"Caro Beppe, mentre Firenze si appresta ad essere devastata dalla talpa dell'alta velocità, per la quale sta già partendo il tam tam mediatico che la farà passare come "cosa -buona -e -giusta-perchè-crea-posti-di-lavoro (quali? in Mugello i disoccupati del posto assunti dalle imprese TAV si contavano sulle dita di una mano) volevo proporre una piccola curiosità sui treni di tutti i giorni, ovvero, che vengono utilizzati dall'80% dei viaggiatori. Ecco il progresso, in 153 anni:
ORARIO VALIDO DAL 5 MAGGIO 1848 (*)
p. Firenze ore 14.00
a. Sesto Fiorentino ore 14.15
a. Prato ore 14.25
ORARIO IN VIGORE MARZO 2011
regionale 23534 Trenitalia
p. Firenze SMN ore 14.07
a. Sesto Fiorentino ore 14.18
a. Prato ore 14.27
Ora l'alta velocità cambierà tutto questo e finalmente potremo guadagnare qualche altro sospirato minuto." DM - Firenze.
(*) tratto dal libro: "In treno a Firenze. Strade ferrate e stazioni nella Toscana di Leopoldo"

L'inutile Tav di Firenze
6 marzo 2011 alle ore 18:39•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (25)
manuela bellandi
6 marzo 2011 alle ore 18:42Fassino a pranzo con Renzi: "abbiamo un banchetto!"
Peter Amico
6 marzo 2011 alle ore 19:22Ho letto che i viaggiatori di Trenitalia sono in calo dal 2008. Malgrado i nuovi treni veloci. E non mi sorprende affatto: il biglietto costa sempre di più, c'è meno necessità di spostarsi per lavoro (basta l'e-mail e il telefono) mentre le famiglie da 3 persone in su viaggiano con maggiore risparmio in auto. E' tutto un grande abbaglio: la gente non ha nessun motivo per viaggiare più veloce, semmai di utilizzare piacevolmente o utilmente il tempo del viaggio. E oggi con computer più piccoli, con più autonomia e connessi in rete può fare ciò che fa in ufficio o a casa, studiare ecc. Se uno non si sposta tra due città servite da treni veloci perde comunque una barca di tempo tra coincidenze e regionali. Tanto vale avere treni a lunga percorrenza con più fermate, magari più comodi e puliti. Scavare sotto una città gioiello come Firenze è una follia, some il muro di contenimento del Lago di Como, il parcheggio sotto la Darsena di Milano. Ogni città ha la sua croce.
renzo coscia
6 marzo 2011 alle ore 19:23Perciò era andato ad arcore l'ebetino di Firenze, per "rottare" la Toscana e i Toscani.
alvisea fossa
6 marzo 2011 alle ore 19:33CIAO BEPPE
SIAMO ALLA FOLLIA,INCAZZATEVI FIORENTINI,INCAZZATEVI!!!!!!!
ALVISE
Sari K.
6 marzo 2011 alle ore 20:49Mai una volta che Firenze beccasse il sindaco giusto. MAI.
Sari K.
6 marzo 2011 alle ore 20:52http://www.youtube.com/watch?v=Xs_0xla41GU
Sari K.
7 marzo 2011 alle ore 08:42PREGO NOTARE CHI PUBBLICA IL SUO LIBRO..
EH EH
redo m.
6 marzo 2011 alle ore 22:51STANNO DISTRUGGENDO L'ITALIA.
CON LA SCUSA DI CREARE NUOVI POSTI DI LAVORO (MA QUALI? PER CHI E A QUALI CONDIZIONI? CON CHE GENERE DI CONTRATTI?), STANNO DEVASTANDO UN PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE RICCHISSIMO.
GIA' IL DAVID NE RISENTE.
NON E' CON LE DEVSTAZIONI "TECNOLOGICHE" CHE SI RIPARANO GLI ERRORI POLITICI E I FALLIMENTI SOCIOECONOMICI DEL PAESE.
roby f.
7 marzo 2011 alle ore 08:57concordo...se analizziamo i tempi di percorenza anche dei treni dagli anni 60-70 ad oggi, vediamo che i margini sono identici..
Piuttosto ci sono ancora molte tratte ad 1 binario solo,in pratica la rete ferroviaria è ferma agli anni '70...
Un'altro aspetto importante è stato l'abbandono di molte linee secondarie..
Poi spendere miliardi per arrivare un'ora prima? per cosa? quando ormai le tariffe hanno raggiunto prezzi "esosi" anche per un interegionale...
Ormai le tariffe aeree hanno prezzi inferiori, di gran lunga più competitive, rispetto al treno..offrendo minor tempo,comodità...anche su tratti a medio raggio..
Mahh...!!!tonnelate di soldi per cosà? l'attuale tecnologia del trasporto ferroviario, non consente performance di servizi tali da garantire una competizione con l'aereo..
Emilio Baria
7 marzo 2011 alle ore 09:02Mah,
mi dispiace Beppe ma io sono d'accordo al progresso. Nonostante non sia uno dei più accesi sostenitori del Renzi (anche e sopratutto per i suoi trascorsi in CL, il baciamano al papa e quello a Silvio ecc ecc),preferisco una nuova linea ferroviaria che una nuova tangenziale. lo dico da fiorentino. il mezzo pubblico può salvarci la vita, e a firenze lo sta facendo, vedi tramvia.
una linea ferroviaria in più potrebbe voler dire, ad esempio, una linea merci in più. 5 camion in meno.
Nel caso TAV, caro Bebbe, sei vecchio, conservatore
Daniele Del Piano
8 marzo 2011 alle ore 12:04Purtroppo i 5 camion non li vedrai.
La TAV è accessibile solo al traffico passeggeri e non al traffico merci, che resterà quello di prima.
I treni nel territorio nazionale (ed anche nel territorio della Tav, sono costretti a viaggiare alla fortissima velocità di ben 45 km/h.
La possibilità di far passare la TAV in superficie c'è eccome. Il problema come tutte le volte non è la volontà ma gli interessi che girano intorno a questo enorme business.
Saluti
Patrizia Demaria
7 marzo 2011 alle ore 09:05L´orario e´semplicemente sulla carta.
Spesso e volentieri il treno parte alle 14.00 e arriva quando puo´...
Marco F.
7 marzo 2011 alle ore 10:05CITTADINE e CITTADINE SABATO 19 MARZO
camminata verso i cantieri
Per informare i cittadini
Per fermare la follia, l'alternativa C'E': di superfice;
PER DIFENDERSI ASSIEME, PER NON ESSERE SCHIACCIATI UNO AD UNO;
ORE 10.00 ritrovo in PIAZZA DALMAZIA
I cittadini, il MoVimento, il comitato contro il sottoattraversamento
Nicola Marinello
7 marzo 2011 alle ore 12:46Il tema TAV è fondamentale per ridurre l'inquinamento. Il problema sta nel fatto che se non si puo' realizzare la TAV , sia per le persone che per le merci, si continuerà ad usare la macchina, le navi o l'aereo.
La cina sta creando una rete di treni merci ad alta velocità da Beijing a Berlino (sulla vecchia via della Seta) per evitare di passare via mare, via aereo e via strada. Questo cambierà il modo di pensare il traffico delle merci.
Ora possiamo pensare che sia inutile la Tav ma tutto il mondo sta comprendendo l'importanza di una infrastruttura "ecologica" che ci permetta di inquinare meno (Obama ha approvato un piano di 700 miliardi di dollari per il recupero dell'infrastruttura ferroviaria americana).
Il problema non sta nella tecnologia, ma nel costo di quest'ultima. Noi costruiamo le stesse cose che fanno in tutto il resto d'europa ma con un costo 10 volte superiore, solo per mantenere gli amici degli amici degli amici dei nostri politici.
Saluti Nicola
Morris Fleed (goblin)
7 marzo 2011 alle ore 14:00sto sindaco è un altro stronzo... o una altra wanna marchi, se preferite.
Marco F.
7 marzo 2011 alle ore 16:17Le motivazioni del comitato e del MoVimento Firenze x l'alternativa di superficie
http://www.youtube.com/watch?v=tp7zGYQ4Tpo
Marco F.
7 marzo 2011 alle ore 17:01Salute e lavori x il TAV Firenze: un rischio non considerato
http://www.youtube.com/watch?v=d5pctjwcwMA
Josef Dzugashvili (stalin)
7 marzo 2011 alle ore 17:32Io vorrei però che qualcuno spiegasse perchè un treno ad alta velocità 'devasta'..
Devasta cosa? In che modo 'devasta' più di un treno normale, o di una autostrada, o di un centro commerciale?
Qual'è il limite alla devastazione del territorio?
Finchè si parla di costruzioni di case posso essere d'accordo: ma il problema di voi 'ecologisti' è che vi rifiutate di sciogliere il nodo relativo al LEGAME fra modo di produzione e devastazione del territorio.
La devastazione con le costruzioni è TIPICA del sistema capitalistico: vengono costruiti miliardi di metri cubi di abitazioni la maggior parte delle quali non sarà mai abitata da nessuno, e la cui funzione è quella di 'deposito bancario' in attesa di investimenti più redditizi.
Insomma per custodire del denaro ...si costruiscono case. E' un fenomeno allucinante che però è diretta conseguenza del modo di produzione capitalistico.
Nel caso del treno ad alta velocità, PUO DARSI che il fenomeno sia analogo, ma in questo caso alla devastazione del territorio corrisponde perlomeno una INFRASTRUTTURA. Una cosa che almeno potenzialmente è utile. NOn solo, ma l'alta velocità è una alternativa molto più 'ecologica' dell'aereo..
Infatti solo in italia viene osteggiata: nel resto d'europa gli ecologisti appoggiano l'alta velocità, proprio perche consente di ridurre il traffico aereo sulle piccole distanze.
lorenzo b.
8 marzo 2011 alle ore 00:04Caro mio, il treno di per sè non devasta quasi nulla.
Quello che devasta sono 7 chilometri di tunnel sotterraneo nel cuore di una delle più belle città del mondo scavato senza nemmeno un serio studio di impatto ambientale e dove il supertreno potrà al massimo fare i settanta all'ora perchè la galleria (quella sì che devasterà le zone sovrestanti )ha un tracciato curvilineo.
I grandi progettisti TAV questo lo sanno e anche se ci sono fior di alternative di superficie loro vanno a diritto.....ma gli conviene?
notavfirenze
8 marzo 2011 alle ore 17:44caro stalin, mi meraviglio che un "compagno" non faccia analisi di quello che accade da un punto di vista economico!
Non è il treno AV che devasta, ma il fatto che le linee sono sbagliate e non rispondono alle esigenze dei viaggiatori, che si spendono soldi senza alcun controllo, che vanno a imprese parassitarie e malavitose...
il capitalismo verde non esiste, è un ossimoro: questo capitalismo è riuscito a trasformare il trasporto pubblico in una delirio di progetti sbagliati e costosissimi
citaadino italiano
17 giugno 2011 alle ore 13:45questi sono i non contrari esteri ? anche l europa e contraria spesso e volentieri come in italia censurate le proteste
http://dadietroilsipario.blogspot.com/2010/10/no-tav-stoccarda-feriti-durante-scontri.html
luca
8 marzo 2011 alle ore 09:00mah, di certo non faranno la tav, per farti fare in 2 minuti cio che prima facevi in 15...
Luca
8 marzo 2011 alle ore 12:49caro Beppe
ti vedo come un mago quando parli della politica italiana o quello che resta di essa,
di rapporti tra uomini, le fobie collettive, i messmedia drogati,
di diritti calpestati dei più deboli,
di economia magheggiata da stregoni alchimisti,
di vita di tutti i giorni e dei poteri occulti.
quando fai l ecologista non ti seguo più.
No allla Tav,
no al nucleare,
no al termovalorizzatore...
l alternativa quale è?
lasciare Napoli hai suoi rifiuti? non raccogliendo la spazzatura con un mezzo non a scoppio? in attesa del motore a idrogeno restiamo a casa? spegnendo il pc per risparmiare la corrente generata ad idrocarburi?
con stima Luca.
Marco F.
8 marzo 2011 alle ore 16:59CITTADINE e CITTADINE SABATO 19 MARZO
camminata verso i cantieri
Per informare i cittadini
Per fermare la follia, l'alternativa C'E': di superfice;
PER DIFENDERSI ASSIEME, PER NON ESSERE SCHIACCIATI UNO AD UNO;
ORE 10.00 ritrovo in PIAZZA DALMAZIA
I cittadini, il MoVimento, il comitato contro il sottoattraversamento
the tower
8 marzo 2011 alle ore 20:16Mettiamoci il cuore in pace...
SCAVARE è un gran business !
MEGA macchine operatrici...
SPOSTAMENTO TERRA a go go...
FROTTE di pareri e consulenze...
Se passi sopra invece...
umili sbancamenti e qualche risibile demolizione magari recuperando buona parte delle strutture esistenti. Naaaaaaa... Troppo semplice.
Solo a schiaffi glielo puoi levare questo succulento boccone !