
Il passerotto della Tav
9 dicembre 2011 alle ore 18:41•di MoVimento 5 Stelle
La Tav in Val di Susa deve essere davvero MOLTO importante per MOLTA gente se Passera alla Commissione Trasporti ha tenuto subito a precisare che sulla Torino Lione sarà "Rispettato il cronoprogramma" e che "Deve andare avanti". Non ha però spiegato perché il Paese deve spendere 22 miliardi per un tunnel inutile di circa 50 chilometri che sarà terminato tra 15 anni per trasportare merci che diminuiscono da un decennio. Ecco, lo spieghi con parole sue, se gli riesce. Siamo in attesa di argomenti, non di parole al vento come "Credo che il nostro Paese se non saprà mantenere e attirare grandi aziende sul nostro suolo avrà grandi problemi". Dette da chi ha contribuito all'annientamento dell'informatica dell'Olivetti non suonano come un buon viatico, ma come campane a martello.
Commenti (34)
ALEZ A.
9 dicembre 2011 alle ore 18:48Passera passerà
La Tav non si farà!
Mario L.
9 dicembre 2011 alle ore 19:23
Le merci diminuiscono ma i bisonti sulle autostrade, specie quelle italiane, sono costretti a correre per arrivare in orario. Una legislazione come quella francese non sarebbe possibile da fare rispettare in Italia. Inoltre gli italiani, per praticità e comodità, preferiscono la grande distribuzione. Triste e terribile sacrificare una valle e chissà, a conti fatti, quanta CO2 si risparmierebbe su rotaie.
alviseafossa
9 dicembre 2011 alle ore 18:48CIAO BEPPE,
IL PASSERA DELLA TAV,POTREBBE RISPARMIARSI CERTE INUTILI PAROLE,VERSO CERTI ED INUTILI SPRECHI
ALVISE
P.S:i MIEI COMMENTI CERTIFICATI
ORLANDINI GIANCARLO
9 dicembre 2011 alle ore 18:54TUTTI QUELLI CHE ERANO NEL PALCO DELLA SCALA, AI VARI PASSERA ITALIANI FANNO TUTTI PARTE DI QUELLA CASTA CHE SE NE FREGA DEI CITTADINI. NOI NON ESISTIAMO, ANZI ESISTIAMO SOLO PER PAGARE LE LORO PORCATE. UN REGISTA SUICIDATOSI DI RECENTE HA BEN DETTO: IN ITALIA E' DAL 1946 MANCATA UNA VERA RIVOLUZIONE PER SPAZZARE VIA QUESTE CASTE.
FORSE E' IL CASO DI COMINCIARE A FARLA.
David
9 dicembre 2011 alle ore 19:43A PASSERA...CRONOGRAFA STA MINCHIA!!
marina b.
9 dicembre 2011 alle ore 19:48ce lo spiegherà?
ivan m.
9 dicembre 2011 alle ore 19:53anche perchè se continua cosi' ognuno cercherà di farsi un orticello e consumare solo quello che produce.
altro che far viaggiare merci a 300 km/h tra italia e francia.
Andrea C.
9 dicembre 2011 alle ore 19:59Ce lo spiegherà di sicuro, soprattutto a parole sue.
Giuseppe D.
9 dicembre 2011 alle ore 20:28Io lotto per un mondo migliore, amo il tempo primaverile, con tanto sole e cielo blu, prati verdi e freschi fioriti, gli uccelli che cinguettano, quel canto del ruscello che precipita a valle, ogni goccia mi fa rivivere e mi da anche grinta di urlare e cantare gioire di felicità.
Non trovo nei miei pensieri e anche sul panorama è un posto ne per il TAV, ne per il "ponte dei passuluni"!
Quindi "NOTAV"solidale. NOPONTE e NOALTRI progetti senza SENSO.
22 Miliardi ZAV, 5 Miliardi il POnte, 16 miliardi I caccia Bombardieri.
Con questi tanti miliardi si possono realitzzare molte primavere per l'umanità italiana.
manuela bellandi
9 dicembre 2011 alle ore 20:29TAV BIPARTISAN: DALLE COOP AD IMPREGILO
di Marco Scibona - 9 Dicembre 2011
Tutti i partiti sostengono la Tav perché hanno bisogno di ringraziare i grandi gruppi industriali che li hanno sostenuti in questi anni. I soldi saranno spartiti tra le Cooperative Rosse e i gruppi Impregilo, mentre potrebbero essere decurtati da manovre lacrime e sangue
continua...
http://www.cadoinpiedi.it/2011/12/09/tav_bipartisan_dalle_coop_ad_impregilo.html
*************************
Ve lo spiaga Marco... ^_^
A SARA DURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Domenico G.
9 dicembre 2011 alle ore 20:43io sono convinto, sono stra convinto! che parecchie persone sparse per il mondo stanno costruendo qualcosa su marte! ed è un progetto segreto! mandano shuttle nello spazio con la scusa della stazione spaziale orbitante! ma una cosa da chiedere mi viene spontanea: MA A CHE CAZZO SERVE? questo e il secondo mistero della fede! (ricordo che il primo è la sparizione degli stipendi degli operai della fiat)
cmq con la scusa della stazione mandano: strumenti,attrezzi,e rifornimenti su marte! il progetto e segreto ma tutti i potenti lo sanno.. se qualcuno di loro prova a parlare viene fatto fuori misteriosamente,,
Parlando del treno poi.. io so che l'uomo e un professionista delle cazzate inutili altrimenti non si inventavano il vaticano che non vuole pagare lici perché si ritiene il figlio della gallina bianca! lui dice di essere cristo! io gli dico il cazzo! fino a quando stai quà fai la cacca la mattina come chiunque altro e quindi come chiunque altro paghi le tasse! lascia che questa lici sia una stratruffa ma cmq le tasse si pagano!
la tav secondo me,questi hanno tonnellate e tonnellate di rifiuti tossici da nascondere rifiuti radioattivi che provengono dalle centrali nucleari di tutta europa il treno serve a spostarle e i lavori servono a seppellire quelle esistenti in circolazione le metteranno sotto la montagna con la scusa del tunnel giustificheranno la presenza di strumenti da scavo! quella montagna della val susa e perfetta perché come si diceva qualche mese fa le sue rocce sono leggermente radioattive! per qui nemmeno con un buon rilevatore gaiser riusciranno a trovarle! (questa e un ipotesi) un altra che mi viene in mente e che in realtà il treno non è un treno merci,ma ben si un treno laboratorio segreto! per questo loro a loro non importa se le merci calano! PLAUSIBILE!
Gian A
9 dicembre 2011 alle ore 20:51Ho avuto una discussione con una persona "vicina" a chi ha atto studi di imaptto ambientale della TAV. Anche quella che vogliono fare Milano-Genova. Non si riesce a costruire un discorso. E' inutile. E ho parlato con un'uomo di scienza (fisico ricercatore). Il colloquio è durato parecchio, ma piuttosto mi sento dire che ...allora tu sei tra coloro che dipendesse da te non si farebbe più nulla...la Germania sta investendo miliardi sul treno ad alta velocità e tu (io) vuoi fermare il progresso". Ora, gli argomenti possiamo ancora discuterli, magari qui trovo altre idee, ma a me, e penso a quasi tutti qui su questa piazzetta virtuale, la cosa che disturba in assoluto è quell'arroganza, quell'atteggiamento del "io (lui) sono depositario del sapere e tu (io) devi abbassare la testa. Devi accettare senza condizioni. Questi sono i presupposti su cui si basano gli investimenti dei nostri soldi.
Tra l'altro, per la tratta Ge-Mi se la Stampa di oggi un articoletto che la dice lunga su come si opera: si chiede agli enti locali quali opere compensative desiderano. CON I NOSTRI SOLDI!!!!
Silvano De Lazzari
9 dicembre 2011 alle ore 22:16Ho letto che Passera ha scelto come suo inviato o consulente, se non ricordo male, Romani - ministro nel predente governo. Non mi pare incoraggiante.
stefano b.
9 dicembre 2011 alle ore 23:1622 miliardi
caro mario monti
20 miliardi per la manovra adesso c'e l hai
ADESSO NON AVETE PIU SCUSE PER TARTASSARE e per LE PENSIONI
anche voi dovete fare i sacrifici.....
la tav sara il vostro sacrificio ....per il bene del italia
sergios g
9 dicembre 2011 alle ore 23:20se gli italiani decidessero di non volere la TAV non si farebbe mai e poi mai..
i giochi di potere vanno sputtanati, spolpati e distribuiti al popolo ipnotizzato dagli incantatori di serpenti..
non uno, ma cento, mille grillo ci vorrebbero a tale scopo, altrimenti vincono sempre loro..
se tutti i post giornalieri di questo blog entrassero nelle case e nella testa della gente, sarebbero già cambiate molte cose..
Santoro avrebbe potuto fare molto ma continua imperterrito per la sua strada..
euro europeo
10 dicembre 2011 alle ore 00:09Invece della TAV in Val Susa spendendo molto meno potrebbero far passare la TAV con il tunnel del Mercantur
Torino - Cuneo - Nizza / Marsiglia
Da Marsiglia si collega alla TAV francese per raggiungere molte destinazioni
M.G. in Progress
10 dicembre 2011 alle ore 07:43Questi miliardi per la TAV fanno esattamente il paio con gli stessi miliardi per i cacciabombardieri della Difesa. Anche quelli sono 18 miliardi da qui a 15 anni...Ma un'analisi costi-benefici vogliamo presentarla in Parlamento e a consultazione pubblica?
Jacopo T.
10 dicembre 2011 alle ore 08:29Semplice semplice, ci sono lobbisti che pagati dalle aziende pagano i ministri per incontrarli, durante gli incontri si decidono le gabelle che le aziende pagheranno per assicurarsi il lavoro, si decide la percentuale, il come, il dove e quando.
I lobbisti prendono un pagamento al successo dell'incontro e poi prendono una percentuale sulle gabelle i ministri e i loro consiglieri si dividono la gabella. Tutto questo accadeva tanti anni fa.
Ora siamo al dunque, il quando (siprende la gabella) in un progetto di 15 anni è scaglionato nel tempo. Il come (si prende la gabella) è generalmente in un conto... il dove, all'estero.
La macchina e ben oliata e se dovesse cadere il progetto le aziende, incazzate, perche hanno gia pagato i lobbisti e i ministri per incontrarli potrebbero fallire, ma prima trascinerebbero nella merda tutti quelli che hanno pagato che ora DEVONO far passare il progetto PER FORZA, altrimenti sono cazzi amari. Forza notav continuate senza tregua perchè presto ci sarà una scarica di diarrea e tutti quelli che avrebbero dovuto prendere gabelle prenderanno calci nel sedere e finiranno in tribunale. Evitiamo di scrivere fantascientifiche ragioni del tipo che il tunnel è stato fatto per nascondere scorie nucleari!! La ragione è solo e resta sempre il soldo (la gabella)
sergios g
10 dicembre 2011 alle ore 11:49semplicissimo! ma l'hanno capito gli italiani?
i cari concittadini hanno una mente talmente sofisticata che diventano bestie se gli tocchi il loro giardino ma se gli rubi pure l'anima per vie traverse neanche se ne accorgono.
Jacopo T.
10 dicembre 2011 alle ore 16:58Si l'ho notato sulla mia stessa pelle facendo un restauro in un locale , il vicino mi ha mandato una raccomandata con delle richieste che solo per come sono state scritte preannunciano battaglie legali e tanti soldi sprecati... ovviamente più del valore del restauro stesso!
Rudik G.
10 dicembre 2011 alle ore 08:40Scusate, sono in disaccordo con i NO-TAV.
Il tunnel è essenziale per la libertà di comunicazione. Perché rinunciare ad un opera che, per quanto apparentemente faraonica, permetterà di avvicinare due popoli?
Ai lavoratori, ed alle loro famiglie, che vivranno del salario per 15 anni cosa offriamo? La costruzione di qualche inceneritore? un'inquinante autostrada? Case da vendere a disoccupati senza soldi?
Il progresso e la libertà hanno bisogno di comunicazione... e se non credete nel progresso o nella comunicazione perché usate internet?
marco sayn
10 dicembre 2011 alle ore 10:24@rudik g.
quando afferma che il tunnel è essenziale per la comunicazione dimentica che ne esistono già due (stradale e ferroviario ) sulla stessa direttrice, lasciamo stare poi i dati di traffico passeggeri e merci in calo da vent'anni e nessun segnale che possa invertire la tendenza. La comunicazione è essenziale per lo sviluppo, investiamo in banda larga, esistono degli studi che hanno calcolato che ogni euro investito in banda larga ne genera da 1,5 a 2,5 in pil. facciamo viaggiare le idee.
In quanto all'idea di lavoro e risorsa per le famiglie legata ai cantieri, nessuno mette mai sul piatto della bilancia il lavoro che si perderebbe con l'avvio di cantieri importanti in valle, dove si vive di turismo, servizi ed è vitale il transito che verrebbe limitato o impedito addirittura in alcuni periodi ( sul progetto si prevede la chiusura dell'autostrada all'altezza di Susa per un periodo di due anni).
Jacopo T.
10 dicembre 2011 alle ore 17:04@rudic .g
Il mio maestro delle elementari diceva..
la regola delle dieci p
prima
pensa
poi
parla
perchè
parole
poco
pensate
procurano
pena
Io aggiungo la undicesima e scusa l'insulto
Pirla!
Non aggiungo altro, solo di informarti e poi pensarci!
Davide C
10 dicembre 2011 alle ore 23:30Perchè per accendere il pc e usare internet non ci metto 15 anni e non pago 22 miliardi.
Le grandi opere come fonte di lavoro per la popolazione è mica un discorso già sentito al Sud in odore di mafia?
rodingo usberti
10 dicembre 2011 alle ore 08:48Cambia il nome del premier, cambia il nome del ministro ma gli affari sono sempre gli stessi, la protesta dei No Tav si scontra con i metodi alla Bava Beccaris soltanto che anzichè Umberto I° di Savoia sul trono siede Giorgio Napolitano da exPCI. Occorre cambiare metodo e scegliere altri mezzi di contrasto.
Rodingo Usberti
sergio cenerini
10 dicembre 2011 alle ore 09:10Caro Beppe,
concordo in gran parte delle Tue iniziative ( anche se occorre stare attenti di non fomentare la violenza come appare dai commenti pubblicati). Ma non sono affatto d'accordo sulla TAV.
Non capisco come la notte puoi dormire tranquillo e non ti sfiori il minimo dubbio che con la tua azione stai compremettendo lo sviluppo dell'Italia per i prossimi secoli.
Vedete io ho settanta anni e potrei anche sbattermene. Ma mi è estremamente chiaro che se l'Italia ( che già in Europa non ha molti estimatori) si autoesclude dal principale asse di collegamento tra ovest e est, saremo sempre più isolati senza possibilità di sviluppo . Ma mi dite quale azienda localizzerà un proprio stabilimento in Italia?. E per quali ragioni?
Non guardate con occhi miopi la situazione attuale ( traffici in calo, finanziamenti scarsi, ecc). Su questi progetti occorre avere una visione strategica di lungo periodo.
Ricordatevi di cosa è successo all'Italia dopo la scoperta dell'America con lo spostamento dei traffici dal Mediterraneo all'oceano: 3 secoli di buio.
Basta con la politica del NO a tutto. Negli altri paesi Europei tutto procede speditamente. Solo da noi il nostro "particulare" prevale sugli interessi generali.
Sperando di avervi fatto sorgere almeno un filo di dubbio, in nome dei nostri nipoti, Vi prego di rinunciare a questa lotta fuori luogo e fuori tempo.
Un saluto,
Sergio Cenerini
Jacopo T.
10 dicembre 2011 alle ore 17:18Sergio apprezzo il tono con il quale esponi le tue considerazioni protav ma il mondo non può continuare a crescere come vorresti, l'America è stata trovata è stata distrutta e oramai non c'è piu niente da trovare. Il mondo è piccolo le merci viaggiano quasi dappertutto via mare la galleria è un affare di pochi sporchi e corrotti che hanno fatto il male all'Italia per il loro portafoglio.
Parli bene di lungimiranza e proprio per la lungimiranza ti invito a difendere il territorio, non una crescita insostenibile.
Ho 4 figli e avrei voluto lasciargli un paese migliore di quello che mi ha accolto per nascita, è ora di dire no e poi no e poi NO, NO NO NOOO!
robert verri (la nuova italia)
10 dicembre 2011 alle ore 17:48Si, e magari credi anche che gli usa sono stati sulla luna 40 anni fa, vero?
In Europa si produrrà sempre meno, non te ne sei ancora accorto amico?
Senxa contare l'amianto che produra decine di migliaia di morti in tutto il Piemonte, sempre che a te importi qualcosa, naturalmente.
sergios g
10 dicembre 2011 alle ore 23:48parli di sviluppo, ma non ti accorgi delle catastrofi che ci stanno subissando, da quelle economiche a quelle naturali, è in arrivo una depressione che durerà diversi anni, e poi vedrai che si inizierà a parlare dell'anti sviluppo, una nuovo modo di concepire il pianeta, con una politica atta a ridurre i consumi, gli spostamenti, l'inquinamento, attivare la crescita zero ecc.
stefano b.
10 dicembre 2011 alle ore 11:09http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/12/onmussolini-pdl-nessun-vitalizio-ai.html
SABATO 10 DICEMBRE 2011
On.Mussolini (Pdl): «Nessun vitalizio ai politici? È un'istigazione al suicidio»
bene signora mossulini le leggi le fate voi e allora mettiamole in atto per tutti
1 il politico e da consuderarsi un precario
HA LA POLTRONA SOLO SE VIENE ELETTO
e dato che i precari vivono con 800 euro al mese perche voi prrecari dovreste avere di piu????
2 le pensioni
la legge di togliere lil diritto alle pensione a chi ..ha un contratto a progetto lo avete fatta e approvata voi
e cose un partito politico se non un ...contratto a a progetto(quello che voi chiamate programma)
percio via anche le pensioni
e una istigazione al suicidio
dici???
no e la volonta popolare .. ma e per il bene del paese
E... GLI ITALIANI CAPIRANNO
Gianni M., Torino
10 dicembre 2011 alle ore 11:18Che il loro intento "È" quello di papparsi i soldi risulta ben chiaro: basta andare a guardare gli orari F.S. - Ho lavorato per le F.S. e, fino a pochi anni fa, almeno una dozzina o più coppie di treni passeggeri al giorno percorrevano la linea Torino-Modane (andata e ritorno, ovviamente) per destinazioni varie (Roma, Milano, Venezia ecc.). Attualmente F.S. propone 3 corse in andata e 3 al ritorno per Parigi (ovviamente con cambi vari di treno, e da Roma addirittura una con autobus). Fra Bardonecchia e Modane non ci sono più treni regionali, ma solo autobus. Le merci venivano movimentate nelle stazioni intermedie della linea a Collegno, Alpignano, Avigliana, Condove Borgone, Bussoleno, Chiomonte, Salbertrand, Bardonecchia e la stessa Modane (dove soprattutto di notte si prelevavano treni merci, smistati in quello scalo, e si portavano merci da smistare). Adesso quelle stazioni, salvo Bussoleno, Avigliana (ma non ne sono certo) e Bardonecchia (in quanto ultima stazione italiana), sono tutte chiuse ed impresenziate. Ma che c...o vogliono far girare? Forse i marroni dei no Tav. Ragionate gente....ragionate!!!
pino g.
10 dicembre 2011 alle ore 13:56Per le spiegazioni delegherà Lunardi. Ma Lunardi non c'è più. E' questo il filo diretto che li lega non a quelli dell'altro ieri ma anche a quelli di 5 anni fa.
robert verri (la nuova italia)
10 dicembre 2011 alle ore 17:41c. passera (passerà?):
All'Olivetti ha contribuito alla chiusura, alle Poste - 20.000 posti di lavoro e un disservizio che é sotto gli occhi di tutti in ogni parte del paese, all'Intesa S. Paolo il titolo ha perso oltre il 70% negli ultimi 3 anni, e questi idioti di monti e napolitano lo mettono a fare il ministro dell'econmia?
ITALIANI, E' ORA DI FARE UNA VERA RIVOLUZIONE!
Sinistra, dove cax.xo sei?????????????
In Italia ci serve un nuovo Che Guevara con tanto di mitra, altro che questi ladri in giacca e cravatta, asserviti a banche, confindustria e alla mafia berlusconiana.
Si scrive monti, si legge berlusconi.
alfredotrombini
14 dicembre 2011 alle ore 19:24Si legge di tutto, ma purtroppo gli argomenti sono troppi. Perchè non concentrarsi sul fatto che basta chiedere il 30 per cento sui capitali da scidare, ancora all'estero, chiedo che si chiamino così. Che il gettito basterebbe per almeno 3 finanziarie. Qualcuno li conoscerà i nomi?? Se questo non si può fare, se non è nei poteri del governo. Cacciare dall'Italia i titolari, loro se ne vanno a vivere dai loro soldi, cambiano cittadinanza e ci tratteniamo quanto in loro possesso nel territorio italiano. Un semplice scambio, il popolo non viene toccato e in più vengono spediti altrove una bella parte di ladri.
