
Veronesi nuclearista e inceneritorista
19 ottobre 2010 alle ore 18:33•di MoVimento 5 Stelle
Veronesi garantisce per il nucleare. Guiderà lui l'Agenzia della Sicurezza. Veronesi è un oncologo, un mestiere che con le centrali nucleari non ha nulla a che vedere. Un vecchio usato dalla politica e che sfrutta la politica. Un senatore del Pdmenoelle. Veronesi è un uomo rassicurante per tutte le porcate, come gli inceneritori che chiama termovalorizzatori pur non sapendo un'emerita cippa di rifiuti e di energia. Garantisce che non provocano tumori e malattie respiratorie. E' la faccia buona del cancro, un imprenditore della salute. Senza una buona diffusione degli inceneritori, infatti, a cosa servirebbero i suoi ospedali? Formigoni. governatore eletto illegalmente per la quarta volta, si è detto favorevole alla centrale nucleare in Lombardia. Garantirà Veronesi che ha tenuto a precisare che non c'è nessun rischio Chernobyl. Veronesi, nuclearista e inceneritorista, il massimo per un garante.
Commenti (89)
giuseppe Picchio
19 ottobre 2010 alle ore 18:40quell'emerita pippa di veronesi, servo scemo del potere.
Daniel H.
19 ottobre 2010 alle ore 19:09Quando le centrali funzioneranno(se), Cancronesi sarà già morto di vecchiaia.
Michele Tramonti
21 ottobre 2010 alle ore 11:42ecco una prova scientifica della correlazione tra incremento della leucemia infantile e distanza da centrale nucleare attiva: si tratta di uno studio tedesco, condotto da alcuni tra i più stimati (in ambito accademico) epidemiologi, che ha evidenziato come la distanza, o meglio la vicinaza, ad una centrale nucleare sia un fattore che amplifica il rischio, in particolare i bambini che abitano in un raggio di 5 km hanno un rischio di contrarre leucemia pari a tre volte la media...
ma al di là di questo, il vero pericolo della centrale, a mio avviso, non sta in questo e nemmeno in un altro Chernobyl (improbabile ok, ma neanche impossibile, soprattutto in italia...) ... ma nella gestione delle scorie: non esiste Paese al mondo che abbia trovato una soluzione sostenibile e senza danni al problema... perchè semplicemente non c'è: il tempo di dimezzamento dell'uranio 235 è più di 700000000 anni...
Salvatore Tarda
19 ottobre 2010 alle ore 19:16Piuttosto di dire che Veronesi è una pippa o chiamarlo immeritatamente Cancronesi, perchè non guardate su google scholar (se sapete cosa è) gli articoli di Veronesi e il numero di citazioni che ha?
Giuseppe Martorana
19 ottobre 2010 alle ore 20:22Veronesi ha fatto degli articoli sul nucleare ed è un genio del settore energetico, certo come no!!! Allora Einstein è un luminare della Cardiochirurgia e Fermi un Neurologo...
Nestor Machno
19 ottobre 2010 alle ore 20:37e credi che veronesi gli ha scritti gli articoli? i portaborse non ci sono solo in politica
Salvatore Tarda
19 ottobre 2010 alle ore 20:50E' stato chiamato pippa e Cancronesi, senza ricordarsi che mentre 20 anni fa ad una donna con un tumore al seno veniva asportata tutta la mammella sempre e comunque, oggi, grazie ai suoi studi, ci si limita ad asportare la parte tumorale ove possibile. Si è impegnato attivamente nella ricerca di fondi per i tumori e per la prevenzione dei tumori nelle donne. Gli articoli è ovvio che li abbia scritti lui perchè è stato pioniere in quel campo di studio (la quadrantectomia).
Salvatore Tarda
19 ottobre 2010 alle ore 21:00Ovviamente dove dicevo "nella ricerca di fondi per i tumori" volevo dire "nella ricerca di fondi per la cura ai tumori".
Francesca Rizzotti
20 ottobre 2010 alle ore 09:31Nessuno può mettere in dubbio che sia un ottimo oncologo e ricercatore. Ha salvato mia zia da un cancro in faccia, e come dici tu la sua tecnica del linfonodo sentinella salva mammella e linfonodi ascellari (e quindi funzionalità del braccio) a tante donne.
Ma gli uomini non vanno ne santificati ne demonizzati. E un uomo si può vendere e comprare. Questo grande oncologo adesso caga fuori dal vaso, sarà l'età. E poi un garante ottantacinquenne che non è esperto in materia? Ma allora tanto vale far garante mio nonno, no?
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 10:34E infatti ti dò perfettamente ragione. Uno, Veronesi è una persona molto anziana e in prospettiva era meglio scegliere un giovane. Due, Veronesi non è un tecnico, anche se comunque non è una cosa strettamente necessaria dato che il presidente di un'Agenzia non starà certo a valutare i progetti tecnicamente ma si avvarrà dei proprio consulenti, certamente la presenza di un tecnico sarebbe gradita, ad esempio, Carlo Rubbia o, ho anche letto di Maurizio Cumo. La scelta, a mio parere è stata fatta con lo scopo politico di danneggiare il PD: sapendo che Veronesi è favorevole al nucleare lo hanno scelto in modo da destabilizzare il partito, basti ricordare le polemiche che su questa nomina ci sono state negli ultimi mesi.
In fin dei conti credo che hai capito il senso del mio commento dovuto all'offesa fine a se stessa.
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 10:37Ah, non direi che l'ha fatta fuori dal vaso, dato che Veronesi è sempre stato favorevole al nucleare, quindi non c'è niente di sospetto nel suo atteggiamento che rimane, comunque, coerente.
Michele Tramonti
20 ottobre 2010 alle ore 19:43hai mai fatto ricerca? io sì, e per quel che vale posso dirti due cose:
1) pubblicazione e numero di citazioni non è un gran buon metro di giudizio (contrariamente a quello che si potrebbe pensare), e questo perchè senza pubblicazioni non ti danno i soldi e quindi si DEVE pubblicare molto (anche e spesso ca**ate o cose risibili); e per le citazioni, essendo lui un personaggio famoso citarlo fa sempre bene...
2) i dottori (non me ne vogliano) sono mediamente tra le persone più ignoranti, scientificamente parlando, al punto di essere paragonabili a persone comuni con in più la pecca di credersi scienziati; sembra un giudizio molto duro... ma se vai a vedere gli esami che danno all'università, di scientifico nel vero senso della parola (cioè fondato sulla matematica e fisica) c'è troppo poco perchè possano comprendere campi non strettamente confinati al loro mestiere.
ammetto però di non avere mai letto le sue pubblicazioni, e quindi potrei sbagliarmi.... ma quando uno dichiara che le centrali nucleari non sono un rischio per la salute e per l'ambiente, andando completamente contro l'evidenza dei fatti (non chiacchiere)...
rafforza in me la percezione che invece io abbia ragione...purtroppo...
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 20:55No, io non ho mai fatto ricerca e proprio per questo non mi sogno di dargli del pippa, dato che non so valutare la sua ricerca medica, che anche se banale ha avuto comunque un notevole impatto per le donne, questo non lo puoi negare. Detto ciò, come ho sostenuto prima, si poteva anche scegliere di meglio, ma anche se Veronesi è un medico ed ha poco a che fare con il nucleare, in questi casi contano le direttive politiche ed è importante che ci siano persone provenienti dal mondo scientifico con capacità gestionali in situazioni complesse, che già ha dimostrato ampiamente di avere. Per altro anche i ministri spesso e volentieri non sono competenti nel ruolo che devono svolgere, ma si avvalgono di consulenti scientifici o economici. Non è che Scajola, che ha fatto il piano di sviluppo nucleare, era un fisico. Ora io ritengo che non sia economicamente conveniente per l'Italia entrare nell'affare nucleare e neppure pensabile che il nucleare possa risolvere i problemi energetici in Italia nell'immediato futuro. Mi chiedo solamente come fai a dire che è evidente l'implicazione "centrale nucleare = persone malate di cancro". Come mai negli USA, in Francia, in Germania, in Giappone, in Svezia, in Finlandia hanno centrali nucleari e non si lamentano delle milioni di morti per cancro? A me, oggi, la pericolosità di una centrale nucleare, pare una bufala quanto quella degli OGM, specialmente se chi la sostiene poi fuma 30 sigarette al giorno, in pratica un inceneritore nei polmoni. Se mi mostri qualche fatto, che non siano i famosi disastri riconosciuti o i soliti documentari sensazionalisti, te ne sarei grato.
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 20:59Rispondo a parte su questo:
1) pubblicazione e numero di citazioni non è un gran buon metro di giudizio (contrariamente a quello che si potrebbe pensare), e questo perchè senza pubblicazioni non ti danno i soldi e quindi si DEVE pubblicare molto (anche e spesso ca**ate o cose risibili); e per le citazioni, essendo lui un personaggio famoso citarlo fa sempre bene...
hai ragione, ma lo vogliamo usare qualche criterio oggettivo, o basiamo ogni nostro commento solo sul sentito dire?
Roberto Fururi
19 ottobre 2010 alle ore 20:28Concordo, Cancronesi non é idoneo;ma sappiamo anche che chiunque venga nominato dal potere per avere potere oggi,sarà opposto a ciò che davvero sarebbe giusto. In tutto il mondo ci sono quasi 500 centrali elettronuclari;se é vero che le reintroduranno in italia aumenta esponenzialmente un richio che come sappiamo gia c'é. Per esempio io che sono in zona di Torino, sono circondato sia da quelle francesi che da quelle tedesche. Il punto é, come facciamo a far capire al "potere" che le centrali nucleari oltre ad essere irreparabilmente dannose sono obsolete ?
danilo m.
19 ottobre 2010 alle ore 20:34quello che non fanno per imbonire il popolo. per fortuna data l'età non garantirà ancora per molto.
enzo m.
19 ottobre 2010 alle ore 20:39Certi vecchi ruffiani:
"....i miei clienti sono quasi esclusivamente DONNE..."
"LE DONNE SONO BIOLOGICAMENTE INCAPACI DI FAR VIOLENZE......."
andasse a farsi una passeggiata anche lui ad Avetrana o si leggesse degli omicidi GIORNALIERI
commessi dalle donne; qui:
http://violenza-donne.blogspot.com/
Vecchio ruffiano maledetto.
Fabio Carlani
19 ottobre 2010 alle ore 21:04...Vorrei svegliarmi un giorno...aprire questo blog e leggere:
"Oggi una nuvola ha sorvolato la terra e si è portata via tutti coloro che hanno calpestato questo pianeta con suole di amianto e passi di nucleare...non vi è più traccia e forse mai più ci sarà"...
Aspetto quel giorno, perchè no; forse è solo un'utopia...ma la mia speranza sarà leggera e immortale come quella piccola magica nuvola...
F.
Vhivien 3 Schwarz
19 ottobre 2010 alle ore 22:37... Quel giorno che tu sogni non è tanto lontano.
Lorenzo
Alessandro Micheletti
19 ottobre 2010 alle ore 21:30Salve a tutti
Vi pongo una semplice domanda, i rifiuti non differenziati dove li mettiamo?
In molte zone d'Italia la raccolta differenziata è un miraggio e le discariche non sono meno dannose di un termovalorizzatore. Io sono contrario alle centrali nucleari perchè sono realmente un pericolo ma ho letto molti articoli e come studente ho parlato con molti professori universitari di inceneritori e i rischi sono inferiori ai benefici.Ad esemplio c'è più diossina sul bordo di una strada che nei pressi di un inceneritore. Anche perchè ad alte temperatute la diossina non si produce.
Io vivo in una regione in cui la raccolta differenziata è una realtà consolidata ma in molte regione è quasi un sogno. Ci teniamo t di rifiuti lungo le strade, campagne e nei parchi nazionali?! Le mega discariche non fanno meno male, anzi!
Secondo me nel breve periodo i termovalorizzatori sono un ottima alternativa, in attesa che queste regioni si civilizzino mediante la raccolta differenziata. Ad es nella provincia di Ferrara hanno scelto la strada dell' inceneritore, io credo sia sbagliata perchè si gettano t di rifiuti che potrebbero essere riciclati.
Cmq specifico che sono favorevole a eliminare le fonti non rinnovabili a favore delle fonti rinnovabili. Peccato l'Italia non abbia le idee molto chiare.
gianpi c
19 ottobre 2010 alle ore 21:49Bisognerebbe fare in modo che non vengano prodotti. A che servono i sacchetti delle caramelle mezze vuote ? E i dentifrici ? E.... Così facendo forse un paio di inceneritori in Italia basterebbero...
andrea c.
19 ottobre 2010 alle ore 21:42Formigoni falla nel tuo giardino la cazzata nucleare...NO NUKES abbiamo pagato un referendum ai tempi non rompete i coglioni con i giocattoli nucleari...metti il fotovoltaico sul pirellone e va a ciapà i ratt....
Paolo T.
19 ottobre 2010 alle ore 21:52D'accordo che Formigoni è di Comunione e Liberazione e crede nel Dio..Denaro e perciò, spera di possederne tanto, ma solo un idiota può martellarsi da solo gli zebedei.
Formigoni, quando sarai radioattivo cosa te ne farai dei tuoi milioni di euro?
alvisea fossa
19 ottobre 2010 alle ore 22:03CIAO BEPPE
VERONESI GARANZIA DI SUCCESSO MORTALE MORTE A TUTTI GLI EFFETTI: NUCLEARE ED INCERENTORI
UNA GARANZIA DI MORTE PER TUTTI GLI ITALIANI
ALVISE
Tuttologo Sugno
19 ottobre 2010 alle ore 22:48Sono favorevole agli impianti nucleari per diversificare l'approvigionamento energetico.
Sono anche favorevole al nucleare militare.
I verdi italiani che furono promotori di quello sciagurato referendum che fu eseguito con scontato esito data l'emotività post chernobyl erano un partito infiltrato dalla C14 come Michael Ledeen ha detto.
Lo scopo di distruggere quelle grandi professionalità italiane nel campo dell'energia nucleare fu pienamente raggiunto. Paesi come la Francia che possiedono anche il nucleare militare hanno potuto dire spesso dei NO alla Nato e agli Usa.
Se tutta l'energia utilizzata in Italia negli ultimi 30 anni fosse derivata dall'energia nucleare a fissione avrebbe prodotto scorie grandi quanto un campo da tennis alto un metro.
Nessun si lamenta e si è lamentato dei depositi provvisori delle centrali di Caorso e altre smantellate in tutta fretta (con danno all'erario enorme visto che non furono neanche fatte partire ed erano quasi pronte).Pochissimi si lamentano delle testate nucleari americani che abbiamo sul nostro territorio.
è solo propaganda da tuttologi quella che fate e il video di chernobyll (che non c'entra nulla con le moderne centrali) lo dimostra.
Salvatore Tarda
19 ottobre 2010 alle ore 22:59Aggiungerei anche che durante questi 30 anni avremmo potuto scialare con la nostra energia rivendendola oltre i nostri confini, avremmo potuto proseguire nella ricerca atomica in ambito civile confermando ulteriormente la nostra posizione di leader mondiale nel settore, piuttosto che comprare tecnologia dalla Francia come oggi, e, infine, avremmo potuto investire parte dei guadagni ottenuti, nella ricerca di nuove fonti energetiche, come le rinnovabili in un ottica di sviluppo futuro.
P.S.
Al contrario di te non sono d'accordo all'uso militare dell'energia atomica, ma ne converrai che è una questione di poca importanza per il progresso dell'umanità, semmai è importante per cancellare l'umanità dalla faccia della terra.
Micheletti Alessandro
20 ottobre 2010 alle ore 11:12Quelle che vuole costruire Berlusconi non sono centrali moderne! E cmq negli anni si sono verificate moltissime perdite da centrali nucleari, anche in Europa! Credi che sia poco un campo da tennis di scorie radioattive? Non è mica petrolio che bene o male viene degradato in un tempo relativamente breve!
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 13:40No non è poco, ma si dovevano valutare costi e benefici. Se fossimo stati meglio organizzati e più lungimiranti, avremmo potuto gestire facilmente quelle scorie e ad oggi avremmo avuto la possibilità di sfruttare energia abbondante e relativamente pulita rispetto alle altre fonti non rinnovabili, quali ad esempio il carbone. Oggi noi entriamo in un settore, che per noi, secondo me, non è economicamente conveniente.
pasquino pasquini
20 ottobre 2010 alle ore 16:48ciao salvatore tarda,
mi rincresce dirti che i tuoi ragionamenti sono molto superficiali probabilmente non sei molto informato su quello che si rischia con il nucleare.
la stmicroelettronics sta sviluppando 2 catene di produzione di energia con i pannelli solari ultima generazione il costo è molto molto basso e in 3 anni possono arrivare a produrre 750 MW cosa che una centrale nucleare se lo sognerebbe a parità di tempo e spesa.
la via del nucleare è finita da tempo, la francia lo produce perchè aveva interesse alla produzione di bombe atomiche sono cose che conoscono anceh i tombini sotto casa mia.
se fosse possibile la gemrania e l'inghilterra chiuderebbero le centrali ma purtroppo per loro non è possibile perchè il costo per la dismissione è motlo alto e quindi hanno rimandato la cosa a tempi "migliori" per questo sono scesi in piazza più di 100.000 persone a berlino per protestare contro questa scelta.
ci sarebbe da scrivere moltissimo su ciò che non va nel nucleare ma purtroppo i caratteri non me lo permettono, dico solo che è una grande bussines per chi lo costruisce e basta tutto il rsto sono balle, balle radioattive.
la tecnologia delle rinnovabili si sta sempre più specializzando e raffinando il futuro è questo tutto il resto sono balle anche raccontate male.
e a proposito della francia, nei momenti di picco la francia compra l'energia dalla germania perchè non riesce a soddisfare tutti, consuma più petroli di noi non sa come risolvere il problema delle scorie, o meglio lo risolve impastandole con il bitume che poi usa per asfaltare, se non lo sai fatti una ricerca su youtube c'è un interessante documentario, informati!
ciao ciao
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 18:28"se non lo sai fatti una ricerca su youtube c'è un interessante documentario, informati"
I documentari di youtube sono come quelli sugli OGM, fuffa. La tesi è dimostrare che fanno schifo, mentre il ragionamento da fare è se i benefici prodotti in un certo momento storico sono superiori ai rischi. Cosa che, purtroppo, bisogna ammetterlo, non è stato fatto all'epoca dei referendum. Si è badato solo al sensazionalismo suscitato da Chernobyl.
In ogni caso a scanso di equivoci ti faccio notare che ho scritto:
"Oggi entriamo in un settore, che per noi, secondo me, non è economicamente conveniente."
Direi che è meglio leggerli interamente i commenti, no?
Federico Del Baglivo
19 ottobre 2010 alle ore 23:59Parlare di Veronesi in questo modo è un po' eccessivo. Inoltre, pur odiando Formigoni, ci terrei a smentire quanto detto nel blog. La proposta è arrivata dal neo-ministro Romani. Formigoni non ha dato l'assenso, ha detto che "se ne deve parlare". Ossia, che è contrario, ma che si può arrivare ad un accordo, non ora.
Le fonti.
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-10-19/nucleare-formigoni-replica-romani-185623.shtml?uuid=AYIZesbC
http://www.asca.it/regioni-NUCLEARE_FORMIGONI_IN_LOMBARDIA_NON_C_E__BISOGNO_DI_NESSUNA_CENTRALE(2)-542943--.html
http://www.agi.it/milano/notizie/201010191828-pol-rmi0053-nucleare_formigoni_lombardia_non_ha_bisogno_di_centrale
http://www.iltempo.it/adnkronos/?q=YToxOntzOjEyOiJ4bWxfZmlsZW5hbWUiO3M6MjE6IkFETjIwMTAxMDE5MTg0NDI1LnhtbCI7fQ==
graziano baschiera
20 ottobre 2010 alle ore 00:27Veronesi sta al nucleare come Gasparri sta alla spazzatura.
Formigoni e tutti gli altri favorevoli a certe iniziative prese da questo governucolo saranno già sottoterra prima di poter giudicare torto/ ragione, non sopravviveranno agli accidenti mortali ricevuti dai cittadini che li mandano al diavolo ogni giorno.
LA RIVOLUZIONE EUROPEA STA PRENDENDO FUOCO.
LA Francia ha INNESCATTO LA MICCIA,
La Campania scoppia, la Sardegna esplode, ogni giorno nuovi FOCOLAI.
Tra breve insorgerà l'intero PAESE!
I virus x un nuovo 68 ci sono tutti.
E da noi è importante il non lodo Alfano costituzionale retro-attivo(?), la casa di Montecarlo, guerre interne RAI, tagli a raffica.
Spero che la bolgia inizi presto anche al centro-nord. La Polizia attacca ad altezza uomo.
Siamo alla resa dei conti?
Ne vedremo in questi gg di brutte?
Bye
graz-oltrepo
Daniele Simoncini
20 ottobre 2010 alle ore 00:46Dovreste sciacquarvi la bocca prima di parlare di Veronesi.
E' una persona che ha salvato migliaia di vite nella lotta contro il cancro. Voi cosa avete fatto? Oltre a stare davanti ad un pc a spargere spazzatura nella mente della gente, intendo.
Raffaele T.
20 ottobre 2010 alle ore 07:31proprio per questo sarebbe bello che lui cercasse di stare fuori da queste questioni che rischiano di sporcare la sua immagine, non credi? Io sono un laureato in fisica e, onestamente, non ho nessuna competenza per valutare i rischi di un'attuale centrale nucleare. A prescindere, sono favorevole (lo ero di più nell'86), anche se sono consapevole del problema delle scorie (che sarebbe opportuno affrontare in prima istanza, ancora prima di mettere mano ai progetti), quindi la mia domanda è lecita! Quali competenze ha Veronesi per affermare che le centrali nucleari sono sicure? Non hai il dubbio che sia stata usata la sua immagine rassicurante? Non hai il dubbio che lui si sia prestato al gioco?
gianni f.
20 ottobre 2010 alle ore 08:32Giusto!se ha salvato vite con la lotta ai tumori(tanto di cappello), perchè ora vuole contribuire a crearne di malati con questo cazzo di nucleare invece di proporre energie rinnovabili?
Angelica E.
20 ottobre 2010 alle ore 11:32"parlare dei successi e dei fischi non parlarne mai...." state calmi, anche lui na ha ammazzati tanti come gli altri, ma solo facendosi pagare molto di piu'
laura ceruti
20 ottobre 2010 alle ore 01:41anche in questo caso un vero conflitto d'interessi...L'italia è una repubblica ormai fondata sul conflitto d'interessi e da oggi probabilmente un paese dove la legge non è più uguale per tutti...così la costituzione l'abbiamo sistemata...il signor Veronesi con una faccia di tolla che di più non si può, ci viene a dire che centrali nucleari e inceneritori non procurano il cancro, e lui lo garantisce!, nel frattempo dirige il più grande e illuminato (si fa per dire..) centro antitumori d'Italia e promuove continui screenings ( giornate di lotta al cancro, mammografie, colonscopie e tutte quelle altre torture che mettendoci loro paura, dobbiamo affrontare almeno annualmente per non sentirci in colpa..) ma la prevenzione, caro Veronesi non è fare mille mammografie che ti spappolano il seno, ma mangiare sano, dormire bene, fare sport, e soprattutto respirare aria sana!! già ma se l'aria fosse sana e non si ammalasse più nessuno o quasi, tutte le lobbies che promuovono le chemioterapie,( chissà quanto arriva a lei in termini di pecunia), che come si sa ammazzano più del cancro, come potrebbero essere così potenti e tenere tutto il mondo in mano! i malati per quelli come veronesi non sono persone da guarire , ma numeri da curare il più possibile, poi se muoiono, meglio!! mi viene da sorridere quando penso a Sandra Mondaini che promuoveva per conto di veronesi, la prevenzione, gli screening assolutamente obligatori e poi diceva che fumava 40 sigarette al giorno!! é vergognoso tutto questo! Veronesi dovrebbe aborrire le centrali nucleari per quello che fa, invece diventa un garante! si un garante di morte!!
Giannini Massimo
20 ottobre 2010 alle ore 07:17L'unica cosa che in Italia si riciclano sono gli anziani... Veronesi ha 85 anni e ancora si parla di lui e gli si danno degli incarichi? Il futuro dell'Italia non potrà mai essere "garantito" da un anziano, è un controsenso! In Italia la disoccupazione é alta perché gli anziani non si levano mai dalle scatole: si danno gli incarichi e si fanno le leggi per loro.
Se Veronesi fosse una persona corretta avrebbe dovuto dire: date questo incarico a un giovane di 40 anni...visto che le scorie nucleari le avrà lui...
alvaro napoli
20 ottobre 2010 alle ore 08:19Telethon,molti artisti vengono chiamati per garantire ininterrottamente un mega spettacolo che dura qualche giorno.mamma rai sponsorizza questa trovata finanziaria,dove milioni di telespettatori contribuiscono a finanziare la ricerca sul cancro.sono molti anni che questa iniziativa di spettacolo raccoglie cifre di denaro consistente,cito anche la squadra del cuore che promuove e raccoglie fondi per distribuirla alla stessa.Io francamente non ho mai ascoltato in tv la vera destinazione di questo denaro,e come andrebbe distribuito,la tv di stato dovrebbe informare i telespettatori per filo e per segno tutta la destinazione di questi fondi,ma sopratutto come vanno spesi questi milioni di euro per conto dei ricercatori che garantiscono la speranza alla vita di questi ammalati.il ns ministro della sanita prof veronesi dovrebbe almeno far chiarezza ed illustrare l'esatta tracciabilita'di questi fondi.Gli italiani hanno diritto di sapere,dal momento che sono loro i maggiori finaziatori di questa iniziativa,che secondo il mio modesto parere avrebbe un maggiore successo se alla base ci fosse una informazione chiara e trasparente.qualche anno fa ,il cantante famoso dei u2 bobo vox fece il giro del mondo per sensibilizzare i capi di stato per la fame nel mondo per azzerare il debito pubblico dei paesi poveri cosi inizio'la campagna umanitaria chiamata ONE FONDATION,la new york post successivamente mise nero su bianco quelle che sono le effettive destinazionidei proventi della fondazione.Solo 1% per cento andavano effettivamente alla fondazione,ben 14.993873 dollari incassati,solo184.732 andavano a tre associazioni di carita'ben 8 milioni di dollari sono stati spesi nei salari dei dirigenti e nei dipendenti.questi dati sono veritieri,presi dalla dichiarazione dei redditi del 2008 dell'organizzazione.questo esempio porta un po' di rammarico a tutte queste associazioni,quando nella realta'il danaro raccolto prende altre direzioni,io vorrei che questo non accadesse a telethon.
gianni f.
20 ottobre 2010 alle ore 08:40Guardate quanto sono sicure le centrali...
Senza considerare ovviamente i rifiuti, che in un paese come il nostro farebbero gola(come business) a qualsiasi corrotto di turno...
http://www.blogeko.it/2009/centrali-nucleari-e-salute-nelle-vicinanze-degli-impianti-aumentano-cancro-e-leucemie-nei-bambini/
Stefano Clementi
20 ottobre 2010 alle ore 09:00ma cosa c'è da dire su una notizia del genere? scriviamo giustamente articoli su articoli su questioni a cui un bambino di 6 anni non esiterebbe un istante a dare "un'ovvia" risposta........ma cacchio un medico oncologo che si stupisce del fatto che in Italia non ci sono centrali nucleari e che non c'è problema alcuno per le scorie "basta metterle al sicuro", aggiungendo addirittura che "non emettono radiazioni pericolose" per il nostro organismo!!
cose da pazzi!
sono molto demoralizzato, questa gentaccia va fatta ragionare o esclusa dal sistema di governo
marco pastore
20 ottobre 2010 alle ore 13:30Caro mio....non potranno mai ragionare, non sono equipaggiati di un cervello autonomo... hanno esclusivamente la macchinetta conta soldi al posto del senno!
Ciao.
mauro Gonfalini
20 ottobre 2010 alle ore 09:06Ma per cosa ci meravigliamo? Più ammalati di cancro ci sono più alto è il guadagno per le cliniche del nostro!!!
Jan g.
20 ottobre 2010 alle ore 10:42Il post é di una linearità sconfortante, basta guardare ai vaccini inutili, per cui l'europa a parte la Polonia, ha speso miliardi inutili, ed alla macchina privata, mangiasoldi della sanità americana, che ha regalato al povero Obama, i Tea Party, e si perché al mondo la mamma degli imbecilli é sempre più incinta di quelli, non dico intelligenti, ma che vogliono far del bene all'umanità?
La cosa più vergognosa é che quando Sabin venne in Italia, nessuno se ne é curato, umiliandolo non si sà in quanti mille modi, in cui noi italioti siamo maestri (vedi pedonano telefonino e la Merkel) ma se provi ad attaccare questo BARONE presuntuoso che non cale un'unghia del GRANDE SABIN per mille e più motivi, ripeto se si prova a dirgli qualche cosa sembra che si sia attaccato il Presidente Della Repubblica.
Al prossimo che vi dice qualche cosa, domandategli dove stavano i guru italioti, visto che a lui PEZZENTE non sono accorsi a stendergli i tappeti rossi ma agli speculatori del CANCRO MILIARDARI si, ascolti barone dei miei stivali VAFFA...
Alberto Gramaccini
20 ottobre 2010 alle ore 10:47Tranquilli. Arriverà la morte e avrà gli occhi inceneriti.
Intanto, godiamoci ogni sorta d'imbecillità.
Angelica E.
20 ottobre 2010 alle ore 11:18La "grandezza medica" di veronesi sta nel fatto che aveva elaborato una tecnica chirurgica che consisteva nel preservare la mammella invece di asportarla completamente. Tutto qui, nella cura del cancro non ha portato niente di nuovo, un povero stronzo di oncologo impotente come la maggior parte. Con l'eccezione di prenderti anche 400.000 Lire solo per leggerti le analisi e per dirti che saresti crepato anche dopo la chemio e l'operazione.
Di nucleare pulito non ne sa un'emerita cippa. Sa solo che gli incrementa il giro d'affari, per lui e suo figlio, anche lui "oncologo". Bastardi
franco soliani ()
26 marzo 2013 alle ore 13:17preservare la mammella invece di asportarla,ti sembra poco?
Carlo Carli -
20 ottobre 2010 alle ore 11:37L'abusivo presidente Formigoni a marzo di quest'anno in piena campagna elettorale diceva NO alle centrali nucleari in Lombardia.
Adesso si.
Formigoni è proprio una faccia di merda !
Carlo P.
20 ottobre 2010 alle ore 11:44Ecco lo HA DETTO!! lo sapevo la realtà supera ogni più pessimistica previsone.
Veronesi a Repubblica TV:
"le scorie NON SONO RADIOATTIVE" .. "CI POTRESTI DORMIRE SOPRA".. e via così una mare di CAZZATE a fare il suo prossimo lavoro come TRANQUILIZZANTE per la gente e ADDORMENTA opposizione.
Ecco quindi le VERE competenze di VERONESI.
Dopo il famoso "dagli inceneritori esce ZERO" un'altra stella da appuntarsi sul petto.
"http://tv.repubblica.it/videoforum/umberto-veronesi/54730?video"
al minuto 37:00 "per le scorie c'è molta disinformazione, le scorie non sono radioattive".
Ecco la serietà e competenza dell'individuo.
Altre chicche "mi sono candidato solo per l'insistenza di Veltroni" ecco un altro parlamentare "velina" che è lì solo per il nome, anni di lotta ai tumori buttati in politica e negli interessi personali.
Complimenti a Veronesi e a chi lo appoggia.
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 12:04Carlo P. non dire bestialità per favore e riporta correttamente tutta l'intervista, egli dice che le scorie non sono radiottive perchè il materiale radiottivo viene rivestito da un involucro che scherma dalla radiottività.
Carlo P.
20 ottobre 2010 alle ore 14:38@Salvatore Tarda
Io NON dico nessuna bestialità, quelle le dice Veronesi e il Video stà lì a testimoniarlo.
Al minuto 37:00 dice ESATTAMENTE:
"per le scorie c'è molta disinformazione, le scorie non sono radioattive".
Il virgolettato è esattamente quanto dice Veronesi.
Poi aggiunge tante e tante altre BALLE che vengono sì vetrificate e che sulle scorie ci dormirebbe sopra.
Infatti l'America, la Francia e la Germania hanno speso miliardi di dollari/euro per cercare una soluzione permanente per queste scorie NON TROVANDOLA e, che seppur vetrificate RIMANGONO radioattive per secoli.
Ma ora è arrivato Veronesi che da Presidente per la sicurezza radioattiva ha trovato la soluzione al problema! Dormirci sopra. Dormite dormite pure ma NON guardate sotto il letto... e per la sicurezza garantisce Lui, un Oncologo.
Ma qualcuno si è chiesto se un Oncologo sia il profilo giusto per la presidenza dell'Agenzia per la sicurezza Nucleare? io da stupido che sono pensavo ad un esperto in radioprotezione,un Ingegnere o Fisico Nucleare, un Ingegnere civile, u geologo, un esperto in decommissioning.. ma un Oncologo che ciazzecca? poi l'ho sentito ed ho capito tutto.. dormite dormite ma non guardate sotto il letto.
Luigi Petix
20 ottobre 2010 alle ore 12:29Però si guadagnerà il ricordo di lui per milioni di anni...
Giacomo Sicurello
20 ottobre 2010 alle ore 12:30
OGGI RIAPRONO I REATTORI ALLA CASACCIA! http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_ottobre_19/enea-50-anni-ricerca-annuncio-virtuani-1703982503580.shtml
Riccardo Boesso
20 ottobre 2010 alle ore 12:42Durante il TG3 delle 19.00 di Sabato 17/10/10
Veronesi afferma testualmente
"il nucleare è la più pulita delle energie"
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a248a698-96af-48f8-93c1-33ae2884dada-tg3.html
(minuto 1:20 circa)
Ha indubbiamente molta fama ed il suo nome viene associato alla lotta contro il cancro.
Molte persone hanno assoluta fiducia in quel che dice "lo scienziato" (o presunto tale).
Per questo è GRAVISSIMO che MENTA SAPENDO DI MENTIRE di fronte a milioni di italiani.
raffaella lolla
20 ottobre 2010 alle ore 13:11Sono daccordo su quello che ha fatto Veronesi e sul fatto che è un uomo e che quindi volendo, si può far comprare! Ma come cazzo si fa a dire o credere che le centrali nucleari sono sicure???
Ma se non sanno come smaltire i rifiuti normali...
non sono sicuri i ponti, le case ecc ecc... come si può credere a cose così?
Ancora oggi vengono trovate taniche di materiale radioattivo abbandonate, non molto tempo fa avevo sentito di scatoloni (Alipack) contenenti rifiuti biologici pericolosi buttati in un campo! Che cavolaccio mi vengono a raccontare? Che hanno risolto il problema della spazzatura in Campania? Siiii, creando buche dove ci buttano di tutto compresi materiali tossici. Chi di voi ha seguito il telegiornale di la 7 sa quel che dico! E' uno schifo e le donne campane hanno fatto bene! Digli di venire qui a mettere la centrale nucleare...devono iniziare prima no? Bè vedremo
dario panero
20 ottobre 2010 alle ore 13:41Ma come fà un luminare che si offre come testimonial per la campagna anti-fumo a sparare certe stronzate !Forse fanno male solo le sigarette...........
Mio padre non fumava ed è morto di leucemia.
Fra la pioggia di Chernobil e le onde del ripetitore piazzato di fronte casa sua........chissa se avesse fumato forse ci sarebbe ancora.
Luigi Petix
20 ottobre 2010 alle ore 13:51A proposito di ambiente: mi piacerebbe che riprendeste la ricerca sulle relazioni tra terremoti ed estrazione di risorse (petrolio, tanto per cominciare), che sono sicuro sarà fruttuosa:
*** sapete, una colata lavica può variare da 0,5 - 3 km^3, mentre un giacimento petrolifero può arrivare fino a 10 km^3. ***
Vorrei farla io una ricerca, ma non riesco a trovare i dati sull'estrazione del petrolio per area, l'incidenza dei terremoti, la mappa delle placche tettoniche... E poi non mi pagano neppure...
Mi pare un'ottima pubblicità per auto elettriche e involucri ecologici, ecc...
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 14:55Naturalmente Salvatore Tarda(do) non poteva perdersi questo post sul nucleare. Non poteva esimersi dal commentare l'incommentabile, ovvero come dare ad un vecchio bacucco ogni sorta di incarico che SPONSORIZZI LA GRANDE INDUSTRIA, dagli inceneritori al nucleare. Naturalmente Cancronesi non considera che solo in Francia accadono oltre 100 incidenti nucleari l'anno, nevvero? In uno vennero dispersi 72 kg di uranio, mica frottole.
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 15:10Ma sentiamo quello che ha scritto la Gabanelli su Voglioscendere.it.
'' 121 commento di Milena Gabanelli - lasciato il 19/10/2010 alle 11:11
Premetto che non ho interesse per le preferenze politiche del Prof. Veronesi; è un oncologo di fama e mi aspetto che faccia tutto quello che può per curare il cancro. Da un paio d'anni è anche senatore, carica che ha accettato a patto che non gli porti via tempo per i suoi pazienti. Intento nobile verso i pazienti, meno verso i cittadini che, pagando un lauto stipendio ai senatori, si aspettano che dedichino le loro energie alla gestione politica del Paese. Ora è stato proposto il suo nome come Presidente dell'Agenzia per la Sicurezza del Nucleare, nomina che accetterebbe volentieri, di nuovo a condizione che non sottragga tempo ai suoi pazienti. Ovvero, bisognerebbe adattare le necessità di un'agenzia così delicata e fondamentale agli impegni del candidato presidente. Intanto venerdì scorso in Senato è stato approvato un decreto che gli consentirebbe, se volesse, di andare in deroga alla legge che vieta a chi ha incarichi politici di presiedere un'authority. Riguardo invece alla sua competenza in materia, scrive: «Sono un appassionato di fisica, non a caso ho ricevuto la laurea honoris causa». Nuclearista convinto, cita la Francia come modello di qualità di vita per noi italiani. Partendo dal presupposto che l'agenzia non sia un bluff ma qualcosa di straordinariamente serio, non è affatto rassicurante l'idea che venga diretta (nei ritagli di tempo) per 7 anni, da un uomo che oggi ne ha 85, anche se è il più bravo oncologo del pianeta. Presiedere l'agenzia per il nucleare vuol dire affrontare problemi di carattere tecnico, elaborare i regolamenti insieme ai commissari, dare il parere sui progetti, verificare il rispetto delle regole e prescrizioni a cui sono sottomesse le installazioni.
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 15:12Un lavoro certamente a tempo pieno, meglio se subordinato a una competenza specifica, più che a una passione.
Siccome il Prof. Veronesi cita il modello francese, saprà che la loro agenzia (Asn) è diretta da Jean Christophe Niel, 49 anni (laureato in fisica teorica che ha ricoperto incarichi di vertice nel controllo sul ciclo del combustibile e dei rifiuti, ed è stato per anni capo del dipartimento per la sicurezza dei materiali radioattivi). Il presidente è Andrè-Claude Lacoste, 69 anni, ingegnere, da 17 anni con incarichi direttivi nel settore sicurezza nucleare. Il Prof. Veronesi ha poi espresso un'opinione sul fattore rischio (oggi calcolato quasi vicino allo zero), che sembra non tener conto dei cosiddetti piccoli incidenti quotidiani, riportati da tutte le Agenzie, che si verificano proprio in Francia; per non parlare delle basse emissioni permanenti degli impianti, come dimostra lo studio del Prof. Hoffman ordinato dalla Cancelliera Merkel. Parlare invece di nucleare come l'alternativa più valida al petrolio è solo suggestivo, poiché il petrolio serve soprattutto a far muovere le macchine e solo in minima parte ad alimentare le centrali elettriche. Infatti in Francia, Paese più nuclearizzato d'Europa, il consumo procapite di petrolio è più alto rispetto a quello italiano. Succede di essere approssimativi quando ci si occupa di troppe cose. Milena Gabanelli
http://www.sintesi.it/2010/10/atomi-di-tempo/
Franco Treglia
20 ottobre 2010 alle ore 15:34Tanto a lui non inporta ninente ci vivremo noi il prossimo futuro nucleare in Italia. Questi settantenni che decidono per il futuro dei miei figli mi fanno veramente girare le palle. Voglio un futuro deciso da gente giovane il resto sono chiacchiere e cricche varie.
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 16:16Continui a riportare solo una parte, che a te fa comodo, del discorso di Veronesi e dici che la parte da te non riportata è una balla, mentre invece è corretta, le scorie più altamente radiottive vengono solidificate e poi chiuse in contenitori di acciao o cemento. Il problema è come conservare questi contenitori nel tempo senza che si deteriorino disperdendo il loro contenuto e per questo bisogna trovare dei luoghi adatti, ad esempio, guarda come faranno in Svezia:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-bc816f32-13b9-4db4-b480-b249963b964e.html?p=3
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 16:35s.m se leggi con attenzione tutti i miei commenti vedrai che io non sono d'accordo con la nomina di Veronesi a capo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare per molti degli stessi motivi di cui parla la Gabanelli. Se leggi i commenti vedrai anche che ho scritto che ero in disaccordo con la scelta di vietare il nucleare 30 anni fa, mentre oggi non lo ritengo una scelta economicamente ottimale, se si intende risolvere i problemi energetici italiani con il solo nucleare. Ho solo criticato il fatto che non si può chiamare pippa o cancronesi una persona che si impegna per la lotta al cancro. Tra l'altro qualcuno diceva che il grande Sabin non vale un unghia di Veronesi, sarà anche vero, ma su questo stesso blog, quando si parlava di vaccini contro la polio, ne avete detto peste e corna, alla faccia della coerenza.
gianni f.
20 ottobre 2010 alle ore 16:42Nucleare sicuro???
CAZZATE!!!
Vedi sotto:
http://gifh.wordpress.com/2010/09/19/disinformazione-nucleare-i-controversi-effetti-sulla-salute-degli-impianti/
Massimo G.
20 ottobre 2010 alle ore 16:44Siamo alla follia pura! Un'Oncologo della fama di Veronesi che si dice nuclearista convinto e appoggia il ritorno al nucleare in Italia! Ma si tanto quando ci ammaleremo di cancro andremo belli belli nelle sue strutture a farci curare che problema cè??
marinella andrizzi
20 ottobre 2010 alle ore 16:48Trattandosi della nostra salute e della nostra sopravvivenza stessa, così barbaramente aggredita per bassi interessi venali di criminali, abbiamo il diritto e il dovere di dire e sostenere fermamente che Veronesi è un PEZZO DI MERDA! Come tutti i suoi sodali. Avrà lauree e specializzazioni, ma fondamentalmente è un criminale, quindi, come tutti i criminali: un ignorante nel profondo dell'animo!
Il peggiore degli ignoranti, poiché pretendono non di parlare, ma di sentenziare. Anche se sempre e solo a sproposito!
Silvie S.
20 ottobre 2010 alle ore 16:51Veronesi e' MOLTO VECCHIO e come tutti i vecchi non glòiene frega un tubo del futuro delle nuove generazioni (guardate l'altro decrepito topo di fogna berlusconi) e COME TUTTI I VECCHI INTIMAMENTE sperano di portarsi dietro tutti nella naturale dipartita.
rodolfo corfi
20 ottobre 2010 alle ore 17:04già parlano.parlano,di qualcosa che dovrebbe essere, agenzia della sicurezza,la loro evidentemente,perchè il nucleare non ci sarà ne oggi ne frà 20 anni,riportiamo RUBBIA in italia,forse se lo concederanno porterebbe idee,e rinnovamento sulle potenzialità delle rinnovabili,già chissà perchè lo anno esiliato.veronesi,faccia l oncologo.
Davide Pollastri
20 ottobre 2010 alle ore 17:06Caro Prof. Veronesi,
i miei rispetti come oncologo, ma come garante
sulla sicurezza delle centrali nucleari ti
meriti proprio un bel "vaffa". Costruire una centrale nucleare significa costruire i presupposti per qualcosa che potrebbe andar storto, involontariamente o addirittura volontariamente.
Così come il genio anche la megalomania umana ha dimostrato di non avere limiti ! E se invece provassimo a ridurre il fabbisogno energetico in modo da rendere superflua questa "necessità" di costruire nuove centrali nucleari ? Paradossalmente nuove centrali nucleari in funzione significa incentivarlo il consumo energetico.
Saluti,
Davide
anib roma
20 ottobre 2010 alle ore 17:41APPENA NOMINATO E..alla VELOCITA' DELLA LUCE :
Enea riavvia 2 reattori nucleari di ricerca, Verdi protestano
Salvatore Mandara
20 ottobre 2010 alle ore 18:22Cari Formigoni e Veronesi, risiedo a Vigevano vicino all'inceneritore di Parona che brucia monnezza proveniente da mezza Lombardia.
Permettetemi di mandarvi, dal piu' profondo del cuore, a FARE IN CULO!
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 18:36Del resto è tutto normale, abbiamo o non abbiamo a capo della potentissima P.C. un 'medico esperto di malattie tropicali', noto frequentatore del Salaria Sport Village e delle massaggiatrici brasiliane? Quindi un oncologo che si procaccia i clienti stando a capo dell'agenzia della Sicurezza Nucleare è Ok. Del resto, Luttazzi l'aveva detto già 2 anni fa, notare la finezza sul discorso 'sicurezza nucleare', che è spinning, visto che sembra che stiano lì per proteggere dai rischi, in realtà li creano loro, non è la stessa cosa!
Si salvatore, un pò è vero. Ma anche per quel poco che hai detto mi pare che sei intervenuto un pò troppo a favore di Cancronesi. Sì, un grande oncologo, ma che razza di persona è uno che A- Dice che per Radio Vaticana 'bisogna stare tranquilli' (ricordate il clamore dei casi di malattie attorno al centro d'emissione??), B- non ci sono problemi per gli inceneritori C- non ci sono problemi per le scorie radioattive. Tutte cose di cui non capisce niente e anche per questo, lo tengono tanto in considerazione.
Un'altra persona che non capisce niente ma è sopravvalutata è la Hack, anch'essa favorevole al nucleare. Stranamente Rubbia, l'unico Nobel 'autorizzabile' a parlare, non viene filato di striscio. Che penserà, lui fisico Nobel mentre vede che in un'agenzia nucleare entra un oncologo con il pallino della Fisica?
Un altro 'cavallo di Caligola' messo nel posto giusto dai soliti noti!
Salvatore Tarda
20 ottobre 2010 alle ore 21:31Si è vero sicuramente apprezzo Veronesi per le cose che ha fatto, non credo sia vietato.
Io non ho inceneritori e neppure centrali nucleari dietro casa. Ma quando gli scienziati ti dicono che non fanno male si basano sull'evidenza dei dati sperimentali e sul rapporto rischi/benefici. Poi tutte le questione economiche, politiche, mafiose, criccose, etc sono di competenza dei politici. Veronesi sa benissimo che l'inceneritore non può essere la panacea di tutti i mali, ma il processo finale di un più ampio trattamento dei rifiuti, che parte da chi produce e dalla raccolta differenziata e arriva a quello che non si può utilizzare in nessun modo nell'inceneritore, e non ti può dire che fa male tout-court se poi il 40% degli italiani fuma 30 sigarette al giorno.
Rubbia è favorevole al nucleare, anche se tempo fa proponeva un proprio progetto di reattore nucleare. Ovviamente sa benissimo che nel caso italiano ci sono molti problemi da risolvere. Ad esempio uno riguardante un sito di stoccaggio delle scorie che deve essere individuato dal lontano 1999, non per le scorie delle centrali, ma per tutti gli altri tipi di scorie nucleari che vengono prodotti in Italia, come quelle radiologiche. Rubbia ha anche sostenuto la sicurezza delle centrali nucleari, mi ricordo che una volta era ospite a Porta a Porta con Pecoraro Scanio che voleva insegnargli il mestiere. Ma è stato anche ospite da Santoro, credo ad Annozero, dove è stata fatta una trasmissione su questi temi.
S.m.
21 ottobre 2010 alle ore 14:56Quello che dici sugli OGM ('fuffa') già ti qualifica abbastanza. Che tu difenda uno come Veronesi che PRIMA dice che gli inceneritori gli danno zero emissioni, POI ammette candidamente che 'gliel'hanno detto', nel mentre Grillo scova le grandi industrie che gli finanziano la fondazione, già dovrebbe far capire un bel pò di cose sul soggetto e la sua affidabilità. Quanto alla grande 'levatura' di Veronesi come oncologo, a me pare che la medicina (vedi anche molte inchieste reali) sta facendo il diavolo a quattro per vendere farmaci vieppiù inutili. Nel mentre, studi molto interessanti su come ridurre l'incidenza tumorale sono tralasciati e considerati 'inaffidabili'. Quando poi dici che il 40% degli italiani fuma tante sigarette, ometti di dire (al tuo solito) che i fumi mefitici degli inceneritori li respirano anche i bambini e in generale quel 60% che non fuma. Quindi vedi bene lo spessore delle tue argomentazioni, tecniche per quanto faziose. Un degno emulo di Ferrara (Giuliano) e di Battaglia (Franco), gli alfieri del 'big businness' sempre e comunque al fianco della grande industria. Un bel vaffambicchiere.
Salvatore Tarda
21 ottobre 2010 alle ore 18:11Io non ho detto OGM fuffa, ho detto che i video su youtube riguardo agli ogm sono fuffa, perchè sono inseriti da associazioni anti-ogm come greenpeace, slow-food, coldiretti, etc. e molti di questi dicono pure sciocchezze come quella della fragola-pesce. Quando tu dici che il fumo degli incneritori lo respiriamo tutti, mi chiedo ma perchè quello delle sigarette no? Addirittura c'è voluta una legge apposita per vietare il fumo nei luoghi pubblici, che, guarda un po', ha voluto Veronesi. Te non li hai mai visti quelli che fumano in auto con i figli dietro, vero?
Davide Maggi
24 ottobre 2010 alle ore 20:13Beh...
finchè mi dici di Veronesi che non dovrebbe avere voce in capitolo in merito a questioni di fisica... sono daccordo con te. La Margherita Hack secondo me... qualche "leggera" nozioncina di fisica direi che ce l'ha eccome. Certo, eminenze del campo come Carlo Rubbia... sono pericolose da interpellare ma non tanto per la loro indubbia competenza ma piuttosto per la loro autorità nel parlare e nell'esprimere le loro opinioni. E secondo me Rubbia è stato eccome interpellato ma si sarà rifiutato, categoricamente di raccontare in pubblico delle balle madornali e quindi sarà stato... "dimenticato". Ricordo comunque tempo fa di qualche suo intervento ma onestamente non mi sento di dire ora se avesse espresso giudizi più o meno favorevoli e perchè...
ANTONIO albanese
20 ottobre 2010 alle ore 18:42Veronesi e' un emerito fallito. Ha fallito nella cura contro il cancro(di cancro si muore e non c'e' cura che tenga checche' ne dica lui), ha fallito come ministro e fallira' come sostenitore dei termovalorizzatori/incenritori(meglio, la storia dira' che ha fallito).
E' uno dei personaggi piu' sopravvalutati della storia italiana.
manuel barone
20 ottobre 2010 alle ore 21:57Veronesi è un grande oncologo, è vero, ma non è un esperto di energia di nessun tipo. non ha nessun titolo per guidare un Agenzia che dovrebbe " garantire " agli Italiani che in Italia ci sara' un ritorno all'atomo " senza pericoli e sicuro per i cittadini ". il nucleare è al contrario pericolosissimo: ci sono stati centinaia di incidenti a centrali in ogni parte del mondo con collaterale fuoriuscita di materiale radioattivo. le scorie nucleari non si possono smaltire, lo sappiamo bene tutti. in Inghilterra per un certo periodo le hanno sversate in mare, con dei danni incalcolabili per l'ecosistema marino e di riflesso per la salute delle persone. e tra le persone che abitano in prossimità di centrali nucleari, l'incidenza di tumori e leucemie è quattro volte maggiore che tra le persone che vivono in zone " normali " .
abbiamo avuto il disastro di Chernobyl: quella tragedia non basta agli scellerati fautori del nucleare? solo un politico disonesto e incosciente che non ama il suo Popolo e il suo Paese può auspicare il ritorno al nucleare... costruendo nuove centrali atomiche, si accresce il rischio di un altro terribile incidente. io sono allibito dalle continue esternazioni allucinanti di Veronesi. in più occasioni ha caldeggiato il ritorno dell'Italia al nucleare. poi ha dichiarato pubblicamente che i cancrovalorizzatori non sono pericolosi. in un'altra intervista ha affermato che " gli effetti negativi dell'inquinamento sulla Salute umana sono risibili. ", quando è la stessa OMS a segnalare che ogni anno nella sola Europa muoiono circa 300.000 persone per patologie provocate dall'inquinamento. è un comportamento molto subdolo quello di Veronesi, perchè lui è ben consapevole che le parole dette da uno " famoso scienziato come lui " hanno ben altro peso sulle persone non informate rispetto a quelle di un normale cittadino o di un qualsiasi poltico.
Marzia F.
21 ottobre 2010 alle ore 09:26L'Italia è sempre l'ultima ruota del carro!!! Tutti gli altri paesi stanno investendo nell'energia rinnovabile e noi andiamo a ripescare il nucleare. Mai che dai nostri vertici arrivi un'idea intelligente?
Massimiliano L.
21 ottobre 2010 alle ore 12:19E allora facciamolo almeno per lui! Denunciamolo per conflitto d'interesse! Se vuole guidare l'agenzia per il controllo sul nucleare deve rinunciare a fare l'oncologo!!!
Catello Cobuzio
22 ottobre 2010 alle ore 10:07Salve a tutti... vorrei sapere cosa ne pensate di nicola tesla e del tesla coil... se ne avete gia discusso... potete indicarmi dove... grazie e buon lavoro a tutti
Stefano S
22 ottobre 2010 alle ore 11:00Le recenti dichiarazioni di Veronesi hannp messo in luce una certa incompetenza... strana comunque per un oncologo di fama mondiale... mala fede?
L'articolo lo trovate qui:
http://www.earthcare.it/archives/3266
Marco Pastore
22 ottobre 2010 alle ore 23:40Saluti a tutti,
ho viaggiato parecchio per il mondo, ma un paese con potenzialità ( cervelli super dotati) come in italia sono pochi...
Il problema è: quando la persona che sta sopra di te e dalla bassezza della sua intelligenza ti vede brillante, realizza di tutto per schiacciarti e imbavagliarti avendo paura che andrai a deteriorare il suo potere e non potrà comandarti e guidarti a suo modo.
In altri paesi ti portano sul palmo della mano, valutato a peso d'oro.
Dalle mie parti si dice:
chi sa fa, chi non sa insegna.
Questo è il caso del "fenomeno" di oncologo che abbiamo, quasi plastificato come lo spiconano, (non so usano un preparato di polipropilene caricato a vetro o che altro per essere cosi lisci..)parla di nucleare sensa saper una mazza di nulla, le basi, un minimo di fisica.
Mi hanno insegnato ad informarmi e poi parlare, questi "fenomeni" parlano e fanno figure da cioccolataio, sono il nulla del nulla.
In italia non riusciamo nemmeno a fare la differenziata, come pensano a la gestione delle scorie? In piemonte abbiamo già 3 siti di stoccaggio (di cui la maggior parte delle scorie d'italia), vogliamo aggiungerne altre e fare un bel buco, coprirlo con la terra e poi farci un bel parco giochi sopra? Questi siti sono stati scelti da altri "fenomeni" a lato di fiumi di cui si sà che sono tranquilli (Dora, Po) e che non potrà succedere mai niente alle falde acquifere vicino,bastaaaaaaaaaa.
Questa gente è morta, VECCHI BACUCCHI, SONO IL NULLA, sono il cancro della società!!!!
Abbiamo delle tecnologie pronte già ora, ecosostenibili a impatto zero e andiamo a parlare di nucleare.... siamo fuori di testa... Sbattiamoli nel loro inceneritore così vedranno da vicino quanto funziona bene.
Stefano pillare
23 ottobre 2010 alle ore 14:14Per Veronesi le radiazioni non fanno male alla salute, le centrali sono ottime contro il cancro, il nucleare è una scelta obbligata...
E gli studi tedeschi che mettono in relazione Leucemie e nucleare?
e il principio di precauzione?
Leggete qui:
http://www.earthcare.it/archives/3326
pierangelo barale
18 dicembre 2010 alle ore 11:25Caro prof. Veronesi
Con rammarico prendo atto della Sua totale disinformazione in riferimento al
nucleare civile. E' scandaloso che Lei parli di cose che non conosce, che Lei
non affronti il problema del nucleare con approccio scientifico, che Lei ignori totalmente l'argomento
avvalendosi, credo, soltanto di dati parziali incompleti e spesso inesatti
forniti da chi ha interessi precipuamente economici nell'affare dell'atomo,
infischiandosene bellamente di statistiche, analisi, ricerche effettuate da
istituti di ricerca assolutamente imparziali che comprovano l'assoluta
antieconomicità, i rischi e le malattie che l'adozione del nucleare
comporterebbe .
Caro prof. Veronesi: è semplicemente scandaloso che lei ignori totalmente
l'argomento per il quale è stato nominato a rappresentarci. Ci faccia il favore
di fare un passo indietro per evitare l'ennesima delle figure barbine nelle
quali stiamo incorrendo sempre più frequentemente in questi anni.
Caro prof. Veronesi: nessuno pretende che Lei
rinunci alla percezione di possedere la Terra da lasciare in eredità ai Figli,
al posto di percepirla come un qualcosa preso in prestito da Essi stessi.
Nessuno, credo, Le farà cambiare idea nella cieca fiducia delle possibilità
umane, e nel pensare che i posteri risolveranno i problemi generati da noi.
Semplicemente, caro prof. Veronesi, lasci il posto a chi, già oggi, ha diritto
di vivere quanto Lei, in quella Terra nella quale Lei ha vissuto ben oltre la media.
Per appagare la Sua sete di rivincita causata dalle cocenti sconfitte contro
il cancro, affinchè almeno la sua battaglia per l'eutanasia possa avere
successo, io mi offro, caro prof. Veronesi, di porre termine alla Sua esistenza
nel modo più indolore possibile e le assicuro che lo farò con immenso piacere.
La ringrazio per l'attenzione e resto in attesa di una Sua risposta affermativa.
Cordiali saluti
pierangelo Barale
franco soliani
25 marzo 2013 alle ore 17:50certamente tu ne sai più del prof.veronesi,ne sai più di tutti gli scienziati del mondo che accettano tranquillamente il nucleare.un genio come te lo tenevamo nascosto.vai in giro per il mondo a informarli del pericolo che corrono,loro non lo sanno hai il dovere di informarli.ciao genio.
franco soliani ()
26 marzo 2013 alle ore 13:13sig.barale chiaramente lei da perfetto sconosciuto ne sa più del prof.veronesi conosciuto in tutto il mondo,lei ne sa,naturalmente piùdi tutti gli scienziati che,da criminali naturalmente,accettano centinaia di centrali nucleari nei loro paesi.oggi è un gran giorno,ho conosciuto il più scienziato tra gli scienziati,grazie sig barale.
giacomo bindi
27 marzo 2011 alle ore 23:52Ieri il " Professor Veronesi " ospite a Chetempochefa ha detto che proprio il giorno prima hanno trovato una sede per l'agenzia sulla sicurezza nucleare !!! ma guarda che casoo!!! proprio ieri!!!
a voi risulta che esista da qualche parte??
giacomo bindi
27 marzo 2011 alle ore 23:57Ieri il " Professor Veronesi " ospite a Chetempochefa ha detto che proprio
il giorno prima hanno trovato una sede per l'agenzia sulla sicurezza
nucleare !!! ma guarda che casoo!!! proprio ieri!!!
a voi risulta che esista da qualche parte?? "