La RAI e la tassa sull’ombra

Le tasse dovrebbero essere pagate a fronte di un servizio. Tassa c’è quando servizio esiste. Chi paga le tasse è ormai abituato a considerarle un contributo a fondo perduto. Il servizio di solito non c’è e gli italiani lo pagano sempre più spesso privatamente, dagli asili alla sanità. Pagano due e prendono uno. Ci sono abituati.
Rigor Montis, sempre più simile all’allampanato Padre Merrin nel film “L’esorcista“, ha introdotto la tassa sul “presunto servizio“. Il canone Rai si pagherà infatti anche in assenza di un televisore, sarà sufficiente possedere un pc o un iPhone. La Rai si definisce “servizio pubblico“, ma è, più modestamente, un “servizietto ai partiti“. Lo sfascio della Rai lo paghino Berlusconi, Fini, Casini, Bersani, gli utilizzatori finali dei telegiornali. Le aziende, nelle quali notoriamente i dipendenti accendono il pc per seguire Vespa, saranno tassate per presunto accesso ai programmi RAI. Belin, se un dipendente fosse sorpreso a guardare Mazza durante la pausa pranzo dovrebbe essere licenziato per incapacità di intendere e di volere. Il presunto servizio è un’invenzione fiscale che può essere applicata a qualunque momento della nostra vita. In futuro sarà introdotto il “Serviziometro” che valuterà i servizi che potresti usare. Se li puoi usare, li devi pagare. Non importa che dei servizi messi a disposizione non te ne freghi di meno. In realtà questa usanza esiste già da tempo per i giornali che paghi anche se non li compri e allora perché non per la RAI? Forse i giornalisti RAI sono meno servi di quelli dei giornali?
Rigor Montis ha aperto una nuova frontiera. Non usi l’autostrada? Paghi comunque un pedaggio forfettario di 500 euro annuali. Tuo figlio non frequenta l’Università? Sborsi lo stesso le tasse scolastiche. Non sei un pescatore e nella tua Regione ci sono dei fiumi? Ti viene richiesto un contributo per la licenza di pesca. E’ la via al pareggio di bilancio. Le insegne del tuo negozio fanno ombra sul marciapiede nelle giornate soleggiate? Paghi la tassa sull’ombra anche per quando piove. E piove sempre, governo ladro!
ULTIM’ORA: “Canone per pc, smartphone e tablet. Marcia indietro della Rai dopo le proteste
Ps: Il MoVimento 5 Stelle non ha sedi fisiche come previsto dal Non Statuto: ARTICOLO 1 – NATURA E SEDE.