
Ognuno vale uno
28 giugno 2010 alle ore 17:42•di MoVimento 5 Stelle
Ho ricevuto questo video dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle in Veneto:
"Sonia Alfano ha scritto una lettera aperta a Beppe Grillo, in cui denuncia un cambiamento di atteggiamento da parte del MoVimento nei suoi confronti, come avete preso questa lettera?" "Sinceramente ci ha lasciati un po' perplessi perché Sonia Alfano ha iniziato un percorso politico nel 2009 con l'appoggio di Beppe Grillo e del MoVimento, grazie a questo appoggio è stata eletta in Europa e noi speravamo potesse portare un po' delle idee del MoVimento nel Parlamento europeo purtroppo in realtà ci è sembrato che l'unica cosa che si è riuscita a fare sia stata portare le idee di Italia dei Valori in Europa, questo ci è stato anche un po' confermato dalla seguente campagna elettorale delle regionali, nella quale ha deciso di appoggiare dei candidati di Italia dei Valori anziché quelli del MoVimento."
Continua Nel Veneto avete avuto dei problemi?" "Sì, perché la sua decisione di presentarsi come grillina e appoggiare almeno un candidato per provincia ci ha sicuramente penalizzato, il suo appoggio è stato molto forte, nel senso che in ogni manifesto elettorale, per esempio a Treviso nella mia città è comparsa la sua faccia, il suo nome insieme a quella del candidato, sono stati comperati degli spazi sui giornali in cui veniva raffigurata lei e compariva sempre il suo nome in appoggio di un candidato e poi proprio pochi giorni prima del voto, delle elezioni si sono tenuti degli incontri pubblici a cui ha partecipato lei per appoggiare sempre questi candidati di Italia dei Valori. Inoltre siamo rimasti molto perplessi per il fatto che sempre pochi giorni prima del voto proprio questi candidati di Italia dei Valori abbiano approfittato dell'occasione per attaccare noi, la cosa ci è sembrata abbastanza incongruente da parte sua." "In che modo siete stati attaccati?" "Questi candidati dell'Italia dei Valori hanno fatto apparire sulla stampa locale degli articoli in cui chiedevano espressamente di non votare il MoVimento a 5 stelle perché era un voto sprecato, quindi chiedevano di avere loro il voto che sarebbe altrimenti stato destinato a noi, inoltre hanno fatto pubblicare altri articoli in cui si attaccavano sia il MoVimento che Beppe Grillo e i suoi candidati!" "Quali atteggiamenti di Sonia Alfano vi hanno lasciati perplessi?" "Oltre alla decisione di appoggiare i candidati di Italia dei Valori, siamo rimasti un po' straniti dal fatto che anziché rimanere a Bruxelles a compiere il suo dovere di europarlamentare abbia deciso di venire in Italia a fare campagna elettorale per l'Italia dei Valori e poi ci è suonata strana la sua decisione di candidarsi in Toscana, visto che l'eventuale elezione a Consigliere regionale di quella Regione sarebbe stata incompatibile con il suo ruolo in Europa." "Come valutate le sue scelte?" "Noi pensiamo che sia legittima la sua scelta di portare voti all'Italia dei Valori, però allo stesso modo crediamo che questo le precluda la possibilità di fare parte del MoVimento a 5 stelle."
Commenti (157)
maria rollo
28 giugno 2010 alle ore 17:55NOOOOOO,non è possibile. Appena appoggiano il culo sopra una poltrona cambiano i connotati. Fuori dal M5*****( Ma proprio il potere contiene in sè un virus malefico?)
marco gastaldo
28 giugno 2010 alle ore 17:57cara Sonia, dipendente mia, .......non ti voto più
Domenico Garozzo
28 giugno 2010 alle ore 17:57Salve, posto questo commento come prima vittima di Sonia Alfano.
Io faccio parte del gruppo che ha presentato la lista civica a Catania durante le ultime elezioni a sindaco.
Sonia Alfano non ha fatto altro che remarci contro e farci cattiva pubblicità all'interno delle allora lista civiche (prima che nascesse il MoVimento)
Lo stesso Grillo, fidandosi di Sonia Alfano ci ha un po' ignorati abbandonandoci a noi stessi.
I politici locali hanno approfittato della cosa per farci cattivissima pubblicità, dicendo che non eravamo appoggiato da Grillo.
Il risultato è stato un vero fallimento.
Ora d'avanti agli occhi di tutti c'è quello che Catania ha denunciato da sempre. Che Sonia Alfano non vuole essere una che vale uno ma mettere le sue mani ovunque.
Catania ha sempre protestato contro il suo modo di fare e per questo è stata attaccata da altri meetup che adesso dovrebbero porgerci le loro scuse.
Mio parere personale, visto la voglia di candidarsi ovunque ci sia posto da parte della Alfano, e che lei abbia boicottato Catania perchè non candidata come Sindaco dallo stesso meetup.
Troppe cose non vanno in questo MoVimento, troppe persone con smania di successo e di popolarità cercano di destabilizzare la buona volontà degli altri membri.
Spero che si riesca a imparare dagli errori passati e dall'esperienza che altri meetup, prima di tutti quello di Catania, hanno già passato.
Saluti
Domenico
Enzo don
28 giugno 2010 alle ore 18:30Quello successo alle comunali di Catania non c'entra niente con Sonia Alfano. Lì avete candidato a sindaco, associandovi ad un'altra lista civica senza certificazione, una persona rispettabilissima, ma che aveva superato i 70 e faceva politica da decenni,addirittura consigliere nel pci. come facevate voi del meetup di catania a non capire che quelle non era la "filosofia" sulla quale ora si basa anche il MoVimento a 5 stelle (all'epoca nn esisteva!) non me lo sono mai spiegato.
e contro quella candidatura non c'era solo Sonia Alfano, ma la maggior parte dei meetup siciliani che avevano appena partecipato alle regionali.
e quel gruppo che aveva fatto tanto bene poi è esploso anche x questo.
ora lo stiamo rifondando, partendo dalle cose che ci uniscono, da un MoVimento dal basso senza leader e con tante cose da fare.
c'è già stato un primo incontro regionale e il prox 24 luglio ce ne sarà un secondo, sempre a caltanissetta.
siete tutti invitati, x ricominciare un percorso comune e mettere finalmente in MoVimento anche la Sicilia.
Enzodon
http://www.facebook.com/group.php?gid=111752495535898&ref=ts
Francesco Tasso
28 giugno 2010 alle ore 17:57Veramente nell'articolo citato c'è scritta un'altra cosa: ossia che gli ex candidati del MoVimento alle comunali e provinciali non approvavano il modo in cui è stato selezionato il candidato Borrelli...
Io non sono veneto, ma non ci vuole una scienza per notare la discrepanza fra il post e l'articolo citato!
Beppe, ma che ci combini?
fair ilenia
28 giugno 2010 alle ore 18:01ahahahahahahah siete ridicoli quello che avete detto non sta nè in cielo nè in terra....
Mi sa che il lavor di Sonia Alfano non lo seguite minimamente.... nucleare/rigassificatori non sono anche tematiche delle movimento??? finitela di fare finto buonismo...
Domenico Garozzo
28 giugno 2010 alle ore 18:05Ciò non toglie che ogni volta che ci sono elezioni lei si candidi.
fabio bianco
28 giugno 2010 alle ore 18:08ok la alfano ha appoggiato candidati dell'idv in veneto... ma a me interessa sapere chi ha sostenuto... questi candidati erano validi o no?
so che ha sostenuto uno come Benny Calasanzio per esempio, e sono felice che lo abbia fatto visto che vale molto di piu' di qualunque altro politico in circolazione...
e se gli altri candidati avevano anche solo la meta' dei valori di Benny e Sonia allora credo sia giusto che Sonia li abbia appoggiati...
Del resto l'Alfano e' stata coerente, ha sostenuto chi reputava persona valida e capace in idv, persone della societa' civile che si sono candidate arrivando fino al punto di staccarsi completamente dalla posizione di idv quando i candidati erano meno validi..
In Campania per esempio ha esplicitamente dichiarato di votare per FICO del movimento 5 stelle e non per De Luca CANDIDATO SOSTENUTO DALL'IDV.
In lombardia ha sostenuto uno come Cavalli, e non i ragazzi del movimento... voglio sapere chi non avrebbe sostenuto uno come Cavalli...
Io sono felice di sapere che possono esserci due forze politiche in cui si possono candidare persone oneste...
Io ho letto la lettera di Sonia, mi sono chiesto quali fossero le motivazione di una posizione forte del movimento contro l'Alfano.. e oggi scopro che le motivazioni sono veramente stupide...
Mi dispiace ma stavolta state sbagliando di grosso...
da un elettore del movimento 5 stelle... e sostenitore di gente onesta come sonia Alfano, De Magristris, Borsellino, Cavalli, Calasanzio, Angela Napoli (pensate e' del pdl.. ma cmq e' una persona che merita rispetto... )anche se non hanno sostenuto il movimento 5 stelle in Veneto...
Paolo Cicerone
28 giugno 2010 alle ore 18:26In Lombardia stiamo collaborando attivamente con Giulio Cavalli senza guardare ai simboli agli orticelli e alle gelosie.
Certo lo stiamo facendo anche perchè Giulio ha dato piena disponibilità guardando gli obiettivi e non gli interessi di partito.
Spero che questa cosa non pregiudichi il nostro lavoro, però una considerazione la devo fare: uscirsene pubblicamente da parte di Sonia con una lettera del genere, ha costretto i suoi elettori (nella stragrande maggioranza MoVimentisti) a schierarsi pro o contro di lei e questa a mio avviso è stata una stronzata che si poteva evitare.
Peppone -
28 giugno 2010 alle ore 18:12Questa lettera nulla toglie e niente aggiunge alla vicenda,Beppe deve rispondere in prima persona nei confronti di quelle persone che hanno appoggiato Sonia Alfano,non delegare chi non da garanzie di imparzialità.
Bruno Bassi (Ronchi)
28 giugno 2010 alle ore 18:12figuriamoci che l'avevo previsto che sarebbe successo che un partito con dentro evangelisti e altri non sarebbe andato d'accordo coi grillini perchè sono 2 cose diverse e ho provato a scriverlo qui ma poi siccome ho visto che non c'era niente da fare e che grillo si era intestardito in 1 persona nel matrimonio mi sono addirittura cancellato dal blog.
Mi fa piacere, col senno di poi, (anzi mi fa dispiacere) che si va verso quello che avevo intuito.
i grillini non sono IDV e viceersa e se matrimonio ci deve essere allora serve un contratto ( programma ben chiaro ) da rispettare perché patti chiari = amicizia lunga.
tinazzi .
28 giugno 2010 alle ore 18:21Come doveva essere , come era , come si sperava che fosse , il movimento nazionale 5 stelle , si libera di vincoli , laccetti , zavorre , cose belle , buone e varie ....e corre in autonomia , identità , simbolo e candidati. Da ora e per il futuro.
Finisce la neverending story con Idv , che ha totalizzato milioni di post , chiacchiere , divisioni ......
Non siamo piu' una succursale Idv , non siamo i traghettatori degli onorevoli Idv .....non siamo un fiume che faceva gioco , comodo e portava voti. Capisco che dispiace a loro , ma non a noi.
LO TROVATE IN :
http://www.meetup.com/Grilli/messages/boards/thread/8390277/post/36424102/?hash=36424102#36424102
.........
un po' di maturità , dimostriamo di non cadere nelle polemiche .
A me non interessa se Grillo litiga con Sonia o De Magistris , interessa avere chiara la situazione .
La situazione è che Beppe ha decretato la fine degli esperimenti , spostamenti , incroci.....
.....quindi non esistono piu' indipendenti grillini in IDV , esistono esponenti
politici nel movimento ed esponenti politici nei partiti.
Stimo Sonia Alfano per quello che fà e farà , i percorsi si dividono ma le strade non sono rette parallele che non si incontrano mai....molto c'è in comune in termini di valori ,ma giusto rimarcare confini , indipendenza e ruoli.
Pensiamo a noi , al movimento 5 stelle ; c'è troppo da fare....
Si è fatta chiarezza , speravo in modo meno traumatico....ma meglio cosi' che false ipocrisie. Siamo tutti adulti e vacinati per capire....
Tinazzi
Magic Lenin (☭ ☭ ☭ ☭ ☭)
28 giugno 2010 alle ore 23:28Stimo Sonia Alfano per quello che fà e farà , i percorsi si dividono ma le strade non sono rette parallele che non si incontrano mai....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
embè! er MoVimento è di "sinistra" invece l'IDV è di "destra" !!!!
ERNESTO, PERMETTI UNA PAROLA? MA VAFFANCULO PURE TE!
VAI...VAI....INSIEME ALLA FECCIA ..CHE TI PIACE TANTO !!!! (anche insieme ai "quotatori")!!!
tinazzi .
29 giugno 2010 alle ore 15:35Desà ,se permetti ricambio....vatteneaffanculo.....
.........
Daniele Pertici
28 giugno 2010 alle ore 18:24Beh, ricordatevi che Grillo prima di varare il movimento cinque stelle si è candidato segretario del pd.. io stesso ci rimasi malissimo quando lo seppi. Cosa voglio dire con questo? Che di stronzate le facciamo tutti! Smettiamola di fare i santi o i permalosi e remiamo dalla stessa parte! Italia dei valori e Movimento cinque stelle combattono le stesse battaglie con metodi diversi, smettiamola di farci la guerra, non ha alcun senso. BEPPE E SONIA, FATE LA PACE, RICOMINCIATE A DIALOGARE SERENAMENTE E PER PIACERE, STENDIAMO UN VELO PIETOSO SU TUTTA QUESTA FACCENDA. Come io l'ho steso sulla faccenda del PD. E non mi venite a dire che era tutta una provocazione, è un'offesa alla mia intelligenza.
alessandro blasi
28 giugno 2010 alle ore 18:43Se non hai ben capito la canditatura di Grillo per le primarie del PD era una chiara provocazione.
Ha messo in evidenza come sono democratici.
Alessandro Baroni
28 giugno 2010 alle ore 19:43Condivido pienamente su tutto il tuo discorso, ma sono convinto anchio che era una provocazione, e se anche fosse andato tutto in porto, avrebbe fatto la rivoluzione uno come lui che a bersani gli sparava un vaffanc, e li, o il pd cambiava o lo buttavano fuori, è stato in ogni caso scacco al re (anzi matto direi). Però beppe, caxxo dai ! primo, una risposta chiara da te! e non il commento di altri!! Secondo, le problematiche sollevate sono prettamente politiche!! e i contenuti ?! si lotta per quelli o no? sembra una stupida guerra di poltrone e NON LO E' ! o non lo era... Sonia Alfano, De Magistris e tanti altri, possono sbagliare politicamente, perchè quello è il terreno, e le facce e i simboli sono molteplici, ma le persone e le idee devono essere il fulcro ! le persone e le idee !! la loro bontà e le loro idee !!!!
www.aNakedView.com www.anakedview.com
28 giugno 2010 alle ore 18:26§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Vogliono che restiate in casa, impauriti, senza pensare. Non vogliono cambiare perché in pochi guadagnano sulla distruzione del nostro ecosistema.
Leggi qua
www.anakedview.com/noi_vi_amiamo.html
e ribellati!
Per vedere la realtà, senza fregature, visitate il sito:
http://www.anakedview.com/
Troverete articoli di psicologia, comunicazione politica, riflessioni sulla società e molto altro...
Buona Lettura
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Andrea D'Ambra
28 giugno 2010 alle ore 18:28FORZA SONIA ALFANO! FORZA BEPPE GRILLO!
Fabrizio M.
28 giugno 2010 alle ore 18:41Non vorrei che la forza di alcune prese di posizione (con critiche non sempre condivisibili!), ora nei confronti di Sonia Alfano, prima ancora nei confronti di Luigi De Magistris e talvolta parzialmente anche nei confronti di Di Pietro, indichino il sorgere di un atteggiamento ben lontano da quello di confronto e dialettica di cui il nostro Paese avrebbe invece un immenso bisogno.
E' con profondo rispetto e stima verso Beppe e il M5S che ritengo però che atteggiamenti del tipo "...o con noi o contro di noi!", oltre che propri a quelli che sono i nostri nemici comuni (Mr.B., il berlusconismo, le mafie e l'arroganza della mafio-casta), appaiano in profondo contrasto con le idee ed il concetto di Stato moderno portati avanti dal M5S.
E' in modo chiaro che, nella sua "Lettera a Beppe Grillo", Sonia ha rivendicato a gran voce la sua "nascita" politica con le liste civiche di Beppe e la sua aderenza continua al Programma. Sta lavorando sodo ed in modo produttivo e mi resta veramente impossibile vedere Sonia Alfano come una "....traditrice...!".
Coco Fiandrino
28 giugno 2010 alle ore 18:43l'hanno già comprata?
Paola F
28 giugno 2010 alle ore 19:00Sinceramente questi vostri atteggiamenti risultano incomprensibili ..
penso che già siamo quattro gatti ad avere una visione abbastanza comune..
ad essere ortodossi spesso non si cambiano le cose.. IDV è diversa da voi ma le battaglie vanno fatte insieme. Dopo averle vinte semmai si possono sottolineare le differenze
Lalla M.
28 giugno 2010 alle ore 19:02ma una volta tanto una risposta da Grillo diretta e senza equivoci, no?
come per montanari dobbiamo andare per SUPPOSIZIONI del Grillo pensiero? mah!!!
mattia gamberini
28 giugno 2010 alle ore 19:21Ne prenderemo atto
Roberta B.
28 giugno 2010 alle ore 19:27Mi ha stupito molto la sua candidatura in Toscana, infatti quando ho letto il suo nome sulla lista, credevo fosse un errore! Ho contribuito alla sua elezione in Europa, ma questa mossa non mi è piaciuta! L'On Sonia Alfano se è a Bruxelles lo deve a Beppe Grillo, io c'ero a Firenze l'8 marzo! Probabilmente le poltrone fanno cambiare tutti Lei compresa!
francesco pace (francesco pace 51)
28 giugno 2010 alle ore 19:45non capisco, sonia alfano e' stata eletta con e nell'italia dei valori e stiamo qui' a discutere sul fatto che fa campagna elettorale in favore di idv e non del m5s.
ad eleggerla sono stati anche i voti di simpatizszanti di beppe, ma dobbiamo sempre considerare (come ad es per il mio caso) che tanti sono anche votanti e simpatizzanti di idv. e poi ci sono gli elettori puri di idv che l'hanno eletta.
cioe' dire che l'hanno eletta quelli di bg mi sembra assurdo. se si voleva farla eleggere per il m5s, bisognava proporla nelle liste del m5s.
non si puo' appoggiare un elemento nelle liste di un altro movimento o partito e poi dire che e' nostro.
p.s. bisognerebbe riempire il parlamento di sonie alfano e de magistris, e con loro trovare i punti in comune per fare le battaglie che vanno fatte, senza darsi addosso per niente senza pretendere il copyright.
Massimo.C
28 giugno 2010 alle ore 19:58A me pare ke essere supportati in una tornata elettorale, dal movimento Grillo, non significa dover eternamente appoggiare supinamente qualsiasi cosa dica Beppe Grillo ed appoggiarne i candidati del movimento nel frattempo trasformatosi in religione-partito... perchè questi sono ragionamenti che andavano bene nel medioevo, o magari nella pdl... per quanto riguarda l'accusa, di aver remato contro quella lista a Catania.. io penso ke bene abbia fatto, perchè una lista dove si presenta gente che scrive "d'avanti" con l'apostrofo va fermata subito..se no si può pensare ke noi catanesi siamo tutti ignoranti.. la politica è una cosa seria..
Biri Biri
28 giugno 2010 alle ore 23:31"de ab ànte"
la lingua cambia continuamente e c'è chi ama le regole e chi non le sopporta!
Io sono per le regole fin-tanto-che servono a qualcosa e sono contro le regole fine a se stesse e perciò se capisco poco mi importa se leggo Micolagnolo come il Vasari o se de doman non c'è cetezza o se del doman non v'è certezza.
Anzi chi rimane attaccato a queste "stronzate" mi ripugna pechè lo compiango come terribilmente stupido oppure lo disprezzo come un "dottorino del caxxo" e prefeisco chi mi dice qualcosa di profondo pur dentro una grammatica schifosa.
Guildenstern von Kalte
28 giugno 2010 alle ore 20:04Dopo De Magistris ora la Alfano. Semplice: non vi prendono sul serio. Peccato. Voi continuate come sempre, davvero senza ironia, siete gli unici che non scendono a compromesi con nessuno e hanno idee vere su come far rinascere questo paese.
(E' probabile che si sentano molto più in sintonia con il partito di un ex PM, anzi diciamo che è proprio così, cose da magistrato penso..)
manuela bellandi
28 giugno 2010 alle ore 20:04FORZA SONIA ALFANO! FORZA BEPPE GRILLO!
Andrea D'Ambra 28.*06.*10 18:*28
************************************
Grande Andrea!
mi associo...e chi ha compreso l'antifona farà altrettanto.
^_^
Francesca Parodi
28 giugno 2010 alle ore 20:13Sig.ra Alfano, mi permetto di darle un piccolo consiglio.
Se una persona malata e disperata le chiede aiuto per una vicenda tragica, in cui una persona ha perso la vita e non si riesce ad ottenere neanche un minimo di giustizia, e piu' di un anno le ha scritto alla sua mail di europarlamentare, al suo blog e postando alcune richieste di aiuto, qualcuno dei suoi collaboratori perda 5 minuti del suo prezioso tempo per darle un minimo cenno di riscontro, come se esistesse.... quale priorita' hanno i diritti fondamentali dei suoi elettori negati ?
Valerio Guagnelli Scanzani (vagus)
28 giugno 2010 alle ore 20:16Caro Grillo, potresti anche degnarti di scrivere un post per chiarire e rispondere a Sonia Alfano.
Forse avrai anche ragione, ma le tue reticenze (anche su Montanari per es.) cominciano a rompere un po' le palle.
Marco P.
28 giugno 2010 alle ore 21:15straquoto.. beppe piantala di fare lo stronzo con gli amici
Paolo Cicerone
28 giugno 2010 alle ore 21:30..a proposito di avvoltoi...
rob m.
28 giugno 2010 alle ore 20:16abbiamo capito.. ora il movimento a 5 stelle è diventato un partito come gli altri.. tutti contro tutti.. non importa se Sonia Alfano o Luigi DeMagistris hanno il ns stesso sentiment.. NOOOO non sia mai.. sono di un altro partito PER CUI SONO NEMICI... MA GRILLO, RIVEDI UN ATTIMO LE TUE IDEE, TORNA CON I PIEDI PER TERRA... STAI DIVENTANDO COME UN D0'ALEMA O UN CASINI O UN BERLUSCONI.. TUTTI CONTRO TUITTI PER QUALCHE VOTO IN +...
F. Masciullo
28 giugno 2010 alle ore 20:19Se tutte le donne fossero come Sonia Alfano e gli uomini fossero come me, le donne sarebbero sempre incinta.
Elia Rizzuti
28 giugno 2010 alle ore 21:54ma vaff@nculo a te e quel c@zzo che hai sempre in testa. Te la farei mangiare una donna imbecille. A PEZZI. Non parlo ne' dell'Alfano ma della cretinita' cronica di questo sesso che fa' VOMITARE.
MA. Z.
28 giugno 2010 alle ore 20:33La strategia del movimento a 5 stelle non e' a breve termine.
L'ho già detto molte volte, ci vorranno 5 generazioni per ottenere risultati!
Sonia Alfano e Luigi De Magistris la pensano come la penso anche io.
Siamo costretti ad usare la stessa strategia per arrivare alle stanze del potere.
Partiti Politici.
Televisioni.
Pubblicità' elettorale.
Finanziamenti pubblici.
Diversamente non avremo speranza!
william v.
28 giugno 2010 alle ore 20:46O CON NOI O CONTRO DI NOI !!!!!!!!!!!!!!!
....onore a Beppe che ha sempre rifiutato ogni alleanza!!!...
L' ha sempre saputo che in politica il più sano c'ha la lebbra!!...
Fabio Tona
28 giugno 2010 alle ore 20:59Beppe...per favore...non diciamo cazzate.
Stiamo nella merda. Viviamo in una dittatura della merda e invece di fare fronte comune attacchi De Magistris e Sonia Alfano? Io ho visto le interrogazioni parlamentari di Sonia e ha dimostrato di onorare pienamente il mandato elettorale. Italia dei Valori con tutti gli sbagli che ha fatto (ad esempio l'appoggio a De Luca) è l'unico partito che ha la forza di fare da argine a questa merda di sistema. Il tuo movimento è indispensabile per cambiare il sistema ma le PERSONE che veramente onorano la politica vanno SOSTENUTE. A me non importa se sono dell'idv o del movimento.
Marco P.
28 giugno 2010 alle ore 22:41giustissimo! quoto in pieno
Giancarlo T.
28 giugno 2010 alle ore 21:06L'unico commento è: W BEPPE GRILLO, W SONIA ALFANO!
Gennaro Giugliano
28 giugno 2010 alle ore 21:10De Magistris e Sonia Alfano sono dalla parte del m5s !!!!! Il resto conta nulla.....
il fatto (quotidiano)
28 giugno 2010 alle ore 21:20O no..
ora anche sonia dopo el de!!!!!!!
porca l'oca.
milena d.
28 giugno 2010 alle ore 21:39Dico anch'io la mia. Da esterna.
Non mi e' piaciuto che Beppe abbia preso pretesto dalla vicenda Nutella per attaccare Sonia Alfano, che in quella circostanza secondo me aveva ragione, e (forse) De Magistris assente alla votazione.
Preferirei un intervento diretto, anziche' allusioni (come il pezzo sui leader) e far intervenire il MoVimento.
Al tempo stesso, purtroppo, su IdV devo dire tutto il male possibile, almeno dalle nostre parti.
I giovani con idee piu' pulite e ambientaliste sono emarginati e ignorati, il riciclaggio di politici di terza o quarta mano va alla grande, con interventi diretti del grande capo.
Si ripropone persino il copione-velina come per il B. : ragazza avvenente e con idee politiche nulle, ma "fidanzata di..." che assume senza meriti specifici un importante ruolo politico.
Che tristezza.
Stefano T.
28 giugno 2010 alle ore 22:00Sapete che vi dico?
Solo chi sta in trincea in prima linea ha la possibilità di diventare un eroe.
La prossima volta in Europa (in prima linea) ci mandiamo diretto un purosangue del Movimento così non ci saranno più casini di questo genere.
S.
fabio t
28 giugno 2010 alle ore 22:15i purosangue non esistono in politica, credi forse che basti aderire a questo movimento x essere di buone intenzioni. io credo che faremmo meglio a non crederci migliori degli altri cosi solo xchè esistiamo, bisogna dimostrarlo nei fatti, inoltre fino a che non ci saranno dei metodi complòetamente trasparenti di scelta dei candidati tipo il nuovo portale nazionale annunciato, bisogna stare attenti, nei meetup non c'è lo spirito santo gli infiltrati e i disonesti sono ovunque...
fabio t
28 giugno 2010 alle ore 22:10a me sembra tanto la lettura di un comunicato....cmq
2° me grillo ha capito che può prendere voti e quindi vuole avere i suoi, di candidati non quelli in prestito.
l'idv gli toglie voti e sopratutto glieli tolgono i 2 personaggi + in vista sul web, Sonia e De Magistris.
In quest'ottica il M5S fà bene a differenziarsi anche perchè spero che quando verrà lanciato il portale nazionale le tematiche sopratutto riguardanti il sociale e le droghe saranno molto + spostate a sinistra rispetto all'IDV che è un partito fisiologicamente di destra anche se nel panorama capovolto italiano si colloca insieme al PD etc. (di contro berlusconi sarebbe un rivoluzionario anti-legalitario quasi anarchico se non fosse che le sue azione hanno come unico scopo il vantaggio personale e familiare).
Quindi ci potrebbe anche stare lo scaricamento politico, ovvero pubblicità nel blog non te la faccio +, ma spero che si riesca a capire che sia Sonia che De Magistris sono cmq dalla parte di chi vuole cambiare QUESTO sistema di mafie e interessi, quando poi ci si troverà magari avversari in un parlamento sano si potrà litigare ma adesso nn ne vedo l'utilità, manco per M5S, oramai le czzate alle elezioni sono state fatte x le prox tutta esperienza...
stefano bonifazzi
28 giugno 2010 alle ore 22:13beppe sei il migliore,
gianantonio d.
28 giugno 2010 alle ore 22:16IO mi ricordo che prima del voto Alfano e De Magistris dissero che ci avrebbero informato sul
loro lavoro al Parl.Europeo.
Ma finora non mi sembra ci siano state molte notizie
da parte loro.Per sapere cosa stanno facendo per noi che li abbiamo votati devo andare a Bruxelles?
Marco P.
28 giugno 2010 alle ore 22:35Con tutto il rispetto... o sei male informato o in malafede.
Ti basta guardare su:
www.luigidemagistris.it
www.soniaalfano.it
Tutti e due, IN PARTICOLARE SONIA ALFANO, sulla sua pagina di facebook pubblicano un rendiconto quasi giornaliero, puoi verificarlo di persona.
Anche il canale di youtube della Alfano è pieno zeppo dei suoi interventi. Stranamente Beppe non le da più voce.
Poi ognuno è libero di criticare ovviamente, ma non diciamo stronzate.
Andrea Landini
28 giugno 2010 alle ore 23:49Veramente Sonia Alfano lamenta che i suoi messaggi inviati a Grillo non siano stati pubblicati sul blog. Sul sito della Alfano trovi notizie sul suo operato.
Elric Etnegar
28 giugno 2010 alle ore 22:30Serve un video-dibattito online!
Sono un grillista convinto al 100% delle battaglie portate avanti dal moVimento, e sono veramente rimasto male per i contrasti con Sonia Alfano che non capisco pienamente, i dettagli della vicenda mi risultano ancora oscuri...
Penso che nel nome della trasparenza sarebbe necessario un dibattito in diretta online fra Sonia e i rappresentanti regionali di tutto moVimento (non solo con i grilli di treviso)
Va fatta più chiarezza! E non credo di essere il solo a pensarla così, chiedo a chiunque sia d'accordo di farsi sentire!
In particolare per quanto riguarda la "vicenda della Nutella" (non trattata direttamente da questo video) mi trovo più d'accordo con le posizioni di Sonia, mentre penso invece che lei debba chiarire il discorso dell'appoggio ai candidati IDV sollevato in questo questo video.
Magic Lenin (☭ ☭ ☭ ☭ ☭)
28 giugno 2010 alle ore 22:31Ho ricevuto questo video dai ragazzi del MoVimento 5 Stelle in Veneto:
ah ah ah ah ah ah ah ah !!! ....Veneto!!!!
ci sono più jene verdastre da stemirnare con una buona dose di insetticida appropriato da quelle parti che esseri umani utili all'umanità !!!
...se in Liguria hanno messo su un MU di Scaloja
me immagino un MoVimento 5 stelle "veneto" !!!!
stai in campana ...Beppe ...che questi per spargere merda e mettere zizzania sono pure
pagati DALLA SOLITA FECCIA!!!
...SE L'IDV RIESCE A BUTTARE NELLA FOGNA
LEGHISTI E BERLUSCHINI ...SARA' UNA STRADA IN DISCESA PER LO STESSO MOVIMENTO !!!!
....addosso alle merde infiltrate!!!
senza SE senza MA !!!
"MOVIMENTO" VENETOOOOO...MA VAFFANCULOOOOOOOO !!!
ivano czz
29 giugno 2010 alle ore 00:34se cerchi l'unità d'italia nn essere il primo a discriminare.. mettiti qualche granello di sale in zucca
Magic Lenin (☭ ☭ ☭ ☭ ☭)
29 giugno 2010 alle ore 01:43non discrimino i veneti per il Veneto!
IO DISCRIMINO I VERDASTRI LEGAIOLI VENETI...LA FECCIA DELLA FECCIA... Verona, Padova, Treviso ...
fanno a gara con la stessa Bergamo e Brescia!!!
ho visto personalmente a Marghera, operai licenziati
a raccogliere firme davanti a Panorama...mentre la lega di merda si occupa del sito dei zingari !!!!!
...come vedi "non sono razzista"...sono per la pulizia etnica ideologica!!!...è molto diverso!
alvaro napoli
28 giugno 2010 alle ore 22:31ma come si e' permessa sonia a cambiare l'oro per il piombo,idv e' un partito vecchio che ha pensato a contestare esclusivamente, il re silvio,facendo passare del tempo prezioso dicendo sempre la stessa cosa,trascurando per anni,la problematica sociale,il programma dell'idv era basato su una sola direzione,nella realta' bastava che,il partito di di pietro attuasse un po' di politica sociale,che a suo tempo voleva fatta.io penso che il partito 5 stelle,e' l'unico ad attuare trasparenza totale,su un programma che definisco all'avanguardia ,basato su principi sani ed ecologici,e sopratutto senza inciuci,dove ognuno vale come un'altro,e senza che un testa di.....prevalga sulla volonta' degli altri...
ivan attorami
28 giugno 2010 alle ore 22:43stop al vecchio...
io credo che il movimento a 5 stelle e il concetto assolutamente rivoluzionario di vedere la politica da parte di grillo e di tutto quelli che hanno visto in lui il giusto detonatore,non debba essere soggetto a figure che in qualche modo sono legate alla vecchia concezione di politica.. il movimento deve andare dritto per la sua strada e se qualcuno vorra' sposare le sue idee ok altrimenti come dice grillo: io vado avanti per la mia strada...
alvisea fossa
28 giugno 2010 alle ore 22:49CIAO BEPPE
ALLORA SONIA ALFANO E0' UNA DOPPIO GIOCHISTA,PRIMA SI FA' SOSTENERE COME GRILLINA E POI AF' SOLO IL GIOCO DELL'ITALIA DEI VALORI,MA MI CHIEDO, DOVE STA' L'ITALIA DEI VALORI, CON IL NEMICO O CON NOI????
ALVISE
Niccolo R.
29 giugno 2010 alle ore 11:26Perché doveva rispondere Grillo? Ma che abbiamo sempre bisogno del "duce" altrimenti non sappiamo cosa dire e pensare?
I due tipi mi sembrano del tutto all'altezza, e la risposta è ben argomentata e comprensibile.
ANDREA VIII
28 giugno 2010 alle ore 22:51Sonia ha scritto a Grillo, questo doveva una risposta diretta no tramite i due tipi....
alessandro a.
28 giugno 2010 alle ore 23:47lui nn deve un emerito casso a nessuno
semmai
il qualcuno lo deve a lui
Giovanni Tonetti
29 giugno 2010 alle ore 00:08X ANDREA VIII:
Ottima osservazione! Beppe Grillo avrebbe dovuto rispondere direttamente alla lettera di Sonia Alfano
Anto N.
28 giugno 2010 alle ore 23:10Purtroppo il mio voto per Sonia Alfano è un stato un errore. Ma che non si ripeterà. Ne sono sicuro.
grazia carli
28 giugno 2010 alle ore 23:12Poichè sia Sonia Alfano che Luigi De Magistris sono nella lista IDV da indipendenti,non capisco la delusione di alcuni del M.5 Stelle (che è altra cosa):in ogni caso stanno facendo entrambi un buonissimo lavoro a Bruxelles e....ad avecerne tanti altri come loro! quindi mi pare fuori luogo ma soprattutto ingiusto non apprezzarli.I voti,come il mio,lo hanno avuto in maggior parte dai votanti IDV,quindi per favore NON DIAMOCI LA ZAPPA SUI PIEDI.e per seguire il loro operato andate a vedere sui loro siti e sarete informati.Dobbiamo essere in TANTI E UNITI contro questo regime E non DIVIDERCI SENNO' non riusciremo mai a venirne fuori.
alessandro a.
28 giugno 2010 alle ore 23:38Sonia e De Magistris
avercene come loro...1 di loro ne fanno 100.000 di noi ma che dico 1.000.000 !
anche se una capatina nel M5S ogni tanto potrebbero farla o no?
si lo so lo so siete super impegnati
ma porca puttanesca non dico ogni settimana ma 4 ore al mese recarsi ad un meet-up a sostenere i Ns ragazzi non sarebbe stato male o no?
Massimo Baldo
28 giugno 2010 alle ore 23:43la verità è che finchè giocano dentro la politica non potranno fare nulla: tutti i politici hanno le mani legate. Se vogliono fare qualcosa la si deve fare fuori: col movimento. il moviemnto è fuori
Andrea Landini
28 giugno 2010 alle ore 23:46Da grillino sostengo Alfano e De Magistris. Non si può sostenerli come INDIPENDENTI nell'IDV e poi chiedere loro di estraniarsi dall'IDV. Come mai nelle prime elezioni l'IDV andava bene ed ora no? E' normale che, anche da indipendenti si debbano impegnare nell'IDV. E' l'IDV che ci ha fatto un favore a candidarli ed è ovvio che abbia fatto un favore anche a se stessa. Prima l'IDV ci fa comodo ed è amica tanto da "prestargli" due figure come Alfano e De Magistris e ora è il vecchio sistema? Non credo proprio! A me sembra l'unica forza di opposizione (assieme a Grillo e... a Fini EHEHEH). Io credo che queste polemiche ci siano solamente perché c'è UN PO' DI ELETTORATO IN COMUNE e nessuno lo vuole cedere. L'utilizzo della nutella è stato vergognoso da parte di questo blog. La legge NON E' CONTRO LA NUTELLA. Dice che QUALSIASI PRODOTTO che ha certe caratteristiche NON PUO' ESSERE PUBBLICIZZATO COME UN PRODOTTO CHE FA BENE. Da Grillo mi sarei aspettato una approvazione assoluta e NON UN ALLINAEMENTO ALLE POSIZIONI DEI GIORNALI DI BERLUSCONI.
alessandro a.
29 giugno 2010 alle ore 00:00scorgi il futuro un poco più in là del tuo naso
rifletti bene e poi rispondi:
qui nex men che meno beppe vuole avercela con di pietro ma che sia chiaro:
noi nn siamo loro così x entrambi
noi nn siamo un partito
siamo il movimento fatto da gente normale nn da professionisti della politica a cui il cittadino deve riverenza e soldi a quantità industriale.
PER NOI NN C'È DISTINZIONE TRA CITTADINI E POLITICI ANZI I POLITICI DEVONO ESSERE E FARE PIÙ DEI CITTADINI MAX 2 LEGISLATURE E POI RITORNI A LAVORARE E AVANTI IL PROSSIMO.
stefano Zuccon
29 giugno 2010 alle ore 08:04Sono totalmente daccordo con te.
Ho sostenuto Sonia Alfano e De Magistris come indipendenti dell'IDV essendo consapevole e contento che si legassero all'IDV.
Il movimento 5 stelle mi piace ma a volte ci sono cadute di stile che possono essere attaccate facendogli perdere credibilità. (un esempio.. la sfera che lava senza detersivo appoggiata da molti gruppi locali)
Le idee del movimento 5 stelle sono credibili ma la polemica continua non aiuta ad attuarle, vorrei sapere cosa precisamente non vi è piaciuto di Sonia Alfano perchè un generico "speravamo che portasse le idee del movimento e non quelle di IDV" è troppo generico e poi, cosa non va delle idee di IDV? A me l'azione di IDV piace!
L'elettorato in comune che IDV e M5S hanno è il vero problema e IDV fra i due è piu credibile, a mio avviso.
L'intervista non mi è piaciuta, le domande erano scritte quanto le risposte... a sto punto fate un comunicato e non un'intervista.
nicola virzì
29 giugno 2010 alle ore 08:19Mi dispiace ma De Magistris non è piu' indipendente dal un bel po'......subito dopo l'elezione in Europa si è tesserato.
Per quanto riguarda Sonia, sono quasi sicura che presto lo farà e credo che questa lettera aperta a Grillo sia funzionale alla scelta.
Giovanni Tonetti
28 giugno 2010 alle ore 23:58Questi attacchi e distinguo contro chi sta più vicino alle posizioni del MoVimento 5 stelle, mi sembrano di una stupidità incredibile. Sonia Alfano e De Magistris avranno fatto i loro errori ma dal lodarli eccessivamente ad attaccarli neanche fossero i peggiori politicanti in circolazione è veramente incomprensibile.
Se il MoVimento 5 stelle si vuole trasformare in una sorta di club di "duri e puri" avrà veramente vita breve e peserà sempre meno. Per me è giusto dialogare con chi è disposto ad ascoltare le ragioni del MoVimento, piuttosto che isolarsi ad ogni costo.
Tra l'altro io mi sono iscritto molto tempo fa al MoVimento ma ancora "valgo zero" evidentemente...
roberto m.
29 giugno 2010 alle ore 06:06pure io allora
massimo p.
29 giugno 2010 alle ore 01:22Sfruttare il nome di grillo e del moVimento a 5 stelle per assicurarsi un buon posto di lavoro la dice lunga sul nome di sonia alfano. Sono profondamente schifato dal comportamento di questa persona che non merita alcuna considerazione, ma anzi il suo nome deve essere allontanato da quello del moVimento che è fatto di persone semplici chiare e trasparenti. L'unica cosa che posso fare e che farò da oggi stesso e di divulgare ingiro a tutti quelli che conosco chi è sonia alfano e cosa a fatto al moVimento..... TRADITRICE SENZA MORALITà! MI FAI VERAMTE SCHIFO!!!
Fabrizio Frisan
29 giugno 2010 alle ore 01:26Buongiorno a tutti,
io penso che quando si cerca il consenso delle persone si incappa sempre nell'errore di considerare l'umano per più di quello che vale. Pensate quanto è difficile quando tutti ti acclamano e vogliono far parte di quello che si è costruito con sincero interesse, distinguere le persone che poi, una volta concluso il fervore della battaglia politica, si devono mettere a lavorare chini sulla loro scrivania senza acclami e senza lodi. Si può anche sbagliare valutazione. Il mio pensiero è quello di non fidarsi troppo delle persone che fanno parte di partiti politici classici perchè sono abituati alla natura fatale di questi: lavorare per acquisire una posizione. Se una persona avesse sposato seriamente il movimento non si sognerebbe neanche di candidarsi ad una carica sapendo di averne già un'altra. Per il resto poi di errori ne possono fare tutti ma la buona fede sta nel fatto di criticarsi prima che lo facciano gli altri ed essere i primi ad ammettere i propri errori.
matteo ravaioli (superava1982)
29 giugno 2010 alle ore 02:31Solo una precisazione di quello che penso del Movimento a 5 stelle Veneto..preciso Veneto perchè il movimento a 5 stelle è ben diverso da regione a regione..
Una mia opinione ..siete dei gran pupazzi! Perchè non ci specificate che cosa c'è che non va con la Alfano invece di dire cazzate?
Niccolo R.
29 giugno 2010 alle ore 11:11Perché non ce lo racconti tu come stanno le cose? Lasci intendere di saperla lunga, ma gli argomenti che porti stanno a zero!
A me questa risposta dei ragazzi veneti pare invece sensata.
matteo ravaioli (superava1982)
29 giugno 2010 alle ore 02:36e che dire..di gente come Favia che è stato messo come capolista da Grillo alle regionali (poi primarie false per legittimarlo) ben prima della caduta di Delbono a Bologna..dopo soli 5 mesi circa..anche queste cose non le critica il movimento? Salti di poltrona!
Il problema è che certi gruppi dentro il movimento hanno lo stesso problema spiegato da Grillo poco tempo fa..il problema del leaderismo..:D
Mi viene da ridere a leggere certe cose!
matteo ravaioli (superava1982)
29 giugno 2010 alle ore 02:39È inutile..dentro il movimento a 5 stelle..uno varra' uno..ma qualche "uno" vale di piu'..
alessandro s.
29 giugno 2010 alle ore 03:14o ci spiegate il VERO MOTIVO di quest attacco a Sonia Alfano (e allora va bene tutto)
o anche Grillo (come il DiPietro che appoggia DeLuca) perderà la mia stima e il mio appoggio.
sti due coglioni con l intervista farlocca non li posso accettare.
DAI CAZZO CHE DELUSIONE!!!
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 08:02Caro Beppe, Cari amici del Movimento 5 stelle, avete commesso un errore da PURI....l'errore è stato quello di far confluire 2 candidati in una realtà politica,diversa da quella che tira nel movimento stesso...avete montato 2 ingranaggi su una macchina di partito, poi vi lamentate se queste girano con tutto il resto dell'apparato.....
Per dirla in termini edili avete cominciato a costruire la casa dal "tetto".......ora i due esponenti del Movimento, prestati alla politica, rischiano di essere fagocitati dall'IDV....il princio è: non puoi fare l'ospite in un partito...
L'inesperienza politica dei due candidati, aggrava di più la situazione...di trascinamento...
Piuttosto caro Beppe(hai peccato d'ingenuità...sei stato un ghiozzo)si deve partire sempre dal Basso per permettere l'addestramento necessario alla truppa, occorre che ci sia spirito di gestione unitario e fidelizzazione tra i componenti del movimento...e ciò va fatto sul campo...
Si internet ci permette di discutere tra di noi da Nord a Sud e Centro...scambiare idee informazioni, consentendo di formare una coscienza di appartenenza.....ma non va escluso il rapporto umano.....così siamo come dei fantasmi.....parliamo dall'aldilà..
Ora si può uscire dalla situazione in un modo..purchè ci sia disponibilità da entrambe le parti a continuare un percorso unitario.
Quindi prendi questi due..(te sia come si fa)e fai in modo che almeno una volta al mese si discuta su questo "brogghe" in video conferenza con queste persone...così ci fanno capire qualcosa.
Poi evita in futuro di fare ospitate con i partiti....tonino se voleva restituiva i soldi dei rimborsi elettorali come ha fatto il movimento .......
dario ogliastro
29 giugno 2010 alle ore 08:15Un pensiero alle 32 vittime di Viareggio ed ai familiari che hanno visto crollare un futuro.
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 08:37Mi associo.....La Strage di Viareggio,deve fare da monito sulla stupidaggine degli uomini che permettano di far circolare "merci bomba" su ferrovie, gomma......ogni giorno......come se la sicurezza dei cittadini, fosse un OPTIONAL.....
Peter Amico
29 giugno 2010 alle ore 08:32Se (come spero) tutti pensiamo che si possa riformare l'Italia partendo dalle istituzioni attuali e riformandole (ossia evitando rivoluzioni, spargimenti di sangue, sperimentazioni di stupide utopie sociali) è bene che forze come il Movimento, Idv e altre forze progressiste imparino a collaborare. Con proposizioni come "uno vale uno" vedo semplice retorica o peggio utopia. Ciò che serve è definire le nuove regole per il ricambio della classe politica, per punire il malaffare con l'esclusione totale dalla cosa pubblica dei responsabili, per staccare l'informazione dai nanetti del potere, dai loro soldi e ricollegarla com'era nel passato ai lettori. E' un momento buono perché dall'altra hanno superato ogni limite o pudore e l'alzheimer più del pd può portare venti di cambiamento.
Eduardo Dumas ( edu latino)
29 giugno 2010 alle ore 08:36ci sono quelli che lottano un giorno e sono buoni
ci sono quelli che lottano un anno è sono meglio
ma ci sono quelli che lottano tutta la vita è questi sono impresindibili
Avanti tutta il camino è lungo e le vere sorprese non sono queste.
massimo pagnoncelli
29 giugno 2010 alle ore 08:47non è che per caso va a finire come al solito?
si sale al potere per rappresentare il popolo(noi grillini)
e si finisce per fare altro?
mi sembia un vecchio film già visto!!!
ma magari mi sbaglio...
magari!?!
giovanni tardocchi
29 giugno 2010 alle ore 08:49Il caso Sonia Alfano si ripeterà; fa parte delle consuetudini di un modo di fare politica; l'immunità da tali episodi dipende unicamente da come il movimento si porrà dinanzi al sistema "politica".
Daniele V.
29 giugno 2010 alle ore 08:54Delle scissioni interne non mi intrometto ma procediamo con ordine.
Ben 2 anni fa viene creato il MU veneto a 5 stelle tutti partecipano tranne QUESTI signori e i MU di Castelfranco Veneto e Vicenza perchè si sentono unici portatori di verità.
In questo gruppo si cerca una politica VERA dal basso con tutte le difficoltà che impone rendendosi conto dei tempi non maturi per effettuarla pur essendoci un buon seme per il futuro.
Sonia Alfano lancia la proposta degli indipendenti vengono effettuate delle riunioni a Padova tutti partecipano ma non i soliti personaggi qui sopra.
Beppe Grillo al telefono CONFERMA la possibilità di candidare indipendenti (vivavoce piu persone hanno sentito)con Sonia Alfano
Scoppia la grana Pallante in Piemonte Beppe troppo arrabbiato chiama Borrelli per creare la civica in Veneto (gli amici del Piemonte TESTIMONIERANNO le difficolta del momento poi SUPERATE)
Il signor Borrelli DISTRUGGE IL MITO DELL'UNO VALE UNO piombando a Padova e dichiarando che Beppe Grillo ha chiesto a lui di fare il Presidente e lui lo farà senza voto di tutti se non dei tre MU descritti sopra (in Sicilia si dice gli amici degli amici)
La rabbia è montata in quanto Beppe SICURAMENTE NON SA NULLA DI TUTTO QUESTO!
Nota finale questi due ...non voglio definirli in quanto figure di secondo piano parlano di cose che non conoscono perchè MAI VISTI IN QUESTE RIUNIONI!
Borrelli come berluscones usa i quagliariello e i bondi del movimento per nascondere le sue malefatte.
ORA ESIGO LA QUERELA TANTE VOLTE MINACCIATA MA MAI PORTATA AVANTI...PERCHE VI CHIEDETE?
Davanti al giudice potrebbero sfilare decine di persone a confermare ciò che dico e loro la parola solo per sentito dire in quanto MAI PARTECIPI ANCHE CON CHI NON VAI DACCORDO la democrazia sarebbe questa e Borrelli al di fuori del suo gruppo non sa nemmeno do stà di casa...la democrazia intendo!
Aldo Rosmini
29 giugno 2010 alle ore 09:23Mi sembra che il movimento tenda di fatto a spaccarsi geograficamente: De Magistris e Sonia Alfano (che sono del Sud) sono gia' stati attaccati da Grillo e loro stessi non sanno perche'. Forse che il Movimento vuole diventare un doppione della Lega? Il Nord sarebbe sempre depositario di limpidezza e trasparenza e il Sud di magagne e sporcizie varie? Grillo, stavolta il Vaffa-Day bisognerebbe organizzarlo in tuo onore!
Davide A.
29 giugno 2010 alle ore 09:34Mi dispiace ma credo che il problema sia un altro:
IDV, rappresenta la "vecchia" logica partitica, in cui Di Pietro gestisce il partito e gli altri si danno "da fare"...1 -2- 3 incarichi....Alleanze con De Luca in campania.
Cosa differenzia IDV dagli altri partiti? Mi aiuti a capirlo?
Un'ultima domanda: Quanto ha incassato ed incasserà per i rimborsi elettorali IDV?
nicola virzì
29 giugno 2010 alle ore 09:39Sonia Alfano è andata in Europa sbandierando ai 4 venti che lo faceva per sostenere economicamente le Liste civiche con il simbolo di Beppe Grillo,non ha mai sostenuto un'emerita cippa, lo ha fatto da "indipendente" ma adesso ha preso la tessera di IDV, stiamo parlando di un personaggio anomalo che tende a spararle per farsi stimare dalla gente, ora se uno è un soldatino che non ragiona va bene, ma se è un ometto pensante basta fare 1+1 per capire che la signora Alfano fa la politica e non è un grillina, per farvi capire il personaggio vi dico che qui a Bologna la signora ha piazzato uno dei suoi fidi scudieri nel suo partito per ripagarlo del suo sudicio lavoro di discretito nei confronti del Movimento 5 stelle.
Io auguro alla signora un buon lavoro in Europa e le chiedo di non immischiarsi più con il Movimento 5 stelle, capisco la sua delusione a non avere più la visibilità del Blog di Beppe Grillo, ma questa è la vita quando si fanno scelte come le sue.
sebastiano s.
29 giugno 2010 alle ore 09:43Sapevo che sarebbe andata a finire in questo modo. I pro ed i contro. Se un grande movimento come questo, (lo ritengo tale) inizia ad avere polemiche interne ed accese discussioni andiamo a finire che non si va da nessuna parte anzi si arriverà ad un punto di arrivo molto più velocemente di quanto si possa pensare, dando adito ad alcuni personaggi politici di poter sguazzare per dare opinioni e sentenze del tutto infondate. Il movimento ed il blog stesso da la possibilità a tutti di esprimere il proprio pensiero, di dare opinioni e suggerimenti per migliorare il fine a se stesso, la vera democrazia. Voglio ricordare che chi lavora ha la più alta probabilità di commettere errori, e probabilmente sono fatti in buona fede e quindi è umano, certo perseverare è diabolico specialmente se fatto con lo stesso fine. Personalmente non condivido alcuni passaggi della Sonia nel prendere iniziative personali come scritto sopra su "lettera aperta", sarebbe stato più corretto discuterne con i rappresentanti del movimento di zona interessata ed avere uno scambio di idee e decidere consensualmente le strategie da adottare sennò si è fottuti. Contestualmente sono anche del parere che già da alcune settimane Beppe avrebbe dovuto dare delle risposte alla Sonia in merito evitando inutili e futili discussioni sul blog, "la gente vuol sapere" naturalmente da fonti certe e veritiere evitando che l'immaginazione di massa possa mettere in risalto cose non veritiere o distorcere messaggi in modo permanente. Concludo nel dire e ribadire che il movimento cinque stelle e un grande movimento e lo sarà ancora di più in avanti. Beppe Grillo non si riconosce LEADER del movimento, (condivido la sua esternazione ed affermazione perchè il movimento siamo tutti NOI)ma realmente non e così, senza di lui non sarebbe mai nato questo movimento, e tutti e dico tutti il nostro punto di riferimento e BEPPE GRILLO. VIVA BEPPE VIVA IL MOVIMENTO.
emanuele larini
29 giugno 2010 alle ore 09:48da sostenitore del m5s penso che è meglio finirla co sta pagliacciata altrimenti non solo perdete il mio di consenso ma anche di molti altri, mi sembra di vedere il pd
Stefano Poli
29 giugno 2010 alle ore 11:06Premetto che sono fan e votante 5 stelle.
son d'accordo, bastava una risposta diretta di Beppe Grillo e : o un chiarimento o, al peggio, un "ognuno per la sua strada"
ci mettiamo a fare sterili polemicucce anche nel m5s ? Rischiamo di diventare simili PD & soci inconcludenti !
m5s mi piace, credo sia l'unica alternativa all'attuale governo ; facciamogli vedere che siamo diversi, corretti, ragionevoli e soprattutto CONCRETI !
Stefano.
Magic Lenin (☭ ☭ ☭ ☭ ☭)
29 giugno 2010 alle ore 09:51Mi dispiace ma credo che il problema sia un altro:
IDV, rappresenta la "vecchia" logica partitica,
in cui Di Pietro gestisce il partito e gli altri si danno "da fare"...1 -2- 3
incarichi....Alleanze con De Luca in campania.
Cosa differenzia IDV dagli altri partiti? Mi aiuti a capirlo?
Un'ultima domanda: Quanto ha incassato ed incasserà per i rimborsi elettorali IDV?
Davide A., MB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
IL MOVIMENTO NON RISCHIA SOLO DI ESSERE UN DOPPIONE DELLA LEGA NORD LADRONA E DI MERDA , MA ANCHE IL DOPPIONE DEL CIARPAME BERLUSCHINO !!!!!
quando si aggirano tali esseri usciti dalle fogne
e coadiuvati DA "blogger" di vecchia data è facile
cadere nel tranello di "buttiamola tutta in caciara tanto sono tutti uguali" ...allora ER NANO DEMMERDA E LO SPASTICO STANNO BENE ADDOVE STANNO!
INVECE: (CERVELLI DI MERDA)
Fedele Confalonieri
intervistato su la Repubblica del 25 giugno 2000,
p.11:
«La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori».
Umberto Bossi, prima dell'incontro col cassiere di Berlusconi, molto prima d'incontrare Luisa Corna.
Poi anche gli incorruttibili in camicia verde hanno esposto il loro prezzo: 70 miliardi di lire.
LA "MANCIA" DI 200MILIONI DI LIRE NON FU SUFFICIENTE! VEDI IL CASO ENIMONT !!
"Incontrare di nuovo Berlusconi ad Arcore? Lo escludo, niente piu' accordi col Polo. Con questa gente niente accordi politici: è un partito in cui milita Dell'Utri, inquisito per mafia.
Silvio Berlusconi era il portaborse di Bettino Craxi. E' una costola del vecchio regime. E' un povero pirla, un traditore del Nord. Il suo Polo e' morto e sepolto, la Lega non va con i morti.
Berlusconi mostra le stesse caratteristiche dei dittatori. E' un Kaiser in doppiopetto. Un piccolo tiranno
Tiziana R.
29 giugno 2010 alle ore 10:03Non capisco questo modo di fare informazione!!
Sono giorni e giorni che Sonia Alfano (e poi molte persone qui su questo blog) chiede in maniera chiara una risposta di Beppe su tutto quello che è stato detto e scritto direttamente da Beppe e, successivamente, da alcune persone del M5S.
Questo post, per come è stato posto e per quello che cerca di esprimere, lo trovo di una tristezza e di una ambiguità infinita!!
Sono stata elettrice prina di Sonia Alfano alle Europee e poi del M5S Veneto alle amministrative: però tutto quello che sto leggendo mi delude profondamente!
Ragazzi prima di tutto chiarezza, non perdete tempo nelle guerre intestine che non servono a nessuno se non a rafforzare il potere dei soliti noti.
Desiderei comunque un post di chiarimento di Beppe con le risposte alle domande che gli sono state fatte da Sonia e da tanti altri.
Beppe e M5S: così non mi piacete per niente!
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 13:21sono convinto che la stramaggioranza di quelli che scrivono con tanto livore contro idv, sonia alfano e demagistris, che fanno i fenomeni tipo "siamo oltre", di dicono "sdegnati" dal comportamento di idv in generale etcetc. sono molto probabilmente al massimo un paio di persone con nick diversi (facci caso, ci sono nick mai visti, non certificati etcetc.) che giocano a mettere zizzania approfittando di ogni occasione per dividere usando mezze verita', ambiguita' e vere e proprie menzogne il tutto enfatizzato al massimo. infiltrati.
ricordi nel "signore degli anelli" vermilinguo? uguale.
Fabio Aprea
3 luglio 2010 alle ore 17:35Io non sono uno di quei due con nick diversi, però Sonia Alfano non mi è mai piaciuta lo stesso (e infatti non l'ho votata nemmeno alle Europee) e nemmeno De Magistris mi piace per come si è comportato nei confronti del M5S. Per questo mi dispiace di averlo votato, ma ormai in futuro il mio di voto se lo scorda.
vittorio p.
29 giugno 2010 alle ore 10:41E' MOLTO SEMPLICE:
Facile essere "fianco a fianco" come chiede Sonia Alfano, quando fa comodo, salvo poi continuare a militare in IDV e lamentarsi alla minima critica - per altro non mi sembrano critiche pesanti.
Esca da IDV e alle prossime elezioni si può candidare con il Movimento 5 Stelle. PUNTO.
O da una parte o dall'altra!
IDV si è comportata in modo troppo ambiguo con il M5S:
1. prima ne ha preso i voti dietro la promessa di cambiare lo statuto monarchico del suo partito,
2. poi non ha mantenuto la promessa,
3. e poi si è perfino opposto alla nascita del M5S.
Le critiche sono sacrosante a IDV e, se decide di continuare a farne parte, anche a Sonia Alfano.
Questa la mia opinione.
Giancarlo da Napoli
29 giugno 2010 alle ore 10:45Il Movimento 5 stelle ha la forza di farsi da solo la campagna elettorale e lo ha dimostrato alle regionali. Perchè aspettarsi il sostegno dell'Italia dei Valori? Perchè queste guerre di parole e di carte? Beppe Grillo nell'ultima intervista a Sky sembra un vecchio deluso da tutto, e che ritiene ogni battaglia tipo i V-day come inutili e sorpassate. E la lettera del Movimento 5 stelle Veneto è di una banalità inquietante. Se non date segni di vita, caro Beppe e M5S, farete la fine del PD... R-I-S-V-E-G-L-I-A-T-E-V-I
gianni f.
29 giugno 2010 alle ore 11:17I compromessi fanno parte della vecchia classe politica...
Il messaggio del M5* è chiaro:
"o fate tutto in regola con coerenza al movimento oppure andate per la vostra strada!"
Non esiste il grigio: o bianco o nero.
Viva la coerenza.
Viva M5*.
;)
Manuel Palma
29 giugno 2010 alle ore 11:35Una storia già vista, una volta entrati nel letamaio inevitabilmente ci si sporca... Basti pensare a Vladimir Luxuria, da "comunista cosiiii'", come diceva il buon Mario Brega, a estimatrice della destra finiana... chi entra in politica scopre la bella vita, la coca, le mignotte, non pagare piu' il ristorante, il taxi, l'aereo e a volte la casa... Quindi condivido pienamente lo status indipendente del Movimento 5 stelle. Forza ragazzi avete tutto il mio appoggio!
Manu
stefano b.
29 giugno 2010 alle ore 11:41ogniumo ha una sua testa
se lei ha scelto le idee del italia dei valori
e libera di fare questa scelta
MA SE PENSA DI UTILIZZARE I VOTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE PER FAR TRIONFARE L ITALIA DEI VALORI allora LEI e una di loro (CASTA)
l italia dei valori non e dissimile del pdl o pd
utilizzano a propri scopi tutto e tutti
e questa e l andazzo della sinistra e della destra
PRETENDENDO DI ESSERE POI I DIVERSI DELLA
POLITICA ITALIANA
non ho mai CREDUTO nella buona fede di dipietro
quando era nella magistratura ha colpito
solo una parte marcia della politica ...
MA SI E ' GUARDATO BENE DAL COLPIRE LA PARTE DEL SUO CAPO ( E LA STORIA HA DIMOSTRATO CHE NON ERANO POI TANTO INNOCENTI )
e la storia del italia DI OGGI
per il politico noi siamo solo merce di scambio
SIAMO IMPORTANTI SOLO IN UN SEGGIO
DOPO SI PUO FARE DI TUTTO E DI PIU
lo scopo imperante dei politicazz.
e '
noi per loro siamo solo SCHIAVI
in qualsiasi caso noi per loro dobbiamo essere e solo SCHIAVI
qualsiasi parte politica che vince noi dobbiamo assuluta ubbidienza all LORO STATO....
DI STATUS POLITICO
noi siamo schiavi e DOBBIAMO VOLERE DI ESSERE I LORO SCHIAVI
lo schieramento dei movimenti (come nel caso delle 5 stelle)
SE VENISSE subbordinato ai interessi del partito ospite(in questo caso idv
MA DATO CHE TRA I DUE SCHIERAMENTI POLITICI
DX E SX C'E SOLO LA SCHIAVITU
NON VEDO PERCHE MAI UN MOVIMENTO CHE PRETENDE LA PROPRIA LIBERTA DOVREBBE ESSERCI POSTO PER PERSONAGGI COME ALFANO CHE A PAROLE E LIBERTARIA MA CON I FATTI APPARTIENE AL VECCHIO MONDO POLITICO ITALIAANO
CON LORO NON SI CAMBIERA MAI (NON POSSONO PERMETTERSELO)
SE LEI NON E DISPOSTA A CAMBIARE IL.. MONDO DELLA POLITICA ITALIANA
BEH allora il movimento non e POSTO PER LEI TORNI NELLE FILE DEL IDV
CON L APPOGGIO DELL PD O DEL PDL
la logica e che se ... METTI UNA MELA MARCIA IN UN CESTO DI MELE SANE
DOPO POCO TEMPO AVRAI UN CESTO DI MELE MARCIE
Daniele V.
29 giugno 2010 alle ore 13:40LE MELE MARCE GIA' CI SONO NEL MOVIMENTO!
Delle scissioni interne non mi intrometto ma procediamo con ordine.
Ben 2 anni fa viene creato il MU veneto a 5 stelle tutti partecipano tranne QUESTI signori e i MU di Castelfranco Veneto e Vicenza perchè si sentono unici portatori di verità.
In questo gruppo si cerca una politica VERA dal basso con tutte le difficoltà che impone rendendosi conto dei tempi non maturi per effettuarla pur essendoci un buon seme per il futuro.
Sonia Alfano lancia la proposta degli indipendenti vengono effettuate delle riunioni a Padova tutti partecipano ma non i soliti personaggi qui sopra.
Beppe Grillo al telefono CONFERMA la possibilità di candidare indipendenti (vivavoce piu persone hanno sentito)con Sonia Alfano
Scoppia la grana Pallante in Piemonte Beppe troppo arrabbiato chiama Borrelli per creare la civica in Veneto (gli amici del Piemonte TESTIMONIERANNO le difficolta del momento poi SUPERATE)
Il signor Borrelli DISTRUGGE IL MITO DELL'UNO VALE UNO piombando a Padova e dichiarando che Beppe Grillo ha chiesto a lui di fare il Presidente e lui lo farà senza voto di tutti se non dei tre MU descritti sopra (in Sicilia si dice gli amici degli amici)
La rabbia è montata in quanto Beppe SICURAMENTE NON SA NULLA DI TUTTO QUESTO!
Nota finale questi due ...non voglio definirli in quanto figure di secondo piano parlano di cose che non conoscono perchè MAI VISTI IN QUESTE RIUNIONI!
Borrelli come berluscones usa i quagliariello e i bondi del movimento per nascondere le sue malefatte.
ORA ESIGO LA QUERELA TANTE VOLTE MINACCIATA MA MAI PORTATA AVANTI...PERCHE VI CHIEDETE?
Davanti al giudice potrebbero sfilare decine di persone a confermare ciò che dico e loro la parola solo per sentito dire in quanto MAI PARTECIPI ANCHE CON CHI NON VAI DACCORDO la democrazia sarebbe questa e Borrelli al di fuori del suo gruppo non sa nemmeno do stà di casa...la democrazia intendo!
matteo contessa
29 giugno 2010 alle ore 11:51benvenuti nel mondo della politica...
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 12:00ho letto i commenti...se fosse vero che l'on. Sonia Alfano avesse preso la Tessera dell'IDV, sarebbe scorretto da parte sua, nei confronti del moviemto...non c'è, alternative non fa parte del Movimento....il regolamento è chiaro....
Sono d'accordo con altri amici quando dicono che la strada è lunga...il movimento è giovane e va collaudato...è ancora in rodaggio gli ostacoli..ci saranno sempre..Una cosa è chiara, bisogna conmiugare aspetti di politica locale e aspetti di indirizzo generale.
Per il questo il movimento così come è concepito e ideato ha un indirizzo politico generale che da le linee guida, semplici ma chiarissime.
Le dinamiche locali possono avere diverse sfumature che sono oggetto di confronto,il quale talvolta può vedere anche contraposizioni...ma è un bene....l'importante è che sia aperte il dibattito.
Diciamo che su questa piazza possiamo discutere quanto ci pare ma poi se "il morto è sulla bara" c'è poco da fare.
Comunque caro Beppe, è stato fatto un grosso errore, far confluire un personaggio POlITICAMENTE ACERBO nelle file dell'IDV....sta di fatto che la coerenza vuole, che sia meglio stare alla larga dai Partiti...collaborando invece proficumente con le liste civiche....così come ti ho segnalato in un altro post...ci sono e stanno lavorando bene...
Mattia Saccenti
29 giugno 2010 alle ore 12:08Finchè gli avete regalato i voti l'IDV vi ha usato, ora che vi proponete come movimento autonomo siete il primo nemico (molto più che il Berlusca) perchè pescate nello stesso bacino elettorale, anche se il Movimento si prefigge mete ben + ampie. Il furbo Di Pietro ti usa fin che può, poi ti butta via. Fa così su tutto. Spero che ve ne rendiate conto.
MA. Z.
29 giugno 2010 alle ore 13:28MA VAI A CAGARE!
Frank A.
29 giugno 2010 alle ore 12:17Chi mi segue avra' sicuramente recepito che, reduce da poco piu' di un'anno dall'Australia dove ho vissuto per 30 anni, ogni tanto, quasi automaticamente mi venivano fuori dei confronti
a favore di questo paese.
Giustamente e per onesta' Vi devo riportare cio' che i miei amici di laggiu' mi hanno messo a conoscenza,ieri: "Dear Frank all world is a little town",cioe' tutto il mondo e' paese, ed eccovi una disanima, fatta dagli Australiani stessi, leggete:
Parlamento federale Australiano, 535 membri in totale dei quali:
36 SONO STATI ACCUSATI DI AVER ABUSATO E PICCHIATO
LE RISPETTIVE MOGLI
7 SONO STATI ARRESTATI PER IMBROGLI VARI (ma alme
no questi stanno dentro, senza legittimo
impedimento)
19 sono stati accusati di aver emesso assegni a
vuoto
117 sono andati in bancarotta fraudolenta,
direttamente o indirettamente, per almeno
2 volte
3 sono in galera per violenza
71 NON POSSONO AVERE CARTE DI CREDITO PERCHE'
HANNO UNA LUNGA STORIA DI NON PAGAMENTI
14 SONO STATI ARRESTATI PER DROGA
8 ARRESTATI PER RUBARE NEI NEGOZI
21 SONO CORRENTEMENTE INDAGATI E SOTTO PROCESSO
84 SONO STATI ARRESTATI PER GUIDA IN STATO DI
EBREZZA
tutto questo, badate bene, solo l'anno scorso.
Quindi 380 su 535 e' una bella media, non vi pare?
Questo non l'ho scritto per consolarci, noi siamo
l'Olimpo per queste cose. Ma tante volte l'erba del vicino (si fa per dire, 30,000 km!) non e'
cosi' verde come sembra.
Quanto al post di Grillo riguardo Sonia Alfano e il nostro Movimento 5 stelle, al quale ho aderito
immediatamente, e che dopo un po' ho chiesto di
essere informato: su quanti siamo, dove siamo ubicati, se ognuno di noi ha un numero e data d'iscrizione, qualche punto di riferimento per contatti, dove e come poter esprimere suggerimenti
e proposte, essere messo a conoscenza con una newsletter delle iniziative, meetings ecc.ecc.
finora niente di tutto questo, percio' e' la base
da formare ancora e concretizzarlo sto movimento.
Cheers
Andrea Z
29 giugno 2010 alle ore 14:53Caro Amico Amico Australiano,
Ti sei dimenticato di dire la cosa piu' importante ( ho vissuto in Australia per 8 Anni, quindi so bene di cosa parlo).
IN AUSTRALIA LA POLITICA E LO STATO FUNZIONANO, ci sono servizi ottimi, la sanita' e' eccellente, i servizi sociali eccellenti ( IN Italiano non abbiamo neanche la meta' di quello che hanno gli Australiani) ed hanno un politica economica.
IN Italia Niente. Per giunta in Australia tutti vanno sotto processo, io ci sono stato 3 volte per cose realemnte irrisorie. Quindi Non dire tutto il mondo e' paese fidati.
VIEni qui e vai ad un ufficio pubblico, ti assicuro che te ne esci con le mani nei capelli, pensando che questo e' il terzo mondo.
Per favore stai paragonando il cioccolato (australia) con la M.... ( Italia)
Frank A.
30 giugno 2010 alle ore 09:59Un cioccolato comunque molto sciapo.
Tu sei stato li' 8 anni, io 30. Ci sara' anche un
po' di differenza nell'aver approfondito le varie questioni, o no?
Tornato qui nel Febbraio 2009, come cittadino Australiano, ed ancora lo sono, come mia moglie,
a Giugno 2009 abbiamo ottenuto cittadinanza italiana, iscrizione alla ASL, dottore, tessera sanitaria, carta d'identita', esenzione dai ticket, visite specialistiche di vario genere, mia moglie diabetica iscrizione e visita, esami del sangue alle nove di mattina di qualsiasi giorno feriale e risultati il sabato dello stesso giorno. Clinica convenzionata che ti ricovera per farti tutti gli esami che servono per 4 giorni senza pagare una lira e senza aspettare una vita.
Come vedi un po' di cioccolata l'abbiamo anche qui.
In Australia per avere un'assistenza medica decente pagavo 500 dollari al mese Top Hospital Cover, e se entravi in clinica per un'operazione dopo 3 giorni ti sbattevano fuori.
Se avevi la sfortuna di andare in emergenza, ti operava uno studente al terzo anno di scuola medica con i rischi allegati.
E vivo nel centro-sud. A Forli'dove vivono parenti, sono all'avanguardia per i tumori al seno
e non solo.
Le istituzioni le fanno le persone, e I'm sorry, qui ho trovato persone molto piu' disponibili dell'Australia.
La rimpiango per qualche cosa, la natura e la facilita' di ottenere servizi, ma non dimentichiamoci che sono 22 milioni sparsi in
un paio di milioni di kmq abitabili, mentre noi...
Se`dovessimo fare un confronto, ti sei domandato che succederebbe se in proporzione l'Australia avesse 500 milioni di abitanti?
Gabriele Bsconti
29 giugno 2010 alle ore 12:26Nessuno deve scandalizzarsi, all'interno dell'IDV noi siamo considerati loro voti.
Svegliamoci!
Noi non abbiamo alleati e non siamo come loro!
Noi non abbiamo riciclati provenienti da tutte le fazioni come loro!
Noi non prendiamo i soldi dei rimborsi elettorali!
Noi siamo tanti 1, loro si scannano per essere l'1 sopra a molti altri!
Mauro Gamba
29 giugno 2010 alle ore 12:36Sono d'accordo ma all'epoca non c'era ancora il movimento...
la lezione ci servirà spero...
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 13:22certi nick che stanno scrivendo qui' ora, non so perche', mi ricordano vermilinguo.
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 13:25sono infiltrati quelli che scrivono.
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 13:37Tutti sono necessari e nessuno è indispensabile....diciamo che se certe cose vengano a galla...è bene!...noi potremo andare anche al quel paese....(qui da noi abbiamo i biglietti da visita con vaffa...)L'IDV con l'amico Di Pietro basta che dia un segnale...che so...restiruisca i soldi dei rimborsi elettorali..almeno quelli della precedente legislatura(visto che è durata 2 anni e che per altri 3 percepiranno lo stesso i rimborsi elettorali)....legge approvata nel 1999 dall'amico baffino......facciano i fatti....siano loro a dare l'esempio....non rimpiattandosi dietro un dito...abbiamo fatto la proposta..ma gli altri partiti non anno voluto saperne...comincino loro per primi....insieme ai loro amici PDUEROS.......boni a spartirsi le poltrone.......i gettoni di presenza nelle municipalizzate.... e via dicendo.....
Francesco Manzi
29 giugno 2010 alle ore 15:57perfettamente d'accordo con tutto quello che dici. Questo è un movimento tutto nuovo, e qui Grillo c'entra in parte. Siamo destinati a crescere e farci conoscere alla grande in 5-8 anni. I messaggi del M5S sono decisamente diretti e (informazione giornalistica a parte)costruttivi. Io credo che in futuro ci toglieremo diverse soddisfazioni.
ciao
Patrizia Sangaro
29 giugno 2010 alle ore 13:41Si sapeva che andava a finire così...
Leggo spesso e volentieri gli interventi di Grillo, e in gran parte mi trovo in linea con le considerazioni fatte da lui e da tutti voi, ma devo dire che la scelta della lista 5 stelle è stata a mio vedere una caxxata sin dall'inizio. Questo non per denigrare quanto fatto da tutti i ragazzi dei vari meetup (respect) piuttosto critico Beppe che gli ha lanciati in cose mostruosamente più grandi di loro. Si sapeva sin dall'inizio che in un ambiente come quello politico, per arrivare da qualche parte bisogna comunque sporcarsi le mani o fare delle scelte che comunque avrebbero messo in discussione gli ideali stessi di partenza quindi quanto successo non fa altro che confermare il fatto che Grillo non doveva in alcun modo interferire direttamente con la politica. L'informazione che ci viene regalata ogni giorno dovrebbe essere il vero cuore di questa silenziosa rivoluzione. L'obiettivo ultimo doveva essere a mio modesto parere il solo fornire un informazione giusta ed equilibrata.
Personalmente la più grande boiata, oltre al limite sulla durata del mandato (credo che la conoscenza delle meccaniche di gioco globali, e del nemico stesso, si acquisisca solo in decenni e non in pochi anni...) sia il taglio ai loro stipendi. L'intenzione per carità è buonissima, ma credo che in un settore come questo siano fondamentali le risorse, questo anche solo per operare giuste azioni di contrasto.
Onestamente spero che il movimento chiuda, e credetemi che non lo scrivo con cattiveria o malignità, ma solo per evitare inutili e dolorose conseguenze a tutti i ragazzi lanciati allo sbando in una situazione più grande di loro.
Non voglio offendere nessuno e spero che quanto scritto non venga assolutamente mal interpretato.
Ciao e buona giornata a tutti!
ARTURO B.
29 giugno 2010 alle ore 16:01scusa perchè deve chiudere il movimento?
non sarebbe piu semplice se TU ti iscrivi al pdl?
e lasci perdere grillo?visto che non fa per tè?
si muove uno solo,e non tutto il movimento,a noi lasciaci fare.
sonia alfano ha voltato bandiera,ci stà,ma come ci si puo fidare di chi non ha le responsabilità delle proprie azioni?e adesso viene a piangere?
Patrizia Sangaro
29 giugno 2010 alle ore 16:41Neanche sotto tortura voterei pdl. C'è da dire che la sparata che hai fatto è al pari di chi ti dà del comunista se critichi l'immondo B.
Io posso anche essere in sintonia (come scritto e precisato poc'anzi) con il blog, ma non per questo devo riconoscermi in tutto. Grazie a dio ho un cervello (piccolo) e cerco di utilizzarlo (o almeno spero), e per mia modesta impressione spererei che il movimento 5 stelle o il blog in genere si occupasse di informazione, forzasse quindi i cittadini solo ad aprire gli occhi, magari con iniziative di protesta o di sensibilizzazione, ma nulla di più.
Da quando è iniziata l'attività politica francamente mi riconosco sempre meno, poi ognuno può pensarla come vuole, ma come ho già scritto le mie opinioni sono comunque dette in buona fede.
MA. Z.
29 giugno 2010 alle ore 17:09Completamente d'accordo con te!
Ciao.
Paolo Cicerone
29 giugno 2010 alle ore 17:29Anch'io spero tanto che coloro che pensano che i due mandati siano una "boiata", chiudano... la bocca ovviamente e magari inizino a usare il cervello e capire che questa scelta non è propaganda, ma è dettata da un'esigenza importante nel panorama politico italiano.
Quale sia questa esigenza, non credo di dovertelo scrivere, se è vero che segui questo blog dovresti saperlo.
manissero massimiliano
29 giugno 2010 alle ore 18:43e si perchè i politici usano i loro stipendi come risorse per la politica,se le due citate da te erano boiate questa cos'è?
Patrizia Sangaro
30 giugno 2010 alle ore 08:40Per Massimiliano voglio solo dire che il politico, maggiori risorse economiche ha a disposizione, maggiori sono le probabilità che abbia rilievo. Credo che ingenuamente e in buona fede pensi che per attività politica si intendano solo azioni lecite o rientrati comunque nella sfera del "giusto". Purtroppo io sono sicura che non bastino. Per ottenere qualcosa devi necessariamente sporcarti le mani, sarò una disillusa ma credo che mandare dei ragazzi o comunque delle persone pulite in politica, caricandole di ideali senza tenere conto del resto, sia al pari dei governi che mandano i propri soldati al fronte. Era meglio a questo punto se Grillo da solo entrava in politica assumendo direttamente responsabilità su fallimenti e successi. Purtroppo continuo a pensare che la scelta del movimento sia stata infelice, inoltre credo che la sola attività di informazione massiva sarebbe stata più che sufficente per cambiare qualcosa.
Ora qualsiasi cosa esca da questo blog non potrà mai essere considerata neutrale, imparziale o limpida avendo il movimento stesso degli interessi politici risulterà comunque sempre di parte.
Alessio Onofri
29 giugno 2010 alle ore 14:09Purtroppo temo che il MoVimento 5stelle abbia una sua intransigenza di fondo che non gli consentirà mai di poter guidare il paese. Io credo che la cosa più frustrante per chi vuole realmente un cambiamento sia costatare giorno dopo giorno che, mentre si fanno tante battaglie di denuncia e per una rinascita, chi poi comanda veramente in parlamento e in italia è il nano e i suoi complici col beneplacido di un popolo vecchio e stanco.
Io penso che Sonia Alfano, così come Di Pietro, non vogliano affossare il MoVimento, ma cercare di creare quanto prima possibile una vera e durissima opposizione nella stanza dei bottoni, dove continuano ahimè a perpetrarsi le peggiori porcate, avallate dal solito ponzio Napolitano.
andrea m.
29 giugno 2010 alle ore 14:10considerazioni a 5 stelle, ineccepibili...5 stelle non è un contenitore, niente trucchi e nascondigli, quindi l'alfano stia pure dove è e non si lamenti di nulla. ciao a tutti
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 14:12se il m5s pretende di entrare nelle stanze della politica per vedere nemici dappertutto e a tutti i costi, se viene emarginato e quindi arrivare a contare 0 per me e' anche giusto cosi'. dura lex sed lex.
una della capacita' della politica e' saper riconoscere chi puo' darti dei vantaggi e per vantaggi, per un movimento che vuole fare veramente politica e non e' quindi un comitato d'affari senza scrupoli, non si parla di denaro o del potere, ma della possibilita' di attuare il proprio programma. se si combatte anche contro i possibili alleati con motivazioni peraltro assurde tipo che sono iscritti ad altri movimenti (chiaro che sono iscritti ad altri movimenti, abbiamo scoperto l'acqua calda) si fara' solo casino col rischio di contribuire a distruggere quello di buono che c'e' gia' lasciando cosi' campo libero ai malavitosi che un accordo fanno presto a trovarlo dal momento che quello che li tiene uniti sono dei (dis)valori universali, potere e denaro.
p.s. sono comunque convinto che l'80% di quelli che professano la linea del "duri e puri" in un mnodo che definire infantile e' poco, sono in malafede e sono infiltrati, probabilmente e' una persona sola con tanti nick che si diverte a mettere zizzania opppure grillini storti che stanno portando avanti il loro gioco di potere.
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 14:23alcune domande ai "duri e puri" dei grillini:
1) avete letto le proposte (il programma) di beppe grillo?
do' la risposta io perche' mi sembra ovvia: "si". (penso che lo abbiate letto).
2)volete che questo programma venga realizzato, naturalmente non si puo' volere tutto subito, da qualche parte bisogna cominciare?
do' la risposta dal momento che mi sembra ovvia anche questa: "si".
conclusione:
per vedere realizzate le varie parti del programma del m5s bisogna fare alleanza con i movimenti e partiti che non sono iscritti al m5s (lapalissiano, altrimento non ci sarebbe bisogno di fare alleanze con loro) ma che dicono piu' o meno le stesse cose, cioe' perseguono le stesse cose.
ognuno padrone a casa sua ma tutti uniti per degli scopi condivisi.
Francesco Manzi
29 giugno 2010 alle ore 15:29ciao Francesco,
il problema in Italia è che il M5S siccome è un movimento tutto nuovo e che prima non esisteva NULLA del genere, bisogna abituarsi al cambiamento e non bisogna avere sempre le stesse idee di politica (classica per PDL, PD, IDV ecc). Le alleanze le dobbiamo fare con chi ha le stesse idee politiche di cambiamento e questo è un grande movimento destinato ad affermarsi nei prossimi 5-8 anni.
Ciao
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 14:41Chi s'illude di fare quadrato con i partiti per combattere la "causa" della politica pulita...prende un abbaglio...guardate l'ex dc..tutti gli esponenti del centro hanno fatto sempre tanti discorsi sul bipolarismo...invocando spesso la necessità di far quadrato tra tuute le forze..non per far risorgere la Balena Bianca, ma per dare un'alternativa politic moderata all'italia e riformista...ehhh...mi vien da ridere finiti i convegni tutti contro tutti...proprio perchè ho visto questi teatrini..dico..meglio soli che male accompagnati.....cosa fai ti confronti! e con chi? con chi vuole mettere il capello su tutto? oppure vuoi mettere in discussione le poltrone....poi ognuno può credere a ciò che vuole.....anche che i ciuchi volano:...ah si è vero!...era scritto sull'unità......
francesco pace (francesco pace 51)
29 giugno 2010 alle ore 15:04un esempio:
vuoi mantenere l'acqua pubblica?
penso di si.
stesa cosa lo vogliono altri partiti e movimenti.
con questi va fatta un'alleanza per una lotta coordinata e per fare numero. l'unione fa la forza.
come per il problema della privatizzazione dell'acqua, vale per tutto il resto.
pragmatismo, buona fede e testa sulle spalle senza rincorrere i ciuchi che volano.
Paolo Cicerone
30 giugno 2010 alle ore 17:58Vero Francesco,
anche Vendola ha fatto così: per salvare l'acquedotto pugliese ha dovuto cedere sull'inceneritore della Marcegaglia. Insomma per salvare le tasche dei suoi concittadini li avvelenerà.
Questo per noi non ha senso e mai ne avrà, non siamo e mai saremo così, ti tocca accettarlo.
Lorenzo F.
29 giugno 2010 alle ore 14:47 Mi dispiace dirlo ma così non si va da nessuna parte. Se addirittura le pochissime forze positive in questa merda di Paese riescono a non andare d'accordo, allora siamo alle solite. Io alle regionali ho votato m5s, ma è stata scelta sofferta non darlo all'IDV. Se non capite che l'elettorato è lo stesso e che continuare ognuno per la propria strada produrrà solo qualche travaso di voti da una parte all'altra, proseguite così che andate benissimo. Se invece puntate ad un cambiamento serio, forse dovete fare qualche sforzo di avvicinamento in più. La rete è senz'altro uno strumento eccezionale di democrazia, ma non basta in un paese di vecchi e di rincoglioniti e dove la diffusione della banda larga non è certo quella della Finlandia.
Non fatemi perdere le speranze pure voi altrimenti non mi resta che far valige
MA. Z.
29 giugno 2010 alle ore 17:21Completamente d'accordo con te!
Ciao.
Andrea Z
29 giugno 2010 alle ore 15:11Carissimi
Io sono uno dei pochi in Italia che guarda i Fatti, e non lo frottole.
IL FATTO E' CHE MR. GRILLO, (ho votato 5 stelle nelle ultime elezioni) ha suggerito 2 candidati.
EBBENE con questi 2 Alfano e de magistris ha avuto problemi.
Deduzioni:
1 non e' capace di scegliere i candidati,
2 Non e' capace di Negoziare
Conclusione:
Non Votero' piu' 5 stelle, perche' la Sonia e' tra quelli piu' presenti al parlamento europeo.
Predicate bene ma adesso fate anche voi i piccoli dirratori come Berlusconi, chi si odia forse e' perche' si assomiglia.
Cercate di essere costruttivi intavolare dialoghi costruttivi.
BAsta sempre Litigare, solo gli ignoranti litigano sempre e comunque un 2 su 2 di persone sbagliate (non penso miminimamente che Sonia e de magistriis siano delle persone che vanno dove tira il vento) devo solo dedurre che questi altri non cosi' sponsorizzato come i due siano molto probabilmente scelti anche in Maniera peggiore.
Voi grillini avete mai studiato le Teorie di Negoziazione BATNA/WATNA.
Eruditevi allora e non fate gli ignoranti
Mi dispiace ma avete torto marcio, mi viene veramente da pensare che ci sia del marcio dentro il Vostro gruppo, e' quello che pensano in Molti ve lo assicuro.
FAte un POSt e chiedete scusa a queste 2 persone, che si stanno battendo, magari non su tutte quello che avete chiesto voi, ma alla fine hanno lo stesso vostro obbiettivo.
Spero in un ravvedimento in quanto e' indecoroso sembrate veramente dei dittatori.
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 15:42Carissimi andrea...non si può sempre negoziare...non arriveresti da nessuna parte,finireste per accettare il gioco di una politica ormai distinta e distante dai problemi dei cittadini...forse in politica te non avrai esperienza...ma i passaggi da una parte all'altra degli schieramenti è prassi...ultimo esempio vivente è Mastella....vedi si poteva incazzare per tremila cose con il proprio schieramento( e la gente non avrebbe detto niente..)..ma il ribaltone se lo poteva risparmiare.....e il puzzo del ribaltone si sentiva nell'aria da tempo...(te lo dice uno che si era impegnato a portare L'udeur in Toscana....dopo due anni d'impegno et voilà, nemmeno una visita pastorale per spiegare le ragioni, una lettera, avevamo più volte sollecitato la presenza dei n/s parlamentari...ma niente..non si vedeva nessuno..siamo in rimasti in balia del nulla per più di un anno senza sapere cosa volesse fare questo partito da grande....ci siamo ritrovati in una condizione di disagio politico, ci sembrava di aver preso per il culo il n/s modesto elettorato......se pur modesto, sempre elettorato è......
Detto questo ben vengano Liste Civiche e movimenti, purchè aderiscano hai principi generali del Moviemnto,,,,ma alleanze con partiti no...altrimenti rimanero dov'ero......
Per questo è bene applicare il principio:"patti chiari amicizia corta"...i matrimoni si fanno in due....caro mio..l'importante
Fabio Aprea
3 luglio 2010 alle ore 17:01"ho votato 5 stelle nelle ultime elezioni"
Andrea Z
Caro Andrea Z,
se tu hai votato 5 stelle nelle ultime elezioni io sono silvio berlusconi.
marco silveri
29 giugno 2010 alle ore 15:22Esperieza diretta:
Un mio amico, di età pù giovane alla mia, è stato assunto come controllo antitaccheggio in grandi magazzini.
Sotto le ultime regionali, ha chiesto al giro di amicizie, la sottoscrizione di un candidato IDV per la regione LAZIO.
Queste sono le esperienze dirette alle quali il cittadino deve confrontarsi, il Partito IDV è UN PARTITO e come tale si comporta, inquanto assorbito da un sistema deficitario delle caste.
Per cambiare radicalmente le cose, occorre rovesciare il tavolo, spazzare via tutto quello che c'è sopra non lasciando spazio a dell'altro, questo "altro" è il movimento a 5 stelle.
Non voglio più un tavolo, voglio piazze e vie di tutte le città.
ARTURO B.
29 giugno 2010 alle ore 16:21un ciao a tutti,
mi fa meraviglia che gli appartenenti al movimento,ed i simpatizzanti del movimento,non abbiano messo in conto gli attacchi che il movimento stesso subisca,e sotto varie forme,da parte dei contrari.
la Alfano è stata appoggiata da grillo,ma non è del movimento,e palese che faccia cio che dice il capo dell'idv e non del movimento,concordo con grillo nel non voler rispondere alla Alfano,anche perchè lo stessa idv ha cambiato atteggiamento nei riguardi
del movimento,perchè di pietro non pensava certo che grillo si staccasse,gli facevano comodo i suoi voti.
ma anche negli stessi meetup di beppe ci sono infiltrazioni da tutte le parti,e non è facile capire il cuore delle persone,li guartdiamo in faccia queste persone,(alcune le sgamiamo,altre no)ma è solo quando c'è bisogno del cuore che si capisce l'esatto valore.
piuttosto io mi chiedo: come mai Sonia Alfano cerca disperatamente un collegamento con grillo?
deve dirgli qual'cosa da parte del capo?
ha fatto di certo degli errori beppe: non ha fatto firmare la carta di firenze,ed il non-statuto,non si è fatto consegnare le dimissioni in bianco qual'ora il suo operato non sia consono al movimento;ma come poteva? Alfano è dell'idv.
e poi accettare compromessi con gli altri?
e allora che cosa ci sarebbe di diverso dai partiti??
Erik P.
29 giugno 2010 alle ore 17:20... mi sembra si sparino sempre una marea di cazzate, Sonia ha appoggiato dei cittadini che si sono candidati in idv CHE NON ERANO TESSERATI e che prima facevano parte di "Veneto a 5 stelle", lo stesso gruppo snobbato da un Grillo che si è preso la libertà di scegliere autonomamente Borrelli e di incaricarlo di fare una lista. Quando si diceva che Borrelli non era il legittimo "capolista" lo si faceva perchè eravamo tutti (ancora) illusi del "ognuno conta uno". Adesso sappiamo la verità, con tutta sincerità, il cuore in mano, meglio stare ben distanti da certe affermazioni dettate solo da fanatismo e incapacità di comprensione come quelle scritte dal MoVimento Veneto.
Daniele V.
29 giugno 2010 alle ore 19:07e comunque PUNTUALIZZANDO candidato Borrelli
ELEZIONI COMUNE TREVISO
VOTI 2065
ELEZIONI REGIONALI AL COMUNE DI TREVISO
VOTI 1342
Oltre il 30% di voti in meno NEL SUO COMUNE ma anche qui chi perde va avanti.....
roby f.
29 giugno 2010 alle ore 19:27Generalmente un movimento ha un PORTAVOCE...l'assemblea è l'organo che delibera le scelte effettuate in modo democratico, ossia votando.
Beppe, sottolinea sempre che lui non è il Leader del Movimento...quelli che contano sono gli iscritti al MOVIMENTO, che scelgono gli eventuali candidati...
Ora,questo blog dovrebbe fungere da vettore dell'azione politica Nazionale,attraverso il dibattito tra gli iscritti e fare sintesi, produrre idee, proposte,confrontarsi sulle varie tematiche....in modo aperto,costruttivo.
La rete ci offre la possibilità, di relazionarci tutti e a livello Nazionale dal nord al sud al centro alle isole, in tempo reale poissiamo discutere, mettere a disposizione esperienze, capacità,affinchè tutto non sia ridotto ad un dibattito unilaterale, dove c'è uno che parla e gli altri ascoltano e stop.
Questo dibattito aperto e fatto su scala nazionale, libero, si pone come alternativa alla poltica dei partiti(anche perchè poi c'è da decidere che posizione prendere..eccetto quella a 90°).
Il problema è avviare questo processo, è chiaro che inizialmente qualche regia ci doveva essere..è normale...ora c'è da capire i meccanismi decisionali(almeno per le questioni Naizonali).
Per cui proporrei sistemi di votazioni, qui sul blog...diretto...con voto palese...della serie uno vale uno....così si leva l'olio dai fiaschi....forza Beppe...c'è da lavorarci....
michele p.
29 giugno 2010 alle ore 21:29( a Grazia Carli 28.06 23:12 )
Il tuo, "
non diamoci la zappa sui piedi", forse fa il paio con quanto detto da Beppe Grillo durante l'incontro con gli Eletti del M5S tenutosi a Milano: "
.non facciamoci del male da soli."
Cosa vuol dire.? In che consiste questo luogo comune.? Quando e perché si applica.?
Forse che per non "disperdere" voti e
tifosi il nostro comportamento deve assume le vesti da "accattone" o da "zingaro".?
Forse che per non disperdere voti e tifosi ci si chiede di snaturare il nostro essere coerenti a
favore di inciuci ed ipocrisie.?
Tutto questo già c'è chi lo fa,ed anche
.negativamente bene: i Partiti.-
E noi NON siamo un partito,noi siamo il giusto contrario.-
E' forse nel solco partitocratico e del consociativismo che ci vogliono spingere tutti quelli
avvezzi al "predicare bene e razzolare male".? Di Pietro ne è il condottiero ed il maestro ed i
suoi
.insegnamenti sono serviti agli adepti ad affinare le armi dell'IPOCRISIA, del becero
pragmatismo, dell'ambiguità e dell'affarismo politico.-
E' per non disperdere voti e tifosi che molti di voi, ed in primis quelli dell'IdV,ci vogliono
propinare questa "cicuta" edulcorata per il potere velenoso partitocratico.?
Noi non siamo questo ne per 1 voto ne per 1 milione di voti.- Piaccia o non piaccia, noi non
siamo questo. (penso sia chiaro il fatto che parlo a titolo personale e non per gli altri)
Ed è anche a questo che porta (Paola F.-28.06- 19:00) il ragionamento onnivago e pericoloso
del:"
.siamo diversi ma le battaglie vanno fatte insieme.Dopo semmai si possono sottolineare
le differenze." In questo coacervo mentale è racchiuso gran parte del degrado di questo
Paese e dei suoi
abitanti.- Solo patti chiari ed incontrovertibili possono servire per avere un rapporto di
.buon vicinato.-
------------ segue..............
michele p.
29 giugno 2010 alle ore 21:31......... seguito ---------
Ecco, il "buon vicinato".- Vicini di casa ma ognuno padrone nella propria casa.-
Casa,quella nostra,fatta con porte speciali dotate di fessure d'ingresso sagomate a misura dove solo l'onesto, il coerente, l'altruista possono accedere.-
Casa,quella nostra, dove all'interno trovi trasparenza, univocità, compartecipazione e morale.-
Dove ogni "inquilino" deve dar conto del suo operato al suo vicino, al suo amico, al suo
.fratello.- E non già per fare "cammini insieme" o "ponti" solo per poggiarti sull'altra
sponda e raggiungere l'ovile del
.fratello e lasciarsi a razzie politiche (De Magistris- inMovimento)
Nelle "sfumature" possiamo dibattere quanto si vuole per trovare la giusta "tonalità" politica.
Ma qui, nel Movimento, non ci sono molte sfumature da lasciare alle sole disquisizioni
accademiche, ma "capisaldi", differenziazioni sostanziali ed idee politiche lontane anni luce da quelle concepite, rinforzate ed attuate da questa Partitocrazia: vero cancro del sistema democratico.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere ma crediamo che la cosa migliore da fare, nell'interesse del NOSTRO Movimento, è quello di attendere e riservarli per i tempi
.peggiori. (e non mancheranno)
P.S.- Le Lettere Aperte le possiamo postare solo noi "comuni mortali" che non abbiamo altro mezzo ed altra strada per raggiungere il destinatario
.VIP.- Il fatto stesso che un Eurodeputato utilizzi tale strumento può,oltre ad altro, ingenerare dubbi ed interpretazioni solo sul fatto stesso di averlo utilizzato.(indipendentemente dal contenuto della missiva)
Sonia e Beppe credo si conoscono personalmente,pertanto bastava fissare un appuntamento
con una telefonata sul cellulare.- Discutere e chiarirsi in privato tra persone civili e corrette ed alla fine ognuno tirava le proprie conclusioni.-
Poi un sontuoso pranzo per il
.Figliol prodigo o una
.Cena delle beffe.-
roby f.
30 giugno 2010 alle ore 08:56l'accettazione da parte dell'IDV di un "indipendente" nelle proprie file, era l'unico modo per veicolare un rappresentante del MOVIMENTO al parlamento europeo.
Laccettazione da parte dell'IDV, di un Indipendente, in deroga ai propri regolamenti, poteva essere un'opportunità per tutti....(anche se avrei preferito rinunciare alla candidatura di due esponenti del MoV5stars nelle file di un partito)..se però, hanno preso la tessera dell'IDV, come qualcuno sostiene su questo Blog, i conti non tornano più...
E allora è giusto che Beppe si sia risentito, diciamo è un'atto dovuto, avrebbe, avremmo potuto non interferire, se si trattava di questioni puramente politiche...(poichè il parlamentare viene eletto senza vincolo di mandato)..ma il tesseremento no non ci sta....
valeria bonanno
30 giugno 2010 alle ore 11:21Beppe, ti ringrazio per la "risposta". Mi spiace solo che anche stavolta sia arrivata attraverso le parole dei ragazzi del MoVimento del Veneto. Ma questo non importa e, come è mia abitudine, risponderò nel merito alle questioni sollevate.
Il Programma
"Noi speravamo potesse portare un po' delle idee del MoVimento al Parlamento Europeo, purtroppo in realtà ci è sembrato che l'unica cosa che sia riuscita a fare sia stata portare le idee dell'Italia dei Valori in Europa" (cit. I due ragazzi del video).
Da un anno il mio lavoro è basato sulle linee programmatiche che sono costitutive del MoVimento poiché ne condivido pienamente i contenuti. Scusa per l'elenco che potrà risultare noioso ma è indicativo anche se non esaustivo dell'attività svolta durante questo primo anno in Europa.
STATO E CITTADINI Cito l'iniziativa più importante, sulla quale lavoro da mesi, ovvero "Parlamento Europeo Pulito" (le tematiche del primo V-day portate in Europa!). Ho fatto un intervento in plenaria, presentato una dichiarazione scritta con eurodeputati di altri Stati che ho coinvolto e a settembre/ottobre arriveremo alla discussione in commissione. Colgo l'occasione per invitarti a sostenere l'iniziativa di pressione che dovremo fare per approvare l'emendamento che insieme ad altri colleghi presenterò. Mi sono battuta in plenaria contro il Lodo Alfano e ho presentato un'interrogazione orale con discussione in plenaria. Ho portato a conoscenza dei miei colleghi del Parlamento Europeo il vergognoso e antidemocratico "ddl salva-liste". Per il mio impegno riguardo la trasparenza sono stata nominata dal mio gruppo ALDE relatrice ombra della rifusione della direttiva in tema di accesso alla documentazione pubblica delle istituzioni europee. In particolare la trasparenza nell'utilizzo dei fondi pubblici, di cui già mi sono occupata in plenaria, sarà oggetto della mia attività in commissione su questa direttiva.
prosegue su: http://www.soniaalfano.it/
roby f.
30 giugno 2010 alle ore 13:15Mi permetta,
credo che questo sia l'arena per confrontarsi, in molti post ho sempre detto:.....siamo qui e prima di tutto è necessario fare informazione e formazione...solo così riusciremo a sensibilizzare l'opinione pubblica, anche quella europea, ma rimbalzare su un'altra arena non mi piace....si renda disponibile qui...in modo stabile e permanente...seneza intermediari...si può fare un passo indietro, se però per docenza e onesta intellettuale.
roby f.
30 giugno 2010 alle ore 17:01Le incongruenze di grillo, lo avete letto...no coment...però da qui vorrei esprimere la mia opinione, che ovviamente è sindacabile:
Non mi sono mai sognato di ritenere che Beppe,potrebbe essere il deux macchine...della poltica italiana..(sarebbe un errore clamoroso) ne tanto meno chi scrive su questo blog deve essere per forza di sinistra...io personalmete non lo sono mai stato....piuttosto sono deluso dal sistema partitocratico...forse se chi ha scritto l'articolo si fosse preso la briga di raccolgiere l'esperienze/cogliere l'esperienze politiche fatte da molti amici, bene si accorgerebbe, che siamo profondamenti delusi dalla poltica e dal suo gestione personalizzata, talvolta, unipersonale...di molti capi partito, le n/s esperienze fatte de visu e de tatto..ci dimostrano che è pressoche impossibile fare discussioni di questo tipo e come facciamo qui nelle sedi di partito.
Nessuno dice che Beppe sia Vergine...e nemmeno considerare gli scriventi di questo blog degli esaltati....se poi si vuol ricondurre le discussioni a chiacchere da bar o da circolo, ritenendole di basso profilo poltico...bene si ricordi che nei circoli (facenti funzioni anche di bar) si è fatta e se ne sta facendo...forse se controlla questo giornalista, si accorge che qulache presidente di associazione che bada caso raccolgie anche Circoli era in qualche lista civica....pronto magari a ricevere un incarico magari retribuito...si tipico anche della sinistra...non ha caso Baffino nel 1999 modifico la legge sul finanziamento pubblico ai partiti, cambiano due parole "rimborso elettorale" prorio con il bene placet della sinistra......
Probabilmente gli onorevoli della "sinistra" caduto il governo prodi e mandati a casa, non avendo cocncluso la legislatura avranno chiesto di versare i contributi volontari per garantirsi una degna pensione.....cosa che gli amici operai se la sognano.....cosi come potevano proporre di abrogare la legge sul rimorso elettorale... apensar male si fa male..
caterina elle
30 giugno 2010 alle ore 17:43Anche nella mia regione ho visto situazioni in cui si è cercato di agganciare persone vicine al MoVimento per poi "dirottarle" su Italia dei Valori. Con tutto il rispetto e la stima che nutro per Di Pietro come uomo politico, non posso dire altrettanto dei politici locali del suo partito. Senza cose necessariamente ecclatanti, ma semplicemente senza la stessa coerenza e linea di pensiero che ci sia spetterebbe dall'IDV. Credo quindi che il Movimento sia totalmente indipendente e giustamente non faccia nè debba fare alleanze di sorta per non perdere la sua originalità. O sei Movimento o se un altro partito. Gli indipendenti che si agganciano per farsi eleggere sono quasi sempre mine vaganti...
Fabio Aprea
3 luglio 2010 alle ore 17:21Io invece il rispetto e la stima li nutro per Di Pietro come magistrato soltanto.
roby f.
30 giugno 2010 alle ore 19:55Qui nella mia città c'è uno scontro tra IDV e PD entrambi coalizione di governo...il motivo delle divergenze nasce dal fatto che un'impresa che opera in ambito portuale, ha presentato un progetto per la realizzazione di una centrale a biomasse...come se quella esistente ad olio pesante non inquinasse...pare che tutto filasse liscio come l'olio...quando qualcuno dell'idv si è svegliato e pare non fosse d'accordo....ehhh..ora vorrei sapere da voi se si può parlare di condivisione di obbiettivi comuni, e allenza programmatiche,quando la mano destra non sa che sta facendo la mano sinistra....meglio sole che male accompagnati....come diciamo noi..unce n'è pane secco....
daniela MARTELLATO
1 luglio 2010 alle ore 19:24ma.....il movimento a 5 stelle è un movimento collettivo, questa è la sua forza, ed allora proprio per via della collettività, cioè fare il bene comune lavorandoci insieme, se anche uno invece che un altro deve prendersi le respnsabilità di un seggio, cosa cambia? nulla
renato cassanelli
2 luglio 2010 alle ore 15:06Di che stiamo parlando, che cosa cambia ,
io condivido tutte le battaglie di Beppe Grillo
ma sono anche iscritto all'IDV e ho anche votato Sonia Alfano e allora?
Ci dobbiamo dividere come ha fatto,fallendo, la sinistra fino ad oggi? cerchiamo di non avere i paraocchi , siamo intellettualmente onesti ?
se la risposta è SI come penso andiamo avanti
uniti e i risultati non mancheranno .
Fabio Aprea
3 luglio 2010 alle ore 17:19Siccome per vincere bisogna unirsi:
...allora...
già che ci siamo uniamoci con Berlusconi, così abbiamo già vinto. Ottimo ragionamento.
Valeria Bonanno
3 luglio 2010 alle ore 10:50http://www.facebook.com/video/video.php?v=1508167908350&ref=mf
Sonia Alfano e' esempio di coerenza!
Fabio Aprea
3 luglio 2010 alle ore 17:03Sonia Alfano è un esempio di inefficienza.
Elìa Di Giovine
12 luglio 2010 alle ore 08:56OGNUNO vale UNO, rimane solo un bel motto se non si capisce che serve un'organizzazione e l'elezione "democratica" dei leader e se non si affronta la questione dell'indipendenza progettuale all'interno di alleanze compatibili (in sintonia con le leggi elettorali vigenti)...
Altrimenti saranno battaglie elitarie inconcludenti!
Elìa - Grilli Villafranca/VR
