
MoVimento 5 Stelle, l'unico contro la caccia
8 ottobre 2011 alle ore 23:35•di MoVimento 5 Stelle
Il MoVimento 5 Stelle è stato l'unico in Regione Emilia Romagna a votare contro la barbarie della cattura di uccelli da richiamo. Per i partiti, in modo bipartisan, contano più i cacciatori delle direttive europee e della protezione dell'ambiente. Di seguito l'intervento di Andrea Defranceschi, capogruppo del MoVimento 5 Stelle. "Prendo atto che questa Giunta è favorevole alla caccia, a partire dal Presidente Vasco Errani. È stata una precisa scelta politica del governo regionale quello di riproporre la barbara pratica degli uccelli da richiamo. Infatti la direttiva comunitaria non obbligava ad autorizzarla, così come giustamente hanno fatto altri Paesi europei. Mi scandalizza ben di più che abbia votato a favore di questo progetto di legge una maggioranza che teoricamente ha al proprio interno un'anima verde, invece nulla: il gruppo SEL-Verdi s'è spaccato, con un voto a favore e uno contro. Anche la Federazione della sinistra, con un'astensione e un voto contro e l'IdV, un favorevole e un contrario, non hanno espresso una posizione netta. Solo il MoVimento 5 Stelle ha votato compattamente contro, perché noi siamo contrari alla caccia. Più che mai se per cacciare si usa il sistema dell'uccello da richiamo. Animali tenuti in gabbie piccolissime, irregolari, al buio, scoperti solo perché il proprio canto disperato richiami altri uccelli da massacrare. È sport questo? È un passatempo? È tradizione? Serve a qualcosa? No, solo il MoVimento 5 Stelle ha una posizione chiara contro la caccia."
Commenti (73)
willmann zucchi
9 ottobre 2011 alle ore 00:32perchè non fondate il partito degli automobilisti ? Siamo i più bistrattati, siamo stanchi degli aumenti ingiustificati, siamo stanchi dei politici che ci sfruttano e che hanno tutto gratis.
In america chi fa politica, lo fa con i suoi soldi
qui siamo noi a fornire i mezzi per poi tradire le nostre idee.
Hanno mangiato tutti nel passato, verdi gialli rossi e neri. Come si fa a dire basta ?
Domenico G.
9 ottobre 2011 alle ore 00:59bisognerebbe fare di più verso gli animali, verso le altre specie che popolano questo pianeta, noi siamo quella dominante per cervello e il pollice opponibile.. e riteniamo che gli animali siano inferiori a noi perché non sanno pensare,non sanno tenere una forchetta e non soffrono..
invece dobbiamo renderci conto che noi dipendiamo da loro come loro dipendono da noi siamo gli unici organismi viventi dell'universo in un raggio di 5 anni luce.. e dunque importante salvarci ed aiutarci a vicenda specie per specie,razza per razza.. pensiamo ai cani (tipo) il cane si è evoluto dal lupo in dodici milioni di anni per aiutarci ed esse aiutati.. allo stesso modo. la caccia e un sacrilegio un forma di disprezzo verso le altre specie e la nostra stessa.. uccidere per divertimento e una cosa innaturale nessuna specie,ne razza in tutto l'universo lo fa se si uccide il prossimo creato e per mangiare,per nutrimento!
dovrebbero essere create anche strutture mediche pubbliche per animali domestici e non.. perché anche loro hanno diritto a curarsi.. anche questo e un modo per salvaguardarli dall'estinzione..
pensiamo al lupo della tasmania una specie dei giorni nostri estinta per il puro piacere di cacciarlo..
pensiamo alle volpi bianche (animale quasi estinto) la cina continua ad usarle come pellicce per le stronze sulle passerelle. pensiamo ai leoni marini,alle foche,alle balene,alla tigre dai denti a sciabola tutti animali estinti o che rischiano grosso a causa nostra tutti animali che danno e ricevono nutrimento da altre specie.. ucciderne una significa distruggere un intero ecosistema, e come la serie di lampadine sul albero di natale sono collegate in serie,(detto anche a ponte) se si fulmina una non funzionano più nemmeno le altre e non si possono sostituire! per qui preserviamo le altre specie per preservare noi stessi!
Paola Bassi
9 ottobre 2011 alle ore 01:10bravo Andrea!!
Alessio R.
9 ottobre 2011 alle ore 01:30Il consigliere SEL-Verdi che ha votato a favore di questa proposta deve essere immediatamente espulso dal partito.
Luigi Bonardo
9 ottobre 2011 alle ore 01:55Gli unici uccelli ai quali sparerei volentieri sono quelli dei politici dentro a questo parlamento.
La natura va amata e rispettata.
Questi politici NO.
Roberto Bianchi
9 ottobre 2011 alle ore 07:10Sento puzza di condono e mi sento già di nuovo derubato.
E soprattutto non conosco i nomi dei "ladri protetti".
Tremonti ha annunciato che sono stati recuperati 25 miliardi di tasse evase.
Vorrei tanto essere convinto che i numeri siano esatti e che non si tratti di un altro furto alla verità (vedi tunnel)!
Non si può fare una class action contro "ignoti" perché ci risarciscano di quello che stiamo pagando al loro posto? In fondo sono tasse che abbiamo pagato al loro posto. Sento che ho diritto che mi venga restituita la mia "quota-parte" di quei 25 miliardi e di quelli che verranno.
Se non lo hai ancora fatto, proponi che venga creata una anagrafe di chi ha già usufruito almeno una volta dei condoni e degli scudi fiscali,in modo che se non si può fare una class action, almeno sia possibile stabilire con una apposita norma che quei ladri non ne abbiano più diritto per tutta la vita.
Intanto ti ringrazio per quello che fai.
Continua nella tua lotta.
E tienimi informato delle tue iniziative. Se mi sarà possibile ti appoggerò volentieri.
Grazie e buon lavoro.
Roberto
hughich
9 ottobre 2011 alle ore 08:00Vauro è sempre Vauro
http://i55.tinypic.com/2qa62w1.jpg
Davide Carlotti
9 ottobre 2011 alle ore 09:33Ho sentito dire da un cacciatore :"i politici stiano attenti perchè noi cacciatori votiamo". Vorrei ricordare che anche i non-cacciatori votano, e per quel che mi riguarda d'ora in poi voterò solo chi si schiera apertamente contro la caccia, non solo a parole, ma anche con i fatti.
Daniele Betti ()
9 ottobre 2011 alle ore 09:52La caccia vuol dire distruggere un essere vivente,qualunque esso sia. Tutti bravi a puntare il dito verso coloro imbracciano un fucile. Ma facciamoci un esame di coscenza e vi accorgerete di essere complici di coloro che distruggono un essrere vivente. Pensate a tutta la frutta e verdura che mangiate,tutti i pesticidi che irrorano sui vegetali,dove vengono annientati migliaia di insetti,che a sua volta gli uccelli mangiano,siete complici!!! Pensate alla seta e al povero baco che non diventerà mai farfalla e morirà,siete complici !!! Pensate quante volte avete o mangiato un fritto misto,una paranza, o del semplice tonno in scatola, siete complici!!!!Pensate a tutte le volte che avete usato degli insetticidi per zanzare ,mosche, vespe,pensate ai topi e quanti di voi hanno usato trappole per sopprimerli....siete stati complici!!!
Tutti anche senza un fucile in mano siamo stati cacciatori!!!
massimo c.
9 ottobre 2011 alle ore 10:02guardate le facce da culo nel video di quelli dietro, in particolare quella brutta cicciona alla quale non gliene frega niente di ciò che Defranceschi sta dicendo e che continua a pettinarsi ...ma andate a fanculo davvero tutti ( politici di merda..).... e parassiti genetici da far sparire senza remore....sinistra ? ecologia ? pd ? ecc ecc .....si tutti.
ivan m.
9 ottobre 2011 alle ore 10:02se andremo avanti cosi', useremo la caccia nel vero significato che aveva una volta: solo per la sopravvivenza, per sfamarci.
gabriella baldo
9 ottobre 2011 alle ore 10:52concordo con la posizione anti caccia del movimento ma nn basta esserlo dobbiamo fare qualcosa di concreto poiche oltre la barbaria e l incivilta di tale pratica rimane un problema di sicurezza. vi spiego: abito in una zona di campagna limitrofa alla citta e in questo periodo non ho la liberta di passeggiare ne sola ne tanto meno con il mio cane nel parco di mia proprieta poiche questi inetti cerebrolesi di cacciatori sparano su tutto cio che si muove.
ho giainformato le forzedell ordine che se ne fottono ed ho scritto su targato cn ma nn e stato nemmeno pubblicato l articolo, forse perche chi vende glia rticoli costosi di caccia paga x nascondere la verita'?? sono pronta a dare battaglia in tutte le maniere... gia lo faccio..consigli???gabriella baldo
Pino Oliveti
9 ottobre 2011 alle ore 11:38"Va contro la legge chiedere di rendere noti i nomi di questi politici della
sinistra, verdi e quelli che hanno i "Valori" nel nome del loro partito,
che con il loro voto hanno leggittimato gente senza alcuna umanità a torturare questi poveri uccelli?"
Gio' Manzardo
9 ottobre 2011 alle ore 12:21Mi piacerebbe tanto, ma veramente tanto che Vasco Errani (al terzo mandato fuorilegge) e compagnia bella si sparassero tutti nei cog....
Gio' Manzardo
9 ottobre 2011 alle ore 12:33Mi piacerebbe tanto, ma veramente tanto che Vasco Errani (al terzo mandato fuorilegge), cacciatori e compagnia bella si sparassero tutti nei cog...
Pierangelo Tendas
9 ottobre 2011 alle ore 12:48"MoVimento 5 Stelle, l'unico contro la caccia"
Ottimo motivo per smettere di votarvi e sostenervi.
Alberto P.
9 ottobre 2011 alle ore 14:31Ecco, bravo, e vattene anche a fanculo te e i cacciatori!
Alessandro Ghionzoli
9 ottobre 2011 alle ore 17:50... ottimo motivo per votare Movimento 5 stelle (insieme a tanti altri...)
Viva gli animali e la natura, abbasso i cacciatori...!!! la domenica è bene stare con le mogli invece di andare a caccia di uccelli!!! battuta!!!!! :-)
Gianluca R.
9 ottobre 2011 alle ore 17:53bravo babbeo, un'ottima dimostrazione di virilità prendere a fucilate degli animali indifesi per "divertimento". hai vinto una tessera PDL! ti auguro prima o poi di essere scambiato x un cinghiale da uno dei tuoi "astuti" colleghi....
Lorenzo Romeo.
9 ottobre 2011 alle ore 15:43Un passo avanti è l'abolizione della caccia, ben fatto M5S!
GIUSEPPE TONNINI
9 ottobre 2011 alle ore 16:25 IMOLA 09/10/2011
VORREI sapere quanti di quelli che sono tanto contro la caccia, mangiano carne animale, quanti di quelli che parlano sia veramente informati e sappiano cosa sia la caccia, quanti si esprimano per liberta e democrazia e poi vogliono proibere dei diritti di altri, e qui mi fermo perchè si potrebbe parlare per giorni interi con argomenti pro e contro. IL PUNTO è UNO SOLO, non si tratta di essere pro ho contro la caccia, è solo definire il limite di LIBERTA' SE DEVE ESSERE UGUALE PER TUTTI HO SOLO PER ALCUNI, dove termina la propria democrazia e comincia quella degli altri ecc, NON ME NE VOGLIA L'AMICO DEFRANCESCHI, MA IO CONTINUERO AD ESSERE CACCIATORE E SOSTENITORE ATTIVO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, se è contrario alle idee da me espresse mi faccia espellere, rimmarro ugualmente fedele alle mie idee di libertà e democrazia rispettando la mia libertà e quella degli altri.
saluti giuseppe tonnini
Lorenzo Romeo.
9 ottobre 2011 alle ore 16:50Io ad esempio, che voterei per l'abolizione della caccia, non mangio carne.
Filippo V.
9 ottobre 2011 alle ore 17:20Vedi non è solo l'uccisione degli animali a rendere la caccia un hobby odiato da molte persone ma i comportamenti della quasi totalità dei cacciatori. Come:
-Sparare in prossimità delle abitazioni svegliando bambini e adulti la domenica a un ora impossibile.
-tenere i cani rinchiusi in miserrimi recinti per mesi interi a guaire disperati.
-sparare a specie protette.
-danneggiare le recinzioni per poter accedere ai fondi chiusi.
-danneggiare le colture calpestandole o usare le frasche di colture da frutto es. olivi per fare capanni.
-METTERE BOCCONI AVVELENATI (per uccidere le volpi) i quali, guarda caso, si trovano sempre in zone di ripopolamento, oppure anche in altre zone ma quando la caccia non è consentita.
Non aggiungo altro...
Questi comportamenti sono tutti illeciti, vi chiediamo almeno di rispettare la legge se volete praticare questo hobby alquanto discutibile.
Non tento neanche di spiegarti perchè qualcosa che evidentemente ti piace non dovrebbe piacerti, non sono illuso. Ma se voi cacciatori faceste uno sforzo almeno per rispettare la legge credo che tante polemiche cesserebbero.
Saluti
andrea defranceschi
9 ottobre 2011 alle ore 17:51Giuseppe figurati, sei una pietra miliare di Imola e continua a esserlo. Non si può essere sempre d'accordo su tutto, siamo democratici.
Un punto sul tuo commento: la fauna selvatica è "patrimonio indisponibile dello Stato" cioè di tutti noi. La libertà di un cacciatore non può uccidere la mia libertà di vedere vivente il MIO "patrimonio". Perchè la libertà di chiunque finisce dove comincia quella dell'altro.
un caro saluto
Domenico G.
9 ottobre 2011 alle ore 23:04io mangio carne e tutto quello che mi sembra buono.. perché un conto e uccidere il prossimo creato per mangiare(lo fanno tutte le specie su questa terra da milioni di anni),un altro conto e uccidere il prossimo creato per divertirmi semplicemente perché nella morte sia che sia per fame,o per disgrazia,o per passatempo non e mai una cosa divertente!
guarda,io ho un cane in più mi prendo cura dei randagi nel mio quartiere (compro un pò di croccantini in più e via,mangiano tutti) e ti assicuro che guardare il muso di un cane felice che scodinzola che gioca,che si mette su due zampe quando ti vede. e un cosa che non ti lasci indietro che non ignori! sapere che quella specie e diversa dalla tua ma che sa comunicare con te,che ti capisce che ti dimostra affetto e una cosa che non ha prezzo.. lo stesso vale per le altre specie di animali vuoi per una volpe,vuoi per un coniglio il risultato e sempre lo stesso uccidere un altra specie diversa dalla tua solo per ritenersi migliori,per sentirsi bene con il creato e una cosa da vigliacchi.. che poi uccidete con il fucile armati.. andate a combattere un orso un cervo o una volpe a mani nude.. specie contro specie allora si che viene fuori il cacciatore che sta in ognuno di noi.. ma fino ad allora è e rimane una cosa contro se stessi e contro il prossimo creato! vedi la cina che per la scusa di mangiare ha portato e sta portando all'estinzione il più alto numero di specie animali dall'epoca dei dinosauri! e a te ti pare giusto che per un cinese di merda il mio cane debba essere ucciso?
caterina benello
9 ottobre 2011 alle ore 23:22lei parla di liberta'? Io ho la stessa libertá di poter godere del canto di quell' uccellino, della corsa di quella lepre, o volpe, o capriolo o ...qualsiasi animale. Io sono felice quando vedo gli animali nella loro casa, che é la natura. Perché lei deve poter avere la libertá di ammazzare un animale e io non posso nemmeno avere il diritto di guardarlo?
Daniela Fugazza
9 ottobre 2011 alle ore 16:34Sono favorevole alla caccia all'uomo. Non capisco quella agli animali...
Bruno Cinque (b5)
9 ottobre 2011 alle ore 17:12ottimo motivo per mandare a fangù i cacciatori e chi sostiene la caccia e continuare a votare per il M5S !!!
Sky One
9 ottobre 2011 alle ore 17:49Caro Sig. Tonnini, Lei parla di diritti proibiti ad altri (i cacciatori): per favore mi può spiegare quale diritto hanno i cacciatori di passare sui miei terreni (che, per evitare che vengano "invasi" dai cacciatori dovrebbero essere recintati ma mi spieghi Lei come sia possibile recintare qualche centinaio di mq di terreno ad uso agricolo) e quale diritto hanno di farmi piovere sulla testa i loro pallini (mi è successo mentre vendemmiavo) o di farmi sembrare in guerra (mi è successo mentre facevo podismo sull'argine del Po tra colpi di doppietta e latrati di cani). Il discorso "se vi cibate di animali, siete cacciatori" mi creda è di comodo e denota mancanza di argomentazioni. Visto che Lei mi pare sia iscritto al M5S e sia a favore della caccia, mentre il M5S è contro, mi aspetto che venga espulso dallo stesso Movimento. In caso contrario, il M5S si dimostrerebbe come tutti gli altri partiti. Anzi, se Lei fosse coerente con le proprie idee, dovrebbe essere il primo ad andarsene: come fa a supportare un Movimento che è contrario a ciò che lei pensa?
paolo c.
9 ottobre 2011 alle ore 18:15altro motivo in più per votare M5S
valeria tasselli
9 ottobre 2011 alle ore 19:18Stavo pensando. . . se tutti gli italiani contrari alla caccia pagassero qualcosa allo Stato (metti 10 oppure 50 euro o contributo libero a seconda delle possibilità) affichè la caccia fosse abolita, forse per lo Stato sarebbe più remunerativo, o no?
Io credo veramente che siamo tantissimi ad essere contrari a questo massacro ignobile. Se tu cacciatore puoi uccidere l'anatra perchè paghi allo Stato: la licenza, il porto d'armi ecc. ecc. perchè io non posso pagare per vedere quell'anatra volare libera e viva nel cielo? Forse lo Stato incasserebbe più con noi che con loro, non credete? ho avuto un'idea così balzana? Ciao
harry haller
11 ottobre 2011 alle ore 20:54My God: lo Stato, ormai si regge sui vizi e sulle debolezze degli Itagliani: non mi basterebbe mezzo stipendio.....
Roberto Chiappa
9 ottobre 2011 alle ore 19:23Purtroppo credo che la caccia finirà quando non ci saranno più prede alle quali sparare.
E le ultime prede saranno gli esseri umani.
Siamo ancora in pochi a osteggiare la caccia, sostenuta in Italia da troppi interessi.
Comunque proveremo sempre a fermarla.
giuseppe pretto
9 ottobre 2011 alle ore 19:37Sono un cacciatore disponibile a regalare per assaggi gastronomici la selvaggina da me' abbattuta in cambio di polli,bistecche,
pesci, anche in scatola....
Buon appetito
Luigi Bonardo
10 ottobre 2011 alle ore 01:54Però io non ho mai visto una bistecca di pollo appesa ad un muro come trofeo...
Senza offesa eh...
silvano scelfo
10 ottobre 2011 alle ore 09:21BRAVO!!!!
TE LE DAREI IO LE BISTECCHE E LA CARNE IN SCATOLA !!!
MI AUGURO TANTO E HO TANTA SODDISFAZIONE QUANDO LE CRONACHE RIPORTANO CHE ANCHE UN CACCIATORE E' STATO ABBATTUTO CON UNA SCARICA DI PIOMBO .
DOVREBBE ACCADERE PIU' SPESSO PER POTER ANCHE IN MINIMA PARTE ESSERE PAREGGIATO L'ABBATTIMENTO DI TANTI ANIMALI INDIFESI .
E MI AUGURO IMMENSAMENTE CHE QUESTA SORTE POSSA COLPIRE GENTE STRAFOTTENTE COME TE!!
IN MANIERA CHE I PROPI CARI POSSANO PROVARE CIO' CHE PROVANO FAMIGLIE INTERE DI POVERI ANIMALI .
VERGOGNATI!! VERGOGNATI!! VERGOGNATI!!.......
Alessandro Bastianelli
9 ottobre 2011 alle ore 23:52I CACCIATORI VOGLIONO SEMPRE PIU' SPECIE DA SPARARE, PERIODI DI CACCIA PIU' LUNGHI, OPPORSI ALLA TUTELA DEL TERRITORIO... L'ESATTO OPPOSTO DI QUELLO CHE CHIEDONO SCIENZIATI E LEGGI, CON IL BENESTARE DI POLITICANTI CHE SI FANNO BELLI AGLI OCCHI DEI CACCIATORI A DISCAPITO DI ESSERI INDIFESI... CACCIAMO NOI STA' MARMAGLIA ALLE ELEZIONI !!!
silvano scelfo (l'0ttimista')
10 ottobre 2011 alle ore 11:48PER giuseppe pretto ( IN MINUSCOLO )
"BRAVO!!!!
TE LE DAREI IO LE BISTECCHE E LA CARNE IN SCATOLA !!!
MI AUGURO TANTO E HO TANTA SODDISFAZIONE QUANDO LE CRONACHE RIPORTANO CHE
ANCHE UN CACCIATORE E' STATO ABBATTUTO CON UNA SCARICA DI PIOMBO .
DOVREBBE ACCADERE PIU' SPESSO PER POTER ANCHE IN MINIMA PARTE ESSERE
PAREGGIATO L'ABBATTIMENTO DI TANTI ANIMALI INDIFESI .
E MI AUGURO IMMENSAMENTE CHE QUESTA SORTE POSSA COLPIRE GENTE STRAFOTTENTE, COME TE!!
IN MANIERA CHE I PROPRI CARI POSSANO PROVARE CIO' CHE PROVANO FAMIGLIE
INTERE DI POVERI ANIMALI .
VERGOGNATI!! VERGOGNATI!! VERGOGNATI!!......."
Rita Persichini
10 ottobre 2011 alle ore 12:32Grazie!.
Portare avanti una politica contro la barbarie della caccia mette il Movimento 5 Stelle un passo avanti rispetto a tutti gli altri soggetti politici. Un aspetto importante e innovativo in cui è indispensabile porsi in modo chiaro ed esplicito... ci sarà da lottare molto e per questo faccio appello al cuore nonviolento del Movimento. Mettendosi alla prova sul problema della caccia si evidenzierà infatti la volontà di essere uniti contro la violenza e la prevaricazione nei confronti della natura, di cui i cacciatori sono l'emblema.
Se non lo fa il Movimento a 5 Stelle che non è come gli altri alla ricerca dei voti ad ogni costo, chi lo fa?
Grazie!
remo romeri
10 ottobre 2011 alle ore 15:06i barbari esistono anche ai nostri giorni, si chiamano cacciatori, questa lobby ha imposto la "loro legge" a tutto il popolo Italiano, ricordiamoci quando andiamo a votare di non dare il nostro consenso a quei partiti che sostengono la caccia, vota e fai votare il movimento 5 stelle!!!
chantal personè
10 ottobre 2011 alle ore 17:58Umani e non umani ringraziano
Oscar m.
10 ottobre 2011 alle ore 22:13E se ogni comune vietasse la caccia sul proprio territorio? Già siamo pieni di inquinamento di tutti i tipi,quei 4 poveri uccellini che ci rallegrano almeno un pò con la loro compagnia, il loro canto!!! Ma un VERO caccitore può mai compiere dei massacri simili??Sono sempre più con il movimento. VIVA il movimento, meno male che c'è e si farà sentire.Io sono contro la caccia e sarò sempre un vostro grande sostenitore.Grande Grillo!!!
anna l.
10 ottobre 2011 alle ore 23:51Ecco,sono proprio contenta di avervi votato.
Almeno so da che parte state,senza tante balle.
Bravi,sputtanateli questi verdi dei miei stivali
Buon lavoro
Francesco Miele
11 ottobre 2011 alle ore 02:14Leggendo i commenti non trovo giusto condannare i cacciatori generalizzando, altrimenti si dovrebbero giudicare anche i pescatori! "poveri uccelli allora anche poveri pesci!"
Leggendo il post invece appoggio il voto contrario alla caccia utilizzando richiami vivi!
Penso che l'inquinamento e la cementificazione siano molto peggio di qualunque cacciatore.
Luigi Bonardo
12 ottobre 2011 alle ore 03:49Ti sei però scordato i pallini di piombo.
Il piombo inquina. Non è retorica.
Francesco Miele
13 ottobre 2011 alle ore 13:07Luigi è vero il piombo inquina, come pure le lenze di nylon e le reti in fiumi e mari....
Luca M.
11 ottobre 2011 alle ore 02:21Io mi chiedo se l'1% della gente che ha commetato questo post sappia cosa sia la caccia e le norme che la regolano.Tra l'altro sono sicuro che, la maggior parte di loro, non si fà alcuno scrupolo a consumare carne (o pesce) di qualsasi genere.L'importante è non uccidere l'uccellino che canta così bene, poi tonnellate di pesce in quantita per tutti (tanto quelli son muti)!!! Ipocrisia a gonfie vele! P.S.: la foto dei pettirossi nelle trappole è veramente ignobile da parte vostra, nonchè assolutamente fuoriluogo quando si parla di Caccia. Semmai quello è vile bracconaggio.
mario gemignani
11 ottobre 2011 alle ore 14:53io non voglio difendere chi vuole abolire la caccia,voglio sapere da te cosa si prova a sparare nascosto in un capanno, con un calibro 12,contro un uccello che si posa su di un ramo,magari per riposarsi.E' simbolo di virilita'?Sei piu' grande e piu'forte degli altri?Ti sentiresti di andare in una scuola elementare a dimostrare come e' bello essere cacciatori e sparare ad un animale?Cosa ci fai con i 1000 tordi che uccidi in Spagna o Marocco quando torni a casa?Perche' non fate una manifestazione pro-caccia in una piazza?
Dammi una risposta,e prendero' anche io il porto d'armi!
Luigi Bonardo
12 ottobre 2011 alle ore 03:24Ok, facciamo pure la differenza tra cacciatore e bracconiere (è anche giusto) però ti sfido a trovare un cacciatore che denuncia un amico bracconiere...
E poi lo sai quanti fucili finiscono in mani di gente che della differenza che c'è tra caccia e bracconaggio se ne frega?
Impariamo a rispettarla di più la natura, credimi.
Najla C.
11 ottobre 2011 alle ore 21:33parliamo chiaro il 90 per cento dei cacciatori sono persone che uccidono per piacere proprio, in media anche un pò ignoranti e in avanti con gli anni. La caccia ci vuole ma non questo tipo.
Giulio Bruno
5 dicembre 2017 alle ore 22:36In Italia non si è padroni in casa propria.
Si pagano tasse anche se il reddito è pari a zero; anzi, sotto 0!
(Considerata la fatica e le spese per curare un pezzetto di territorio che per un po' ci è stato dato di custodire).
Non dimenticare (e diffondi se puoi), che ogni schioppettata corrisponde a una media di 25-30 g di piombo dispersa nei campi. Il piombo in alcune circostanze del suolo o delle acque, può essere ceduto al terreno entrando nel circolo della vita. Non c'è possibilità di indennizzo per un danno come questo.
Gli episodi di spari entro le distanze minime o di fronte a casa sono purtroppo frequenti.
Cominciamo col vietare la caccia se il proprietario del terreno non è favorevole. Consiglio i proprietari che subiscono la caccia entro le distanze minime (100 e 150 m) di filmare questi signori e segnalare ai carabinieri forestali. Chi ha problemi del genere sa bene cosa significa. È arrivata l'ora di finirlà, speriamo nelle prossime elezioni. G.
Manuel Barone
12 ottobre 2011 alle ore 16:44complimenti vivissimi al M5S dell'Emilia Romagna! trovo ammirevole il fatto che M5S sia contro la caccia. infatti io l'ho votato alle ultime regionali e, condividendo lo spirito animalista di M5S, ora mi sono anche iscritto al meet-up del mio paese! è bello sapere che c'è una forza politica che difende gli animali selvatici dalla barbarie della caccia. tutti gli italiani animalisti dovrebbero iscriversi a M5S o almeno votarlo nelle future elezioni ( e molti di loro lo faranno ,ne sono certo! ) . se, come sostengono alcuni, gli animali sono un patrimonio dello Stato, considerando che lo Stato sono i cittadini, ci si rende conto della violenza e dell'egoismo dei cacciatori, che si arrogano il diritto di ammazzare degli animali meravigliosi soltanto per passare il tempo, quando una percentuale bulgara di italiani vorrebbe invece godere della bellezza dell'osservazione degli animali, che si tratti di volpi, lupi, orsi, uccellini ( questi ultimi ci rallegrano tantissimo anche con il loro bellissimo canto! ) grazie ragazzi del M5S dell'Emilia Romagna! ...soprattuto da parte degli uccellini viventi in quella regione e di passo nella medesima!
Antonio D.
12 maggio 2013 alle ore 07:24Sono d'accordo 100% con il tuo commento!!
Leo
12 ottobre 2011 alle ore 21:53Anticaccia.... ma quanti di questi anticaccia si sono mai avventurati in un bosco, in una radura raggiungibile con almeno un ora di camminata?
O si sono arrampicati sulle montagne camminando almeno quattro ore?
Parlate di cose che non sapete, che non conoscete e che neppure volete conoscere.
Voi pensate che un orso sia quel bel pelouche al quale poter fare le carezzine, che un camoscio si faccia mungere, che la marmotta faccia la cioccolata viola....
Ma per favore, finitela con queste stronzate!!
La cima del Gran Paradiso è a 4000 metri, duemila metri più in alto passano centinaia di aerei che scaricano tonnellate di residui di combustione, chi non ci crede mi rendo disponibile personalmente ad accompagnarlo a vedere la neve con il carbone sopra.
Che facciamo? Spariamo con la contraerea agli aerei? Oppure pensate che il carbone respirato dai camosci e dagli stambecchi li aiuti alla digestione?
Andate a dormire che è meglio, visto che il sonno, dicono, porti consiglio...
Luigi Bonardo
13 ottobre 2011 alle ore 03:02"Che facciamo? Spariamo con la contraerea agli aerei?"
................................................
No, non c'è bisogno di sparare agli aerei, bastano e avanzano la cazzate che hai sparato tu.
Francesco Miele
13 ottobre 2011 alle ore 13:22Io credo che la caccia sia una crudeltà, uccidere una bellissima lepre o fagiano per farne un prelibato piatto triste, ma meglio che mangiare animali da allevamento!
La mia famiglia ha lavorato in un mattatoio per diverso tempo, ho visto moltissimi animali essere uccisi per profitto: ho visto uccidere a pasqua tanti piccoli agnelli;
e poi ancora vitelli, e poi maialini e poi cavalli, animali giovani uccisi quando non era il loro tempo.
Mio padre pratica la caccia e io la pesca sono dei passatempi crudeli!
Tuttavia ogni giorno facciamo di peggio: viaggiando in auto, costruendo edifici devastando il territorio......lo sappiamo tutti molto bene!
Spero di cambiare e inquinare di meno, ma la caccia e la pesca sono due modi di vivere.
Luigi Bonardo
13 ottobre 2011 alle ore 16:11Per Francesco Miele
Hai scritto delle cose importanti sul quale bisogna riflettere, soppratutto sul fatto della crudeltà del genere umano.
Ciò che conta veramente è il fatto che ognuno di noi può fare ogni giorno qualcosa nel suo piccolo per migliorare le cose, puntando verso il meglio senza fare gara a chi fa peggio, altrimenti non si arriverà da nessuna parte.
Io credo che amare l'ambiente e la natura circostante sia già un passo avanti per essere diversi. In fondo rispettare la natura significa rispettare noi stessi. Un saluto.
salvatore t.
13 ottobre 2011 alle ore 19:00usare iltermine anticaccia, è un errore.Poichè chi è contro la caccia è un uomo normale.Mentre un cacciatore è un assassino.Non è più evoluto dei ragazzi che lui ammazza, per giocare.--Non è un caso che io, Leonardo Da vinci,Einstein,San Francesco, e tutti i maestri mistici compreso il Cristo, siamo vegetariani.-Leonardo da Vinci, passeggiava sulle alpi, trovò una conchiglia incisa su una pietra.e scrisse nei suoi taccuini.-Un tempo queste montagne si trovavano sottacqua.-Senza esitazione.E con altrettanta decisione, scrisse un altro giorno- ci sarà un futuro in cui una umanità evoluta tratterà gli animali come esseri umani, condannando chi reca loro del male.--Un saluto agli assassini e un augurio che l'umanità evoluta menzionata da Leonardo prenda il sopravvento sull'uomo cinghiale.ricordatevi che l'uomo cinghiale, fa poco male,perchè poco ne può fare.Dagli in mano un
pulsante importante da schiacciare, e vedi cosa ti combina.E' capace di danneggiare un milione di suoi simili, per guadagnare 100 euro.
cristiano
24 settembre 2012 alle ore 22:11Caro Leo falla finita tu e i tuoi colleghi cacciatori
io faccio la Guida Escursionistica e di camminate ne faccio, ne ho fatte e ne farò molte più di te e non passeggiate da 4 ore , ma trekking da otto e passa.
Quindi fatevela finita di pensare che solo voi andate in natura e per fare cosa???
massacrare animali solo per divertimento
ciao e stammi bene con le tue passeggiate
salvatore t.
13 ottobre 2011 alle ore 19:30Io,Leonardo da vinci, Einstein,e tutti gli esseri più evoluti e più saggi,che hanno calpestato la terra, siamo vegetariani.Compreso il Cristo reale, dei vangeli apocrifi.-In verità l'aggettivo- anticaccia è fuori luogo.Poichè chi è contro la caccia è un uomo normale.Mentre chi si diverte ad ammazzare esseri meravigliosi e inoffensivi, dotati di sentimenti e sensibilità, è niente di più di un assassino sottosviluppato.-Leonardo Da Vinci, passeggiava sulle alpi, trovò una conchiglia incisa in una pietra, e scrisse senza esitazione nei suoi taccuini,-un tempo queste montagne erano sottacqua-.Ammazza che genio.-In un altro momento di genio, scrisse-ci sarà un tempo in cui una umanità più evoluta tratterà gli animali come loro simili,infliggendo pene a chi reca loro del male.--Perciò quella umanità non è ancora nata.Perchè vedo che i carnivori, mangiano una bistecca come se fosse un frutto di un albero.E non invece un assassinio superfluo di un dolcissimo animale che se lo accarezzi lui ti lecca la mano come un cane.E' terribile.-Cacciatori e carnivori, risparmiatevi le chiacchiere, ..l'aereo che inquina le cime, l'orso che è cattivo, il cuoio che usiamo tutti ecc. ecc. io alla corrida faccio sempre il tifo per il toro.- FORZA BELLO SFONDAGLI LA PANCIA A QUESTO INSETTO UMANO,CHE SI DIVERTE AD AMMAZZARTI LENTAMENTE, FICCANDOTI NIENTEDIMENO CHE DELLE SPADE NELLA SCHIENA.VAI BELLO SALTA SUGLI SPALTI E MASSACRA QUESTI ALTRI CINGHIALONI DI SOTTOSVILUPPATI, CHE GIOISCONO DELLA TUA SOFFERNZA.-Mia madre mi dice sempre che avevo dieci anni, quando mi tolsero le tonsille senza anestesia.Ed il dottore venne in stana per congratularsi perchè ero l'unico a non aver pianto.--Ebbene, quando vedo quel toro, così imponente e magnifico, mortificato da insetti a forma umana, io piango.
--Vi saluto e vi aspetto nel TG la prossima volta che vi impallinerete a vicenda, ed io ballerò sui tavoli.
Nino
17 agosto 2013 alle ore 13:54Puzzi piu' della monnezza che ti circonda!!!
francesco daniele
18 ottobre 2011 alle ore 22:10la casaleggio e associati è contro la caccia?
Marina
30 ottobre 2012 alle ore 23:42Riuscite per favore a manifestare un civile dissenso a questa meschina ed ipocrita iniziativa del provveditore agli studi di Bergamo e dell'assessorato caccia e pesca della provincia di Bergamo? Vogliono mettere in cattedra dei bambini delle elementari, i pescatori, spacciando li come paladini della natura e dell'ambiente. Andate a vedere qui, e, se potete, aiutate i a fermare questa montatura a scapito dei bambini. http://www.provincia.bergamo.it/ProvBgSettori/provBgSettoriHomePageProcess.jsp?myAction=&page&folderID=113501&editorialID=132927
Rita Sarlo
22 febbraio 2013 alle ore 19:54Non sono una cacciatrice, ma credo che l'abolizione della caccia debba implicare l'abolizione della pesca (anche lì si usano esche vive per far abboccare i pesci) e l'abolizione dei macelli,perche'portare una mucca al macello è come cacciare una beccaccia..quindi in pratica una nuova concezione di vita vegana...per quanto adori la carne, ben venga, purchè si sia coerenti. TUtto qui.
Giovanna Rezoagli Ganci
17 marzo 2013 alle ore 16:33condivido in toto
Angelo C.
7 maggio 2013 alle ore 12:55Anche se sono prevalentemente vegetariano, non sono contrario di principio alla caccia che, però, andrebbe regolamentata e limitata. Ma, soprattutto, finchè ci sarà gente che dorme sotto i ponti e nelle stazioni e non ha da mangiare, mi preoccupo dei loro problemi. Gli animali, pur amandoli, vengono molto dopo...
Nicola Attardi
7 giugno 2013 alle ore 03:34se dovessimo ragionare sempre in questo modo non dovremmo più parlare di niente, perchè ci sono sempre cose più gravi a cui si può pensare..
se una cosa è sbagliata giusto farlo presente e cercare di cambiare le cose, a prescindere dal fatto che ci siano questioni più importanti
Pasquale Maglione
25 maggio 2014 alle ore 09:56Allora visto che nel mondo c'è chi non ha una casa o chi muore di fame, legittimiamo ogni altra atrocità come la caccia, il macello, la vivisezione, i circhi e le pellicce..assurdo come modo di pensare. Il dramma è che siete in tanti a ragionare in questo modo senza sapere che la causa della sofferenza umana è correlata esattamente a questo modo di pensare..
Pasquale M.
25 maggio 2014 alle ore 10:09Allora visto che c'è chi non ha una casa o muore di fame, legittimiamo ogni altra atrocità a carico degli animali..contorto come modo di pensare. Il dramma è che siete in tanti a ragionare in questi termini e non vi rendete conto che è proprio questa mentalità la causa di ogni male.
riccardo confalonieri
28 settembre 2013 alle ore 16:31Salve a tutti,
abito in una zona limitrofa alla città e da quando questa insulsa buffonata che è la caccia è stata aperta non sono più libero di far giocare i miei 3 bambini nei (miei) campi attorno a casa.E' veramente ora di finirla con questo sopruso.. sei armato,non ti conosco,vieni a sparare a casa mia limitando la nostra libertà e tutto questo per divertirti ad ammazzare delle
povere lepri che tra l'altro quest'anno peseranno al massimo quanto un chihuahua.BEL CORAGGIO CACCIATORI!!! COMPLIMENTI..
Riccardo (Piacenza)
gianni poggia
20 dicembre 2015 alle ore 11:40ecco perchè non potro mai votare m5s ricordando che tutti coloro che si sono messi contro la caccia hanno miseramente perso perchè la caccia fa parte della natura umana l'uomo è un animale predatore che lo si voglia o meno
ANNA TUZZOLINO
20 aprile 2017 alle ore 15:18La caccia è da abolire se vuoi sparare fai il tiro al piattello. .non agli animali...perché una volta all'anno non si fa la caccia ai cacciatori con pallottole di gomma ..?
Mirko Murtas
3 marzo 2018 alle ore 22:01La caccia in sardegna e legata a tante tradizioni prima di fare gli animalista da salotto si dovrebbe andare nei territori e vedere cosa c'è dietro la passione della caccia nessuno vuole sterminare però io consiglierei prima di prendere delle posizioni .di cui secondo le regooni farebbero perdere voti e credibilità in questo movimento .
