"Ciao Beppe. Volevo segnalarti una novità molto importante che riguarda i libretti al portatore. Oggi pomeriggio mi è arrivata una mail dalla banca che mi diceva di chiamarli con urgenza per la situazione del libretto di risparmio di mia figlia. Ho pensato "Che cosa ci sarà di così grave su un libretto con depositati 2.500 euro?". La risposta mi è stata data dal direttore di banca, che mi spiegava che entro il 30 settembre non si può avere un libretto al portatore con più di 2.499 euro depositati altrimenti si può incorrere a diverse sanzioni. Riporto il testo da un sito internet:
"Quali sanzioni rischia chi contravviene alla norma?
Un trasferimento di denaro superiore alla soglia può comportare una sanzione compresa tra l'1 e il 40%, e dell'importo minimo di 3000 euro (quindi maggiore della soglia stessa). Per i libretti circolanti dal saldo superiore ai 2.500 euro, la sanzione è fissata dal 20 al 40% dell'importo. Per i trasferimenti oltre la soglia senza notifica a banche o Poste è invece compresa tra il 10 e il 20%." E' importante avvisare il maggior numero di persone perché altrimenti chissà quanti si troveranno una bella sorpresa a breve. Un abbraccio." Luca D. M.

Libretti al portatore
6 settembre 2011 alle ore 16:10•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (90)
Silvia M
6 settembre 2011 alle ore 16:25Negli uffici dell'Anagrafe e presso tutti i consigli di zona si può firmare per il referendum sulla legge elettorale. perchè nessuno ne parla? tv radio internet nesusno dice niente su queste cose e su tutte le raccolte firme che ci sono in questo momento? vogliono lasciare il popolo nell'ignoranza!stamattina mio padre è andato a firmare ed è stato il primo e unico cittadino a depositare la propria firma e gli hanno fatto anche un sacco di storie!bisogna attivarsi organizzare delle postazioni nelle piazze per la raccolta firme!dobbiamo svegliare la gente per far si che cambi davvero qualcosa
Romina Mesiti
7 settembre 2011 alle ore 15:05Scusate la mia ignoranza, ma se in Italia ci sarà il default, i nostri risparmi verranno bloccati o li perderemo per sempre? Grazie.
renata mantovani
6 settembre 2011 alle ore 16:28non ho capito cosa vogliono fare ????? me lo spiegate meglio ? GRAZIE ......
ivan m.
6 settembre 2011 alle ore 16:39bello! un libretto di risparmio senza..... risparmio dentro. che CAZZATA.
vogliono combattere l'evasione con ste baggianate?
vogliono che la gente li spendano i soldi? oppure che li investano diversamente magari con dei BTP?
ivan m.
6 settembre 2011 alle ore 16:45scusate ma ho letto male. e ho commentato di conseguenza.
solo quelli "al portatore" avranno questa limitazione che trovo giusta, per evitare traffici loschi.
se vuoi tenere di + lo fai nominativo. e allora chi non ha niente da nascondere non dovrebbe avere problema di sorta.
P.B.
6 settembre 2011 alle ore 16:40Paese di ignoranti!!!!
Ma l'ignoranza della legge è non scusabile!
E poi volete anche andare a votare!!!
La democrazia è demenziale e porta dementi al potere!
Che tristezza sapere che c'è gente che si rende conto solo oggi di cose che sono state previste da anni e applicate nel 2007 e modificate dal governicchio prodi e dall'attuale governicchio.
Vi meritate il portasfiga!!
Vi rappresenta degnamente!
Duilio Farina
6 settembre 2011 alle ore 16:49Limitare il più possibile gli scambi di denaro in contante o difficilmente tracciabili è un buon metodo per combattere l'evasione. Ben vengano misure come questa. Il problema non è la bambina che ha sul conto 2500 euro anzichè 2499, il problema sono le persone che scambiano quantità di denaro ben più ingenti attraverso libretti al portatore. Aver posto un limite (anche basso) è positivo.
Alberto D.
6 settembre 2011 alle ore 16:55Grande calma.
Si tratta di una norma correlata alla lotta al riciclaggio. Non è nemmeno una novità, visto che il decreto-legge di quest'anno ha semplicemente riabbassato la soglia a 2.500.
In precedenza, nel 2008, la soglia era stata impostata a 5.000 euro (con effetti anche su altri strumenti, come gli assegni, tanto per capirci). Poco dopo, sempre nel 2008, la soglia è stata rialzata a 12.500 euro. Ora torna a 2.500.
Dov'è il problema? Nel libretto "al portatore". Visto che con il semplice possesso del titolo si possono fare circolare somme senza tenere traccia dei vari passaggi di mano, le recenti strette sul riciclaggio di denaro ne hanno limitato il limite massimo, non l'utilizzabilità.
Una semplice soluzione, nel caso citato, è di avere un libretto nominativo (in cui l'intestazione è diretta ad una persona) e non al portatore. Visto che è per una figlia non vedo particolari problemi.
luigi ercolini
7 settembre 2011 alle ore 22:55Piccolo particolare è che chi ha fatto la norma la evade tranquillamente come si è venutoa scoprire con Tremonti, mi sembra 8.000 al mese di affito, e mr. B oltre 2o,ooo al mese per aiutare un poveretto.
giovanni digiorgio
20 settembre 2011 alle ore 19:11il punto è che davano interessi del 3% fisso (se non sbaglio)fin quando il minore non superava i 5 anni di età.Quindi hanno ridotto il margine di guadagno al proprietario del libretto praticamente,e siccome lo scetticismo regna ormai sovrano nei confronti delle banche(Il prodotto è un offerta del BANCO DI NAPOLI ex BANCA INTESA)tutto ormai diventa sospettabile grazie anche al COMMERCIALISTA PRIVATO(TREMORTI)del NANO TRUFFOLO.
Davide B.
21 novembre 2011 alle ore 22:21Chiedo scusa. Mi trovo nella situazione di non aver ricevuto nessuna comunicazione dei nuovi limiti stabiliti a 2500 per il libretto al portatore che avevo aperto per la mia bimba.
Io concordo con Luca. Va bene antiriciclaggio, ma la sanzione minima di 3000 su una cifra di 2500 o più mi sembra sia qualcosa di non propriamente corretto. Insomma per caso sono andato in banca il 6 di ottobre e la banca è stata costretta a comunicarlo al ministero dell'economia e finanze.
Ora aspetto che mi dicano quanto devo pagare per il "reato" commesso!
Vedo che Alberto D. non è preoccupato della cosa.
Peccato che per fare un libretto nominativo su un minore non sia possibile.
Il libretto al portatore serviva per non far "mangiare" da spese e bolli i soldi dei nostri bambini.
Chi sa dirmi quanto si dovrà pagare per l'eccedenza del mio libretto al portatore che era di 3600?
Certo che se sarà di 3000 la mia bimba rimarrà praticamente povera già a 4 anni!
Grazie.
fabio felici felici (fabiofelici)
6 settembre 2011 alle ore 17:04Questa notizia dimostra che siamo alla frutta. Berlusconi dice che l'Italia è un "paese di merda", io dico che siamo nella merda per colpa di berlusconi e di tutta la classe politica che siede in parlamento. Le sanzioni sui libretti al portatore sono l'ennesima dimostrazione che siamo allo sbando, costretti a subire idee nefaste partorite da persone come tremonti, banchieri, speculatori e ladri di ogni genere. Chi ha più la voglia di restare in un paese come questo? Ogni volta che sento o leggo una di queste notizie, divento sempre più anarchico .
fabio felici
buona fortuna
6 settembre 2011 alle ore 17:07la soluzione non è cambiare paese ma "UCCIDERE" LA CLASSE POLITICA DIRIGENTE con le buone o con le cattive.
Se lo farà la magistratura bene altrimenti ci penserà il popolo.
Mr SPOCK
6 settembre 2011 alle ore 17:25Addio ai pagamento in contanti o con titoli al portatore (compresi gli assegni trasferibili) per importi superiori a 2.500 Euro. Lo stabilisce la manovra di Ferragosto che inserisce questa disposizione tra le misure anti riciclaggio, attive dal 13 agosto u.s.
Prima del decreto, il limite di trasferimento di denaro contante e di titoli al portatore era fissato a 5mila euro, mentre non esisteva nessun limite per i trasferimenti di denaro che avvenivano per il tramite di banche o Poste. Con le nuove norme, invece, la cifra consentita si abbassa a 2499 euro.
Nessun cittadino, quindi, potrà effettuare pagamenti in contanti o depositare titoli al portatore superiori a quella soglia. Per quanto riguarda gli assegni (bancari, postali e circolari), diventa obbligatorio indicare nome e ragione sociale, più la clausola "non trasferibile", su tutti i titoli di importo uguale o maggiore di 2500 euro.
Per quanto concerne invece i libretti di deposito, se si vuole mantenere la formula del libretto al portatore il loro saldo non potrà mai superare i 2499 euro. Se invece si vogliono detenere somme superiori a quella cifra il libretto di deposito deve diventare nominale. È importante ricordare che i titolari di libretti al portatore con saldi superiori alla nuova soglia fissata dal decreto hanno tempo fino al 30 settembre prossimo per chiudere i depositi, o per ridurli al di sotto del limite.
http://www.soldiblog.it/post/4019/addio-ai-libretti-al-portatore-e-agli-assegni-liberi-oltre-i-2500-euro
Alexandro C.
6 settembre 2011 alle ore 17:44A onor del vero le banche hanno l'obbligo di avvisare i loro clienti, sennò il cliente ha azione di regresso (può richiedere i soldi) sulla banca o l'istituto o ente su cui abbia depositato i soldi. Lo so perché ho dovuto togliere i soldi anche dal mio libretto al portatore. Se qualcuno dovesse avere problemi per questa nuova norma, quindi, non esitate, se non siete stati avvertiti: DENUNCIATE LA BANCA E FATEVI RIDARE I VOSTRI SOLDI.
leomar g.
6 settembre 2011 alle ore 17:48Cifre così basse si possono portare tranquillamente a Panama e se non potete venire, teneteli sotto il materasso!!!
www.vivereapanama.com
Sabina M
6 settembre 2011 alle ore 18:13Mai pensato di investire i soldi in cose furbe invece di seguire i consigli di questi politicanti ed economisti? Un esempio? Investire dove vanno i ricchi, lì i soldi aumenteranno sempre di più perchè hanno la mentalità della gestione dei soldi. Non sono mica tutti degli imbroglioni. Come diceva una persona, il potere logora chi non ce l'ha. Sveglia!!!
Cesare F.
6 settembre 2011 alle ore 18:24non è la norma in sè ad essere sbagliata, ma la penalità in caso di non osservanza, infatti non mi risulta che gli uffici postali mandino a chiamare i titolari di libretti "al portatore", pertanto tanta povera gente (anziana o meno) sarà sanzionata solo x aver tenuto il vecchio libretto senza prelevare l'eccedenza.
Il nano pedofilo e il suo commercialista (3morti) invece continueranno a pagare cash i loro fornitori alla faccia delle norme che loro stessi emanano per NOI
Roberto Pingiotti
6 settembre 2011 alle ore 18:34Basta farsi aprire 20 libretti al portatore e il gioco è fatto, Tremonti insegna.
daDo
6 settembre 2011 alle ore 20:55bella idea... peccato che però se fai queta operazione in banca per ogni libretto paghi circa 15 euro di imposta di bollo...
sara paglini
7 settembre 2011 alle ore 15:31Purtroppo il libretto non può avere lo stesso nominativo.
Al massimo se ne può aprire uno, altrimenti ci sono sanzioni.
Me lo ha confermato ora il direttore delle Poste.
Ci vogliono più nomi, la cosa è stata fatta (dicono loro) per l'antiriciclaggio.
Crepassero.
.
giovanni p.
6 settembre 2011 alle ore 18:35Con l'uscita di storie del genere oramai c'è poca distanza dalla follia alla realtà...
salvino roma (com)
6 settembre 2011 alle ore 18:57Pago un quarto del mio lavoro alla Mafia e nessuno parla , e voi .....
Obi Kenobi
6 settembre 2011 alle ore 19:18Ma quanto ci mettete a censurare il tizio di vivereapanama? Dobbiamo reggere ancora a lungo la sua pubblicità?
tina morales
6 settembre 2011 alle ore 19:29Non mi è chiaro. Significa forse che non posso prelevare più di 2500 euro, oppure girarli dal mio conto a un altro che ho su altra banca, o verso conti di familiari??? e che se decido di ritirare tutti i miei soldi per tenerli in casa - dove comincio a pensare che comunque stiano più al sicuro - devo farlo a rate?? Non è che questa manovra più che per la trasparenza serve solo alla banche per arginare la fuoriuscita di liquidità, dato che immagino molti si sentano più sicuri a tenerli sotto il materasso? l'altro giorno in banca cartello a lettere cubitali: sono disponibili nuove cassette di sicurezza di varie misure...ma bisogna essere scemi per toglierli dal conto e lasciarli comunque fisicamente nelle loro sgrinfie!
tomaso battoni
6 settembre 2011 alle ore 20:09questa situazione politica e' imbarazzante, sembra di guardare un film di fellini
comunque proporrei di vendere le 625.000 auto blu ad un prezzo medio di 13.000 euro ad auto ricavando cosi' 8 miliardi di euro
abolirei inoltre le province il numero dei parlamentari e abbasserei l'iva al 10% cosi' non la evadrebbe piu' nessuno
avrei inoltre sfoltito ed eliminato tutti i costi inutili in quanto come si puo' pretendere di incassare 10 e spendere 15 all'infinito?
PINO FARA
8 settembre 2011 alle ore 09:36QUESTO SI DICE , MA NON SI FA.
marco tarantino
6 settembre 2011 alle ore 20:11 per saperne quanto basta
http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/normativa_antiriciclaggio.pdf
patrizia g.
6 settembre 2011 alle ore 20:57ma perchè questo silenzio per il referendum anti porcellum, al movimento 5 stelle non interessa ? mi piacerebbe sapere il perchè se è cosi.Purtroppo non mi risponderà nessuno e questo mi dispiace.
luca c.
6 settembre 2011 alle ore 21:40Patrizia, perchè raccogliere altre firme quando il Movimento 5 Stelle ha gia raccolto 350.000 firme contro il Porcellum 4 anni fa che giacciono non discusse in Senato?
Sabato andremo a Montecitorio proprio per ricordargli che devono discutere la nostra proposta di legge popolare
T.Z.
6 settembre 2011 alle ore 21:50Attenzione alla differenza tra:
libretto nominativo e libretto al portatore ( senza tanti allarmismi) ..
1- è vietato il trasferimento di denaro - contante - ( e di libretti di deposito bancari in euro o altra valuta al portatore ) per importi pari o superiori a 2,500 euro. Il trasferimento puo' essere eseguito per il tramite di banche.
2 - a far data dal 13 agosto 2011 il saldo dei depositi a risparmio al portatore non puo' ESSERE PARI o SUPERIORE a 2.500 euro
3- tutti i depositi a risparmio al PORTATORE emessi prima della data 13 agosto 2011, che presentano un saldo pari o superiore a 2.500 euro, devono essere estinti oppure ridotti a una somma non eccedente il predetto im porto entro la data ultima del 30/09/2011
alviseafossa
6 settembre 2011 alle ore 22:12CIAO BEPPE,
CI SIAMO,HANNO INIZATO LE BACHE,ASPETTIAMOCI IL PEGGIO
ALVISE
P.S:I MIEI COMMENTI CERTIFICATI
Domenico G.
7 settembre 2011 alle ore 00:05io continuo a sostenere che la mattonella e la migliore soluzione!
no.. cmq,seriamente! io continuo a sostenere che ci vuole, che e necessario creare un istituto bancario pubblico! che abbia i cittadini alla dirigenza e agli sportelli, e che siano i cittadini a decidere chi ci deve essere alla gestione di questo "ufficio"
con regole, e costi dettati dai cittadini..
con uno spazio apposito per gli stipendi, con conti correnti gratuiti per i lavoratori che guadagnano attorno ai 1,200\1000 euro al mese!
con relativa riforma, che va dalla messa al bando di tremorti, alla riforma della borsa italiana, alla creazione di nuove regole più adatta alla circolazione dell'euro in italia con l'abolizione di quelle vecchie che sono,o sembrano solo truffe!
ad esempio alcune regole: 1) se io richiedo un prestito,e alla scadenza della prima rata non posso versare vado in contro ad un reato! invece si potrebbe fare che se io richiedo un prestito devo avere la possibilità di decidere io quando pagare, e di quanto devono essere le rate!
ad esempio se io richiedo un prestito di mille eruo, devo restituirli a rate,mese per mese.. in vece potrei restituirli (grazie ad una apposita card) direttamente allo sportello della banca,la cifra che decido io,e il giorno,il mese, che decido io.. ma sempre entro i tempi previsti per la completa restituzione.. questo garantirebbe ai clienti delle banche un minor costo, dato che non ci sono scadenze gli interessi non si accumulano e non si incombe in reati! e dato che non ci sono intermediari come gli uffici postali,o latri burocrati o operatori! i costi di restituzione diminuiscono notevolmente.. ad esempio: per un prestito di mille euro gli interessi saranno almeno di 200 euro, e alla fine devo restituire 1.200.. invece con questo sistema si arriva anche a millecinquanta euro! mille e cento per le banche più care!
poi ci vorrebbero più regole a tutela dei consumatori,e a garanzia di interesse! segue!
Domenico G.
7 settembre 2011 alle ore 00:09a garanzia d'interesse, c'è che la banca o una legge apposita mi devono garantire che se io chiedo un prestito e mi viene calcolato l'eventuale interesse.. l'interesse non può superare la soglia prevista! ad esempi: prestito di mille euro, interessi 50 euro, ad un certo punto la banca mi dice che l'interesse aumenta, di 50 euro!
ecco! questo grazie a questa legge,a questa regola non accadrà più se l'interesse parte da 50 euro deve fermarsi a 50 euro!
Alessandro C.
7 settembre 2011 alle ore 00:39parto per sumatra
luigi a. cesareo
7 settembre 2011 alle ore 00:51Condivido in pieno l'articolo, dalla a alla z.Sarebbe ora.......
Marcello Marani
7 settembre 2011 alle ore 07:45Invece con semplice lettera circolare, mi era giunta la comunicazione da Poste Italiane che dall'1 Settembre avrebbero ridotto gli interessi attivi da 0,15% allo 0,00% e quindi avevo pensato di chiudere il conto e mettere i pochi risparmi sotto il mattone, ma in tal caso avrei avuto il problema del pagamento ritardato della pensione che non sarebbe stato più dal primo giorno del mese, ma lo pagano allo sportello a mio avviso, in base ad una indebita se non illegale graduatoria nominativa, a partire dalla lettera A e via via fino alla Z, per cui nel migliore dei casi, avendo il cognome che inizia con la M avrei avuto i soldi della pensione con almeno una settimana di ritardo se non addirittura a metà del mese ed oltre a questo non potevo più usufruire dell'addebito delle bollette di telefono e luce, così ogni bimestre, alle scadenze, sarei dovuto andare a fare la fila per pagare, aggiungendo anche il costo dei CCP.
Così ho deciso di prelevare quasi tutto il "gruzzoletto" di riserva e lasciare aperto il conto per soli un paio di cento in modo da conservare accredito della pensione e domiciliazione delle bollette e poi recarmi ai primi di ogni mese mese a prelevare la parte della pensione in eccesso, in modo da tenere sempre sul conto non più di 100 o 200 al massimo, così che, detto alla romana: "Selavadanoapijià'nderkulo, dato che se credevano d'avè acchiappata la vacca pe' la zinna e 'nvece hanno acchiappato er toro pe' le palle!!!"
tullio de pedis
7 settembre 2011 alle ore 08:00tenetevi i soldi in tasca: oggi come oggi è il posto più sicuro..
PINO FARA
7 settembre 2011 alle ore 09:28vorrei commentare, ma qui non gira na lira da anni. forse ho confuso il libretto d assegni con questo. IL LIBRETTO AL PORTATORE? BOH'? A CHE SERVE?
Marcello Marani
7 settembre 2011 alle ore 09:30"Invece con semplice lettera circolare, mi era giunta la comunicazione da Poste Italiane che dall'1 Settembre avrebbero ridotto gli interessi attivi da 0,15% allo 0,00% e quindi avevo pensato di chiudere il conto e mettere i pochi risparmi sotto il mattone, ma in tal caso avrei avuto il problema del pagamento ritardato della pensione che non sarebbe stato più dal primo giorno del mese, ma lo pagano allo sportello a mio avviso, in base ad una indebita se non illegale graduatoria nominativa, a partire dalla lettera A e via via fino alla Z, per cui nel migliore dei casi, avendo il cognome che inizia con la M avrei avuto i soldi della pensione con almeno una settimana di ritardo se non addirittura a metà del mese ed oltre a questo non potevo più usufruire dell'addebito delle bollette di telefono e luce, così ogni bimestre, alle scadenze, sarei dovuto andare a fare la fila per pagare, aggiungendo anche il costo dei CCP.
Così ho deciso di prelevare quasi tutto il "gruzzoletto" di riserva e lasciare aperto il conto per soli un paio di cento in modo da conservare accredito della pensione e domiciliazione delle bollette e poi recarmi ai primi di ogni mese mese a prelevare la parte della pensione in eccesso, in modo da tenere sempre sul conto non più di 100 o 200 al massimo, così che, detto alla romana: "Selavadanoapijià'nderkulo, dato che se credevano d'avè acchiappata la vacca pe' la zinna e 'nvece hanno acchiappato er toro pe' le palle!!!""
mario iannuzzi
7 settembre 2011 alle ore 09:37caro beppe come riusciremo ad uscire da questo tunnel
MASSIMO
7 settembre 2011 alle ore 09:52Non cerchiamo notizie dove NON ci sono... se si vuole mettere da parte i soldi per i figli si fanno dei libretti NOMINATIVI ce ne sono anche dedicati ai minori e hanno pure interessi maggiori di quelli al portatore. Che bisogno c'è di fare un libretto al portatore? Per scambiare denaro...?
Zini Graziano
7 settembre 2011 alle ore 09:55ciao beppe,vole semplicemente dire che se si volesse veramente combattere l'evasione fiscale,si potrebbe dare la possibilità a tutti i cittadini-operai di calcolare il gettito fiscale solo sul restante tra reddito lordo e spese sostenute(dimostrabili con fatture e scontrini). così ognuno di noi sarebbe il controllore del proprio vicino di casa, e così tutti obbligati a fatturare e non a fare dl nero. così si potrebbe anche arrivare a portare il gettito fiscale a valori più umani,e di conseguenza renderle più digeribili le tasse. tanto gli scontrini i commercianti sono obbligati a farli, ma adesso vengono buttati via,così non ci sarebbe da stravolgere il sistema,ma sicuramente ci sarebbero molti meno soldi in blak!!..... a quando la tua entrata in politica che ti voto subito!!
Una mamma
7 settembre 2011 alle ore 09:55Mi reco in posta almeno 3-4 volte a settimana per effettuare raccomandate e pagamenti. Ho potuto assistere a non poche proteste di gente (anche di una certa età) che volendo estinguere anche libretti nominativi dovevano non solo prenotare il ritiro del contante (talvolta poca roba) con molti giorni di anticipo ma pure specificare il motivo per iscritto su appositi moduli (norme antiriciclaggio spiegava il personale allo sportello) se la somma superava un tot. Trovo assurdo che uno rischia di passare per riciclatore se preleva d'un colpo i suoi risparmi e debba pure spiegare allo stato cosa ne vuol fare. Perchè certe informazioni (provenienza dei soldi, ad esempio) non vengono richieste quando si fanno i versamenti su un libretto o un c/c?
Ho l'impressione che tendano a complicare le cose solo quando i soldi devono uscire dalle casseforti e non quando entrano.
Immaginate cosa potrebbe accadere ad un istituto di credito se da un giorno all'altro tutti i correntisti ed i risparmiatori dovessero svuotare i conti e portar via il contante. Sarebbe default, o sbaglio?
Antiriciclaggio è, ad esempio, capire da dove arrivano i capitali di certa gente quando apre attività e negozi dal nulla (un esempio http://www.economiafinanza.net/cgia-di-mestre-boom-di-aziende-cinesi-in-italia/ ), non rompere le balle ai vecchietti che nel marasma economico di questi giorni vogliono portarsi sotto il materasso quei pochi euro risparmiati con fatica!!!!
Raffaella L.
7 settembre 2011 alle ore 14:56Verissimo! Come hai ragione! Ho avuto anch'io questi problemi e confesso che ho dato in escandescenze, visto che quando abbiamo aperto il libretto ancora un pò ci mettevano il tappeto rosso, quando poi lo abbiamo chiuso perchè mia mamma è morta, per soli 500 euro...dovevi vedere! Volevano il certificato di morte autenticato dal tribunale ecc...una vera vergogna! Certo, chissà come mai le precauzioni con certa gente del menga non le prendono! Che vadano a rompere gli zebedei a quelli! Ciao
salvatore monaci
7 settembre 2011 alle ore 09:59consiglio a tutti di prelevare dalle banche tutti i risparm. Non è possibile che dopo 30 anni di mangia mangia generale e con un paese divorato ormai all' osso, si inventano ancora leggi per chi ha sempre contribuito.
LEGALIZZATE LA DROGA, LA PROSTITUZIONE,(tanto esiste in nero e si muovono miliardi di euro) ELIMINATE IL 50% DEI POLITICI, ABBASSATEVI GLI STIPENDI E TOGLIETEVI TUTTI I PRIVILEGI CHE VI SIETE AUTOCONCESSI ECC ECC..Vedrete che le cose inizieranno a funzionare...stronzi!!!!
Mr SPOCK
7 settembre 2011 alle ore 10:11Troppa corruzione istituzionale
Troppi privilegi di casta
Troppe ruberie di regime
La MAFIA si dissocia dallo STATO.
"Ci rovina la reputazione"
Anche 'NDRANGHETA E CAMORRA lasciano I PARTITI.
Ne faranno uno tutto suo :
IL PARTITO DEGLI ONESTISSIMI
http://www.vernacoliere.com/edicola/locandina.gif
Nicola Loconte
7 settembre 2011 alle ore 10:27Per correttezza di INFORMAZIONE, sarebbe stato meglio se avessi pubblicato (anche in parte...) l'email ricevuta...e NON un testo "copia&incolla" da internet!
Come ben sappiamo le Banche hanno smesso di fare il loro mestiere ed ora si sono specializzate nel portare via i soldi di tasca dai loro stessi clienti; con il beneplacito legislativo.
E' ora di ri-Fondare lo Stato e di riscrivere la Costituzione.
FEDERICO PELLEGRINI
7 settembre 2011 alle ore 10:50SALVE ANDATE A VEDERE IL SITO DEFAULT ITALIA.IT
FONTE SOLE 24 ORE
CIAO A PRESTO
Maurizio Monti
7 settembre 2011 alle ore 12:05Ma dai chissenefrega ! B. pagava in contanti a Tarantini centinaia di migliaia di euro in barba a qualsiasi normativa anti-riciclaggio ! Chissà se le sanzioni le applicheranno anche per questi pagamenti !
Per l'intanto Noi Italiani possiamo consolarci pensando che Noi, come B., stiamo andando sempre più a PUTTANE !
sandokan
7 settembre 2011 alle ore 12:23Mah, mi meraviglio di Beppe. Questo è allarmismo inutile e deleterio. Non condivido certo le politiche di questo governo o dei precedenti, tantomeno il comportamento di una "casta" ma, queste norme sono solo di buon senso: il termine "al portatore" ha permesso di evitare per secoli la conoscenza del beneficiario del denaro. Finchè a questo mondo si è tutti onesti questa norma non sarebbe necessaria ma è evidente che rappresenta solo un'utopia. Pertanto ben vengano norme (si spera serie) che aiutino a combattere il malaffare.
Giuseppe Annibali
7 settembre 2011 alle ore 12:26ho un libretto di risparmio alla posta, con dentro la mia liquidazione!ho lavorato tutta la vita. se si permettono di toccarla, con quello che rimane ci compro un fucile con il cannocchiale( da militare ero tiratore scelto), allora si cari disonorevoli, dovete aver paura anche di andare a cagare, perchè un colpo sulla fronte non ve lo leva nessuno !
Pol Picot (ubot)
7 settembre 2011 alle ore 19:25Ah ah ah ah se vuole le posso dare il tragitto che fanno molti politici che vanno da Roma a Ciampino aereoporto....APPIA ANTICA ah ah ah ah
pierto cossu
7 settembre 2011 alle ore 12:52ciao grillo. vorrei sapere quando questa sporca politica lascera' il posto ad una politica pulita e veramente dedita al cittadino. forse la mia e la piu grande utopia mai pensata.
roberto spaccatrosi
7 settembre 2011 alle ore 13:12Ancora in banca? A tua figlia aprigli un libretto postale intestato a te, moglie e figlia.....non hai spese e per la pensione c'è l'accreditamento, in più ora esiste il bancomat, a costo 0, senza fare estenuanti file.
p.s. il bancomat per il libretto è valido solo nelle ore di apertura della filiale dove prelievi; puoi prelevare in tutti i bancomat-poste d'Italia.
Cosa vuoi di più?
ginolatilla
10 settembre 2011 alle ore 13:34Il bancomat dovrebbe funzionare fuori dagli orari di sportello altrimenti a che c...o mi serve, per non fare le solite code kilometriche delle poste? le poste sono ancora al medioevo.
abitante
7 settembre 2011 alle ore 14:14Se non ho capito male si tratta della tracciabilità, quindi per quanto riguarda il libretto al portatore la cosa che varia non è l'entità dell'importo depositato ma il fatto che il libretto si deve trasformare da "portatore" in "nominale" e cioè solo l'intestatario potrà movimentarlo, è certo che se entro il 30 settembre il libretto che ha in deposito una cifra più alta di 2499 euro, non verrà variato si potrà incorrere nelle sanzioni dal 20 al 40% con un minimo di 3000 euro, quindi superiore alla soglia minima.
E' una piccola rottura, ma credo che non sia un male nei confronti dell'evasione fiscale.
Gli evasori dovranno mettere i soldi sotto al mattone.
sara paglini
7 settembre 2011 alle ore 15:26Ho chiamato subito dopo letto il post,
la filiale delle Poste
(dove mia madre ha un piccolo libretto al portatore ,
è lì che le viene depositata la pensione)
Il vicedirettore mi ha confermato la cosa.
È pazzesco, fanno le leggi zitti zitti
e i polli come noi, se non informati dalla rete
e dai BLOG come questi,
l'abbiamo sempre in quel posto.
Il signore che mi ha risposto ha notevolmente inveito contro queste regole e contro questo governo,
tutto proteso ad ingannare le persone.
Ribadendo il concetto che anche loro impiegati peones subiscono .
Hanno messo sulla porta principale un foglio dove viene
specificato il tutto...
ma quante persone lo leggeranno?
Quanti vecchietti lo capiranno????
FANCULO AI LADRI DEI POVERI.
.
E VERGOGNA.
sono sempre più del parere che
non è più possibile subire in silenzio.
.
pippo de rosa
7 settembre 2011 alle ore 16:45aiutatemi x favore, se non ho capito male entro il 30-9 bisogna trasformare il libretto postale da:al portatore a nominale?
Cesare F.
8 settembre 2011 alle ore 14:23non hai affatto capito male, inoltre le poste (a differenza delle banche) non provvedono a segnalare ai titolari la scadenza così breve e le penali in caso di non ottemperanza 20-40% (è fattibile secondo alcuni fare causa all'ente in caso di mancato avviso), ciao
Carlo Zappi
7 settembre 2011 alle ore 18:39E' la legge'Antiriciclaggio che serve per ostacolare il 'Nero' così di moda in questo assurdo paese
Elvira Pugliese
7 settembre 2011 alle ore 19:34Ciao Beppe, voglio porre alla tua attenzione un episodio di poca trasparenza e di furto ai cittadini Italiani ad opera di questo Governo.In breve ho fatto una visita specialistica all'Ospedale Rummo di Benevento e dopo aver pagato Euro 38,59, ho verificato i vari importi della cifra totale. Mi sono accorta che oltre alle cifre riguardanti la prestazione ed il ticket, hanno aggiunto un altro importo che riguarda la quota nazionale introdotta dalla legge n°111 del 15/07/2011.Questo Governo parla di sacrifici, di lotta all'evasione, ma di seguito voglio riportare i privilegi di cui godono i Parlamentari, per tutte le prestazioni sanitarie che sono tutte gratis o al massimo corrispondono al costo pari al ticket. Grazie e spero che quanto prima gli Italiani possano reagire ai delinquenti che ci Governano.
La Camera assicura un rimborso sanitario privato non solo ai 630 onorevoli, ma anche a 1109 loro familiari compresi (per volontà dell'ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini) i conviventi more uxorio.
Ebbene, nel 2010, deputati e parenti vari hanno speso complessivamente 10 milioni e 117mila euro. Tre milioni e 92mila euro per speseodontoiatriche.
Oltre tre milioni per ricoveri e interventi (eseguiti dunque non in ospedali o strutture convenzionati dove non si paga, ma in cliniche private).
Quasi un milione di euro (976mila euro, per la precisione), per fisioterapia. Per visite varie, 698mila euro. Quattrocentottantotto mila euro per occhiali e 257mila per far fronte, con la psicoterapia, ai problemi psicologici e psichiatrici di deputati e dei loro familari.
Per curare i problemi delle vene varicose (voce "sclerosante"), 28mila e 138 euro.
Visite omeopatiche 3mila e 636 euro.
I deputati si sono anche fatti curare in strutture del servizio sanitario nazionale, e dunque hanno
chiesto il rimborso all'assistenza integrativa del Parlamento per 153mila euro di ticket.
Patrick F.
7 settembre 2011 alle ore 19:52MA COSA STATE DICENDO???QUESTO POST è MALA INFORMAZIONE!
Io sono impiegato in banca e la mia direzione mi ha dato un elenco di clienti possessori di libretti al portatore da contattare. I PROBLEMI STANNO A ZERO se non si ha nulla da nascondere!basta aprire un libretto nominatico o un conto corrente e spostare tutto lì.Senza spese!TUTTI i clienti che ho contattato mi hanno ringraziato!alcuni nemmeno ricordavano di avere un libretto al portatore!e comunque non è una regola bancaria e queste sanzione non vanno a riempire la pancia della banca ma vanno allo stato!E' UNA LEGGE DELLO STATO!e che cavolo!io non proteggo le banche ma non si possono colpevolizzare quando non si sa di cosa si parla!nei libretti al portatore per anni si è occultato denaro e devono sparire!!!se poi il vostro impigato postale o bancario di fiducia non vi chiama si comporta in maniera scorretta e non professionale.ma non la banca o le poste. lui solo!SE NON AVETE NULLA DA NASCONDERE METTETE IL VOSTRO DENARO IN LIBRETTI NOMINATIVI o IN CONTI CORRENTI!!!se volete occultarlo FICCATEVELO IN QUEL POSTO!!!
Raffaella L.
8 settembre 2011 alle ore 11:56Non posso che dare ragione anche a te Patrik, abbiamo la brutta abitudine (io per prima), di fare tutta l'erba un fascio, ma per fortuna non è così. Io per quanto riguarda la banca non posso dire nulla, ho aperto il conto corrente e stop, mi è capitato in passato di avere una discussione allo sportello, non mi era mai capitato, ma come ben sappiamo i cafoni sono in ogni dove, lì quel giorno c'era uno di quelli, si trovano dappertutto non solo in banca; per quanto riguarda le poste invece, non è così e ne ho sentiti parecchi lamentarsi te lo assicuro, tanto che quando trovi una persona anche solo gentile ti sembra di avere conosciuto un santo!!!! Buon lavoro
Otto
8 settembre 2011 alle ore 23:41Ciao, la tua opinione conta poco, dal mio punto di vista, in quanto tu mangi grazie a ciò che mangiano i tuoi datori di lavoro. Mi sembra ovvio che tu non sputi nel piatto in cui mangi in quanto non sarebbe un tuo interesse. Ma perchè non devo essere libero di mettere quanto mi pare in un libretto al portatore ? Sono i miei soldi e vorrei poterne fare ciò che voglio ? Oppure vogliono sapere chi e quanto hanno in banca ?....
carlo
8 febbraio 2016 alle ore 23:16e le sanzioni per chi non lo sapeva e aveva solo 4000E le sanzioni non vi sono? cosa possiamo fare per evitarle?
Davide Gardela
7 settembre 2011 alle ore 20:11Grande Patrick....quando cè vo cè vo...evasori al rogo!!! "ITALIANIII"
fabio cartabia
7 settembre 2011 alle ore 22:03Ciao a tutti, vorrei porre l'attenzione sul problema Economia-Italia che ci accingiamo a subire. L'andamento altalenante dei mercati e la politica interna del nostro paese, non lascia presagire nulla di buono.
Siamo molto preoccupati per quello che il futuro ci propone (cioè poco e niente). Penso che se le cose non cambieranno in fretta, e radicalmente, coleremo a picco come l'Argentina. La politica parla bene, ma razzola assai male quando CI DICE che dobbiamo sacrificarci tutti. Ma tutti chi? AHHH già SOLO NOI!
Come si evince dalla manovra che si stanno accingendo a deliberare o hanno già deliberato a colpi di FIDUCIA, per salvarci dovremo subire (NOI) molti aumenti (sacrifici) sopratutto per quanto riguarda le nostre spese quotidiane, come acqua luce gas e beni di prima necessità.ORA BASTA!
Per questo vorremmo proporre a tutti, una pacifica ma ragionevole soluzione, che avrà il doplice scopo di salvaguardare i nostri risparmi
e eliminare dalla testa di questa gente la possibilità di quantificare la liquidità dei nostri risparmi tramite le banche in modo da poterli prendere con manovre assurde e tagli ingiustificati.
In poche parole, useremo le stesse loro armi.
Cioè la movimentazione del danaro, il nostro DANARO!
Iniziamo a togliere i NOSTRI risparmi dalle banche e vediamo cosa succede. In fin dei conti sono i nostri soldi, giusto?
In questo modo costringeremo tutti coloro che fanno affidamento sui nostri risparmi di trovare altre soluzioni, diverse dalle nostre tasche.
Sono 50 anni che questa gente fà errori su errori, spreca il danaro pubblico e si creano un futuro tranquillo con i nostri soldi senza però mai pagare per i loro errori.
Gente "incapace" che ignora come fuori da certi ambienti si tiri a fine mese.
Mandiamoli tutti a casa da destra a sinistra.
INSOMMA FACCIAMO, SULSERIO, QUALCOSA!
Grazie Cordiali saluti
pio ferraro
7 settembre 2011 alle ore 22:44vale anche x i libretti di risparmio alla posta?
nico d'atri
8 settembre 2011 alle ore 23:21NON HO CAPITO MOLTO DI QUESTA STORIA,MA IO LAVORO 10 ORE AL GIORNO,MI BONIFICANO 1200 EURO AL MESE DI STIPENDIO SUL CONTO KE HO ALLA POSTA....E SE ME LI TOCCANO GIURO SUL MIO SANGUE KE VI VENGO A SCANNARE CON UN COLTELLO DA CUCINA...
Sara M
13 settembre 2011 alle ore 11:20Bella cosa questa del limite posto ai libretti al portatore!
Io ho un misero libretto su cui è depositata la ragguardevole somma di 2547 euro, la banca mi ha comunicato che devo ridurre questa cifra esorbitante altrimenti sono a rischio di sanzioni.
Pur essendomi non poco arrabbiata ho detto, bene, dobbiamo e allora facciamolo. Visto che lavoro a più di 50 km da casa e che per spostare questi soldi dovrei prendere un giorno di ferie, ho pensato che essendo al PORTATORE avrei potuto mandare un familiare a fare questa operazione, ma sorpresa... no! non è possibile! devo andare io di persona perchè l'ultima operazione la ho fatta io e allora devo fare io il prelievo. Ma non era al portatore il libretto? Non è a rischio riciclaggio proprio perchè chiunque può usarlo a proprio piacimento e allora??? La giornata di lavoro buttata perchè devo andare in banca me la ripaga lo stato?
Una volta in più in Italia le cose funzionano in modi a me incomprensibili.....
Alessio Lo Vecchio
22 settembre 2011 alle ore 10:07Ma la "multa" chi la paga? Chi incassa o chi ha emesso il libretto??
nadia amapane
26 settembre 2011 alle ore 18:50buon giorno,in questo momento di crisi profonda i nostri 2 soldi (nel vero senso della parola) che abbiamo depositato sul conto corrente rischiamo di vederli 'volare' via?cioè possono i grandi governatori confiscarli?grazie
rosan marco
29 settembre 2011 alle ore 20:35ho un libretto al portatore,trovato pochi giorni fa, che era di mio papa della cassa di risparmio delle banche lombarde filiale di viguzzolo con 500 lire depositati nel 1962 come posso fare per avere informazioni in merito e agli interessi maturati?
ANTONIO ROSSET
11 ottobre 2011 alle ore 09:38Sono un bancario e ho un pò di visibilità sull'argomento in questione.
Voglio segnalare che i libretti al portatore con saldo "sopra soglia" (che al 1/07/2011 era di4.999,99 euro, e dal 1/10/2011 è di 2.499,99 euro)sono tanti.
Se il Ministero dell'Economia e delle Finanze applicherà (e non vedo come non lo debba fare) le sanzioni previste (minimo 3.000 euro !!), lo Stato riceverà una bella somma.
Per i libretti con saldo tra 2.500 e 3.000 euro si rischia di incassare meno di quanto sarà la sanzione.
Il brutto è che, perlomeno in quelli che ho visto, non c'è assolutamente alcun sospetto di riciclaggio !! Riguardano invece: libretti accesi per i figli piccoli, oppure in possesso di anziani e/o ammalati, in ogni caso di persone che non avevano avuto notizia della norma di legge (pur esposta nelle bacheche delle banche ....).
daniele b.
3 novembre 2011 alle ore 19:16Sentite un po' questa!
Come molti sapranno era pratica molto diffusa, nei contratti di locazione, di consegnare al locatore, come cauzione, un libretto al portatore.
Ebbene sono il locatore di un immobile commerciale
per il quale mi era stato consegnato dall'inquilino un libretto per un importo di circa 3600 euro. A giugno, quando per legge si portò la soglia massima dei libretti a 5000 euro, naturalmente non mi preoccupai ma alla seconda riduzione a 2500, pur avendone avuto notizia, me ne dimenticai, complice anche la stagione estiva (sono un piccolo imprenditore nel settore del turismo e chi come me lavora d'estate sa che non c'è neppure un attimo di respiro).Il giorno 4 ottobre (quattro giorni dopo la scadenza del termine ultimo) fui folgorato dal ricordo del libretto dimenticato in un cassetto ma ancor di più rischiai la sedia elettrica quando lo stesso giorno mi recai finalmente in banca: ammenda prevista minimo 3000 euro! Naturalmente la colpa di ciò è mia ma è evidente che non si trattava di un tentativo di imboscare denaro, una piccola somma tra l'altro, tanto più che il libretto in questione viene citato nel contratto di locazione (tutto regolare e dichiarato al fisco). Ora mi chiedo quanti altri si siano trovati in questa situazione, forse molti, e se ci si possa unire per trovare una soluzione al problema.
Il libretto? Per il momento lo ho rimesso nel cassetto. Si dia la caccia ai veri evasori ed ai veri tesori imboscati!
Luca Deriu
24 dicembre 2011 alle ore 22:07non è finita, avete 16 giorni (dalla pubblicazione della legge, da oggi ne restano 6) per abbassare di nuovo l'importo a 999,99...chiaramente pagando bolli e commissioni.
Ve lo segnalo perchè, ad oggi, molte persone ancora non sono state avvisate
più informazioni nel mio post
http://lucaderiublog.blogspot.com/2011/12/libretti-portatore-truffa-stato-3dsmax.html
Ciao
Alessandro Fontanella
25 dicembre 2011 alle ore 18:11Ho fatto l'operazione in banca qualche giorno fa, nel mio libretto al portatore avevo circa 2670,00 (i risparmi di molti anni di scacrificio e lavoro "onesto" per la mia piccola figlia). L'operatore mi ha detto che purtroppo doveva fare la segnalazione al MEF per la mancata estinzione di un libretto al portatore di importo
superiore al limite di legge. Premesso che il libretto non era movimentato da circa 2 anni, in quella banca negli ultimi tempi non sono più andato poichè soldi da parte non sono riuscito più a metterne; purtroppo non ho saputo della data ultima del 30 settembre 2011 per regolarizzare la situazione, vuoi per l' incompetenza della banca stessa che non mi ha avvisato (certo però che se andavo sotto di 0,50 sul c/c il direttore mi avrebbe chiamato sul cellulare anche a ferragosto), vuoi per la scarsa informazione in merito nel periodo Agosto-Settembre 2011 (telegiornali faziosi, incompleti e poco interessanti). Talaltro il lasso di tempo tra l'entrata in vigore della legge 138 del 13 agosto 2011 e la data utile per portare i libretti sotto la soglia consentita, è stato veramente molto breve, circa 34 giorni lavorativi senza contare che la gente in quel periodo poteva essere in ferie. Poi non capisco come una persona come me, che quasi non ha i soldi per comprare il pane, debba pensare di utilizzare i soldi di sua figlia per attività criminose e di finanziamento del terrorismo! Certo è che se infliggeranno una sanzione di 3000,00 alla mia piccola bambina, solo perchè io padre incompetente ho sforato di 170 il limite consentito, il giorno stesso mi troverete incatenato di fronte la sede del Ministero dell'Economia e delle Finanze; capisco che la legge non ammette ignoranza, ma poi non lamentatevi se la gente disperata incomincerà a bruciarsi viva di fronte i palazzi governativi come accade in Cina. Grazie mia cara ITALIA!
ss
Stefania D.
11 luglio 2012 alle ore 13:53Salve a tutti!Spero che questa sia la sezione giusta per il mio post.Ho la necessità di capire cosa sta accadendo alla pensione del mio papà...Riepilogo i fatti:in data 2 luglio il mio papà si è recato presso l'ufficio postale dove da 2 anni ritira la pensione.Fino ad ora aveva ritirato la cifra(pensione di circa 650 euro direttamente alla cassa.Questo mese, dato che avrebbe percepito una 14^,gli è stato "consigliato" di aprire un libretto postale sul quale far transitare la pensione, dato che questo mese avrebbe superato- se pur di poco-i 1.000 euro.Abbiamo poi scoperto che tale passaggio non era necessario.All'atto del ritiro, gli è stato negato il prelievo della somma richiesta( aveva chiesto di ritirare solo 500 euro).Alla sua domanda del perchè di tale rifiuto, nessuno ha dato una risposta se non dicendo che il libretto è stato bloccato.Premetto che il mio papà è stato costretto a chiudere per fallimento l'attività di una vita, 5 anni fa .A suo tempo, gli erano stati bloccati i conti e,ovviamente,prosciugati,per cui, oggi, non ha più nulla.Sono tornata insieme a lui presso l'uff postale per chiedere delucidazioni che non ci sono state, se non dichiarando a voce che dovevamo rivolgerci all'uff. fallimenti delle Poste Italiane a Roma.Trattandosi dell'unica fonte di sostentamento di mio padre, ho ritenuto opportuno chiamare la polizia, dato che nessuno mi voleva rilasciare una dichiarazione scritta di quanto stava avvenendo.Bene, dopo innumerevoli telefonate a vuoto presso l'uff di Roma perchè non risponde nessuno,ieri, siamo stati costretti a rivolgerci ad un legale.Ovviamente questo comporterà dei costi, che ad oggi, non so davvero come potremo affrontare.Ora siamo in attesa di avere una risposta sui motivi di questo blocco di pensione minima, utile solo ed esclusivamente al sostentamento umano. Qualcuno può darmi consigli su come procedere?Tutto questo è possibile?Sta di fatto che sono 10 giorni che mio padre è senza denaro per sopravvivere!Grazie
t.s.
22 novembre 2012 alle ore 14:57Che trappola!
Gentile Beppe,
sono straniera, mi scuso in anticipo per eventuali errori. Volevo chiedere il Suo parere...
La banca non mi aveva avvisato della scadenza dei libretti ed adesso, dopo che e' passato quasi un anno e mezzo dall' ultimo termine, mi arriva la loro comunicazione che dice improvisamente che il libretto non vale piu' e ci sono delle sanzioni 30-40 % circa da pagare. Al perche' non mi avete avvisato ha risposto di non dovere comunicare personalmente al cliente una informazione del genere, che il cliente si arrangi da solo leggendo le direttive del governo appesi sulla porta della banca stessa. Oltre che mi sembra assurdo che la banca si rifiuta a comunicare ai clienti una informazione cosi' importante, so che in generale i clienti sono stati avvisati telefonicamente, poi c'e la posta elettronica che vale sempre... Sono stata all' estero... pero no non raggiungibile, poi sono straniera... poi e' passato tanto tempo dal termine... Un assurdo...
Secondo Lei, chi ha ragione? Vorrei fare il ricorso alla banca: sono una persona povera, disoccupata per il momento, straniera, mi ripeto, e questi soldi erano pratticamente il regalo per il futuro dei figli ancora minorenni. lA TUA BANCA DEVE TUTULARE I TUOI INTERESSI, O NO, almeno il minimo
Grazie mille.
Tania
Umberto Selva
3 agosto 2013 alle ore 18:23Oggetto: Posizione n. 628008/A/NA Ragioneria Generale dello Stato.
In data 31/07/2013 ho ricevuto una Vs comunicazione avente come oggetto la '' Contestazione di infrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, e successive modifiche / integrazioni '' a mio carico per aver estinto tardivamente un libretto bancario al portatore di 1.538,96 ( millecinquecentotrentotto/96 ).
Il libretto oggetto di sanzione era intestato a mia figlia, Anna Selva nata a Napoli il 03/12/2005, ed era stato acceso per versare i regali che i nonni le avrebbero fatto per le varie ricorrenze nel corso degli anni, destinando poi tale somma agli studi.
L'estinzione tardiva del libretto è stata effettuata in ritardo per motivi personali legati alla salute, pertanto si richiede un'audizione per l'esposizione dei fatti.
RingraziandoVi anticipatamente, resto in attesa di Vs comunicazioni in merito e porgo distinti saluti.
Pozzuoli, 31/07/2013 In fede
Pietro Nevola
21 giugno 2013 alle ore 20:37Ho cambiato il tipo d libretto dal portatore a nominativo a marzo d quest'anno anche se in ritardo di un anno nessuno m ha avvisato anche allo sportello non m avevano detto niente solo che non era in regola...ho cambiato c sono le prove che non ci sono state movimentazione in denaro e l'importo è di solo 4000vita 25 anni di risparmi e piccoli laveretti mal retribuiti!!!e ora multa di 3000 vergogna!!!!è possibile evitare l'ammenda=?
neaga laura
10 luglio 2013 alle ore 13:59salve ,mi è successa la stessa cosa...la prego ,mi dica se a già pagato,se ha potuto contrattare la cifra ,entro i 30 gg oppure se facendo una lettera di giustificazione può aiutare...un avvocato non posso permettermi ,e ...sono i risparmi di 20 anni...grazie ...cordiali saluti...
laura n.
11 luglio 2013 alle ore 08:51hai pagato la sanzione?
Alessio Mucci
27 ottobre 2014 alle ore 10:47Caro Beppe,
so bene che questo non è uno dei problemi più gravosi, ma esiste un problema che perseguita molti cittadini ed è la questione dei possessori di libretti al portatore con somme superiori ai 1000 euro.
Esiste un progetto di legge già approvato dal Senato e giacente in Commissione bilancio da luglio in attesa di essere convertito.
Nel frattempo centinaia di cittadini ignari vengono " scippati " dei loro risparmi perché ignari di una disposizione antiriciclaggio .
Sono certo di un tuo interessamento tramite il vostro rappresentante nella Commissione.
Grazie
Alessio
Fabio
1 aprile 2016 alle ore 12:45Email : expressefinance14@gmail.com
Prestito di finanziamento espresso
Io voi proposti i miei servizi di assegnano di credito di denaro ovunque attraverso il mondo intero. Presto di denaro ai privati per permettere loro di concretizzare i loro progetti o di riacquistare i loro debiti e percepisco in cambio un interesse ragionevole. I miei servizi riguardano tutti i privati, che hanno necessità di denaro, o che sono anche vietati bancari o quelli le cui cartelle sono spesso respinte dalle banche. Si tratta di un credito di denaro fare di privato a privato senza intervento della banca ad un tasso meno costoso. Due giorni soltanto bastano a montare la vostra cartella di prestito e toccare la fine del tunnel. Se avete realmente bisogno di prendere in prestito di denaro, lo contattate per ulteriori dettagli: Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% all'anno,la durata del vostro prestito dipenderà da voi ed offriamo il prestito ha tutti
Email : expressefinance14@gmail.com
Pablo
5 aprile 2016 alle ore 16:56Email : expressefinance14@gmail.com
Prestito di emergenza per tutti
Per voi che avete bisogno di prestito per affrontare le difficoltà
finanziarie infine di usciredal vicolo cieco che causano lebanche, con
rifiuto di soddisfare levostre questioni di crediti, noi siamo un
raggruppamento di esperti finanziari in grado di farvi un prestito di cui
avete bisogno e con acondizioni adatte
Realizziamo prestiti che vanno da 1 mese a30 anni e prestiamo di 2000 a
10.000.000.
Il nostro tasso d'interesse equivale al2% l'anno, ecco i nostri domini di
interventi:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
* difese bancarie e non avete il favore dellebanche o meglio avete un
progetto e mancatedi mezzi, li contattate e non sarete delusi.
Email : expressefinance14@gmail.com
Sito
9 febbraio 2017 alle ore 21:58Una volta tuettevi i soldi in banca e percepivi gli interessi
Oggi sei obbligato a mettere i soldi in banca e oltre che gli paghi gli interessi anche le sanzioni.
Questo non è più accettabile anche perché se il cittadino perde il lavoro e fallisce a nessuno gli frega niente mentre questi signorisultati se tentano solamente di fallire allora interviene lo stato e con i soldi pubblici li salva....
Che vergogna....
Gente buttiamo giu questo circolo vizioso il movimento e l'ultimo salvagente per il popolo onesto e poi vediamo se non sa governare.
Popolo ribellatei facciamo vedere che anche pacificamente rivolte remo l Italia. ......
Rex Kelvin
29 ottobre 2017 alle ore 23:12Ciao,
Siamo qui ancora una volta per acquistare il rene per i nostri pazienti e hanno accettato di pagare una buona somma di denaro a tutti coloro che vogliono donare un rene per risparmarli e quindi Se sei interessato ad essere un donatore o se vuoi salvare una vita, ti preghiamo di contattarci via e-mail qui sotto.
Questa è un'occasione per voi di essere ricchi bene, assicuriamo e ti garantiamo una transazione sicura al 100% con noi, tutto sarà fatto secondo la legge che guida i donatori di rene.
Quindi non perdere più tempo, scrivici gentilmente su irruaspecialisthospital20@gmail.com
Ospedale di insegnamento specializzato di Irrua.
Lutheran Hospital
12 gennaio 2018 alle ore 21:15Sono un rappresentante dell'Iowa Lutheran Hospital di Iowa City, negli Stati Uniti, mi è stata offerta l'opportunità dal management dell'ospedale di pubblicizzare su internet come lavoriamo e di ricominciare da capo l'anno per l'acquisto e la vendita di organi umani, ad es. rene, Se sei interessato a questa offerta, non esitare a contattarci alla seguente email: Compensiamo i nostri donatori con una buona quantità di denaro e siamo specializzati in chirurgia degli organi e come donatore non ci sono rischi esso.
E questa è la nostra email:
iowalutheranhospital@gmail.com
Puoi anche chiamare o contattarci su whatsapp +1 929 281 1248