
Un'aspirina al giorno toglie i tumori di torno
29 dicembre 2010 alle ore 22:59•di MoVimento 5 Stelle
"L'aspirina (acido acetilsalicilico), che si può acquistare a poco costo in farmacia senza ricetta medica, è probabilmente il più potente farmaco che preso regolarmente quando si è in buona salute è in grado di ridurre nel futuro il rischio di decesso per tumore. Già alcuni studi pubblicati sulle più importanti riviste mediche del mondo avevano mostrato che chi consumava regolarmente aspirina aveva una mortalità significativamente inferiore per alcuni tipi di tumore. Ora un`importante studio pubblicato a dicembre sulla prestigiosa rivista inglese Lancet dimostrava che prendendo regolarmente un`aspirina si riduceva dopo 5 anni del 20% il rischio globale di morire di tumore e del 30% dopo 7,5 anni ( 30% per il tumore al polmone, 35% per quello all`intestino, 40% al colon, 60% all`esofago. ecc). Il beneficio si manifestava dopo 5 anni di presa giornaliera di un`aspirina (indipendentemente dalla dose) e cresceva nel tempo. L'aspirina, sintetizzata nel 1887 dal chimico tedesco Felix Hoffmann, è probabilmente con gli antibiotici il farmaco più straordinario e di maggior successo della storia. Oltre ad essere un analgesico, un antipiretico, un antiinfiammatorio, è utilizzato per curare alcune complicazioni della gravidanza, per la prevenzione primaria e soprattutto secondaria dell`infarto e dell`ictus ischemico. L'aspirina ha tuttavia anche degli effetti secondari il più importante dei quali è rappresentato dai sanguinamenti (ulcere) gastro-intestinali ( circa 1 caso ogni 1.000 persone all`anno che prendono giornalmente aspirina), inoltre essa può leggermente aumentare il rischio di ictus emorragico, rischio quest`ultimo abbondantemente compensato dalla riduzione di quello ischemico e di altri eventi cardiovascolari. Concludendo, il rapporto beneficio/ rischio è ampiamente favorevole al consiglio di raccomandare la presa quotidiana di un`aspirina a basso dosaggio (75 mg ) a partire dai 40-50 anni . Vista l`importanza del beneficio (diminuire il rischio di ammalarsi e morire per un tumore e di fare un infarto o un ictus ischemico) in rapporto agli effetti indesiderati è giudizioso non attendere ulteriori conferme scientifiche che, tra l`altro, se fondate su studi ancora da programmare, non saranno disponibili che tra una decina, se non una ventina di anni. Conferme che tra l`altro non potranno mai venire da studi finanziati dell`industria visto che l`aspirina è un farmaco "libero" da brevetti e che tutti possono copiare, inoltre il suo principio attivo ( l`acido acetilsalicilico ) è alla base di altri preparati con nomi diversi, come ad esempio l`Alka Seltzer. Che non valga la pena di perder tempo la pensa anche il professor Carlo La Vecchia dell`Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri che sul Corriere dell`8 dicembre scorso affermava "sono favorevole all`uso dell`aspirina anche perché ormai i tumori colpiscono una buona percentuale della popolazione". Opinione identica quella del professor Peter Elwood dell'Università di Cardiff che ha studiato per 40 anni l`impatto dell`aspirina sulla salute e osserva come oggigiorno la decisione di prendere regolarmente un`aspirina va vista nella stessa ottica della promozione di stili di vita favorevoli alla salute. Di opinione diversa invece quella di Carmelo Iacono presidente della società italiana di oncologia medica che, sempre sul Corriere dell`8 dicembre, considera i risultati dello studio inglese "come indicativi e che dovranno essere verificati da ulteriori sperimentazioni prima di tradurli nella pratica medica". Ora staremo a vedere se gli oncologi se la sentiranno di dare alla popolazione anche il consiglio di prendere un`aspirina a partire dai 40-50 anni oppure se preferiranno non dire nulla o sconsigliare per poi avere più ammalati di tumore su cui sperimentare, finanziati dall`industria, i cosiddetti nuovi farmaci "intelligenti" dal costo elevatissimo e che, per la quasi totalità, prolungano la vita da qualche settimana a qualche mese con effetti indesiderati sovente molto importanti. Non sarebbe per nulla sorprendente se anche gli oncologi da qualche settimana abbiano iniziato a prendere la sera prima di dormire, con un bicchiere di latte per proteggere la mucosa gastro-intestinale, una "baby" aspirina di 75 mg.". professor Gianfranco Domenighetti
Commenti (173)
IL SICILIANO
29 dicembre 2010 alle ore 23:28Alcuni,contro il cancro,mi dicono che hanno intrapreso la cura del Prof. Di Bella e nel 90% dei casi sono guariti con cure semplici e x niente invasive e poco costose.Vi dispiacerebbe dare informazioni più dettagliate in materia elencando eventualmente i vari centri sparsi in Italia che operano in regime di semivolontariato e darne notizia nel blog.Coloro che hanno fatto questa cura dicono che l'hanno iniziata al primo sentore del male,poichè dopo nello stadio avanzato del male, il successo con dette cure risulta molto complicato e non se ne assicura l'efficacia per come viene detto ed assicurato se si inizia in tempo utile.GRAZIE PER LA EVENTUALE INFORMAZIONE DI CARATTERE SOCIALE ALTERNATIVO.
oronzo d.
6 gennaio 2011 alle ore 19:06Salve a tutti sono nuovo del blog perchè fresco iscritto ma volevo aggiunger delle cose a riguardo dei tumori.....Sebbene io abbia perso mio padre molto giovane all'età di 47 anni per un tumore al polmone, io sono un poveraccio che si ammazza fumando...Ma forse il fumo ha origine antichissime? Credo che la causa dei tumori è tutto quello che ci circonda oggi, cibo, acqua, smoke, inquinamento di ogni genere e forma, scie chimiche e tanti altri ma da non dimenticare il fatturato che genera il NON voler trovare la cura per la guarigione. E' tutto un business di Big Pharma, Baxter che genera Fatturati stratosferici e tante altre case che con i loro farmaci per cercare di curare (falsissimo) con sostanze chemioterapeutiche chi è affetto da tumori. La chemio ha un'elevatissima canceroginità che supera il 70%....vi sembra normale curare un tumore con sostanze cancerogene? E' un circuito chiuso fatto di soldi (CARTA solo CARTA) in cambio di cavie e cadveri da portare al macello. Dovremmo farci un esame di coscienza e far capire a quie 4 fessi che ci governano che tutti quei miliardi di euro che si mangiano non potrannon portali con loro in cielo e che moriranno anche loro e forse non consapevoli che ammazzano anche i loro figli. Poveri Ricchi Vuoti e morti prima di vivere. Via alle banche e si alla sovranità monetaria come dice Beppe Grillo via alla Fed e a tutto il resto. Abbiamo le risorse e usiamole!!! Siamo noi le risorve e il nostro quoziente intellettivo basta usarlo per il verso giusto. SCUSATE LO SFOGO! Tornando a noi qui vi metto un link dove vi faccio ricordare che sin dall'antichità la Nostra MADRE NATURA non ci ha fatto mancare niente per curarci e tutto ciò che ci circonda della Natura è CURA VITA E RIMEDIO A TUTTO. Questo è il link per curare i tumori: http://tuttouno.blogspot.com/2009/01/semi-di-albicocca-contro-i-tumori.html
Buon proseguimento a tutti!
P.S. Ciao BEPPE SEI UN GRANDE E TI AMMIRO....SERVIVANO 1000.000.000 DI PERSONE COME TE! CIAO
ferrari davide
29 dicembre 2010 alle ore 23:29per la prevenzione ai tumori e per altre malattie degenerative autoimmuni,tra le quali l'artrite reumatoide, vorrei segnalare l'azione dell'ascorbato di potassio .
mauro degli esposti
29 dicembre 2010 alle ore 23:42Ma che razza di cavolata e' mai questa - che l'aspirina previene i tumori? Meglio un'aspirina che i nuovi farmaci intelligenti che hanno target specifici? Non so chi ha scritto sto articolo ma chiaramente non ha nessun supporto scientifico valido e tanta banalita'. L'unica cosa che si potrebbe dire, ma non e' scritto nell'articolo, sarebbe che nuovi composti che agiscono come l'aspirina e sono ugualmente NSAID (non-steroid-anti-inflammatory drugs) sono da anni studiati come potenziali anti-tumorali, ma per ora non ci sono studi clinici (trials) dettagliati che ne supportino l'efficacia. E poi il primo commento suggerisce un sale dell'acido ascorbico come altro toccasana - contro il cancro. Beppe, lascia stare la medicina con ste panzane!
ivan m.
30 dicembre 2010 alle ore 00:38bhe ne parlano molti giornali...e anche garattini dice che ci sono studi che lo dimostrano.
il pero' è d'obbligo, ma in tutti i sensi.
Erik Marchi
30 dicembre 2010 alle ore 01:30Beppe segnala solamente che LANCET ha scritto questa cosa...ed è giusto farlo! Se tu sai di più di quella rivista scientifica stai pure con la tua idea...
manuela bellandi
30 dicembre 2010 alle ore 01:39guarda che l'articolo è firmato...
che significa "non so chi ha scritto l'articolo" ?
ma lo hai letto questo articolo?
Luciano Raimo
29 dicembre 2010 alle ore 23:51Escozul, o meglio Vidatox.
Un veleno di uno scoprione Cubano, se ne stà parlando molto, addirittura le iene hanno fatto due servizi.
Personalmente lo sono andato a prendere a Cuba (il farmaco è consegnato gratuitamente) per una persona cara, e vi assicuro che effetti nel breve termine già ci sono! Alcuni esempi come sparizione dei dolori, ritorno delle forze e delle energie, riacquisizione dell'appetito. A lungo termine ci sono effetti di remissione, diminuzione o nella peggiore ipotesi nessun effetto, quindi situazione come prima.
Fortunatamente le testimonianze positive sono molte.
Vi invito su varie pagine Facebook, Escozul Campania, Escozul Italia, o Diario Escozul sono tutte pagine informative per chi ha bisogno di saperne di più!
giorgio gavelli
30 dicembre 2010 alle ore 00:18IO SONO ALLERGICO ALL'ASPIRINA, COSA POSSO FARE?
Gioseppe Altasquola
30 dicembre 2010 alle ore 00:31Giorgio, tu muori di tumore. Mi sembra chiaro.
vitaliano g.
30 dicembre 2010 alle ore 00:55sperare!
vitaliano g.
30 dicembre 2010 alle ore 00:59Sperare!
lucio
30 dicembre 2010 alle ore 10:05...prova a guardare la scatola, chissà ..magari fa bene lo stesso :-)
Silvano De Lazzari
30 dicembre 2010 alle ore 20:00Non capisco le vostre risposte sarcastiche a Giorgio, al quale dico che, se è allergico al farmaco, come prevenzione può usare uno spicchio d'aglio crudo al giorno, può tritarlo e aggiungerlo all'insalata. Non ci sono certezze o evidenze scientifiche, ma la medicina popolare lo considera un valido antitumorale e un altrettanto valido antiaggregante piastrinico, impedisce cioè la formazione di trombi.
Corrado Beltrami
30 dicembre 2010 alle ore 00:40Eccne l'indicazione bibliografica:
Long-term eff ect of aspirin on colorectal cancer incidence
and mortality: 20-year follow-up of fi ve randomised trials
Peter M Rothwell, Michelle Wilson, Carl-Eric Elwin, Bo Norrving, Ale Algra, Charles P Warlow, Tom W Meade
www.thelancet.com
Published online October 22, 2010 DOI:10.1016/S0140-6736(10)61543-7
gilda caronti
30 dicembre 2010 alle ore 00:43http://www.lancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736%2810%2962110-1/fulltext
http://www.repubblica.it/salute/medicina/2010/12/07/news/un_aspirina_al_giorno_combatte_il_cancro-9919528/
Corrado Beltrami
30 dicembre 2010 alle ore 00:44S U M M A R Y
BACKGROUND
High-dose aspirin (≥500 mg daily) reduces long-term incidence of colorectal cancer, but adverse eff ects
might limit its potential for long-term prevention. The long-term eff ectiveness of lower doses (75300 mg daily) is
unknown. We assessed the eff ects of aspirin on incidence and mortality due to colorectal cancer in relation to dose,
duration of treatment, and site of tumour.
METHODS
We followed up four randomised trials of aspirin versus control in primary (Thrombosis Prevention
Trial, British Doctors Aspirin Trial) and secondary (Swedish Aspirin Low Dose Trial, UK-TIA Aspirin Trial)
prevention of vascular events and one trial of diff erent doses of aspirin (Dutch TIA Aspirin Trial) and established
the eff ect of aspirin on risk of colorectal cancer over 20 years during and after the trials by analysis of pooled
individual patient data.
Corrado Beltrami
30 dicembre 2010 alle ore 00:46RESULTS
In the four trials of aspirin versus control (mean duration of scheduled treatment 6·0 years), 391 (2·8%) of
14 033 patients had colorectal cancer during a median follow-up of 18·3 years. Allocation to aspirin reduced the
20-year risk of colon cancer (incidence hazard ratio [HR] 0·76, 0·600·96, p=0·02; mortality HR 0·65, 0·480·88,
p=0·005), but not rectal cancer (0·90, 0·631·30, p=0·58; 0·80, 0·501·28, p=0·35). Where subsite data were
available, aspirin reduced risk of cancer of the proximal colon (0·45, 0·280·74, p=0·001; 0·34, 0·180·66, p=0·001),
but not the distal colon (1·10, 0·731·64, p=0·66; 1·21, 0·662·24, p=0·54; for incidence diff erence p=0·04, for
mortality diff erence p=0·01). However, benefi t increased with scheduled duration of treatment, such that allocation to
aspirin of 5 years or longer reduced risk of proximal colon cancer by about 70% (0·35, 0·200·63; 0·24, 0·110·52;
both p
gilda caronti
30 dicembre 2010 alle ore 00:46http://stella-ilbeneinnoi.blogspot.com/2009/06/aspirina-anti-tumore.html
Corrado Beltrami
30 dicembre 2010 alle ore 00:47INTERPRETATION
Aspirin taken for several years at doses of at least 75 mg daily reduced long-term incidence and
mortality due to colorectal cancer. Benefi t was greatest for cancers of the proximal colon, which are not otherwise
prevented eff ectively by screening with sigmoidoscopy or colonoscopy.
Silvano De Lazzari
30 dicembre 2010 alle ore 00:57Da paziente voglio aggiungere, perché mi è successo, che l'aspirina - acido acetil salicilico - può provocare un'allergia anche gravissima, addirittura mortale. Quindi, prudenza e attenzione.
Alessandro I.
30 dicembre 2010 alle ore 01:10sto spot alla Bayer proprio non me l'aspettavo.
Beppe ma che ti prende???!!???
Erik Marchi
30 dicembre 2010 alle ore 01:25Non è uno spot...il farmaco può essere prodotto da tutte le aziende xchè il brevetto è scaduto! prima di parlare rifletti!
Alessandro I.
30 dicembre 2010 alle ore 09:24tu invece prima di ripetere a pappagallo quello che c'è scritto nel post, dovresti sapere che il nome "aspirina" è per quella della bayer. Vai in qualsiasi farmacia a chiedere un'aspirina e vedi quale ti danno. Che poi la possano produrre altri è un altro discorso. Da Wikipedia:
"In altre nazioni, tra cui l'Italia ed il Canada, il nome Aspirina è invece ancora un marchio registrato."
Parlare di aspirina in Italia è fare pubblicità alla Bayer, punto. E questo da Beppe non me lo aspetto sinceramente. Continuo a ripertelo, Beppe che ti prende????
Giulio A.
30 dicembre 2010 alle ore 01:18Essendo un antinfiammatorio, ed essendo le infiammazioni croniche uno stato patologico che può precedere la formazione di tumori, la cosa non mi sembra così strana.
Però qualche dubbio sugli effetti collaterali io ce l'avrei, dopotutto usare farmaci dovrebbe essere l'ultima delle soluzioni, mentre occorrerebbe coltivare il proprio equilibrio energetico con giusti stili di vita e un sano apporto nutrizionale.
Dal celebre scienziato Linus Pauling:
"Sono (...) specialmente gli analgesici e gli antipiretici, come l'aspirina, i responsabili della maggior parte delle 5000 morti per avvelenamento che avvengono ogni anno negli Stati Uniti. (...) Circa 400 (..) bambini muoiono ogni anno per avvelenamento da aspirina (acido acetilsalicilico) o da altri salicilati" (Linus Pauling)
Linus Pauling è stato incluso dalla rispettata rivista inglese New Scientist nella sua lista dei venti più importanti scienziati di tutti i tempi; ha ricevuto due premi Nobel (per la chimica e per la pace) non condivisi con altri; ha al suo attivo alcuni importanti ed originali contributi alla biologia, chimica e fisica, un'alta militanza nelle controversie politiche durante gli anni 50 e 60, inclusa l'organizzazione di una vittoriosa campagna internazionale per bandire i test delle armi nucleari. Può essere considerato il più importante esponente di quella corrente medico-scientifica che si è sviluppata negli USA negli ultimi 40 anni, che lui stesso definì Medicina Ortomolecolare e che in Italia è chiamata spesso più semplicemente Micronutrizione.
Giulia
30 dicembre 2010 alle ore 01:22E PERCHE' CAVOLO NESSUNO VUOLE OCCUPARSI DI UNA CURA CHE STAVA PER ESSERE APPROVATA COME CURA UFFICIALE CONTRO IL CANCRO IN CANADA DOVE FU SCOPERTA, CHE FU SPONSORIZZATA ANCHE DAL MEDICO DI KENNEDY ED OSTEGGIATA DA TUTTI SOLO PERCHE' COMPLETAMENTE NATURALE E DUNQUE NON BREVETTABILE ?
http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Search&testo=RENE+CAISSE&tipo=testo
MALEDIZIONE BEPPE PARLANE ALMENO TU ! IO L'HO PROVATA MA PURTROPPO L'HO SCOPERTA SOLO DOPO L'OPERAZIONE, DUNQUE NON POSSO DIRE SE A ME L'HA FATTO SPARIRE...ANCHE SE MI HA DEPURATA E PROTETTA DAGLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA CHEMIO. LA RETE COMUNQUE STRARIPA DI TESTIMONIANZE !
PS per spendere meno ho usato Caisse Formula anzichè ESSIAC. Gran risparmio !
Claudio Messora
30 dicembre 2010 alle ore 01:43Azz... sono allergico!! Mannaggia....
Alessandro I.
30 dicembre 2010 alle ore 14:42Claudio, non ti sembra una bella pubblicità alla bayer questa? cosa ne pensi? Grillo ogni tanto si fa ste menate, come la biowashball. A me spiace sta cosa
Giandomenico Ielpo
30 dicembre 2010 alle ore 01:57Cito: "L'aspirina ha tuttavia anche degli effetti secondari il più importante dei quali è rappresentato dai sanguinamenti (ulcere) gastro-intestinali (circa 1 caso ogni 1.000 persone all`anno che prendono giornalmente aspirina)". Questo professore dà i numeri, secondo me! Le ulcere intestinali rappresentano l'effetto collaterale più subdolo che ci possa essere nell'aspirina e si presenta, per molte persone, anche dopo averla assunta poche volte; figuriamoci prenderla tutti i giorni! Questi sono per davvero i consigli sbagliati che favoriscono l'insorgenza dei tumori e nella fattispecie al colon-retto.
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
30 dicembre 2010 alle ore 03:12Andiamoci piano con certe notizie e prendiamole con le molle!
Giusto domenica hanno ricoverato un mio parente e gli hanno dovuo fare 4 sacche di sangue di trasfusione a causa di un emorraggia interna di cui non si è accorta causata dalla cardioaspirina che è una dose BLANDA rispetto a quella normale.
Io sono uno di quelli che non usa medicinali e per prendere un'aspirina deve avere minimo 39 di febbre, ma mai per più di 3 gg consecutivi, che sennò mi ricoverano d'urgenza pure a me che soffro di ulcera duodenale.
Kasap Aia
30 dicembre 2010 alle ore 03:14ehiiiiii !!!
Sono già sei anni che prendo regolarmete 100 mg di aspirina.
Ho fatto bingo !
:-)
PS
Se mi viene qualcosa vi faccio causa !!!
:-)
allumino
30 dicembre 2010 alle ore 11:04l'aspirina contiene allumino . Accumulandosi l'alluminio provaca disturbi tutt'altro che trascurabili che ci lo ritiene responsabile anche di gravissimi danni neurologici ...
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
30 dicembre 2010 alle ore 03:32...e comunque il miglior modo per combattere i tumori è eliminare tutti gli inquinanti a cominciare dagli inceneritori, evitare di mangiare cibi delle multinazionali e...dulcis in fundo.... un pò di cannabis! :D
Sembra infatti, da studi scientifici altrettanto seri (o forse ANCORA PIU' SERI), che l'aumento dei casi di tumori vari nell'ultimo secolo sia dovuta all'assenza nell'ambiente di pollini endocannabinoidi che, quando la canapa indiana non era vietata, si diffondevano su tutte le colture:
http://www.youtube.com/watch?v=2M-hU1ZkeEs
Salvatore Giuliano
30 dicembre 2010 alle ore 04:30Siamo quasi all'orlo del settimo miliardo di persone al mondo. Quanti altri errori dell'evoluzione deve sopportare ancora la terra, se ognuno di questi errori vuole sopravivere per un secolo?
Giuseppe Labbate
30 dicembre 2010 alle ore 07:36Ragazzi non faretvi ingannare, l'unico metodo in grado di prevenire e sconfiggere l'insorgenza di tumori è il METODO DI BELLA.
Non potete ignorare il fatto che il Dott. Giuseppe Di Bella è stato invitato al 3° Congresso Mondiale dell'Oncologia a Singapore riscuotendo un grandissimo successo.
La rivista scientifica Neuroendocrinology Letters ha dedicato un numero speciale ad un lungo lavoro del Dr. Giuseppe Di Bella.
Beppe si occupò del caso Di Bella in un suo spettacolo tempo fa.
http://www.youtube.com/watch?v=BBAnLrhhYP4
Adesso non so perché non ne parli più.
alessia giorgio
30 dicembre 2010 alle ore 12:04Esiste anche la nuova medicina germanica che è efficace con tutte le malattie perchè riconosce l'origine della malattia e consente di curarsi partendo dalla causa e non dal sintomo che ne è conseguenza
Davide Bianchi
30 dicembre 2010 alle ore 07:57VITAMINA C & MEDICINA CELLULARE
Mi permetto di far presente che se l'aspirina può forse essere utile come forma di prevenzione, per l'uomo la Vitamina C è INDISPENSABILE PER VIVERE:
"Effetti sull'organismo
La vitamina C è importante per il corretto funzionamento del sistema immunitario e la sintesi di collagene nell'organismo. Il collagene rinforza i vasi sanguigni, la pelle, i muscoli e le ossa. L'uomo NON PUO' CREARE COLLAGENE senza la vitamina C."
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ascorbico
Gli studi della fondazione del Dr. Rath sostengono che una corretta ed INDISPENSABILE integrazione di vitamine, aminoacidi e minerali nella alimentazione può prevenire una lunga lista di malattie degenerative che causano danni cardio-vascolari, ipertensione, ipercolesterolemia.
Inoltre riducono l'insorgenza di forme tumorali e la diffusione di metastasi nell'organismo.
http://www.fibrillazioneatrialealternativa.it/aterosclerosi.html
http://www4it.dr-rath-foundation.org/ricerca_scientifica/faq/faq.html
http://www4it.dr-rath-foundation.org/biblioteca/pubblicazioni_scientifiche/dr_rath/index.html
http://www4it.dr-rath-foundation.org/index.html
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 08:19Quoto e sottoscrivo
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 08:49e rilancio:
http://www.aerrepici.org/K19.htm
http://www.aerrepici.org/
Massimo Turla
30 dicembre 2010 alle ore 09:20Ma basta! ancora farmaci? invece di dare retta all'ennesimo propinamento di farmaci (anche se probabilmente in buona fede) perchè non ci si mette in testa una volta per tutte che migliore medicina non esiste se non un'alimentazione sana? e per sana intendo priva del tutto (se non per rare eccezioni gastronomiche) di carni? vi siete chiesti perchè l'osteoporosi nei paesi del sud-est asiatico non affligge la popolazione, soprattutto quella femminile, come nei paesi occidentali? forse che in quei paesi smettono di consumare latte e derivati del latte dopo la fine dell'allattamento materno?
Prima di riempirsi di medicine, vecchie o nuove che siano, diamoci una vista attorno che forse con molto poco e senza veleni di sorta si riesce a fare qualcosa lo stesso.
Alessandro I.
30 dicembre 2010 alle ore 09:29da wikipedia:
"La Bayer perse tuttavia il diritto ad usare il proprio marchio in molte nazioni dopo che gli Alleati occuparono e rivendettero le sue proprietà dopo la prima guerra mondiale. Il diritto ad usare il marchio "Aspirin" negli Stati Uniti fu acquistato nel 1918 dalla Sterling Drug Inc. Già nel 1917, prima ancora che il brevetto scadesse, la Bayer non riuscì ad impedire che il nome e la formula del farmaco fossero impiegati da altri. Sul mercato apparvero quindi "Aspirine" prodotte da numerose diverse case farmaceutiche finché nel 1921 una sentenza della corte federale degli Stati Uniti fece di "aspirin" un nome generico non più soggetto a brevetto.
In altre nazioni, tra cui l'Italia ed il Canada, il nome "Aspirina" è invece ancora un marchio registrato."
Fare un post incensando le benefiche doti dell'aspirina euqivale ad un BELLO SPOT ALLA BAYER.
Beppe mi piacerebbe sapere perchè hai fatto ciò, spero inconsapevolmente.
gianni torino
30 dicembre 2010 alle ore 09:48Ah ah ah ah ah ah
Dai che figata! Imbottiamoci tutti di aspirina! A manetta!
Suggerisco l'aspirina con la coca cola.
"E tra dieci minuti voglio vedervi tutti in acido!!!" (Supergiovane - Elio e le Storie Tese)
Ma fame 'l piasì va!
Giandomenico Ielpo
30 dicembre 2010 alle ore 10:25Concordo con te. Infatti anche la coca-cola, come l'aspirina, a lungo andare, procura ulcere intestinali e di conseguenza il tumore al colon-retto.
gianni torino
30 dicembre 2010 alle ore 13:04Sì, poi è fantastico anche questo passaggio del post:
Vista l`importanza del beneficio (diminuire il rischio di ammalarsi e morire per un tumore e di fare un infarto o un ictus ischemico) in rapporto agli effetti indesiderati è giudizioso NON ATTENDERE ulteriori conferme scientifiche che, tra l`altro, se fondate su studi ancora da programmare, non saranno disponibili che tra una decina, se non una ventina di anni.
Ma come si permette di consigliarci di non attendere ulteriori conferme scientifiche?
Non ho mai sentito un uomo di scienza dire una cosa del genere, anzi in realtà il tono e le parole usate mi ricordano quello di quelle mail che ti propongono soluzioni miracolose per le cose più improbabili..
I me pi sentì cumpliment!
ELDA NOVELLI
30 dicembre 2010 alle ore 09:56LA CORTECCIA DI SALICE E' COME L'ASPIRINA, SI ACQUISTA IN ERBORISTERIA SI BEVE LA TISANA. OPPURE ESISTE IN OMEOPATIA SENZA EFFETTI COLLATERALI.
Silvano De Lazzari
30 dicembre 2010 alle ore 19:52E chi l'ha detto che i preparati erboristici ed omeopatici sono esenti da effetti collaterali? Per cortesia, andiamoci piano con queste affermazioni: se io sono allergico all'aspirina - acido acetil salicilico - rischio la stessa conseguenza se mi bevo una tisana a base di corteccia di salice, che contiene lo stesso principio.
alessia giorgio
30 dicembre 2010 alle ore 10:00La cosa bella dell'aspirina è che è stata scoperta da una nota casa farmaceutica non tramite ricerca ma grazie all'acquisto di un reperto dell'Antico Egizio. In un papiro era rappresentata la ricetta dell'aspirina! Le farmaceutiche hanno solo dovuto trasformarla in una pasticca. Studiare per credere,i papiri che sono 2 si trovano alla New York Historical Society
Roberto M.
30 dicembre 2010 alle ore 10:08Pessimo post. Col cavolo che mi imbottisco di aspirina per tutta la vita.
Altri segreti di salute, longevità e di profitti per le case farmaceutiche?
Saluti
Antonio Di Cecco
30 dicembre 2010 alle ore 10:11Nel suo ultimo libro l'oncologo Franco Berrino sconsiglia l'uso di aspirina perché per l'appunto aumenta il rischio di ictus emorragico
per lo stesso motivo non è esattamente etico fare dei test prolungati sapendo che anche se in minima parte alcuni dei soggetti del test verranno gravemente danneggiati dalla sperimentazione
lei crede davvero che verrà consigliato un farmaco che per evitare l'insorgenza di tumori (e di rimedi antitumorali più naturali tipo gli antiinfimmatori ce ne sono a iosa) metta a repentaglio la vita di alcuni?
non è più sensato somministrare due farmaci uno antiinfiammatorio e uno antiischemico che non comportino la morte di nessuno?
ferrari davide
30 dicembre 2010 alle ore 10:18ASCORBATO DI POTASSIO: vi consiglio di fare qualche ricerca su questo prodotto per la prevenzione e forse anche cura per certi tipi di tumori
maurizia farinelli
30 dicembre 2010 alle ore 10:33Caro Beppe, io ho conosciuto un luminare biologo che è andato ancora più in là inventando l'ascorbato di potassio che adottò anche in America al Bedesda Hospital. Si chiamava Franco Valsè Pantellini, una persona eccezionale a cui ho voluto molto bene perchè mi ha aiutato tanto. Vai sul suo sito ti spiegheranno come è arrivato a scoprire l'ascorbato di potassio; e la persona fuori dal comune che era. Troverai anche la sua equipe medica che continua il suo operato a Firenze.Qualche anno fa purtroppo ci ha lasciato, ma la sua persona e le sue idee sono rimaste. Ha dovuto lottare duramente contro il sistema, perchè questo tipo rivoluzionario di cura (che non ha effetti collaterali) non piace al sistema in quanto costa poco ed è alla portata di tutti.
é inoltre avvalorata da molte testimonianze dirette, io stessa da anni la uso come metodo preventivo e per curare una forma di artrite reaumatoide. Ti garantisco che sto bene! Caro Beppe io ho la tua età e ti ho sempre ammirato...ascolta e verifica questa informazione che ti do. Auguri e un bacio...Maurizia
davide angelo ferrari
30 dicembre 2010 alle ore 18:02CARA maurizia ho letto iltuo commento sull'ascorbato di potassio in merito all'artrite reumatoide e vorrei se possibile alcuni informazioni a riguardo te ne sarei veramente grato
nicola rindi
2 gennaio 2011 alle ore 15:39http://www.pantellini.org/fondazione.aspx
sito della fondazione
Nicola F.
30 dicembre 2010 alle ore 10:46Ma siete completamente deficienti a pubblicare post come questo? Vi rendete conto che un sacco di gente, senza capire un beneamato ca*zo di medicina, si va a documentare nel Web riguardo a sintomatologia, cure e diagnosi di disturbi e malattie e ne trae anche conclusioni?
Una mia amica che è un medico si ritrova pazienti che vanno da lei con le stampe dai siti Internet, e con arroganza si impongono dicendo che quella è la diagnosi o la cura o quel che è!
Forse ci si dimentica una cosuccia. Il medico ne sa più di te perché ha studiato medicina. Ne sa più di te perché ha studiato cose che gli permettono di fare un quadro che tiene conto non solo delle troia*e che ti sei letto nel Web ma anche di tanti altri fattori che vanno presi in considerazioni.
Io mi stupisco che un professore (o supposto tale) abbia l'irresponsabilità di postare su questo blog cose che sembrano conclusive, senza perlomeno fare le premesse necessarie. E mi stupisco anche che Beppe Grillo, in cui la mia fiducia talvolta scema (per esempio quando ha sparato quella puttana*a su Saviano), permetta la pubblicazione di certi post.
Sia chiaro. Non metto in dubbio una ricerca seria come quella di una rivista medica. Quello che dico è che bisogna stare attenti a dire alla gente, così su due piedi: "e allora da adesso prendi l'aspirina tutti i giorni". Perché se dici così facilmente alla gente le cose, sei una grandissima testa di ca*zo! Ci sarà gente che finisce al Pronto Soccorso con ulcere gravi o altri problemi importanti!
Adesso c'è gente su questo blog che commenta esultante: "che fig*ta! Da adesso inizio anch'io a prendere l'aspirina tutti i giorni!". Bravo! MONA!
ENRICO RICUPITO
30 dicembre 2010 alle ore 10:54Poco tempo fa disse un noto boss dell'industria farmaceutica che il loro sogno era di fare farmaci per le persone sane; ecco che ci stanno riuscendo. Personalmente per ridurre il rischio di tumori mangio mena carne.
giovanni
30 dicembre 2010 alle ore 10:56Vero? Io rispondo con questo link
http://www.worstpills.org/results.cfm?drug_id=45&x=15&y=15
paolo serra
30 dicembre 2010 alle ore 11:24Beppe che succede?
Appena ho letto "Aspirina" ho pensato alla scatola verde col simboletto della BAYER, solo dopo ho pensato al generico "acido acetil salicilico"...ma molti lettori si fermano alla prima impressione..Ecco, questa è la mia critica alla tua (involontaria, spero) pubblicità alla multinazionale che fa tanti morti nel terzo mondo e che per motivi economici non cede i brevetti su altri farmaci che salverebbero milioni di vite umane.
Seconda critica: prima di pubblicare un post così netto e definitivo ci vuole prudenza. Bisognerebbe mettere il link degli studi che portano a tali affermazioni e contemporaneamente quelli che non sono daccordo.
Beppe, bisogna creare coscienza critica, cioè mettere la pulce nell'orecchio delle persone, fargli vedere che ci sono modi diversi per arrivare alle cose e guidarli nella loro scoperta...e poi scelta. Te lo dice un educatore, la cui regola non è imporre la sua esperienza, ma dare gli strumenti adatti ai bambini perchè un domani sappiano informarsi e scegliere.
Ultimo appunto: io sono Fabico (GSPDH carente...in Sardegna sappiamo cos'è) e l'aspirina la devo evitare come fosse peste bubbonica per il rischio di crisi emolitiche...
ATTENZIONE A QUELLO CHE PUBBLICATE
davide lak (davlak)
30 dicembre 2010 alle ore 11:45ma vi rendete conto che PARLATE COME DEI ROBOT??
TUTTI, INDISTINTAMENTE!
vi sembra NORMALE vivere in un mondo in cui per SPERARE di ammalarsi il GENERE UMANO DOVREBBE SOTTOPORSI A PROLUNGATE SOMMINISTRAZIONI DI UN PRODOTTO CHIMICO???
per evitare un male per il quale lo stesso GENERE UMANO HA CREATO LE CONDIZIONI PER RENDERLO PANDEMICO???
rileggete DIECI volte la frase interrogativa qui sopra e provate a SVEGLIARVI dall'incantesimo in cui TUTTI, salvo rarissime eccezioni, SIETE PRECIPITATI!!!
MA VE NE RENDETE CONTO???
davide lak (davlak)
30 dicembre 2010 alle ore 11:50correzione:
"per sperare di NON ammalarsi"
manca il NON.
Lucio Domizio (enobarbo)
30 dicembre 2010 alle ore 11:54Allora possiamo smettere di protestare contro gli inceneritori, vero? Tanto possiamo prendere l'aspirina e non moriamo più di cancro, no?
roby f.
30 dicembre 2010 alle ore 12:17Sicuramente ha degli effetti positi, viene prescritta regolarmente per chi ha problemi cardicircolatori...
Giustamente Prevenire è meglio che curare...però, la prevenzione passa anche dalla Qualità Della VITA, anche perchè ormai è assodato che molti fattori(che noi tutti conosciamo) provocano cancro e tumori.
Per ogni litro di benzina -l'ENEA-dice che si deve spendere 1 per la sanità....
Beppe invece di consigliare l'aspirina, sarà meglio iniziare a combattere le cause e non gli effetti?.
E come dice il proverbio:se vuoi vai, senon vuoi ma manda..sarà il caso di intraprendere iniziative Private oltre che Politiche?.
Se aspettiamo i Superpetrolieri che ci permettano di andare ad idrogeno auguri!..di aspirennette ne dovremo prendere a comionate...
Piuttosto Fondiamo una società cooperativa SPA..per iniziare a modificare auto e farle andare anche a idrogeno,possano andare anche con quello compresso e non liquefatto..
Le aziende che producono pile a celle di combustible sono qui in italia...basta una modifica con una bombola e il trasformatore..ovviamente l'auto deve avere anche un motore elettrico.
Vogliamo continuare a stare sotto la cappella dei signori del "CATRAME" oppure facciamo i fatti.
I Cervelli ci sono..vedrai quante aziende ci verrebebro dietro..e qualcuno si dovrebbe comprare il calciobalilla.
Daniele
30 dicembre 2010 alle ore 12:31Sta storia dell'acido acetilsalicilico per prevenire i tumori fa ridere. Dagli studi di Gatti e Montanari già si evinceva questo...
Poi che uno si debba prendere una pasticca di farmaci al giorno per evitare un eventuale tumore è stupenda....
Chiudere qualche inceneritore invece ?
pietro maugeri
30 dicembre 2010 alle ore 12:36Veramente ottima notizia questa sull'Aspirina .
Lucio Domizio (enobarbo)
30 dicembre 2010 alle ore 12:39L'unica cosa che i dottori possono consigliare è il legno per la cassa da morto! Brutta setta di ladri in camicie bianco!
Remo Gironi
30 dicembre 2010 alle ore 13:02Vi rendete conto che Grillo è il tipico italiano da Bar che si crede esperto di tutto e mette bocca su qualsiasi tematica anche se totalmente incompetente?
Ora vi dico come nascono i suoi posts.
Mentre caga in bagno leggendo i quotidiani decide di scrivere un articolo sull'aspirina,uno sulle rinnovabili e poi prende un video su youtube che possa fare un po' di clamore e aumentare le visite.
Ma secondo voi Beppe Grillo quando parla di aspirina sa cos'è COX2?
Sa come funziona l'aspirina?
Valentina V.
30 dicembre 2010 alle ore 15:30CAMICE, grazie.
Paolo B.
30 dicembre 2010 alle ore 12:46http://shop.luogocomune.net/cancro-le-cure-proibite_2093130.html
La cura Di Bella funziona anche benissimo.
Andrea Baldassarri
30 dicembre 2010 alle ore 12:52Il cancro è una brutta bestia che colpisce molte persone ed incide quindi su molte famiglie. Prima di divulgare una notizia del genere sarebbe opportuno aspettare di averla verificata perchè qui non stiamo parlando della sfera da mettere in lavatrice o altro, ma della nostra salute! Poi magari potrebbe anche funzionare, non lo so, però se uno si alza la mattina e dice che per non avere l'infarto bisogna prendere un bicchiere di olio motore al giorno, magari a digiuno, come minimo dobbiamo verificare se quello che dice ha fondatezza oppure no. Giusto Beppe?
Lucio Domizio (enobarbo)
30 dicembre 2010 alle ore 13:11A parte il fatto che tutti i medicinali alla lunga creano assuefazione, indeboliscono l'organismo e rendono immuni i batteri perdendo quindi efficacia, forse il professor Domenighetti ignora (o finge di ignorare) che l'aspirina fluidifica il sangue e che se se ne assume troppa, in caso di un semplice taglio crea problemi per la coagulazione, ergo son cavoli amari....
stefano lanzarini
30 dicembre 2010 alle ore 13:12A me questo articolo sembra una gran cagata! Come ben sappiamo nell'aspirina oltre all'acido acetilsalicilico vi è presente la vitamina c,e penso che sia proprio grazie a questa che la percentuale di tumori si abbassa!Quindi cerchiamo di dire le cose come stanno,e nn dire scemenze.
alessandro callegari
30 dicembre 2010 alle ore 13:26L Aspirina non contiene vitamina C. La vitamina C è presente nell Aspirina C e non è di questa formulazione che si parla. La vitamina C è forse più dannosa che utile perchè sembra abbassare le difese dell organismo in quanto portate dall esterno.
Alfonso Di Stefano
30 dicembre 2010 alle ore 13:17Grazie mille Beppe per questo magnifico blog.
Grazie a tutti i tuoi collaboratori e a tutta la gente che ti segue.
questo articolo mi è stato di grande aiuto morale. almeno non ci sono solo medici che guardano ai pazienti solo come cavie e, come è già stato scritto, pensando solo a testare nuovi farmaci minimizzando la vita delle persone
Gianluca Rossetti
30 dicembre 2010 alle ore 13:31Oggi non ci sono più problemi, "e con un poco di zucchero la pillola va giù, la pillola va giù, la pillola va giù .... e con un poco di zucchero la pillola va giù .....!!!!!
Il messaggio che ci viene dato è sempre pronto a tranquillizzare la gente, ci sono belle notizie tutti i giorni nella medicina!!! Tranquilli, possiamo fare ed avere uno stile di vita del tutto contrario alle nostre richieste fisiologiche, ma non bisogna preoccuparci, tanto c'è sempre la pillola scaccia pensieri. Mi fanno ridere certi articoli, mai che si dica quanto sia utile l'esercizio fisico per i tumori, o una buona alimentazione (da dove si prende anche la vit C dataci dall'aspirina senza gli effetti collaterali) e una attitudine mentale positiva. Noi siamo il risultato di quello che mangiamo, pensiamo e facciamo ogni giorno. Le malattie non vengono fuori per sfortuna, non sono entità che ci vengono a possedere come spiriti, e nemmeno sono geni impazziti, e chi ci dice questo non ha una minima idea di come funzioni la cellula e la fisiologia umana. Consiglio a tutti di leggere le ricerdche e i libri del dr. Bruce Lipton per capire come funziona la cellula, è un biologo che ha fatto ricerca per decine di anni con scoperte importanti. Il corpo inizia a compensare quando ha la mancanza di qualcosa ho quando è intossicato da qualcosa, quindi la nostra responsabilità e di suportare al nostro organismo la giusta nutrizione (fisica, psicologica e motoria) e ridurre il più possibile nutrizioni tossiche (fisiche, psicologiche e motorie). A questo c'è una piccola eccezione, oggi abbiamo sempre più onde elettromagnetiche a cui non sempre possiamo sottrarci e questo rappresenta un fattore tossico. L'America è lo stato che conta il numero di maggiori malati e allo stesso tempo è lo stato dove vengono consumati più farmaci, quindi possiamo dire che non sono certo i farmaci a darci la salute. Buona giornata a tutti e tanti auguri, fate buone buone scelte per la vostra salute. Ciao
Giancarlo Filomeno
30 dicembre 2010 alle ore 14:03Bruce Lipton è un GRANDE!
Guardate su YouTube la sua conferenza "Biologia delle credenze"
alessandro callegari
30 dicembre 2010 alle ore 13:33Già parlare di Aspirina vuol dire parlare di un prodotto con marchio registrato di proprietà Bayer. E' come dire Coca Cola per dire una bevanda gassata che ormai fanno tutti...ma non è vero si dice Coca Cola e si fa pubblicità solo a lei.
Le dosi di tale farmaco sono già ampiamente usate per problemi circolatori e per i problemi che può essa stessa portare alla mucosa gastrica si devono assumere altri farmaci protettori dell stomaco. E se si prende l aspirina poi bisogna fare i conti con gli altri farmaci che si stanno usando...e gli anziani possono prendere da due a dieci farmaci lo stesso giorno.
Questo discorso sull aspirina mi sembra la classica notizia del giorno col titolo ingannevole e che poi lascia danni alle proprie spalle.
Luca Popper
30 dicembre 2010 alle ore 13:34Gent.mo professor Gianfranco Domenighetti,
Le consiglio la lettura di "Testamento per una Nuova Medicina" di R.G. Hamer.
Potrebbe aiutarLa a capire il motivo per il quale l'aspirina ha la sua efficacia nella cura dei tumori.
Cordialita'
michele
30 dicembre 2010 alle ore 13:57Credo personalmente che suggerire alle persone di assumere giornalmente un farmaco, perchè pursempre di farmaci stiamo parlado, sia una manovra potenzialmente sbagliata. Io preferirei che in un blog dove da sempre si parla in modo schietto e libero fossero affrontati temi più razionali in termini di prevenzione. Piuttosto che sbandierare l'aspirina come metodo per risolvere il problema dei tumori avete mai pensato di pubblicare qualche analisi scientifica sugli effetti dello smoderato uso di latte burro e derivati? Io credo che permetterebbe a molti di aprire gli occhi su ciò che fa bene e fa male anche in termini di prevenzione antitumorale.
A ragione cito questo libro che potrebbere risultare interessante per molti: "Latte e formaggio, rischi e allergie per adulti e bambini" -a cura di Claudio Corvino, Macro edizioni.
Cordialmente.
Fabry
30 dicembre 2010 alle ore 14:10basterebbe farsi delle belle tisane di SPOREA che non da effetti collaterali! questa è un'erba che cresce dappertutto come la marijuana e ritenuta sacra dai druidi. Secondo voi da dove la fanno l'aspirina? sono estratti salicidici della sporea.
la natura ha già tutte le cure che servono in se, dobbiamo solamente conoscerle o meglio, ri-conoscerle.
alessandro marzagalli
30 dicembre 2010 alle ore 14:11i tumori e tutte le malattie si prevengono mantenendo il corpo sano ed efficiente, capace di reagire in modo adeguato a stress e aggressioni.
attività fisica, alimentazione sana, psicoterapia, massaggi, agopuntura, cercare attivamente la propria felicità, così si prevengono i tumori, cari dottorini...
p.s.. i pap test, le mammografie ect..non sono prevenzione come li fate passare, sono test per vedere se sei malato!la prevenzione è quello che ho scritto su!....
Federico Mulas
30 dicembre 2010 alle ore 15:03Per i fabici invece che rischi ci sono?se non sbaglio per loro,l'aspirina,e' uno dei primi farmaci a cui non possono accedere a causa g6pdh.
Peter Amico
30 dicembre 2010 alle ore 15:12Mai fidarsi acriticamente di uno studio che tratta di medicinali. Anche se lo studio non deve portar soldi alla nuova molecola brevettata da una casa farmaceutica. L'infiammazione è un processo fisiologico naturale di difesa da agenti patogeni con cui l'Aspirina interferisce. Così come interferisce con la tutela delle mucose gastriche e intestinali, alterando persino la coagulazione del sangue. Non è che prendendo l'aspirina si evita il tumore perché si crepa prima d'altro? Anche sparandosi alle tempie non ci si ammala di tumore.
carmine d9
30 dicembre 2010 alle ore 15:13Prendere un farmaco ogni giorno per "prevenire" una malattia mi sembra una di quelle cagate più pazzesche!!!!!
Costoro non hanno le idee molto chiare su "prevenzione". Per loro prevenzione significa "curare prima".
La vera prevenzione è nel nostro atteggiamento giorno per giorno. E' nel vivere con una modalità "compatibile" con le esigenze dell'organismo umano.
Un ambiente in cui non ci siano inceneritori, centrali nucleari, rifiuti tossici usati come fertilizzanti, depuratori che non depurano, industriali lestofanti che scaricano veleni di nascosto, ecc. ecc.
carmine d9
30 dicembre 2010 alle ore 15:26Dopo aver scritto il mio commento ho dato un'occhiata agli altri commenti e sono rimasto favorevolmente colpito dal fatto che la quasi totalità è contro questa pratica.
Sono contento che ci sia ancora tanto buonsenso fra la gente!
Silvano De Lazzari
30 dicembre 2010 alle ore 20:12Scusa, ma se anche cominciassimo da subito ad operare in maniera virtuosa, il problema legato a inceneritori inquinamento stress non lo risolvi con la bacchetta magica: non esiste il paese di Utopia. Se una sostanza può essere d'aiuto in funzione preventiva, perché no? Però, ripeto quanto ho scritto in un altro post, con grande prudenza e attenzione.
marco valenti
30 dicembre 2010 alle ore 15:21Allora, analizzando la frase:
"...L'aspirina ha tuttavia anche degli effetti secondari il più importante dei quali è rappresentato dai sanguinamenti (ulcere) gastro-intestinali ( circa 1 caso ogni 1.000 persone all`anno che prendono giornalmente aspirina), inoltre essa può leggermente aumentare il rischio di ictus emorragico..."
Ammettiamo che tutta la popolazione mondiale adottasse come prevenzione l'aspirina, avremmo su 6 miliardi di persone, 6 milioni con ulcere gastro intestinali, e con potenziali ictus emorragici, più altre varie patologie a seconda delle intolleranze specifiche delle singole persone... Ora mi chiedo:
Se una persona sta bene e magari non svilupperà mai un tumore, ha senzo drogarla in questo modo??
Ha senso avere una popolazione mondiale di persone con ulcere e altre porcate varie??
Non è che magari c'è sotto lo zampino delle case famaceutiche che producono farmaci anti ulcera??
Io comunque prima di prendermi una medicina ogni giorno, ci penserei bene.
Prendere le medicine senza essere malato è una delle follie di questo secolo....
Andrea Berti2 (andryb)
30 dicembre 2010 alle ore 15:49Quoto con te...
Saremmo una nazione di malati di ulcera senza giustificato motivo.
E sommati a quanti già soffrono di ulcera, diventerebbe la patologia di gran lunga la più diffusa.
E' una minchiata curarsi quando i è sani.
La prevenzione la si fa con l'alimentazione, lo sport e uno stile di vita sano e naturale, non con le medicine che hanno gli effetti collaterali.
E comunque sviluppare l'ulcera a seguito del consumo dell'aspirina è più realistico che sviluppare il tumore.
E poi ridurre del 20% cosa vuol dire?? se mi deve venire mi viene anche col 20%, così oltre al tumore ho anche l'ulcera.
Ma per favore.. prendetevela voi l'aspirina tutti i giorni, e fra 5 anni facciamo le analisi e vediamo chi sta meglio!
Fausto Intilla
30 ottobre 2011 alle ore 14:03...e infatti lo Zantac, contro reflussi e ulcere, lo produce proprio la Bayer ...la stessa casa farmaceutica che da un secolo a questa parte produce anche l'aspirina!
«Capo! Capo! ...ho trovato un modo molto semplice, subdolo ma al contempo elegante per far aumentare gli introiti della Bayer. Mettiamo in giro la voce che l'aspirina previene il tumore (uno qualsiasi,non importa quale,l'importante è che alla gente rimanga in testa la parola tumore), cosi' milioni di poveri fessi cominceranno a farne un uso indiscriminato e noi incasseremo miliardi su miliardi!»
Paolo De Nardi
30 dicembre 2010 alle ore 15:26ATTENZIONE!!!!!
Sì... ma l'aspirina è un farmaco pericolosissimo. Dietro a molte "pubblicazioni scientifiche" sui farmaci ci sono le case farmaceutiche produttrici.
Conosco una persona che ha la vita rovinata a causa dell'aspirina: dopo aver assunto aspirina per circa una settimana per una influenza ha sviluppato una sorta di reazione allergica. Questa reazione si è "cronicizzata" con una serie di effetti gravissimi sull'apparato respiratorio. oggi questo amico vive assumendo 5 farmaci diversi al giorno.
franco schettino
30 dicembre 2010 alle ore 15:46Puoi ottenere gli stessi benefici mangiando uno spicchio d'aglio tutti i giorni l'aspirina fa bene ma a lungo andare ti rovina lo stomaco con l'aglio tu ottiene gli stessi benefici dell'aspirina ma senza rovinarti lo stomaco e un antibiotico naturale ti sembra poco?w l'aglio..)
Francesco S
30 dicembre 2010 alle ore 16:15Scusami mi dici sulla base di quale evidenza scientifica dici questo? Non sono polemico voglio proprio sapere se esistono degli studi condotti secondo criteri scientifici che lo dimostrino e se mi puoi scrivere i links. Sono chiaramente scettico su questa tua affermazione, visto che studio medicina, però se me la sai dimostrare sono pronto a cambiare opinione.
Per quanto riguarda l'aspirina, sto studiando l'esame di oncologia ed effettivamente ci sono studi preliminari che dimostrano il ruolo di questo farmaco nel poter ridurre l'incidenza di vari tumori e sul libro di testo scritto dai miei professori si fa tranquillamente menzione di ciò. Però può anche far male, ecco la ragione per la quale non bisogna condire informazioni come queste di pareri personalissimi che delegittimano un'intera classe medica, perchè c'è una ragione se ancora non esistono linee guida internazionali che abbiano recepito questa "scoperta". Poi, detto molto onestamente, io l'aspirina la tollero e se avessi 40-50 anni me la comincerei a prendere subito perchè non ho particolari controindicazioni e di sicuro ridurrebbe significativamente il rischio di infarto miocardico ed ictus ischemico, poi se riducesse il rischio di cancro, ancor meglio! Però non si può pretendere che sulla base di poche esperienze scientifiche preliminari tutti i medici consiglino alla popolazione generale (cioè senza rischi specifici di eventi ischemici o altro) di assumere aspirina a cuor leggero. Anche perchè se da un lato la notizia non fa comodo alle case farmaceutiche che producono antineoplastici, di certo fa molto comodo a quelle che producono l'acido acetilsalicilico, cioè quasi tutte! Quindi se gli studi dovessero confermare quanto emerso mi aspetto che in una decina d'anni si possa arrivare a somministrare la "cardioaspirina" a tutta la popolazione di 40-50enni. Insomma, buono che la notizia cominci a girare anche su circuiti non specialistici, male il modo in cui è stata presentata.
Diego M.
30 dicembre 2010 alle ore 16:06Questa è una delle più grosse cazzate che ho letto iun questo periodo!
ANTONIO BAGNI
30 dicembre 2010 alle ore 16:33Il Dott.Pantellini di Firenze curava i tumori con l'acido acetilsalicitico già 15 anni fa. Quando l'ho incontrato mi ha riferito che molti suoi studi erano stati consegnati ai reparti oncologici di Careggi e che giacevano nei cassetti senza che nessuno si fosse mai preso la cura di analizzarli.
Non so se il Dott. Pantellini sia ancora vivo, era già molto anziano allora, ma certamente sono in vita i suoi più stretti collaboratori. Se vi interessa potrei essere in grado di fornirvi qualche vecchio recapito.
Nando Meliconi (in arte "l'americano")
30 dicembre 2010 alle ore 16:42Buttate un occhio qui.
http://www.pantellini.org/fondazione.aspx
Qualcuno ha lanciato la palla,quasi quasi mi associo.
Nando.
p.s.
Che caxxo di mondo che abbiamo,disperati nel cercare qualcosa che curi il cancro quando sappiamo cioò che lo provoca.
Come darsi una martellata su un dito e poi metterlo sotto l'acqua fredda per lenire il dolore.
Che stronxi!
Luca M.
30 dicembre 2010 alle ore 17:07ottimo.....ma non illludiamo le persone: può ridurre....del 20 % circa....il che vuol dire che nell'80 per cento dei casi non riduce il rischio, anche se male ovviamente non fa e ha tanti altri aspetti positivi che esulano dalla prevenzione del cancro.....non sarebbe male una campagna per la riduzione del prezzo di questo farmaco così importante
andrea_berti
30 dicembre 2010 alle ore 17:16@ francesco s
Facciamo questo esperimento:
Tu ti prendi per 5 anni l'aspirina tutti i giorni, e io no. Poi, fra 5 anni facciamo le analisi e vediamo chi dei 2 sta meglio ok?
Francesco S
31 dicembre 2010 alle ore 10:57Non ho 40-50 quindi non posso =D
Comunque io ho scritto che non mi sembra proprio il caso che i medici si mettano a consigliare di prendere l'aspirina così a cuor leggero. La questione è sempre il rapporto costi-benefici. Se si DIMOSTRERA' che, non solo l'aspirina abbatte il rischio cardiovascolare, ma anche quello di alcuni fra i principali tumori (per frequenza o letalità) allora mi sa che i vantaggi supererebbero i rischi, visto che i tumori e le malattie cerebro e cardiovascolari sono le principali cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale. Per quanto riguarda me specificamente, io la prenderei per il semplice fatto che ho familiarità per tumori e infarto quindi in teoria sono soggetto a rischio e per quanto uno possa non fumare, mangiare fibre, ridurre il consumo di carni rosse ecc. non si sa mai. Non sono allergico all'acido acetilsalicilico quindi penso che per me i vantaggi superino gli svantaggi. Poi io mi riferisco sempre alla cosiddetta "cardioaspirina" cioè acido acetilsalicilico a dosaggio ridotto 75mg, che ha una rischio molto minore di danneggiare lo stomaco e di produrre fenomeni emorragici. Nessuno si sognerebbe di consigliare l'uso dell'aspirina al dosaggio impiegato come antinfiammatorio! Tra l'altro come antinfiammatorio è molto meglio utilizzare altri FANS...
Spero di averti chiarito meglio il mio punto di vista, senza essere polemico.
roby f.
30 dicembre 2010 alle ore 17:18Sono stati compiuti studi sulle popolazioni che consumano pesce azzurro in quantità elevate ed è stato riscontrato che le malattie cardivascolari sono inesistenti...tant'è che i medici consigliano questa dieta...
Se poi pensiamo che molte malattie erano sconosciute agli indiani d'america...segno evidente che c'è qualcosa nella civiltà europea che ci avvelena da secoli.
Oggi c'è una forte impennata delle malattie tumorali, spesso la medicina sostiene che ciò sia dovuto all'allungamento della vita...cazzate...perchè molti giovani sono ugualmente colpiti e questi dovrabbero essere considerati nella valutazione epidemiologica..
Bisognerebbe per legge fare l'esame autoptico ad ogni decesso dovuto a cause tumorali o cancerose.
Per ricercare tracce di sostanze tossiche nei tessuti di tutti gli organi.
Invece appena c'è un decesso, via subito il cappottino di pino e chi si è visto si è visto.
Sembrerà stupido ciò che dico, ma spesso prendiamo soltanto atto di una diagnosi che evidenzia il male ma non la causa.....
Giusto come diceva l'amico nel suo commento..mi do una martellata..poi metto il ghiaccio sul dito..
Sarei proprio curioso che qualche medico mi rispondesse in tal senso..dovrebbe esserci invece uno screening di massa, post morte..automatico.
Indagare,analizzare,elaborare i dati raccolti...mi sa che ci pigliano per il culo tutti..
Beppe muoviamoci...popolo del m5s organizziamoci...
gloria dressel
30 dicembre 2010 alle ore 17:26sono 20 anni che prendo l aspirina. à me piace quella francese. in francia costa essatemente la metà e è - secondo me - meglio. mi ha aiutato molto. anni fa soffrivo tanto dalle gambe. mi è passato.
pero ogni marca di asparina specifica che non si deve dare a la bambini prima de 15 anni.
cosi ho fatto !! si deveno respettare le limiti !..
Mauro Macrelli
30 dicembre 2010 alle ore 17:34Professore nell'articolo ritengo che sia importante sottolineare di assumere aspirina solo ed esclusivamente a stomaco pieno e astenersene se in presenza di familiarità per ictus emorragico o gravi arteriopatie. Nelle persone cardiopatiche con assunzione periodica di aspirina 0.1 anche se a stomaco pieno si osserva in gastroscopia periodica una mucosa spesso iperemica e soggetta a facili sanguinamenti, per tanto per quanto basso un dosaggio di asa a mio avviso sarebbe da sconsigliare anche ai gastritici ed ulcerosi cronici e soprattutto consigliarne una assunzione se non accompagnata da un inibitore di pompa protonica per lo meno da un normale pasto, penso che il bicchiere di latte da lei citato non sia sufficiente anche se il rapporto costo beneficio è sicuramente a favore del consumo. Nella speranza che tale studio sia confermato al più presto, le porgo i miei più cordiali auguri di felice fine e buon principio per il nuovo anno e che poi vada sempre a migliorare per i giorni a seguire. Ringraziandola per l'interessante notizia, la saluto. Mauro Infermiere attivista m5s Rimini. Perdoni l'ardire ma una corretta educazione sanitaria è mio dovere ancor più che di mia conpetenza per tanto la invito a prendere in considerazione l'ipotesi di correggere l'articolo. Infondo il rischio di abuso è dietro l'angolo e sarebbe sicuramente un buon regalo alle case farmaceutiche il dover ricorrere ad altri farmaci per arginarne le conseguenze.
franco garbelli
30 dicembre 2010 alle ore 17:51l'autore ha detto almeno 1 cax.. : alka selzer NON contiene acido acetilsal.. ; speriamo che il resto delle informazioni siano piu' accurate .
angelo
30 dicembre 2010 alle ore 23:19tanto medicinelab.net, quanto wikipedia riferiscono che il principio attivo dell'alka seltzer è costituito dall'acido acetilsalicilico
carlo baldini
5 gennaio 2011 alle ore 16:32caro amico ti sbagli sull'Alka Seltzer:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alka-Seltzer
s.m.
30 dicembre 2010 alle ore 17:51Ma, secondo me al solito, questi side-blog sono frequentati da terremotati mentali.
Non so se avete capito il senso di questo post di Grillo: le società farmaceutiche sognano un popolo di sani che si pensa malato. E alle volte le cure sono più facili di quel che sembra, e di quel che costano (v. Chemio).
In Germania, per esempio, c'é un tizio che ha modificato virus per localizzare e distruggere le sole cellule cancerogene!! basta una puntura e passa tutto. Ma vi rendete conto?
Di cure alternative e-o preventive ce ne sono, ovviamente SEMPRE le industrie farmaceutiche fanno orecchie da mercante, e il perché non è così difficile.
C'é chi cura il cancro con l'aspirina, chi con il veleno dello scorpione, chi CON IL BICARBONATO. E la ragione è semplice: le cellule tumorali non sopravvivono se il sangue ha il ph alcalino. Anche il limone aiuta!
POi, con tutto il rispetto, ma bisogna essere proprio coglioni per pensare che Grillo faccia la pubblicità alla Bayer, o che sia favorevole agli inceneritori!
Alessandro I.
30 dicembre 2010 alle ore 18:35l'impostazione del post è - sono convinto inconsapevolmente - una specie di spot alla bayer perchè viene citato di continuo il nome Aspirina che, nel nostro paese, è registrato dalla bayer.
Dire che fa bene, che bisogna prenderla tutti i giorni quando si è in BUONA salute per prevenire il tumore dimmi tu se non è una bella pubblicità.
Si poteva benissimo fare un post citando solo l'acido acetilsalicinico e mai il nome del farmaco e soprattutto, non arrivare a consigliare di prenderla quando si è in buona salute.
Perchè? perchè così quelli come te che prendono tutto quello che viene scritto sul blog poi cominciano a prendere aspirine tutti i giorni anche se non gli serve e ingrassando la bayer alla grande.
Sveglia
S.m.
30 dicembre 2010 alle ore 20:52Cazzate. La corrente di pensiero degli 'indignati' ha già fatto i peli a questo discorso. Ma forse non concepisci il concetto della 'provocazione' come base dell'ampiamento di un discorso. E x accusare Grillo di fare pubblicità alla Bayer bisogna veramente avere una testa foderata di merda. Idem per gli inceneritori. Mi sa che l'Italia si merita i casini che ha, la gente è questa e ragionare col culo aiuta molto a peggiorare la situazione e a prendersela quando non converrebbe, o viceversa.
paolorevelchione
4 gennaio 2011 alle ore 11:51Scusa ma ti rendi conto di quello che scrivi, dici che il sangue con PH alcalino riduce le cellule tumorali e poi consigli il limone il cui PH è ACIDO?
Cazzarola pensare che potevo curare il mio tumore ai testicoli con il limone o con l'aloe, chissà come sarei stato bene.
Guarda mio sento proprio un cretino ad essere guarito dal tumore in poco meno di sei mesi con la chemioterapia.
Ma perchè parlate senza conoscere l'argomento?
Comunque l'aspirina rimane un farmaco e un dottore che prescrive di assuefarsi ad un principio attivo è preoccupante.
Fabrizio Scarpati
30 dicembre 2010 alle ore 18:07Il professore dice bene. Ma a causa dell'aspirina mia madre ha avuto un'emoraggia interna. Ma come si fa a consigliare così leggermente di prendere medicinali una volta al giorno?
dileo.v
30 dicembre 2010 alle ore 18:09Ormai qui stiamo andando fuori di testa! Caro Grillo credo che ti dovresti dare una calmata... consigliare aspirine.. mah!
Ma sai da dove vengono la maggior parte dei tumori? Sai perchè vengono tumori? sai che si possono guarire? senza uso di medicine? Sai qual'è l'antibiotico più potente in natura che cura oltre 650 patologie? Qui si parla ancora di aspirine.. Questo blog va data una rinnovata.. è vecchio! Ragazzi aprite gli occhi. Informatevi seriamente su queste cose!
Paolo Cicerone, ( ★★★★★)
30 dicembre 2010 alle ore 18:32Quello che doveva dire Beppe a riguardo lo disse anni fa:
http://www.youtube.com/watch?v=-8RPWEsIKHA
S.m.
30 dicembre 2010 alle ore 18:10AAAATTENZIONE!!!
NAPO-CAPO-LITANO, indovinate un po', HA FIRMATO il decreto università.
E io che m'aspettavo che The Mummy' Giorgio firmatutto non firmasse!! Ma gli studenti che l'hanno ricevuto, non hanno provveduto a rubargli le penne?
E' la guerra civile che vogliono questi fxxxi di pxxxxxa? I Marchionne, Napolitano, Gelmini, Brunetta, Bona-ttila, Fassini e d'Alemini vari? E va bene, nel 2011 saranno accontentati.
E guardate anche questa notizia: la Brambilla fa causa al Fatto:
http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=97048cc3d90e641
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 22:01IL FATTO non ha bisogno di soldi publici, ma non disdegna quello dei politici corrotti o coglioni!!
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 22:02b
livio chiement
30 dicembre 2010 alle ore 18:32L'acido salicilico è un derivato chimico del salice, nello specifico della corteccia. Per cui sarebbe meglio optare per estratto di salice titolato, che in caso di influenza è da usare in quantità di 60-120 mg di salicina al giorno (max 240 mg/die), che non provoca alcun problema allo stomaco, ma naturalmente non deve essere adoperato da chi è allergico all'aspirina. La fitoterapia, utilizzando le quantità adeguate, è un valido sotituto della medicina chimica, (anche se un pò più costoso) però evita tutte le controindicazioni delle medicine chimiche. In Toscana (ed in Germania per esempio) è riconosciuta dalle ASL. Bisognerebbe allargare a tutte le regioni l'ambulatorio fitoterapico previsto dalle ASL.
Fabio De Martini
30 dicembre 2010 alle ore 18:43E' la prima volta che scrivo, ho sempre letto tutto attentamente in questo blog, credo fortemente in Grillo e nel M5S, non vedo l'ora di potervi votare alle prossime politiche, se ne avrò la possibilità! Ma questo proprio non lo concepisco, dopo tutti questi anni ce ci racconti la verità sulle medicine e sulle multinazionali che le producono, inserisci questo documento che dire pericoloso è dire poco! Per quel che mi riguarda hai perso dei punti importanti, da te proprio non me lo aspettavo! Mio padre è finito in ospedale per colpa dell'aspirina, e molta gente continua a finirci, proprio per colpa delle medicine, di qualsiasi genere! Anche Current ha fatto vedere un servizio sui farmaci, e ci hanno fatto capire che solo una minima parte delle controindicazioni sono realmente scritte nelle scatole dei medicinali......chi ci dice che non siano proprio tutte queste maledette medicine ( insieme sicuramente al cibo da schifo che ci fanno mangiare e all'inquinamento) ad aver creato questa che puo' benisimo considerarsi una vera e propria epidemia tumorale?
Maurizio Monti
30 dicembre 2010 alle ore 18:51Il 65% dei tumori sono causati dall'alimentazione e dal fumo. Se su google si fa una ricerca con +"dieta mediterranea" +rischio tumore si vedrà che ci sono decine di studi che dimostrano che una dietra appropriata riduce il rischio di tumore anche del 40-50%. Ricordo solo che ridurre il rischio di un 20% equivale poi a dire che (p.es.) le probabilità di contrarreun tumore scendono da 10 su 100 a 8 su 100; non è poco, ma non è nemmeno una percentuale clamorosa comparata a quella che si può ottenere con una dieta appropriata e con l'eliminazione TOTALE del fumo, per non parlare poi dell'inquinamento, altra causa importantissima di tumore.
a volte (ritornano)
30 dicembre 2010 alle ore 19:14Occhio che l'aspirina può avere effetti collaterali anche gravi per chi mal la sopporta e poi un farmaco è come il veleno delle api le prime 10 punture non provocano problemi ma poi l'organismo ne diventa intollerante e alla 11 puntura zac...............
3mendo
30 dicembre 2010 alle ore 19:44Ah, sì? Allora ci spieghino perché lo stomaco diventa duro come il muro e solo dopo 3 mesi che se ne è assunta! A me è capitato, per cure, e ho dovuto interrompere al 2° mese. Non bisogna credere alle panzane che scrivono, dato che la tipologia di malanno varia da persona a persona e se a quello/a fa bene, all'altro/a fa male!
C'è un prodotto a base naturale che si chiama Apropos a mio parere meglio dell'aspirina.
Paolo Giovannini
30 dicembre 2010 alle ore 19:54Se l'uomo avesse bisogno di aspirina per vivere meglio nascerebbe con l'aspirina sotto il braccio. Una molecola sintetica ( come l'acido acetilsalicilico dell'aspirina) non potra mai fare quello che fa un buon sistema immunitario.
Ma ci rendiamo conto che questo "professore" vuole darci a bere che la Bayer é vittima della cattiva informazione e che si vogliono nascondere gli effetti miracolosi dell'ASPIRINA?
Profe!! leggiti Alimentazione naturale di Valdo Vaccaro oppure Il sistema di guarigione della dieta senza muco di Arnold Ehret e smetti di prescrivere medicine. Quando darai consigli che non producono reddito allora ti toglieró le virgolette "Professssore".
Amegighi
30 dicembre 2010 alle ore 20:05Scusami, ma acido acetilsalicilico, ti fa venire in mente qualcosa ?
L'acido acetilsalicilico deriva dal salice, e così come questo, altri farmaci (digitale, dalla digitale purpurea o lanata; gli stessi antibiotici) sono derivati da piante o microorganismi. Molti farmaci antitumorali e anche sostanze utilizzate (ahimè) per l'estetica (il botox altro non è che la tossina botulinica.
Direi che è cosa abbastanza comune nella cultura media sapere questo. Qualsiasi nonna che vive in campagna o in montagna ti può insegnare le erbe da non mangiare o "velenose". Molte sono utilizzate come piante medicamentose e da molte sono derivati farmaci. Il fatto che poi le molecole siano sintetizzate in fabbrica non vuol dire che siano artificiali. Altrimenti vai a finire tra quelli che dicono che brevettando un gene naturale, ed esprimendone la proteina (pure naturale) è un processo produttivo artificiale...
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 21:58Da salice:
EFFETTI / INDICAZIONE PER L'USO
Proprietà :
> Antinfiammatorio, febbrifugo (che fa scendere la febbre.)
Indicazione :
> Raffreddamenti, febbre, dolori, reumatismi (artrosi, artrite), mal di spalle acuto (mal di spalle che non dura a lungo), pidocchi (sotto forma di shampoo).
EFFETTI COLLATERALI / CONTRO INDICAZIONI / INTERAZIONI
Effetti collaterali : rischi di allergie in caso d'ipersensibilità ai salicili (molecole dell'aspirina), vogliate leggere il foglietto illustrativo.
dove è scritto che è anticancerogeno?
Francesco S
31 dicembre 2010 alle ore 11:11Rispondo a Uno dei tanti: in farmacologia prima che una indicazione terapeutica venga inserita nel foglietto illustrativo e che il farmaco venga approvato per il tale uso è necessario che si effettuino numerose sperimentazione, prima in vitro poi in vivo nell'animale ed in fine sull'uomo (3 fasi di sperimentazione con diverso campione ed infine una quarta fase quando il farmaco è in commercio, cioè la popolazione generale rappresenta l'ulteriore campione, da ciò l'obbligatorietà della segnalazione di effetti collaterali non precedentemente emersi in fase di sperimentazione). Per l'acido acetilsalicilico tutto questo è stato già effettuato per l'effetto come antinfiammatorio, antidolorifico ed antipiretico. Per l'effetto antitumorale è da pochissimo che se ne parla, quindi saranno necessari numerosi studi primi che si possa confermare o meno il dato e prima che, eventualmente, si possa inserire questa indicazione terapeutica. Ovviamente non sono necessarie le sperimentazione in vitro e su animale perchè gli effetti collaterali già si conoscono ampiamente, però bisognerà validare nell'uomo l'effetto antitumorale. Dai tempo al tempo. Poi nessuno ti costringerà a prendere l'aspirina se non la vorrai prendere.
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 21:47ho più di 50 anni e ... scusate la perifrasi, col c***o che prendo l'aspirina, no OGM, biologico, Vitamine e vita sana forever ;-D
W M5S
Uno dei tanti
30 dicembre 2010 alle ore 21:51PS: le vitamine le puoi detrarre e comunque non costano un c***o, soprattutto al sistema sanitario!!!
Michele Caravaggio
31 dicembre 2010 alle ore 00:09Scusate ma non mi sembra che il post o Beppe facciano pubblicità alla Bayern (come ho letto nei primi commenti), visto che esistono decine di farmaci generici equivalenti all'aspirina. Per mia esperienza personale vi posso dire che mia nonna assumeva quotidianamente aspirina (non so sinceramente con quale dosaggio) ed è morta tranquillamente nel proprio letto alla "tenera" età di 98 anni.
Valdo
31 dicembre 2010 alle ore 01:22ANCORA !?!?
ma perché non lo chiamate con il suo vero nome ACIDO ACETILSALICILICO...
l'unico nome alternativo è un prodotto da scaffale sempre di BAYER. quindi avete citato due prodotti uno DA BANCO e uno DA SCAFFALE solo di BAYER!!!!
se non è pubblicità questa ...
il VIVIN-C della MENARINI contiene lo stesso principio, è effervescente, tamponato contro l'acidità, costa moooolto meno ed è anche prescrivibile!!!!
Francesco S
31 dicembre 2010 alle ore 11:02Questa dell'aspirina chiamata così piuttosto che col nome del principio attivo è una questione strana. Pensa che all'esame di Farmacologia, dove non si pronuncia il nome commerciale manco di mezzo farmaco ma solo il nome dei principi attivi, l'ac. acetilsalicilico pure viene chiamato aspirina. Il fatto è che, secondo me, si tratta di un farmaco che ha talmente rivoluzionato la storia della farmacologia (i FANS oggi sono tra i farmaci in assoluto più consumati e da lì si è partiti) che è entrato nell'immaginario collettivo anche degli operatori del settore. E' vero si fa pubblicità, però è un fatto culturale ormai. Non sto dicendo che è bene così, sto dicendo che è difficile che la cosa cambi.
Valdo
31 dicembre 2010 alle ore 01:41http://protonutrizione.blogosfere.it/2009/06/medicalizzazione-della-vita.html
http://www.slideshare.net/calmansi/gianfranco-domenighetti-medicalizzazione-della-societ-e-durabilit-dei-sistemi-sanitaria
bruno bassi
31 dicembre 2010 alle ore 11:06di aspirine ho provato a comprarne 500 pasticche da 250 mg a 6 dollari su ebay perchè forse non lo sapete ma va bene anche come conservante pr fiori riecisi ma quando è arrivato c'era una burocrazia che mi ha fatto desistere dal ritirarlo ( le tasse per la burocrazia corrispndevano a diverse decine di euro ).
Siamo un paese di mmmmmmmm.... perchè se le compra un tedesco e te le rivende con una semplice triangolazione e guadagnandoci qualcosa lui allora niente burocrazia perché trattasi di UE.
Come dire che i nostri politici incapaci regalano la pssibilità ai teteski di gemania di guadagnare sulle nonstre disgrazie.
della serie tagliamoci le balotas per far dispetto alla moglie.
bruno bassi
31 dicembre 2010 alle ore 11:19possibilità che è ragalata anche a tutti i paesi dell'este europa recentemente entrati in UE
bruno bassi
31 dicembre 2010 alle ore 11:13Questa dell'aspirina è una notizia che era gia arrivata da alcuni anni a voce dell ideatore della dieta a zona Barry Sears solo che lui diceva pure che il maccanismo di azione dell'aspirina era molto simile a quello dell'olio di pesce omega3 che lui prescrive a tutti come integratore per la sua dieta.
E infatti prima dell'avvento dell'acido acetilsalicilico si usava l0olio di pesce come antiinfiammatorio al posto dell'aspirina.
Il problema era che l'olio di 200 anni addietro era scarsamente raffinato e portava a degli effetti collaterali.
Ora con i procedimenti di distillazione e con l'utilizzo di pesci di piccola taglia ( sardine e simili ) si può ottenere un olio di pesce ricco di omega 3 molto puro e privo di quegli effetti collaterali che ha l'aspirina.
chiaro che 75 mg di aspirina hanno effetti collaterali minimi perché la dose è minima e poi il costo dell'aspirina all'estero è bassisimo ( in italia sono "ladri" ) ma è molto megliousare l'olio di pesce al posto dell'aspirina!
bruno bassi
31 dicembre 2010 alle ore 11:21a questo punto siccome non sono esperto di queste cose mi piacerebbe tanto sapere se gliomega 3 contenuti nel tradizionale olio di lino per uso alimentare possono avere lo stesso effetto antitumorale dell'olio di pesce e anche dell'aspirina.....
isabella l.
2 gennaio 2011 alle ore 05:31beh a questo punto al posto del pesce che comunque contiene proteine animali, grassi di tutti i tipi e metalli pesanti (è uno dei cibi più inquinati che arrivano sulla nostra tavola) consiglierei l'olio di semi di lino, noci e semi di lino magario biologici...Le fonti vegetali di omega-3 come le noci e l'olio di lino sono molto più valide sia perché contengono concentrazioni di questi grassi protettivi molto maggiori rispetto al pesce, ma soprattutto perché sono esenti da tutti gli inquinanti presenti nel pesce, primi tra tutti il mercurio, la diossina e il PCB.
gianluca belsito
31 dicembre 2010 alle ore 11:21Scusate signori, io vi consiglio di assumere regolarmente la SPIRULINA per stare in ottima forma e bene con il proprio organismo... Cercate informazioni in giro e vi renderete conto che è un'alga maracolosa
Francesco Lamagna
31 dicembre 2010 alle ore 12:10Si, in effetti internet fa spesso da cassa di risonanza. Ma in questo caso la fonte è il TG 1 della RAI. E li si mette in evidenza che tale farmaco va assunto dietro prescrizione medica.
stefano corrias
1 gennaio 2011 alle ore 14:44Non immaginate neanche quanti medici non conoscono il favismo o comunque non sanno quali farmaci e quali sostanze non vadano assunte.
stefano corrias
1 gennaio 2011 alle ore 14:33Il FAVISMO non è molto conosciuto e chi ne è affetto assumendo aspirina (acido acetilsalicidico) può lasciarci le penne. Vale la pena dirlo, cosa ne pensate?
Pietro
1 gennaio 2011 alle ore 18:13L'aspirina e' della Bayer,come on!!
Il nome "Aspirina", registrato dalla Bayer il 6 marzo 1899.
GIANMARIA OLIVARI
1 gennaio 2011 alle ore 23:32ma scusate perchè non prendere l'acido acetilsalicilico direttamente dalla natura, l'aspirina naturale per eccellenza è, come dice il suo nome: il salice. altre piante ricche di ac. acetilsalicidico sono il timo che è la pianta più ricca tra le erbe aromatiche ma troviamo un' ottima fonte anche nel rosmarino e nell'origano. tra le piante oltre al salice abbiamo anche l'olmaria che ne è ricca . ma la fonte maggiore si trova nelle spezie (che vanno assunte con molta moderazione) come il curry, la paprika e il cumino. fate un giro in erboristeria e chiedete all'erborista.
Silvano De Lazzari
2 gennaio 2011 alle ore 20:05Gianmaria, vorrei chiederti, se vai in erboristeria a chiedere le piante che tu hai elencato e che contengono quel principio attivo, l'erborista ti chiede se, per caso, sei allergico all'aspirina o acido acetil salicilico?
La nostra epoca è ben strana, vive proiettata al futuro ma, stranamente, guarda al passato ai rimedi della nonna pensando, chissà perché, che siano innocui: niente di più sbagliato! Un esempio: in erboristeria viene venduta l'erba di san Giovanni, o iperico, usata come antidepressivo: quanti erboristi sanno e comunicano al cliente che quell'erba interferisce pesantemente, aumentandone o diminuendone l'efficaia, con numerosi farmaci, per esempio, il fenobarbitale usato nella cura delle convulsioni epilettiche? La natura non è sempre benigna e la chimica sempre matrigna, le facili generalizzazioni sono fuorvianti.
arcuri silvana
2 gennaio 2011 alle ore 08:46Pigliate 'na pastiglia...pigliate 'na pastiglia... siente 'a...me
il male del secolo che sta spegnendo tutta la nostra forza vitale sono i campi elettromagnetici. Lo aveva scoperto W. Reich eclettico psicoanalista che gli americani hanno internato e ucciso. Leggete quello che dice nei suoi libri riguardanti l'ambiente. Buon anno nuovo a tutti.
Marco Bruzzese
5 gennaio 2011 alle ore 18:32Annientare la volontà e sottomettere i popoli e la gente comune è una pratica che dura da molti anni e diversi sono i modi per metterlo in pratica.
Un modo è obbligare ad usare i farmaci, dal 1 aprile 2011 le erbe mediche saranno illegali " http://www.ecplanet.com/node/1739 "
Ancora più gravi come scritto da Arcuri sono le onde elettromagnetiche del progetto HAARP che utilizzano le striscie (quelle lasciate da molti aerei anonimi in tutto il mondo che si vedono in cielo ), le quali sono composti da metalli pesanti e fungono da conduttore per le onde che sono devastanti ancora più dei farmaci.
http://www.youtube.com/watch?v=6NbfLgSibos&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ld58Wo2jKJE
http://www.youtube.com/watch?v=Fr42AU3C6ts
giovanni de nola
2 gennaio 2011 alle ore 11:30io credo che qui ci siano gli estremi per una denuncia! questo è un istigazione a curarsi da soli. dove sono gli studi di questi signori che sostengono gli effetti miracolosi dell'aspirina? chi sono i soggetti? di quale razza? e il cariotipo? presentavano predisposizione al livello familiare? le anamnesi dove sono? su quale campione di popolazione hanno effettuato la "sperimentazione"? inutile dire che senza questi dati nessuno studio può essere ritenuto attendibile. chi non ha nozioni nel campo della biologia/medicina non è tutelato dalle castronerie che sono scritte in questo articolo.
Giacomo Drago
2 gennaio 2011 alle ore 13:02Grillo sei un pazzo. A parte che fai pubblicità alla Bayer (Aspirina è un marchio Bayer, almeno potevi omettere il nome), ma l'Aspirina è un medicinale e il suo abuso causa fenomeni di sensibilizzazione (allergie) o assuefazione (dopo un po' non fa più effetto).
Silvano De Lazzari
2 gennaio 2011 alle ore 19:52Giacomo, è vero che l'aspirina può causare allergia, io ne ho sofferto, ma da dove desumi che dà assuefazione?
P.S. E' vero che aspirina è un marchio registrato Bayer, ma se vai in farmacia a chiedere un'aspirina, ti danno dell'acido acetil salicilico di qualunque marca...
salvino roma (com)
2 gennaio 2011 alle ore 13:06I farmaci non hanno mai curato nessuno ma sono dei palliativi cio tolgono o allievano il dolore o il sintomo . La causa principale di morte in assoluto sono i farmaci con le controindicazioni più dei tumori e dei decessi per incidenti , in più senza farmaci si vive meglio e più a lungo . La morte per aspirina non si può risalire nessuno saprà mai come si è deceduto.
Silvano De Lazzari
2 gennaio 2011 alle ore 19:46Salvino, scusami, ma le tue affermazioni sono un po' avventate: come puoi dire che i farmaci non curano?, allora come spieghi l'allungamento della vita media delle persone in costante progresso? Forse tu, per fortuna, non hai mai sofferto di malattie gravi che richiedevano la somministrazione di farmaci pena la morte sicura e comunque, senza arrivare a questi estremi, in numerose situazioni i farmaci sono indispensabili: per esempio, un paziente anziano che si busca una polmonite, che fai? lo lasci senza antibiotico? Poi, possono esserci degli abusi nel loro uso, delle prescrizioni errate perché fatte con superficialità, ma la colpa non può essere attribuita al farmaco, non ti sembra?
cosimo tralcio
2 gennaio 2011 alle ore 15:59La melatonina associata all'adenosina ed alla glicina (preparato galenico che trovi in alcune farmacie nel leccese o in emilia-romagna) è altrettanto valido e senza alcuna controindicazione.
Fiorenzo Tassotti
2 gennaio 2011 alle ore 22:48l'aspirina, come bloccante della cicloossigenasi, enzima che sintetizza prostaglandine medioatori dei processi infiammatori e' consigliata gia' per ridurre l'incidenza di malattie cronico/degenerative che dipendono, sembra, da stati infiammatori piu' o meno occulti
e non vedo come potrebbe non essere vero cio' che si legge qua, anche perche' sulla genesi del cancro, nelle sue fasi primarie la medicina ha a disposizione solo congetture, e non mi stupirei che ci fosse di mezzo qualche meccanismo infiamatorio cronico, come numerosi accertamenti farebbero sospettare
i commenti che si leggono sopra non hanno nessuna pertinenza, sono dei 'mi sembra' basati su opinioni personali, di gente che non ne sa un tubo
ah per la cronaca, io sono medico
paolo il matto
3 gennaio 2011 alle ore 20:07a fiore' chissenefrega che sei medico
è come se al colosseo arrivasse un portantino e prima di portare via il gladiatore dicesse "fermi tutti...sono un medico"
sticazzi..sei medico... e che ce lo vieni a dire qui?
vaffanculo parla e chiacchera quando sei con i tuoi pazienti (se ne hai) e non fare il "io sono medico" in mezzo al bar
al bar siamo tutti uguali, tutti stronzi, e fregiarsi di titoli e presunte competenze del cazzo non serve per nulla
qui parlano tutti: dalle puttane ai dittatori (con tutti il rispetto per le puttane), ma ognuno vale uno
quindi se volevi fare bella figura...vaffanculo
il medico lo devi fare con la gente malata e che ha bisogno delle tue competenze
se lo fai qui sei il solito stronzo che a roma diciamo "se loda e se 'mbroda"
noon te la pija
Giuseppe M.
3 gennaio 2011 alle ore 09:46Iniziamo a mangiare sano, evitare cibo industriale e conservanti, camminare un pò di più rinunciando all'auto e godendoci quel pò di natura che ancora ci circonda. Queste sono le medicine giuste per diminuire le probabilità e il rischio tumori, non l'aspirina o altri farmaci, fatevi un giro in un'erboristeria (seria) e scoprirete quante proprietà hanno le erbe e le spezie che potremmo consumare tutti i giorni nei nostri pasti e che in laboratorio vengono sintetizzate sotto forma di farmaci. Fanculo le case farmaceutiche!
Silvano De Lazzari
4 gennaio 2011 alle ore 01:09Facile parlare così quando si sta bene di salute.
pillole p.
3 gennaio 2011 alle ore 16:45medicine? ci penserei un attimo...
http://www.youtube.com/watch?v=du2V5mGvvOk&feature=email
alex cardisperi
4 gennaio 2011 alle ore 20:10grande ... super video!!! lo faro girare!!!
fabrysanna
4 gennaio 2011 alle ore 21:38"è giudizioso non attendere ulteriori conferme scientifiche"ma che dice questo???io dono il sangue all'avis da anni e tutte le volte prima di donare mi viene chiesto di compilare un questionario standard fra le domande mi viene chiesto se ho avuto rapporti sessuali a rischio se ho avuto trasfusioni di sangue in inghilterra negli anni 80 e SE NELL'ULTIMA SETTIMANA HO PRESO L'ASPIRINA...in seguito il medico mi visita e soprattutto in questo periodo di influenze e malanni di stagione si accerta nuovamente CHE IO NON ABBIA PRESO L'ASPIRINA nel caso io avessi preso l'aspirina NON POTREI DONARE IL SANGUE.....ora io non sarò un esimio professore ma che non mi si venga a dire che l'aspirina è una cosa benefica da prendersi anche se non ce ne bisogno....piuttosto bisognerebbe invece sottolineare quanto sia UTILE e BENEFICO per il nostro organismo donare il sangue ed aiutare gli altri queste sono cosa da promuovere non STRONZATE SENZA FONDAMENTO come prendersi un'aspirina tutti i giorni
Anna Favre
24 marzo 2013 alle ore 12:32Non si può donare il sangue se si è presa l'aspirina perché se il tuo sangue va a una persona con ferite sanguina (per esempio persone operate) ma sull'individuo integro non ha grossi effetti sul sanguinamento. NB io sono una contraria in genere all'uso di farmaci.
Stefano C.
4 gennaio 2011 alle ore 22:02ho sentito che prendendo un nimesulide ogni 2 giorni le palle ti restano attaccate anche quando leggendo alcune notizie la legge di gravità non lascia scampo...
massimo
7 gennaio 2011 alle ore 12:47be' non è spiegato nel dettaglio come abbiano ricavato questi dati incoraggianti verso la prevenzione al cancro... io aspetterei prima di dare aspirina a 6 miliardi di persone
magari fare prevenzione mangiando sano e incuinando meno?
fabrysanna l'aspirina puo ad esemoio dare violente reazioni allergiche il sangue che doni deve essere PURO vietato anche il latte ma bevilo pure ;)
maco boaglio
12 gennaio 2011 alle ore 09:10Tutte puttanate, non prendete nessun prodotto chimico per la vostra salute !!! se non volete ammalarvi.....
david sbornicchia
20 gennaio 2011 alle ore 20:26per gli attacchi di panico che medicine ci vogliono caro beppe
Dave Gamba
4 febbraio 2011 alle ore 12:01Beppe io ti seguo sempre, e mi fido di te.
Perchè hai pubblicato questa sciocchezza spaventosa? Non mi dire che anche tu fai il doppio gioco per favore
Paolo Murgia
13 febbraio 2011 alle ore 16:58Il problema della delegazione del sapere ai tecnici, sia che siano medici, sia che siano ingegneri nucleari (quanti al mondo capiscono la fisica nucleare?) è un fenomeno tanto datato quanto pericoloso poiché si tratta di una rappresentanza tecnica su cui pochi per definizione possono vigilare. Quello che si dovrebbe spezzare è il legame con il potere, con le aziende, con le lobby che tengono per esempio le università. Si andrebbe, a ben vedere, contro un sistema di portata mondiale, ma credo che un movimento all'avanguardia debba comunque porsi il problema di valutare certe battaglie anche se queste allo stato dei fatti sarebbero battaglie perse. Da un altro punto di vista si potrebbe, per esempio, cominciare da cose più semplici: Obbligare le aziende alimentari a inserire una ben visibile e poco invitante lista nera(come il mini necrologio sulle sigarette)che indichi gli ingredienti "pericolosi" e di cui poco o nulla sappiamo che ogni giorno ci avvelenano quali glutammato monosodico, aromi artificiali, eventuali medicinali usati nella coltivazione di ortaggi etc...
Saluti e complimenti
Paolo
animaveloce
1 marzo 2011 alle ore 18:26ma ditemi in che casino di mondo mi trovo...un mondo dove posso avvelenarmi tranquillamente con tanti farmaci regolarmente venduti ma non posso poi fumarmi un sanissimo joint...bohhhhh..!!!!!
Carlo U.
29 maggio 2012 alle ore 19:29http://www.youtube.com/watch?v=1RUrIO3Emws
ho visto questo video: cancro le cure proibite di Massimo Mazzuccato, qualcuno saprebbe dire se c'è un fondo di verità sulle cure che possono davvero aiutare chi, come in milioni di casi, sta soffrendo sotto i ferri di macellai pagati dalle multinazionali farmaceutiche?
Gabriela Vai (la tana tanguera)
2 settembre 2012 alle ore 12:21Giovani!
L'Aspirina sarà anche un antitumorale da banco ma è prodotta dalla... BAYER!!! Ricorda nulla?
La Vitamina C, invece, la produce la natura...
Date un occhiata al lavoro del Dr. Pantellini
http://www.planetinfo.info/salute-e-benessere/31-metodo-pantellini-contro-il-cancro.html
L'ho scoperto due minuti fa e l'ho già condiviso con te/voi, da tre sere mi sparo i tuoi video su youtube e vedi che già mi si risveglia l'assopita coscienza sociale... effetto Grillo! Che bello.
Gab.
Mr X
17 gennaio 2013 alle ore 11:05Salve a tutti, sono un biologo; ho letto con interesse questo articolo.
Senza ombra di dubbio assumere 75mg di acido acetilsalicilico al giorno riduce considerevolmente la possibilità di contrarre tumori del tratto gastro-intestinale e aggiungo che ha un importante effetto sul sistema cardiovascolare nel prevenire un eventuale infarto.
Ci tengo a precisare che consiglio di assumere acido acetilsalicilico durante il pranzo e non la sera "dopo un bicchiere di latte" le cui proprietà di protezione della mucosa gastrica possono essere definite una leggenda.
Volevo ricordare però che a tutte le persone che hanno scritto precedentemente che questa molecola non viene prodotta solo dalla Bayer, ma è prodotta da una svariata quantità di case farmaceutiche, ad esempio è possibile acquistare dal Regno Unito capsule da 75mg.
Poi passando ad un altro discorso chiedo gentilmente ai sostenitori di Grillo, che votano per la camera dei deputati il Movimento 5 stelle, di votare per il senato l'alleanza di PD-SEL...cerchiamo di evitare che Berlusconi veda un barlume di vittoria oppure che il centrosinistra sia costretto ad allearsi con Monti, è per il bene della nostra nazione.
Anna Favre
24 marzo 2013 alle ore 10:14ciao sono una biologa anch'io e ho letto le recenti pubblicazioni a favore dell'aspirina per la prevenzione tumorale. Bisogna sottolineare la dose 75 mg e non l'aspirina per il raffreddore e bisogna sapere che molto spesso il medico prescrive un gastroprotettore in associazione ( inibitore della pompa protonica): questo invece a lungo termine fa male e riduce le risposte immunitarie. Quindi l'aspirina va bene se la si riesce a prendere senza gastroprotettore. Per chi non ha problemi di sanguinamento del digerente va bene.
simonetta rosi
13 novembre 2013 alle ore 15:30Complimenti per l'interessante post. Pensate che l'aspirina riesce a contrastare efficacemente i sintomi dell'artrite reumatoide a confronto di farmaci particolarmente imposte ai medici dalle famigerate cause farmaceutiche.
cico cichetti
10 gennaio 2014 alle ore 11:02prendere un'aspirina al giorno può portare ad effetti gravissimi, quali emorragie interne. vi consiglio di evitare di dare commenti potenzialmente pericolosi per la salute
ANONIMO
22 agosto 2014 alle ore 17:51Quando ho pubblicato questo articolo su facebook un mio caro amico dottore mi ha dato una esaudiente risposta ed ho il piacere di condividerla con tutti voi: "purtroppo devo dire che lo studio uscito su Lancet nel Novembre del 2011 è molto più complesso di quanto scritto grossolanamente su questo blog... in breve questa bella ma teorica idea potrebbe essere applicabile (con un discreto positivo rapporto costo/beneficio ) solo a familiari di pazienti affetti dalle varie HNPCC, sindrome di Turcot, sindrome di Gardner e via dicendo... e sono pochi... ! Gli altri si esporrebbero ad inutili effetti collaterali (per non parlare dei costi)....meglio mangiare sano e non diventare obesi.. solo così si può fare una buona prevenzione del carcinoma del colonretto (verso cui era indirizzato lo studio)!". Ora fate voi le vostre riflessioni. Buona giornata a tutti!
claudio tedeschi
26 settembre 2015 alle ore 17:41Un'aspirina al giorno fa bene a tutti? "Prenda due aspirine e mi richiami domattina", normalmente si pensa che sia questo il consiglio dei medici quando non hanno niente di meglio da prescrivere. L'aspirina sembra essere diventata la panacea, leggera e innocua, di tutti i mali. Essa, però, non è un farmaco debole e innocuo. Ha, infatti, effetti rilevanti sulla coagulazione del sangue e una sola compressa di aspirina può inibire la coagulazione addirittura per un periodo di due settimane. Un'aspirina al giorno è in grado di ridurre il rischio di infarto fino al 40%, più della cardiochirurgia, dell'angioplastica e di qualsiasi altro farmaco, fatta eccezione per le statine . La sua azione di prevenzione si esplica non solo sulle persone con patologie arteriose conclamate, ma anche su coloro che quella sulle piastrine continua per settimane.Dr. Kob Thompson. http://www.dietadimagranteveloce.it/2015/09/26/un-aspirina-al-giorno-%C3%A8-utile-o-no/
d z
28 dicembre 2015 alle ore 19:02Beppe tu devi essere impazzito, o corrotto
Per favore non prendete minimamente sul serio questa cosa, l'aspirina fa male al corpo ed indebolisce il sistema immunitario.
Studiatevi cos'è un tumore, ce l'abbiamo tutti, ogni giorno ci sono certe cellule che impazziscono ma vengono eliminate dal sistema immunitario, più indebolite tale sistema già stressato da un mondo troppo inquinato in mille ambiti, più siete a rischio che tali cellule si agglomerino formando il cosiddetto tumore, Un consiglio? Cercate di mantenete uno stile di vita più sano possibile mangiate sano e diminuite i cibi che rendono il sangue acido come carne e uova(proteine)ecc e bilanciateli con frutta e verdura, perchè un sangue acido favorisce la proliferazione delle cellule impazzite. Per favore informatevi bene in generale ne vale della vostra vita e di quella dei vostri figli
Il nostro corpo, se sano, è una macchina da guerra veramente forte.. che non ha bisogno di stupidi e infimi farmaci.. sveglia gente
Roland Smith Medicals
4 luglio 2017 alle ore 16:27Ciao,
Pubblicità da Roland Smith Medicals. Un'organizzazione che è stata istituita per combattere varie malattie e soprattutto cancro. Infine vi offriamo la cura per varie malattie mortali che è stato dimostrato quasi impossibile da curare medico. Questo non è uno scherzo perché è stato testato e affidato negli ultimi 10 anni da quando siamo ufficialmente pubblicati. Con l'aiuto delle diverse varietà di olio possiamo avere numerose malattie curate in tempo conosciuto e abbiamo aiutato migliaia di persone in tutta la parola per essere curati.
Abbiamo in azione "Olio di canapa", Olio di canapa "Hemp Oil", Olio di canapa, Olio di cera di miele
petrolio oggi, contattaci il più presto possibile via e-mail di visitare la nostra pagina web ufficiale:
Email: rolandsmithmedicalgroup@yahoo.com
Email: rolandsmithmedicalgroup@gmail.com
Pagina web: http://rolandsmithmedical.wix.com/medicals
Cristina Di Bernardo
17 novembre 2023 alle ore 11:37Ciao a tutti, Siamo una azienda privata. Diamo prestiti veloci 💶 #CreditAxpress un servizio affidabile e di qualità per soddisfare le vostre esigenze di #credito o #finanziamento, anche se vieni segnalato dal CRIF 💯/💯
➡️ #Prestitipersonali
➡️ #Prestitiauto
➡️ #Prestiticasa
➡️ #Rimborsodeldebito
✅ Richiedi un preventivo e ottieni il #prestito in pochissimo tempo.
Per tutte le richieste di prestito, andare sul nostro sito internet per compilare il modulo di richiesta del preventivo di prestito qui sotto👇🏻👇🏻👇🏻
https://creditaxpress.com/chiedere-un-credito/
Contatto WhatsApp senza salvare numero👇🏻👇🏻👇🏻
https://waapp.me/4915216737130
Scrivici tramite #WhatsApp 👉🏻 351 172 7065
➡️ E-Mail: 888credit@post.com
I nostri servizi sono compatibili con diverse banche:
#IntesaSanpaolo #Unicredit #BPERBanca #BancoBpm #BancaMontedeiPaschidiSiena #CréditAgricoleItalia #BancaNazionaledelLavoro #BancaPopolarediSondrio; #CreditoEmiliano; #BancodiSardegna; #BancaSella; #BancodiDesioedellaBrianza; #DeutscheBank #BdmBanca; #CassadiRisparmiodiAsti; #BCCdiRoma #CompassBanca; Banca Popolare dell’Alto Adige; Intesa Sanpaolo Private Banking; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking; Cassa di Risparmio di Bolzano – Sudtiroler Sparkasse AG; Chebanca!; Emil Banca – Credito Cooperativo; Banca Popolare Pugliese; La Cassa di Ravenna; Banca Agricola Popolare di Ragusa; #FindomesticBanca Banca Valsabbina; Banca Centro-Credito Cooperativo Toscana-Umbria Soc.Cooperativa; BCC di Alba; Langhe Roero e del Canavese; Credito Cooperativo Ravennate; Forlivese e Imolese; Banca Prealpi Sanbiagio; Credito Cooperativo; Banca del Territorio Lombardo; Credito Cooperativo; #BCCdiMilano #BancadiCreditoPopolare Banca di Cividale o Credem Euromobiliare Private Banking; #BCCdiBrescia Cassa di Risparmio di Volterra; #BancoPosta #PostePay e diverse altre banche ...
.
.
.