
Guerra nel Mediterraneo
18 marzo 2011 alle ore 14:11•di MoVimento 5 Stelle
Quello che io non capisco, e con me probabilmente qualche milione di italiani, è l'improvvisa mutazione di Gheddafi. Alleato ieri, ospitato nelle capitali europee, barriera contro Al Qaeda per gli Stati Uniti, acquirente di tonnellate di armi dal cosidetto mondo libero (Italia inclusa). Mostro oggi, da deporre, da bombardare con una certa urgenza. In fotografia sembra sempre lo stesso e il suo comportamento rispecchia quello del passato (remember il Volo Pan Am 103 e Lockerbie?). Dove sta la differenza? Cherchez l'argent? Quali sono i motivi di una probabile guerra nel Mediterraneo voluta fortemente dalla Francia di Sarkozy? Attaccare Gheddafi in questo modo vuol dire trasformarlo in un martire e l'Italia sarebbe la prima a essere colpita dalle ritorsioni militari.
Commenti (152)
Alberto A.
18 marzo 2011 alle ore 14:25Capisco che non capisci, neanche io capisco.
Però comprendo che, al di là di ogni merdosa finalità sul petrolio, imporre una no fly zone per evitare che quel bastardo continui a bombardare e a massacrare il suo popolo sia SACROSANTO
Sandra Mariani
18 marzo 2011 alle ore 14:31Bisogna poi capire se quel signore la rispetterebbe, una No Fly Zone. E se non la rispettasse?
Alberto A.
18 marzo 2011 alle ore 14:54Se non la rispettasse è previsto l'uso della forza, si abbattono gli aerei, come è giusto che sia. Uccidere chi si appresta a uccidere, oltre tutto per interessi personali, è cosa giusta.
alvisea fossa
18 marzo 2011 alle ore 14:46CIAO BEPPE
HANNO VOLUTO UN TIRANNO IN LIBIA,ORA LO DEPONGO E LO SEPPELLISCONO,LO BOMBARDANO;HANNO VOLUTO IL TIRANNO IN ITALIA (UN TIRANNO MOLTO RIN......O) IL NONNO PSICONANO BERLUSCONI ORA CHE E' FIN TROPPO SCOMODO LO SEPPELLISCONO.
MI DA' L'IDEA CHE PRIMA O POI CI SARANNO GRANDI E GRAVI CAMBIAMENTI IN ITALIA OLTRE CHE LA LIBIA,MA NON SOLO POLITICI,EPOCALI...........
SPERIAMO CHE METTANO NOI CITTADINI ITALIANI AL POTERE E NON QUEI VEDUTI DI PARTITI ALLE MAFIE ED ALLA P2 O P4,SENZA BOMBARDARE
ALVISE
P.S:BEPPE IN UN POST CHE SCRISSI,HAI VISTO MOLTO IN LUNGO,SEI UN GRANDE!!!!!
Patrick D.
18 marzo 2011 alle ore 14:55Confermo, anche a me sfugge la razio. Forse ci vogliamo fare belli con i popoli islamici, così smettono di trattarci male?
Stefano S.
18 marzo 2011 alle ore 15:05Buongiorno.
Mi ricorda un po' la storia di saddam hussein, ultimo baluardo cristiano ecc. ecc., poi spietato assassino da eliminare per puri interessi economici.
Probabilmente Gheddafi farà la stessa fine.
E che siano in particolare i francesi a spingere per questa soluzione è da collegare secondo me ai rapporti che questo signore ha con noi italiani in fatto di energia; sparito lui, probabilmente saranno i francesi a vendercela in misura ancora più ingente di oggi, non credi ???
Dubito che potremo in futuro allacciare rapporti così stretti con i "fratelli musulmani" che gli subentreranno a breve ...
Ottimo il pretesto dell'eccidio di massa per fare bella figura a livello internazionale come giustificazione dell'intervento.
Storia già vista, trita e ritrita ...
Chissà perchè degli eccidi in Sudan non frega una sega a nessuno ...
francesco pace (francesco pace 51)
18 marzo 2011 alle ore 16:21qua' dice che il sudan e' pieno di petrolio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Darfur
Andrea Crociani
18 marzo 2011 alle ore 15:10forse perchè per la prima volta il popolo libico di chiede aiuto?
o dobbiamo nasconderci sempre?
"esportiamo" la democrazia in posti lontani che non ci possono far niente...e se uno è vicino e chiede aiuto non lo ascoltiamo???
Moretti Giovanni (sempresenzitalia)
18 marzo 2011 alle ore 15:11Cosa c'e' di cosi' difficile da capire?
Negli ultimi 4 mesi altri paesi vicini alla Libia hanno visto la ribellione delle popolazioni contro il tirannucolo di turno.
Senza praticamente spargere una goccia di sangue.
Gheddafi pero' non e' un tirannucolo mammoletta, e lo sta dimostrando. Se lo si lascia fare, il messaggio agli altri popoli che magari sono sull'orlo della ribellione e' che nessuno verra' in loro aiuto.
Il messaggio agli altri dittatori e' che possono fare cio' che vogliono tanto niente verra' fatto dalla comunita' internazionale.
Trasformare Gheddafi in un martire? Ma quando mai!
Dicevano la stessa cosa di Saddam Hussein, non mi sembra ci siano poi tante persone che lo rimpiangono.
Caro Grillo, non tutti sono codardi al mondo e se avessero attaccato subito Hitler invece di tergiversare come vorresti tu, milioni di vite sarebbero state risparmiate e l'umanita' non avrebbe mai conosciuto l'olocausto.
E' tutta una questione di spina dorsale.
francesco pace (francesco pace 51)
18 marzo 2011 alle ore 15:57per la prima parte concordo, per quanto riguarda le similitudini con la guerra in iraq, questa ricorda di piu' il kosovo. l'iraq e' stata uan vera e propria invasione sulla base di falsita', mentendo alla comunita' internazionale per truffarne il consenso all'invasione.
di tiranni e' pieno il mondo e non si puo' scatenare uan guerra all'anno, se pero' questi si mettono a bombardare i loro cittadini ccontravvengono all'accordo di ginevra e sono di fatto criminali di guerra.
saddam quando bombardava il suo popolo, negli anni '80, era amico dell'occidente, e' stato attaccato proprio nel suo momento piu' tranquillo e meno pericoloso basandosi appunto su delle falsita'.
Antonio D (☭ lenin)
18 marzo 2011 alle ore 18:01ammazza quante cazzate che hai messo una appresso all'altra !!! ...magari una te la do bbona!!!
- nessuno rimpiangerà il Gheddafi complice del nano! differente dal Gheddafi di prima !!!
quando nella vita si cambia e si diventa infami è facile dare il botto!
ah , a proposito , anche hitler fece lo stesso, eh! a parte lo sterminio!...che era ordinato dall'alto! ma tradì baffone come fece pure BUSH con Saddam!
però Saddam non è stato aiutato dagli "alleati"
come aiutarono Stalin !!!
equazione:
1
Gheddafi = hitler = Mussolini = Nano = BUSH-family
2
Saddam = Stalin
io riflettevo
18 marzo 2011 alle ore 15:12La Francia vuole vendere il nucleare di terza generazione e vuole che il prezzo del petrolio si impenni per poter rendere piu' allettante l'atomo.
( Gli esseri umani hanno memoria corta... tra qualche anno si saranno tutti dimenticati del Giappone ).
Secondo l'export land model un sacco di ex produttori di petrolio stranno diventando importatori... ergo il petrolio inizia a scarseggiare...
E se nn hai una risorsa di cui hai bisogno ti resta solo da andarla a prendere, con le buone o le cattive.
http://en.wikipedia.org/wiki/Export_Land_Model
AL - 2012
18 marzo 2011 alle ore 15:17"NESSUNO TOCCHI CAINO LA VENDETTA SARA' SOLO LA MIA "
Chi uccide il proprio fratello sara' costretto a vagare per il deserto in attesa della punizione divina che presto arrivera'.
Nessuno Tocchi Gheddafi presto il vero Dio punirà lui e i suoi mercenari per quello che hanno fatto a dei giovani male armati e che credevano nel giusto purtoppo usando anch'essi la violenza.
BASTA VIOLENZA CESSINO SUBITO LE OSTILITA' PENTITI E APRI A LIBERE ELEZIONI AL TUO POPOLO E POI VATTENE PER SEMPRE fino alla fine dei tempi in attesa del tuo giudizio.
Gianluca R.
18 marzo 2011 alle ore 15:20Forse Obama e l'Europa al di là degli interessi considerano ancora l'aspetto umano... forse il loro elettorato si aspetta comportamenti del genere... o è meglio un dittatore in meno se è possibile cogliere al volo l'occasione. Non so. Ma son sicuro che il governo italiano se ne fregherebbe... purtroppo (o per fortuna?) non potrà non schierarsi con l'Europa.
Marco Schanzer
18 marzo 2011 alle ore 16:27Lei ribalta la realta ' .
Lo fa perche' si e' lasciato disinformare .
Il governo di Gheddafy e' di una qualita' etica , filosofica imparagonabilmente maggiore di quelli disgustosi di francia , usa , inghilterra , italia .
Prima di abbracciare il nemico ed odiare chi ama , si informi .
Ruggero Quadrumane
18 marzo 2011 alle ore 15:36c'è da dire che ancora l'anno scorso Gheddafi e Sarkozy firmarono un accordo per costruire una centrale nucleare francese a Sirte, meno di un anno fa a Gheddafi poteva essere affidata una centrale nucleare...
Nel 2007 Bush promise anche lui a gheddaffi che gli sarebbe stato permesso construire una centrale nucleare, ora che lui era un amico nella lotta contro il terrorismo... uno che pochi anni prima aveva fatto espoldere aerei americani e francesi e discoteche americane a berlino e ospitato i terroristi di Abu Nidal
La domanda è a cosa può servire una centrale nucleara a Gheddafi se in Libi ci abitano 6 milioni tutti concentrati su unacosta lunga almeno quanto il totale di quella italiana?
La Libia strapiena di petrolio e gas e con un deserto enorme grande quanto Francia, Germania, Polonia e Spagna messea asieme inondato da sole e vento?
Gli serve forse una centrale nuceleare per coprire quel 10% o 20% di potenza base della rete perché non riesce a farlo con gas o petrolio?
O è forse perché se ha un centrale nucleare ha anche tecnici e fisici nucleari capaci di fabbricare una bombetta se mai potesse esser utile?
Oltre all'interesse a fare inalzare il prezzo del petrolio Sarkozy (o meglio EDF e AREVA) ha anche interesse a lavarsi un po' le mani da quel accordo preso con Gheddafi sulle centrali libiche, per fare questo on c'è bisogno di predere aziaoni contrete, basta fare la voce grossa ed essere in prima linea
Da quando la Germania con i verdi e Schroeder ha deciso di uscire dal nucleare e puntare sulle rinnovabili la EDF (azenda a partecipazioen statale francese) sta cercando di vendere centrali a chi può, Berlusconi ovviamente si è presentato tra i primi a svendere il futuro dell'Italia.
Per l'Italia avere le 13 centrali francesi in casa sarebbe come un virus, anche solo le 4 iniziali renderebbero l'italia dipendente per molti decenni dalle decisioni prese dai "cugini francesi"
invece Germania vuole un "canalone" delle rinnovabili da NOR a Libia!
Ruggero Quadrumane
18 marzo 2011 alle ore 15:54immaginate che effetto avrebbe un "canalone" delle rinnovabili che va da Norvegia a Libia passando per Danimarca, Germania, Austria, Italia, Tunisia
Il progetto è tedesco ed è concreto con desertech nel deserto nordafricano, campi eolici nel mare del nord, idroelettrico in Norvegia e Austria per immagazinare l'energia prodotta in eccesso e per fornire potenza di base e di punta
al largo delle coste adriatiche c'è anche li un grand epotenziale eolico, non grande come nel mare del nord, ma grazie al appennino vicino è più semplice immagaziinare l'energia prodotta
La Germania e l'Italia che sono i due paesi leader a livello di manufatturiero e industria meccanica in europa avrebbero una cresita non da poco risolvendo anche i problemi occupazionali, come già sta avvenendo in germnia
il nucleare in germania da produce il 30% dell'energia elettrica (molto meno se andiamo a vedere la somma totale delle energie) e da lavoro a 30.000 persone, le rinnovabili ostacolate dal nucleare che riempie le reti di energia base comunque stanno già producendo il 17% dell'energia e danno lavoro a ca 270.000 persone quindi quasi 10 volte tanto pur essendo ancora l inizio e bloccate dal nucleare controllato da E.ON e RWE i grandi gruppi paragonabili in italia a ENEL
via Spagna Gibilterra, Tunisia e Turchia l'energia elettrica può essere portata anche in europa
anche solo la costruzione delle reti darebbe tantissimo lavoro e farebbe crescere le economie del nord africano creando mercati per l'export tedesco e italiano
il nord africa per l'italia è quello che i paesi dell'est europeo erano per la Germania dopo il crollo del muro di Berlino, con il commercio fatto con questi la germania è riuscita a finanziare la riunificazione mantenedo una crescita elevata
le centrali francesi in italia invece sarebbero come tornare agli anni prima del 1870, prima della guerra franco-tedesca che portò all'unificazioen della Germania e con tutto il Lazio del papa controllato dalla Francia
francesco pace (francesco pace 51)
18 marzo 2011 alle ore 16:09ottima idea, e' possibile che le rivoluzioni in atto nei paesi del nord africa siano sostenute dai governi europei che puntano alla creazione di impianti solari in quelle zone, e che abbisognano, dal momento che sarebbero investimenti importanti, di essere posti in territori con governi stabili, democratici e senza fanatismi.
quando gli interessi finanziari sono di aiuto a quelli sociali e politici.
era comunque ora che in quei paesi ci fosse un repulisti dei vari dittatori affamatori e destabilizzatori di quelle aree e di quei popoli. e lo stanno facendo i cittadini stessi di quelle zone, casomai con una spitarella, un calcetto nel sedere, quando ce vo' ce vo'.
e poi l'eruopa doveva sorbirci i poveracci che scappavano dalla poverta' creata dai dittatori, no buono.
una stortura crea altre storture.
francesco pace (francesco pace 51)
18 marzo 2011 alle ore 15:49ufficialmente nel mondo vige un accordo che cerca di regolare le guerre e i conflitti, quello stipulato a ginevra, e la prima regola di quell'accordo e' che i civili non possono essere attaccati e uccisi intenzionalmente da forze esterne ne' da quelle interne, cioe' i loro governanti. chi va contro questo patto e' definito criminale di guerra e va perseguito.
un conto quindi che vengono sopportati dalla comunita' internazionale tanti morti civili considerati "accidentali" in una guerra, un altro e' attaccarli premeditatamente.
gheddafi e' quindi ora considerato un criminale di guerra, e sta mettendo in atto il suo crimine in qeusti giorni davanti a tutta la comunita' mondiale che, se se ne lavasse le mani, non farebbe benissimo e creerebbe anche un precedente.
che ci siano poi anche interessi monetari o politici, ci puo' stare, ma ufficialmente e' per il trattato di ginevra.
del resto se non facessero niente (anche i rivoltosi hanno chiesto l'aiuto dell'oni e della ue) subirebbero comunque delle forti critiche.
sono quelle situazioni (tipo la guerra in kosovo) che a seconda di come si giudicano qualsiasi decisione puo' essere criticata, pero' in questi casi non esiste un pareggio, o si fa in un modo (in qeusto caso no fly zone) o si sta fermi. una decisione va presa.
ugo f.
18 marzo 2011 alle ore 15:51EVITARE INUTILI ALLARMISMI !!!
Qualche settimana fa, successivamente alla crisi del Magreb, Maroni aveva lanciato l'allarme di una possibile invasione di immigrati in fuga dalle violenze della guerra civile.
Ma subito i nostri giornalisti sinistrorsi e benpensanti, spalleggiati da Napolitano, hanno tuonato contro Maroni reo di AVER LANCIATO INUTILI ALLARMISMI!!
Dopo quanto si sta verificando in questi ultimi giorni, con Lampedusa letteralmente invasa ed i centri di accoglienza al collasso, forse qualche scusa a Maroni, da parte di Napolitano e stampa di sinistra, sarebbe quantomeno doverosa!!
Davide- Boccardo
18 marzo 2011 alle ore 17:31la risposta al commento mi sembra un pochino eccessiva, in quanto non si tratta di "qualche" barbone, ma di migliaia di ceffi (e non generalizzo .. basti vedere quanti arrivano con viso coperto da sciarpe, felpe, cappucci, cosa che dovrebbe essere VIETATA!!).
Sta gente non viene da paesi in guerra, in Tunisia non c'é la guerra, in Marocco nemmeno, in Algeria idem; scuse del cazzo, di gente che non vuole far niente, e viene ad impestare i nostri paesi. Aiutare prima gli italiani in difficoltà, poi gli altri, e spossibilmente a casa loro, perché é ben vero che molti scappano perché non hanno lavoro (molti di più per delinquere in un paese come il nostro dove hai la certezza della NON-pena); quindi tanto vale aiutarli da loro, cosi stanno a casa, e non vanno a fare i precari (ed é un complimento) in giro per il mondo.
cristina .
18 marzo 2011 alle ore 16:03gheddafi non è un santo ma in africa ci sono almeno 20 stati comandati da dittatori o governi finti democratici.... e nel sud est asiatico non si vive con'' peace and love'.... ma chissà xchè all' occidente nn gliene frega un cavolo fritto.... cmq su tante cose gheddafi ha torto ma su UNA HA RAGIONE : all' occidente interessa solo il nostro petrolio.... del resto il proverbio dice che il diavolo--- gheddafi--- non è mai cosi' brutto come lo si dipinge.....
Marco Schanzer
18 marzo 2011 alle ore 16:20Se lei riducesse un po' la sua ignoranza ( non e' mai troppo tardi ) scoprirebbe che non e' vero che su tante cose G ha torto .
E' un grande uomo , di intelligenza , saggezza , visione eccezionali .
Che paga con la cattiva stampa ed il malanimo dei corrotti .
E' tutte quelle cose....da 40 anni ! E lei e' riuscito a credere che fosse il diavolo.....
Oltretutto , paga il fatto di non essere come tanti altri....lei e' proprio incompetente .
Marco Schanzer
18 marzo 2011 alle ore 16:13Dopo lunghe riflessioni , la risposta che ho trovato io , e' che ce l'abbiano con Gheddafy perche' essendo l'unico rivoluzionario del mondo arabo ( l'unico erede di Nasser ) potrebbe diventare il modello dei rivoluzionari nuovi , intralciando il piano degli angloamericani di rigirare l'energia rivoluzionaria a proprio vantaggio .
Va notato che se sarcoso ha riconosciuto come governo Libico un gruppuscolo di banditi. con obbiettivi e padroni diversissimi e che mai potrebbero far nascere un buon governo...alla faccia di un governo anziano ma rappresentativo del 95 % del paese e pieno di qualita' non riproducibili su ordinazione ...la squallida operazione e' stata trainata da Alain Juppe . Chi si ricorda Alain Juppe ? Ma non doveva restare in galera tutta la vita e con l'interdizione da pubblici uffici ? Il govenucchio italiano e' gia pronto a far la guerra ad un paese a cui aveva appena garantito il poagamento dei danni fatti dal governo di Mussolini .
L'accusa ' ? Aver difeso il paese e le sue conquiste . Non dovevba difendersi ( ? ! )
I 3 primi ministri di italia , francia e inghilterra si sono presentati per i pdm che sono , ed i cittadini dovrebbero rimuoverli subito da pubblici uffici .Ce da aver veramente paura di questa gente . Ma ce' da aver paura , una paura da commutare subito in chiusura del credito , anche dei media . Persone , organizzazioni , senz'anima . Predatori .
francesco pace (francesco pace 51)
18 marzo 2011 alle ore 16:14sta succedendo di tutto nel mondo, tra poco ti tocca mangiare i pesci mutanti, e stai a preoccuparti di qualche barcone con dei disgraziati dentro.
fagli fare la loro rivoluzione e vedrai che qua' da noi, col rischio di incontrare gente come te, col cacchio che ci vengono piu'.
quelli potenzialmente potrebbero comperarsi te e tutta la padania e casomai un giorno lo faranno e voi sarete in prima fila a vendergliela.
pecunia non olet, il vostro motto.
paolo mappa
18 marzo 2011 alle ore 16:50Non capisco se i nuclearisti sono criminali o deficenti,forse entrambe le cose.Grazie Beppe per la tua contro-informazione.
Roberto M.
18 marzo 2011 alle ore 17:03Mettiamo che Gheddafi non cada e trovi un accordo (vero o finto che sia) con i ribelli, come si comporterà il nostro governo da quel momento?
Farà la voce grossa non riconoscendosi più in lui come capo della Libia o con un balzo doppio carpiato si inginocchierà nuovamente a baciargli la mano?
A breve l'ardua sentenza
CHECCO C.
18 marzo 2011 alle ore 18:46mettiamo il caso che succede quello che tu hai detto.
il petrolio chi c'è lo da???????
no e per capire sai
Moretti Giovanni (sempresenzitalia)
18 marzo 2011 alle ore 17:09Dopo lunghe riflessioni , la risposta che ho trovato io , e' che i Libici stessi l'abbiano con Gheddafy per le vaccate che ha combinato in giro per il mondo e per i suoi sproloqui e imbecillita' che dispensa a iosa ormai da troppi anni.
Massimiliano P.
18 marzo 2011 alle ore 17:11Certo che noi Italiani non ci smentiamo mai!!!
E' ancora VALIDO il trattato di pace "Italia/Libia"...e noi appena gira il vento siamo pronti a ficcarlo nel culo al trattato di pace.
Non che il "Cammelliere" non se lo meriti...ma noi facciamo sempre la figura di quelli INAFFIDABILI!
francesco torelli
18 marzo 2011 alle ore 17:31trovo veramente poco condivisibile e abbastanza superficiale il modo in cui è stata posta la questione. Non che non sia vero quello che si dice ma ridurre tutto a questo semplice pensierino di fronte invece a quella che è un insurrezione popolare dopo 42 anni di tirannia mi sembra veramente semplicistico. Certo che adesso i paesi europei stanno sfruttando la cosa e sicuramente hanno aspettato fino ad adesso per far si che i ribelli avessero assolutamente bisogno di un loro aiuto ....
stefano c.
18 marzo 2011 alle ore 17:42che noi siamo dei saltinbanchi non è una novita',e tutto il mondo lo sa'.Ma gheddafi sta facendo da tappo a una rivoluzione popolare ormai inarrestabile,e dimostrare con un appoggio concreto a questo processo non puo' che essere positivo.dopo aver sdoganato in pompa magna un pazzo sanguinario dal nanodeficiente non vedo alternative
Roberto D L
18 marzo 2011 alle ore 17:50Ma veramente non sapete il perchè hanno deposto Gheddafi ???
La volontà di deporre Gheddafi, ma anche di rivoltare tutto il mondo Arabo con disordini un pò qua un pò di la, sta nella urgenza, da parte di Francia e Germania, di trovare 1.000 miliardi di Euro per finanziare il fondo salva-stati.
La crisi finanziaria del 2010 della Grecia, Portogallo ed Irlanda non è stata uno scherzo e qualcuno dall'altra parte del mediterraneo si era messo anche a speculare contro di noi europei.
Quindi i disordini del nord africa e della penisola araba hanno equilibrato un pò le cose.
Ora per noi europei tutti, serve il petrolio della Libia ed una dirigenza araba meno ostile e speculativa nei confronti dell'Europa.
In altre parole, la sconfitta dei libici e degli arabi nemici sarà la salvezza dell'Europa.
Il fondo salva-stati europeo sarà finanziato dal petrolio ed altro del nord africa e del mondo arabo.
davide lak (davlak)
18 marzo 2011 alle ore 17:52GHEDDAFI è dentro le maggiori società industriali bancarie e finanziarie d'EUROPA.
hanno semplicemente colto la palla al balzo.
se lo segano poi azzerano tutte le sue partecipazioni e chi s'è visto s'è visto.
E' LA DEMOCRAZIA, BABY...!
Stefano
18 marzo 2011 alle ore 18:22Sinceramente la vedo in modo diverso da questo articolo.
Gheddafi sta massacrando da settimane, con aerei da guerra e l'esercito tutti i rivoluzionari.
Per me è chiaro che l'Europa doveva intervenire subito a difesa della popolazione civile, a costo di sparare contro gli aerei dell'esercito libico. Ora è tardi, hanno lasciato che Gheddafi facesse una strage. Bisognava intervenire subito come la Francia aveva detto...
Giuseppe Fiamingo
18 marzo 2011 alle ore 18:25Forse Sarkozy e Berlusca vogliono Gheddafi morto perché lui, ora che loro gli hanno voltato le spalle, ha promesso di tirar fuori documenti imbarazzanti sul loro conto!
CHECCO C.
18 marzo 2011 alle ore 18:36ma adesso si e pro gheddafi?
non si chiedeva un aiuto per la popolazione libica?
a già berlusconi ha detto che forse invierà qualche caccia allora gheddafi è diventato buono
Luca Pallanti
18 marzo 2011 alle ore 18:58Trovo questo articolo molto superficiale. 5 righe per risolvere una questione così grave è misconoscere un'infinità di variabili in gioco. Mi spiace Beppe ma non mi sei piaciuto affatto in questo caso. A volte è meglio aspettare un po' prima di tirare le somme.
Nelle ultime settimane ho visto qualche articolo scellerato, spero che anche tu Beppe ti calmi un po'.. (da un fedelissimo sostenitore del Blog)
antonio lipartiti
18 marzo 2011 alle ore 19:03Caro Grillo,citando il tuo articolo:''Quello che io non capisco, e con me probabilmente qualche milione di italiani, è questo tuo articoletto,sulla situazione Libica,ma cosa vuoi dire,chi lo ha scritto?Non si capisce cosa vuoi dire...
cesare beccaria
19 marzo 2011 alle ore 11:58non sei solo
Arnaldo .
18 marzo 2011 alle ore 19:06L'ipocrisia della politica fa in modo che il nemico di ieri sia l'alleato di oggi...... e viceversa.
Nessuno è amico e nessuno è nemico, contemporaneamente. Il bello è che ci crediamo ogni volta. O siamo stupidi o siamo dei pigri accomodanti......... o ipocriti patentati.
Comunque, non è necessario guardare oltremare, per trovare ipocriti.
mauro r.
18 marzo 2011 alle ore 19:11Ma credi veramente che qualche milione di Italiani pensi a Gheddafi????Ho seri dubbi
Francesca
18 marzo 2011 alle ore 21:51Io ci penso e penso anche che l'intervento armato si farà solo per il petrolio e per gli interessi di Francia, Inghilterra e USA. L'Italia dovrà fare la sua parte PER FORZA visto che abbiamo basi militari su tutto il nostro territorio!! Insomma stavolta saremo noi gli "effetti collaterali" si questa guerra del mediterraneo. Diciamo grazie a chi ha fatto diventare l'Italia lo zimbello del mondo e l'anello debole dell'Europa e quindi un paese sacrificabile nel caso di ritorsioni da parte della Libia!
Domenico C.
18 marzo 2011 alle ore 19:11Sono sinceramente spiazzato ed ho l'impressione che andrà a finire male.
Ufficialmente, si decide di attaccare per liberare(?) il popolo libico.
Poi senti Bocchino e capisci che invece "l'Italia deve fare la sua parte: non ho capito perche' debbano intervenire Francia e Inghilterra e diventare poi loro il primo partner della nuova(?) Libia".
Invece di attaccare militarmente, siamo sicuri che non sia proprio possibile catturare Gheddafi con un intervento mirato, dal momento che un giorno sì e l'altro pure concede interviste a ripetizione a reporter europei e non?
civis2000
18 marzo 2011 alle ore 19:39Per me è evidente,che l'Europa doveva intervenire subito a difesa della popolazione civile libica.
Quello che Beppe Grillo ha detto ieri l'altro,nei confronti di De Magistris,è semplicemente folle ed autolesivo,così come quello che ha detto oggi,a proposito dell'intervento criminalmente tardivo dell'ONU e della NATO.
Maxi Hori
18 marzo 2011 alle ore 19:39ci sono civili BOMBARDATI, dovevamo fare un intervento militare al primo morto civile e catturare gheddafi per farlo processare dal tribunale internazionale.
Claudio Righetti
18 marzo 2011 alle ore 20:04Beppe,
ieri Gheddafi non bombardava il suo popolo,oggi sì.
Per questo bisogna intervenire in Libia,anzi bisognava farlo prima. A proposito: cosa sono gli insorti di Libia se non degli eroi per la libertà,civili che combattono contro un esercito regolare dotato di aerei e carri armati? Quindi cosa bisogna fare,lasciarli trucidare da Gheddafi?
Beppe,non dire cazzate,purtroppo anche tu devi crescere-
Massimiliano P.
18 marzo 2011 alle ore 20:11Qualcuno pensa che le nazioni unite si sono mosse in ritaro...dovevano chiudere lo spazio aereo prima!
Siete sicuri? Niente viene fatto per caso...e i tempi sono calcolati al centesimo!
Chiudere lo spazio aereo prima del tempo voleva dire aiutare l'armata brancaleone libica a vincere e prendere il potere in Libia.
Intervenire ora vuol dire influire pesantemente sul risultato finale del conflitto e dl "Futuro della Libia".
meditate gente meditate...se non siete tra i lobotomizzati dei TVDIPENDENTI.
diego padovani
18 marzo 2011 alle ore 21:01Hai colpito nel segno! E i nostri governanti che dovrebbero prendere decisioni per noi stanno a guardare.Dal mio punto di vista l'italia sarebbe dovuta, anche per la storia che ci lega a loro, intervenire subito in una mediazione tra popolo libico e Gheddafi . A conti fatti bastava dire ai Libici di tenere duro ancora qualche anno e dargli un sostegno finche' il vecchio colonnello si sarebbe spento naturalmente, a quel punto accompagnarli ad una repubblica democratica.
Diego
MaxPede
18 marzo 2011 alle ore 20:17A mio parere l'unica cosa che giustifica cosi' tanto decisionismo dipende solo dai poteri forti americani che ormai dopo aver saturato la Cina con i loro debito pubblico e i loro $ che non valgono più niente, adesso che la Cina guarda più al mercato interno che a quello americano, hanno bisogno di terra nuova e vergine dove impiantare una nuova globalizzazione, con nuove fabbriche, nuovi dipendenti ( senza diritti e stipendi bassissimi) e quindi nell'arco di soli 2-3 mesi stanno destabilizzando tutto il medio oriente.
Dittatori trentennali o quarantennali spazzati via nel nome della democrazia, progresso, e libertà, in realtà nuovi mercati per estendere la globalizzazione concentrata delle mega multinazionali americane.
E l'europa cosa farà quando si troverà fabbriche che producono a bassissimo costo a 200 Km. da casa nostra e non a 10.000!!!!
Ocio ----- Max Pede
lucalucaluca c.
18 marzo 2011 alle ore 20:26la no fly zone sarà in teoria un intervento mirato
cioè verra prima fatta una "pulizia" dei dispositivi militari di gheddafi con una precisione tale da non provocare nessun morto (in teoria)....la cosa comunque verrà gestita dalla nato.
Gia da qualche tempo nel frattempo alcuni funzionari Francesi ed Inglesi in libia hanno preso contatti
con le tribu per offrire trattare riguardo a "cosa fare" dopo gheddafi...
qualcuno sa dirmi cosa propongono?
Erode
18 marzo 2011 alle ore 20:33Quanta ingenuità e quanta TV italiana si scorge in questi interventi.... Chi ha visto i massacri perpetrati da Gheddafi? Boh nessuna TV è stata in grado di mostrarceli per un semplice motivo..dove stanno? Ricordate di chiedervi ogni volta che accadono certe cose " qui prodest"?. Ormai lo sappiamo bene che ai grandi "esportatori di democrazia" non gli frega niente delle popolazioni civili, vedi ciò che sta succedendo in contemporanea in Oman, Yemen, Costa d'Avorio ecc dove centinaia di dimostranti DISARMATI vengono davvero massacrati giornalmente dai loro governanti. Finchè ci sarà gas e petrolio quelle zone saranno sempre appetibili e appetite dalle grandi DEMOCRAZIE mondiali. Meditate gente, meditate.
Luca Pallanti
18 marzo 2011 alle ore 21:28Scusami Erode, mi sembra piuttosto grave quello che dici.
Spiegami, qual'è il semplice motivo perchè non ci mostrano le immagini dei massacri di Gheddafi? è perchè si sono inventati tutto? o è un megacomplotto internazionale americano che ha di proposito manipolato tutte le reti informative del mondo per far credere che c'era una guerra??? (?!?!?)
Mi sembri un po' confuso guarda... comunque puoi prendere un aereo e andare in Libia e, se non succede nulla come sostieni, magari ci mandi un po' di riprese di felici famiglie libivhe che si fanno party e barbecue in giardino ok?
Sveglia ragazzi!!!!!
cristina .
18 marzo 2011 alle ore 20:43ciao gheddafi siamo gl'italiani...ti chiediamo x favore di nn mandarci i tuoi missili xkè noi nn c' entriamo 1 cavolo fritto con le tue liti con mr.b..... MA SE PROPRIO DEVI xkè nn ne puoi + allora mandane UNO SU MONTECITORIO CON PARLAMENTARI xchè nn ne possiamo piu' ne abbiamo pieni i ......................grazie
Giovanni L.
18 marzo 2011 alle ore 21:36brava cristina, il tuo commento è proprio quello che tutti gli Italiani sperano.
martina b
18 marzo 2011 alle ore 22:59ehm, non sbagliare la mira pero' che si sa mai che ci arrivi il missile a casa nostra
Abby
18 marzo 2011 alle ore 21:10http://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Pan_Am_103
INFORMATEVI e RAGIONATE!
E' solo l'ennesima fottuta manovra globale.
Eleonora Airaghi
18 marzo 2011 alle ore 21:2012 e 13 giugno per la vita per il presente per il futuro Grazie Beppe...
GIANNI O.
18 marzo 2011 alle ore 21:37Leggo commenti veramente ripugnanti, di gente incolta che non si briga nemmeno di leggersi un pò di storia del paese nela quale si sta per portare la "democrazia" occidentale con le bombe intelligenti, magari radendo al suolo Tripoli per permettere ai democratici" americani di Bengasi di avanzare e massacrare il sostenitori di Gheddafi. La Libia è divisa in tribù da sempre in guerra, i colonialisti italiani le hanno usate per invadere il paese e chi non si piegava veniva "gasato" dai bisnonni di chi scrive, ora si vuole intervenire di nuov per depredare quel popolo, a nessuno frega nulla dei libici interessa solo il petrolio da mettere nei serbatoi per far girare l'economia. Che miseria intellettuale si sperava che il "popolo" fosse migliore dei governanti ed invece..... buon bunga bunga a tutti. Che i morti sotto i bombardamenti democratici possano pesare sulla vostra coscienza, ah già bisognerebbe averne una.
alexc72
18 marzo 2011 alle ore 21:39NO Commnent!Quei maledetti amricano che ora non sannno piu come risolvere la loro crisi interna stanno destabilizzando il mediorinete. Invece nella UE ci sono i nostri cugini bxxxxa FRANCESI e poi arrivano gli INGLESI(che fanno cosa vogliono) e vogliono intervento per liberare e poi ricostruire gaurda caso. Bisognava lasciare stare GHEDDAFFI e che i libici si amazzassero tra loro e così si eliminava un po di gente e almeno ne veniva molta meno in ITA!Saluti
Luca
18 marzo 2011 alle ore 21:40doh!
francesco rancio
18 marzo 2011 alle ore 21:50Forse in un certo modo si può spiegare una o più coincidenze.
La francia è il nucleare.
la francia ha il debito italiano
la francia adesso vuole bombardare
l'italia perde il petrolio
l'italia ha fatto inversione sul nucleare
l'italia ha accettato di bombardare
ROBERTO BEGHI
18 marzo 2011 alle ore 21:51Giulio dove sei ????? non escludo a giorni se non a ore,una mia nuova partenza a tripoli che oggi non risponde al telefono, ma mi auguro che in queste ore invece che pensare ad attacchi aerei si tenti di tutto per arrivare ad una tregua e ad un cessate il fuoco, senza bombardamenti di potenze straniere e senza il coinvolgimento della Nato.
Dobbiamo evitare di dare le basi per un'avventura bellica pericolosa e sbagliata".
Questi sono tutti impazziti
sara' un caso, ma sono due notti che invece di sognare le mie fans arabe di primo pelo, mi sogno Giulio Andreotti..... che era ed è un grande.
Giulio non avrebbe mai avvallato una avventura del genere.
Noi Italiani ci stiamo dando una fucilata sui piedi
da ex rugbista... sto ancora godendo della vittoria italiana sulla Francia.. costringendoli ad ingoiare la loro boria.
L'unica cosa bella che hanno fatto è che si sono tenuti quella grande zoccola della Carla Bruni.
Per il resto non mi stanno simpatici per niente ed ora Sarko si è fatto promotore e garante dei diritti democratici dei libici e degli africani in genere, facendosi " fastidoso " e petulante iniziatore a livello ONU e NATO di una coalizione militare contro Gheddafi per cacciarlo dalla guida del suo Paese reo ( secondo me ) di non aver fatto affari d'oro con la sua Francia
L'obiettivo francese, lo capisce anche un bambino, è quello di sostituire l'Italia nei contratti petroliferi e del gas di Marsa el Brega, ovvero delle fonti di energia approffitando del fatto che ha riconosciuto per primo la componente ribelle a Gheddafi quale legale rappresentante della Libia creandosi la fama di paladino dei più deboli; e questi, nelle aspettative di Sarkozy, quando saranno al comando della Libia con l'auto dell'ONU e NATO si ricorderanno della Francia.
Analogo obiettivo è quello inglese - entrambi ex paesi colonizzatori e invidiosi della posizione italiana quale partner privilegiato della Libia ( ricordiamoci l'infelice allenza di questi due Paesi al t
ROBERTO BEGHI
18 marzo 2011 alle ore 21:53 Analogo obiettivo è quello inglese - entrambi ex paesi colonizzatori e invidiosi della posizione italiana quale partner privilegiato della Libia ( ricordiamoci l'infelice allenza di questi due Paesi al tempo del canale di Suez ) e dati storici alla mano con questi Paesi guerrafondai ci dobbiamo aspettare di tutto.
Attenta Italia, con Giulio ci saremo dichiarati neutrali e ci saremo ugualmente fatti rispettare!
A noi Italiani ci stanno fottendo di brutto e senza vaselina.
magic Silvio ora é in stand by !!!!!! tutti lo stanno aspettando al varco...per me deve prendersi Giulio come consigliere personale.
Purtoppo adesso possiamo solo stare a "guardare" e aspettare gli eventi.
la nostra é una manovra azzardata che si potra' riassestare se non vi sara' intervento bellico... ma se iniziano a partire aerei dalle nostre basi, sono cazzi duri per tutti!
Adesso in Libia ci "soffiano" contratti 30/40 miliardi di euro, mica noccioline.
Come al solito siamo degli incapaci
Il guaio è che tutti scommettono sull'avvento dei cosiddetti ribelli ma senza calcolare le conseguenze che, secondo me, sono queste: noi eravamo il primo partner commerciale della Libia e dopo saremo solo gli sguatteri dei Francesi, degli inglesi e degli americani e siamo solo agli inizi delle schermaglie pre belliche....
l'unica cosa che mi preoccupa é che oggi il mio socio libico non mi ha sollecitato l'accordo societario!!! spero tanto sia dovuto a mancata connessione telefonica con Tripoli!
Credo che il mio amico libico voglia stare a vedere cosa succede e bisogna capirlo.
Secondo me loro sono molto preoccupati, forse più di noi.
Ma dico: non potevamo farci i cazzi nostri?
No, dobbiamo pensare alle rogne altrui come se noi non ne avessimo già abbastanza
Possibile che il Berlusca non abbia capito che dopo un attacco noi non contiamo più un cazzo?
beh ora vado a sentire cosa dice FRANCE COM e le altre TV, scusatemi per questa spontanea disgressione, ma sono preoccupato e d
antonio polcino
18 marzo 2011 alle ore 22:22a parte che alcuni commenti sono un delirio che neanche sui siti leghisti si riesce a leggere.... ma il problema è che, come al solito, l'italia con il cane di tripoli ha sempre sbagliato tutto e abbiamo un bel magone dentro e una grande responsabilità per quello che è successo al popolo libico, sta succedendo e succederà... altro che bunga, bunga, era proprio questo il momento per chiedere le dimissioni immediate dei nostri cd "parlamentari"... cmq, il problema è che siamo di fornte ad un pazzo, armato da noi, che contro le manifestazioni di piazza non ha usato la polizia, ha ben pensato di usare direttamente i missili. Bisogna intervenire perchè qui è possibile una carneficina come poche ne abbiamo visto negli ultimi decenni...
M.G. in Progress
18 marzo 2011 alle ore 22:24In effetti dal bunga bunga di Stato dell'anno scorso a Roma, con tanto di reclutamento di escorts, alle bombe di ora una via di mezzo poteva esserci...e andava trovata prima...
THIRA FISHERMAN Giuseppe - M - A.
18 marzo 2011 alle ore 22:27E dopo la Libia ??
Hillary Clinton dice ciò che le ha veramente fatto cambiare idea di intervenire in Libia è stata la dichiarazione della Lega araba che chiede azione.
Ma i membri di questo corpo in qualche modo screditato sono per lo più autocrazie che possono avere antipatia verso Gheddafi, ma i cui metodi di governo non sono meno repressivi.
E poi, se vogliamo intervenire in Libia, perché non in Egitto, perché non in Bahrain, perché non in Yemen(40 morti dall'inizio della rivolta)? E non dimentichiamoci dello Zimbabwe o di Israele, che dovrebbero essere entrambi in cima alla lista.
Detto cio`, che cosa e` questa, un altra missione "umanitaria" ?
No, dico, noi perche` ci intromettiamo in questa faccenda ?
Questa situazione la DEVONO risolvere i Paesi ARABI e la Nazione Africana che fino a pochi giorno fa, il suo silenzio e` stato VERGOGNOSO !
La creazione di una no-fly zone, a questo punto sarebbe il primo passo per l'escalation della guerra, non impedire o porvi fine. Infatti, l'Ambasciatore Susan Rice ha ammesso tanto quando ha detto che l'ONU deve autorizzare ora una risoluzione che "va oltre", una no-fly zone.
Alessandro Zanazzo
18 marzo 2011 alle ore 22:27Nessun odubita delle parole del vostro Presidente Napolitano, il quale parla di "rinascimento Libico" quando le sommosse popolari e le battaglie i nstrada sono dei libici, mentre quando le stesse giuste sommosse popolari accadono da noi indica i "ribelli" nostrani come "terroristi e teppisti" ....?(invece di benedirli col termine di "figli del nuovo risorgimento"? questo Presidente che abbiamo (e che festeggia i 150 ann idella Patria con pranzi luculliani insieme ai suoi amici politici ( sprecando denaro pubblico alla faccia dei disoccupati e dei precari ), cari signori, non ce lo dimentichiamo,questo Presidente (Napolitano)chiamò nel 1977 col termine offensivo di "fascisti" tutti quegli studenti universitari del 1977 che protestavano contro ogni repressione dello stato atta a instaurare una università nella quale i figli del proletariato venivano esclusi . Ma ve la siete dimenticata la storia recente ???
giovanni gimbattista
19 marzo 2011 alle ore 07:01Il presidente Napolitano come dici tu, prima è VOSTRO poi è nostro, forse hai le idee confuse e non conosci la storia reente.
Salvatore Z.
18 marzo 2011 alle ore 22:28Il motivo si chiama genocidio. Appena i Libici si sono rivoltati, stanchi di un tiranno della misura di Gheddafi, non ci ha rifletto un secondo, ha risposto in modo fuori da ogni parametro del vivere civile e in pace con la sua gente. L'UN avrebbe dovuto dare delle risposte piú tempestivamente, almeno in modo da limitarne i caduti per mano sua. Ma meglio tardi che mai. Un tiranno in meno poi porta equilibrio nel'ecosistema internazionale
Sergio Dal Cin
19 marzo 2011 alle ore 01:28Ti è stato detto dai rappresentanti russi all'onu perchè non c'è necessità di intervento...
Perchè non c'è una sola prova delle atrocità contro i civili che i media occidentali continuano a sostenere come reali.
Alla data odierna non abbiamo ne un video ne una foto che provi un bombardamento militare in qualsiasi luogo della libia.
Se queste prove c'erano dovevano tirarle fuori al consiglio dell'ONU e invece non l'hanno fatto.
L'unica cosa strana da chiedersi è il perchè russia e cina non abbiano posto il veto... è collegato al terremoto giapponese... haarp?
valentina manon
18 marzo 2011 alle ore 22:29Si dicono tante cose sulla questione Libia, molte giuste e lucide, come quello che dice beppe che è uguale a quello che ha detto poco fà anche Sgarbi sulla 7 (!!!) e comunque lo trovo condivisibile.. peccato però che ne esca un quadro del popolo che sembra sempre di più solo un burattino in mano a dei furboni..insomma siamo tutti deficenti.. amen!
p.s. Per ora sembra importante solo che ognuno di noi abbia una sacrosanta verità in tasca..perchè in fin dei conti ...non ci serve altro per tirare avanti la carretta.
renato brena
18 marzo 2011 alle ore 22:41Anche se non è lo spazio appropriato volevo sapere cosa ne pensate di questo ragazzo che parla di Beppe... saranno cose vere??? ecco il link ..., se qualcuno ne sa qualcosa grazie..
http://www.youtube.com/watch?v=0ZnYRQmcLSM&feature=player_embedded#at=59
GIANNI O.
18 marzo 2011 alle ore 22:46E mi raccomando, stasera tutti a guardare quel pezzo di.............. di bruno vespa con il plastico dei bombaramenti democratici su Tripoli, buona democrazia a tutti rinc............-
sandro petrini
18 marzo 2011 alle ore 23:11 QUEL MISSILE FINITO SU lAMPEDUSA
Ricordate una ventina d'anni fa quel missile che sfiorò Lampedusa esplodendo? La Libia non è il Kosovo.
harry haller
18 marzo 2011 alle ore 23:43Non mi dispiacerebbe comunque vedere il beduino pazzo privato di ogni mezzo usato per tenere sotto il giogo del suo potente clan familiare (140.000 persone) una nazione di appena sei milioni di abitanti: spazzato via l'imponente arsenale di cui dispone, è possibile che una timida forma di democrazia possa nascere anche se sorvegliata da Francia, USA e Gran Bretagna (che certamente, con questa azione, uniscono l'utile al dilettevole)...
Massimo Casciani
18 marzo 2011 alle ore 23:56 Avendo letto tutti i commenti si può dedurre che l'Italia non è più un paese di " allenatori di calcio " ( qualche anno fa si diceva che c'erano 60 milioni di allenatori ognuno con le sue idee)ma un paese di opinionisti ognuno con le sue idee spesso fantasiose:un punto certo è che non dovevamo ( ma da decenni ) intrattenere rapporti economicii e tanto meno diplomatici con un signore dittatore assoluto, iconoclasta ( tutta la Libia era piena di sue gigantografie ) che teneva sotto i suoi stivali il popolo affamato ( e lui ricco, vedi depositi in Svizzera ); la verità è che nessunoo sa come stanno andando veramente i fatti in Libia, ma è certo che Lui ha bombardato i suoi concittadini e questo lo porta ad essere considerato come un criminale di guerra e ( come in Kossovo ) l'Onu deve intervenire:ritornando al problema energetico, è proprio questo il momento, purtroppo direi per i fatti giapponesi, di scaricare definitaivamente la Libia ed intraprendere " nel paese del sole " una politica energetica pulita e non più lorda di sangue di innocenti. Massimo Casciani
eleonora g.
19 marzo 2011 alle ore 00:18Ma non capisco: non interveniamo e tutti "bastardi, non intervenite e lasciate bombarsare dei civili solo perchè non ci sono interessi in gioco!" se interveniamo allora "perchè intervenite fatevi i cavoli vostri" ma cos'è il popolo dgli invecisti?
Giorgio Cesare
19 marzo 2011 alle ore 00:46Perchè scendiamo in guerra?
guarda questo video di un po' di giorni fa...sembrava complottista, ma a ben vedere ciò che è accuduto e sta accadendo....
http://www.youtube.com/watch?v=s4wstBbCC6E
Sergio Dal Cin
19 marzo 2011 alle ore 01:22"Art. 11
L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."
Anche la costituzione americana prevede di chiedere l'approvazione del congresso prima di bombardare un paese straniero e di dichiaragli guerra (libia).
Evidentemente le parole non contano più un cazzo, la legge non vale più un cazzo.
Questo è il far west, chi ha più fucili detta legge.
Altro che obama e obama, si sapeva chi era obama fin da subito: il figlioccio di bush.
manuela bellandi
19 marzo 2011 alle ore 03:01condivido la diffidenza...condivido il desiderio di pace...ma penso che quella gente che protesta va protetta in qualche modo, penso che ne sono già morti troppi, si doveva agire prima...
per tutto il resto dobbiamo NOI vigilare che non sia una delle solite PARACULATE MONDIALI
http://www.ilpost.it/makkox/files/2011/03/no-fly-zone.png
alma gemme
19 marzo 2011 alle ore 05:37..anche qui siamo al conflitto di interessi?
MAURIZIO
19 marzo 2011 alle ore 05:37E' solo una questione di petrolio e gas.
La recente crisi economica, per niente finita, anzi molto peggiorata, l'inaffidabilita' dell'energia atomica-nucleare, il bisogno dell'america di mantenere il dominio militare, determinano una reazione armata contro la Libia. La Libia e' un paese in guerra:"civile". Ovviamente non si puo' certo definirlo "democratico". Ma chi riuscirebbe a governare democraticamente uno stato dove ci sono fondamentalisti islamici? credo che cio' e' letteralmente impossibile.Per questo motivo il col.GheddaFi, comunque, e' riuscito a tenere a bada il suo popolo dal terrorismo.Solo che oggi, l'illusione dei paesi occidentali di poter dirigere tali paesi arabi verso modelli filoamericani ed europeisti sta' portando a risultati catastrofici.Gli arabi, tradizionalmente e storicamente, nella loro rivalita' ideologica, se attaccati, si uniscono si alleano.Cio' incrementerebbe una ulteriore spaccatura tra mondo arabo ed occidente, anche se non avverra' subito.Come ha dimostrato l'esperienza in Irak, e come anche sta' avvenendo in Afganistan, gli interventi armati non portano e non esportano democrazia.Comportanto invece spese enormi per le nazioni intervenute e vite umane spezzate.Su questo mi pare che non si rifletta abbastanza, sopratutto quando all'orizzonte si vedono "oasi" petrolifere.Saluti.
nino ferrari
19 marzo 2011 alle ore 06:39E va bene !
Siamo diventati gli angeli custodi del mondo ! Oppure abbiamo trovato un lavoro per quel che , se no , sembrerebbe un'inutile spreco di risorse mantenendo un non altrimenti utile esecito ?
Ma quale dovere verso ii poveri Cirenaici o Iracheni altrimenti che Afgani ! Quanto ci mette l'ENI per mantenerle i suoi approvigionamenti ? Quanti posti di lavoro potremmo creare con i denari destinati alle spese di trasferta all'estero dei nostri guerrafondai ? Quante fabbriche per nuove tecnologie , quanta ricerca si potrebbe fare ?
E poi ! Il Gheddafi è matto e ci dichiara guerra sparandoci in testa qualche missile , magari di vecchia generazione , noi che facciamo , lo invadiamo in forze per proteggerci ? e rifacciamo l'Impero !
ciao
Antonio
traldi francesco
19 marzo 2011 alle ore 07:22A questo punto, dovremmo pensare che l'ONU sarebbe dovuto intervenire ogni qualvolta un gruppo di cittadini si lamenti del suo governo, sia con le armi che con assemblee? E perchè non interviene in Italia per bloccare tutte queste pazzie economiche e demagogicamente sociali ?
Ing Traldi
Giovanni F.
19 marzo 2011 alle ore 07:54il problema è ormai quello di coinvolgere i paesi nord africani nel resto di quello che viene definito da noi occidentali come sviluppo. Se prendiamo la strada della minaccia dell'immigrazione entriamo in un tunnel tutti. E l'Italia non è e non sarà come Francia e Germania. I rischi maggiori sono legati al popolo africano, hanno cultura per gestire una democrazia quando neanche noi ne siamo completamente in grado? E che fine faranno le situazioni economiche libiche e non, a favore di noi occidentali o per i paesi africani?
Alessandro
19 marzo 2011 alle ore 07:59ma scusate, io nei telegiornali nonostante mi dicessero che i caccia libici bombardassero la popolazione, non ho mai visto una casa distrutta, quando mostravano la contraerea in azione non ho mai visto un caccia al quale sparavano, dei carri armati che avanzavano verso gli insorti non ne hanno mai inquadrati... ttrovo tutto alquanto STRANO......
Quello che siamo sicuri che quando Francia, Inghilterra, America noi cogl..ni italiani attacheremo la Libia, i telegiornali ci mostreranno le "eloquenti" immagini dei bombardamenti e attacchi documentando tutto.
ITALIANI SVEGLIATEVI e non fatevi prendere x il culo come al solito!!!!!!!!!
sergio abile
19 marzo 2011 alle ore 08:45"io nei telegiornali nonostante mi dicessero che i caccia libici bombardassero la popolazione, non ho mai visto una casa distrutta......"
Ecco, bravo Alessandro, comincia a svegliarti prima di tutti gli altri e smetti di credere a tutto quello che ti viene somministrato dalla televisione italiana, poi ne riparliamo.
roberto2 o.
19 marzo 2011 alle ore 10:13@sergio: non è tutto sbagliato quello che dice alessandro.
le motivazioni che stanno dientro agli interventi sono soprattutto economiche e le immagini come in ogni conflitto, sono proposte/imposte per giustificare il tipo di intervento che farà il governo.questo è un dato di fatto
rosso veneziano
19 marzo 2011 alle ore 08:03Si, il Gheddafi e' sempre lo stesso ma con una grossa differenza, ha dato all'Europa e agli USA il pretesto per un intervento militare in Libia.
L'uccisione di civili rivoltosi infatti e' solo un pretesto, in realta' non gli frega nulla a nessuno,il rubinetto del petrolio invece interessa a tutti; ci sono anche ovvio alcune vendette da appagare, Gheddafi e'al 100% il mandante dell'attentato di Lockerbie, nel 1970 credo, ha epulso e rovinato migliaia di italiani, di recente ha ospitato la flotta da guerra russa,
si e' messo in testa di essere una specie di Messia Africano, ha pestato parecchi piedi a Israele, ha ricattato l'Europa per la storia dei migranti, adesso sta minacciando di far esplodere il Mediterraneo, e poi, e poi...certe cosucce in primis agli USA non bisogna farle, altrimenti loro aspettano solo un pretesto per fare un casino incredibile, per esempio un altro sulla lista di attesa e' Berlusconi, grande amico di Gheddafi e di Sputin. Ahi!Ahi!Ahi!
Come la Storia insegna, se alla lunga di pretesti non ne arrivano, ebbene gli USA li creano dal nulla, avendo in questo campo una vecchia e collaudata esperienza, poi loro credono al destino palese tracciato niente meno che dalla Storia, in pratica e' Dio stesso che vuole che gli USA siano come guardiani del mondo, sotto la bandiera della democrazia USA e.... getta bombe, bombe, sempre bombe. Una parolina per Gheddafi:
me non lo sapevi tu, cosi' beduino, che chi semina vento raccoglie tempesta? Non lo sapevi?
Ahi!Ahi!Ahi!Ahi!
antonio strangio
19 marzo 2011 alle ore 08:03il problema è che al popolo italiano mancano i coglio....i-stiamo perlomeno in silenzio-
Paolo Andrea
19 marzo 2011 alle ore 10:00Un popolo senza storia è una nazione debole. La Libia come molti altri stati, vennero creati dalle potenze vincitrici dell'ultimo conflitto con il solo scopo di garantire alle stesse una prelazione su posizioni geografiche strategiche e sulle loro risorse. Da allora i primi sollevamenti popolari furono proprio contro queste nazioni, le stesse che oggi si preoccupano di smantellare le situazioni che le avevano cacciate. Stati Uniti, Inghilterra e Francia perseguono l'intento con nuovi colonialismi mascherati dalla bestemmia DEMOCRAZIA! L'inesistente governo italiano come una banderuola segue il corso del vento; anche noi siamo un popolo senza storia che poco o solo in parte si riconosce nelle origini latine, Metternich ci qualificò come "espressione geografica" ... non aveva tutti i torti. Son passati due secoli, 150 anni dalla dichiarazione del nuovo regno d'Italia. Poco è cambiato non ci resta che sperare nei borboni e negli asburgo in fin dei conti essere aministrati dagli spagnoli e dagli austriaci sarebbe un bel passo avanti; purtroppo il centro Italia spetterebbe al clero.
carla rossi
19 marzo 2011 alle ore 10:15HA RAGIONE GRILLO : basta enunciare balle sulla sicurezza delle centrali in Italia. Abito a pochi chilometri della centrale di Caorso e so che sta, lentamente, sprofondando nelle mortizze de Po.
A suo tempo e, in tutta segretezza sono state fatte, palificazioni e rinforzi perchè il "torrione" si piegava sugli uffici.
Anche chi è favorevole al nucleare, non può dimenticare che in Italia le costruzioni pubbliche e, non, sono spesso impastate con la sabbia di mare, poco ferro, in luoghi di convenienza politico economica e gli appaltatori ridono di piacere, in vista di affari vantaggiosi, se viene un terremoto ........ Chi si può fidare ?????
Le scorie poi, sono un problema, ancora attualmente, irrisolvibile per qualsiasi Stato. Non so dove le mettono i giapponesi, ma gli americani, pur molto impegnandosi, ammettono di aver fallito l' obiettivo .......... CARLA
vincenzo ribuffo
19 marzo 2011 alle ore 10:20quanti commenti più o meno accettabili o veritieri, attacchi di razzismo e attacchi di deficienza acuta...direi che togliendo di mezzo interessi economici dove cuccano tutti a tanti sarebbe ora finisse la voglia di giocare ai soldatini di piombo, tanto il culo non è il loro ma di tanti che magari per mancanza di lavoro hanno scelto (obbligati) di fare i militari...
Bruno Sordini
19 marzo 2011 alle ore 10:28C'è sempre qualche milione di italiani che non capiscono e tanti altri milioni che fanno finta di non capire.
Eppure un certo Fedro, antico filosofo latino, già duemila (DUEMILA !!!) anni fà ci ha detto come vanno le cose nel mondo.
Col suo illuminante scritto chiamato "il lupo e l'agnello" ci ha insegnato che quando il lupo decide di mangiarsi l'agnello lo mangia. Punto e basta.
Ma il lupo ipocrita cerca sempre una scusa per giustificare questo suo comportamento.
EBBENE NOI OCCIDENTALI SIAMO I PEGGIORI LUPI IPOCRITI CHE ESISTANO AL MONDO . PERO' ATTENZIONE PRIMA O POI QUALCUNO UCCIDERA' I LUPI ED ALLORA SARANNO DOLORI PER NOI.
AMEN
anib roma
19 marzo 2011 alle ore 10:35http://www.libreidee.org/2011/03/libia-anche-litalia-firma-lultimatum-di-guerra/
gilberto pazzi
19 marzo 2011 alle ore 11:09A commento della domanda che si pone Grillo sulla risoluzione dell'Onu contro Gheddafi, non va sottovalutato il determinante sostegno di un grande Presidente che si chiama Obama. Sensa il suo appoggio in tutta l'area del magreb non aleggerebbe la forte aria di democrazia. Spazzare via uno dei peggiori dittatori di quell'area contribuisce a dare speranze a tutti quei giovani che lottano appunto per la democrazia e libertà di tutto il nord Africa.
giuseppe giusti
19 marzo 2011 alle ore 11:28non credo che si tratti di far diventare Kaddafi un martire, dato che anche la Lega araba lo vuole destituire. E' ora che tutti i dittatori o aspiranti tali...vengano spazzati via.
GG
Andrea Samorì (:-))
19 marzo 2011 alle ore 11:33L'unico modo credibile perchè non vengano qua consiste nel fare in modo che stiano bene là.
Considerata la mole di errori commessi il minimo che possiamo fare è dargli una mano.
adriana zanese
19 marzo 2011 alle ore 11:41LA MENZOGNA DELLA DEMOCRAZIA
La guerra dichiarata alla Libia dagli Usa e sostanzialmente da due paesi europei,la Francia e la Gran Bretagna, alla quale il nostro governo ha detto di aderire, è evidentemente una guerra per il petrolio. Umanitarismo è il nuovo nome (l'altro è esportazione della democrazia) con il quale l'Onu e l'Ue chiamano gli interessi economici dell'Occidente, sulla testa dei popoli. Fermiamoli e scendiamo in piazza per dire no! No al cinismo dei governanti ! No a un atto antiumanitario e cinico verso i popoli europei esposti alle ritorsioni legittime di un paese sovrano. Il Parlamento italiano abbia la dignità dell'indipendenza e della saggezza : si soltanto ad aiuti umanitari. No a un attacco armato !
Adriana Zanese
Ernest Ameglio
19 marzo 2011 alle ore 11:48« Grandeur » o Petrolio ? La Francia è riuscita a promuovere la sua crociata contro Gheddafi. L'occidente, pure noi, per piacere all"America, segue. Le forze messe in opera sono tali,che soltanto gli aerei, sor volando, potrebbero oscurare la Libia e il colonnello dire : combatteremo all'ombra. E la sua ombra, non è quella che pensiamo. Ricordiamo che agli inizi, Gheddafi era un terrorista anti sionista e si preparava a una guerra di sterminio con le armi distruttrici di massa, tra le quali, anche quelle chimiche. Dopo il bombardamento americano, fece ammenda onorabile e smise di costruire armi letali Di massa. Ma non disse mai di avere distrutto quelle in suo possesso e non gli venne neanche chiesto di farlo! Oggi ha coscienza che qualunque siano i risultati è un uomo finito, capace anche di un vergognoso processo, forse anche meritato. Potrebbe dunque inviare i suoi fedelissimi, con una boccetta segreta in tasca in tutta Europa ed è uomo capacissimo di metterlo in atto. Malgrado lo spiegamento militare spropositato, per salvare vittime umane massacrandone altre, metodo specifico occidentale per spandere la democrazia, se questo avvenisse, la mania francese della " grandeur" ci costerebbe m molto cara. Sono ateo, ma aggiungo, che Dio, quello magari vero che ignoriamo, voglia allontanare da noi, questa coppa di pessimo champagne. Senza dimenticare le sempre prevedibili reazioni dei musulmani anti occidentali molto numerosi e fanatici. Ameglio
Maurizio Innamorati
19 marzo 2011 alle ore 11:50La parola dello Stato italiano vale non più di tre anni:
Triplice Alleanza: primo trattato stipulato nel 1882 e quinto trattato stipulato nel 1912; denunciato nel 1915 (3 anni)
Patto d'Acciaio: stipulato nel 1939, rotto nel 1943 (4 anni)
Trattato di Bengasi: stipulato nel 2008, sospeso nel 2011 (3 anni).
Un vero bastione di onorabilità e coerenza.
Serena
19 marzo 2011 alle ore 12:06Anche io come altri, sono rimasta colpita dal post di Beppe Grillo sulla crisi in Libia.
Liquidare il tutto con un "chercher l'argent" sembra un po' semplicistico...probabilmente vale il classico discorso dei 2 piccioni con una fava....ma signore un minimo di speranza che il nostro mondo non sia davvero triste e tragicamente senza futuro vogliamo darcela oppure no!? Io credo ke Gheddafi sia sempre stato un criminale da domare e che oggi non sia più possibile farlo altrimenti....e in più prendiamo un po' di quello che manda avanti il mondo...i dannati soldi! C'est la vie!
cesare beccaria
19 marzo 2011 alle ore 12:10La Lega diserta il voto,
Né al Senato né alla Camera i leghisti.
La Padania non è interessata al massacro che sta avvenendo in Libia a Bengasi. La Lega di Governo e di opposizione, Roma ladrona e Lega sporcona. cialtrona, vigliacca,razzista.
Paolo M.
19 marzo 2011 alle ore 12:26Chiunque pretende di portare la democrazia con l'utilizzo di bombardamenti ( Le bombe intelligenti non esistono ) è paragonabile ad un dittatore. Ma con che diritto si interviene in Libia? Chi è al corrente se i ribelli hanno la maggioranza del consenso popolare o se la Libia vuole ancora Gheddafi? Chi ne ha mai parlato??
Ricirdiamoci quanto segue:
Il principio dell'autodereminazione stabilische che le vicende interne di uno stato sovrano debbano essere affidate ai cittadini di quello stesso Paese e non possano in nessun modo prevedere l'intervento esterno di altri governi. Non rispettare questo principio vuol dire stabilire che il più forte, chiunque esso sia e dovunque esso sia, possa decidere della sorte di altre nazioni o di interi continenti, scegliendo chi debba prevalere e chi no in caso di conflitti interni, controversie o elezioni dai risultati sgraditi.
Io sono senza parole !!!!
Maurizio Moroni
19 marzo 2011 alle ore 14:24Se 60 anni fa avessero affrontato Hitler con questo atteggiamento i tuoi figli avrebbero i baffetti e si chiamerebbero Benito!
Paolo M.
19 marzo 2011 alle ore 19:07Forse l'impresa contro Hitler aveva altre basi.
Roberto P.
19 marzo 2011 alle ore 12:43sono d'accordo. il nostro risorgimnto, che celebriamo col 150° dell'unità, non sarebbe stato possibile senza la simpatia di potenze straniere quali il regno Unito, per non parlare dell'eroe dei 2 mondi che andò a combattere dall'altra parte del mondo per gli stessi principii. che vergogna che oggi non vogliamo aiutare neppure a parole quei coraggiosi che sull'altra sponda si ribellano a un aguzzino rapace e chiedono solidarietà e aiuto in una lotta impari. che principii abbiamo in questo paese? tira a campa'?
cristina .
19 marzo 2011 alle ore 13:30scusate l' ignoranza ma LA DEMOCRAZIA E' PER SUA NATURA NON VIOLENTA O NO? ---- se mi sbaglio per favore correggetemi. grazie.
GIANCARLO SARTORETTO
19 marzo 2011 alle ore 13:43eè vero il discorso dell'autodeterminazione, ma se la popolazione contro il colonello Gheddafi chiede aiuto all'Europa, noi che facciamo ci nascondiamo?
Paolo M.
19 marzo 2011 alle ore 14:08Rispondere alla tua domanda non è facile, ma come ho scritto non si sa se sia più la popolazione contro o quella a favore di Gheddafi. A rigor di logica si direbbe quella contro il regime. Ma in una democrazia che si rispetti la maggioranza ( conclamata) vince. L'intervento militare ONU sarà totalmente a favore di una fazione che ha comunque come obbiettivo l'annientamento dell'altra fazione. L'altra fazione è composta da persone con ideologie e convinzioni diverse. Per questo motivo hanno meno diritto di vivere??
Franco Accorsi
19 marzo 2011 alle ore 14:40in effetti un popolo in ciabatte che chiede la democrazia a un tizio che risponde coi mercenari...
è difficile ragionare col colonnello...
Beatrice Carabelli
19 marzo 2011 alle ore 19:31Nn riesco proprio a capire come la gente si faccia manipolare dai mezzi di informazione... io in tv ho visto solo gente super armata ??!!! nn civili massacrati.... credo che il caso libico sia tutta una montatura per poi arrivare a questo attacco... credo che se oggi si facciano delle votazioni (unico vero mezzo democratico)in Libai la gente sceglierebbe ancora Gheddafi...
Che io sappia e' da anni che cercano (USA e England) di deporre Gheddafi anche usando mercenari..
Poi noi Italiani come al solito facciamo proprio la figura di cioccolatini nn considerando il patto di nn intervento contro la libia che avevamo appena stipulato... avremo avuto piu' dignita' a comportarci come la germania. Sono proprio disgustata dall ipocrisia dei potenti... stanno bombardando la Libia per proteggere i poveri libici???!!!! ahhhh ahhhh ahhh questa poi e' enorme!!! come si fa a crederci!!!????????? La storia nn ci ha ancora insegnato che queste cose possono portare a catastrofi mondiali... come facciamo a fare ancora la guerra!! e' da matti!! ed in piu' i governi a prendere queste decisioni senza interpellare i cittadini. dovrebbero fare un referendum per decisioni cosi' importanti come guerra o nucleare... e' giusto che decidano i cittadini sulla sorte della propria VITA!! la democrazia nn esiste...
beatrice
daniele martino
19 marzo 2011 alle ore 14:18Credo che l'unica ragione stia in queste 5 parole:
NON E' SIMPATICO ALL'OCCIDENTE. N
fattorini alberto
19 marzo 2011 alle ore 14:51caro Beppe so che le bombe non sono soluzioni alla pace e che la violenza genera violenza,ma cosa si puo' fare contro un pazzo dittatore?
io vivo in francia,e so che questa repressione e puramente politica,ma penso forte ad un popolo che era sulla fine di una rivoluzione che chiede di essere aiutata per potere liberarsi da questo regime dittatoriale.
Che cosa ne sarebbe oggi dell'italia ed il resto dell'europa se non era per l'aiuto degli americani?
penso che la causa va aldilà delle questioni politique e che la liberta ha il suo prezzo.
daniele martino
19 marzo 2011 alle ore 15:09La verità sta solo in queste 5 parole: "non è simpatico all'occidente". Non voglio neppure discutere sulla brutalità di Gheddafi, ma mi chiedo come mai non vi sono misure contro stati con regimi ancora più brutali (Arabia Saudita)o per difendere rivoluzionari che vengono massacrati come in Libia (in YEMEN è già qualche settimana che accade ma i mass-media lo ignorano - http://www.asianews.it/notizie-it/Il-sovrano-saudita-elargisce-denaro-per-spegnere-sul-nascere-la-richiesta-di-democrazia-21065.html; http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-03-19/yemen-ancora-rivolta-polizia-132758.shtml?uuid=Aabr5sHD) a quel regime anglo-americano ed europeo che vuole difendere la propria supremazia e la propria moneta (Stati Uniti)?
Avere il Petrolio per gli americani non è importante perchè garantisce maggiori approvigionamenti ma, soprattutto, per difendere il Dollaro e di conseguenza evitare il loro default.
Lungi da me dal difendere lo Psiconano, ma, una cosa buona (esagero) l'ha fatta. Con Russia e Libia ha strappato approvigionamenti di greggio e gas a un miglior prezzo.
Quando gli americani sbarcheranno e metteranno il proprio dittatore ci sarà da piangere per quanto riguarda i costi energetici. Non si useranno più neanche i mezzi pubblici. Si andrà in bicicletta anche se, infondo, non mi dispiace.
Vorrei fare due ultime brevi considerazioni:
1)Gheddafi ha partecipazioni in Finmeccanica PRIMO FORNITORE DELLA DIFESA AMERICANA PER ARMAMENTI SPAZIALI (a cui gli americani stanno lavorando). Sono contenti che sappia cosa gli viene venduto?
2) Le rivoluzioni non nascono in 24 ore. Il giorno prima è tutto tranquillo quello dopo scoppia il finimondo.
Sono stati riforniti di armi grezze che, se in un primo momento ha permesso ai rivoluzionari di "occupare", quando Gheddafi si è riorganizzzato li ha "spazzati" via in pochi giorni.
Penso che già sapessero che i rivoluzionari non ce l'avrebbero fatta.
Ciò non era un male. Solo un buon motivo per giustificare un intervento.
emi f.
19 marzo 2011 alle ore 15:39Potrebbero le micidiali armi del BEDUINO amico di un pedofilo,distruggere il parlamento italiano? Se si,e solo li,non c'è di che preoccuparsi,si potrebbero risparmiare un sacco di euri che attualmente spendiamo per mantenere una PLETORA di PARASSITI fra ministri,zoccole,papponi,ritardati
mentali,ladri ecc.ecc. Aspettiamo con fiducia.BEDUINO!!!! fai le cose BENFATTE.
Claudio Fieschi
21 marzo 2011 alle ore 23:27Suvvia, non offendiamo i ritardati mentali... solitamente molto più intelligenti di sti beduini che da anni han piazzato le tende in parlamento!
Alfonso Floreani
19 marzo 2011 alle ore 15:41Pensate che fortuna per gli U.S.A.: si astengono dalla risoluzione ONU, insieme alla Russia ed alla Cina e prendono 2 piccioni con una fava!
Il lavoro sporco di attaccare la Libia lo faranno Francia ed Inghilterra, l'Italia farà la furbetta concedendo le nostre basi sul territorio e toglieranno di mezzo un dittatore che rompe le palle dal 1969! Questa sichiama real Politik!Q
francesco menallo
19 marzo 2011 alle ore 15:46Niente niente le trivellazioni nel canale di Sicilia ( è sttao scoperto un giacimento di petrolio sottomarino che va dalle acque territoriali di tunisia e libia a pantelleria) c'entra qualcosa? e visto che se non vogliono rischiare una rivolta anche in italia il nucleare non si farà, sotto con i rigassificatori ......ma dobbiamo entrarci tutti, gli americani e gli europei .......tutti desiderosi di portare la democrazia in libia......e quest'estate dov'erano, mentre silvio baciava l'anello a gheddafi?!?
Alfonso REda
19 marzo 2011 alle ore 17:06Mi sembra, che nell'ansia della facile critica, ci si dimentichi di alcuni fatti. D'accordo che l'attenzione ai diritti civili e umani sono spesso sacrificati alla economia e alla real politick, ma non ci si puo' scordare della insurrezione del popolo libico. Un appoggio, anche se tardivo e con mezzi tutti da discutere, andava dato. Piu' attenzione ai diritti della gente!!!!
real time
19 marzo 2011 alle ore 17:42Ritengo che ogni italiano dotato di buon senso dovrebbe dissociarsi immediatamente da questo governo che ci sta portando in una guerra che nessuno vuole e spero proprio che la maggioranza del popolo italiano la pensi così.
Siamo troppo esposti sia geograficamente che politicamente, dopo tutto il teatro fatto in onore del beduino.
Il nostro paese ora dovrebbe limitarsi esclusivamente ad un ruolo di supporto e assistenza ai profughi.
Suggerisco una immediata campagna email all'attenzione del Presidente Napolitano:
IN VIOLAZIONE DELL'ARTICOLO 11 DELLA NOSTRA COSTITUZIONE, L'ITALIA VA IN GUERRA CONTRO LA LIBIA NON IN NOME MIO E MI DISSOCIO DA QUALSIASI AGGRESSIONE MILITARE SOSTENUTA O INTRAPRESA DAL GOVERNO ITALIANO.
FIRMA.
https://servizi.quirinale.it/webmail
P A S S A P A R O L A ------------------>>>
cristina .
19 marzo 2011 alle ore 18:11onu, nato, america, europa e c., tutti i paesi industrializzati insomma, ricordatevi che oltre alla libia c'è una GRAN PARTE DI AFRICA sotto dittatura e nel sud est asiatico non so quante democrazie ci sono..... gia' che ci siete con i vostri aerei sorvolate qua e là e contate quanti paesi vjvono con democrazia....dove essa non è presente buttate bombe così risparmiate tempo e soldi.... ma non sono ancora riuscita a capire da quando in qua la democrazia NASCE DALLA POLVERE DELLE BOMBE....sarà che sono rimasta antiquata....MA FINO AD ORA CHE COSA AVETE FATTO AVETE GUARDATO GHEDDAFI E AVETE TACIUTO???? non è un santo ,ma il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge....in 40 anni a nessuno è venuta la pallida idea di intervenire....
cristina .
19 marzo 2011 alle ore 18:42gheddafi ricordati che le corna te le ha fatte lui e non noi...si è vero noi lo abbiamo votato... ma allora xchè non organizzate il milan che gioca a tripoli? ;) sarebbe 1 bella idea nessuno brontolebbrebbe piu'...:)--- cmq se proprio devi tirare 1 missile centra bene montecitorio...;)grazie ciao
ps:sn fighissimi i tuoi okkiali :)
danilo lugano
19 marzo 2011 alle ore 18:47Ghedaffi ha fatto il dittatore per ben 42 anni e finalmente qualcuno la, si è rotto i coglioni di lasciargli fare tutto quello che voleva, lasciando al suo popolo fame e povertà. Quando in svizzera abbiamo osato criticare il beduino per i fatti e comportamenti di prepotenza da parte del figlio Cannibal,(in casa nostra) tutti ci davano contro...quasi come difendere un personaggio intoccabile, un santo da proteggere ad ogni costo. Vi ricordo cari italiani che il beduino, vi ha fatto sloggiare dalla cirenaica e ci ha messo lo zampino nella strage di ustica. Io spero che i francesi e gli inglesi questa volta gli facciano un culo grande come una campana, per una volta approvo l' intervento delle forze nato, devono annientare tutto quello che si muove con la bandiera verde!!! gheddafi a morte, tu e tutta la tua famiglia di terroristi!!!!!!! grande sarko!!!!!!!!!!tu si che hai le palle!!!!!!!
Francesco Marini
19 marzo 2011 alle ore 18:53ho paragonato le persone di qualsiasi nazione a me: se io avessi un capo di governo piu' dittatore del nano, e lo odierei a morte, perchè mai un gruppo di nazioni europee, americane e asiatiche dovrebbero bombardare anche la mia casa e la mia famiglia con ''la necessità'' di aiutarmi? invece di bombardare la casa di Arcore bombarderebbero tutti solo perchè siamo connazionali.
cristina .
19 marzo 2011 alle ore 18:59danilo di lugano hai perfettamente ragione...
ma sarà che mi sbaglio ma il 'beduino' ci darà filo da torcere... resta da considerare che x quanto possa non piacere ai suoi prima o poi si sveglierà qualche FRATELLO MUSSULMANO e poi vediamo se in europa siamo tutti fratelli......
L K
20 marzo 2011 alle ore 14:54La realtà è che qualcuno ha deciso che uno dopo l'altro i governi della zona araba devono cadere e con gheddafi l'anno trovata lunga,gran parte del popolo lo appoggia davvero(esp diretta)non ha affamato proprio nessuno(dalla libia partirono x anni barconi di tunisini e algerini, non di libici) e oggi in barba al diritto internazionale e ai rapporti che da 40 anni tutta la comunità internazionale ha con la libia stabilito, gli si tirano le bombe in testa, visto che coloro i quali sono stati chiaramente incaricati di rovesciarlo non ce l'hanno fatta(io le bombe al governo cinese x aiutare i ribelli di piazza tien an men non me le ricordo, sarà una svista)
Gheddafi ha 2 palle così,ed io che l'ho sempre detestato, oggi lo ammiro.e mi vergogno di essere italiano(e non solo x questo motivo)sarei onorato di avere la cittadinanza libica.Gli italiani hanno sempre tradito gli alleati, nella 1a e 2a guerra mondiale gli amici sono diventati nemici e viceversa, e in politica lo stesso, si osannava craxi e poi sputato addosso, e con il berlusca sarà lo stesso,se sarà condannato x qualcosa, tutti lo massacreranno.
Che schifo di popolo,ma stavolta a fare la parte dei vigliacchi a tradimento c'è tutta 1 comunità, siamo in buona compagnia
Beatrice Carabelli
19 marzo 2011 alle ore 20:20Nn riesco proprio a capire come la gente si faccia manipolare dai mezzi di
informazione... io in tv ho visto solo gente super armata ??!!! nn civili
massacrati.... credo che il caso libico sia tutta una montatura per poi
arrivare a questo attacco... credo che se oggi si facciano delle votazioni
(unico vero mezzo democratico)in Libai la gente sceglierebbe ancora
Gheddafi...
Che io sappia e' da anni che cercano (USA e England) di deporre Gheddafi
anche usando mercenari..
Poi noi Italiani come al solito facciamo proprio la figura di cioccolatini
nn considerando il patto di nn intervento contro la libia che avevamo
appena stipulato... avremo avuto piu' dignita' a comportarci come la
germania. Sono proprio disgustata dall ipocrisia dei potenti... stanno
bombardando la Libia per proteggere i poveri libici???!!!! ahhhh ahhhh ahhh
questa poi e' enorme!!! come si fa a crederci!!!????????? La storia nn ci
ha ancora insegnato che queste cose possono portare a catastrofi
mondiali... come facciamo a fare ancora la guerra!! e' da matti!! ed in
piu' i governi a prendere queste decisioni senza interpellare i cittadini.
dovrebbero fare un referendum per decisioni cosi' importanti come guerra o
nucleare... e' giusto che decidano i cittadini sulla sorte della propria
VITA!! la democrazia nn esiste...
beatrice"
L K
20 marzo 2011 alle ore 14:41quanto hai ragione.Il brutto è che poi "noi italiani" diventiamo nemici dei libici, ma in realtà chi ci governa gioca sulle nostre teste, e noi che di guerre non ne vorremmo sentir parlare ne paghiamo le conseguenze.E io che nn son d'accordo che faccio? ridò la carta di identità in comune?come facciamo a dire al popolo libico che (probabilmente) qualche milione di italiani si dissocia?
cristina .
19 marzo 2011 alle ore 21:29puo' essere che il popolo libico non ami gheddafi. ma non sara' scemo a prendersi gli occidentali x lasciarli governare.... mettera' al potere gente di fede islamica. il problema secondo me non è gheddafi ma il vespaio che si alzerà nel deporlo....
alberto z.
20 marzo 2011 alle ore 03:14In un raro momento di lucidità "ebbrezza alcolica o altro boo" qualcuno, forse un ministro, ha detto "la francia e l'inghilterra premono per un un intervento in quanto sono tagliati fuori da quell'area e vogliono farsi largo" io aggiungo le bandiere francesi a bengasi erano state piantate ancora prima che partisse la rivolta, sarkozy è spacciato le sta provando tutte prima i rom e adesso questa guerra coloniale contro gli interessi italiani, l'unica speranza che ha di venir rieletto è quella di andare al ballottaggio con la Le Pen. Io dico va bene che la Francia detiene il 20% del debito pubblico italiano, passi che gli paghiamo come nuovo il loro nucleare obsoleto, ma che facciamo la figura dei cornuti contenti proprio no, Berlusca vergognati ! Bossi come sempre (fiuto politico) si è defilato.
ANTONIO ARTALE
20 marzo 2011 alle ore 00:52per una volta voglio pensare che siano intervenuti solo per salvare la vita dei poveri civili
Paolo M.
20 marzo 2011 alle ore 10:57Credo tu abbia scelto la guerra sbagliata per crederlo!!! Non si salva gente uccidendone altra!! I poveri civili io li ho sempre visti in piazza armati..la differenza sarà che se Gheddaffi uccide civili è un crimine contro l'umanità, se lo fanno gli occidentali saranno danni collaterali!!!! Ricordiamoci sempre che le truppe alleate in Irag hanno causato 1 milione di vittime.
cristiano masci
20 marzo 2011 alle ore 08:21sono disgustato da questa guerra dichiarata x liberare il popolo libico da gheddafi ma per poi sottometterlo alla merce di u.s.a e company.siamo ridicoli,dobbiamo solo fare missioni di pace e non di guerra,dare appoggi umanitari e non postazioni militari,dobbiamo dare il nostro contributo economico ed assistenziale e non basi navali.
Paolo M.
20 marzo 2011 alle ore 11:08Vorrei ricordarvi che oltre la tragedia della guerra questa guerra è combattuta con una marina prevalentemente a propulsione nucleare. La USS Enterprise presente a 2 passi da noi monta 8 reattori nucleari di ben 50 anni fa.
LK
20 marzo 2011 alle ore 13:31gheddafi non è certo 1 santo, se lo sei non fai il politico, men che meno in certi paesi.probabilmente è 1 criminale, ma lo è da 40 anni, mica è la novità del giorno, e da 40 anni gheddafi è riconosciuto ed indiscusso leader della libia da tutta la comunità internazionale, 20 anni fa tirò persino 2 missiletti contro l'italia, in 1 delle sue spacconate,mamma america andò a dargli il benservito, in luogo della solita vigliacca italia che tanto blatera e poco fa.Dopodichè s'è 1 pò chetato, al di là delle tende, delle divise,delle 70 amazzoni e dei baciamano del berlusca.Ha capito che è meglio fare affari,non rompere troppo le scatole, accordarsi e governare in casa sua.E da casa sua oggi qualcuno ha deciso che se ne deve andare,con le buone o le cattive.Qualcuno dei suoi protesta, prende le armi e si ribella conquistando città, e lui in casa sua, secondo questa democratica comunità internazionale,non può mettere ordine.Se qualcuno allora a milano o catania prende le armi e si ribellasse il governo non avrebbe diritto di reagire? siamo sicuri che non lo farebbe?e se accadesse negli usa?è accaduto il libia,ma gheddafi non lo può fare, perchè lui viola i diritti umani, (e invece x 40 anni pensavamo che fosse un democratico)allora se ci vuole 1 settimana xchè un gruppo di stati che si definiscono democratici reagisca a questo personaggio che viola i diritti umani, da domattina saremo in guerra con la cina?che a diritti umani se ne intende!No forse la cina no...non conviene....forse lì è solo propaganda anti governativa...in realtà son tutte balle, allora facciamo la guerra alla russia? anche lì solo voci isolate, mai sentito parlare di pena di morte torture ecc, la corea del nord poi in confronto a quel porco di gheddafi è come la svizzera vero?ma forse, per ragioni diverse, di geopolitica, di CONVENIENZA ci sono luoghi x cui i diritti umani non valgono un fico secco, altri luoghi x cui i diritti umani invece sono 1 SCUSA x giochi + grandi di quelli che conosciamo tutti.La
Silvano B.
20 marzo 2011 alle ore 15:53Non vi sfiora l'idea che gheddafi sia lo stesso terrorista sempre difeso dal vostro attuale governo? In realtà quelli che sono cambiati sono berlusconi, frattini & Co che lo hanno sempre difeso, ossequiato e riverito. Quando la Svizzera arrestò suo figlio che aveva pestato la sua "servitù" a Ginevra, gheddafi arrestò e tenne in ostaggio per 2 anni due cittadini svizzeri. Chi difese gheddafi? Il poco onorevole frattini, che denunciò la Svizzera per violazione del trattato di Schengen. Frattini, un capolavoro di ipocrisia, di faccia tosta, degno compare di berlusconi.
valter zibetti
20 marzo 2011 alle ore 19:06la guerra non e' mai una buona cosa, ma a volte serve per dare ordine e giustizia alla povera gente. Qualcuno dira', qui e' la solita storia le potenze occidentali vogliono eliminare il Libico per interessi ( vedi il petrolioi, il gas, etc..) ma ricordiamoci che a noi italiani questo signore ci ha fatto un bello scherzo 40 anni fa, provate a chiederlo alle famiglie dei nostri concittadini scacciati e messi sul lastrico, chiedete a loro cosa ne pensano, da parte nostra li abbiamo riaccolti e aiutati, questo invece ci ha chiesto invece soldi per quello che ha fatt. A questo punto sono contento che qualcuno pone fine alla sua dirigenza !!! ....
PONTI runner
20 marzo 2011 alle ore 20:49MAH, speriamo bene, però sta succedendo tutto troppo in fretta, ed è molto strano, sembra quasi tutto preparato..
PON
21 marzo 2011 alle ore 09:03 E se fosse tutta una cospirazione internazionale?
massimo m.
20 marzo 2011 alle ore 22:29il mondo è pieno di "Gheddaffi" interveniamo solo dove c'è il petrolio . . . . . . .
orfeo nitrebla
21 marzo 2011 alle ore 00:38E L'ARTICOLO 21 NESSUNO LO NOMINA.
NEANCHE QUELLI DELL'ACOBALENO.
Claude Milanese
21 marzo 2011 alle ore 10:46Grillo,
la Libia non è in grado di mettere in atto alcuna "ritorsione militare" contro l'Italia.
In questo momento nel mediterraneo del sud sono ammassate una quantità di navi, sottomarini e portaerei, per non parlare degli oltre 200 velivoli NATO presenti nelle basi in Italia, in grado di piallare a zero tutta Libia in caso di necessità.
Gheddafi e soci sono pazzi ma non sono nè stupidi nè aspiranti suicidi.
Il punto che certi ambienti in Italia non vogliono accettare è che la superiorità militare dell'occidente è ormai schiacciante (e viene usata con parsimonia...in Afghanistan e Iraq viene utilizzata il 20-30% della forza possibile e parlo chiaramente solo di armamenti convenzionali...).
Gheddafi, che è un pazzo vero, ha perso la testa e temendo di venire rovesciato si è messo follemente a sparare sul proprio popolo in maniera delirante.
Se è vero che Saddam fece lanciare il gas nervino su di una piccola cittadina Curda (gravissimo!) questo pazzoide ha fatto ripetutamente martellare dall'artiglieria le piazze piene di manifestanti (!!!!), una cosa che forse nemmeno Hitler sarebbe arrivato a fare.
giovannabaldassarri
21 marzo 2011 alle ore 14:26la Merkel ha rischiato la vita dichiarando di voler bloccare il programma nucleare.Le notizie che arrivano dal giappone non sono affatto rassicuranti.Gli affari dell'industria del nucleare non sono cosa da poco.Dopo Cernobil il mondo ha bloccato il nucleare. Proprio ora che Obama voleva riinvestire sul nucleare e la francia spende un visibilio per mettere le sue scorie a profondità inaudite sottoterracome si fa a distrarre l'opinione pubblica mondiale???perchè la lobby del nucleare e potente in tutto il mondo.beh distrarre con una guerra e far sparire le notizie del disastro nucleare che ancora non si ferma..ma perchè aspettano così tanto a bloccare quelle centrali a fukushima? Intanto le radiazioni escono...qui in toscana quelli del maggio risultano contaminati..alla televisione dicono poco contaminati...E cosa vuol dire poco??se sei contaminato lo sei e basta i risultati si vedranno in seguito.
ma questo passa solo per il tg regionale della toscana nulla trapela da quelli nazionali.
mirco ricci
21 marzo 2011 alle ore 15:34voglio proprio vedere adesso l'OTOMELARA (ditta italiana specializzata nella produzione di cannoni per artiglierie sia navali che terrestri), cosa fara'..mi ricordo quasi 10 anni fa', mentre mi stavo documentando per la mia tesina di aver trovato delle fatture di acquisto di missili che erano stati venduti allo stato libico alla meta di quello che lo stato italiano aveva pagato per lo stesso missile.. ora io non ho molto tempo a disposizione ma sarebbe bello approfondire...aiutatemi
cristina .
21 marzo 2011 alle ore 18:53WE' RE FOOLS TO MAKE WAR ON OUR BROTHERS IN ARMS
dire straits, brothers in arms
Gabriele Urban
22 marzo 2011 alle ore 15:15Nuova campagna "adotta una base nucleare!" .....se ognuno di noi facesse un Po di spazio nel proprio giardino per una piccola scoria nucleare il benemerito professor Veronesi genio della tetta marcia non ci dovrebbe dormire sopra tutte le notti .....salva il nucleare ...,salva veronesi .....adotta una scoria radioattiva ...ti illumina la vita.
gian romanini
23 marzo 2011 alle ore 04:20bisognerebbe chiedere ai vari gruppi Bilderberg ed affini.
ora a causa di una chiamiamola "guerra contro un dittatore "( e tutti gli altri dittatori ? cosa ne facciamo?)la situazione si aggravera' in modo tale che inizieranno a toglierci le liberta' con la scusa di difendere la nostra liberta'.
A vantaggio di chi? non certo nostro.
GRILLO sa PERFETTAMENTE cosa vuol dire NUOVO ORDINE MONDIALE ma TACE!! si accontenta di stimolare la pancia dei cittadini.
se veramente e' la persona che lui dice di essere, essendo ascoltato da centinaia di migliaia di persone inizi a PARLARE E DIRE E SPIEGARE: fino ad ora sono solo chiacchere.
vale M.
23 marzo 2011 alle ore 15:31Sarà la striscia del vicino Ciad ricco di uranio il motivo dell'impetuoso attaco "umanitario" di Sarkozy?
alessandro buzzi
23 marzo 2011 alle ore 22:39Penso che come Martire non verrà mai ricordato,
comunque ,siamo daccordo sugli interessi degli stati,della francia,dell'italia ecc.ecc.
Ma il comportamento mi sembra inaccetabile .
comunque.
Se non ci fossero i petroldollari ,nessuno muoverebbe un dito
allora fatalmente sono daccordo all'attacco, e sei poi ci scappa il morto,come dice paramahansa yogananda è comunque un male minore.
Non sono un politico
me ne batto la ciolla
ciao beppe
alessandro buzzi
23 marzo 2011 alle ore 23:00Comunque
pur non capendoci un cazzo,e muovendo la mia opinione ogni giorno su questa questione.
gli interessi economici sono l'assioma
ma il pensiero gli comprende e gli modula
mi usciuta fresca come un friscieù
saluu