C'è una Regione italiana che non soffre la crisi, è il Veneto che può permettersi di destinare 300.000 euro alla caccia. Il cassintegrato, o il disoccupato, si sentirà meglio quando all'alba, all'uscio di casa, udrà il rumore dei fucili che sparano ai pochi animali sopravvissuti alla cementificazione e all'inquinamento.
"Nel Veneto post-alluvione l'anno inizia con 300 mila euro per aiutare la caccia. "GEAPRESS Ancora non curate tutte le ferite e risarciti i danni della recente alluvione nel Veneto, e la Giunta regionale guidata dal Governatore Luca Zaia trova i fondi per l'ennesimo finanziamento di migliaia di euro alle attività delle associazioni venatorie, queste ultime evidentemente ancora assai potenti sul territorio. Sul primo bollettino ufficiale della Regione Veneto del 2011 si trovano due delibere di giunta che elargiscono oltre 300 mila euro per utilissime finalità pubbliche, a favore dell'attività venatoria ed eventi di promozione della caccia." Sara' per tenere lubrificate le 10mila baionette?"
Beppe A
Ps: Informatevi su come difendervi dalla caccia

Il Veneto regala 300.000 euro alla caccia
24 gennaio 2011 alle ore 21:04•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (60)
luigi s.
24 gennaio 2011 alle ore 21:20possibile che questi idioti non hanno di meglio da pensare.
inorridisco al pensiero che che potremmo essere governati da questi.
alvisea fossa
24 gennaio 2011 alle ore 21:31CIAO BEPPE
IO SONO DEL VENETO,PEREMTTEMI SOLTANTO: ZAIA VA.....O!!!!!!! E CHISSA' CHE TI SPARINO DIETRO!!!!!
ALVISE
F.Basileo
24 gennaio 2011 alle ore 21:42UN GIORNO LA NATURA SI INCAZZERA'..... ED ALLORA SARANNO CAXXI PER TUTTI.....
ivan m.
24 gennaio 2011 alle ore 21:50ma dove siamo finiti?????non c'è limite al peggio.
io metterei la licenza di caccia tipo 10,000 all'anno, almeno si sovvenzionano da soli.
e farei girare i forestali come la m..a nei tubi per controllare cosa combinano questa sottospecie di "sportivi". intanto si dice sempre che ce ne sono un numero spropositato (di forestali e anche di cacciatori).
Paolo R.
24 gennaio 2011 alle ore 21:53che schifo!!
sono veneto e incazzato nel leggere queste porcherie!
sono contro la caccia!!!!!!!!!!!
cacciatori assassini!
ENRICO RICUPITO
24 gennaio 2011 alle ore 22:07Personalmente non uccido nemmeno le mosche e non mi piace la caccia ma rispetto i cacciatori onesti come rispetto chi non la pensa come me ma a sua volta rispetta la legge; il problema è che se il settore è in declino penso che non sia giusto aiutarlo sempre togliendo poi i soldi ad altre cose; inoltre dei soldi forse non ne beneficieranno i cacciatori onesti.
ROBERTO D'ETTORRE
24 gennaio 2011 alle ore 22:54L'UNICA COSA CHE SANNO FARE LE PERSONE CHE SONO CONTRO LA CACCIA ,E' OFFENDERE I CACCIATORI .
MA PERCHE ' INVECE DI ROMPERE I C.....NON VI PREOCCUPATE DI QUANDO USCITE UBRIACHI DAI LOCALI E ANDATE AD AMMAZZARE QUALCUNO CON LE VOSTRE MACCHINE DI MERDA ??
BEVETE DI MENO,VISTO CHE QUANDO PARLATE NON SAPETE QUELLO CHE DITE ??
A...DIMENTICAVO ,IO NON SONO UN CACCIATORE!!!
Gianfranco B.
25 gennaio 2011 alle ore 08:39Non capisco il parallelo tra caccia e ubriachi che escono dai locali.
Si parla di un argomento, qualunque esso sia e ci si confronta su di esso, i "ma però", "ma anche" sono inutili, fuorvianti e non contribuiscono per nulla alla comunicazione.
È solo una forma di fuga dalla realtà dell'argomento trattato e su cui non obbligatorio intervenire se non si ha nulla da dire.
Poi non mi sembra di aver letto nulla di offensivo verso i cacciatori, si parla di contributi alla caccia da parte di un'amministrazione che taglia i fondi a categorie molto più importanti e serie dei cacciatori che praticano uno sport(?)per diletto(??).
Magari 300.000 euro sarebbero stati meglio spesi per evitare che degli idioti si riempiano di alcool e poi girino per le strade armati di auto e stupidità, che ne pensi?
A, dimenticavo, io sono contro la CACCIA e non contro i CACCIATORI.
La prima è un'attività che reputo inutile, barbara e dannosa.
I secondi sono persone di cui non condivido il pensiero ma che rispetto in quanto esseri umani e parte di questa società in cui, purtroppo, mi trovo a vivere.
Felice giornata.
Lorenzo F.
25 gennaio 2011 alle ore 10:48Tu si che invece sai tutto della vita! Ma che cavolo centra il paragone!!
Poi se i 300000 li avessero dati per fermare la piaga dell'alcol sarebbe stato meglio sicuramente che darli a 4 gatti in via d'estinzione... si perchè ve lo dovete mettere in testa... i cacciatori stanno scomparendo è roba da primitivi...
elena m.
26 gennaio 2011 alle ore 21:15a Robè, ne ho mandato a fanculo un bel po' di cacciatori, di solito sottovoce ma a volte anche guardandoli negli occhi.
Però non ne ho mai ucciso ne feriito nessuno.
Uno dei tuoi amici però molto gentilmente quasi mi ha mandato al creatore, per un errore di calcolo o più probabilmente per imbecillità.
Siete degli stronzi, è la triste realtà
Barbara Guidolin
25 gennaio 2011 alle ore 00:54E' una vergogna sopratutto alla luce dei recenti tagli fatti dalla regione Veneto sulla sanità...niente più contributi a persone con handicap e anziani in casa di riposo! Ma vi rendete conto ? Tutto passa nell'indifferenza dei cittadini.....
angelo pelli
25 gennaio 2011 alle ore 08:57Ma che buffoni siete, solita informazione del piffero, perchè non indicate quanti milioni di hanno versato i cacciatori negli anni con il pagamento di licenze e tesserini regionali e provinciali. Ma fate il piacere...informatevi prima di scrivere parlare ....IGNORANTIIIIIII
Lorenzo F.
25 gennaio 2011 alle ore 10:55Ma che buffone che sei tu!
Ma sapessi che mi frega di quanto avete pagato di tasse! E' un tuo divertimento non il mio quindi perchè devo darti dei soldi? che mi frega se paghi giustamente le tasse, le pago anche io per altre cose ma non chiedo fondi indietro!
In più con tutti i danni che fate, vi sparate addosso, sparate ad ogni cosa che si muove... non posso portare il cane nei boschi perchè rischio di farmi impallinare... ma fammi il piacere ma vai a ca... e in più mettiti in testa che siete voi la razza in estinzione... ogni anno siete sempre meno.
Luigi Venturini
25 gennaio 2011 alle ore 15:58...e ci mancherebbe pure che non pagaste le licenze e le tasse, visto che sparate ad animali che appartengono a tutti..., il problema è che prima Zaia chiede a tutti di aiutare il Veneto alluvionato tramite SMS, versamenti, ecc..., poi usa parte di questi soldi per finanziare dei frustrati che giocano a vedere "chi ce l'ha più lungo". Provo pena per voi, poveri cacciatori frustrati!
Massimo Guglielmi
25 gennaio 2011 alle ore 09:34Poveri decerebrati. Sarà un caso che in veneto la Lega è il primo partito?
Io proporrei un test intellettivo per ricoprire cariche amministrative pubbliche. Non è possibile che i nostri amministratori siano come sono.
jack
25 gennaio 2011 alle ore 09:35quanta ignoranza.
in veneto siamo letteralmente invasi da caprioli, cervi, cinghiali, nutrie ed altri animali che proliferano senza alcun controllo, creando danni pazzeschi alle colture (i danni vengono poi pagati dalla regione) e causando incidenti automobilistici (di cui nessuno parla)
gli unici che fanno qualche cosa per limitarne il numero sono i cacciatori.
Poi non so perchè non si parla mai della caccia in toscana ed in emilia si vede che la che sono comunisti e allora va tutto bene.
NB non sono un cacciatore.
laura zen
25 gennaio 2011 alle ore 09:46scusa ma in quale veneto vivi tu ? dove le vedi queste mandrie di animali selvatici??? le uniche su cui ti do ragione sono le nutrie ma dubito fortemente che i cacciatori sparino alle nutrie.... come cittadina che paga le tasse preferirei vedere i miei soldi utilizzati per altre cose... la caccia è uno sport? bene, ma che se lo paghino i cacciatori!
roberto rucci
25 gennaio 2011 alle ore 10:14la riflessione potrebbe essere anche giusta, ma spendere 300,00 mila euri.....e non contribuire alla spesa di un buono pasto scolastico per un bambino mi sembra un vero calcio in faccia.....
Lorenzo F.
25 gennaio 2011 alle ore 10:44In veneto siete purtroppo letteralmente invasi da gente come te... questo è il problema.
jack
25 gennaio 2011 alle ore 13:05allora:
lorenzo f: il tuo democratico commento dice già tutto di te e di chi la pensa come: attaccare le persone e non controbattere alle idee con altre idee. se vivi in veneto emigra qui avrai solo delusioni politiche.
per chi chiede dove sono sti animali in eccesso in veneto. Parlo di ciò che conosco:
1) colli euuganei e berici: cinghiali
2) dolomiti bellunesi: caprioli e cervi: oltre 10.000 esuberi. informo che andare a sbattere con l'auto addosso a sti animali non è divertente
Un'altra cosa. Piaccia o non piaccia la caccia porta soldi ed è normale che ci si investa sopra.
Ripetro andate a vedere che fa la regione toscana e poi ne parliamo
Lorenzo F.
25 gennaio 2011 alle ore 13:35Se vivi nel mondo reale emigra tu...
Siete una minoranza voi cacciatori... ogni anno siete sempre meno... è un dato di fatto, guarda i rinnovi e le statistiche e dimmi il contrario.
Siete dei primitivi e praticate uno "sport" ormai in via d'estinzione che ha ben poco di civile.
Della tua democrazia non me ne interessa nulla in quanto voi di democratico avete ben poco... siete una minoranza (e non dire il contrario poichè è un dato di fatto) e pretendete di dare legge.
Scommetto che in caso di Referendum la caccia verrebbe abolita. vogliamo scommettere Mr. democrazia?
lucia
25 gennaio 2011 alle ore 09:38Scusate,tempo fa hanno negato il pasto ad un bambino che non aveva il buono pasto per la mensa della scuola, non era in Veneto?
Rifletticamoci un pochino, non vi pare?
michele orlandi
25 gennaio 2011 alle ore 09:39chi spara agli animali è un assassino e anche uno stronzo.
jack
25 gennaio 2011 alle ore 13:07vegetariano?
mario tosatto
25 gennaio 2011 alle ore 09:45sono veneto e sta cosa mi imbarazza un sacco...anche perchè ormai non c'è piu niente da cacciare e i cacciatori passano praticamente nei giardini delle case..mi ricorda sempre di piu http://www.youtube.com/watch?v=eCtErTvgono
Elio Dal Pozzo
25 gennaio 2011 alle ore 10:21Sono Veneto, sono cacciatore, e voto movimento 5 stelle. Ci vorrebbe la riforma della caccia e andrebbe fatta dai cacciattori con la "C" maiuscola e non dai politici...che merda, che schifo ed andrà sempre peggio.Anche la caccia è lottizzata.poltrone-poltrone-poltrone-schei-schei-schei....
elio
ivan m.
25 gennaio 2011 alle ore 11:31candidati con l M5S.
ogni cosa puo' essere fatta se fatta bene.
Alessandro Coghetto
25 gennaio 2011 alle ore 12:05Ciao Beppe
Perchè non fai in modo che si possa stampare ciò che pubblichi qui??? CAXXO!! HAI IDEA CHE SBERLA IN BOCCA CHE DAREI A TUTTI I FOTTUTI LEGHISTI VENETI CHE "NO I VOL PAGAR E TASE!!" E ADESSO DELLE VOSTRE TASSE ECCO COSA FANNO... Non ho nulla ocntro i cacciatori, anche se mi fannopena le bestiole uccise... INFATTI DIREI AI CACCIATORI, MA PERCHE' NON "CATTURATE" LE VOSTRE PREDE CON UNA MACCHINA FOTOGRAFICA???? VA BE'...
michele
25 gennaio 2011 alle ore 15:05Parlate di caccia senza sapere assolutamente nulla(grazie a quei signori che danno degli stronzi assassini ai cacciatori). In realtà dovreste sapere che non esistono più predatori naturali( anche se si sta provando a reintrodurre il lupo)per cui gli animali si stanno riproducendo in maniera incontrollata causando gravi danni ai boschi stessi ed ai contadini senza considerare gli incidenti con morti e feriti causati da volpi, cinghiali, caprioli o semplicemente cani randagi quando attraversano le strade.La caccia genera tra tasse di concessione,iva su prodotti, armi, cani etc.un flusso di danaro pari ad un miliardo di euro ed, anche se Zaia( che mi sta profondamente antipatico)ha sbagliato a dare soldi alle associazioni venatorie,sono solo una minima parte dei soldi che la regione ha risparmiato grazie al controllo del territorio e degli animali nocivi che fanno i cacciatori( basti solo pensare ad una epidemia di rabbia fra le volpi o i danni al granturco che fanno i cinghiali).Da cacciatore e votante di sinistra quindi vi consiglio fraternamente( nonostante gli insulti gratuiti alla Berlusconi inviati)di informarmarvi bene prima di " sparare" alla cieca sui blog
Lorenzo F.
25 gennaio 2011 alle ore 17:22Bhè che dire... spariamo anche ai cani randagi che "infestano" le strade!!! hahahaha
Ma sinceramente tutta sta fauna incontrollata io non la vedo... (le stime parlano chiaro a parte i cinghiali) i predatori ci sono eccome, al limite diciamo che non sapete più che scuse usare...
Diciamo anche che nelle strade su cui voi sfrecciate e colpite gli animali che passano basta andare più piano se è buio...
Ps. ne ho anche le palle piene di aver paura a lasciare il mio cane libero nei boschi con la paura che qualche fenomeno spari... (cosa già successa dalle mie parti.)
I soldi che portano le armi? non ci interessano... sono sporchi di sangue.
elena m.
26 gennaio 2011 alle ore 19:25Michele se pensi che noi non sappiamo niente della caccia allora spiegacelo tu. PErò prima informati bene.
Poi magari mi spieghi perchè mi hanno sparato in una gamba - e io non sono garibaldi ;)
E magari mi dici anche perchè diamine non posso più andare a correre nei campi con i miei cani finche voi state la perchè senno mi impallinate o perchè non posso mostrare a mio figlio un gheppio che fa lo spirito santo senza il timore di vederlo franare a terra... non è una bella immagine dello spirito santo da far vedere a un bambino.
MA la natura esiste solo per voi o possiamo goderne anche noi non cacciatori?
Jack Theripper
25 gennaio 2011 alle ore 15:20I cacciatori sono solo dei frustrati come anche quelle decine di migliaia che vanno al poligono a sparare con pistole di grosso calibro.
Ne ho conosciuti molti... impotenti...bambini malcresciuti dai film western... la pistola come per dire "io ce l'ho grosso".
Questa gente serve solo a fare la fortuna dei produttori ( nella provincia di Brescia c'è il pieno di queste industrie...dalla beretta alle industrie di munizioni come la Fiocchi che producono anche per l'esercito Usa) e dei venditori (armaioli e riviste specializzate) di armi.
Andrea P.
25 gennaio 2011 alle ore 17:11Va valutata la quantità di soldi erogati e di soldi presi dalle iscrizioni. Ma forse è solo un modo per accaparrarsi voti.
Dico la mia sulla caccia.
La caccia non è uno sport
La caccia va rispettata come elementare bisogno dell'uomo di procurarsi il cibo
La natura è di tutti, anche gli animali ne sono parte, così come l'acqua e l'aria. La caccia va regolata e controllata per evitare lo sterminio di intere specie, rischi per le persone, inquinamento, comportamenti dannosi alla vita animale o crudeli. Premetto che attualmente un aspirante cacciatore oltre versare tasse annuali molto salate, deve avere un porto d'armi, registrare gli animali uccisi, rispettare i divieti, cacciare solo e soltanto nella propria area di competenza scelta prima dell'inizio della stagione, cacciare solo durante la stagione di caccia da settembre a gennaio. Le federazioni della caccia oltre a promuoversi tutelano la fauna e la flora dell'ambiente con interventi di ripopolamento, censimento e cura dei boschi. Per avere la licenza bisogna superare un severo esame nel quale dimostrare di conoscere i divieti e la natura, riconoscere le diverse specie ecc..
Ci sono delle cose che penso si debbano migliorare. Vorrei per 1 volta fare delle proposte, anzichè cercare lo scontro valutando le comuni obiezioni all' attività venatoria
1. La caccia non dovrebbe essere considerata uno sport
2. Obbligo di uso di proiettili non inquinanti
3. Obbligo di registrazione delle cartucce
4. Maggiori controlli sui territori durante la stagione
5. Due giorni della settimana sempre vietati
6. Rotazione annuale delle aree cacciabili
7. Collaborazioni con associazioni ambientaliste nella tutela del territorio. Anche per i controlli
8. Anzichè ucciderli, cattura degli esuberi per ripopolamenti in altre regioni d'Italia o all'estero
9. Tutela ambientale anche di aree cacciabili
10. Esame annuale per il porto d'armi + serio, quello attuale è ridicolo.
Certo bisogna vedere se ha ancora senso parlare di natura in Italia.
silvana denicolo'
25 gennaio 2011 alle ore 23:15Apprezzo la serietà del tuo intervento, però...qualcosa mi puzza. Sto cercando di diventare vegetariana, con risultati alterni (it's hard!), e non condanno chi ama la bistecca. Ma mai mi sognerei di regolamentare un qualcosa il cui risultato è l'uccisione immotivata di un animale. Non parlo di tenere sotto controllo gli ecosistemi, tramite regolamentazione dei predatori e dei predati, o di necessaria eliminazione di esemplari malati o pericolosi, ecc. (e pure qui sceglierei sempre il male minore). Ma come si fa a dire che la caccia non dev'essere considerata uno sport e poi autorizzarla e regolamentarla? Magari ci sono folli che amano sradicare alberi, che si fa, regolamentiamo anche quello?
Andrea P.
26 gennaio 2011 alle ore 20:20Silvana, se mi parli che uccidere animali per cibarsene è sbagliato, come darti torto? Per me la caccia ha senso solo per questo. Perchè "è divertente", perchè è "salubre" o perchè "controlla gli animali" mi sembrano motivazioni insufficenti a consentirla a tutti.
Però rifletti su questo: è meglio comprare la bistecca al supermercato o sparare ad un'animale presente in natura? Per poi doverlo finire perchè non è morto sul colpo, portarlo a casa, pulirlo, cucinarlo e mangiarselo?
Certo la seconda sembra + terribile e crudele ma almeno è la verità della cosa portata alla luce.
Mi sono reso conto di quanto mangiare carne sia crudele proprio quando ho accompagnato un mio parente a caccia. E ho visto tutto l'iter. Gli allevamenti fanno la stessa cosa ma su scala enormemente maggiore, spesso con maltrattamenti molto crudeli. Ma a noi appare solo una bella bistecca chiusa in un cellophan e polistirolo.I vegetariani li ammiro perchè nel loro rifiuto della caccia, rifiutano anche l'allevamento.
roby f.
25 gennaio 2011 alle ore 18:55HAnno copiato Renzi...dette un contributo di 15000,per la "Sagra della Bistecca"
300.000,mah.!..vai butta tutto nel conto..poi paga Baffo! son fori di testa...
Intanto ci avviciniamo a quota 1880mild'euri di debito..la BCE c'ha messo una pezza..comprando i titoli più esposti..ma quanto può durare?
Gli speculatori sono in "agguato"..zac!anzi stanno studiando strategie, per attaccare i debiti Sovrani..
I nostri Governati pensano d'infinocchia gli investitori...sè sè..mettendoli davanti il Federalismo Fiscale..per far vedere che l'italia è virtuosa....quando si accorgeranno del "Bidone" vedrete che casino succede...
Non pensaranno che con la scusa del federalismo Fischiale,di far "intendere" che il nord si sganci da parte del DBPubblico..ehh!..pensano d'essere furbi, ma come la suola delle scarpe..più camina e più si consuma...
Comunque cari "cacciatori" a breve apriremo la caccia "al politico" solo cartucce con "Pallettoni"..
BRUNO V.
25 gennaio 2011 alle ore 19:39NO COMMENT. BASTA LA NOTIZIA PER QUALIFICARE LE SCELTE LUNGIMIRANTI DI ZAIA & CO.
Luigi Vicenza
25 gennaio 2011 alle ore 19:52Chi ammazza un animale non è un assassino, come invece ho letto in più di qualche commento precedente.
Se le definizioni delle parole della nostra bella lingua non sono un'opinione, un assassino è colui che commette un omicidio, cioè colui che uccide un altro essere umano.
Chi uccide un animale non commette un omicidio. Ci mancherebbe altro!
Comunque vorrei l'abolizione della caccia perchè la flora e la fauna selvatica in Italia sono state quasi completamente distrutte dall'uomo, soprattutto negli ultimi due secoli, e quindi ritengo che sia ora di finirla finchè siamo in tempo.
Ritengo perciò sbagliato che la regione Veneto, così come tutte le altre 19 regioni italiane, finanzi la caccia.
Il bene del popolo italiano è che le residue flora e fauna italiane vengano tutelate e protette più di oggi, e non meno, al fine di farle aumentare rispettivamente di estensione e di numero, cose che solitamente vanno di pari passo. I soldi devono venire spesi per questo scopo, non per la caccia.
Sarà un'utopia?
HANCK BUKOW (hanck17)
25 gennaio 2011 alle ore 19:53Chiamare coglione un cacciatore e' troppo poco.
Spero che si sparino tra loro,senza feriti,solo morti.
Charles Bukowski
Luca Antonio Piga
25 gennaio 2011 alle ore 20:34Io credo che generalizzare non fa bene a nessuno.. tutto quello che uno fa ha delle conseguenze.. quelli che ammazzano le persone non sono cacciatori ma assassini, quelli che distruggono il paesaggio non sono cacciatori ma sono vandali!
gli incidenti stradali causano più 5000 morti e 130.000 feriti all'anno.. ma nessuno mai ha chiesto di ritirare i mezzi di trasporto!
io sono contro la caccia.. ma i cacciatori quelli veri sono educati, cacciano solo nella loro riserva, e rispettano l'ambiente.
ammazzano gli animali, e io non lo trovo giusto ma in certi casi è necessario, ci sono certe specie di animali come i conigli che devono essere controllati.. purtroppo soppressi perchè quando la popolazione è troppo elevata inizia a diffondersi una malattia per una serie di fattori che non sto a dirvi, potete informarvi su internet dove ci sono tutte le informazioni, e dopo quella malattia muoiono tutti.
PS: i cinghiali in sardegna sono troppi, nella mia zona li vedi anche per strada e in piazza alle volte.. e distruggono i campi degli agricoltori.. rovinando il lavoro di mesi e mesi e soldi e sudore.
io sono contro la caccia ma deve esserci istruzione prima di tutto sulla natura e sull'ecosistema, poi sul fucile.
la caccia come tutte le cose è soggetto alla legge.. non si può generalizzare mai! si deve guardare persona per persona, e soprattutto le licenze di caccia dovrebbero avere test molto severi!
e torniamo al merito.. come con la caccia anche gli automobilisti.. e tutti quante quelle persone che possono causare danni gravissimi per causa loro o dei loro mezzi.. devono essere soggetti a controlli continui ed esami molto severi!
Questa è solo la mia opinione.
certe persone dicono che vorrebbero vedere morti tutti i cacciatori, ma non pensate a quello che dite?! vi macchiate di un reato.. già solo scrivendolo.. tipo incitamento alla violenza!!
non è forse meglio pensare alla pace che alla guerra continua tra persone?! con la guerra non si risolvono i conflitti!
Luca Antonio Piga
25 gennaio 2011 alle ore 20:43chi, di quelli che ha scritto contro la caccia, non mangia carne?!
mangiate tutti la carne?!
e come credete che l'abbiano ucciso l'animale che mangiate? e dove credete che viva? in una suite?
la carne che trovate al supermercato è per la maggior parte di animali in allevamento che vivo in spazi minuscoli! e non possono muoversi!
almeno quelli che vivono all'aria aperta possono farsi una vita! migliore di quella dei loro compari!
gli animali d'allevamento quindi per la vostra teoria andrebbero tutti liberati! e nessuno dovrebbe più mangiare carne!
vi dico una cosa sconvolgente! per mangiare la carne dovete ammazzare un'animale!
non voi.. qualcuno che lo fa per voi..! e i macellai li difendete o no?
pensateci!
Ba Bi
25 gennaio 2011 alle ore 22:48HAI RAGIONE: Io non mangio carne e come me sicuramente tanti altri che sono contro la caccia. E tu la mangi ?
Pasquale Petti
25 gennaio 2011 alle ore 22:54Penso che Travaglio abbia esagerato riferendosi a Muzio Scevola: un grave insulto nei confronti di Muzio Scevola.
Pasquale
michele
25 gennaio 2011 alle ore 23:10Il commento di " andrea" è sintomatico dell'ignoranza che circonda il mondo della caccia. Egli propone:1)che la caccia non sia considerata uno sport: a parte che lo è( e lo invito a farsi una sgambata nei boschi a 0 gradi per 5 o 6 ore) cosa cambierebbe?2)obbligo di proiettili non inquinanti: già c'è, i proiettili cal.12 sono in bismuto, in acciaio o in polimero/ acciaio.3)obbligo di registrazione delle cartucce: già c'è, bisogna dichiarare quante munizioni si posseggono( fino ad un massimo di 200) e non se ne può possedere una in più.4)Maggiori controlli sul territorio: già ci sono ad opera delle guardie forestali spesso coadiuvati da speciali reparti della Guardia di Finanza.5)2 giorni alla settimana vietati alla caccia: in realtà la caccia si pratica per un massimo di 55 giorni l'anno quindi molto meno del proposto.6)rotazione delle zone di caccia: in gran parte già si fa.7) Collaborazione con le associani ambientaliste: è stato richiesto dalle associazione di cacciatori ma sempre rifiutato dalle associazioni degli ambientalisti nazionali ma in alcune regioni si fa già.8)Trasferimenti di animali in regioni più povere : già si fanno ma tutte le regioni sono in esubero e anche in Europa sono in esubero, di recente è stato proposto dalle associazioni caccia di spostare cento daini dal Veneto dove dovevano essere uccisi all'Irpinia(AV)ma l'ASL si è opposta sostenendo che dovevano essere vaccinati.9)tutela ambientale delle zone dove si caccia: i cacciatori sono i primi protettori dell'ambiente e spesso sono loro i primi a spegnere gli incendi che appiccano i cosiddetti" amanti dell'ambiente" che vanno a farsi il barbecue.10)esami più difficili:L'Italia è stata richiamata dall'unione Europea per la sua legge eccessivamente severa, la più severa d'Europa, in molti paesi( per esempio Svezia e Finlandia) non c'è bisogno di nessun esame perchè basta registrarsi al comune come cacciatore
Lorenzo F.
26 gennaio 2011 alle ore 10:27Ma perchè nessuno richiede un bel referendum?
Così almeno vediamo democraticamente quanti vogliono la caccia e quanti no...
Così il discorso viene chiuso una volta per tutte.
Valerio
26 gennaio 2011 alle ore 12:17Michele, la caccia non è tutto rose e fiori come dici tu. Il vero problema principale della caccia, sono i cacciatori, perchè bisogna essere onesti, i predatori carnivori come il lupo e l'orso sono decimati, quindi la caccia è l'unico sistema per tenere sotto controllo le popolazioni di cervi, daini cinghiali ecc. ecc.
Però i cacciatori sono un grosso problema, perchè? Perchè quando vanno a caccia, uccidono spesso i capibranchi dei cervi, dei cinghiali, dei daini ecc., quindi restano tanti branchi di animali allo sbando, e quindi creano danni alle coltivazioni e disagi alla popolazione. I cinghiali sono gli animali più temuti dagli agricoltori perchè distruggono tutte le coltivazioni che trovano. Ma se fanno così, lo fanno non solo perchè sono troppi, ma anche perchè i cacciatori invece di uccidere i cinghiali più deboli, uccidono i capibranchi perchè sono più grossi, più belli ecc. ecc., quindi restano molti giovani cinghiali incontrollati, e allora danneggiano tutte le coltivazioni. I lupi uccidevano sempre gli animali più deboli dei branchi, non i più forti, noi invece facciamo il contrario, e questo crea i veri problemi.
I cacciatori devono essere educati prima di tutto, bisogna fargli capire che non si devono uccidere gli animali più belli e più forti, ma quelli più deboli, quelli che sarebbero stati uccisi se in giro ci fossero più lupi e più orsi, solo così la caccia può servire a controllare il numero delle popolazioni, ed a migliorare il processo evolutivo degli erbivori, perchè si riprodurranno solo i migliori e i più adatti al nostro ambiente. Uccidendo i migliori, invece, si riproducono quelli meno adatti al nostro ambiente, le specie quindi, invece di migliorare l'adattamento al nostro ambiente evolvendosi, peggiorano e si creano i disagi alla popolazione. I cacciatori vanno prima di tutto educati alla caccia, altrimenti creano solo problemi
Andrea P.
26 gennaio 2011 alle ore 18:24michele ti ringrazio
la mia conoscenza in materia è incompleta
Sono figlio di un cacciatore e qualcosa potevo saperla ma sulle questioni tecniche ho molte lacune.
1) Amo le passeggiate nei boschi ecc. e almeno 1 o 2 volte al mese mi concedo una mezza giornata a praticarle. Però non considero giusto equiparare la caccia ad altri sport es alpinismo o trekking.
Lo scopo della caccia è diverso, è appunto cacciare.
Camminare nella natura è una cosa che non presuppone l'impiego di armi e l'uccisione di animali. Per questo trovo sbagliato il termine sport. Sia per la caccia che per la pesca che per la raccolta di funghi, castagne e frutti di bosco. Il beneficio fisico è una conseguenza non l'obbiettivo.
Dal mio punto di vista uccidere per sport non è una cosa ammissibile. Uccidere per mangiare sì. Cambia tutto.
2) fantastico nn lo sapevo
3)intendo riconoscere anche i vuoti per punire i cacciatori che lasciano in giro i bossoli
4)mi sembrano pochi considerato che accompagno a caccia mio padre da tempo nel milanese e non ne ricordo
5)intendevo durante la settimana, per consentire un transito a tutti quelli che vogliono stare tranquilli senza spari
6)bene ma di +
7)bene ma di + serve appunto questa partecipazione comune e non lo scontro.
8)bene. L'esubero c'è perchè le aree naturali sono ridotte all'osso confinate nei parchi
9)Intendevo che ci vuole rispetto per le aree naturali anche per quelle cacciabili e non solo per i parchi protetti 10) intendevo il rinnovo o come si chiama annuale. Come saprai una formalità fatta solo per prendere soldi. Ma che non ha nulla di rigoroso a mia saputa.
massimiliano rossi
26 gennaio 2011 alle ore 11:07Premesso che non sono un cacciatore, ma sono veneto, e premesso che mi darebbe fastidio (come me ne dà) sapere che i soldi che pago di tasse vengano sperperati, ho fatto il seguente piccolo calcolo:
- la regione paga 300.000 euro per la caccia, ok.
- i cacciatori in veneto (mi sono informato) sono circa 40.000
- 300.000 : 40.000 = 7,5 euro
- a quanto ne so (e devo dire la verità: non molto), i cacciatori in licenze, permessi, bolli e quant'altro, ogni anno sborsano ben più di 7,5 euro per cacciare in regola con le norme.
- Ergo, la regione (e conseguentemente lo stato) ci guadagna ancora parecchio con la caccia.
- Visto e considerato che la regione chiede di pagare le tasse ai cacciatori, è anche logico che dia in cambio dei servizi a tutela degli stessi.
Ripeto: non sono un cacciatore e non ho alcun interesse a difendere questa categoria; mi sono solo permesso un piccolo appunto.
Preferisco sapere che viene finanziata con soldi pubblici la caccia (dibattiamo finchè volete, ma è pur sempre una cosa che esiste da quando esiste l'uomo), piuttosto che i concorsi per diventare veline (regione campania).
elena m.
26 gennaio 2011 alle ore 19:05 che discorso è questo?
io pago il bollo auto e nessuno mi ha mai dato un premio.
Vogliono andare a caccia? bene, io invece voglio portare mio figlio a vedere le lepri e i fagiani vivi e magari tornare a casa viva anche io; se qualcuno vuole ammazzarli dovrebbe pagare molto ma molto ma molto caro
paola
26 gennaio 2011 alle ore 14:26durante la stagione della caccia collaboro con alcune guardie ecologiche volontarie. Tempo fa, i cosiddetti cacciatori ligi alle regole mi hanno sparato due volte in casa e hanno massacrato qualsiasi cosa si muovesse attorno alla mia proprietà. Tanto per fare un esempio, hanno sparato in 3 su una minilepre non più grande di un palmo della mano. Veri eroi... leggo su questo blog tante stronzate, gente che sostiene la caccia perchè l'uomo deve procacciarsi il cibo, perchè ci sono troppi animali (ma sanno queste persone che sono i cacciatori stessi a liberare i cinghiali allevati di nascosto in modo che facciano più danno possibile alle colture??) e tanti bla bla di aria fritta. Collaborando con le guardie vedo il disastro che la caccia sta facendo, vedo fucili modificati (ed è un crimine penale), gente che spara quando non dovrebbe, gente che se ne frega di qualsiasi regola, gente arrogante, pericolosa, che spara a qualsiasi cosa si muova (comprese persone). Il primo giorno di caccia è stato fermato un vecchietto che andava in giro a sparare e aveva il catetere!!! E questo, a 75 anni, col catetere e cataratta ad un occhio, aveva la licenza di caccia. Ma per favore. Ma che schifo. Non ci sono più animali, e il veneto, Sig. Zaia, cosa fa? concede la caccia in deroga ai volatili protetti. 400.000 uccellini (fra cui frosoni, fringuellie simili) massacrati in pochi giorni. La caccia deve essere abolita, oppure chi vuole divertirsi a sparare a quel poco che rimane, paghi 10000 euro l'anno.
I cacciatori sono degli schifosi cerebrolesi, nient'altro che questo. E Zaia fa schifo.
tinto
26 gennaio 2011 alle ore 17:03Percorrendo spesso l'autostrada sui vari cartelli ho letto il messaggio di donare 2 euro per gli alluvionati,certo ho pensato la reione veneto non ha tanti soldi per aiutare gli alluvionati, cosi ho fatto anch'io una donazione,pero se tirano fuori 300000euro per la caccia allora mi sento preso per il culo. Qualcuno sa come farmi ridare i soldi? so che col c.... che li rivedo ma sapere di aver dato due euro per una cartuccia che ha ucciso un animale mi fa incaz....
Caterina Pesci
26 gennaio 2011 alle ore 17:32Leggo i commenti di tanta bella gente che non crede nella caccia; dicono che la fauna è stata distrutta ecc., ma è facile parlare vivendo in città. Qui nel bellunese i cervi sono davvero un problema cosa credete? In una settimana hanno provocato, nel mio piccolo comune di 1000 abitanti, ben 3 incidenti e per fortuna che sono avvenuti in centro paese dove la gente passa a 30-40 km/h. Ma voi avete mai visto un cervo o una cerva? Sono delle mucche, mucche che balzano in mezzo strada all'improvviso, su una statale dove si raggiungono gli 80 km/h sono davvero un pericolo! Dire che i cacciatori sono dei criminali è una cosa offensiva, è come se io dicessi che i vegetariani sono degli stupidi. Tutti hanno il diritto di vivere la loro libertà in armonia con gli altri. Se sono dei bravi cacciatori, non vedo perchè trattarli irrispettosamente.
Marco Bonatti
26 gennaio 2011 alle ore 18:11Il problema, e mi rivolgo alla Signora Caterina Pesci, è che la gran parte dei cacciatori NON sono "bravi cacciatori". Basta sfogliare un qualunque quotidiano o googlare un po' per scoprire quanti incidenti (con MORTI e FERITI, non si sta parlando di ginocchia sbucciate!!) avvengono durante il periodo della caccia. Vi sono altri metodi, decisamente meno pericolosi (es. la sterilizzazione), per ridurre la fauna in eccesso. Altro che mettere in mano un fucile a chiunque!!
elena m.
26 gennaio 2011 alle ore 18:57Non ho davvero mai conosciuto un cacciatore che non fosse un bracconiere,
nessuno lo fa per salvaguardare te o l'ambiente, questi lo fanno solo per
sparare a qualsiasi cosa di muova... il loro intento non è così nobile.
Si i cervi li ho visti, sono belli e nel bellunese stanno a casa loro, in
fondo non è che siamo stati noi forse ad andare nel loro habitat?
In svezia ci sono molte più renne di quanti cervi abbiate li eppure le
amano, sono il loro orgoglio e il loro emblema. Anche la attraversano le
strade ma se mettono un cartello con "attenzione renne per 2 km" nessun
pirla va veloce. E poi 40 km/h mi pare già una buona velocità in un centro
abitato...
Simona
27 gennaio 2011 alle ore 10:12Sono assolutamente d'accordo con te. Nel mio paese, il Lombardia, i cinghiali mi hanno letteralmente DISTRUTTO il terreno, e ho dovuto spendere migliaia di euro per riparare ai danni. Queste osservazioni fatte da Grillo, che di solito non si ferma alle apparenze, mi lasciano basita. Non è da lui fermarsi alla superficialità.
elena m.
26 gennaio 2011 alle ore 19:15"Non Uccidere" non si applica all'omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell'uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai ( Lev Tolstoj )
antonio correale
27 gennaio 2011 alle ore 20:31io sono un cacciatore del piemonte non riesco a capire come possa esserci cosi tanta ignoranza in mezzo alla gente.Ho ottenuto la licenza di caccia 6 anni fa passando un esame a dir poco esagerato,vorrei visto che si puo essendo un esame pubblico invitare chiunque ad assistere ad uno di qusti esami per farvi capire il grado di conoscenza di tutto quello che riguarda il territorio l'ambiente le leggi la nascita la vita e la morte di tutta la fauna selvatica anche quella non oggetto di prelievo venatorio quanti di voi che odiate la caccia sareste disposti a sacrificare um po' del vostro tempo libero per fare dei censimenti degli animali selvatici presenti sul territorio aspettando l'alba in mezzo alla natura magari rinunciando a rinchiudersi in qualche supermercato cercando l'offerta che non c'è.preferirei vedere mio figlio interessato più a questa passione che vederlo chiudersi in una camera davanti ad una consol per videogiochi dalla mattina alla sera oppure che rientri alle 5 della mattina ubriaco o impasticcato. il cacciatore con la c maiuscola e lontanissimo da questa societa moderna dove non ci sono più valori oltre quelli dell'offesa gratuita e dell'egoismo.per quanto riguarda il contributo della regione veneto non so ma non mi scandalizza visto che incassa non so quante volte tanto con i soldi dei cacciatori ma non è questo che dovrebbe idignarvi.ho letto stamani del guadagno di bertolaso ex capo della potez.civile si parla di 75 milioni di euro,berlusca avrebbe dato 250.000,00 per il silenzio di ruby rubac... la minetti guadagna 12.000,00 al mese dentro il consiglio regionale della regione lombardia senza nessun voto dei cittadini(liste bloccate)penso che dovrebbero essere solo alcune di questi problemi che dovrebbero renderci offensivi...era solo un piccolo sfogo.
P.S. TUTTI I CACCIATORI E DICO TUTTI SONO CITTADINI INCENSURATI,INCENSURATI,INCENSURATI SO CHE NEL NOSTRO PAESE QUESTA PAROLA TANTI NON SANNO IL SIGNIFICATO
elena m.
28 gennaio 2011 alle ore 09:35Quanti commenti dissennati leggo.
Secondo i cacciatori il mondo si divide in persone intelligenti colte volenterose (cacciatori) e coglionazzi impasticcati frustrati ubriaconi (non cacciatori).
Dimenticate quelli che non sono violenti in nessun modo, ne in macchina ne con una doppietta, e che non sono proprio ingnoranti come seghe da bere le vostre coglionate.
O quell'altro che dice di vivere in lombardia e di avere avuto il terreno devastato da cinghiali... Ma lassa le!
La prossima volta che vedi un cinghiale in lombardia avvisa la stampa che facciamo un bel reportage con servizio fotografico
manuel barone
19 febbraio 2011 alle ore 02:01i politici come quelli della giunta regionale veneta che regalano ingenti somme di denaro a quegli individui che si dilettano massacrando dei poveri animali indifesi sono uguali a loro.
persone prive di sensibilità per delle bellissime creature viventi. per la stragrande maggioranza degli italiani è una gioia vedere gli uccellini e sentirli cantare. i cacciatori, a cui piace uccidere, godono invece a sparargli e Zaia gode all'idea che i cacciatori più estremisti e crudeli lo votino. le persone simili si attraggono a vicenda, è una legge di natura...
grazie Beppe, continua a parlare dei temi che riguardano gli animali, anche questa è una notizia che non è passata su molti giornali e su molte tv.
GIORGIO GUARINO
28 agosto 2011 alle ore 14:06Faccio un appello a tutti i cacciatori di tutto il mondo: Cambiate bersaglio, indirizzate le armi contro i vostri simili (uomini o donne, senza distinzione alcuna), escluso i primati. I risultati saranno estremamente positivi; ridurrete drasticamente il numero dei bastardi da sfamare, ridurrete drasticamente il numero dei bastardi che inquinano, ridurrete drasticamente il numero dei bastardi che delinquono e/o inducono a delinquere, che usano la propria mente al fine di produrre ogni tipo di nefandezza. Contribuirete così a ridare dignità ad un genere che è divenuto ormai, l'aberrazione di madre natura. Non siate vili, non scaricate le vostre frustrazioni e i vostri complessi, su esseri tanto indifesi, quanto necessari alla vita stessa, in senso lato del termine. Fatelo sul vostro stesso nemico naturale : L'uomo.
