Un "giovanotto" ha scritto a Severgnini del Corriere della Sera questa lettera e, cosa stupefacente, è pure stata pubblicata. Forse è un segno dei tempi che cambiano.
"Buon giorno Beppe (Severgnini, ndr),
durante l'ultimo mio fine settimana a casa, mi sono preso la briga di andare a sentire il rendiconto dei primi sei mesi di consiglieri regionali di G. Favia e A. Defranceschi, eletti, anche con il mio voto, alla regione Emilia Romagna nelle liste Cinque Stelle di Beppe Grillo.Attenzione soloni della politica, che mentre voi continuate con i vostri bla bla su Berlusconi e sul circo che gira attorno a lui, una rivoluzione epocale del modo di concepire e fare politica è in atto da noi e in tutta Europa. La politica intesa come partecipazione attiva del singolo cittadino nella gestione e nel cambiamento della cosa pubblica, con le liste di Grillo diventa realtà, e a queste condizioni la voglia di ritornare a fare politica viene anche a me che oramai vado per i 60. Vedere due ragazzi che nel generale ostracismo di tutti gli altri consiglieri regionali, provano ad adempiere al loro dovere di cittadini eletti per rappresentare e tutelare l'interesse della gente comune, è una cosa che mi ringiovanisce e mi sprona a far sì che nelle prossime elezioni, a tutti i livelli, dalle comunali alle politiche, questo nuovo modo di fare politica possa crescere e diventare condizionante per tutte le forze politiche tradizionali. Leggetevi il programma di Grillo, informatevi di quello che hanno fatto e che stanno facendo Favia e Defranceschi, e di come lo stanno facendo, e non potrete che convenire che forse è l'inizio di una nuova stagione. Fini potrà anche spostare dei voti all'interno del centrodestra, Renzi potrà fare altrettanto nel centrosinistra, ma Grillo e la nuova via di fare politica andranno a intercettare e raccogliere voti nel più grande partito che c'è in Italia, quello degli astenuti. A 58 anni spero di vedere non solo la fine di Berlusconi, ma anche di tutto il sistema politico attuale e di vedere nascere una nuova stagione che ridia fiducia ai nostri giovani." Tullio Demattio, tdemattio@libero.it

MoVimento 5 Stelle: incredibile, ma vero
16 novembre 2010 alle ore 23:32•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (93)
Luca Brischetto
17 novembre 2010 alle ore 00:09Posso solo sperare che sia vero. Il mio voto è assicurato.
giuseppe gagliardo
17 novembre 2010 alle ore 00:09La democrazia diretta è la forma di democrazia nella quale i cittadini, in quanto popolo sovrano, non sono soltanto elettori che delegano il proprio potere politico ai rappresentanti ma sono anche legislatori aventi il diritto, costituzionalmente garantito, di proporre e votare direttamente le leggi ordinarie e la costituzione attraverso diversi istituti di consultazione popolare e diverse forme di partecipazione popolare.
La democrazia diretta è stata la prima forma di un governo democratico, essendosi affermata nel V secolo a.C. ad Atene. Un successivo esempio notevole di democrazia diretta è stata la Comune di Parigi. La democrazia diretta venne anche utilizzata nelle assemblee decisionali del Sessantotto.
Fra i sostenitori della democrazia diretta vi sono sicuramente gli anarchici del ramo socialista, che rifiutano la democrazia rappresentativa. (wikipedia)
stefano collica
17 novembre 2010 alle ore 00:24Il grosso problema , cari grillini e caro Beppe, è che con i voti del M5* abbiamo fatto fuori la Bresso in piemonte, e bisogna dire che nessuno ne sente la mancanza, vivo in piemonte e lo posso dire.E questo stesso problema si può ripetere su scala nazionale alle prossime elezioni, stasera da Ballarò è stato presentato un sondaggio : Chi vorreste come capo del governo ? Il 17% ha scelto Berlusconi, che vince di alcune lunghezze su Vendola, Bersani, Draghi , Di pietro e compagnia cantando. In piemonte chissenefrega,ma il nuovo governo a Berlusconi NO ! Per cui se non mettiamo insieme le forze ce lo teniamo ancora per cinque anni. E' questo che vogliamo ? Vogliamo ancora correre dietro a tutte le minchiate di questo mondo e lasciare governare il grande corruttore ? Mi dispiace non ci stò. Il prezzo è troppo alto. Altro che fare le battaglie per il NO nucleare, NO Tav, No rimborsi elettorali e tanti altri NO quello ci mangia vivi !!!! Svegliamoci.
Donato G.
17 novembre 2010 alle ore 00:59Se il PD fosse stato un vero partito di opposizione il Governo Berlusconi sarebbe caduto da un pezzo, ad esempio quando si doveva votare lo scudo fiscale e 26(se non sbaglio)politici dell'opposizione, per la quasi totalità del PD erano a farsi i caxxi loro invece di fare il loro lavoro pagato profumatamente...quel doppiogiochista di D'Alema(sua è la colpa dello stato attuale del PD)non sapeva nemmeno che c'era quella votazione...
Quindi smettiamola di dire che se cade MR B. vi sarà un cambiamento epocale con 4 derelitti di "sinistra" che la pensano esattamente come lui...
Tu stesso hai detto che non senti la mancanza della Bresso in Piemonte (quindi presumo che la giunta Cota sia simile...) Credi che a Roma si sentirebbe la differenza????
gianni f.
17 novembre 2010 alle ore 09:38Caro Stefano, il PD ha parato il culo a Berlusconi per tutti i 15 anni in cui è andato al potere...
Da me il PD non riprenderà MAI PIU' il voto e ti garantisco che non tornerò indietro.
NIENTE COMPROMESSI.
AVANTI M5*!
Stefano S.
17 novembre 2010 alle ore 00:26Alcuni motivi per i quali voterei assolutamente per le liste a 5 stelle qualora si presentassero nel mio comune, nella Regione, o per le camere nazionali:
- perché, aspettando che ci sia una vera scelta democratica on line dei candidati, quelli che finora sono stati eletti con le liste civiche si sono autoridotti stipendio e privilegi, propongono attivamente mozioni e segnalano porcate, non si astengono dal loro dovere per fare altro, e perché hanno I DUE requisiti essenziali per essere buoni politici: essere incensurati e non appartenere alla "nomenklatura"
- perché il programma delle liste a 5 stelle parla col linguaggio della gente e non col vendolese o con le supercazzole volte soloa prenderti per il culo; il programma non è mai definito ma in evoluzione e perché il candidato a 5 stelle per principio viene eletto per le sue idee e non perché appartiene ad un partito, o perché ti può far assumere da qualche parte o sistemare un tuo parente o farti altre vane promesse;
- perché sono sicuro che, se le liste fossero elette con una certa maggioranza, metterebbero, tanto per fare un esempio, un economista al Ministero dell'economia, un giurista alla giustizia, un ecologista all'ambiente, un docente di comprovata fama all'istruzione...non i fenomeni da baraccone tipo Rutelli o Bondi alla cultura o gente che ricopre un incarico per merito di partito e non di competenza;
- perché nella parola politica è sottinteso il concetto di cambiamento, e per quanto mi riguarda in Italia di cambiamenti non ci sono mai stati;
- perché le liste non sono un partito...e i partiti hanno rotto i c.....i a monopolizzare ogni aspetto della nostra vita. Vuoi un posto pubblico? Devi conoscere il politico, se non avere la tessera del partito. Vuoi un posto da privato? Devi avere la solita conoscenza. Partecipi a un bando pubblico? Devi conoscere. Ti serve che la pratica per la tua attività sia regolare e senza intoppi...dipende da chi conosci....
- perché è giusto dargli una possibilità.
Davide Cordella
17 novembre 2010 alle ore 00:27RESISTERE RESISTERE RESISTERE
Siamo fatti per raccogliere idee dalla società libera e cosciente
Non siamo fatti per i partiti e per i giochi di voto
Non siamo numeri, non siamo voti, siamo cittadini.
UNO CONTA UNO
fiorenzo borghi
17 novembre 2010 alle ore 01:03infatti e` quello che ho sembre pensato....la via di Grillo e` la piu` giusta anche se la piu` lunga ..dobbiamo solo barcamenarci per un po di tempo nei vari partiti "spostando" i voti a seconda dei risultati da raggiungere e nel frattempo lavorare per la realizzazione del Movimento...attenzione ho detto lavorare non aspettare..
bruno bassi
17 novembre 2010 alle ore 02:14dopo aver sentito i discorsi di saviano l'altra sera sui capitali mafiosi investiti al nord mi è quasi venuto il dubbio che non solo forza italia ma ddirittura la lega siao frutto dello stesso gioco massonico di potere che ha preferito non fidarsi di una sola opzione e ne ha portato avanti 2 per maggior sicurezza di vittoria......... perchéa ltrimenti non si spiegerebbe come mai dall'oggi al domani 2 cose così nuove senza storia e senza un perché............quando altri movimenti nuovi appoggiati anche da maggiore coscienza-conoscienza-competenza faticano ad arrivare al 5%
BO!
sempre tutto fatto a tavolino!
bruno bassi
17 novembre 2010 alle ore 02:19oppure la lega è nata sana e si è contaminata dopo?
chiara fr
17 novembre 2010 alle ore 11:16la lega non può essere nata sana. ma hai visto chi era e chi è bossi?
paolo b.
17 novembre 2010 alle ore 12:39Attento anche saviano fa parte del sistema.
Luca CdS
17 novembre 2010 alle ore 04:39Voglio V-Man come mascotte del sito!
Alfredo Donnarumma
17 novembre 2010 alle ore 05:26"Caro Beppe....
Io credo fermamente nel tuo e nostro nuovo modo di intendere la politica.
Hai ragione a dire che noi voliamo mentre gli altri annegano nel pantano
delle loro menzogne dei loro giochetti,o peggio delle loro millanterie,con
cui muovono sempre le stesse tre carte e cercano di adescare votanti al
pari di puttane che esibiscono lingerie sofisticate per portare i clienti
dietro al cespuglio.
Mi chiedo solo....ma ce lo lasceranno fare?
Ci lasceranno portare a termine
i nostri sogni?
Non mi sto riferendo ai quattro pecoroni della politica nazionale,bensì ai
''padroni del mondo''.
Mi sto riferendo alla Trilaterale,ai circoli o meglio,ai Club
paramassonici,alle Lobby,ai grandi speculatori.Insomma a tutti coloro che
decidono il destino economico,sociale e,purtroppo anche politico del mondo.
A quei pochi che manovrano i tre quarti della econoimia mondiale e
che,forti di ciò,possono decidere gli eventi che evono accadere o devono
essere annientati in ogni parte del mondo.
Con questo non voglio dire che siamo sconfitti in partenza.
Ho solo il timore che,qualora i nostri obbiettivi siano sgraditi a questa
''classe egemone'',potrebbero comunque,provocare delle grosse difficoltà se
non addirittura rendere più inconsistente la nostra battaglia.
Gradirei opinioni in merito.
Alfredo Donnarumma. Medico Napoli
angelo campagna
17 novembre 2010 alle ore 07:13caro beppe, spero solo che ti stai organizzando ad andare in tv per le elezioni..lo so che sei molto riluttante al solo pensiero ma allo stato dei fatti è l'unica opzione disponibile, a meno che tu non voglia rimanere al 6%.... please fai sto sforzo....per l'italia
ps: io voto dall'estero....potrò votare 5 stelle o no? perche ancora non l'ho capito
dario bisi
17 novembre 2010 alle ore 08:09Solo chi partecipa puo' dare un giudizio oculato. Informatevi e rendetevi conto di quale grande cambiamento il moVimento sta facendo. Bravi Favia e DeFranceschi, continuate cosi. Noi vi seguiamo, controllandovi.
Lucio Domizio (enobarbo)
17 novembre 2010 alle ore 08:11E Beppe Severgnini cosa ha risposto?
Marco Neri
17 novembre 2010 alle ore 08:28sono sempre dalla parte di Beppe e del Movimento 5 stelle ma continuo a dire che bisogna dare risposta ad altri problemi oltre che l'acqua pubblica il Wi-Fi la raccolta differenziata.
Cosa farebbe Beppe per uscire da questa crisi economica?
Cosa ne pensa dell'immigrazione clandestina?
Cosa farebbe per risollevare economicamente il Sud Italia?
Gli Italiani hanno a cuore anche questi problemi
e il Movimento deve dare una risposta anche su questi temi.
Paolo Pallavicini
17 novembre 2010 alle ore 08:34Tullio, ti voglio bene!!
Maurizio Zoboli
17 novembre 2010 alle ore 08:42Caro Beppe, sono un piccolo imprenditore di Modena che lavora da sempre. Ho cresciuto 2 figli ai quali spero di lasciare la nostra piccola attività. Il continuo generazionale. Questi miei figli hanno bisogno anche di te per sperare. Quello che voglio dire è che ora devi dedicarti totalmente a cercare di cambiare qualche cosa. Dopo che ci hai fatto credere nella possibilità, che insieme possiamo farcela, non ci abbandonare.
E sarà durissima ugualmente. Cordialmente
Rita Toschi
17 novembre 2010 alle ore 09:06Volevo ricordare che non si deve aspettare che venga presentata una lista del Movimento 5 Stelle, ma ognuno deve attivarsi per presentarla e sostenerla!
Grazie Grillo!
Bravissimi Favia e De Franceschi!
Complimenti al quotidiano per la pubblicazione
roby f.
17 novembre 2010 alle ore 09:16cari amici la strada è ancora lunga.....molto lunga,comunque l'esponente dell'articolo ha colto nel segno..e cioè bisogna far capire al popolo degli "astenuti" che un alternativa c'è, e che non possiamo più permetterci di stare a guardare e lasciar fare questi che sono solo boni di fare le leggi contro di noi e basta...
Il primo obbiettivo quindi è entrare in parlamento e schiacciarli,come:
1°-abrogare la legge sui rimborsi elettorali;
2°-fare una legge per espropriare tutti i soldi e i beni immobiliari dei partiti,dal 93 ad oggi.
3-riduzione di tutti i Parlamentari;
4-Abolizione delle auto Blu;
5-abolizione dei vitalizzi ai Parlamentari, consiglieri Regionali ecc. con divieto d'incumulabilità delle Pensioni...visto che fanno i furbi con gli altri cittadini che percepiscono pensioni di reversibilità.....
6-abolizione dei gettoni di Presenza in tutti glie enti pubblici indennità o società miste;
7-Abolizioni delle Circoscrizioni, comuni sotto i 100000 abitanti, Provincie e Prefetture.
già facendo questi piccoli provvedimenti avremmo soldi per disoccupati, invlidi, asili, scuole e università.
Pe rquanto riguarda i giornali nisba non li si da nulla....s'attaccano al tram....stiano sul mercato con le proprie gambe...
bruno bassi
17 novembre 2010 alle ore 13:26non è che si può sfasciare tutto e ricostruirlo di sana pianta perché costerebbe troppo.
sarebbe meglio una ristrutturazione graduale e mirata ai problemi piu gravi dando priorità a quel che è più economco da cambiare.
purtroppo siamo in periodo di vacche magree poi di riforme inutili o che hanno dato risultati opposti a quelli sperati siaamo pieni che forse facendo un rewind di tutti i cambiamenti degli ultimi 20 anni si andrebbe in meglio.
e non lo dico da conservatore!
paolo b.
17 novembre 2010 alle ore 15:29Avviare un discussione approfondita su cosa fare e cosa non fare, cosa tenere e cosa gettare a pochi mesi probabilmente dalle elezioni è importante. Mi sarei aspettato che sopo le alluvioni in veneto e nel meridione qualcuno avrebbe proposto di sopprimere immediatamente i decrepiti consorzi di bonifica, cui tocca la vigilanza sullo scolo delle acque, ma tutto tace perchè ormai sono solo dei poltronifici. chiedersi oggi ancora una volta a cosa servano le camere di commercio, visto che un preciso trattato cee vieta l'iscrizione obbligatoria alle stesse nei termini invece previsti in italia, è altrettanto importante. alla fine, se cominciassimo a sfrondare, ci accorgeremmo che di denari ce ne sarebbero tanti da spendere meglio e non per mantenere dei nullafacenti a cazzeggiare da mattina a sera. Qui ci stanno raccontando la panzana del deficit inps, ma non ci dicono che in un paese civile i denari dei pensionati dovrebbero essere sacri, e che i contributi versati dai lavoratori dovrebbero essere usati solo per pagare le pensioni a chi ne ha diritto, non per fare assistenzialismo d'accatto. ma tutto tace. alla fine occorre decidersi a fare pulizia, e prima lo si fa, meno è doloroso. sarà una battaglia lunga, ma credo che se tutti si impegneranno, tra non molti anni l'italia sarà finalmente un paese in cui è bello vivere.
marina b.
17 novembre 2010 alle ore 10:11Grazie
Turi Migliore
17 novembre 2010 alle ore 10:19Fantastica analisi! Oggi non si tratta, infatti, di tirar su un nuovo soggetto politico, ma un soggetto politico NUOVO, un nuovo modo cioè di intendere la politica, un attivismo civico e che passi attraverso la partecipazione e non la delega ogni 3-4 anni quando arriva la scadenza elettorale. PARTECIPAZIONE, dunque è la parola magica, ed anch'io, come l'autore della lettera al Corriere, a 55 anni mi sento ringiovanire x quanto sta accadendo! (non è poca cosa neppure il record d'ascolto ottenuto ieri da Saviano in tv). Con una sinistra degna ciò sarebbe dovuto accadere ben prima, ma purtroppo siamo stati ingannati x decenni, sicché ai tempi di tangentopoli è stata la Lega Nord a scardinare il sistema ingessato, col berlusconismo paradossalmente ci è voluto Fini, intanto che Bersani continua a fare politica tra una battuta e l'altra. Questa novità della partecipazione vista come azione risolutiva, come vera chiave dello scardinamento della politica dei costumi malata, l'ho toccata x mano anche in occasione del meething di Cesena (Woodstok)a cui ho partecipato partendo dalla lontana Sicilia. Anche quella è partecipazione, e serve ad esempio a rendersi conto direttamente (e non x sentito dire)quanto quell'evento non sia stato il solito raduno consumista e distratto. Prepariamo tutti, e senza pensare di cavarcela con il giochino suicida della delega, il soggetto politico Nuovo di cui il Paese ha tanto, tanto, tanto bisogno.
Lenintonio D (ilich)
17 novembre 2010 alle ore 10:23condivido la lettera del blogger , tuttavia c'è da
aggiungere che la "sensibilizzazione politica" verso il popolo degli astenuti deve essere ancora
più penetrante. Nello stesso MoVimento c'è molto da
fare , anche per i meno giovani , che dovranno tramandare i veri valori morali.
Un fatto certo è che l'allontamento dalla politica
si è avuto dall'aumento della corruzione in tutti i
partiti. Più l'onestà è andata giù, più gli elettori ne sono rimasti delusi e schifati !
Imparato Giovanni
17 novembre 2010 alle ore 10:26se tutti gli elettori guadassero avanti forse avanti si potrebbe anche andare
Io personalmente non andavo alle urne da un bel po ma quando sul web ho visto che ce un modo per cambiare do deciso di andare a votare di nuovo....
capitan harlock
17 novembre 2010 alle ore 10:34...EVVAI !!!!!....condivido Grillo che non cade nelle imboscate televisive fatte da paraculati di ogni schieramento!!!...condivido un M5S che si tiene ben alla larga dal danaro facile xchè pubblico, e che è come la droga...una volta entrato nel movimento , siamo fottuti xchè non lo controlli più, è lui che controllerebbe noi!!!....sono contrario all'aumento dei pedaggi che ho subito x poter lavorare..ma in questo Beppe nonc'entra un kazzo!!!.....avanti così, nessuna vendetta, PERO' IL CONTO DI QUESTA SITUAZIONE UN GIORNO LO DOVREMO PRESENTARE A TUTTI STI' RESPONSABILI!!!!
ippolita zecca
17 novembre 2010 alle ore 10:57YAHOOOOO!!!!!!!!!
tommaso andreoli ()
17 novembre 2010 alle ore 11:01sono uno di quelli che fa parte di quelli non votanti perchè sfiduciato di questa politica falsa e bugiarda nonchè corrotta in tutti i sensi.ci rimaneti solo voi grillini come unica speranza.
milena d.
17 novembre 2010 alle ore 11:03Avevo gia' letto questa lettera, diffusa in rete.
Trovare concetti cosi' innovativi e condivisibili espressi in modo cosi' semplice ed efficace e' stato un balsamo.
Noi ci diamo da fare tutti i giorni ma a volte capita di dubitare.
Condivido anche chi dice che non bisogna aspettare le liste per votarle, ma FARSELE.
Contribuire a CREARLE con il proprio impegno.
Invece, interesse si trova, impegno e coinvolgimento un po' meno.
Troppa abitudine alla delega passiva. Troppi atteggiamenti stile "armiamoci e partite".
E allora, coraggio, che aspettiamo? Diamoci una mossa, dipende da noi. Nella mia citta' ci saranno le Comunali l'anno prossimo. Vogliamo esserci?
Matteo Olivieri Reggio 5 Stelle
17 novembre 2010 alle ore 11:30Grazie di esistere, Tullio! Grazie di esistere Beppe! (Grillo,ndr)
chiara fr
17 novembre 2010 alle ore 11:58beppe severgnini ha proprio toppato con quel libro... è una forma di demagogia, la chiamerei demagogia giornalettistica.
Francesco A.
17 novembre 2010 alle ore 12:09Ho 52 anni....mi sentivo vecchio, una sorta di apatia verso tutto e sopratutto verso la politica.
Io,che da sempre ho votato a sinistra,io, che la Domenica mattina a 15 anni portavo "l'Unità" a casa delle famiglie, io, che nel 77 stavo in piazza con il movimento studentesco, io, che raccoglievo le firme per i referendum Radicali, io,che in fabbrica ero delegato sindacale.
Io, che alla fine mi ero rotto i coglioni....
Grazie ragazzi....grazie Beppe....a Cesena ho pianto per due giorni. Grazie di avermi fatto rinascere....comunque vada.
Pietro T.
17 novembre 2010 alle ore 12:42Grandeeeeeeeeeee
Francois Marie Arouet
17 novembre 2010 alle ore 13:03I tempi cambiano e la stampa cortigiana (rectius: leccaculi) si adegua:
http://www.corriere.it/italians/10_novembre_14/-Il-vero-cambiamento-Le-liste-di-Beppe-Grillo_0a3afb0c-ef33-11df-979e-00144f02aabc.shtml
Per la stampa italiana finanziata con altri 180 milioni di euro - unica eccezione Il Fatto quotidiano - il Movimento 5 stelle avrebbe il 2% mentre ieri sera a Ballarò secondo il sondaggio Ipsos eravamo al 3,3%. Secondo me siamo oltre ^_^.
Au revoir.
bruno bassi
17 novembre 2010 alle ore 13:16il problema è che con la attuale legge elettorale m5s dovrà allearsi con IDV e automaticamente sarà agganciato al PD.
ecco un altro esempio del perché il premio di maggioranza è una aberrazione della democrazia.
la democrazia è il proporzionale puro con con voto di preferenza alla persona.
Francois Marie Arouet
17 novembre 2010 alle ore 13:30Mi dispiace deluderti ma il M5s non farà nessuna alleanza (nè sinistra nè destra) e secondo me vi dovreste mettere l'anima in pace e non pensarci più.
La legge elettorale è incostituzionale e come tale va cambiata dalle fondamenta.
Per il proporzionale se ne può parlare mi sembra un buona idea.
Au revoir.
Luigi D.
17 novembre 2010 alle ore 14:44E chi la cambia la legge elettorale?
Tu?
IL m5s?
Grillo?
Babbo natale?
Pippo, pluto, e paperimo?
Ci voglono voti, e maggioranze parlamentari,
non chiacchere, e desideri.
roby f.
17 novembre 2010 alle ore 13:29180 milioni di euro per la stampa e abbiamo un debito Pubblico di 1857 miliardi...che gira a tutta randa....soldi per le famiglie non ce ne sono, gli sfratti aumentano, i mutuatari fanno i slati mortali, le tariffe non scendano, e siamo costantemente TROMBATI da questa manica di politici che a volerli bene andrebbero "impiccati tutti" nessuno escluso....si spacciano per il NUOVO...millantano un credito che non hanno, dopo aver mandato l'italia alla banca rotta....
Nonostante i richiami di Napolitano, ormai tardivi,nessuno è in grado di far virare la nave...del fallimento....siamo falliti...vedrete entreranno in Banca e preleveranno i soldi quel poco che c'è rimasto,andrebbero processati tutti per alto tradimento....
Pasqualino Mariani
17 novembre 2010 alle ore 13:46nano B. hai finito di fare il nababbo! ..è finita anche per tutti gli altri nababbi! è solo questione di tempo (poco).. Ciao e grazie Beppe (infiniti grazie!).
bruno ganciu
17 novembre 2010 alle ore 14:01amici del movimento credo sia opportuno adesso darci da fare mettendoci in contatto per fare liste in ogni dove. i sondaggi del potere che tendono a minimizzare non possono essere presi sul serio.avanti beppe siamo con te
Anacleto M.
17 novembre 2010 alle ore 15:00"Arriva all'improvviso,
arriva come il mare
e non sai mai da dove.
Arriva come il mare,
arriva all'improvviso
e non sai mai da dove."
Da dove? DAL WEB!!!
marco b.
17 novembre 2010 alle ore 15:05per le prossime elezioni tutti i sondaggisti verranno smentiti.........gli Italiani ormai l'hanno capito che c'è solo e soprattutto il nostro movimento.
Davide T.
17 novembre 2010 alle ore 15:05L'idea della democrazia dal basso, dove ognuno conta uno, è stupenda. Operativamente però ho qualche difficoltà a muovermi nell'area e a capire come filtrare le proposte.
Ad esempio come si fa a vedere nell'area del Movimento le proposte più votate in ordine (non solo le prime tre)?
Andrea Pagliuca
17 novembre 2010 alle ore 15:11 Italiani dobbiamo sapere che ...
Il giorno 21 settembre 2010 il Deputato Antonio Borghesi dell'Italia dei Valori ha proposto l'abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura in quanto affermava cha tale trattamento risultava iniquo rispetto a quello previsto dai lavoratori che devono versare 40 anni di contributi per avere diritto ad una pensione. Indovinate un po' come è andata a finire :
Presenti 525
Votanti 520
Astenuti 5
Maggioranza 261
Hanno votato sì 22
Hanno votato no 498.
Noi fatichiamo ad arrivare alla quarta settimana, la cricca invece mantiene i propri privilegi!!
nicola rindi
17 novembre 2010 alle ore 15:36in realtà bastano solo 2,5 anni per avere il vitalizio.... e si guardano bene dal toglierlo!!!
Viva il movimento 5stelle!!!!
roby f.
17 novembre 2010 alle ore 18:21Bimbi in realtà basta essere eletti, entrare in parlamento 1 giorno e pagarsi i contributi volontari per raggiungere i 2,5 anni....ci fu un caso nel passato...ora non ricordo bene...ma sono sicuro...
Luca Mancini
17 novembre 2010 alle ore 15:29deforestazione è anche distruzione dell'habitat degli animali.
non siate partecipi.......
si fanno più danni al supermercato che alle elezioni....
guardate questo video di 2 minuti, non mettete la tsta sotto la sabbia, e leggete la guida......
http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/foreste-a-rotoli/
solamente i marchi grazie lucart, viviverde coop, carrefour ecologica, esselunga riciclata hanno un impatto bassissimo.
ancora meglio sarebbe utilizzare tovaglioli di stoffa o spugnette per asciugare o pulire....
non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese - J.F.K.
NON VEGETATE, AGITE!!!
Luigi D.
17 novembre 2010 alle ore 15:49Non vorrei fare il guastafeste, ma con il 3-4%,
l'unica cosa che può cambiare è al massimo il nostro umore.
Saluti.
paolo c.
17 novembre 2010 alle ore 15:59Caro BEPPE GRILLO, già molte tematiche sono oggetto di partecipazione con intelligenti soluzioni e proposte nel MoVimento 5***** soprattutto per l'ambito locale: comunale, provinciale e regionale.
Non è il caso di approfondire nel Blog le Tue soluzioni e proposte anche per l'ambito nazionale? Una per ogni incarico ministeriale. Anche perchè bisogna scaldare i motori per le elezioni nazionali!
Rita Toschi
17 novembre 2010 alle ore 16:18Io ci andrei piano col 3-4%!
Credete ancora ai sondaggi?
In Emilia Romagna siamo arrivati al 7%.
E a votare siamo noi, siamo noi che possiamo superare quel 3-4% per arrivare al 13-14%, o al 23-24% o ...
Roberto Chiappa
17 novembre 2010 alle ore 16:34Forza, ragazzi !!!
Tutti noi, uniti, possiamo cambiare la situazione politica italiana.
Io sono tornato a votare l'anno scorso, dopo oltre un ventennio di astensionismo.
Viva il Movimento a 5 Stelle !!!
Assunta Tremiterra
17 novembre 2010 alle ore 17:16Io sono una napoletana che vive in emilia romagna e alle ultime elezioni ho votato il movimento a 5 stelle e credo davvero che anche se x ora sono la minoranza ad agire credo che nel futuro cresceranno xchè il sistema politico che ci ha guidato fino a oggi ci ha stancato e distrutto la vita. Il movimento a 5 stelle è il nostro futuro migliore e spero che si dilaga sempre di più x il nostro bene e quello dei nostri figli.
mauro ciaff
17 novembre 2010 alle ore 17:17non si sono degnati neanche di un commento o di una risposta
roberto marino
17 novembre 2010 alle ore 17:48secondo voi e 60 anni che comandano sempre gli sessi si ricambiano si trasformano si reciclano un giorno arriva grillo e il movimento e cambia tutto come pensi di debellarli non mi sembra molto facile anche perche al ultimo tentativo proveranno a comprarti sei sicuro di non aver prezzo ?
Gabriele Ferrari
17 novembre 2010 alle ore 18:09Finalmente qualcuno che fa qualcosa!!!!
Si si, andiamo tutti alle elezioni... così vi mandiamo tutti a casaaaaaa....
Qualcosa si sta muovendo ragazzi!!!!
Sono contento e un merito va al Grande Beppe Grillo che sa scuotere gli animi...
Sei un grande Beppe!!!
roby f.
17 novembre 2010 alle ore 18:32BISOGNA CHE CI ACCORDI FIDUCIA IL "POPOLO DEGLI ASTENUTI"....CON UN 30% DI VOTI FAREMMO UNA MAGGIORANZA PER CONTO N/S....NEL GIRO 2-3 MESI, FAREMO SPARIRE TUTTI QUESTI PARTITELLI MAGNA SOLDI.....NON DATE RETTA AI SONDAGGI...SONO TUTTI FINTI....SOTTO LA CENERE BRUCIA IL FUOCO DELLA RIVOLTA...UNA VOLTA CHE SI PARTE DOVREMO PAREGGIARE I CONTI UNA VOLTA PER TUTTE.....QUESTA VOLTA NON TIREREMO LE MONETI...SOLO SASSI GROSSI- PERCHè QUELLI PICCINI VANNO NEGLI OCCHI....E DEVANO ANDARE A PIEDI ALTRO CHE AUTO BLU CON IL LAMPEGGIANTE, LA PALETTA E LA SCORTA....
Mario Alberton
17 novembre 2010 alle ore 18:50E Alvise che dice?
gianluca baittiner
17 novembre 2010 alle ore 19:30sono daccordo la vecchia plitica deve sconparire ci vgliono i giovani mtivati ma purtroppo i media la fanno da padrona non fanno piu' informazione normale ma la fanno con obiettivi ben precisi
alvisea fossa
17 novembre 2010 alle ore 19:35CIAO BEPPE
NOI SIAMO AVANTI,GLI ALTRI,I PARTITI SONO INDIETRO DI MOLTO COMPRESO FINI,QUESTA LETTERA NE E' UNA CONFERMA
ALVISE
Luigi D.
17 novembre 2010 alle ore 20:18Consigliereri un pò di sano realismo a tutti.
Saluti.
Luigi D.
17 novembre 2010 alle ore 20:21Consiglierei un pò di sano realismo, a tutti.
Condivido molto i desideri,
meno le speranze.
Saluti.
tiziana p.
17 novembre 2010 alle ore 20:58Non saprei, sono talmente sfiduciata nei confronti della politica, che spesso mi chiedo se questi malfattori si accorgono di quello che fanno o non fanno...........pensano a formare partiti interni nuove fazioni politiche, ci mandano magari dinuovo ai voti sapendo che l'Italia non può sostenere un conto così alto, anzichè mettersi in armonia e arrivare a una soluzione positiva del paese. Non saprei adesso come adesso non credo più a nessuno con lo schifo che si vede in tv, nei piccoli e grandi comuni tipo Bologna e Regione compresa....questo è il mio pensiero adesso.
P Lobio
26 gennaio 2011 alle ore 23:17Vieni ad Arcore il 6 febbraio, ci conosceremo.
Io sono quello con la fionda
Oltre a questo ti ricordo che i "padri" dell'ANARCHIA ci hanno insegnato che è il POTERE il male assoluto.
(non la democrazia)
E quì stà la differenza.
Domenico Di Filippo
17 novembre 2010 alle ore 23:50Ho 57 anni, sono un giovane vecchietto, come definisci quelli come me che hanno voglia ancora di dire la loro in questa società di distratti.
Credere in qualcosa che può far nascere la speranza di ribaltare questa nazione è lo scopo che mi sono prefissato.
Sono due anni che seguo il M5S, ed in me è rinata la voglia di essere protagonista, senza essere schiavo delle famose parole " destra e sinistra", che sono servite a chi ha monopolizzato il potere in santa pace alle nostre spalle.
Se le persone si fermassero un attimo a riflettere capirebbero che se non rivoluzioneremo questa società, saremo destinati a soccombere.
I ragazzi del M5S sono il futuro pulito che questa nazione deve appoggiare.
Davide S.
18 novembre 2010 alle ore 00:34Ce la faremo, italiani!!! ci libereremo di questi "magnapane a tradimento" ovvero i politici corrotti e delinquenti!!!!
Alessandro Poggi
18 novembre 2010 alle ore 09:18 Mi chiamo Alessandro ho 64 anni, ma mi fa sentire giovane condividere le idee di tanti giovani. Non sono d'accordo con chi dice di aver perso ogmni speranza di cambiamenti. Se così fosse, sarebbe come dire di essere già morti. La lotta e la speranza devono continuare e alla fine vinceremo.
P Lobio
26 gennaio 2011 alle ore 23:12Vieni ad Arcore il 6 febbraio, ci conosceremo.
Io sono quello con la fionda
Michele Vioni (dr.viossy)
18 novembre 2010 alle ore 12:23Questa l'hanno pubblicata sul Corriere?! Incredibile!!!
Franco Sabbia
18 novembre 2010 alle ore 13:52Sto movimento 5 SEGHE, altro non è che verdi comunisti camuffati!
ANDATE A CASA! BUFFONI
Marco Pastore
18 novembre 2010 alle ore 15:06Gentile Franco Sabbia,
dalle "quattro" righe che scrive si vede che un po' scarsino di argomenti; normalmente le persone con senno e buon senso valutano bene le cose e le idee prima di dar libero sfogo a le parole.
Comunque...
In una società civile e moderna tutte le critiche sono ben accette soprattutto se motivate da qualcosa di concreto e con fine costruttivo.
Penso che al movimento e all'Italia non interessa che passato ideologico una persona ha avuto, la cosa chiara, basilare, netta è la VOLONTA' di costruire un'Italia migliore basandosi su buon senso e idee innovative e tenendo presente che il pianeta è di TUTTI !
Se non le garbano le notizie, dibattiti, ecc di questo blog, si registri a quello di Silvio bunga bunga Berlusconi o di Fedino Emilio, la potrà trovare più "libertà"...
Con l'occasione le porgo distinti saluti
Luigi D.
18 novembre 2010 alle ore 15:23MAGARI!
Andrea Starita - Cigliano
19 novembre 2010 alle ore 01:49È la gente come te che rovina l' Italia... Sono un ragazzo di 20 anni sto studiando ingegneria stasera sono andato a teatro a vedere Grillo e negli ultimi 15 min di spettacolo mi sono scese le lacrime...di gioia...quest' uomo mi ha ridato un briciolo di speranza che forse è possibile cambiare qualcosa e poi arrivi te così dal nulla e ti permetti di offendere senza motivo tutti coloro che credono che si possa migliorare ma sopratutto che lavorano per questo, perchè se viviamo nella merda e io sarò costretto a emigrare all' estero per avere un futuro decente è anche per colpa di gente come te... stupida... poverino... Forse il trota è più inteligente di te, ma secondo me lo pensi anche tu che dato il tuo alto apporto fornitoci con questi tuoi commenti così costruttivi non puoi che non votare lega e quindi apostrofare il trota come un' intellettuale (siamo arrivati pure a questo.... La persona forse più ignorante d' Italia da alcuni organi televisivi è stato definito un intellettuale)... Grazie davvero a Grillo e a tutti i ragazzi che lo seguono per quello che stanno facendo
bruno ganciu
19 novembre 2010 alle ore 09:41complimenti devo ammettere che per avvalorare la tua tesi hai portato argomenti convincenti,infatti io che che non sono mai stato ne verde ne rosso o di qualsiasi altro colore sono per il movimento 5 stelle ,e se pensi che questo mi classifichi nella categoria dei buffoni allora devo ammettere . si sono buffone .ciao e complimenti per i tuoi acuti ragionamenti:
Guido F.
6 gennaio 2011 alle ore 22:13
questo signor Sabbia è vitamina per tutti noi.
ci insegna cosa c'è dall'altra parte e ci invita a non farne parte.
P lobio
26 gennaio 2011 alle ore 23:10cretino mangia pipe
Marco Pastore
18 novembre 2010 alle ore 15:08Gentile Franco Sabbia,
dalle "quattro" righe che scrive si vede che un pò scarsino di argomenti; normalmente le persone con senno e buon senso valutano bene le cose e le idee prima di dar libero sfogo a le parole.
Comunque...
In una società civile e moderna tutte le critiche sono ben accette soprattutto se motivate da qualcosa di concreto e con fine costruttivo.
Penso che al movimento e all'Italia non interessa che passato ideologico una persona ha avuto, la cosa chiara, basilare, netta è la VOLONTA' di costruire un'Italia migliore basandosi su buon senso e idee innovative e tenendo presente che il pianeta è di TUTTI !
Se non le garbano le notizie, dibattiti, ecc di questo blog, si registri a quello di Silvio bunga bunga Berlusconi o di Fedino Emilio, la potrà trovare più "libertà"...
Con l'occasione le porgo distinti saluti
Apollo 13
18 novembre 2010 alle ore 23:05***
A 58 anni spero di vedere non solo la fine di Berlusconi, ma anche di tutto il sistema politico attuale e di vedere nascere una nuova stagione che ridia fiducia ai nostri giovani.
Tullio Demattio.
***
Però,che ingenuità,passi la fine di Berlusconi(considerando l'età anagrafica)ma addirittura la fine di tutto il nostro sistema politico.
Sti italiani,so proprio ingenuotti.
Non hanno capito che Berlusconi deve cadere,perchè nun fa fà affari,se non per se e il suo entourage.
Solo questo è il motivo,babbeotti.
E chi farebbe cadere l'intero sistema politico,le battute di Grillo?
Ah,ah,ah.
Tutto cambia,affinchè tutto resta uguale.
http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=33429
Volatile pn
19 novembre 2010 alle ore 12:43Aspettiamo che quel "giovanotto" arrivi (se ci arriva!) davanti al portone del palazzone del potere, quello vero,bussi, gli venga aperto ed entri (se lo lasciano entrare!)!Poi aspettiamo un mesetto (non molto) e vediamo se il "giovanotto" resta nel palazzone, a servizio (ben pagato) del padrone oppure ruzzola dallo scalone d'uscita cadendo nell'anonimato (senza paga!)!
Roberto P.
21 novembre 2010 alle ore 11:22Il sentire gente che a 60 anni dice di essere ringiovanito di fronte a questo nuovo modo di fare politica, significa che forse stiamo davvero lasciando un segno. Io sono uno di quel 30% di astenuti, che non credeva più nella politica... Oggi grazie al M5S, oltre che aprire un blog sul fare politica (http://farepoliticasana.blogspot.com), si recherà alle urne alle prossime elezioni convinto di esercitare un diritto dovere che sarà utile alla nostra causa.
sara
22 novembre 2010 alle ore 15:51Violentano un amico con un compressore: lacerato
l'intestino": incredibile nell'Ennese, tre ragazzi denunciati
--Uno scherzo terribile come "punizione" nei confronti di un ragazzo che si era ribellato alle continue angherie che subiva: tre giovani hanno infilato il tubo di un compressore nell'ano della loro vittima aprendo l'aria a forte pressione che gli ha distrutto parte dell'intestino
E' accaduto a Troina, un paese dell'ennese. I protagonisti della vicenda, tutti di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sono stati denunciati per lesioni gravissime dai genitori del giovane, conosciuto in paese come una persona mite. La notizia confermata oggi dai carabinieri era apparsa diversi giorni fa sul web su "Silvmary's blog" in cui si diceva che "nel paese tutti sapevano della vicenda ma nessuno aveva fatto nulla"Il ragazzo, che ha 22 anni, da mesi era preso di mira dal "branco" con scherzi e burle. Quando, stanco delle continue angherie, si è ribellato i tre lo avrebbero rinchiuso all"interno dell'officina in cui lavora violentandolo con l' aria compressa. Saranno ora le perizie medico legali a stabilire l'entità delle lesioni provocate dai tre indagati.
giacinto ciminello
28 novembre 2010 alle ore 17:23Hanno ridotto la GIOVENTU' Italiana alla disperazione.
PRIMA O POI LA MARCIA SU ROMA CI SARA' ED ALLORA GUAI A LORO.
angelo mora
30 novembre 2010 alle ore 14:47no , e' segno del potere che cambia . i giornalisti sono sempre i piu' bravi a fiutare dove tira il vento. da buoni servi capiscono che alle prossime elezioni , il nostro movimento potrebbe avere un certo peso e sono pronti a cambiare padrone. si diceva che se vuoi sapere chi vincera' le prossime elezioni devi guardare porta a porta e vedere a chi vespa lecca il culo di piu' .Angelo
Elisabetta Moretti
8 dicembre 2010 alle ore 14:00concordo pienamente con Tullio Demattio e quanto scritto sul suo post. Ho 58 anni pure io e da quando c'è il Movimento 5 Stelle, dopo anni di voto con il naso tappato, ho ricominciato ad esercitare il mio diritto/dovere con ritrovata fiducia. Sono davvero bravi questi ragazzi!!
Ilaria Arri
11 dicembre 2010 alle ore 08:16forza Beppe!! Forza movimento 5 stelle!!
laura a.
2 gennaio 2011 alle ore 19:39nel mio piccolo, faccio conoscere questo modo di gestire il nostro paese
... recuperare la dignità e tutto quello che deve essere... siamo in tanti che la pensano così
Laura
Paolo Palmieri
12 gennaio 2011 alle ore 12:51Cari movimentisti,
mi spiace buttarvi questa tegola sulla testa ma mi chiedo se il MoVimento di cui credete di far parte, in cui uno vale uno, in cui non ci sono direttive dall'alto,in cui tutti si puo' partecipare e decidere, non sia in realta' solo un grande bluff, una bufala.
Mi chiedo se non sia tutto organizzato per due semplicissimi scopi:
1) Riempire i teatri per gli spettacoli di Beppe Grillo
2) Piazzare delle ben (pre)determinate persone in ben determinati posti,sostituendo l'attuale sistema di potere con un altro, sfruttando la vostra credulita', la vostra voglia di protesta ed il vostro impegno
Lo dico per cio' che ho osservato in prima persona in una situazione di discordia tra appartenenti al movimento con idee simili ma valori differenti, gestita finora in modo pessimo e palesemente parziale.
Percio',
- prima che i vostri sogni vengano spezzati,
- prima di fare la fine dei sostenitori leghisti che aspettano da 20 anni il federalismo,
- prima di fare la fine di tutti i democristiani del sud che stanno ancora aspettando un miglioramento delle loro condizioni economiche e di vita,
- prima che vi rendiate conto che le persone che protestano servono solo per fare numero, esattamente come o peggio di tutti i partiti
prima di tutto informatevi, chiedete in giro, seguite le piste al di fuori dell'informazione unica di questo blog (che non puo' che tirare acqua al suo mulino), guardate cosa succede nelle citta', come vengono gestite le cose nel moVimento.
Perche' seguire ciecamente un percorso, senza conoscere chi sia veramentequello che vi accompagna, non portera' ne' voi ne' le vostre idee da nessuna parte.
Mentre le idee che stanno alla base di questo movimento, i sogni che abbiamo, sono fondamentali per il nostro futuro.
Cordiali saluti
Coraggio, sempre
Paolo
P. Lobio
26 gennaio 2011 alle ore 23:04Ai sogni bisogna crederci sempre.
Fa che i sogni diventino Progetti.
Opera perchè i tuio progetti diventino realtà
(+o- Il Che)
P. Lobio
26 gennaio 2011 alle ore 22:24Arcore - Manifestazione Nazionale per le dimissioni di S. Berlusconi
Barbara Fagioli a Nicole Minetti: "So che mi stanno ascoltando ma queste cose le dico lo stesso. A lui gli fa comodo mettere te e me in Parlamento perchè dice 'bene me le sono levate dai coglioni, lo stipendio lo paga lo Stato'".
angelo
10 febbraio 2011 alle ore 16:09contento per Voi e Grillo di cui apprezzo idee e metodo nuovo ,
questo pero' non cancella l'errore infantile ed imperdonabile di fondo di andare a elezioni da soli autosuicidandovi e disperdendo voti a sinistra ..
B. L
1 marzo 2011 alle ore 21:55Bravo beppe continua cosi, l'Italia a bisogno di gente onesta.