
Chi si è fregato il gelato?
15 marzo 2012 alle ore 14:49•di MoVimento 5 Stelle
"DEBITO PUBBLICO ?.. facciamo due conti sulla notizia di oggi sui dati pubblicati da Banca Italia? ... da bambino sono stato abituato dai miei genitori che se i soldini non c'erano non era un problema. Si risparmiava, non si comprava il gelato o i giocattoli che comunque imparavo a costruire da solo utilizzando legno, carta, creta.. materiale di recupero e una buona dose di fantasia e mia mamma cucinava forse più verdure ma sempre in maniera incantevole; oggi leggo sul giornale che l'Italia ha aumentato il suo debito pubblico in gennaio 2012 di 37,9 miliardi di euro e sembra una cosa normale far parte di uno Stato indebitato ad oggi per un totale di 1935,8 miliardi. Facciamo due conti con il pallottoliere; in 31 giorni questo aumento è per l'appunto 37.900 milioni di euro, per ogni giorno del mese sono stati 122,6 milioni di euro, ogni ora del giorno e della notte sono 5,1 milioni di euro, al minuto 85 mila euro. Cazzo cè qualcosa che mi sono perso? A che gioco stiamo giocando? E chi si sta mangiando tutto sto gelato?" Michele Fiori
Commenti (33)
l.
15 marzo 2012 alle ore 14:53Si chiamano:
INTERESSI!
Hai presente?
Tiziano Binda
15 marzo 2012 alle ore 15:13Soprattutto hai sbagliato a fare la divisione: 37.000 / 31 fa 1200, e così hai fatto l'errore di un ordine di grandezza su tutti gli altri conti.
Per fortuna non sei il ministro dell'economia.
Poi che vuoi. Sono tecnici: il debito lo chiamano leva finanziaria e allora se ne vuole sempre di più.
Pompilio Grasso
15 marzo 2012 alle ore 15:42Si sicuramente la quota degli interessi è veramente pesante sul debito ma che questo sia aumentato di 38 miliardi in un mese mi sembra un dato strano. Non è che per caso il debito è aumentato di tanto a gennaio ma rispetto allo scorso anno? sarebbe più ragionevole. C'è bisogno che qualcuno dia dei dati più chiari, perchè se così fosse o si è trattato di un caso isolato a cui si può porre rimedio o altrimenti l'Italia fallisce prima della Grecia.
O.R.
15 marzo 2012 alle ore 15:49Non tornano i conti:
38.000.000.000 al mese
1.225.806.452 al giorno
51.075.269 all'ora
851.254 al minuto
14.188 al secondo
o sbaglio?
bob_ggg
15 marzo 2012 alle ore 16:19Buona parte dell'aumento è legato all'accumulo delle disponibilita' del Tesoro presso la Banca d'Italia (come si legge nel comunicato stampa). Il resto è invece collegato ad un aumento degli interessi sul debito pubblico(prevedibile) ed al contributo dato all'EFSF (Grecia et al.) Non sono in grado di fare una analisi (che sarebbe molto interessante) relativa alla imposizione IVA ed accise sui carburanti che questo governo ha aumentato. Non so infatti se i dati Banca Italia danno riscontro di questi versamenti o se li troveremo nel prossimo Supplemento di Bankitalia.
In compenso, lo stesso Supplemento mostra un forte calo degli aggregati monetari italiani a cui fa riscontro un aumento importante degli stessi aggregati in paesi come Germania e Finlandia (dati BIS). Questo fa pensare ad un crollo di fiducia che gli investitori stanno manifestando legalmente muovendosi fuori dall'area Italia (ed anche Spagna se può interessare).
Pompilio Grasso
15 marzo 2012 alle ore 16:27Ieri al programma di Sabina Guzzanti "unduetrestella" su la7 hanno fatto un video che descrive e riassume la storia del debito italiano, questo è il link per chi fosse interessato
http://youtu.be/6TTE93cinjY?t=56m35s
il video dovreppe partireal minuto 56 e 35 secondi
Gian A
15 marzo 2012 alle ore 17:12Gli interessi incideranno per 10 milardi/mese, non 37,9. La corruzione e l'evasione fiscale non incidono nel debito pubblico, incidono nel mancato introito delle cassa statali, ma il debito è la differenza tra entrate e uscite. Ora, ciò che non torna, tra l'altro, è: lacrime e sangue per il risanamento, pressione fiscale unica in europa e non solo, livello delicato che ci porta al fallimento individuale, e poi totale, imposte sui consumi inaccettabili per un paese serio, ma ci dicnon che riceviamo le lodi dai paesi stranieri per la manovra (??) dei bocconiani, spread (prima c'era il cambio lira=moneta straniera, ora c'è lo spread) diminuito a livelli di 8 mesi fa, e in un solo mese la spesa pubblica aumenta di 13,9 miliardi di euro? A proiezione di 12 mesi l'incremento è circa di 166,8 miliardi di euro. Allora, Monti ha fallito. A casa, lui e tutto il parlamento.
Il risultato non è cosa inaspettata: erano cose che dicevamo subito dopo le varie decisioni di questo governo, su questo blog. E naturalmente avevamo ragione. Non perchè più furbi, ma senz'altro più vicini alla realtà. Provvedimenti volti a favorire l'impresa, l'occupazione, la produzione, l'agricoltura, non se ne sono visti. Ci si orienta solo sull'incremento di spesa. Ammortizzatori sociali per la perdita del posto di lavoro, e non investimenti per favorire il lavoro, opere faraoniche inutili invece di diminuire il costo del lavoro, costi della politica vergognosi per cui ci si inventa persino che sono numeri trascurabili rispetto la spesa complessiva. E via di questo passo.
TAV e TERZO VALICO: se ci fosse un dubbio sul fallimento dell'Italia, ci sarà poi la certezza.
ernesto brando
15 marzo 2012 alle ore 17:24ma soprattutto, se abbiamo questa voragine, possiamo permetterci un gelatone chiamato TAV (mannaggia alle mamme loro)?
Riccardo Garofoli
15 marzo 2012 alle ore 17:39Con questo aumento mensile alla fine del anno superiamo i 2300 miliardi ma con in debito già a1900 miliardi io andrei sui mercati finanziari non coi professori ma con i corsari con i pirati con persone e politici con le palle con un debito cosi mi sentirei autorizzato a dettare le condizioni ha fare la voce grossa se salto io saltano tutti un debito cosi enorme se non pagato induce una crisi planetaria che quella del 29 sembrerebbe una giornata di pioggia porterebbe l Europa ai primi anni 20 delle banche europee non rimarrebbero che le mura il vortice indotto trasferito in occidente spazzerebbe via la civiltà si salverebbe forse il contadino australiano o qualche eremita asceta che si nutre di quello che trova
sauro t.
15 marzo 2012 alle ore 17:59Caro Michele ti consiglio un piccolo ripasso ( o prima lettura, perchè no ) di Paolo Barnard e gli amici della MMT. Senza saccenza o supponenza, ritengo utile provare a far comprendere che non è necessario tornare all' età della pietra per sperare in un futuro migliore, basta riprenderci quello che era già nostro e soprattutto farlo gestire a persone serie e di uno spessore morale, non tecnico, degno di questo nome.
P.s. : si potrebbe smettere di litigare ed insultarsi, per favore ?
yuva m.
16 marzo 2012 alle ore 08:26caro Sauro,io non do mai consigli! perciò ti posso
solo far notare che ciò che dici è anche nobile,
nel senso dell'età della pietra etc..etc. Mah;
se vogliamo riprenderci quello che era nostro
dovremo andare molto più in la delle parolacce.
Daniele Tonelli
15 marzo 2012 alle ore 18:27Il debito, o almeno gran parte del debito, è ingiusto ed illegale. Basterebbe non pagarlo..... e ricominciare da capo, riacquistando la nostra sovranità monetaria!!!! No alla moneta debito! No alle Banche Centrali private! No alle Fondazioni! No ai partiti!
W la democrazia diretta!!!!!!
Emanuele Laurino (fivestars)
15 marzo 2012 alle ore 19:02Ma chi è Michele Fiori? Questo qui?http://www.michelefiori.it/
aangolo
15 marzo 2012 alle ore 19:45ecco chi si e0 pappato il gelato maledetti
http://www.video.mediaset.it/video/matrix/full/290506/soldi-e-politica---14-marzo.html
Domenico Granato
15 marzo 2012 alle ore 19:55devi cercare tra quelli che si reggono il capo,il gelato guastato troppo velocemente,causa mal di testa! :S
****
i soldi sono come l'alcol,danno alla testa!
Ireneo G.
15 marzo 2012 alle ore 20:22Quelli che ci...'' amministrano'' , non si preoccupano affatto, se il debito pubblico, ha ormai toccato livelli astronomici...tanto, saranno i poveri ''fessi'' come noi, che dovranno pagarlo...entro un secolo: FORSE!D' altra parte, i nostri ''cari governanti'' , come fanno a contribuire al pagamento del debito pubblico?Poverini: sono sottopagati...!!!
aldo barone
15 marzo 2012 alle ore 21:31ma a gennaio al governo non c'erano i salvatori della patria e delo spread?oggi hanno il consenso
del 68% degli italiani.menomale che sono TECNICI
Gian A
15 marzo 2012 alle ore 21:39Sentendo un commento odierno di P. Casini, oggi mi sono posto la domanda: ma chi comanda in Italia? Chi tira i fili?
Quando un segretario di partito come Casini sostiene che il Governo in carica ha i più ampi poteri e competenza normativa in tutti i settori di una nazione, non si può lasciare inosservata una affermzione simile.
Fino a ieri era a balzelli un po' a dritta e un po' a mancina, e oggi non ha una linea di pensiero su qualunque scelta del governo? Come lui mi sembra che anche gli altri non dicano molto. Parla Monti e sembra parli il verbo. Ma ad oggi i risultati sono negativi e non positivi.
La politica che dà carta bianca lascia veramente disorientati. L'anarchia la stanno alimentando loro.
Aika
15 marzo 2012 alle ore 22:59Monti vende bene se stesso in Europa, tutti i governanti stranieri gli credono, ma noi italiani sappiamo che e' tutta una menzogna: una paccata mai vista di tasse a fronte di nulla in cambio, le grandi aziende che si trasferiscono all'estero, le piccole costrette a chiudere perché oggi solo un pazzo farebbe l'imprenditore, e se tutti chiudono chi paga le tasse? Nessuno. Ed ecco che il debito pubblico si moltiplica, smentendo tutti i bocconiani che vivono sulla luna ...
luisloran
15 marzo 2012 alle ore 23:55finchè la bce stampa il denaro per venderlo ai paesi europei con gli interessi, il debito si autorigenera. l'intento di questi fatui banchieri è creare un clima di tensione per distruggere tutta l'economia di ogni singolo stato.
l'elite potrà dominare ogni piccolo pezzo di terra e noi perderemo ogni diritto costituzionale x aver svenduto ogni cosa servita a saldare un debito che questi banchieri elitari hanno inventato. fantapolitica? no, nn lo è. la gente non ha ancora compreso che dietro c'è una vera cospirazione umana. questi fanatici non ne hanno mai abbastanza...sono insaziabili! vogliono domininare il mondo e tutti i popoli della Terra; non pagano le tasse e sono al di sopra di qualsiasi legge.
verofalso
16 marzo 2012 alle ore 05:03comparazione tra finzione ......
Cassazione interviene su coppie gay: 'Hanno diritto alla vita familiare'......
e realtà:
2 maschi che si inculano l'un l'altro senza ovviamente produrre figli perchè dall'ano escono solo escrementi (vedere su pornotube una penetrazione anale tra 2 uomini per farsi l'idea della sostanza nuda e cruda).
Senza considereare le assunzioni di ormoni che sono vietate nello sporta (doping) ma sono permesse per quei poverini li ( vedere su youtube T to M transition o viceversa e tutto quel che è legato alle mostruosità che stanno dietro al cambio di sesso.)
Evidentemente in italia prevale la finzione!
Manuel Mauceri
16 marzo 2012 alle ore 15:05il tuo commento oltre che non c'entrare un c..o è fortemente idiota!!!
roby f.
16 marzo 2012 alle ore 11:54Siamo in mano ad una classe di politici che oltre ad essere inetta e ingorda!questa classe è tenuta su dai partiti e questi partiti qualcuno li vota!!!
Vedete la foto qui di fianco...(eravamo 4 amici al Bar)..alla sx vedete Bersani detto "Piedikid" in piedi Fullmonti..alias "tanto pagate voi"...poi Alfano"Il paggio"infine Casini"AD dell'UDC Vacaticano & SONS"...e questi dopo anni che hanno contribuito alla rovina dell'italia hanno pure il coraggio di presentarsi come i nuovi profeti!!!!!
Vedremo alle prossime elezioni quale sarà il quoziente d'inteligenza del Popolino!...
Marco G.
16 marzo 2012 alle ore 12:37E' il gioco dell'aumentare il ritmo dello svuotamento secchi d'acqua in una barca bucata anzichè cercare di tappare i buchi.
Bisogna fare prima scendere velocemente dalla barca i trapana-buchi a colpi di secchiate in faccia, far salire i tappabuchi, quindi accendere i motori e allontanarsi dalla collisione con un buon timoniere che nel frattempo avremo trovato.
Un saluto
MG
il gioco delle 3 carte
16 marzo 2012 alle ore 12:43tutti i danni sono dovuti all'ingresso incontrollato di merci e di uomini dall'estero!
merci che fanno concorrenza sleale e uomini che vengono qui per arraffare quanta più richezza possibiler epr trasferirla al paese di provenienza.
Badate bene che nonparlo di stranieri regolari e che lavorano regolarmente ( a parte che ci rubano il lavoro ) ma di qualche milione di parassiti che delinquono nei modi più stravaganti.
infedele
16 marzo 2012 alle ore 13:33...vai a letto che stai vaneggiando. Se abbiamo ancora un pochino di ossigeno, è proprio grazie a tanti clandestini che lavorano in nero senza diritti con paghe da fame, che nessuno di noi riterrebbe dignitose e così fanno girare quel po' di economia. Il problema sono gli evasori, gli speculatori, i parassiti di stato come i deputati, che per far favori ai loro amici, vogliono fare il TAV, 27 miliardi di euro, comprano 100 caccia, 12 miliardi, vogliono privatizzare l'acqua, vogliono fare inceneritori e centrali nucleari, distruggono ambiente con le cementificazioni selvagge, gli scandali Bertolaso, Lusi, Penati, i consiglieri regionali lombardi, Marchionne, i rimborsi elettorali, e molto altro ancora. O ti svegli o vai a dormire, ma non scrivere fesserie!
Gian A
16 marzo 2012 alle ore 15:26Dire che tutto il male sia il mancato controllo all'entrata di merci e persone, non è serio e tantomeno è dimostrato. La contraffazione e l'immissione sul mercato di merci di dubbia e incontrollata provenienza è senz'altro un aspetto da non trascurare e andrebbe arginato. Non dimentichiamo che importiamo tanti generi alimentari prodotti in paesi dove i controlli sono meno restrittivi se non inesisteniti.
Meno, ma anche qui non trascurabile, è l'immigrazione clandestina fuori controllo. Che poi alimenta delinquenza, sfruttamento, degrado, schiavitù ecc.
Tacere e nascondere la testa nella sabbia di fronte a queste cose oltrechè azione cieca, trascura, tra l'altro, un futuro disagio sociale (per tutti, non solo per gli stranieri).
Giuseppe Bocchiola
16 marzo 2012 alle ore 12:47chi lo magia non so , ma chi lo paga siamo noi
zapper ..
16 marzo 2012 alle ore 13:06www.rivoltaildebito.org/
Il giustiziere della notte
16 marzo 2012 alle ore 13:38Beh diciamo che ad oggi l'italia e' indebitata per 1950 miliardi di euro. Il signor monti abbassa lo spread creando debito e no rimborsandolo a scadenza senza crearne altro.. Bravo coglione...continua così che voglio vedere a fine 2012 il rapporto debito / pil saremo intorno al 125-130%
Saluti
Gian A
16 marzo 2012 alle ore 15:38La prossima settimana si discuterà (e si conferirà) la delega fiscale al Governo. Questa legislatura non può più decidere nulla per noi. Delega al governo che deciderà sulle tasse??? Ma scherziamo??? In un mese il debito pubblico è salito di circa il 2%... Hanno già fatto abbastanza danni!!! Tanto più che ora vorrebbero spostare il prelievo fiscale dalle dirette alle indirette. Per chi non conosce la materia, significa che, come succede con la benzina, sono tassati i consumi. Tassazione molto impopolare e iniqua. Significa che un prodotto che ieri costava 100, oggi ne costa 110. Solo che chi è ricco è relativamente colpito da tale tassazione, chi è già precario ne subisce ineluttabilmente gli effetti. La tassazione indiretta peraltro, era metodo usato dai paesi che non avevano ancora un sistema di prelievo sui redditi personali, quest'ultimo considerato sistema equo per la partecipazione alla spesa comune. Questo porterà non più al solo impoverimento della gente, ma all'impossibilità di avere potere di acquisto del denaro guadagnato. Ora, Monti e compagnia bella, parlamento e non più rappresentanti dei cittadini: avette rotto i cd (e non quelli musicali)!!! Andatevene!!!
Giovanni
16 marzo 2012 alle ore 16:37Non sono 122 milioni al giorno, magari lo fossero!
Sono 1,22 miliardi al giorno!!!!!!!!1
Carlo R
16 marzo 2012 alle ore 16:50Leggendo la notizia fino in fondo, mi sembra più chiaro....
http://www.corriere.it/economia/12_marzo_15/debito-pubblico-record_2220d80a-6e84-11e1-850b-8beb09a51954.shtml
