La democrazia light


Petizioni, leggi popolari, referendum, democracy, questa parola svuotata un po’ leggera. La parola è diventata un cracker, light. Abbiamo la democrazia light, svuotata di tutto, leggera, senza grassi, senza proteine, che ci salvaguardia la dieta. Siamo a dieta di democrazia. Questi strumenti che dovrebbero fare la differenza, leggi popolari, petizioni, referendum vengono messi nei cassetti, boicottati. Questo fatto di non unire le elezioni amministrative con il referendum vuole dire proprio spostarlo, metterci un quorum, portarlo in agosto. Vuole dire tentarle tutte per perdere soldi, tempo. Costeranno 300 milioni, cioè 5 Euro a cittadino. Quindi vi do un consiglio: quando incontrate un politico, chiedetegli 5 euro per questi referendum, che andranno male.
Noi ne abbiamo fatti di referendum, di leggi popolari. Li mettono nei cassetti, li nascondono. Gli abbiamo portato 350 mila firme e ce le hanno ancora in un cassetto, da 4 anni. Abbiamo proposto alcune regole: via i condannati dalle sedi istituzionali, massimo due legislature per ogni parlamentare, ripristinare il voto di preferenza. Sapete cosa hanno fatto: hanno nascosto tutti in un cassetto. Come il referendum che abbiamo fatto: 1.600.000 firme per non finanziare i giornali, per eliminare l’albo dei giornalisti, per togliere la legge Gasparri. (Leggi tutto)

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr