Un futuro da poveri – Walter Passerini e Ignazio Marino

Un futuro da poveri
(07:30)

Il libro contiene la bomba previdenziale, questa bomba la cui miccia è ormai accesa e che deflagrerà abbastanza presto. Si può leggere anche come thriller, nel senso che si parla di un delitto, è il delitto del futuro, delle giovani generazioni a cui non diciamo come vivranno nei prossimi anni, perché? Perché il sistema pensionistico è quello che ha tenuto insieme le società precedenti, mentre l’attuale sistema pensionistico non è in grado di reggere le future generazioni. C’è un paradosso: sono i giovani precari insieme agli immigrati che in questo momento stanno tenendo attive le casse previdenziali, in particolare quella dell’Inps. Se volete c’è anche un altro paradosso, il fatto che si impedisca ai giovani di entrare nel mercato del lavoro, pagando quindi i contributi e alimentando con nuove risorse le casse dell’Inps, ma nello stesso tempo si tengono sul lavoro, le persone anziane.
Walter Passerini

Intervista a Walter Passerini e Ignazio Marino, autori di “Senza pensioni:

Precari e immigrati pagano le pensioni (espandi | comprimi)
Walter Passerini- Sono Walter Passerini, un giornalista che con Ignazio Marino ha scritto “Senza Pensioni” per Chiarelettere, il libro ha un sottotitolo, “tutto quello che volete chiedere sul vostro futuro, ma che nessuno osa dirvi”.

L’ Italia non cresce più (espandi | comprimi)
Ignazio Marino- Ciao a tutti gli amici del blog di Beppe Grillo, mi chiamo Ignazio Marino e sono un giornalista di Italia Oggi, da quando ho iniziato la mia professione mi sono sempre occupato di tematiche legate al lavoro, previdenza, soprattutto alle pensioni. L’Italia ogni anno paga il 14,1% di spesa pensionistica,