I muri

The wall – Pink Floyd
(03:18)

I muri mentali sembrano insormontabili, ma prima o poi crollano. Non ci crederete, ma c’è ancora chi vota Lega e UDC e crede che Andreotti sia stato assolto e non prescritto.
Arriva il taxi. Salgo.”Torino Porta Nuova“. Il tassista ha voglia di parlare. I tassisti si dividono in due categorie: quelli del saluto secco e quelli che non ti mollano per tutta la corsa. Questo apparteneva alla seconda categoria. Parla, parla… e a un certo punto mi tira in ballo la Tav in Val di Susa.
Eh, si lei hai ragione su molte cose (senza però citarne neppure una), ma questi anarco insurrezionalisti dove li mette? Fanno bene a tenerli in galera!
“E’ gente normale che difende il suo territorio… e la Tav è inutile, costa 22 miliardi per una linea in cui il traffico merci è in diminuzione da 15 anni. E poi c’è già una linea…”
Guardi, questo non lo so, ma il progresso non si può fermare, eh poi questa storia dell’amianto, ma quanto amianto abbiamo qua a Torino, se lei sapesse, e io sono arrivato a 65 anni“.
“I soldi della Tav vengono anche dalle sue tasse, è una cifra enorme, non le dà fastidio che non serva a nulla?”
In Italia si buttano soldi dappertutto, almeno questo è il domani, pensi ai suoi nipoti che potranno avere le merci da tutta la Francia!
“Non vorrei essere scortese, ma il traffico è in diminuzione sull’attuale linea Torino – Lione da ben 15 anni”
E il traffico gomma allora? (si scalda…) Li vuole o no caricare i Tir sui treni perdio e eliminare l’inquinamento!
“Anche il traffico gomma è in forte diminuzione”
Lei ragiona come un politico e vuole i voti delle frange estremiste, quelle che hanno sempre fatto del male a questa nazione
“Le ripeto c’è una torta da 22 miliardi di soldi pubblici che si spartiranno lobby e ‘ndrangheta, se a lei sta bene ai valsusini no e neppure a me, “
Eh si fa presto a dire valsusini… Ci sono valsusini e valsusini, Quelli della bassa valle la vogliono eccome se la vogliono la Tav. Lo ha detto Scalfari in televisione. Adesso mi dirà che anche Scalfari non capisce niente. Lei è un fazioso.
“Insomma lei non mi ascolta, se vuole le faccio avere tutti i dati per convincerla. Mi dia il suo indirizzo o la sua mail”
Eh, i dati. Tutti manipolati. Lei è uno che crede ancora ai dati dopo tutto quello che è successo con l’economia in questi anni? Lei è un ingenuo. Anzi le faccio una domanda “Le piace il pesce?
“Che c’entra? Si, comunque il pesce lo mangio volentieri”
Ecco, se lei sta a Torino e va al ristorante e ordina del pesce come farà in futuro senza la Tav che lo fa arrivare dal Portogallo?
“Dal Portogallo?”
Si dal Portogallo, se fossimo tutti come lei altro che progresso, saremmo ancora all’età della pietra!
Pago la corsa e fuggo.
(*) Questo dialogo è realmente avvenuto