Le generazioni della Salerno Reggio Calabria.
"Mio padre da giovane percorreva spesso i novelli tratti della Salerno-Reggio Calabria ed una delle prime volte di questi viaggi di lavoro, fu accompagnato dal padre (mio Nonno), che commentava con orgoglio quei primi km di autostrada che collegavano il nord con il sud. Certo, erano un po' in ritardo i lavori, ma l'opera era davvero meritoria. Mio padre lavorò per una vita su quella tratta, quattro dei suoi colleghi finirono i loro giorni stampati sui guardarail. Una quindicina di anni fa, durante uno dei miei primi viaggi lavorativi sulla SA-RC (triste destino!), fui accompagnato dal mio genitore che, non appena ci apprestammo ad immetterci sull'autostrada, mi disse: "Questa autostrada la presi decine di anni fa, con mio Padre, durante la sua costruzione..., a ben vedere non è che sia cambiato molto, anzi è addirittura più disastrata". Risata a denti stretti fra noi due e via verso i successivi 450 km per Reggio. Tre anni fa, dirigendomi per le vacanze verso Acciaroli, spiegai a mio figlio che tanti anni fa mio Nonno disse al figlio (mio Padre),...... ed ora mi ritrovavo insieme a lui a commentare le condizioni pietose della SA-RC, ancora unica via d'accesso 'seria' al Meridione, ma assai più pericolosa di quando fu costruita perché le condizioni dell'asfalto sono peggiorate, ma di contro le velocità delle auto sono più che raddoppiate! Ergo, tre generazioni di prese per i fondelli. Ripercorro di sovente la 'strada infernale', sempre per lavoro, sempre con il cuore in gola e l'attenzione a mille perché 7 (sette), ore di viaggio sono davvero troppe anche per chi è abituato a guidare e mi chiedo se mai cambierà qualcosa su quegli interminabili kilometri d'asfalto. Oggi lo so! Qualcosa è cambiato, ora è divenuta a pagamento!" Sereno Despero, Nuova Città

Salerno - Reggio Calabria a pagamento
25 maggio 2010 alle ore 21:44•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (42)
FABER C.
25 maggio 2010 alle ore 21:55Solito filmato da pianto, l'autostrada è stata data, quando si parla del sud, non si parla mai è stata fatta, proviene tutto dal cielo.
tucci3
25 maggio 2010 alle ore 22:05....azzz....
... e da quando è diventata a pagamento ?.....
...mmò 'stamm veramente 'nnguaiat ssè' è a pagamento..
alvisea fossa
25 maggio 2010 alle ore 22:09CIAO BEPPE
EVIDENTEMENTE PER INCASSARE,DEVONO FAR PAGARE,E PER PAGARE CHE COSA USANO NOI,LE NOSTRE MACCHINE,ED I NOSTRI SOLDI ED LE LORO AUTOSTRADE ( NON LE NOSTRE AUTOSTRADE)
ALVISE
Davide B.
25 maggio 2010 alle ore 23:11Non ricordo il nome del professore che c'è a Ballarò stasera ma... a citar dati l'ha messa nel, e lasciatemelo dire, culo a Lupi!!! L'ha zittito in tutti i sensi!!
Agli italioti, sveglia!!!!!!
Cesare F.
26 maggio 2010 alle ore 14:49peccato che Floris abbia il vizio di interrompere sempre gli interventi proprio quando si dicono cose interessanti, inoltre le domande sono sempre le stesse e i suoi commenti si limitano a ripetere ovvietà. Lasciamo perdere poi la possibilità di qualche domanda scomoda tipo: perchè il governo non taglia sui suoi costi esorbitanti (4542 impiegati di cui 1400 oltre l'organico e con segretarie pagate come direttori). Evidentemente uno il coraggio se non ce l'ha non se lo può dare....
LUIGI(napoli)
25 maggio 2010 alle ore 23:23Chiedo Venia,..ma l'ultima volta che ho preso l'Autostrada SA-RC,(alcuni mesi fa)ho pagato 2,80Euri.
Domanda:hanno aumentato la tariffa?
Cioè l'Estorsione volevo dire.
Ciao.
fulvio f
25 maggio 2010 alle ore 23:36premesso che il pedaggio una volta recuperate le spese andrebbe drasticamente ridotto ovunque. mi chiedo una cosa...prima che si arrivasse a questo punto qualcuno pagava qualcosa??solitamente le autostrade si autofinanziano crescono e vengono mantenute efficienti tramite la riscossione dei pedaggi...li si è mai pagato?? e no signori..se si ritiene conveniente usufruire di elargizioni almeno non ci si lamenti del loro prodotto finale...bastava farsi carico di un giusto onere (pedaggio) ed ESIGERE in cambio migliorie e servizio decenti Vorrei che qualcuno cominciasse a capire che la manna dal cielo non può essere eterna...
Marco Landi
26 maggio 2010 alle ore 10:39Non funziona per niente così i costi per la costruzione sono stati in passato sostenuti con le tasse così come per tutte le autostrade Italiane!
Oggi essendo state cedute al gruppo Benetton dovrebbe essere l'azienda a farsi carico della costruzione e a far pagare solo quando questa viene ultimata e così infatti accade nel mondo civile poichè non si può richiedere il pagamento per qualcosa che ancora non esiste!
Marco Landi
26 maggio 2010 alle ore 10:39Premesso che non sono gli altri che la pagano, ma siamo tutti che la paghiamo dunque anche i "Meridionali" come me, vorrei solo farti notare che non si può pagare quella che non è un'autostrada dove ci sono tratti lunghi 20 km a senso unico alternato!!!
Prima di criticare l'hai mai presa in vita tua?
Ti assicuro che è un'esperienza affascinante dover attraversare tutti i paesini della alta Calabria per fare i cosiddetti "percorsi alternativi" che in realtà sono obblighi di uscita causa lavori in corso. Per una volta prima di criticare provate a studiare bene il problema e vi renderete conto che con un pizzico di conoscenza in più potreste deliberare meglio.
simona s.
26 maggio 2010 alle ore 13:46Marco Landi quanto hai ragione!!
peppe visciano
26 maggio 2010 alle ore 00:02Ma non è manco giusto che non si paghi. Io sono di Napoli e vi posso garantire che paghiamo anche l'aria e sinceramente non capisco il perchè il pedaggio sulla Salerno Reggio Calabria non si debba pagare.Mi chiedo a questo punto chi sia a pagare, sempre i soliti fessi? La mattina per lavoro vado a Caserta e per il mio percorso pago 4 caselli. Sono solo 38km. Oggi in calabria vanno in tanti per le vacanze e in molti hanno lì le seconde case. Se sono lacrime e sangue lo siano per tutti; oggi non si dà più nulla gratis mettiamocelo bene in mente e chi usufruisce di un bene si chieda da dove sia venuto. Sine pecuniae cantantur missae saluti a tutti
Antonio G
26 maggio 2010 alle ore 09:32Non si dovrebbe pagare perchè è stata costruita dallo stato con i soldi della famosa "cassa del mezzogiorno". Non ci sono soldi da "recuperare". E anche se fosse così sarebbe il caso che li recuperare lo stato, non Autostrade S.p.A...
simona s.
26 maggio 2010 alle ore 13:13MA COME SI FA A PAGARE PER UN'AUTOSTRADA DOVE RISCHI LA VITA PER ORE E ORE DI GUIDA! E' PERICOLOSA E ESTENUANTE.. MA VA A CAGHER
Davide Poetto
26 maggio 2010 alle ore 09:47magari se si incomincia a pagare migliora qualcosa!
io non mi lamenterei, prova a venire in provincia di Cuneo, dove l'autostrada è promessa da 30 anni, l'unico tratto che hanno fatto (15 km circa) te lo fanno pagare 2 , per unire Cuneo ad Asti hanno disegnato una "zeta rovesciata" grazie a pressioni politiche che pretendevano il passaggio dell'autostrada per Mondovì, allungando il percorso. adesso devono decidere dove far passare l'autostrada in mezzo alle langhe, quindi tutto bloccato, si parla di conclusione dei lavori per il 2015-2020, quindi significa 2030, come minimo.
Aggiungiamoci anche il triste primato del maggior numero di vittime della strada in Italia, sempre per la provincia di Cuneo.
Quindi ok lamentarsi che la SA-RC fà schifo, ma lamentarsi che la fanno pagare proprio no, anzi dovrebbero essere tutti gli altri che pagano l'autostrada regolarmente ad incaxxarsi perchè solo la Sa-RC ed il GRA sono gratis!
Saluti
Sereno Despero
26 maggio 2010 alle ore 10:18Avrei voluto risponderti, ma di fronte a tanta superficialità ed ignoranza mi arrendo.
Definendoti ignorante ti faccio un favore.
Luca Marotta
26 maggio 2010 alle ore 10:27Vorrei ricordare a tutti i sostenitori delle autostrade a pagamento che, le stesse, sono state costruite con i soldi degli italiani e poi sono state date in concessione a privati che le sfruttano per lucrarci. Io non vedo niente di giusto a pagare qualcosa costruito con i miei soldi, specialmente in un paese dove le tasse sono di livello altissimo e i servizi offerti in cambio non dello stesso livello. Io abito in un piccolo paese della Calabria e vi assicuro che pagare le stesse tasse di un cittadino di Milano fa abbastanza incazzare. Noi in cambio, da parte dello stato non abbiamo nulla, non ci sono strade (le poche che c'erano sono franate negli ultimi due inverni), non esiste la rete (io mi collego a 600k), non abbiamo tutela contro la criminalità, negli ospedali è meglio non entrarci e via dicendo. Qualcuno mi spieghi cosa trova di giusto nel pagare le tasse a questo stato...
Francesco Saverio di Donato (napoletano978)
26 maggio 2010 alle ore 13:11secondo voi le autostrade come si mantengono?
cioe la manutenzione, i dipendenti e tutto il resto ki lo dovrebbe pagare?
a me sembra giusto ke si paghino, perke ki le usa oltre a metterci le tasse come gli altri deve un di piu proprio perlke le usua.
Stefano LM
26 maggio 2010 alle ore 09:50se si deve pagare si deve avere un servizio, se più di 80 km ad una sola corsia a 40km orari sono da ritenersi un servizio in questo paese qualcuno si è bevuto il cervello...
fulvio f
26 maggio 2010 alle ore 20:2840 anni fa faceva un altro effetto anche l'autostrada del sole...tramite il pagamento dei pedaggi è cresciuta davvero tanto da allora..
provateci anche voi a pagare la vostra parte e a lamentarvi se spendono male i vostri soldi...ma se non volete spendere nulla nemmeno x viaggiare sicuri di che vi lamentate??? chi e perchè dovrebbe pagarvi e mantenervi le strade??? il ricco nord?? ahahah la pacchia è finita anche al nord...anzi può solo peggiorare...
Antonino D'Ai
26 maggio 2010 alle ore 10:05Secondo me è quasi anacronostico investire ancora in autostrade e bitume. Ciò andava bene negli anni 50/60 ma oggi un qualsiasi biglietto aereo Palermo-Milano costa in termini monetari 1/3 e in termini di tempo 1/10 rispetto al viaggio in auto. Fine del discorso Nord/Sud, ponte sullo stretto, autostrada Sa-Rc, finta retorica del progresso disatteso del sud...
Antonello (Palermo)
Francesco Saverio di Donato (napoletano978)
26 maggio 2010 alle ore 13:04Ma le cose che dici le pensi davvero????
ma e possibile che date aria alla bocca
Secondo la tua mente eccelsa, le autostrade nn servono a niente perche un biglieto aereo milano palermo costa 1/3 del viaggio in macchina?
sara vero ma tra milano e palermo ci sono mille e piu kilometri, se devi andare ad esempio a diamante da palermo ke fai ti lanci kol paracadute????
ridicolo
simona s.
26 maggio 2010 alle ore 13:15SCUSA SAI, MA IO LA FACCIO OGNI ANNO QUANDO VADO IN VACANZA IN SICILIA... E SECONDO TE SE VADO IN TRENO, POI IN SICILIA CHE FACCIO? LO SAI QUANTO COSTA IL NOLEGGIO DI UNA PANDA IN AGOSTO? EURI 700 A SETTIMANA! MA VA A CAGHER
luciano rossi
26 maggio 2010 alle ore 10:10sono genovese trapiantato in emilia romagna:provate a fare carpi genova sestri ponente passando da piacenza: 275 km li paghi 15,50 ma se poi al ritorno entri a genova ovest e esci sempre a carpi e passi sempre per piacenza paghi 21,50 sono credo 15 km in piu. dicono al casello che per loro potresti avere fatto la cisa che costa di piu !!!!
perche allora non ci dite di fare genova ovest e uscire a piacenza riprendere il biglietto e a rrivare a carpi???? pensa a quanti soldi stanno rubando con questo sistema , mica male vero? per la sa/rc : fa schifo, se ti fermi ti fanno fuori anche le mutande e se la racconti sei fortunato,non ci sono servizi di nessun genere,e la fanno pagare....fracamente prima mi dovrebbero fare capire che cosa devo pagare..
laura l
26 maggio 2010 alle ore 10:31Perchè non organizzate una protesta seria ed andate a dire con forza queste cose a chi di dovere?
Michele P.
26 maggio 2010 alle ore 10:33Ho percorso la SA-RC da Salerno a Polla l'ultima volta a Pasqua e non erano stati installati caselli o altro. Per contro, comunque, c'era il tratto dello svincolo di Petina ad 1 corsia per senso di marcia...
Sono 7 anni che percorro, almeno 2 o 3 volte l'anno, la SA-RC fino a Polla. Ho visto la strada cambiare decine e decine di volte, addirittura con senso unico alternato che aveva creato km e km di fila (tanta era l'attesa che alcuni giocavano a pallone !). Ho visto operai, cantieri abbandonati, cantieri che lavorano, ponti in costruzione, cavalcavia in distruzione...
alla fine ho capito che la SA-RC è la nemesi italiana: tanti buoni propositi e alla fine....
roberto p
4 luglio 2010 alle ore 12:34Per tua informazione il tratto per arrivare a Polla è finito già da Pasqua scorsa...mi sembra stano che tu abbia trovato il senso unico alternato forse non era pasqua ma tempo prima.
Cmq non riesco a capire perchè noi meridionali continuiamo a lamentarci per l'unico grande lavoro pubblico che c'è nel meridione mentre non vedo la stessa attenzione per i lavori interminabile del valico Appenninico.
Purtroppo la SA-Rc ha l'unico grosso problema e che si è deciso di ammodernare il vecchio tracciato quindi è inevitabile che ci siano disagi.La decisione come sempre è politica.Quando si decise di costruirla lo si è fatto tenendo presente della territorialità dell'allora ministro e non delle reali e proibitive difficolta che il tracciato scelto comportava.La SA-RC è una autostrata con una altimetria di autostrada di montagna con tutto ciò che ne comporta.L'errore si è ripetuto quando si è deciso di ammodernarla e non di costruirne una nuova che si sdoppiasse per andare una parte sullo ionio un altra sul tirreno.Tantè meridionali non vi lamentate vi do notizie in anteprima...i soldi sono finiti e il governo ha tagliato i fondi...alcuni tratti non verranno mai ammodernati e un viadotto sul lotto di lagonegro non verrà mai realizzato perchè gli attuali reggenti dell'anas non considerano l'opera importante visto che su questa autostrada passano auto solo per 15gg quindi non si possono spendere tanti soldi per un opera del genere....e come sempre noi meridionali ci lamentiamo dell'unico grande lavoro presente e qualcuno ci ha ascoltato...BOSSI festeggia:le innumerevoli strade e autostrade che invece partiranno al nord nei prossimi anni si faranno anche con i soldi che si risparmieranno sulla INUTILE Sa-RC
enrico chiesa
26 maggio 2010 alle ore 12:02be adesso non stiamo sempre a lamentarci, non vedo perchè il tratto salerno - reggio calabria debba essere gratis, per quale motivo?
boh
Sereno Despero
26 maggio 2010 alle ore 12:57Ma ti sei mai mosso dalla tua camera?
indiana minini
26 maggio 2010 alle ore 15:30perchè nessuna autostrada dovrebbe esserlo, dato che paghiamo noi le tasse per costruirla, paghiamo le tasse per mantenerla, nn vedo perchè dobbiamo pagare anche per usarla... nn ha senso. per di + la salerno reggio calabria, ormai, è palese che è in mano alla mafia, se no nn si spiega perchè nn finiscano mai i lavori e nn si finisce mai di pagarla.
Illinois Enema Bandit
26 maggio 2010 alle ore 17:06forse perchè (ho vissuto in Germania, Gran Bretagna e vivo in Olanda) le autostrade non si devono pagare? (così come non si pagano da nessuna parte civile)
ti basta ?
Alex B.
26 maggio 2010 alle ore 12:16La Salerno- Reggio Cal. non è un'autostrada.
In autostrada non possono mettere i limiti a 80 o a 60 km/h, è fatta di una sola corsia come la maggior parte del tratto, soprattutto da Gioia Tauro a Reggio.
Ci sono tratti di strada che si fanno anche a 30 km/h.
Per questo noi calabresi non vogliamo pagare il pedaggio, perchè un'autostrada in realtà non c'è e non ci sarà mai, perchè è da parecchi anni che la n'drangheta ha messo le mani ed è lei a gestire il tutto.
La farà lo Stato soltanto se presedierà lungo i cantieri l'esercito giorno e notte altrimenti sarà sempre la stessa storia.
Tutto ciò incide anche sul turismo, abbiamo dei posti davvero incantevoli da vistire ma tante persone rinunciano perchè le vie di comunicazione fanno davvero pietà.
Da quando è finito il conflitto nei balcani tanti italiani hanno scelto come meta estiva proprio la Croazia che oltretutto è pubblicizzata nei canali della rai che è un emittente statale, ma che ovviamente segue le regole del mercato.
I governanti ci devono dare una mano perchè la calabria soprattutto è una regione che nella zona costiera vive di turismo che è già molto ridotto in pochi mesi estivi, ma con la crisi economica e le cattive amministrazioni locali, la n'drangheta che impoverisce la regione, non sappiamo più cosa fare.
Finito il turismo ci rimane soltanto l'emigrazione verso altri paesi, non ci sposteremo nemmeno al nord, tante fabbriche sono a rischio chiusura altre hanno chiuso(dei miei parenti sono in cassa integrazione eppure vivono in regioni come l'emilia romagna abbastanza ricche).
Si ritornerà indietro di parecchi anni e non solo per colpa della crisi ma di chi non fa nulla per superare questo triste periodo.
tucci3
26 maggio 2010 alle ore 13:16..la calabria è una splendida regione, ancora da valorizzare, l'autostrada è una delle poche porte per accedervi, voi (calabresi) avete un'arma forte: il voto elettorale
mandate a fanculo gli amici degli amici, e quelli che "non si può dire di no"
tucci3
LIBERAL VOX (il social network che fa opinione)
26 maggio 2010 alle ore 12:1710EURO PER I TURISTI CHE ALLOGGIANO A ROMA. ARRIVERA' IL GIORNO IN CUI PAGHEREMO PURE L'ARIA CHE RESPIRIAMO!
Alemanno, con il sostegno del governo, l'avallo del ministro del tesoro e di concerto con quello della salute, sta per mettere a punto l'impiego di appositi "contatori" da installare in prossimità delle cavità orali dei romani per contare il numero di litri di aria respirata. Il costo al litro, secondo indiscrezioni, ammonterebbe a 1 euro e 50, proprio come un litro di Super... Superato il limite dei dieci litri, scatta la maggiorazione del 10% su ogni boccata d'aria presa! Il provvedimento, dovrebbe essere esteso dal prossimo Consiglio dei Ministri, con ddl d'urgenza, a tutto il territorio nazionale, con esclusione delle zone ad alto rischio di calamità segnalate dal "Salaria Sport Village S.R.L.". Sono altresì esentati dal provvedimento, politici, sindacalisti, faccendieri e categorie assimilabili, perchè parlamentarmente immuni ed in quanto il consumo del prodotto oggetto di tassazione non è riconducibile ad uso personale, ma ad esclusivo 'bene del paese'! Per quanto concerne, poi, le altre 'vie di sfogo', e ci riferiamo in particolar modo a quelle anali, non solo i cittadini che vivono all'ombra del Cupolone, ma tutti gli italiani, potranno dormire sonni tranquilli. E' notizia di queste ore che Silvio Berlusconi in persona abbia bocciato le varie ed eventuali iniziative in corso, per impedire l'installazione, seppure in fase sperimentale, di un "conta entrate/uscite" lungo il canale anale dei cittadini. Dacchè le entrate - considerati gli ultimi provvedimenti governativi ed i mutati gusti sessuali degli italiani - rischierebbero di essere di gran lunga superiori alle uscite, con grave aggravio per l'erario.
>>> VIENI ANCHE TU A DIRE LA TUA SU:
simona s.
26 maggio 2010 alle ore 13:28e' da anni che vado in Sicilia per le vacanze. Amo la Sicilia, amo la cucina, il clima, il mare, l'arte e la storia (ho anche il moroso siciliano).. ma ogni anno quando si tratta di partire in macchina mi viene il magone.. Intanto facciamo la Bologna-Taranto (perche' oltre alla SA-RC metterci anche la Bologna-Firenze e' troppo) poi abbiamo provato a viaggiare di giorno, a viaggiare di notte... ma quando arrivi da Sibari a immeterti sulla SA-RC e' sempre un incubo. Hai gia' ore di macchina sulla groppa e cominci il punto piu' brutto, mezze corsie, gallerie buie, doppi sensi di marcia, non e' un'autostrada, e' il circuito di Montecarlo della F1 , pericoloso uguale... Vado in Sicilia anche perche' la vita costa la meta' rispetto a Bologna, e devo spendere euri 1.500 tra volo (o nave, o treno) + noleggio auto... non si puo' ma ogni anno quando scendo a Messina, mi faccio il segno della croce! fare tanti chilometri sulle ns autostrade e' da eroi! Pero' Sicilia ti adoro e ci vengo.. non proprio di corsa!!
Sereno Despero
26 maggio 2010 alle ore 17:10Io ci lavoro sulla SA-RC.
80.000 km all'anno sul suo asfalto.
3 macchine distrutte e 2 fratture alle gambe.
2 colleghi deceduti.
Molti come te la conoscono d'estate, con i suoi famigerati km sotto il Sole.
Prova a farla d'inverno con la pioggia.
Quest'anno, dall'uscita Lagonegro a Catanzaro (circa 220 km), ho contato 22 deviazioni!
Da vent'anni che la 'frequento', la situazione è solo peggiorata.
simona s.
28 maggio 2010 alle ore 13:14Sereno concordo pienamente con quanto dici!!
Davvero trovo inimmaginabile quell'autostrada con la pioggia e il freddo... Io che scendo una volta all'anno, trovo le STESSE deviazioni dell'anno precedente!!! E' una presa per il culo per tutti! capisco e mi dispiace per le tue vicessitudini... sei un eroe!!
reparata de camillis
26 maggio 2010 alle ore 16:18MA PERCHE' NON FESTEGGIATE L'INTER COME GLI ALTRI?...SIETE I SOLI A PREOCCUPARVI PER QUESTA INEZIA CHE HA FATTO GODERE 4 GENERZIONI DI POLITICI MAFIOSI
reparata de camillis
26 maggio 2010 alle ore 16:26IN SVIZZERA PAGHI UN TOT, TI DANNO UN BOLLO E LO ATTACCHI SUL PARABREZZA DELL'AUTO E CON QUEL BOLLO PUOI VIAGGIARE SU TUTTE LE AUTOSTRADE...SI PAGA UNA SOLA VOLTA-..PERCHE' CONTINUARE A SALASSARCI?
Antonio Maimone
27 maggio 2010 alle ore 18:09E' il solito annuncio a cui seguira' lo spreco.
Non ci sono le infrastrutture (i caselli) per poter procedere al pagamento dei pedaggi gia' da luglio come previsto.
Quindi, si dovranno fare prima gli appalti, la costruzione e la messa in opera dei caselli e si spenderanno (subito) tanti soldi, per passare all'incasso (forse) fra anni.
Ma intanto si mettono in attivo del bilancio di previsione i soldi incassati dal pedaggio, si creano cosi' i soldi virtuali che vanno a diminuzione del deficit e poi si vede.
Ma intanto...
GLI APPALTI.
Quelli si, verranno fatti al piu' presto.
Saluti, Antonio Maimone
ottavio cozza
28 maggio 2010 alle ore 15:26la notizia del pagamento della sa-rc, a tutti noi calabresi ci ha lasciato di panico. è facile giudicare (positivo-negativo) da altre parti della nazione questa manovra politica,ma per chi vive tutti i giorni la sa-rc è un'offesa senza eguali.potrei postare decine di video girati su questo tratto autostradale,ma tanto non servono,xchè tutti ne conoscono le reali condizioni ( bossi e burlusconi compresi).Io ogni settimana mi faccio cosenza-reggio (a-r) in macchina e vi assicuro che è un terno a lotto, tornare a casa sano e salvo.La vivo tutti i giorni per cui non parlo per giochi politici di qualche partito.Invito caldamente,beppe grillo, ad organizzare una protesta sulla sa-rc, con lui a capo, visto che anche lui alle ultime elezioni ha presentato le sue liste fino a Napoli.Noi siamo un pò più giù ma ugualmente cittadini italiani.Inoltre sono curioso di sapere che mosse adotterà il nuovo governatore della calabria, G.Scopelliti, in merito a questa decisione dei suoi amici e alleati di governo...
LUCIANA LAFRATTA
30 maggio 2010 alle ore 18:26Con quello che e' costato la SA RC prima per farla, poi per disfarla e rifarla ed essendo ancora un cantiere e chissa fino a quando,si facevano navi veloci che caricavano mezzi,passeggeri e merci e li portavano in una nottata a PALERMO, a CATANIA, o a MESSINA magari a prezzi giusti e ci risparmiavamo una REGIONE dissestata da anni,un inquinamento senza fine e un mal di fegato che non ci lascia mai.
Per quanto riguarda il pagamento prima la devono far diventare una strada percorribile,devono fare i caselli e mettere le riscossioni.CAMPA CAVALLO...
Occhio Pidocchio
4 marzo 2011 alle ore 16:13Molti anni fa, quando il rumore dei motori diesel era insopportabile e gli autoradio erano rigorosamente a cassette, io cercavo di dormire sdraiato sui sedili posteriori della vecchia auto di mio padre. Anni fa percorrevo la Salerno-RC, ora vivo a madrid. Leggete qua:
http://www.occhiopidocchio.info/societa-politica-italia/un-riscatto-e-possibile-2/
Saludos a todos