Terre tra le più fertili d'Italia, alle pendici del Vesuvio, famose per il vino Lacryma Christi, si stanno trasformando in discariche e manganelli.
"Forse non lo sai, ma sei anche tu di Boscoreale, e di Terzigno. Accetteresti che, con la forza di una legge e di una manganellata, ti venisse imposto di far respirare ai tuoi figli le esalazioni letali e maleodoranti di milioni di tonnellate di spazzatura? Forse a te non brucia l'incapacità e il (dis)interesse di una cricca di strapagati incompetenti? Accetteresti di pagare con la tua salute o con quella dei tuoi figli le loro cambiali elettorali, e le loro connivenze, e le loro ville? A te un tumore e a loro una barca? Forse a te non brucia la vista di donne e mamme e padri vestiti a lutto, che chiedono di vivere, che chiedono di essere ascoltati, che chiedono di non essere seppelliti da un mare di percolato, ingiustizie e bugie? Accetteresti che un politico o un giornalista ti chiedesse "perché quando ad inquinare era la camorra non protestavi ed ora che a farlo è lo Stato stai facendo tutto questo casino"? Non vorresti chiedergli dov'erano lui e lo Stato mentre tu, la vittima di sempre, eri lì ad aspettare che qualcuno ti salvasse? Allora forse non lo sai, ma anche se sei di Boscoreale o Terzigno, non sei né di Boscoreale né di Terzigno. Aiutateci, aiutiamoci, portate e portiamo in strada la nostra dignità ed il nostro diritto di essere uomini, vivi, a Boscoreale, a Terzigno, come in qualsiasi altra parte del mondo. Basta rifiuti, basta manganellate, basta bugie, vogliamo solo vivere. Venite a vedere con i vostri occhi quello che succede, anche solo per cinque minuti, capirete cosa vuol dire MENTIRE A RETI UNIFICATE. Francesco Paolo Oreste." Monica C. FRATTAMAGGIORE

Boscoreale: discariche e manganelli
19 ottobre 2010 alle ore 19:22•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (72)
Marco D.
19 ottobre 2010 alle ore 19:59Dalla Val di Susa (dove di manganellate ne sono volate veramente tante) un abbraccio e il sostegno per la vostra opposizione ad un progetto così scellerato!
Filmate, documentate, scrivete mail, lettere, andate a svolantinare durante il mercato, non arretrate.
Girasole di Giugno
19 ottobre 2010 alle ore 20:18Due realtà terificanti, in un'unica nazione, che troppo spesso volta la faccia dall'altra parte.
Tenete duro. TENIAMO duro!
Marc Sarzi
20 ottobre 2010 alle ore 12:01Si e magari tirate addosso alla polizia anche un po' della monnezza che scortano...
danilo m.
19 ottobre 2010 alle ore 20:41ho esperienze dirette su queste cose. quando ostacoli i programmi del potere, si scatena contro una ferocia che non ha nulla di democratico ma mostra il vero volto dell'italia.
GINO MIRANDA
19 ottobre 2010 alle ore 20:45rifiuti non e'il termine adatto xche' tutto sono fuorche' rifiuti.
date un valore in valuta ad ogni materia prima,pagatela a chi ve la riporta separata,la raccoglieranno x strada se ne hanno bisogno e costruite cartiere,vetrerie,fonderie dove dare lavoro alla gente.
che si sviluppino progetti e incentivi a chi sa riciclare,
che gli artisti le industrie e gli artigiani pongano le basi x una nuova realta'creativa e pratica,vicina ai bisogni della societa'.
bruno ruini
19 ottobre 2010 alle ore 20:50Come si fà a smettere queste cose veramente?
Turi M.
19 ottobre 2010 alle ore 20:52Una manganellata per obbligare al tumore delle discariche.
Una maganellata per obbligare ad accettare una riforma della scuola fatta a cazzo di cane.
Una manganellata al pastore sardo per obbligarlo al fallimento e al suicidio.
Una manganellata all'operaio per obbligarlo a sgobbare e tacere.
Una manganellata al precario per obbligarlo ad una vita senza prospettive degne di nota.
Una manganellata al pensionato per obbligarlo a morire di stenti in silenzio.
Una manganellata al cassintegrato per toglierli la dignità.
Ma non c'è il rischio che prima o poi tante manganellate inneschino una rivoluzione?
ANTONIO CHINI
19 ottobre 2010 alle ore 21:00BEPPE ,GARZIE...........ANCHE SE SI TRATTA DI UN "GRAZIE" AMARO.......
PER CHI SI VOLESSE INFORMARE E PER CHI MI STA LEGGENDO IN QUESTO MOMENTO..............
CAZZO BEPPE E' TIPO UN ANNO CHE SCRIVO SULL'ARGOMENTO E CHE DENUNCIO ,ANCHE IN PRIVATO!
FINALMENTE VI MUOVETE: NON POTEVATE NON PARLARNE.
MEGLIO TARDI CHE MAI.........
PER TUTTI QUELLI CHE SI VOLESSERO INFROMARE CORRETTAMENTE : http://vesuvioinlotta.blogspot.com/
http://www.facebook.com/?sk=messages&tid=1293305351395#!/profile.php?id=100001729304938
A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO DICO : NON CAPISCO PERCHE' BEPPE NON SI MUOVA E VENGA SULLA DISCARICA......
CREDETEI HO DENUNCIATO MIGLIAGLIA E MEIGLIAGLIA DI VOLTE MA NIENTE........NON MI HANNO NEACNEH DI STRISCIO DEGNATO DI UNA RISPOSTA.
NESSUNO DEL MOVIMENTO CAMPANIA SI E' MAI FATTO VEDERE AD I COLETTIVI PER LA DISCARICA: MAI.
A TUTTI QUELLI CHE DA ALTRE PARTI D'ITALIA MI LEGGONO : SOLO DAVIDE BONO SI E' MOSSO....GLI ALTRI NO.
IN OGNI CASO MI RATTRISTA VEDERE CHE QUESTA NOTIZIA COMPARE SUL BLOG SOLO E SOLO DOPO CHE LA E' ESPLOSA IN OGNI TG E SOLO DOPO CHE LE DECISIONI SUL FUTURO DI TERZIGNO GIA' SONO STATE PRESE.
A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO IL BLOG : SE AVETE LETTO I POST PASSATI SAPETE CHE STO DICENDO LA VERITA.
BEPPE SIA BEN CHIARO : TI RINGARZIO IN OGNI CASO MOLTO PER LO SPAZIO CHE QUI CI CONCENDI.
IO PARLO NON DA "ANTAGONISTA" MA DA UNO CHE CI HA CREDUTO FINO IN FONDO NEL MOVIMENTO DALL'INZIO......MA VISTO IL COMPORTAMENTEO TUO E QUELLO TENUTO DALLE 5 STELLE IN CAMPANIA ......
SIETE STATI CAPACI DI SMONTARMI UN IDEALE : L'ULTIMA COSA IN CUI CREDEVO : L'AUTORGANIZZAZIONE DAL BASSO CHE PROPAGANDATE .....1 VALE 1........CHE STRONZATA!
TI SPIEGO PERCHE' : PERCHE' SI PARLA SOLO ADESSO DELLA DISCARICA DOPO CHE E' QUASI UN ANNO CHE VI INONDO DI MATERIALE.
CHE TRISTEZZA.
E' POSSIBILE CHE HO CHIAMATO TUTTI IN CAMPANIA ED HO CHIESTO : COME DEVO FARE AD APRIRE UN LISTA 5 STELLE QUI A FORTAPASC.....E LORO :" MA PERCHE'? CHE DEVI FARE? PARLAIMONE DA VICINO"...
MA VAFFANCULO!
PAOLO COGORNO
20 ottobre 2010 alle ore 08:49Se è vero quello che dici capisco la tua frustazione.
Noi tutti dobbiamo considerare però che il M5S è una cosa talmente nuova che deve perfezionarsi tantissimo. Sicuramente ci vorrebbe un altro congresso nazionale ( o uno al nord, uno al centro e uno al sud ) per coordinarsi meglio.
Le priorità sono talmente tante in Italia... Siamo davvero in un bel casino.
Tenete duro...
luca forcolini
20 ottobre 2010 alle ore 23:35Hai ragione da vendere. Purtroppo gli attivisti sono ancora pochi, ma la situazione delle vostre discariche è fondamentale per i diritti di tutti. Non riesco a capire la mancanza di reazione del movimento campano...
roberto ma
19 ottobre 2010 alle ore 21:11riciclate non bruciate.....
andrea c.
19 ottobre 2010 alle ore 21:49Difendete la vostra terra ed il vostro futuro ma imparate da soli a fare la differenziata...ci vuole un cambio di mentalità...lo Stato prima vi ha tradito e poi vi ha fregato....deve venire da Voi la voglia di cambiare le cose....con l'attuale mentalità non farete molta strada...coraggio!!
Max Calevino
19 ottobre 2010 alle ore 21:58Io mi domando a voi che abitate nella regione.
Ma chi ha votato i vs. politici locali collusi con la camorra? perche' non fate la raccolta differenziata? questo tipo di "rivoluzioni" devono partire dalla gente. votate movimento a 5 stelle e vedrete che qualcosa cambiera' nell'amministrazione degli affari pubblici.
I rifiuti sono una risorsa ma bisogna volerlo dal basso fino in cima alla classe sociale/politica.
Un saluto e buona fortuna. Max
Vincenzo p.
20 ottobre 2010 alle ore 00:47Vedi, é questo il problema, la disinformazione di molti. La differenziata (umido, secco, vetro, lattine, plastica, in giorni diversi ed ore diverse) ed il porta a porta (tipica busta fuori casa) viene fatto dai cittadini Campani molto meglio di quanto si pensi ;-) (mezza vita vissuta lí e l'altra mi accingo a passarla qui) ma é il processo a seguire che rende tutto ció inutile (malavita?). Quindi non sparate sentenze se non conoscete il problema, al sud la munnezza é anche vostra. Invece di puntare il dito preoccupatevi delle prossime centrali nucleari.
Alessandro Coopt
20 ottobre 2010 alle ore 12:04Non pensare che in tutta la Campania ci sia la situazione di Napoli. Nei paesi del Sannio la raccolta differenziata è partita(con successo) ben 2 anni fa. E come ci ripaga la regione? Manda nelle discariche del beneventano e avellinese l'immondizia destinata a Terzigno. Si ricordano delle zone interne (meno sviluppate) solo quando si tratta di monnezza!!
Loris M.
19 ottobre 2010 alle ore 22:03ANSA: Tra i pastori sardi un manifestante ha perso un occhio colpito da un razzo fumogeno sparato ad altezza d'uomo.
Angelo S.
19 ottobre 2010 alle ore 22:04mi brucia molto invece!! Non cedete! dovete dobbiamo bloccarli a tutti i costi.
Oggi a terzigno, oggi i pastori sardi, oggi la val di susa...
Se ci arrendiamo oggi, domani ogni fottuto angolo del nostro paese sarà alla loro mercè.
Abbasso lo Stato della cricca Berlusconi.
Solidarietà e Dignità a chi protesta per la vita e per il futuro.
NO AL NUCLEARE!
alvisea fossa
19 ottobre 2010 alle ore 22:06CIAO BEPPE
TERRE FERTILI E MANAGNELLI,ANZI CITTADINI E MNAGNELLI AVANTI DI QUESTO PASSO CI SARANNO BISONTI E MANGANELLI
ALVISE
Daniele Betti
19 ottobre 2010 alle ore 22:13....ma lo psiconano chi l'ha votato!!! Ha fatto la campagna elettorale sull'immondizia della Campania e una volta che ha preso i voto di questa regione,ve la messa nel di dietro.
Dovevate svegliarvi primaaaaaaaa.....
andrea p.
19 ottobre 2010 alle ore 22:16Troppo comodo fare le vittime ora...noi al nord è da anni che facciamo la raccolta differenziata e situazioni come questa o come l'immondizzaio di Napoli non ne abbiamo...chissà xke...l'unica cosa che sanno fare è lamentarsi...
vincenzo t.
20 ottobre 2010 alle ore 00:12Hei, ragazzi, abbiamo trovato l'uomo che ha la soluzione a tutto!!! Ma dov'eri?? Possibile mai che in tutti questi anni nessuno ti aveva mai trovato? Caspita, la differenziata, ma cos'é? si mangia? Guarda, il fatto che abbia risposto al tuo post e solo per farti capire che é meglio che eviti di commentare su argomenti che distano da te anni luce e certi atteggiamenti "nordisti" riservali per altri luoghi, hai sbagliato movimento.
Raffaele T.
20 ottobre 2010 alle ore 07:59>Troppo comodo fare le vittime ora...
>noi al nord è da anni che facciamo
>la raccolta differenziata e situazioni
>come questa o come l'immondizzaio di
>Napoli non ne abbiamo...chissà xke...
>l'unica cosa che sanno fare è lamentarsi...
Caro Andrea,
la massa va governata, guidata, la massa è ignorante. Il problema non è veramente dei napoletani (o forse un pochino lo è pure), io conosco delle realtà in campania dove la raccolta differenziata farebbe invidia a qualsiasi paese del nord (ho assistito a una scena in cui un campano rimproverava IN INGLESE una straniera che aveva buttato un rifiuto nel contenitore sbagliato)... il problema è che l'interesse di pochi ha impedito ai più di sapere neanche il significato di raccolta differenziata. Perché? E sta maledetta camorra che ce la troviamo in tutte le salse compreso in salsa russa con qualche politico di spicco.
E allora ricorda che se il nord non ha discariche pericolose e anche perché imprenditori (inconsapevoli, per carità) hanno sfruttato la campania come una loro enorme discarica, e molti di questi siti non sono utilizzabili proprio per la loro pericolosità (e mai, secondo me, saranno bonificate).
Quindi, caro Andrea, invece che accanirti ringraziali, ringraziali profondamente, in cuore tuo, se ora le tue terre sono più pulite e meno a rischio.
Simone Bertolani
20 ottobre 2010 alle ore 10:29Si certo.. e mi spieghi per quale motivo non parli dei rifiuti delle aziende che dal nord vengono portati al sud? questo non ci interessa vero?
andrea p.
21 ottobre 2010 alle ore 00:41ehi vincenzino stai calmo va...hai scritto ben 6 righe per dire cosa?! NIENTE! sono le persone ottuse e con i paraocchi che non sanno dialogare e rispondono cosi..!!spero che le persone che votano il movimento nn siano tutte come te se no apposto siamo..nn cambierà mai nulla.. ah e x inciso io sn d accordo cn moltissime delle cose che dice Beppe ok?!cmq nn metto in dubbio che molte aziende del nord trasportino in campania rifiuti tossici che è sbagliatissimo..nn volevo dire questo..quello che volevo dire è che cmq vedendo com è presa Napoli nn ha senso che facciano le rivoluzioni ora dopo anni e anni di menefreghismo...vedi napoli che è nuovamente sommersa dai rifiuti ma sn gli stessi napoletani ad inquinare e sporcare...poi x carità è colpa delle amministrazioni locali, della camorra ecc ecc...non lo metto in dubbio però in generale non venitemi a dire che quello che sta succedendo in Campania e a Napoli è una casualità e che la gente che vive in quelle zone non c entra niente...è una questione di obbiettività.
Saluti
Carmelo Di Stefano
19 ottobre 2010 alle ore 23:46Scusate, ma qui non dovrebbe intervenire il presidente della regione Stefano Caldoro? Che caxxo sta facendo per risolvere il problema dei rifiuti?
Josef Dzugashvili (stalin)
20 ottobre 2010 alle ore 01:09E' brutta la menzogna eh? Lo sentite l'effetto CONCRETO del berlusconismo sulla vostra pelle?
Un consiglio: nelle vostre condizioni se ve la prendete con 'i politici', tutti e indistintamente, nessuno prenderà le vostre parti, e nessuno si interesserà a voi (perchè se tutti sono colpevoli nessuno è colpevole).
Un altro consiglio: alla scorsa crisi dei rifiuti il martire è stato Bassolino, in quanto presidente della regione. La logica vuole che adesso sia martirizzato DOPPIAMENTE l'attuale presidente (che è di destra). Doppiamente perchè, a differenza di Bassolino, che ha subito la prima crisi, questo qui non ha fatto nulla per evitare che per LA SECONDA VOLTA scoppiasse la crisi.
Edmond A.
20 ottobre 2010 alle ore 01:36Mai con IDV!!!!!!!
http://www.jusprimaenoctis.net/?x=entry:entry101020-001416
Eduardo Dumas ( edu latino)
20 ottobre 2010 alle ore 06:32Ciao Monica! piccolina come sei di statura ma enorme in tuo senso della giustizia e delle cause sociali dal noB day romano a la difesa dall'acqua, scuola o dove i soliti vogliano mettere le mani.
Forza nella la resistenza e conservazione dal territorio adesso!
cimbro mancino
20 ottobre 2010 alle ore 09:02Boom di ascolti al GF11....
e ho detto tutto...
.
Francesco Citarella
20 ottobre 2010 alle ore 10:47Ciao a tutti,
non conosco di persona ANTONIO CHINI pur stando nella stessa barca.
Anche io piu' volte ho esortato le stelline campane, ma nessuno e' stato visto.
Si propaganda di mandare a casa il presidente dal basso, ma se non si e' presenti a denunciare con il popolo proprio sui luoghi della "soluzione al problema rifiuti" tanto utile nell'ultima campagna elettorale, restano solo le chiacchiere.
Perche' gli ultimi eventi (woodstok e NOBD2) non sono stati fatti in zona? Troppa presenza tra il basso popolo?
Vorrei anche esprimere un parere sulle alternative possibili: il modello vedelago non e' attuabile in tempi brevi in campania perche' richiede una raccolta differenziata spinta ed il compostaggio dell'umido, oltre al revamping degli attuali STIR, io penso che un buon compromesso da proporre per tamponare la crisi sarebbe il sistema THOR, giacente al CNR da 3 anni
http://www.cnr.it/cnr/news/CnrNews?IDn=1758.
Bisogna sempre cercare la migliore soluzione nel "CONTESTO DI RIFERIMENTO".
La vera protesta sarebbe regalare un impianto ad una zona con una megacolletta!!! Se pensiamo ai soldi spesi da ognuno per partecipare agli eventi, si sarebbero potuti realizzare un paio di impanti. Per la legge sulla gestione dei rifiuti, La provincia dovra' a quel punto "accettare il regalo". Scusate lo sfogo ma ho la visione tecnica e non politica dei problemi, sono strutturato per pensare alle soluzioni. Dimostrare con i fatti che il popolo vuole cambiare!
Jan g.
20 ottobre 2010 alle ore 11:00Basta scorazzare un pò per internet, per venire a sapere che é meglio essere prudenti con i prodotti agricoli campani, se fino ad ora si poteva dire ma questi mentre gli infilavano sotto casa i camion pieni di fusti velenosi dov'erano? Oggi non possiamo che prendere atto che non ci stanno più, ed ESSERE ASSOLUTAMENTE SOLIDALI...Ieri Saviano ci informava dell'aumento dell'80% delle malattie oncologiche, e di fronte a questi dati, non possiamo tollerare che vengano semplicemente MANGANELLATI, VERGOGNA. Questo é l'esempio più che evidente che la politica ha completamente fallito, a quel punto al cittadino non rimane che mettersi l'elmetto? Viva i campani viva la lotta contro i tumori e l'avvelenamento sistematico della loro TERRA, speriamo che tutti i comitati si uniscano e li costringano a mettersi ad un tavolo per poter risolvere civilmente questa vergogna, siete tanti siete forti, unitevi e riprendetevi il vostro territorio almeno che le vostre terre non siano più la CLOACA MAXIMA dell' itaglia , BRAVI FINALMENTE.
Massimiliano P.
20 ottobre 2010 alle ore 11:08Ricordate quando Beppe diceva che le pentole erano printe per scendere in piazza?
Sara' che beppe e' un po paragnosta?
Luca De Falco
20 ottobre 2010 alle ore 11:27Mi rivolgo a chi ci accusa di esserci mossi tardi, da cittadino di Terzigno faccio la raccolta differenziata, ed è assolutamente irrilevante, il problema è Napoli, che produce da sola il 70-80% dei rifiuti della provincia,e dove non viene imposta la raccolta differenziata perché ci sono alle spalle del problema rifiuti interessi della malavita e di politici collusi, ma noi siamo un paese, e non possiamo diventare la loro pattumiera, noi siamo Terzigno, non siamo Napoli.
luca forcolini
20 ottobre 2010 alle ore 23:49Hai tutta la mia solidarietà. Da Biella...
Al più presto la vostra lotta diventerà nazionale e ci troveremo fianco a fianco, senza tanti distinguo inutili. Le discariche le abbiamo anche noi, sono fatte un po' meglio (per ora) ma la sostanza non cambia. La terra si avvelena e la gente pure. Anche qui ci muoviamo, ma siamo ancora in pochi. E' solo questione di tempo comunque...
Fabiano Aquilani
20 ottobre 2010 alle ore 11:42RESISTERE RESISTERE RESISTERE!!!!!!
QUANDO CAPIREMO CHE NOI SIAMO IN TANTI E LORO SOLO UNA PICCOLA CRICCA, ALLORA SAREMO PRONTI A CAMBIARE VOLTO A QUEST'ITALIA FATTA DI RIFIUTI, INCIUCI,ESCORT,CASSAINTEGRATI....MA ANCHE DI GENTE CHE LOTTA PER CAMBIARE IL PAESE!!!!!
alfonso baroni (rrrbr)
20 ottobre 2010 alle ore 13:31Raga ma non capite che vige la legge del MENGA!
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 14:41Ieri sul TG3 si apriva con l'accordo dei finiani per rendere il LODO ALFANO RETROATTIVO. Minuti dopo ho visto un senatore finiano fare comizi su di un parco, per 'togliersi sassi dalle scarpe'. Ho visto giovani di Futuro e Libertà che si informano con Ballarò e Annozero e disprezzano Fede. Il servizio successivo, orribile: ho visto i pastori sardi reagire con furia e tirare transenne ai soliti sbirri anonimi manganellatori. Mai fare incazzare i sardi. Servizio dopo, un uomo di Terzigno sfilava sotto il naso dei celerini con un bambino e gli chiedeva 'ce l'avete a casa i bambini? Noi stiamo prostestano per loro!'.
Servizio ulteriore: in Francia, dove il degno sodale di B. sta imponendo una riforma (in verità non così pesante, da 60 a 62 anni per la pensione) dove la gente è oramai scesa in piazza massicciamente. Il voto è previsto per giovedì.
Ultimissima notizia: Cota, il presidente-bizzoso con quell'aria da bambino viziato di cinque anni, potrà gioire: il suo ricorso è stato accolto dal Consiglio di Stato. Inspiegabilmente, piuttosto che fare chiarezza a pro dei cittadini tutti, si è deciso di non ricontare le schede (ma perché? A chi giova, se Cota dice di avere vinto legittimamente?).
Detto tutto quanto sopra per dire: capite che razza di situazioni si stanno creando? Mentre la politica pensa, inciucia, protesta vellutatatemente, discute amabilmente, in strada, il Paese REALE sta esplodendo. Così in Francia. Capite? E ieri sera a Ballarò c'era da subire Bondi, la Todini e Sallusti con le loro menate. Mentre Di Pietro, il capo dei commercialisti e Rodotà gliele cantavano a muso duro. E mentre Pagnoncelli di informava che il 60% degli italiani non hanno fiducia in B. e il 37%, incredibilmente, sì (forse erano quelli che guardano il GF 11?).
Capite quel che significa avere una classe politica inadeguata, e l'informazione SERVA del regime? Ma fino a quando potrà durare questo giochino? Dove è la maggioranza degli italiani dietro a B.?
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 14:44Dimenticavo, Enrico Letta è stato intervistato dal TG3 e ha detto che lui non è in vendita. Infatti, ho pensato, quello è già venduto. In serata tarda, il TG5 dava notizia di come un pastore sardo era operato per cercare di salvare un occhio colpito dai celerini. Anche queste notizie sono un contrappasso dantesco, no?
Giuseppe A.
20 ottobre 2010 alle ore 16:35Alla domanda: "perché quando ad inquinare era la camorra non protestavi ed ora che a farlo è lo Stato stai facendo tutto questo casino?"
Rispondete candidamente: "stiamo parlando di franchising?".
Siamo tutti di Terzigno e Boscoreale.
Orko Rosso
20 ottobre 2010 alle ore 16:37Dopo 16 anni di emergenza i politici hanno deciso di risolvere il problema dei rifiuti con nuovi buchi e un inceneritore che non funziona. Ma siamo in Italia e non ce ne dobbiamo meravigliare.
Oggi a Terzigno i riflettori sono puntati sulla gente comune che lotta contro la discarica, per molti in Italia tale protesta nasce dal così detto effetto nimby (Not In My Back Yard, 'non nel mio giardino').
Guardando quelle immagini mi sono chiesto:
Perché la fanno lì?
Chi era il proprietario?
Quanti soldi abbiamo speso per espropriare quei terreni?
Dopo una rapida ricerca su internet salta fuori che i proprietari sarebbero tutti collegati in qualche con il boss di San Gennaro Vesuviano, Mario Fabbrocino.
Quindi lo stato ha pagato dei camorristi per aprire una discarica in un parco nazionale, a questo punto mi chiedo perché dicono che i cittadini sono i camorristi?
salvino roma (com)
20 ottobre 2010 alle ore 16:47Al Prefetto di Napoli che per radio fa sapere che vuole difendere a denti stretti lo scarico di rifiuti nelle discariche abusive , più picchiate e più sale la rabbia affinchè il popolo Campano te lo ritrovi sotto casa allora son cavoli tuoi .
angela losciale
20 ottobre 2010 alle ore 16:50Grazie di cuore per il tuo interessamento.Mi meraviglia molto ,pero', che tu che sei davvero il paladino delle ingiustizie,colui che non si ferma davanti a niente e nessuno,non abbia mai pensato di venirci a trovare sulla ,ormai famosissima,ROTONDA,di Terzigno.Certo non potresti risolvere il problema,ma ci darebbe piu' forza sapere che qualcuno è disposto a darci maggiore risonanza ,a difendere la nostra dignità e il nostro diritto alla salute.Sta tranquillo di certo non troverai ne'facinorosi nè cammoristi,ma solo un popolo che ormai è stufo di essere calpestato continuamente.Ti ringrazio in anticipo e ti auguro di avere sempre la stessa forza che hai sempre dimostrato.
Ti saluto.
ANGELA LOSCIALE
marco m.
20 ottobre 2010 alle ore 16:57ma che significa dire voi avete votato il b. e ora potete anche morire, allora questo discorso è a livello nazionale ,dato che l italia ha votato pdl deve morire ,quindi il piemonte voto cota deve morire ,quindi in lombardia è 20 anni che cè formigoni e quindi ..devono morire tutti i milanesi ,che cavolo significa? i solito nordisti del cazz.
Massimo Risaliti
20 ottobre 2010 alle ore 17:31è inutile che ti arrabbi, prima che ci fosse il B. e con tutti gli altri politici che non sono il B. ci si parla, si discute, ci si incazza. Lui no, da mandato ai suoi lacchè di manganellare di rubare di depredare basta che lui non appaia... e l'avete votato e inutile che diciate di no!
Saluti
S.m.
20 ottobre 2010 alle ore 18:42Il classico coglione, nevvero? Ma non è per caso proprio Prato una delle zone in cui il CDX ha sfondato in Toscana? Uh?
In Campania i politici fanno tutti schifo, chi più chi meno. Il csx aveva la grande occasione, Bassolino e il suo rinascimento campano, la Jervolino, Napolitano. Ma è tutto inutile. Quindi non facciamone una cosa tipo 'hai votato B.', purtroppo è tutto un tale schifo che non c'é un'alternativa reale. Tranne di resistere e mandarli affanculo tutti quanti. Ricordate le 5 giornate di Napoli? Ecco, cerchiamo di non ripetere la Storia, ma mi sa che ci si sta arrivando in fretta.
luca forcolini
20 ottobre 2010 alle ore 23:41Non te la prendere, ignora chi butta là slogan da leghista. In piemonte, dove vivo io, è la stessa cosa, in lombardia pure peggio. Hanno la 'ndrangheta e l'opus dei che governa e ancora fanno i primi della classe.
Vedrai quando la puzza o il pizzo gli arriva a casa che la musica cambia...
alice kappa
20 ottobre 2010 alle ore 17:30QUESTA GENTE SEPOLTA DAI RIFIUTI E' VITTIMA DI SE' STESSA, PERCHE' PER TANTI ANNI HA CHIUSO GLI OCCHI DI FRONTE ALLA CORRUZIONE POLITICA, E MAGARI HA DATO IL SUO VOTO IN CAMBIO DI UN POSTO DI LAVORO, A CHI ADESSO LO STA ROVINANDO.
LE COLPE DEI PADRI RICADONO SUI FIGLI E CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
NESSUNO E' INNOCENTE E QUANDO TANTI MANGIANO ALLA STESSA TAVOLA, ALLA FINE ARRIVA IL CONTO DA PAGARE.
Ilaria De Simone
21 ottobre 2010 alle ore 09:49Permettimi di risponderti, fuori dalla polemica. Ma cosa credi che avremmo potuto fare noi cittadini da soli, contro la camorra e contro le connivenze se chi avrebbe dovuto eventualmente proteggerci in caso di pericolo era il primo ad essere colluso?
Io parlo per esperienza, da Napoletana, tutti i giorni lotto contro qualcosa di storto, dal più piccolo al più grande problema, e per esperienza ti dico che c'è bisogno non solo di forza, ma anche di grande coraggio, perchè dopo la protesta resti SOLA!!!.
Prova a pensare a cosa vuol dire andare a protestare contro qualcuno dentro casa Sua. Le parole sulla camorra, su Napoli e sulle emergenze stanno a zero. Se chi dovrebbe rappresentarmi mi manganella, tu sai dirmi quali sono i miei mezzi per non essere più una vittima?
Davide Pollastri
20 ottobre 2010 alle ore 17:31Sono incazzato nero !
Non so più cosa pensare, ma soprattutto non so più
che fare per avere la soddisfazione di vivere in questa "Società" ! Ho visto in tv i manganelli roteare contro cittadini che hanno a cuore il loro
territorio, ho visto manganelli assalire agricoltori
che reclamano/difendono i loro prodotti, invece che essere ASCOLTATI! Non ho visto invece alcuno prendersi la responsabilità di "abbattere" (bastava un proiettile di gomma nel culo) quel maiale fanatico tatuato ed ubriaco che l'ha avuta vinta con un paio di gg. di popolarità, mentre le famiglie che avevano regolarmente pagato il biglietto per un evento che doveva essere sportivo, andarsena a casa avviliti e con le pive nel sacco. Bene avanti pure, come dice il Beppe, verso la catastrofe sociale, ma con ottimismo !
Saluti,
Davide Pollastri
sergio rudin
20 ottobre 2010 alle ore 18:20http://www.repubblica.it/static/speciale/2010/elezioni/regionali/comuni/boscoreale.html:come si puo' vedere,e' il caso di dire cornuti e mazziati;a Gianpilieri,a l'Aquila,in Sardegna stessa storia;prima votano per chi ha trasformato l'italia in una fogna e poi si lamentano se il cetriolo arriva a loro,sti cazzi!
Orko Rosso
20 ottobre 2010 alle ore 18:36***************************************************
GUARDATE COSA E' SUCCESSO NELLA MIA PROVINCIA
http://www.youtube.com/watch?v=oLW7-6x_KMsfeature=player_embedded
http://www.youtube.com/watch?v=ODX2Lyr10WM
***************************************************
gaetano di giovanni
20 ottobre 2010 alle ore 19:58mi chiedevo ma tra i poliziotti non c'era nessuno di terzigno? mi auguro solo che tra i poliziotti presenti a terzigno con la carica contro i cittadini non vi era nessuno che abita vicino una discarica , altrimenti avrebbero capito. gaetano da napoli
Alessandro M.
20 ottobre 2010 alle ore 20:39Solidarietà a tutti coloro che vivono in una situazione di questo tipo ma la domanda di fondo resta la stessa!
Tutti andiamo al supermercato, compriamo quintali di plastica ogni anno e altri rifiuti di vario genere (sono cmq una minima percentuale, ve lo dice uno che fa la raccolta differenziata)e poi non vogliamo smaltirli, non si vogliono gli inceneritori, non si vogliono le discariche,la raccolta differenziata è un utopia in molte provincia d'Italia...in pratica non si vuole niente!
Si vuole solo inquinare e consumare! Da quello che leggo in molte realtà del sud Italia ma anche del nord la raccolta differenziata non è praticata e poi ci si lamenta se la gente muore di tumori, l'ambiente è inquinato e si devono aprire discariche e inceneritori????! Riflettiamo bene! Se ad es in campania cominciavano a fare la raccolta differenziata 20 anni fa o anche solo 10 anni fa, ora non avrebbero di questi problemi o per lo meno sarebbero molto inferiori.
Alessandro M.
20 ottobre 2010 alle ore 20:50Qualche anno fa ho visto un servizio, forse su report o striscia la notizia, non ricordo bene. Cmq erano andati in alcuni comuni del sud dove sulla carta facevano la raccolta differenziata ma nella realtà i fatti erano sconfortanti. Una minima % della popolazione la praticava e la maggior parte degli abitanti erano contari.
La cosa è molto grave...quindi mi dispiace per quelle persone ma dovevano pensarci prima.
Adesso l'unica cosa da fare è bonificare l'area, distruggere con gli inceneritori il non riciclabile e cominciare una seria politica di gestione dei rifiuti! Ci vogliono tanti soldi e tanto impegno da parte di tutti....i soldi non sono un problema, il ponte sullo stretto non si fa!:-)
Susy Campanile
21 ottobre 2010 alle ore 00:44Voglio rispondere ad Alessandro ma credo che sia utile anche a quanti credono che noi a Napoli siamo "geneticamente" incapaci di fare la differenziata. Io sono ossessiva nel separare i rifiuti, chiaramente lo sono anche in ufficio,dove però, un giorno ho scoperto che la ditta che si occupa delle pulizie, raccoglie in un unico contenitore tutta la differenziata. Sono diventata una belva ma sa qual'è stata la risposta dell'operatore? "Dr.ssa chi mi comanda mi ha detto di fare così, voi quando differenziate sapete dove la portano?". Già, dove la portano? Caro Alessandro tu ti fidi dei tuoi amministratori, mica fai il detective: noi a Napoli l'abbiamo sempre preso in quel posto. Da tutti, nord - sud - ovest ed est. Dobbiamo seguire i camion per vedere cosa ne fanno? Ma tu lo sai quanto paga un cittadino napoletano per la tarsu? Fino a 500 neuro all'anno! Perciò, attenti, prima di sparare sentenze provate ad immaginare cosa significa subire la violenza da tutti, soprattutto dalla politica.
Alessandro M.
21 ottobre 2010 alle ore 11:15Sicuramente non è tutta colpa dei cittadini, la responsabilità è anche degli amministratori, delle mafie (ci sono pure al nord) che guadagnano sui rifiuti e sicuramente ci sono molte persone volenterose e intelligenti. Infatti ho specificato che anche al nord ci sono problemi simili. Ad es io abito in polesine e le discariche abusive sono ovunque e se si pesca in certe zone ci sono più sacchetti di plastica che pesci. nel secondo messaggio facevo riferimento a un servizio...ho scitto quello che ho visto!
FABER C.
20 ottobre 2010 alle ore 21:17Fare la raccolta differenziata porta via solo 10 minuti a settimana, dovrebbero manganellare quei cittadini di napoli quando portano i rifiuti e non fanno la differenziata, e soprattutto i politici che non l'organizzano bene. Io la facevo anche quando non era obbligatoria, adesso dove abito per conferire i rifiuti indifferenziati devi usare una chiave, che ti permette di conferire pochi rifiuti indifferenziati alla volta, ciò chiaramente favorisce la raccolta differenziata.
Giampiero Arpaia
21 ottobre 2010 alle ore 08:14Abito a Pompei. Lavoro a Napoli. Stai tranquillo e spegni la tv: a casa e in ufficio noi la raccolta differenziata la facciamo. Il problema è che LORO, dopo aver raccolto i sacchetti, mischiano tutto. LORO dovrebbero trasportare l'umido nei siti di compostaggio in puglia, e gli costerebbe 300 euro la tonnellata. LORO dovrebbero trasportare le varie frazioni differenziate... eccetera... Buttare tutto in discarica costa meno. Bruciare tutto rende di più.
GIORGIO C.
20 ottobre 2010 alle ore 21:36Roma Ladrona.
Sono un piccolo imprenditore, che fa' impianti di condizionamento e riscaldamento, mi viene da sorridere al motto di Roma Ladrona sponsorizzato dai campagnoli Padani, ignoranti del Nord.
A Roma stiamo vivendo una crisi di proporzioni drammatiche, quei pochi cantieri aperti privati sono appaltati a ditte di: Milano, Torino, Pesaro e sub appaltate a societa' di Napoli e Bari. Premetto che il mercato essendo libero, consente al migliore offerente di fare il lavoro,gradirei in virtu' del fatto che Roma e' una citta' universale che ospita tutti, chiedo cortesemente ai piccoli uomini della lega nord, di rispettarla in quanto capitale di storia antica e moderna;tanto piu' che anche Voi ci campate sopra.L'ultimo pensiero e' a Silvio. L'eldorado e' una fantasia di un visionario, il quale ci ha costruito un mito sopra che dura da 200 anni. Prego sia lui che la classe politica tutta che se ci volete propinare delle idiozie perlomeno inventatene di nuove.Inoltre lo ringrazio che si e' ricordato di quanto durano le cause civili per un fallimento o un risarcimento, (Vedi il ricorso al TAR di una signora che si e' vista negare l'ingresso ai Vigili Urbani per 13 anni), dovrebbe pero' ricordarsi che visto che noi non possiamo usufruire dei privilegi di un parlamentare c'e' il rischio che accorciando il procedimento vengano emesse delle cause sommarie.Piuttosto un ottimo provvedimento da prendere sarebbe quello di obbligare gli imputati a presentarsi invece di avere una infinita' di giudicati in contumacia o rinvii perche non si e' presentato un "attore" di un processo, questo vale sia per quelli civili che quelli penali. L'ultima ce l'ho per l'opposizione, possibile che non si riesce a mettere in piedi un programma politico per governare l'Italia,ieri ho visto una querelle a Ballaro' tra Di Pietro e il direttore del Giornale su un fatto successo nel 1994, una perdita di tempo durata 1 ora, quando tutti gli italiani stanno aspettando una risposta ai veri problemi.
Morris Fleed (goblin)
20 ottobre 2010 alle ore 22:31la campania è la discarica dei rifiuti tossici d'italia... i politicanti inviano i manganelli affinchè la camorra svolga 2onestamente" i suoi ministeri....
CI VUOLE LA RIVOLUZIONE E LE GHIGLIOTTINE.
Vincenzo Famiglietti
20 ottobre 2010 alle ore 23:49Caro Beppe, cari amici a proposito di spazzatura, stasera ho ascoltato qualche battuta di un'intervista a Zaia governatore del Venero, leghista doc... Lui ha detto che il Veneto non è disponibile ad accogliere i rifiuti della Campania, semrpe per la storia che più sta a cuore ai leghisti, cioé il federalismo, quindi tutto deve rigorosamente rimanere sul territorio, soldi, affati e giustamente la monnezza...
Zaia dimentica però che la Campania ha accolto per anni ed anni i rifiuti- spesso tossici e nocivi per la popolazione e il territorio- delle industrie venete e ciò è avvenuto sia legalmente-col consenso delle autorità- sia illegalmente, con la gestione scorie industriali della camorra...
E' giusto che una rinfrescatina a Zaia gliela si faccia...
Riccardo Tucci
21 ottobre 2010 alle ore 10:28Sono vicino con il cuore e la mente ai Campani vessati dalla spazzatura, soprattutto ai loro piccoli indenni da colpa. Sono costernato e mortificato che queste siano le condizioni di vita in una delle più belle regioni della Penisola, ma tuttavia mi pare che un barlume di speranza si riaccenda, lì, come in Sardegna e, piano piano nel resto dell'Italia. Questo barlume si chiama ribellione. E' l'ora di ribellarsi alle vessazioni, alle imposizioni, alla prepotenza, all'ingordigia, al malgoverno della malavita. Cominciate, cari amici campani, a prendere coscienza dei vostri problemi, mandate a quel paese camorra e governo e ribellatevi. La strada è lunga e dura e ricordatevi che la democrazia, la libertà e la giustizia si conquistano e si pagano anche e, come insegna lastoria, col sangue. Se siete disposti a continuare, le conquiste non mancheranno, altrimenti tenetevi camorra, governo (che con il vostri voti si fortifica) e spazzatura, che poi, in ultima analisi, sono la stessa cosa. E se avete un po' di tempo da dedicare alla lettura, date un'occhiata a quello che scriveva il vostro conterraneo Carlo Pisacane che a Sapri morì (invano?) per l'ideale di un' Italia giusta e libera dalla tirannia.
michelangelo garofalo
21 ottobre 2010 alle ore 10:48la legge non si cambia...quando a loro fa comodo cosi'!dobbiamo tenerci la spazzatura per altri 25 anni nel parco del Vesuvio,con l'apertura della seconda discarica,per l'ometto di Arcore pronti subito a fare- scudi e lodi-e salvarlo dal carcere..per le popolazioni di Terzigno Boscoreale Boscotrecase Trecase,e tra poco anche Pompei e Torre annunziata e limitrofe nel giro di pochi anni sara' condanna certa..
Leonardo Fazio
21 ottobre 2010 alle ore 12:01A questo punto è ormai palese che la maggioranza degli Italiani o sono sordi o sono ciechi o sono stupidi o, cosa più vera, non hanno gli attributi. In Francia la gente scende in piazza per giorni, settimane. In Italia in mancanza di attributi si continua ad accettare di tutto. E' inutile ri elencare fatti, avvenimenti, situazioni, omissioni, notizie nascoste, giornali, telegiornali, giornalisti e direttori di testate varie per la loro raccontata non verità, per le loro nefandezze e vergognoso servilismo. Non serve. Malgrado tutto, per chi ancora non accede al web per documentarsi, qualche notizia su qualche telegiornale trapela. Le immagini di Terzigno, se pur per pochi attimi, si sono viste. Si continua a pensare che la discarica sul Vesuvio sia un problema degli abitanti di Terzigno. E tutte le altre porcate?? L'intera ed in commentabile classe politica discute del Lodo Alfano e di cose similari. Ma quando ci si deciderà a bloccare tutto per giorni settimane o mesi tutti uniti per l'interesse comune?? Cosa si deve sopportare ancora?? Basta a inutili manifestazioni puntuali una volta l'anno, che durano qualche ora dove si alzando colorati vessilli e si propinano inutili discorsi!! Basta inutili critiche recitate dai palchi. Bisogna proporre alternative concrete e difendere le giuste idee, salvaguardare il bene comune e difendere la giustizia con un'azione costante e duratura. Lottando per giorni e giorni. Prendiamo esempio dalla Francia o da i più vicini Pastori Sardi. Mobilitazione subito in tutto il paese.
Mino Giunti
21 ottobre 2010 alle ore 12:23IL Berlusca si vuol vendicare del fatto che si sia attaccato Bertolaso e siccome la Campania è rossiccia come la Toscana ecc..vuole dimostrare che ogniuno ha quello che si merita e quindi spazzatura ovunque per gettare discredito sugli amministratori della regione.Il fatto più sconcertante è l'inceneritore di Acerra che come si dice a Napili::pacco, pacco doppio e contropacco.
Il sistema Vedelago (Carla Poli) è quello che ci potrebbe salvare, ma allora non si potrebbero costruire Inceneritori e così prendere i soldi dalla bolletta elettrica alla voce A3, rubandoli alle vere fonti altrenative,come eolico e solare, che in Italia, per questo motivo non decolleranno MAI.
Volatile pn
21 ottobre 2010 alle ore 14:39Chi è colpa del suo mal pianga se stesso! E mi fermo qui, perchè l'argomento necessiterebbe di pagine,pagine,pagine e finirebbe inesorabilmente sulla questione nord-sud, mafia-camorra, amministrazione di sinistra-destra, etc,etc..!
antonio gragnaniello
21 ottobre 2010 alle ore 14:50Guattari parlava di ritornelli microfascisti...
Anna A.
21 ottobre 2010 alle ore 22:45Popolo di Terzigno perchè avete votato per la coalizione del caro Berlusconi? Prima di scambiare voti con favori leggete i programmi!Adesso vi hanno tradito alzate la testa, e non sbagliate più.
resdev feli
21 ottobre 2010 alle ore 23:20soliti commenti ignoranti,, e frutto dei soliti slogan contro il sud...
sono del luogo...
negli anni settanta , era una zona rurale.
non si gettava niente..la spazzatura nemmeno esisteva
la nonna e mia madre facevano la spesa con un borsa di vimini sotto al braccio..
si andava dal salumiere se prendevi un kilo di fagioli. lo si prendeva da un sacco, si metteva in un sacchetto di carta poi a casa lo si depositava in barattoli grandi di vetro..
con chiusura a tappo...
la carta poi veniva utilizzata come carta igienica oppure per contenere le colazioni di chi andava a lavorare..
i rifiuti organici ,che prima si chiamavano avanzi di cido, si davano ao maiali o alle galline...
ora che abbiamo i megaipersupermercati,
se vuoi un kilo di facioli..
ne devi comprare 6 impacchettati in un rotolone di carta e poi avvolta in una matassa di plastica,,
e cosi pure se vuoi una scatoletta di tonno, o una scatoletta di piselli..
a me una me ne serve!!!
e no ne devi prendere SEI, COSI RISPARMI
poi a casa su 4 buste di spesa ne fai due di spazzatura...
che mondo perfetto che avevamo
grazie tante progresso..
ma tanto i problemi che abbiamo con la spazzatura , tante persone che si sciacquano la bocca , ben presto avranno i nostri stessi problemi, visto che tutto il mondo sta diventando una grande discarica
salutandovi indictintemente il vostro
RESDEV
Rossana Bortolin
22 ottobre 2010 alle ore 19:10Non so come contattare i ragazzi del Movimento 5 stelle a cui vorrei mandare un invito: perchè non andiamo ad aiutare i manifestanti di Terzigno? Penso che se si troveranno di fronte a qualche migliaio di persone.... qualcosa potrebbe cambiare! O no.
Veronica Deciso
23 ottobre 2010 alle ore 19:54BEPPE BELLO CIò che scrivi
ed a 22 anni ti sostengo pure
ma dove sei?
perchè non vieni lì a dirle chiaramente con un bel microfono le cose?
questo assenteismo
di destra
di sinistra ( che ora potrebbe guadagnare terreno PRESENZIANDO)
di una qualche opposizione
è spaventosa.
PRESENZE FRA LA GENTE
questa è DEMOCRAZIA
dare voce al popolo
fino a che non vedrò questo
la politica con me ha chiuso
forse sono 1
non fa niente
almeno si comincia
IMPERATORE VOGLIO UNA QUERCIA
>
IMPERATORE..PIANTALA LORA QUELLA QUERCIA.
elisabetta visonà
24 ottobre 2010 alle ore 17:24Io ho solo una domanda...
è possibile fare una petizione per opporsi a queste ingiustizie?
Se già esiste, prego di dirmi dove posso mettere la firma, perchè è triste restare ferma a guardare..
