Scatenate l’inferno

In Italia ci sono gli Indignados, c’è il Popolo Viola nelle sue varie declinazioni cromatiche, ci sono i Pirati tedeschi-italiani e i Pirati svedesi-italiani, ci sono i “democratici diretti” italiani-islandesi. Ma non c’è il MoVimento 5 Stelle. I media creano continuamente cloni di movimenti di importazione con un totale sprezzo del ridicolo. E’ come se a Madrid in piazza ci fossero Las Cinco Estrellas e non gli Indignados. Queste etichette servono ai partiti per due obiettivi. Il primo è l’oscuramento del M5S, che diventa una sigla tra le tante. Il secondo è creare un proprio serbatoio di voti per le prossime elezioni. Non è un mistero che importanti manifestazioni del Popolo Viola siano state finanziate dai partiti.
Un esempio di questa informazione, tra i tanti e neppure il peggiore, è un articolo di Federico Mello all’indomani dell’affermazione dei pirati tedeschi.”… l’8,9 del totale, sono i voti raccolti … dal Partito dei Pirati tedeschi alle elezioni regionali di Berlino. I Pirati informatici sono la formazione politica più interessante comparsa negli ultimi anni. Nel 2006 il sottoscritto si imbarcò per la Svezia per intervistare Rickard Falkvinge, il fondatore del partito svedese, il primo comparso sulla scena internazionale. Da allora … il Piratpartiet si è allargato in tutta Europa, negli Usa, e nel 2009 è riuscito a mandare due deputati all’europarlamento… Al centro del loro programma… la liberalizzazione di Internet, del copyright e delle droghe leggere… la richiesta di totale trasparenza della politica, il tema della partecipazione, trasporti gratuiti e salario minimo garantito per i giovani… questa è una piattaforma molto più concreta sul quale impostare una proposta politica che sia credibile negli anni. E se a tutto ciò – come mi auguro che succederà – si aggiungeranno tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’innovazione, al supporto per istruzione e ricerca, ecco che davvero potrebbero diventare uno strumento molto utile nella politica del futuro. L’Italia, che da vent’anni va nella direzione specularmente opposta, si farebbe un bel regalo se facesse nascere qualcosa di simile.
Qualcosa di simile? Belin, questo sta parlando del M5S e non sa che esiste. Dove vive? Rickard Falkvinge, il leader dei pirati svedesi, tenne a battesimo il M5S il 4 ottobre 2009 al teatro Smeraldo di Milano. Il programma del movimento islandese che si richiama alla democrazia diretta è molto simile, in alcuni punti identico, a quello del M5S e una sua esponente, la deputata Birgitta Jonsdottir, partecipò a Woodstock a 5 Stelle a Cesena con un suo discorso. Io ho incontrato gli Indignados a Barcellona e un giornale spagnolo ha titolato: “Los ‘indignados’ españoles tienen un modelo a seguir en Italia“. Il M5S ha circa 150 consiglieri comunali e regionali, è dato tra il 4 e il 6% alle elezioni. L’Italia si farebbe un bel regalo se facesse a meno di questa informazione e di questi giornalisti.
Non fatevi fagocitare dai partiti. Voi avete un potere, in Rete potete esercitarlo. Quando leggete delle balle, riportate subito in un commento la verità dei fatti. “Scatenate l’inferno“. Forse qualcuno si ravvederà o cambierà mestiere. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.