuove soluzioni che venivano postate una volta.
Non lasciate che il successo improvviso del M5S diventi ingestibile! che non sia un fuoco di paglia! meno populismi e più fatti per favore!
raf
24 agosto 2012 alle ore 12:11Aiutami
http://iovogliote.blogspot.it/2012/08/io-ho-bisogno-del-tuo-aiuto.html
Adriano
24 agosto 2012 alle ore 12:13Mi sembra strano. A meno che ricevute fiscali e scontrini non siano serviti a dedurre/detrarre qualcosa dalla dichiarazione dei redditi non mi pare che il privato cittadino abbia obbligo di conservarli.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 12:59si non c'è obbligo ..
silvano de lazzari
24 agosto 2012 alle ore 20:58c'è obbligo, informatevi.
Massimiliano Loriato
24 agosto 2012 alle ore 12:16Carissimo, qui nessuno ti sta chiedendo di fare la Spia, ma solo il tuo dovere di cittadino(lo so che l'esempio non viene dall'alto, ma ciò non ci giustifica a fare quello che c...o ci pare), non so bene i particolari ma questo rientra nel ruolo della G.di F., quello di far pagare le tasse non hai chi a già sborsato i soldi, ma a chi se li è presi senza pagarci (come spero tu faccia) le tasse sopra.....tanto più che i clienti non sono punibili nel caso fossero senza le fatture(altro discorso se da quelle fatture ne hanno ricevuto benefici fiscali).... quindi non dettiamo facili allarmisimi in questo mondo di facile ignoranza....
Toma
24 agosto 2012 alle ore 12:17La mia piccola opinione sul confronto tra qual'è l'evasione più grave (quella grande o quella piccola), che sembra essere l'argomento principale dei commenti. Premesso che secondo me sono da combattere tutte e due con uguale intensità, a mio parere quella definita da molti "piccola", non è poi tanto piccola. Perchè lo scontrino o la fattura che tu non ricevi e non chiedi la devi moltiplicare per il numero di clienti annui del personaggio in questione. I 2.000 o 5.000 o 10.000 euro che dai in nero al ristorante per il tuo matrimonio li devi moltiplicare per il numero di ricevimenti che quello fa all'anno.
Poi moltiplica tutto questo per il numero di ristoratori disonesti d'Italia e vedrai che il piccolo diventa all'improvviso grande.
E, inoltre, il tuo vicino di casa evasore ti ruba tre volte, uno perchè la sue tasse le paghi tu dalla tua busta paga, due perchè lui avrà esenzioni, borse di studio, housing sociale, sostegni di tutti i tipi, anche questi pagati da te, tre perchè nel momento in cui tu ti sarai stufato di stare in affitto e ti sarai innamorato di quell'appartamento con il balcone vista parco, sbatterai contro il prezzo non negoziabile di 500.000 Euro minimo. E ti dirai "ma, sono matti, chi ce li ha 500.000 Euro da spendere al giorno d'oggi". E invece salterà fuori il tuo vicino con i suoi bei soldini nascosti che tu hai contribuito ad accumulare. E tu giù a continuare a pagare affitti in nero o a lui o a un altro come lui.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 12:55la tua opinione è valida come la mia o di qualunque altro !
in questo posto funziona così .. per fortuna!
.. il mio punto di vista è simile, ma vorrei che le cose si valutassero per quello che sono, non si puo pretendere a senso unico, non si possono fucilare delle persone che cercano di sopravvivere ..
per combattere l'evasione i metodi ci sarebbero, credo lo stato lo sappia , basterebbe poter dedurre una percentuale di alcune spese, la politica asserisce che la tale metodo costringerebbe i consumatori a compilare delle complesse dichiarazioni dei redditi ed a conservare scontrini e fatture. .. ..però quando lo stato ha voluto colpire dei settori con grandi numeri di evasione, come l'edilizia o il settore medico, ha permesso di poter dedurre una percentuale di alcune spese come il 36% delle spese di ristrutturazione o il 19% di una certa quota delle spese mediche sostenute ..
In realtà, i consumatori sarebbero ben contenti di conservare qualche scartoffia in più se avessi in cambio la possibilità di ridurre il proprio carico fiscale e l'evasione fiscale in Italia riceverebbe un brutto colpo.
A Taiwan, pensa hanno studiato un sistema per combattere la piccola evasione, dove lo scontrino, sul quale è stampato un numero progressivo vale come biglietto della lotteria ed ogni mese si fa l'estrazione
..
da noi si cerca di criminalizzare il piccolo evasore, senza peraltro fare leggi "definitive" .. mentre si fannole amnistie per i potent che rubano !
.. io lo trovo disgustoso e cerco per quello che posso di esprimere questa mia opiione ..
assieme al mio pensiero che tutto questo serve sopratutto per non protestre su altri e ben più grandi problemi che ci circondano !
cordialmente
Toma
24 agosto 2012 alle ore 13:28Roberto, grazie del tuo punto di vista e dell'atteggiamento costruttivo che arricchisce tutti.
Quello che dici è giustissimo, se si potesse detrarre sarebbe l'ideale e sarebbe un motivo in più per farsi fare le fatture. Ma ci sono due cose da considerare:
1. ogni euro detratto è un euro in meno nelle casse dello Stato, che lo Stato rimedierà in altro modo, magari aumentando o non diminuendo l'IRPEF o l'IMU.
2. Se, per assurdo, tu potessi detrarre il 10% gli scontrini del parrucchiere, ci sarebbe sicuramente qualche parrucchiere che ti proporrebbe uno sconto del 15% e fidati, tantissimi, anche perchè i soldi servono a sopravvivere, accetterebbero. La stessa detrazione del 36% sui lavori di ristrutturazione viene aggirata così, chi ti fa il lavoro ti fa due preventivi: uno con fattura, uno senza, di circa la metà. Alcuni addirittura si rifiutano di fare il lavoro, se dici che vuoi le fatture per la detrazione.
Con una combinazione di detrazioni e di consapevolezza che se la fattura non c'è è facile venire scoperti, tutto questo può emergere.
E non tutti sono artigiani poveracci... tanti fanno le fortune con sto giochetto. E, risultando nullatententi, si fregano le case popolari che sarebbero destinate anche agli artigiani poveracci.
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 13:43hai ragione, è stata la considerazione fatta qualche anno fa dagli econimisti del governo, che dicono :
.. se le persone potessero scaricare gli scontrini, lo stato che ha già incassato l'iva e gli utili dell'impresa che ha prodotto il bene o il servizio, per lo stato non sarebbe un affare !
.. però, quando vogliamo contrastare la piccola evasione, il poter scaricare "tutto" potrebbe essere un valido deterrente, alla fine prevarebbe la legge di mercato e sarebbe da valutare la convenienza che può avere un'impresa a fare il lavoro al 50% in meno con i rischi che comporta evadere, rispetto a quella che facendo tutto in regola ti permette di scaricare il 36% (ora portato al 55%) ..
io non sarei così sicuro che sia conveniente evadere ..
.. poi naturalmente vale la logica che se le tasse sono eque la gente le paga ..
giacomo sonnati
24 agosto 2012 alle ore 12:47ho letto un pò oggi e vedo che è sempre il solito gioco che vi frega ,ci stanno mettendo tutti uno contro l' altro ,cosi' appena abbiamo finito di farci le pulci l' un l' altro quei vecchiacci saranno morti senza troppi rompimenti di coglioni ,se volete spendere meno devi per forza fare una parte a nero e voi siete complici del misfatto,il mercato è gia a l' osso e non c'è margine.
Tutti da sempre vogliamo spendere meno , non sapendo di comprare roba cinese venduta per made in italy(tipo un salotto a 600 )
volevo chiedere se secondo voi è la solita cosa il nero fatto da un piccolo artigiano che rischia sempre tutto del suo senza nessun aiuto da parte dello stato niente malattia niente cassa integrazione nessun tipo di tutela,io credo che dobbiamo guardare la realtà delle cose:
Comprando a nero chi ci risparmia di più è il consumatore perchè non paga il 21% del totale il venditore non paga le tasse sulla differenza tra la somma di acquisto e quella di vendita.
Molte volte il nero serve al piccolo artigiano e al consumatore per vivere un pò meglio e comprare libri e cartelle ai figli.
guardate la realtà: non è colpa nostra ,ce la vogliano raccontare cosi'per convenienza.
E' vero che noi artigiani siamo fortunati conosciamo un lavoro e a meno che non ci tagliano le mani riusciamo lo stesso a sopravvivere anche perchè ormai siamo abituati.
Il nonno, colui che mi ha insegnato un lavoro
diceva sempre: per fortuna in famiglia il bisogno non è mai mancato ,come incentivo a darsi da fare,
vedete l'italia come la vostra famiglia e diamoci da fare che c'è bisogno, di cambiarla
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 13:01Bravo Giacomo !
io spero che riusciamo davvero a cambiare questa Italia !
..
alessandro bardi
24 agosto 2012 alle ore 12:48dal tenore dei commenti dei sudditi capisco che in italia non cambierà mai nulla... siete stati allevati con lo scontrino fiscale nel cervello e morirete così, soggetti privati (come voi) che si fanno chiamare pubblico vi estorcono danaro ma voi li giustificate perchè assumono "altri privati" che per conto loro fanno lavori "per voi" in nome del "bene comune"... siete tutti un gregge avete accumulato un debito (che voi pagherete) nei loro confronti di due miliardi di euro e non ce n'è uno dico uno che provi a dire che il sistema gestito da loro è un modo per rendervi servi a vita, siete lì a chiosare sugli scontrini dei matrimoni quando non vi rendete conto che vi hanno derubato della vita... poveri italioti...
elena fontana
24 agosto 2012 alle ore 12:51CIAO, QUALCUNO MI SA AIUTARE ? SONO ANNI CHE SONO ISCRITTA AL BLOG MA DA QUALCHE GIORNO NON RICEVO PIU' LE MAIL DEI POST. HO PROVATO A FARE UNA NUOVA ISCRIZIONE, MA NULLA. GRAZIE, CIAO
ELENA
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 12:56credo stiano testando un nuovo programma .. anche io sono messo come te ..
marco a.
24 agosto 2012 alle ore 13:09la solita caccia hai poveri cittadini onesti che x sopravvivere evadono qualche euro i veri controlli devono farli hai politici calciatori farmacisti dottori ecc.. che paese di merda spero che il m5s possa entrare al governo prima possibile
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 13:10Provo a rispondere a Cristian ed a quanti vorebbero non solo proteste ma anche fatti e propositi, il M5S potrebbe fare in Italia qualcosa di cui nessuno parla (tutti i media ed i potenti sono contro queste soluzioni!).. ma che è già recentemente avvenuto :
C'era un paese che aveva nei confronti delle potenti banche estere un debito di diversi miliardi, pari a decine di migliaia di euro di debito a carico di ciascun cittadino !
.. le banche creditrici, appoggiate dal governo, hanno proposto misure drastiche a carico dei cittadini, che avrebbero dovuto pagare ciascuno cittadino con tasse e/o minori servizi, qualcosa come 100 euro al mese per 15 anni !
I cittadini sfiduciarono il governo, si fece strada l'idea che non era giusto che tutti dovessero pagare per errori e ruberie commessi da un manipolo di banchieri e politici, decisero poi di fare un referendum che con oltre il 90% dei consensi stabili di non pagare il debito , nazionalizzarono quindi le banche (prima private) che avevano portato a questo disastro economico e .. tramite internet decisero di riscrivere la costituzione (prevedendo anche che l'economia fosse al servizio del cittadino e non viceversa) ..
Per riscrivere la nuova costituzione vennero scelti dei cittadini che dovevano essere maggiorenni, avere l'appoggio di almeno 30 persone e NON AVERE LA TESSERA di ALCUN PARTITO !
Chiunque poteva seguire i progressi della costituzione davanti ai propri occhi.
Le riunioni del Consiglio erano trasmesse in streaming online e chiunque poteva commentare le bozze e lanciare da casa le proprie proposte(come nei comuni dove il M5S è eletto).
Veniva così ribaltato il concetto per cui le basi di una nazione vanno poste in stanze buie e segrete, per mano di pochi saggi.
.. sembra una favola vero ?
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 13:12Questa è l'Islanda che si sta riprendendo dalla crisi economica nel modo opposto a quello che viene propagandato come inevitabile.
Niente salvataggi da parte di Bce o Fmi,
niente cessione della propria sovranità a nazioni straniere, ma con un percorso di riappropriazione dei diritti e della partecipazione
..
Nel 2009 tramite referendum gli islandesi hanno sentenziato di non voler pagare il debito delle loro banche: si è innescata così una sorta di rivoluzione silenziosa, che ha portato alle DIMISSIONI DEL GOVERNO, alla scrittura di una nuova costituzione nel 2010, e soprattutto, alla nazionalizzazione della maggioranza degli istituti bancari e all'arresto dei banchieri che avevano portato il paese alla bancarotta.
Un movimento di opinione ha manifestato e raccolto firme per bloccare il rimborso dei debito estero (soprattutto verso banche Olandesi e Inglesi) con le tasse degli islandesi e il Presidente Ólafur Ragnar Grímsson ha bloccato un disegno di legge che prevedeva il rimborso di 3.4 miliardi di euro chiesto da Regno Unito e Olanda per il fallimento della banca Icesave. Nel marzo del 2010 si è tenuto un referendum a tal proposito e il 93% degli islandesi si è opposta alla legge di
rimborso. Una nuova proposta di rimborso è ugualmente stata bocciata mediante referendum nel marzo del 2011.
Nel frattempo, il Governo ha disposto le inchieste per determinare giuridicamente le responsabilità civili e penali della crisi. Vengono emessi i primi mandati di arresto per diversi banchieri e membri dell'esecutivo. L'Interpol si incarica di ricercare e catturare i condannati: tutti i banchieri implicati abbandonano l'Islanda.
In aprile 2011 l'Islanda con un secondo referendum ha respinto la richiesta di Olanda e Gran Bretagna per la rifusione del debito. Entrambe le nazioni hanno intentato causa
(http://it.wikipedia.org/wiki/Islanda)
Roberto B.
24 agosto 2012 alle ore 13:13
continua ...
nel frattempo l'Islanda ha ripreso a crescere, e Il governo islandese ha deciso di investire il 13% del PIL nazionale (come se il governo italiano stanziasse circa 250 miliardi di euro) per cancellare i mutui ipotecari dei cittadini in difficoltà: un'operazione che riguarda un islandese su quattro!
(http://www.nocensura.com/2012/04/mentre-in-italia-ci-tartassano-in.html)
Nunzio Iervolino
1 settembre 2012 alle ore 11:39Tu parli dell'Islanda...nazione infinitamente più piccola della nostra...
Cmq concordo sul fatto che non si possa andare avanti così...la soluzione sarebbe un "colpo di stato" ma...essendo tutti noi italiani una massa di parla parla...dubito si faccia mai nulla...
ivan m.
24 agosto 2012 alle ore 13:22scusate ma se devo fare metà lavoro ai finanzieri voglio essere ricompensato e/o pagato per questo.
cioè dopo decenni di menefreghismo ora deve diventare tutto perfetto e in poco tempo e a farne le spese sono solo le persone normali che a volte sono costrette quasi come ricatto a pagare in nero per non vedere lievitare senza nessun motivo le parcelle.
il problema dell'evasione non deve essere scaricata sui cittadini.
deve essere pensato un sistema valido per sconfiggere questa piaga, ma deve anche essere pensato un regime di tassazione equo e non a "dove coio coio"
fabrizio castellana
24 agosto 2012 alle ore 13:28Lo stanno facendo per cercare di stanare un po' di nero.
Mandano anche questionari agli studenti fuori sede per far emergere gli affitti al nero.
Resta il fatto che una seria lotta all'evasione è tutta un'altra cosa, dovrebbe cominciare dai grossi evasori e non limitarsi ai piccoli.
Se avessero messo lo stesso impegno che stanno mettendo in queste operazioni di facciata per far pagare di più per esempio i capitali rientrati dall'estero avrebbero dato, allora sì, un segnale di cambiamento.
Invece siamo e restiamo in itaglia, cioè la Grecia.2
Franco Kruger
24 agosto 2012 alle ore 16:03Se non dovessimo mantenere l'infinità di corrotti e le loro mazzette che si annidano nello Stato e parastato probabilmente non avremmo problemi di evasione fiscale. Se mandassimo la GDF a vedere come i politici spendono i nostri soldi? Altro che ricevute del matrimonio...
Franco Kruger
24 agosto 2012 alle ore 18:23A proposito di ricevute e scontrini da verificare
http://www.youreporter.it/video_Rimborsopoli_a_Bruxelles_Napolitano_gonfia_i_conti_1
Il pesce marcisce dalla testa.
Stefano
24 agosto 2012 alle ore 20:20La finaza, purtroppo, sta diventando una sorta di " Polizia Politica " del nostro regime. Un mio amico rediente all'estero da anni è stato fermato all'areoporto da alcuni "agenti" della "Polizia politica" i quali gli contetavano la mancanta apposizione della marca da bollo.... il problema è spinoso ma vi invito a leggere le F.A.Q. dell'Ambasciata italiana di Londra http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/La_Comunicazione/Domande_frequenti/FAQ_Passaporti.htm , il mio amico cerca di spiegare la questione e la Polizia Politica gli risponde ( a detta sua ) " non ci interessano le sue ragioni si rivolga al giudice ". Vi preoccupate per i controlli sulle spese del matrimonio? bene è solo l'inizio perchè vi controlleranno funerali, sotto le mattonelle...ormai non c'è più scampo , perdere la casa e quello che avete ostruito in anni.... se vi ucciderete un spesa in meno per l'INPS! qualcuno parla della gramde congiura massonica europea; bene , a mio avviso, i massoni non c'entrano nulla,loro sono felici con il grambiulino a battere il tamburone e venerare il grande architetto; i signori non sono nè massoni nè mafiosi...sono il peggio del peggio. Penso che non ci si può far niente, vedrete che cambierà la legge elettorale, disoccupazione al 20% fame e negazione dei diritti.... saranno tempi duri
Vichy
24 agosto 2012 alle ore 22:29quindi oltre alla storia dei questionari non è stato preso nessun provvedimento sugli sposi???
Bruno Cinque (b5)
25 agosto 2012 alle ore 00:58il vero problema non è l'evasione (falso obbiettivo di distrazione di massa) ma i parassiti che stanno al governo (problema reale e concreto)!!!
Max
27 agosto 2012 alle ore 11:38ti sbagli. il vero problema e' che i parassiti che stavano al governo fino a ieri (falso obbiettivo di distrazione di massa perche' anche se li eliminiamo tutti al massimo ci compriamo ciascuno un cappuccino) difendevano gli evasori problema reale e concreto perche' se li eliminiamo possiamo permetterci di pagare il 20% in meno di tasse che ci rubano).
Giancarlo Menon
25 agosto 2012 alle ore 21:122 anni fa anche a Rovigo la stessa cosa , il metodo non mi è piaciuto anche se sono stato costretto a compilare il questionario.
raf
26 agosto 2012 alle ore 14:47aiutami
http://www.iovogliote.blogspot.it/2012/08/io-ho-bisogno-del-tuo-aiuto.html
stefano scarpa
26 agosto 2012 alle ore 22:44ed è ancora niente sotto la scusa che dobbiamo salvare l'italia saremo chiamati a ulteriori sacrifici
Mio padre diceva che per ottenere rispetto e collaborazione bisogna essere i primi a dare il buon esempio, io di esempi di questo tipo ne devo ancora vedere ne dalla politica, ne dalle istituzioni nazionali e poi la chiamano spending review.
Marco carbone
27 agosto 2012 alle ore 16:15(null)
italiano sfigato
28 agosto 2012 alle ore 13:57per il mio matrimonio ho speso 250 euro perche' non avevo altri soldi
sono italiano, una vera sfiga
ROBERTO S.
28 agosto 2012 alle ore 16:59ALLORA,RIVOLUZIONARI AL COMPUTER...
QUANTI DI VOI SONO DISPOSTI A FARE UNA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA O MILANO ?
sono iscritto da qualche mese e non sento o leggo proposte concrete.SVEGLIA !
Giuseppe la rosa
29 agosto 2012 alle ore 00:11E' vero sento e leggo sempre critiche e "pollice verso" su tutto e tutti, ma non sento mai proposte concrete alternative. Peccato! Moltissimi italiani in questo momento vi seguirebbero sarebbe un'occasione da cogliere per cercare di cambiare concretamente questo penoso scenario politico, qualsiasi alternativa sarebbe sempre meglio del presente. Anziché proporre sempre sondaggi contro qualcosa perché non si chiedono proposte o pareri da condividere e commentare e poi eventualmente votare??!!!! Così da realizzare un programma in vista delle future elezioni! Grazie
Rodolfo Felici
13 settembre 2012 alle ore 15:15Disponibilissimo a partecipare a manifestazione a Roma! Non vedo l'ora.
Marcello Calise
8 gennaio 2013 alle ore 13:57Le solite storie italiane anche se non penso che la finanza possa venire a cercare le ricevute dopo un certo numero di anni...che se non sbaglio sono solo 5. Mi informeró comunque visto che ho intensione di sposarmi presto anche io!! ihihh
al Matrimonio
24 ottobre 2017 alle ore 23:46Dell'organizzazione delle nozze fanno parte un sacco di fornitori: dai fotografi ai musicisti, dalle bomboniere alle partecipazioni e molto altro ancora. Facile che ci sia molto nero, per questo la guardia di finanza ha deciso di fare questi controlli, non per gli sposi stessi ma per i fornitori del loro matrimonio.