La Liguria e la ‘ndrangheta – Christian Abbondanza

Intervista a Christian Abbondanza
(11:00)

La criminalità organizzata si è fatta Stato. Può, indifferentemente, inserire i suoi uomini nelle istituzioni o condizionare gli eletti. Muove pacchetti di voti e i partiti sono affamati di voti. Senza i voti non esisterebbero. Il Nord Italia sta subendo (ha già subito?) la stessa sorte del Sud del Paese. Liguria, Lombardia, Piemonte sono diventate terra di ‘ndrangheta come la Calabria.


Intervista a Christian Abbondanza di Casa della legalità


Cittadini contro la criminalità organizzata (espandi | comprimi)
Sono Christian Abbondanza della Casa della Legalità. Un’organizzazione di volontariato e di impegno civile che (senza contributi pubblici, ma semplicemente grazie al contributo di semplici cittadini, di piccole donazioni, sottoscrizioni) porta avanti da anni un’azione di contrasto alle mafie, all’illegalità diffusa, ai reati ambientali, alle storture delle pubbliche amministrazioni.

La Liguria colonizzata dalla ‘ndrangheta (espandi | comprimi)
Ecco, la Liguria che ormai è stata colonizzata dalla ‘ndrangheta ed ancor prima da Cosa Nostra, è diventata un territorio dove la ‘ndrangheta riesce a condizionare il voto e a condizionare le scelte delle Pubbliche Amministrazioni… E non è una questione politica, riguarda destra e sinistra. La ‘ndrangheta, come Cosa Nostra, non ha un colore politico. Noi abbiamo documentato con video, foto, documenti inoppugnabili,

I partiti sono coinvolti (espandi | comprimi)
E non si dica che è una questione di parte. E non si dica che è questione sollevata perché le amministrazioni di Bordighera, Vallecrosia e Ventimiglia sono amministrazioni di centrodestra, degli amici di Scajola. Pochi giorni fa abbiamo depositato 242 pagine di Relazione di richiesta della Commissione di Accesso al Comune di Andora, guidato dal centrosinistra, dagli amici di Claudio Burlando.