
La poligamia in Libia
25 ottobre 2011 alle ore 18:45•di MoVimento 5 Stelle
Il discorso di Liberazione tenuto la scorsa domenica dopo la morte di Gheddafi dal leader ad interim della Libia Mustafa Abdel Jalil ha nella sostanza reintrodotto la poligamia. L'organizzazione NGO "The Voice Of Libyan Women" basata a Tripoli, che rappresenta le donne che hanno combattuto contro la dittatura, non l'ha presa bene. Nella pagina FB, il movimento ha accusato il nuovo premier (che poi nuovo non è in quanto ex ministro di Gheddafi) di non aver citato il ruolo attivo nella rivoluzione delle donne che hanno combattuto con le armi, nascosto ribelli nelle proprie case a rischio della vita e di aver subito, per questo, stupri e uccisioni. Jalil le ha ringraziate, ma solo in qualità di "madri, sorelle e mogli" e ha chiesto l'abolizione della legge attuale che impone a un uomo di ottenere il consenso dalla prima moglie prima di sposare un'altra donna. Un buon inizio per la primavera del Mediterraneo.
Commenti (82)
alviseafossa
25 ottobre 2011 alle ore 18:50CIAO BEPPE,
E' MEGLIO PER IL NUOVO PREDSIDENTE,CHE COME PRIMO PASO ELIMINI LA POLIGAMIA NEL SUO STATO,ASCOLTANDO LE ASSOCIAZIONI DI DONNE INTERESSATE.
ALVISE
P.S:I MIEI COMMENTI CERTIFICATI
roby f.
25 ottobre 2011 alle ore 19:18è finita la primavera araba e ora inizia l'autunno!!!
Ferdinando A.
25 ottobre 2011 alle ore 19:20mi immagino Crozza che imita Jalil: "ciao, sono Mustafa Abdel Jalil, il nuovo che avanza"
tinazzi .
25 ottobre 2011 alle ore 19:31
Siamo stati bravissimi ;
Libia : sharia , corretta in legge islamica
Tunisia : il partito islamico vince le elezioni
ripristinata la legge coranica , i
laici piangono .
Egitto : GOVERNA L'ESERCITO e i fratelli
mussulmani stanno crescendo di peso
Si ringraziano sentitamente gli Usa , la Francia, e la Nato che riprendono e ripercorrono le imprese dello scià di Persia e Saddam.
Di fatto , con il sequestro dei soldi in fondi, fondini pari a vagonate di miliardi di dollari DEI QUALI IL 5% verrà restituito agli stati...gli allegri ragazzi hanno messso una pezza al LORO DEFAULT.
Ma quale strategia ; bottino dittatoriale condito di demo-crazia short term.
Eurabia è ancora piu' vicina....
Direbbe la buona Oriana Fallaci.
Tinazzi
Dadoz Boccardo (dadozboccardo)
26 ottobre 2011 alle ore 15:23HAI MOLTO TRISTEMENTE RAGIONE!!!!!
Oriana veggente!!
dario p.
25 ottobre 2011 alle ore 19:44Non capisco il senso di questo post. Che ci sarebbe di male? La poligamia fa parte della cultura arabo-islamica, volerla impedire è un'ingiustizia e una violenza alle tradizioni di un popolo.
Giovanni A.
25 ottobre 2011 alle ore 20:19peccato che la donna non ha voce in merito. islam e democrazia e diritti umani sono esattamente l'opposto.
dario p.
25 ottobre 2011 alle ore 20:35E chi siamo noi per giudicare ciò che è giusto e ciò che non è giusto per un popolo?
Il tuo punto di vista ha giustificato le peggiori sopraffazioni dell'ultimo decennio: ti ricordi con che scusa gli americani hanno invaso l'Afghanistan?
Loretta B.
26 ottobre 2011 alle ore 18:01Che fai se ti arrivano migliaia di immigrati con quattro mogli e relativi figli ciascuno? Assegni familiari e benefici per tutti in nome della loro cultura? E io le tasse per cosa le pago? Per il rispetto della sharia? Rifletti.
dario p.
26 ottobre 2011 alle ore 18:59E questo cosa c'entra? Io sto parlando della Libia, non dell'Italia. La Libia è un paese arabo, ed è giusto che lì si rispettino le tradizioni arabe. In Italia la poligamia è vietata per legge, e nessuno ha il diritto di praticarla, cristiano o mussulmano che sia.
davide lak (davlak)
25 ottobre 2011 alle ore 21:03non capisco il post.
seguiranno il corano...embè? sticazzi!
in italia siamo succubi della chiesa cattolica e apostolica romana, come cavolo ci permettiamo di giudicare altri popoli e culture?
saranno cavoli loro, decidere il da farsi.
altrimenti, giudicando e dando per scontato che NOI SIAMO DALLA PARTE DEL GIUSTO PERCHE' SIAMO OCCIDENTALI "DEMOCRATICI" è la stessa logica che ha fatto bombardare la LIBIA, LINCIARE IL SUO LEADER fino a poco prima baciato e abbracciato (sarebbe meglio dire LECCATO) da mezzo mondo, e prodotto questo "nuovo" governo di STRONZI SAPROFITI PARACULI che adesso i LIBICI si dovranno cuccare.
dario p.
25 ottobre 2011 alle ore 21:07Straquoto
elena m.
25 ottobre 2011 alle ore 22:26Davide saremo pure schiavi della chiesa ma ti prego non dire idiozie! non paragonare la chiesa all'islam almeno per rispetto alle donne, non saremo messi bene ma almeno evitiamo di dire bestialità, quei pazzi sono indietro di mille anni, qui si fa il pelo ai divorzati e il pizzo ai poveri - brutto ok - ma la ti sgozzano, ti ripudiano e ti lapidano, tra i due scelgo mille volte il vaticano
davide lak (davlak)
26 ottobre 2011 alle ore 00:10elena, il punto è sempre lo stesso: nessuno ha diritto di imporre un modello di un popolo a un altro popolo.
sulla violazione di questo principio si basa tutto il sistema dell' occidente assatanato di risorse di altri paesi.
e violando quel principio esportiamo la "democrazia" facendo più danni e vittime dei tiranni (o presunti tali) al potere in quei paesi.
lasciamo che ogni popolo faccia le sue proprie conquiste in modo fisiologico e senza pelose supervisioni di noialtri...e vedrai che il mondo sarà un posto migliore in cui vivere.
e poi dimmi...ma tu invece di pensare di aiutare chi non conosci e non hai mai incontrato hai mai aiutato qualcuno che invece incontri tutti i giorni? hai ascoltato i suoi problemi? gli hai offerto un supporto concreto?
Luca Montarani (vandamme84)
25 ottobre 2011 alle ore 22:02alla faccia di tutti quei tonti che esultano alla primavera araba! la vera rivoluzione quest'anno è stata fatta solo in islanda!
libero pensiero perciò pazzo
25 ottobre 2011 alle ore 22:18ognuno ha le sue regole
importante che non pretendano di imporle a noi europei.
per il resto la poligamia se è appicata come nel corano non è cattiva di per se..... ovviamente prima di dare giudizi sarebbe bene leggerlo il corano ...
. vi consiglio l'edizione mondadori in 2 volumi che è piena di spiegazioni che altrimenti per un italiano sarebbe troppo difficile la comprensione.
Ma in italia usa molto giudicare senza sapere perciò immagino che tutti voi abbiate già una bella idea precofezionata che prendete per buona solo perché siete pigri nella lettura o perché qualcuno ha preteso di leggere ( o forse no ) il corano per voi e di darvi la risposta già preconfezionata sui media.
M.G. in Progress
25 ottobre 2011 alle ore 22:32Infatti anch'io penso che la poligamia non é di per se "cattiva" d'altra parte dal punto di vista del diritto e della discriminazione non si capisce perché poligami si e gay no e il viceversa nei paesi cristiani e occidentali. In pratica se si ammettono i gai perché non i poligami? E se si ammettono i poligami perché non i gay?
elena m.
25 ottobre 2011 alle ore 22:44il problema non è la poligamia, mettiamo che esistano coppie aperte , chissenefrega di quanti altri uomini o donne si porta a letto il partner?
il problema è la questione femminile, vuoi vedere che adesso giustifichiamo un uomo che si sposa sette donne nel momento i cui una donna che ha una relazione prima del matrimonio viene lapidata?
elena m.
25 ottobre 2011 alle ore 22:34Non mi interessa cosa è scritto sul corano, ne mi interessa il rispetto di una "cultura" quando è sinonimo di bestialità (senza offese per le bestie che non se la passano molto bene nemmeno loro con l'islam).
Nella bibbia è scritto di cavarti un occhio se ti induce al peccato .. .e allora? o di tagliarti la mano piuttosto.. chi offrirebbe la propria?
Non diciamo scemenze, la cultura islamica, almeno per quanto riguarda la quetione femminile, è pura fesseria, ingiustizia, follia, nessuna donna libera e capace di intendere e di volere potrebbe desiderare di umiliarsi al punto di essere letteralmente schiava dell'uomo.
La testimonianza di un uomo in un tribunale islamico a quante testimonianze femminili equivale che non ricordo? due? sette? boh ..
La vera rivoluzione nel mondo arabo può venire solo dalle donne.
E le donne appunto pagheranno il prezzo più alto
libero pensiero perciò pazzo
25 ottobre 2011 alle ore 22:54nella bibbia è scritto:
«Il regno dei cieli è simile a DIECI vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell'olio in piccoli vasi. Poiché LO SPOSO (UNO) tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo (UNO), andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l'olio, arrivò lo sposo (UNO) e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora»
UNO SPOSO PER TANTE VERGINI e non si tratta del vecchio testamento!
studia capra!
elena m.
25 ottobre 2011 alle ore 23:16Io sarò una stupida capra ma te sei idiota perchè non hai capito una mazza.
Non me ne frega una cippa della tua bibbia, io sono atea e mi stanno cordialmente sul cu*** quelli che con in mano un libro scritto da uomini mortalissimi e fallacissimi si arrogano il diritto di sentirsi superiori a alcunchè.
Vergini cristiane o musulmane non fa differenza, somaro!
L'unca differenza è che qui cominciamo a fregarcene del tuo bel libro.
Gnurant
libero pensiero perciò pazzo
25 ottobre 2011 alle ore 23:34le donne sempre pagano il prezzo piu alto ma solo quelle che vanno a comprare l'olio per la candela!
Donato G.
25 ottobre 2011 alle ore 23:49Il problema fondamentale dell'Islam è che quei paesi sono storicamnete indietro...non vi è moltissima differenza tra la Sicila o la Basilicata (terra d'origine dei miei)di 60 anni fa...io mi ricordo ancora il modo di comportarsi di mio nonno verso le donne di casa. Verò è che almeno a livello legale certe cose non erano permesse (ma il delitto d'onore l'hanno abolito mi sembra anegli anni '80, quindi non molto tempo fa) Credo che sono popolazioni che debbano ancora maturare, ma le donne dovranno conquistarsi i diritti come hanno fatto da noi. E poi c'è differenza tra paese e paese anche da loro. Era ovvio, come è accaduto In Iraq, che caduto Gheddafi, i gruppi religiosi fondamentalisti l'avrebbero fatta da padrone. Ringraziamo gli americani e le lobbies...
@Liberopensiero: quella che hai citato è una parabola e le vergini citate volevano solo essere d'esempio per far capire il concetto di essere pronto a chi solo così l'avrebbe capito...gli ebrei del tempo erano monogami...certo se dovessimo prendere alla lettera la Bibbia credo che saremmo peggio di molti mussulmani integralisti, soprattutto applicando il vecchio testamento, visto che la Bibbia è stata scritta dagli uomini che nello scrivere hanno trasmesso le tradizioni del tempo, come del resto il Corano...
dario p.
26 ottobre 2011 alle ore 00:38Già, meno male che le nostre donne cristiane ed emancipate sono libere di decidere sotto quale scrivania imbucarsi per scroccare un lavoro. Altro che queste ingenuotte in burka.
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 01:15a Donato G., Como.... finalmente una risposta intelligente .... e aggiungo che lo stesso presidente degli USA che ha liberato ( ancora non si sa il perché solo ora e non prima ) la libia dalla tirannia ha giurato proprio sulla bibbia per diventare presidente.
Fernando Vehanen
26 ottobre 2011 alle ore 08:04Gli ebrei del tempo erano monogami? AHAHAHAHAHAH, allora rileggiti il libro di Mara, dentro al tuo bell'antico testamento.
Studia!
Le donne sole NON erano concepibili. Se un marito moriva, le mogli venivano "stornate" ad un fratello del defunto. Vedi la storiella di una tal giovane Maria che si è ritrovata sposa di un tal vecchio Giuseppe.
saluti elvetici
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:13c'è chi studia e chi non studia ma ultimamente meno studi e piu sai.... è la magia del 21 secolo.
la verità è che una nuova religione è sempre un tentativo di mgiliorare una situazione esistente solo che se la valuti 1000 o 2000 anni dopo che è stata codificata è facile trovare dei difetti.....ma chi fa così è stolto!
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:24c'è sempre stata l'esigenza di non lasciare le donne sole abbandonate a se stesse ( ricordate la storiella di re salomone e della prostituta che voleva rubare un fglio maschio per garantirsi la vecchia in quanto le prostitute normalmente erano single perché nessuno le voleva sposare?).
In un periodo quando l'equilibrio 50% e 50% tra maschi e femmine era troppo sbilanciato a favore delle donne perché morivano troppi uomini in guerra si preferiva la poligamia come male minore ma a certe condizioni scritte benissimo sul corano.
Le donne che non accettavano la poligamia andavano incontro alla prostituzione o alla morte tranne rarissimi casi di alcune donne che si univano in gruppo per resistere.
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:57hei elvetico .... dove lo metti lo spirito santo? ;)
Donato G.
26 ottobre 2011 alle ore 19:25@ Helvetico...a parte che non è il mio antico testamento, al massimo lo lasciamo agli ebrei...e pensare che sono sempre stato "ghibellino", è vero che pochi commneti non riescono realmente a far capire come la pensa una persoona, come detto da libero pensiero il caso da te citato non era la norma....si cercava di salvare le donne sole, era inconcepibile come hai ben detto...ma la norma legale era la monogamia mi ripeto, però alla fine gli ebrei erano un popolo nomade etribale, coem del resto gli arabi e la poligamia è nelel tradizioni di queste popolazioni...l'aiutare donne sole si verificava ancora fino a 70 anni fa da noi, quanti si prendevano la sorella della moglie in casa? Quanti si sposavano solo per sopravvivere...nel medioevo esisteva un contratto detto di "mutua assistenza" dove due persone, anche non parenti vivevano insieme, dello stesso sesso o anche, meno spesso, di sesso differente...altro che pax...
sentinella
25 ottobre 2011 alle ore 22:36http://www.stampalibera.com/?p=33590 dice che Sarkozy ci minaccia militarmente e vuole scatenare una guerra in europa...se è vero questo articolo dobbiamo informare Grillo!!!
Mauro Bellini
25 ottobre 2011 alle ore 22:46In Tunisia le elezioni sono state vinte da un partito di ispirazione islamica: se sull'altro sponda del mediterraneo dovessimo ritrovarci tutta una fila di regimi islamici, tutto sommato ben gli starebbe alle nazioni europee; con la loro politica hanno di fatto sostenuto per molto tempo dei dittatori, come Mubarak, Ben Ali o l'alfiere di libertà (psiconano dixit) Gheddafi. Ovvio che presso le popolazioni nordafricane non riscuotiamo grande simpatia.
Mi accontento che i Magdi Allam di turno ci risparmino le loro storielle sui predicatori d'odio dell'islam, a conti fatti il terreno ai fondamentalisti lo abbiamo preparato noi.
davide .
25 ottobre 2011 alle ore 22:59non c'è da meravigliarsi,come puo essere introdotta la democrazia,in un paese....con dei bombardamenti,finanziando a suon di dollari e armi tutta la feccia di gente presente in un paese e se non basta addestrandone di nuova....contro tutte le minoranze e le etnie piu deboli....chiaramente le donne rientrano nei piani...infatti le bombe non le colpiscono e le scheggie le evitano...sono intelligenti....
Aldo
25 ottobre 2011 alle ore 23:06È solo una questione di strategie economiche, uomini e donne non contano un cazzo come sempre. Gli ignoranti che vogliono fare filosofia e giudicano, poligamia e altro, leggano Bibbia e Corano prima di parlare. Up yours :-)
alessandro
25 ottobre 2011 alle ore 23:11Tutte le religioni sono un ammasso di letame.Detto questo mi sposo in Libia con 3 o 4 donne le mando a lavorare e io faccio il casalingo.Mica male come prospestiva.Certo che pero' avere 3 o 4 suocere non mi farebbe dormire la notte.
eugenio .
25 ottobre 2011 alle ore 23:26Se le donne della Libia hanno qualcosa da dire, questo e' il momento giusto, se non lo fanno significa o che ancora non sono pronte o che a anche a loro sta' bene cosi'.
stefano b.
25 ottobre 2011 alle ore 23:53dal mondo islamico non c e da meravigliarsi
basta guardare il trattamento che hanno per le donne ....
comunque basta guardarsi indietro anche nella nostra storia recente
alla fine della guerra sono pochissime
le donne partigiane che hanno avuto il riconoscimento da parte dello stato e addirittura da parte della associazione dei partigiani
percio niente di nuovo sotto il sole....
tnt
26 ottobre 2011 alle ore 06:19Sveglia gente,ad Obama e compagnia bella non frega nulla ne delle donne e ne della demicrazia.
Hanno distrutto un opaese a suon di bombe solo per il petrolio e non gli frega nulla se le donne verranno lapidate o i bambini morirenno di fame.
L'importante e'che nel paese ci sia un governo di burattini che obbedisca,a comando,agli USA ed ai suoi alleati.
Tutto il resto non conta nulla,nemmeno le vostre idee che,fra l^'altro,esprimono solo il pensiero che ci e' stato inculcato dai media ,cioe' che i mussulmani sono retrogradi o altro.
Tutte menzogne per dividerci ulteriormente e giustificare altre guerre.
elena m.
26 ottobre 2011 alle ore 06:45Ti condivido in parte, d'accordo con te sull'assurdita di una guerra ingiustificata - come tutte le guerre - se non dal petrolio.
MA non puoi negare che l'islam abbia un fortissimo effetto retrogrado sulla popolazione.
Nel mondo cristiano - io non sono cristiana - è da un po' che abbiamo smesso di lapidare, non trovi?
E se vogliamo riconoscere un valore alla poligamia deve essere per entrami i sessi.
Poi poca differenza fa, come scriva qualcuno, che le donne occidentali siano libere di passare il loro tempo sotto le scrivanie di qualcuno, sono libere no? libere di fare tutti gli errori che vogliono. Come voi uomini.
Pare che gli uomini abbian paura...
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 07:42di nuovo la capra ha parlato ... miracolo:
te lo spiego meglio e poi se non capisci ora ci rinucio che non c'è piu cieco di quello che non vuol sentire:
prendi il mappamodo e traccia le terre dove sono presenti le 3 dottrine monotesite (ebraismo, cristianesimo, islam) scoprirai che le donne sono state sempre trattate meglio propio in queste zone perché nelle altre stanno peggio.
poi ci sono delle eccezioni che confermano la regola ma la situazione è questa cioè le donne hanno ottenuto maggiore rispetto laddove piu sono radicate le religioni monoteistiche.
in altri posti ad esempio se la moglie fa morire il porcellino d'india gli tagliano un dito oppure in altri se muore il marito mettono a bruciare nel fuoco la moglie viva insieme alla salma del marito.... in altri posti la moglie deve avere necessariamente 15 anni meno del marito... in altri posti ancora la moglie vergine prima di andare col marito se la ripassa tutta la tribu intera dei maschi.
capito mi hai tu?
elena m.
26 ottobre 2011 alle ore 08:04ma te sei cornuto o cosa?
non c'è più cieco di quel che non vuol sentire, appunto
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:31peggio!!! .. lo giuro sulla tua testa!
Fernando Vehanen
26 ottobre 2011 alle ore 07:57E poi si parlava male di Gheddy... Pensare che dava un assegno "petrolio" a ogni suo cittadino! Quasi come in Norvegia...
Mr SPOCK
26 ottobre 2011 alle ore 08:06Come mai sono stati assaliti proprio quei due paesi dove esisteva una specie di laicita' dello stato?
e tra l'altro , specialmente l'Iraq era pro america?
IRAQ e LIBIA !
e adesso rischiano di essere sottoposti ad un "regime islamico"?
non e' che se li tengano pronti per altre rappresaglie,visto che militarmente non sono granchè al contrario dell'iran?
con la scusa dell'islamismo?
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 08:56iran è nella lista si tratta solo di aspettare il proprio turno!
al massimo entro 2o 3 anni perchè devono aspettare il benestare della lega araba.
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 08:48forse non so leggere bene i giornali....pensate che ancora io non ho capito bene se:
A) l'italia ha fatto un accordo con la libia
B) berlusconi ha fatto un accordo con gheddafi
C) berlusconi ha fatto un accordo con la libia
D) gheddafi ha fatto un accordo con l'italia
Perché la differenza non è per niente sottile.
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 08:52perchè se berlusconi ha fatto un accordo con geddafi chissenefrega
perche se berlusconi ha fatto un accordo con la libia caxxi suoi
perché se gheddafi ha fatto un accordo con l'italia oramai è morto perciò accordo finito
se invece l'italia ha fatto un accordo con la libia va rispettato da entrambe le parti!
Acul utopiA
26 ottobre 2011 alle ore 09:04basta guardare gli aumenti della benzina e capisci tutto...
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:16in italia la benzina, amemoria d'uomo, è sempre aumentata con o senza libia e con o senza gheddafi!
problema di ladrocinio autoctono!
Massimo Rui
26 ottobre 2011 alle ore 09:21il concetto di poligamia è comunque sbagliato perchè non siamo come i felini o altri animali, noi in media abbiamo un numero pari di uomini e donne, perchè la possibilità di nascere maschio o femmina è 50% per cui per ogni uomo che se ne prende una in più, ce nè uno che non avrà la sua compagna, si creerà un numero di uomini molto incazzati...
Andre C.
26 ottobre 2011 alle ore 12:21Oppure si permette anche alle donne di avere più uomini...
tino p.
26 ottobre 2011 alle ore 09:22Da meditare. Ieri notte in tv c'era il prof. Prodi ,teneva una delle sue strane lezioni di economia politica e saggezza , ad un certo punto si mette a parlare di un piccola ma fortissima ed inappellabile struttura politico-economica indipendente da mettere a capo del mondo intero struttura atta a dare i dettami a tutti di come e cosa fare. Nessuna democrazia, solo economisti-dittatori che pensano al nostro bene comune e non ci lasciano sbagliare ,che decidono quanti e quali popoli sono superflui ecc ecc. insomma il famoso 'ordine mondiale' . Ha spiegato che per per arrivarci dobbiamo passare per queste crisi degli stati sovrani,crisi che si protrarranno fintanto serva a far ragionare anche le teste piu dure . francamente mi sono spaventato .
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:27lui è stato a capo dell'italia proprio perché faceva parte di una lobby di questi padroni del mondo occulti!
Solo che ora si è rimbambito come quell'altro causa vecchiaia e si è lasciato sfuggire qualcosa di troppo per un orecchio allenato come il tuo.
Acul utopiA
26 ottobre 2011 alle ore 09:27Io sono per avere più donne, qui da noi ci vorrebbe un modello sociale di tipo islamico moderato, tanto per iniziare nel mondo ci sono più donne, poi quelle occidentali con il fatto del diritto alla propria indipendenza stanno diventanto peggio degli uomini tanto da ritrovarci un aumento virtiginoso delle separazioni e dei single, poi ormai i tradimenti sono all'ordine del giorno anche grazie alla tv che ha reso il sesso un tormento ossessivo..Inoltre considerando il caro vita, i costi assurdi degli affitti e dei mutui avere più persone in famiglia converrebbe non poco: a ruota una per cucinare, una per lavorare, una per tenere i figli ecc... E' la forma famigliare più intelligente....
Io non credo possa esistere un equilibrio tra donna o uomo, penso invece che uno dei due fisiologicamente debba cedere all'altro...
Sarò impopolare ma almeno chiedetevi che cosa abbiamo ottenuto noi occidentali a ricercare una parità tra i sessi...la risposta è questa: la donna si vende ai soldi, la donna spesso tradisce per far carriera nel lavoro, la donna spesso ha perso il senso materno, la donna non vuole più accudire la famiglia nelle mura domestiche, che l'introduzione della donna nel mondo del lavoro la disoccupazione è aumentata, con l'indipendenza della donna adesso in una famiglia ci sono 2 automobili radoppiando cosi il traffico, l'uomo in televisione è rappresentato come un bavoso ridicolo pupazzo davanti alla classe e al fascino della donna....
Io penso che la donna dovrebbe ritornare al ruolo di madre e di casalinga per motivi fisici, psicologici, sociali, tradizionali, culturali, economici....
Ovviamente manterrei il diritto al voto, di pensiero e purtroppo di parola....
libero pensiero perciò pazzo
26 ottobre 2011 alle ore 09:29e gli uomini si fanno le tette e si fan tagliare il pisello per diventare donna hehehehhehehehh
ciò risponde ad una precisa legge di compensazione ben conosciuta agli occultisti.
cristina .
26 ottobre 2011 alle ore 13:29o-o ma che dici?
la donna non deve lavorare????
per cortesia , mi spieghi meglio???
o_O
Loretta B.
26 ottobre 2011 alle ore 17:52Ma vaff....
vf
26 ottobre 2011 alle ore 09:42Questi son peggio degli ayatollah, tra 20 anni si ripresenterà il problema di ridurli alla ragione, proprio come con Saddam e i Talebani.
Adriano Perrone
26 ottobre 2011 alle ore 11:49Non è che dobbiamo imporre la nostra cultura proprio a tutti
Carlo M.
26 ottobre 2011 alle ore 13:14E questo non è niente....tra qualche anno rimpiangeranno Gheddaffi!
Fino a poco fa le donne potevano frequentare leuniversità,tra un po' porteranno il burka.
michele maria quinci
26 ottobre 2011 alle ore 13:23meno male che le auto non vanno ad acqua minerale altrimenti recoaro sarebbe bombardata ogni giorno
Coco Fiandrino
26 ottobre 2011 alle ore 14:22Ho trovato un'eccellente sito di barzellette!!!
http://www.ilpopolodellaliberta.it/
Alessandro G.
26 ottobre 2011 alle ore 16:14io sogno il giorno in cui ne paesi arabi sarà proibita la poligamia ma legale la poliandria, gli uomini dovranno andare in giro col velo e solo se accompagnati da una donna, non potranno guidare auto e altre limitazioni.
100 anni così poi forse quegli zucconi retrogradi capiranno cosa è il rispetto per gli altri...
enzo murialdo
26 ottobre 2011 alle ore 16:41e va bene così, possiamo rimetterci in fila per il baciamano.
Loretta B.
26 ottobre 2011 alle ore 17:50Mort.... loro! Ma era così facile prevedere la deriva fondamentalista delle cosiddette "primavere arabe". Si vede che è funzionale a qualcuno. Il problema è che ai governi dell'Occidente non gliene importa niente delle donne: sotto sotto, e trasversalmente al censo e al grado d'istruzione, tutti i maschietti sognano per le femmine la sharia...
Damigiana Lambrusca
26 ottobre 2011 alle ore 18:06Nell'Islam chi pratica la poligamia poi deve anche mantenere le mogli.... non come in Italia che ci si sposa e poi la si lascia per una badante ucraina dandole 400 euro di spese di mantenimento.
Meditate....e non guardate il mondo con gli occhi dell'occidentale
Alessandro Catani
26 ottobre 2011 alle ore 19:16Vi inoltro l'appello della nostra Associazione, che domani verrà pubblicato sulle principali testate nazionali, invitandovi a diffonderlo.
Vogliono indebolire i controlli nelle aziende! Nelle pieghe del Decreto Sviluppo un'altra cosa assurda. Da domani mattina sarà possibile partecipare all'iniziativa, collegandosi al sito dell'Associazione (www.aodv231.it), sulla cui homepage verrà predisposto un banner per la "firma online". Sarebbe molto importante che tutti partecipassero per dare il segno concreto di una mobilitazione su un tema così importante, non solo per i componenti di OdV, ma anche per il mondo delle imprese.
giulia genito
26 ottobre 2011 alle ore 19:19d'altronde la modalità barbara con la quale hanno ucciso Gheddafi è stato il biglietto da visita di quello che sarà il nuovo regime libico, che di nuovo ha solo il ritorno al colonialismo dopo 42 anni....
Musicista
26 ottobre 2011 alle ore 20:17Le dittature (come il macellaio Geddafi) non vanno bene. I preti al governo (teocrazie islamiche) non vanno bene. Le nanocrazie (puttanieri che comandano ignari popoli occidentali) non vanno bene...
I cambiamenti devono essere culturali, nel popolo. La poligamia è una pratica maschilista e indegna.
Davide
Lorenzo C.
26 ottobre 2011 alle ore 21:17Io evidenzierei anche la effettiva volontarietà dell'eventuale scelta.
Ammettere la poligamia non significa infatti imporla: chi lo volesse potrebbe rimanere comunque monogamo (o single). Tra l'altro la legge islamica lo permette soltanto laddove si può dimostrare di poter mantenere le mogli dignitosamente.
Se approvassero la poligamia negli stati occidentali ci sarebbe subito (nel giro di poche generazioni) una selezione naturale darwiniana: le donne autentiche (quelle con spirito familiare e materno) avrebbero figli e famiglia, le altre (gli uomini mancati, o "uome", come si dice dalle nostre parti) invece morirebbero single. E secondo me ci sarebbe più serenità sociale e benessere (non tutti nevrastenici ed esauriti come si vede oggi in giro).
Ad ogni modo, la tendenza all'estinzione della cultura occidentale è già segnata (nei numeri), ma mi piace pensare che le prime ad estinguersi saranno le femministe: non sposatele!
Non so come la vedete voi, ma esiste qualcuno che preferirebbe avere come compagna 1 donna in carriera, piuttosto che lavorare 10 ore al giorno ma avere 2 "brave mogliettine" che lo aspettano a casa??? ...dai, suvvia, siamo onesti!
E poi c'è anche questo stereotipo della casalinga molto sfigata e della manager sempre attraente.
Ma dove siete rimasti?? al 1970??
Quando il bucato si faceva a mano, i piatti anche, e per pulire il pavimento si usava lo spazzolone??
I tempi sono cambiati, e a gestire la casa con tutte le tecnologie moderne è uno spasso.
Io mi guardo in giro e vedo che le più "consumate" sono le donne che lavorano di più.
Quelle invece che intelligentemente si "risparmiano", le vedo molto meglio.
Per non parlare poi di quando ci sono dei figli!!
ma non vedete?? separazioni al 50%... bambini cresciuti dai nonni... (se va bene, altrimenti con qualche sconosciuta badante rumena, o h24 in quei formicai chiamati asili).
Quindi, che facciano pure come vogliono!!
Non sta certo a noi giudicarli.
marinella rossi
27 ottobre 2011 alle ore 10:35la poligamia ti starebbe bene anche se riguardasse le donne? Se anche le donne fossero"abilitate" ad avere sino a 4 mariti, uno sportivo e aitante, uno ricco e rassicurante, uno romantico e uno intellettuale.
Lorenzo C.
27 ottobre 2011 alle ore 12:41cara Marinella, stai facendo molta confusione: perchè scrivi "un marito ricco"?
pari condizioni significa che la donna in questione dovrebbe garantire il mantenimento degli eventuali consorti (e devo ancora conoscerla UNA donna che si spacca la schiena 10 ore al giorno per mantenere il marito).
inoltre se ci sono donne disposte e "fisicamente portate" a soddisfare più mariti (oltre che mantenerli), perchè no?
è notorio che ci sono ninfomani che vanno a letto con 2-3 uomini alla volta, ma voglio vedere se lo fanno anche dopo 10 ore di ufficio!
già adesso la media delle donne sono talmente stressate da concedersi un paio di gg alla settimana.... se va bene!
inoltre non dimenticare che la giurisprudenza italiana ha ufficialmente confermato che l'insoddisfazione sessuale di uno dei partner all'interno della coppia, se protratta per lungo periodo, può rappresentare una giusta causa per la separazione: quindi la disponiblità sessuale nei confronti degli eventuali molteplici mariti sarebbe d'obbligo.
la poligamia al femminile, alle suddette eque condizioni, perchè no?? (magari 1 caso su 1 milione ci sarebbe anche, ma non so quanto resisterebbe...)
Sylvia T.
27 ottobre 2011 alle ore 00:15la notizia fa rabbrividire come fanno rabbrividire le immagini di gioia dei carnefici di Gheddafi (a sua volta carnefice ma....sono passati oltre 3000 anni dalla legge di Hammurabi).
A quegli ameni ed ignoranti cultori del predominio maschile rispondo...che dal momento che anche la chiesa dopo oltre un millennio ci ha riconosciuta l'anima, alla poligamia dovrebbe per equità affiancarsi anche la poliandia....
massimo gandolfi ()
27 ottobre 2011 alle ore 09:51Era da prevedere che dà una dittatura si passasse ad un' altra, in qualsiasi stato che è di fede mussulmana, l' unica cosa che cambia è che il "nuovo" dittatore lo ha scelto il popolo tra i vecchi che comandavano prima. Buona democrazia a tutti
Dadoz Boccardo (dadozboccardo)
27 ottobre 2011 alle ore 10:33si fottano e si ammazzino il più posibile tr'a loro .. sperando che non vengano da noi, o siamo fottuti tutti! Santa Oriana, quanta ragione avevi!! ma venivi trattata come una rzzista estremista appestata ... AVEVI SOLO RAGIONE!!!
GorgiadaLeontini
27 ottobre 2011 alle ore 12:03no, veniva trattata come meritava, cioè da maledetta razzista infame come te. Aveva ragione...poveraccio
ROBERTO CANTON
28 ottobre 2011 alle ore 11:51CARI SIGNORI, GHEDDAFI E STATO FATTO FUORI PER IL PETROLIO DALLA FRANCIA CHE ADESSO CI FARA GLI AFFARI AL POSTO NOSTRO..E ASSAD,IN SIRIA.. E I CINESI E PRATICAMENTE TUTTO L ORIENTE CHE TIENE SCHIAVA LA GENTE PER FARLA LAVORARE A GRATIS E COSI NOI DELL OCCIDENTE CI STIAMO IMPOVERENDO A FAVORE DI CHI,, DEI POTENTI DELLA TERRA COMPRESO I NOSTRI POTENTI.....TRA UN PO SAREMO TUTTI CINESI,,NON LORO COME NOI ... MA NOI COME LORO.....IL 2012 IN FONDO NON E COSI LONTANO
Josef Dzugashvili (stalin)
29 ottobre 2011 alle ore 00:46A quelli che hanno appoggiato l'intervento in Libia a favore dei 'ribelli' (aizzati da Inghilterra e Francia) di Bengasi: ma vi rendete conto di chi cazzo avete appoggiato?
Questo qui, oltre ad essere il classico voltagabbana, traditore opportunista, venduto al miglior offerente e aspirante fantoccio dei paesi imperialisti, è anche comico...
La prima legge che fa qual'è? La poligamia libera (per i maschi..)
Avete mai visto il film di Woody Allen: il dittatore dello stato libero di bananas?
Ecco: guardatelo. Il 'dittatore' del film è uguale a questo qui...
Se li avete appoggiati Vergognatevi..
Josef Dzugashvili (stalin)
29 ottobre 2011 alle ore 00:47Rossana Rossanda: VERGOGNATI!
roberto p.
29 ottobre 2011 alle ore 04:18Gheddafi è stato ammazzato perchè ha fondato l'unione africana, che voleva un'Africa + forte,
e questo aandva contro gli interessi delle potenze coloniali
La libia con gheddafi era il Paese africano con il maggior benessere
Gheddafi ha anche avuto le palle per chiudere tutte le basi americane, inglesi e francesi in territorio libico
L'italia rimpiangerà di non avere più qualcuno in grado di controllare la canaglia islamica
g.l.
30 ottobre 2011 alle ore 10:09questi cretini di occidentali hanno degli strateghi del cazzo....hanno scoperchiato il vaso di Pandora prima con l'raq poi afghanistan e poi libia...poi toccherà all'iran...anche se li non ce ne sarebbe bisogno...hanno già la repubblica islamica...invece in libia ci arriverà presto...come il regime talebano in afghanistan...vedrete che sorpresone...
Roberto Abd El Rahman
10 dicembre 2012 alle ore 23:23http://www.facebook.com/poligamiaislam