Una modica quantità di radiazioni è attesa sull'Europa questa settimana. Cosa succederà in futuro se i reattori di Fukushima non saranno messi sotto controllo?
"Secondo il modello di previsione di meteo-France, consultabile sul sito del'Institut de radioprotéction et de surté nucleaire (un ente pubblico), mercoledì 23 la nube radioattiva coprirà la Francia, il giorno successivo sarà la volta dell'Italia. La concentazione attesa dovrebbe essere dell'ordine di 0,001 Bq /m3 in Francia e sul resto dell'emisfero settentrionale. Per un confronto dei valori misurati nei giorni successivi alla catastrofe di Chernobyl, si tenga conto che in quel caso i valori superavano i 100 000 Bq / m3 nei primi km in prossimità del reattorte e si attestarono in un range compreso tra i 100 e 1.000 Bq / m3 nei Paesi più colpiti dal plume radioattivo (Ucraina, Bielorussia). In Francia, i valori misurati sul versante est erano compresi tra 1 e 10 Bq/m3 (primo maggio 1986). Oggi una attività molto bassa di cesio-137 residuo presente nell'aria, dopo quell'incidente, si attesta su valori di 0.000001 Bq/m3". da Peacelink, segnalazione di anib roma

La nube radioattiva arriva in Europa
22 marzo 2011 alle ore 13:53•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (49)
Enrico Zanetti
22 marzo 2011 alle ore 14:13dobbiamo mobilitarci affiche non solo le centrali non vengano aperte in italia, ma vengano anche chiuse nel resto d'europa!!!
Lorenzo Bonifacio
22 marzo 2011 alle ore 14:27Dobbiamo investire sulla fusione nucleare. Oggi, a livello mondiale, si investe per la ricerca sulla fusione solo un miliardo di dollari all'anno, contro i 3-5 miliardi di euro che costa una singola centrale a fissione. Per ogni centrale a fissione non costruita si possono moltiplicare per 3-5 i fondi per la ricerca sulla fusione. La fusione è una fonte che produce più energia di quanta ne serva al mantenimento (rendimento positivo), non è pericolosa (un reattore fuori controllo si spegne come un gigantesco neon a cui si toglie la corrente) e non crea scorie. I reattori sperimentali costruiti finora danno buone prospettive di farcela entro alcuni decenni, ai trend attuali, ma dobbiamo aumentare i fondi!
mic r.
22 marzo 2011 alle ore 20:46ehi Bonifacio! la fusione nucleare non crea scorie? e il trizio cosa sarebbe? profumo chanel n. 5?
elena zoli
22 marzo 2011 alle ore 14:20Le radiazioni arriveranno Giovedì, per cui è meglio stare a casa a finestre sigillate se uno può?
rimango in attesa di vs gentile risposta
uno perruno
22 marzo 2011 alle ore 14:37usciamo coi bastoni, anzi chiamiamo i francesi , anzi gli americani e bombardiamo le nubi, distruggiamo tutto , maledetti bq/m3! adesso scendo e ne spacco qualche centinaia!
Roberto raVIZZOTTI
22 marzo 2011 alle ore 14:55...dobbiamo prima "sopprimere" quelle teste malate che il nucleare lo vogliono...
mimmo carbonara
22 marzo 2011 alle ore 15:13Credo sia inutile non volere il nucleare in casa quando lo abbiamo dietro le porte.Lottiamo civilmente perchè anche gli altri ne facciano a meno altrimenti non ha senso neanche protestare.
diamoci da fare tutti per un'energia alternativa al petrolio gas e tutto il resto la tecnologia c'è basta volerlo. Tutti questi politici che decidono per me mi hanno veramente rotto le palle di qualunque colore siano.
anib roma
22 marzo 2011 alle ore 16:26...siamo tutti sotto lo stesso...cielo...
Da Fukushima nube sull'Italia tra domani e giovedì. Ispra: nessun pericolo per salute(!)...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Da-Fukushima-nube-sullItalia-tra-domani-e-giovedi-Ispra-nessun-pericolo-per-salute_311817277584.html
anib roma
22 marzo 2011 alle ore 16:27
Sabato tutti in strada con Gino Strada
Una bandiera della pace macchiata di sangue...
Sul web parte la mobilitazione pacifista per la Libia (sul sito perlapace. it, ma anche su facebook) e c´è subito un appuntamento in piazza: sabato, a Roma, la manifestazione per l´acqua pubblica e contro il nucleare (corteo alle 14,30 da piazza della Repubblica fino a piazza San Giovanni) sarà anche mobilitazione per la pace.
http://www.greenstudioservice.com/1-sabato-tutti-in-strada-con-gino-strada-%E2%80%9Cnessuna-guerra-puo-essere-umanitaria-ed-e-questa-la-piu-disgustosa-menzogna-per-giustificare-la-guerra-che-e-sempre-un-crimine-contro-l%C2%B4uman/
Marco N.
22 marzo 2011 alle ore 16:44i nostri politicanti cercano di consolarci dicendo che le regioni avranno potere decisionale... DECIDETE DOVE DEVONO DIRIGERSI LE RADIAZIONI!!!!
COME SE POTESSE RASSICURARMI IL FATTO CHE IN SICILIA NON SE NE FARANNO O UN EMILIANO SI DOVESSE SENTIRE AL SICURO SAPENDO CHE LA CENTRALE E' IN LOMBARDIA!
Manuel Fiscante
22 marzo 2011 alle ore 16:49Mi arrendo all'omerta, all'ignoranza, al lucro, alla disonestà,al menefreghismo,alla menzogna...
....CHIUDERO GLI OCCHI, ALLARGHERO LE BRACCIA, E CON LA TESTA PROTESA VERSO IL CIELO, RESPIRER0 A PIENI POLMONI LA VOSTRA ENNESIMA ERESIA!
non abbiamo chance!
Maurizio Longo
22 marzo 2011 alle ore 17:01
Scusate il becero pragmatismo ma...
Sarà il caso di fare scorte, per quel che si può, di frutta e verdure?
Davide- Boccardo
22 marzo 2011 alle ore 17:16no; se hai paura compra verdure surgelata, riempi il freezer, e basta; il resto sono allarmismi di chi la roba la deve vendere!! magari avendo alzato i prezzi qualche giorno prima.
Enrico Bosio
23 marzo 2011 alle ore 02:43Ai tempi di Cernobyl dicevano di comprare latte a lunga conservazione, invece di quello appena munto. Ma qui la cosa è un po' diversa...spero...
Su frutta e verdura, ci ho pensato anch'io. Sono un po' MOLTO preoccupato.
alvisea fossa
22 marzo 2011 alle ore 17:11CIAO BEPPE
HO FACCIAMO QUALCOSA O SIAMO ROVINATI,ANZI SIAMO ROVINATI........
L'INCUBO DI CHERNOBYL RITORNA........
ALVISE
Davide- Boccardo
22 marzo 2011 alle ore 17:18mah, da cio' che si legge, su stampa internazionale per ulteriore conferma e tranquillità, VERAMENTE la nuvola che arriverà domani é totalmente innocua.
Sembra che lo spettro Chernobyl sia ad anni luce di distanza.
rolla lorenzo
22 marzo 2011 alle ore 17:24Appena battuta dalle agenzie: gente furba... che ragiona secondo le convenienze...
Prima l'aveva detto una fonte anonima poi l'ha confermato il ministro Romani: «Al consiglio dei ministri di mercoledì faremo una dichiarazione di moratoria per un anno per quanto riguarda le decisioni e l'attivazione della ricerca dei siti per le centrali nucleari». Gianfranco Fini l'ha definita una «scelta saggia e opportuna». La commissione Attività produttive del Senato deve votare il parere sul decreto legislativo sull'individuazione dei siti per i nuovi impianti nucleari.
CONSIGLIO DEI MINISTRI - Mercoledì, giorno di scadenza del decreto sul nucleare, è previsto un Consiglio dei ministri con all'ordine del giorno modifiche e integrazioni sul provvedimento. «Una moratoria potrebbe essere il modo di dare più tempo per fare una riflessione che sveleni il clima che c'è», aveva detto la fonte prima della dichiarazione di Romani. Entro giugno deve tenersi il referendum sull'abrogazione del decreto sul nucleare e i sondaggi continuano a segnalare che la maggioranza degli italiani è contraria al ritorno all'energia atomica, in particolare dopo la crisi nucleare in Giappone.
DI PIETRO - Il primo a commentare è stato l'onorevole Di Pietro: «Non può esserci moratoria che tenga e che possa fermare il referendum perché delle due l'una: o il governo cancella la norma che consente la costruzione di centrali nucleari sul territorio italiano o la mantiene. Ma la moratoria di un anno è un chiaro raggiro che serve a scavallare la data del referendum. Insomma, l'unico vero scopo del governo è quello di fermare il temuto verdetto dei cittadini. L'Italia dei Valori, promotrice del quesito referendario, andrà avanti con la sua battaglia contro quest'energia obsoleta, dannosa per la salute e per il territorio che riempie solo le tasche delle solite lobby economiche». Lo afferma in una nota il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro.
luca c
23 marzo 2011 alle ore 10:38come sempre: GRANDE DI PIETRO!
Minetti Simone
22 marzo 2011 alle ore 17:39Che se non la smettiamo di giocare con cose più grandi di noi non sarà la guerra a distruggerci... Non ne avrà il tempo... E' pensare che da vari studi pare che l'energia alternativa dia maggiori e migliori risultati del nucleare... Ma ovviamente come al solito ci sono le lobby che vogliono mantenere soldi e potere, ed ad oggi i costi sono ancora proibitivi, anche perchè non interessa a nessuno sfruttarla appieno....
cristina .
22 marzo 2011 alle ore 19:33nube radioattiva, diventiamo verdi fluorescenti,
mangiamo mozzarelle blu....
ma dove andiamo a finire....
ABBIAMO BISOGNO DI TROVARCI TUTTI
PER UNA PACIFICA, NON VIOLENTA MANIFESTAZIONE ANTI NUCLEARE
beppe attraverso il tuo sito possiamo fare molto, sia per argomento nucleare che per tante altre faccende che riguardano la collettività beppe!!!!
upondu pondu
22 marzo 2011 alle ore 19:48Ma questa quota di radioattività è significativa o è insignificante? Perché se è insignificante( cioè non può arrecare danno all'ambiente e all'uomo) allora l'articolo è fuorviante già dal titolo.
Per favore , verificare.
giacomo r.
22 marzo 2011 alle ore 20:12Comunicato n°19
Le firme raccolte nei V day per i referendum e depositate in parlamento come sanno tutti i grillini giacciono nella bat caverna del parlamento senza che gli italiani sappiano della loro esistenza.la mia proposta e' che questi referendum vengano organizzati dal movimento 5 stelle in occasione delle amministrative in modo che qualche mass media ne riporti lo svolgimento e faccia conoscere a + italani la loro esistenza.
ripetero' la proposta nei prossimi post.
Filippo Capuzzo
23 marzo 2011 alle ore 10:27Bella proposta..condivido pienamente!
Roberto S
22 marzo 2011 alle ore 23:18Confermo che i valori di radioattività si stanno alzando, nel veneto, precisamente a Verona, il perchè lo so, semplice all'epoca di cernobil avevo acquistato un contatore gaigher.
Non servirà a nulla, ma almeno vedo che le balle della stampa non coprono i bip del contatore, o pardon è una puzetta che non doveva oltrepassare l'oceano, santa ignoranza.
luigi tuchi
22 marzo 2011 alle ore 23:48I valori di radioattivita' si stanno alzando in Veneto, ma di quanto, ci dai i dati che rilevi con il contatore ? Ci tieni aggiornato, per favore grazie
Davide- Boccardo
23 marzo 2011 alle ore 10:28faccio l'avvocato del diavolo eh ma .. dai tempi di Chernobyl ... é un po' vecchiotto il tuo apparecchio non trovi? non é magari cosi affidabile; di quanto sono le variazioni?
lucalucaluca c.
22 marzo 2011 alle ore 23:49domenica e lunedi pioverà da metà italia in su
, se i livelli della nube fossero stati piu alti ci sarebbe piovuta addosso un sacco di robaccia radioattiva proprio ora in primavera....quando nascono i germogli dalle piante che assorbono tutto...purè gli animali che se ne nutrono...
Roberto Vian
23 marzo 2011 alle ore 00:09Finalmente stiamo arrivando sulla soglia dell'Inferno, solo allora cominceremo a muovere il kulo.
Forse...
così è ridicolo
23 marzo 2011 alle ore 03:54Quante str0nzate, informatevi un poco prima di seguire gli strilloni di turno.
Lo concentrazione di cesio 137 ritenuta dannosa per l'uomo è di 50'000 Bq/m³ - CINQUANTAMILA!
Qui parliamo di concentrazioni traccia che non farebbero male neanche a una mosca.
E' più radiottivo il caffè che bevete ogni mattina. Lo stesso corpo umano ha un valore di circa 4'000 Bq/Kg.
Ma come disse un altro commentatore qualche giorno fa: "alle percore basta dare un campo e loro come pascolano!"
Godio Monica
23 marzo 2011 alle ore 13:29Non mi sento pecora pascolante ed uso informarmi con attenzione ciononostante ho imparato che il dubbio è sempre utile. Diffido dei saccenti e di chi giudica ponendosi al di sopra del gregge di cui comunque, chi più chi meno, facciamo tutti parte.
Probabilmente non c'è motivo di allarmarsi ma certamente ai nostri figli lasciamo un'eredità miserrima. Ho imparato una cosa: chiunque ha qualcosa da insegnarmi e merita rispetto anche nelle diversità.
Rispetto quindi il suo commento ma non lo condivido affatto. Il coraggio non lo vendono al mercato al chilo e la paura esiste e va rispettata.
Stefano
23 marzo 2011 alle ore 07:38È possibile fare causa al giappone per un cittadino del mondo indifferentemente dalla quantità di radiazione che viene rilevata !?
Maojapan
23 marzo 2011 alle ore 15:46Falla ai tuoi governanti che vogliono il nucleare
Livio Metton
23 marzo 2011 alle ore 08:23Dal GR1 delle 7 di oggi:
"E' atteso entro domani il passaggio della nube radioattiva proveniente dal Giappone su Italia e Francia.
Nessun allarme rassicurano gli esperti. Si tratterebbe di quantità infinitesimali molto diluite largamente inferiori alle dosi
di radioattività naturale.
Nessun effetto sulla salute dunque né rischi di contaminazione per gli alimenti."
Ho l'impressione che stiano prendendo in giro...
Davide- Boccardo
23 marzo 2011 alle ore 10:30perché?
alberto garbin
23 marzo 2011 alle ore 09:08La produzione diffusa di energia, con il vento, il sole e quant'altro, sottrae gli individui al ricatto di chi produce e gestisce l'energia. Cioè, favorisce l'autodeterminazione degli individui. Individui che, con maggiore facilità, operano in sensto autodetrminante, favoriscono l'autodeterminazione dei popoli. La produzione diffusa di energia favorisce l'autodeterminazione dei popoli. L'autodetrminazione dei popoli è, e favorsice, la democrazia. La produzione diffusa dell'energia favorisce, quindi, la democrazia.
IL nucleare, invece, diffonde radiazioni. Ma, se proprio vogliamo, sapremo diffondere la democrazia e fermare la radioattività coatta. Coraggio, e aufuri a tutti.
Alberto Garbin
mario mario
23 marzo 2011 alle ore 09:57caro beppe siamo alle solite quando arriverà? e gia arrivata? ne basta un milionesimo di grammo di polvere radioattiva per uccidere un uomo parere dei scienziati?? non subito si creano infezioni e linfonodi causando tumori etc. LA COSA E CHE NESSUNO DICI e che mangiamo frutta e verdura fresca siamo piu a rischio!! le polveri nell aria si deposita nel terreno e poi assorbiti dal terreno e poi mangiato???? inquinamento piu grave e quello elettromagnetico che abbiamo da tutte le parti!!!!! con miglioni di antenne onde radio che ci attraversano!!!! come sempre saluti
luca c
23 marzo 2011 alle ore 11:34Scrivo questo commento a titolo di informazione generale,ne e' mia intenzione fare del "terrorismo informatico" ma soltanto perche'sono esperienze che mi e' capitato di toccare con mano,quindi non per sentito dire. Mia moglie e' Moldava di stirpe Bulgara,abitano in moldova da generazioni. All'epoca di Chernobyl aveva 17 anni, adesso ha un nodulo alla tiroide,i medici dicono che e' di tal natura che con le cure appropriate non "dovrebbe"mai sviluppare tumore maligno,e io mi auguro con tutto il cuore che non si sbaglino. Trattandosi di un paese ex cccp, squadre di lavoro furono inviate anche da li per aiutare, nessuno pero' li informo' dei rischi che correvano,(e stesso trattamento fu riservato anche per gli abitanti di tutto il paese:silenzio assoluto.) Sono morti tutti,tornavano e morivano tra atroci sofferenze,come cotti dal troppo sole(sono parole di mia moglie),gonfiavano. andarono,lavoravano all'aperto,si lavavano e bevevano l'acqua dei pozzi,(non c'e' n'era altra)e si ammalavano. Anche un suo zio e' morto cosi', a resistito per 10 anni ed e' morto per ultimo di tutta la sua squadra. Senza contare tutti quei banbini nati in seguito con gravi problemi di salute. E tutto questo in un paese che non fu interessato direttamente dall'incidente: il vento indirizzo' la nube verso la Bielorussia come ormai tutti sappiamo bene. Meditate gente meditate.
anib roma
23 marzo 2011 alle ore 11:39guardatelo per favore...
http://www.youtube.com/watch?v=qqQ0IqHrzII
Paolo M.
23 marzo 2011 alle ore 12:37Faccio notare che la scala del grafico non è fissa ma relativa, cioè il valore indicato come "Max" si abbassa di tantissimo da un giorno con l'altro. Quindi lo stesso colore, man mano che passa il tempo, rappresenta una intensità di radioattività che diminuisce anche di 100 volte. Quindi la radioattività che arriva in europa è un miliardesimo di quella che è piovuta sul giappone nei primi giorni del disastro. Ancora una volta Beppe grillo ha fatto dell'approssimazione la sua bandiera.
lino mazzoli
23 marzo 2011 alle ore 12:42In questi giorni causa un intervento chirurgico alla bocca, mi vedo costretto ad indossare una mascherina. Ho notato apprensione nelle persone che incontro, effetto Giappone ? Chiedo al blog di proporre di indossare, specialmente in questi giorni, mascherine di quel tipo, chissà se a qualcuno verrà in mente qualcosa...
Claude Mialnese
23 marzo 2011 alle ore 13:12State calmi, lo dice la fonte stessa citata in questo blog:
In Europa con Chernobyl arrivarono valori tra 1 e 10 Bq/m3 mentre questa volta, forse, arriveranno valori di 0,001 Bq /m3.
Tradotto significa che la "nube" che sta arrivando è da 1000 a 10.000 volte MENO PERICOLOSA di quella di Chernobyl che a sua volta non causò NULLA.
In pratica è una BUFALA GIORNALISTICA, non fatevi allarmare per nulla.
Lo dice persino il sito di Beppe Grillo...
BARBARA BUODO
23 marzo 2011 alle ore 13:30come "che a sua volta non causò nulla"!!!!!! ti pare nulla tutte le persone morte di tumore 10 e 20 anni dopo chernobyl???Da qualche anno le persone si ammalano di tumore come quasi fosse influenza!Ma credete davvero che le due cose non sono collegate??
JESICA BLASCO
23 marzo 2011 alle ore 23:39CHE A SUA VOLTA NON CAUSO NULLA?
valentino c.
23 marzo 2011 alle ore 13:32Arriva la nube tossica radioattiva anche in Italia ma, per fortuna, non avrà ripercusioni per la popolazione....forse!!!siamo sempre al punto di partenza...per quanto poco, qualsiasi cosa che nuoce alla nostra salute fa del male a noi e alle generazioni future e questo male magari noi non lo vediamo direttamente ma verrà fuori un domani sui nostri nipoti...ed è questo quello che vogliamo per loro?
luisa ferretti
23 marzo 2011 alle ore 13:56Purtroppo per noi che non abbiamo bunker atomici sotto casa o notizie di prima mano che debbono prima passare dalla censura governativa, non sapremo mai i rischi che correremo sia ora che in futuro se si persiste in questa folle strada. Inoltre bisogna anche rilevare che forse la media intellettuale dei nostri politici non è molto elevata poichè loro non si preoccupano nè dei rischi a cui va incontro la popolazione nè dei costi aggiuntivi che si sommano in caso d'incidente, fermo restando come ha detto Oddifreddi che "questo popolo Italiano il più pasticcione e caotico che ci sia al mondo metterebbe in serio pericolo l'ambiente se dovesse gestire lui la tecnologia più rischiosa che ci sia al mondo." Quindi in futuro se ciò dovesse accadere per i pochi superstiti vigerà il motto che gli italiani oltre che santi, eroi, artisti, navigatori erano anche dei distruttori.
anib roma
23 marzo 2011 alle ore 17:07Sabato tutti in strada con Gino Strada
Una bandiera della pace macchiata di sangue...
Sul web parte la mobilitazione pacifista per la Libia (sul sito perlapace. it, ma anche su facebook) e c´è subito un appuntamento in piazza: sabato, a Roma, la manifestazione per l´acqua pubblica e contro il nucleare (corteo alle 14,30 da piazza della Repubblica fino a piazza San Giovanni) sarà anche mobilitazione per la pace.
http://www.greenstudioservice.com/1-sabato-tutti-in-strada-con-gino-strada-%E2%80%9Cnessuna-guerra-puo-essere-umanitaria-ed-e-questa-la-piu-disgustosa-menzogna-per-giustificare-la-guerra-che-e-sempre-un-crimine-contro-l%C2%B4uman/
daniela s.
23 marzo 2011 alle ore 17:32ULTIME NOTIZIE -ROMA - Il cdm ha approvato la moratoria di un anno per il nucleare. I tempi per l'iter del ritorno all'atomo, secondo il testo approvato
dal governo, prevederanno dodici mesi di
moratoria e 24 mesi per l'elaborazione della strategia nucleare. Nel provvedimento correttivo
al decreto 31 sulla localizzazione dei siti, la strategia era infatti prevista originariamente a distanza di tre mesi dall'approvazione del provvedimento. Ora, con l'approvazione della moratoria di un anno, il termine per la
definizione del piano programmatico è invece spostato ulteriormente in avanti a 24 mesi da oggi.
RISPOSTA: DONADI: E' UN IMBROGLIO «La moratoria di 24 mesi sul nucleare è un imbroglio,
un mezzuccio con il quale il Governo cerca di evitare i danni del referendum». Lo dice Massimo Donadi, capogruppo di Idv alla Camera. «Il governo - aggiunge - dica chiaramente come la pensa e se, è contrario al nucleare, cancelli la norma o ci penseranno a giugno gli italiani».
TONI PERSEU
23 marzo 2011 alle ore 20:24Non sò se si voterà o no per chi o non è a favore al nucleare, ho sentito una voce che siamo troppo spaventati da quello che purtroppo è successo in Giappone,quindi tutto al prossimo anno...ripeto non sò se ho capito bene ma la cosa è certa che vivo in italia e questo è possibile al 99,999%...IL MIO VOTO SARA' SEMPRE CONTRO CON SPAVENTO O NO...QUELLO CHE C'E' SCRITTO SU QUESTO LINK DOVREBBE,ANCHE SE DICHIARANO VALORI NELLA NORMA, CONVICERE (E SPAVENTARE) CHIUNQUE PER DIRE NO!!! PER IL BENE DELLA TERRA E DI CHI CI VUOLE VIVERE SERENAMENTE...
Claudio P.
24 marzo 2011 alle ore 19:10ma le domande fondamentali sono 2:
1 - questi lumache della Tepco e relativo governo giap cosa aspettano a seppellire i reattori con una colata di cemento?
2 - perché il mondo non protesta ora che le nubi radioattive non sono più un'ipotesi ?
anche perché la nube non è una tantum!!!
ma continuerà a girare sulle teste di tutti finché non mettono in atto la misura di cui sopra o una simile
a proposito
i 0,001 Bq/m3 della nuvola di oggi moltiplicati per un anno (se i giap proseguono con la flemma attuale) fanno 0,365 Bq/m3: mica pochi ...
se poi a colare cemento sui reattori impiegassero lo stesso tempo che a Chernobyl, cioè 20 anni, sarebbero 7,3 Bq/m3: una bella botta considerato che dopo l'incidente di Chernobyl i valori di Cesio furono compresi mediamente tra 1 e 3 Bq/m3 ...
