
Giustizia per i bambini
14 aprile 2010 alle ore 15:52•di MoVimento 5 Stelle
Riporto il testo del video che mi è stato inviato dai Radicali:
"Le violenze sessuali commesse da membri del Clero nei confronti soprattutto di minorenni, sono legate una cultura sessuofobica che ha come diretta conseguenza che dalla sessuofobia si passi alla violenza sessuale. Il cardinale Ratzinger, insieme al cardinale Bertone, che oggi sono uno papa e l'altro "ministro degli Esteri" della Città del Vaticano", decidono attraverso una lettera - "de delictis gravioribus" - di far sapere ai vescovi di tutto il mondo che il documento del '62 è tuttora valido. Ma quel documento nessuno lo conosceva, era un documento segreto. E quindi è solo nel 2001 che si viene a conoscenza di un documento segreto che parlava proprio di come trattare i casi, che loro chiamano "crimine di sollecitazione" che suona meglio di pedofilia. Era giustificato dal fatto che c'erano sempre maggiori casi che venivano fuori soprattutto in America, ma non solo." (segue)
Commenti (140)
Nicola Z.
14 aprile 2010 alle ore 16:12Scandalosi...
maria .
14 aprile 2010 alle ore 16:25Per ora solo "a parole"
La politica prova ad abolire la prescrizione per il reato della pedofilia ed Abuso sui minori
Dopo le aperture del vaticano, si pensa a una modifica del codice penale
Angela Napoli: "Presenterò una proposta in occasione della Giornata mondiale contro la pedofilia"di Vania Lucia Gaito e Caterina Perniconi
Nelle linee guida del Vaticano sulla pedofilia si parla per la prima volta dell'abolizione della prescrizione del reato. Ovviamente la novità, se introdotta, riguarderà solo il diritto canonico, che fino ad oggi prevede la decadenza del crimine dopo dieci anni dal diciottesimo compleanno della vittima. La legislazione italiana, invece, estingue il reato entro dieci anni da quando è stato commesso. Questo perché nel 2005, con la legge ex Cirielli, è stato stabilito che il tempo necessario a prescrivere corrisponda direttamente al massimo della sanzione. Per la violenza sessuale, quindi, la pena massima prevista è di 10 anni, di conseguenza entro tale termine si prescrive anche il reato di atti sessuali su minori. Perché in Italia il reato di pedofilia non esiste. E' previsto, invece, il caso specifico di "atti sessuali su minori", poiché il coinvolgimento di un minorenne in attività sessuali, anche non caratterizzate da alcun tipo di violenza o minaccia, è di per sé considerato criminale, ed è prevista una pena da cinque a dieci anni.
Nei paesi in cui la correlazione introdotta dalla ex Cirielli fra massimo edittale e prescrizione non esiste, è possibile agire con maggiore tempestività per adeguare la legge a quelle che sono le necessità sociali. In Olanda, il reato di abusi si estingue in 20 anni dal momento in cui la vittima diventa maggiorenne. Ed il governo olandese sta discutendo la possibilità di rendere il reato imprescrittibile. In Germania i conservatori hanno proposto un "allungamento" dei tempi a 30 anni, rispetto agli attuali 10-20 anni, a seconda dei casi.
http://spogli.blogspot.com/
paolo c.
14 aprile 2010 alle ore 16:31Il cardinale Ratzinger, insieme al cardinale Bertone, sono responsabili per non aver riconusciuto l'apparizioni della Madonna che a Roma è apparsa con il nome Madre dell'Eucaristia e, cosa peggiore, non hanno riconosciuto i grandi miracoli eucaristici, con casi di ostie con effussioni di sangue anche più di due volte avvenuti a distanza di tempo e senza casi di putrefazzione.
Se volete documentarvi potete andare sul sito web: http://www.madredelleucaristia.it/indexit.htm
Buona lettura!
Carmine Crocco Donatellli
14 aprile 2010 alle ore 16:38A ME PERSONALMENTE
MI INTERESSA SOLO CHE I PEDOFILI
FINISCANO IN CARCERE
NON CHE NON CELEBRINO PIU' LE MESSE!!!!
Massimo Baldo
14 aprile 2010 alle ore 16:53Mi sono stancato di farmi dire dagli altri come devo vivere, mentre loro fanno tutt'altro. Questa è la presa di coscenza che dobbiamo acquisire oggi.
jonathan busolli
14 aprile 2010 alle ore 16:53Indipendentemente che vestano abiti civili o una tunica, se sono riconosciuti come pedofili, come tali devono esser giudicati e trattati. Devono subire un processo regolare dallo stato in cui hanno commesso l'eventuale reato e li scontare un'eventuale pena, proprio come se fossero delle persone normali. Anzi, secondo le sacre scritture sono proprio delle persone normali, come tutte le altre.
Detto questo, il comportamento clericale è assolutamente in linea con quello che hanno fatto negli ultimi 2000 anni di storia:MENTIRE, RUBARE, CIULARE E POI COPRIRE. (papa e cardinali inclusi)
é o non è forse la più grande organizzazione malamitosa del mondo con oltre 6 o 7 milioni di seguaci? Vorrei proprio sapere il fatturato netto annuo della chiesa...e quanti morti in suo onore, sia da una parte che dall'altra... CHe Dio li perdoni sti poveretti....
lidia .
14 aprile 2010 alle ore 17:04Qui la copertina di TITANIC che ha fatto scandalo in tutto il mondo:
http://www.titanic-magazin.de/heft.html
Vincenzo D.
14 aprile 2010 alle ore 17:45questa gente la Bibbia non l'ha mai letta...l'hanno sempre mistificata e ora tutti giustificano e coprono i preti pedofili che non sono pochi...sono responsabili della morte letterale di milioni di persone dalle crociate alle guerre giustificate alla morte di Dio stesso...ma si sposino e non rompono le scatole alla gente.. 1 Timoteo 4:1-3.. andatevelo a leggere
Lorenzo M.
14 aprile 2010 alle ore 17:23Gonnelloni intrallazzoni dalle sottovesti incrostate di seme protetti dalle guardie del sistema, lasciateli alla piazza lasciateli correre a nascondersi nei loro confessionali...
Janek N.
14 aprile 2010 alle ore 17:40La vergogna di paragonare gli omosessuali ai pedofili è l'ennesima, infame, conferma, di uno Stato che si è fatto, avversario politico, dell'umanità, individuando le sacche "del male", su cui fare i loro balletti moralistici, a rischio di lederli gravemente, non solo sul piano esistenziale ed umano ma sopratutto fisico, inoculando odio, a discapito di categorie che sopratutto in italia, patria dei falsi moralisti, degli opportunisti politici della morale cattolica, li ha costretti all'anonimato, senza garanzie legislative combattendo furiosamente il riconoscimento della loro identità, con l'unico grave e meschino scopo di poterli ancora confondere a piacimento, con i pedofili. ORA BASTAAAAAAA! Una vergogna che nulla ha a che fare con il Cristo, del quale viene vilipeso e stravolto, il messaggio universale di fratellanza ed accoglienza, proprio del diverso del più misero. Una chiesa così, che assume su di se il male della società, lo fa suo nel modo più disumano e barbaro, ergendosi al di sopra di quelle anime e corpi "INNOCENTI", che invece dovrebbe preservare tali, inalzandoli nello Spirito e non precipitandoli IN COLPE non loro, (la vittima dei pedofili per primo si sente in colpa come se fosse stato lui o lei ad incitarne l'abuso) martoriandoli con la violenza piu subdola, si quella di carpire, nell'alveo di cio che dovrebbe esserci di piu sacro e spirituale di una chiesa, nell'ambito della confessione atto sublime di redenzione, svilito a prostibolo, di violare la Fiducia dell'innocente che viene al Signore, semplicemente un'abominio!
Questa chiesa come può proporsi a faro della fede, a promulgatrice delle parole del Signore, non si può più tollerare ne sopportare ancora quello il motto continuo sempre ripetuto del non fare quello che fanno i preti, fai solo quello che predicano, argomentazioni frutto di menti schizzofreniche, che tanto bene hanno fatto alla fede cristiana. VERGOGNA e mai più assiomi di identità frà omosessualità e pedofilia BASTAAA
Massimo Toni
14 aprile 2010 alle ore 18:41Il fatto che la pedofilia di questi preti ed in generale dei pedofili tutti, venga posta in essere con minori dello stesso sesso (in genere maschi), non è indice di omosessualità, per lo meno latente?
Nicola Ulivieri
14 aprile 2010 alle ore 17:56UN INVITO A TUTTI QUELLI INDECISI FINORA
DATE UN SEGNALE FORTE A QUESTA CHIESA:
>>REVOCATE IL BATTESIMO!!
adriano z.
14 aprile 2010 alle ore 19:58Salve Nicola U. SONO BATTEZZATO ANCH'IO e anche praticante, volevo dirti che rispetto le tue idee in fatto di ribellione all'essere stato battezzato senza il tuo consemso, penso che i tuoi genitori
( come i miei : ho 50 anni)abbiano fatto questo passo non proprio consci del tutto di ciò che voleva dire , diciamo più per consuetudine che convintamente ma non gli si può fare una colpa. Allora non era ancora entrato il Vaticano II° nella formazione dei preti e per certi versi nemmeno oggigiorno.... non è una cosa da poco in una istituzione come la Chiesa che deve formare i futuri preti!! Comunque il Battesimo in fin dei conti è un dono, e come tale lo si può benissimo rifiutare, infatti le parole citate da te del catechismo non dicono OBBLIGANO... il credente all'obbedienza ma è CHIAMATO: cioè si è invitati ad aderire.Uno può dire benissimo no grazie! e la cosa finisce lì!Il fatto di appartenere a colui che è morto per noi : a Gesù non è una perdita , ma un guadagno. L'alternativa è appartenere a qualcun altro...cioè qualcun altro ci comanderà.
Tu mi puoi dire: io appartengo solo a me stesso. Vero, ma non esiste giudice più spietato di noi stessi nei nostri confronti pronti a suggerirci le soluzioni ai nostri problemi, però essi spesso diventano condanne, sopratutto quando ci cogliamo in fallo.
Ed è proprio questo che è venuto a fare Grsù qua in questa vita : ci scongiura di donare a lui i nostri "peccati" le malefatte , gli errori perchè solo lui è capace di trasformarli in bene!Assumendoli su di sè.GRATIS ci vuole donare la sua vita .Scusa, mi sono lasciato un po'andare..Quello che volevo dirti è che un dono fatto da Dio è per sempre anche se ci si cancella dai registri.. alla luce di ciò che ho cercato di spiegarti credo sia meglio così.Credo anche che il battesimo dei bambini debba subire una revisione perchè la sensibilità delle persone lo esige e so che internamente alle istituzioni ecclesiastiche c'è già da tempo una discussione aperta. grazie per la pazienza
Emanuele Cerri ()
14 aprile 2010 alle ore 22:07Sbattezzato e felice di non fare parte di quella squadra.
E aggiungo:
"DIO Non è una Proprietà Privata".
Detto questo il Vaticano ha rubato Dio e lo ha messo sui dollari, quindi:
"Vaticano Ladro e imperialista"
Non è questo il messaggio di Gesù che amo.
Ma è stato male interpretato dalla storia e dall' attualità.
Quindi.
Sbattezziamoci tutti. e poi basta calcio, basta assicurazioni sulla vita e bankamericard, e basta telefonino, e pasta trucchi sempre...
Basta. POco. Che ce Vo.
Nicola Ulivieri
15 aprile 2010 alle ore 09:15Ai signori che vedono il battesimo come un dono:
signori, il battesimo è un rituale vecchio di millenni, già praticato dagli Egizi centinaia di anni prima di..Gesù? No, Gesù non ha neanche MAI battezzato nessuno.
Fu Giovanni, secondo il racconto dei Vangeli (ufficiali) a battezzare GEsù e stop. Tradizione ripresa poi dai cristiani.
Ora, ognuno faccia quello che vuole, ma almeno un pò di maturità in questo mondo la desidererei. Un rituale fatto e inventato dagli uomini non ha nulla a che vedere con i "doni". Il Battesimo è un certificato con cui entri a far parte della Chiesa Cattolica S.p.a., e conferisci all'organizzazione il potere che deriva dalla rappresentanza di una moltitudini di persone.
I 'doni' e il sovrannaturale sono altre cose, non un foglio di carta e delle parole magiche.
Luca Scarcia (elei-mi-shill)
14 aprile 2010 alle ore 18:22NON SOLO PRETI
Ci sono reati che per la loro natura sono da considerarsi abbietti e degradanti. Reati che lasciano un segno indelebile nelle loro vittime e che hanno come vittime i più deboli.
In generale lo stupro è uno di questi reati. E fra le varie forme di stupro, la pedofilia è decisamente il più aberrante e riprovevole.
Eppure la pedofilia investe il mondo laico come quello religioso. Sapevate che in Europa esiste un partito dei pedofili? Si trova in Olanda e si chiama "Amore del prossimo, libertà e diversità". E non voglio porre l'attenzione sulle parole che usano per definirsi. Ovviamente vogliono intendere che loro sono discriminati e non fanno nulla di male. In una delle ultime dichiarazioni il loro presidente ha detto che sperava che le persone che sostenevano questo partito (lobbi) uscissero alla luce del sole. Questo vuol dire che la piaga della pedofilia, non solo è più diffusa di quanto si voglia credere, ma ha anche alleati potenti! Altrimenti questa gente sarebbe finita in carcere per apologia di reato, e non a competere in libere elezioni.
Ma vi lascio un pensiero. Stando alle statistiche sulla pedofilia, se abitate in un condominio, almeno un vostro vicino di casa è pedofilo. Se abitate in villette monofamiliari, probabilmente una persona che abita nella vostra strada è un pedofilo.
Come dire: i preti pedofili sono solo la cima di un icebearg. E non è nemmeno vero che tutti i preti sono pedofili. Anzi, stando ai dati sono solo una minoranza.
Ed ora, invito tutti gli infervorati di questo blog ad inviare una mail per dire a quelli di "Amore del prossimo, libertà e diversità" cosa ne pensate dei pedofili. Oppure siete bravi a sputar veleno solo quando si tratta di religiosi cattolici (già, perché per alcune culture non è pedofilia, e non voglio citare religioni o etnie, che tanto sapete a chi mi riferisco).
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 10:48Il fatto che la pedofilia sia un fenomeno comune a molte reltà, non giustifica i tuoi amici preti pedofili PROTTETTI dal Vaticano!!!!
Siete VERGOGNOSI!!!!!!!!!!!
brutta aria
15 aprile 2010 alle ore 13:34Siamo alle solite, tutti colpevoli nessun colpevole.
Non mi interssa se ci sono più pedofili tra ipreti piuttosto che tra gli insegnati ad esempio, quello che si contesta alla chiesa è di AVER VOLOTAMENTE COPERTO dei preti colpevoli del REATO di pedofilia per evitare scandalo.
Tornado al paragone congli insegnati è come se il provveditore agli studi, venuto a conoscieza di un caso di pedofilia commesso da un insegnate non lo denunciasse immediatamente ma per preservare il buon nome dell' istituzione scolastica insabbiase il tutto, magari mettendo al corrente della cosa le più alte gerarchie dell' istruzione pubblica fino ad arrivare al ministro dell' istruzione, il quale anni prima magari nelle vesti di sotto segretario ha emanato una circolare riservata a tutti i provveditori raccomandndo di gestire i casi di pedofilia con riservatezza.
Non si stà puntando il dito contro la chiesa perchè al suo interno vi sono dei pedofili ma perchè le più alte gerachie ecclesiastiche hanno cercato di insabbiare diversi casi di pedofilia commesi da eccelsiatici.
basilio grabotti
14 aprile 2010 alle ore 18:25E Adolfo XVI° nei casi gravi vuole rendere allo
stato laico i sacerdoti !!!!!!!
Che cazzo vuol dire ?????????
Se guardi video pedopornografici ti denuncio,però
sei sempre sacerdote.
Se invece sodomizzi i bambini,non 6 + sacerdote.
La pedofilia la misura col bilancino ????????
Adesso si capisce perché avevano scomunicato Milingo
sara
14 aprile 2010 alle ore 18:39io, personalmente, sono sempre più scandalizzata dal comportamento della Chiesa. Questa Chiesa è molto molto molto lontana da ciò che predicava Gesù e, mi sembra, tra l'altro ...che non voglia averci niente a che fare: qui in Italia è berlusconiana e odiosa ..all'estero forse ancora peggio visti gli scandali dei pedofili che hanno sempre vergognosamente coperto ed ora fingono di aver combattuto!! sono sempre uguali, chiedono scusa per tragedie immani per cui non sono pentiti..visto che mezz'ora dopo le ripetono sempre uguali..
giuseppe Picchio
14 aprile 2010 alle ore 18:47hanno scoperto l'acqua calda. il 90% dei preti sono pedofili, perchè repressi sessualmente, nel clero vige il proibizionismo sessuale, e quindi il sesso viene contrabandato. una volta ha noi sessantenni ci dicevano che toccarsi era peccato, masturbarsi o fare sesso è ovviamente una questione fisiologica, il resto sono cazzate. fino a quando però vedremo gente che aspetta la benedizione del papa, ex membro della gioventù hitleriana, e altri che vedono le madonne di gesso piangere, il clero tutto potrà perpetrare le nefandezze più bieche, perchè pochi chiederanno loro di renderne conto davanti la giustizia. immaginiamo per un attimo, che un giudice accusa il papa di pedofilia, ci sarebbe subito quell'altro pedofilo nazionale di berlusconi, che gracchierebbe subito ai giudici comunisti, e il suo burattino alfano manderebbe subito gli ispettori a controllare. dovranno passare ancora molti secoli affinchè il popolo bue si svegli, e appenda questi loschi figuri ad una forca.
luc carr
14 aprile 2010 alle ore 19:21La religione cattolica si è sempre più allontanata ed ha stravolto , nei secoli, il messaggio e l'insegnamento del suo precursore, Joshua di Nazaret; è diventata strumento di dominio della potentissima casta clerico-papale; è infarcita di superstizioni, del culto degli idoli, immagini, statue. La chiesa cattolica è misogina , maschilista, fascisteggiante; pratica ed insegna il perbenismo, l'ipocrisia. I suoi capi sono stati, nella maggioranza, contro il progresso scientifico, hanno sempre predicato la sottomissione al potere e per questo è sempre stata ripagata lautamente, con privilegi di ogni tipo. A ben vedere , associata al sistema mafioso, alla corruzione politica dilagante, alla perdita di valori civili, si potrebbe paragonare ad un cancro che sta distruggendo la nostra società.
Giovanni C.
14 aprile 2010 alle ore 18:58L' atteggiamento della Chiesa sui casi di pedofilia ormai deve far riflettere sul ruolo della Chiesa nel XXI secolo. Un' istituzione che è disposta a giustificare e coprire ogni obrobrio pur di mantenere il residuo potere di cui dispone. L' unico scopo per cui la Chiesa si ostina ad avere un atteggiamento "disumano" nei confronti della pedofilia è solo proteggere la Chiesa stessa, costi quel che costi. Paradossalmente, questa è un occasione per spiegare alle generazioni future che la religione cattolica non ha più nulla a che vedere con la fede cristiana. Tutti gli sforzi e gli atti della chiesa cattolica sono diretti alla conservazione di un potere antiumano e inutile, fuori dalla storia e al di sotto della morale. Se oltre alla giusta indignazione per i preti pedofili riesce a passare questo messaggio, forse saranno sufficienti un paio di generazioni affinchè la Chiesa scompaia dalla Storia.
roberta valsesia
14 aprile 2010 alle ore 19:10Terribile! Hanno approvato la legge a favore della caccia. Ma dove andremo finire di questo passo? Stiamo distruggendo tutto...proprio tutto.
Maximilien Robespierre ()
14 aprile 2010 alle ore 22:08Sei un po' OT.
In ogni modo speriamo che non passi al Senato.
Anto D.
14 aprile 2010 alle ore 23:54siamo esposti all'interesse di pochi facinorosi che - per divertimento - uccidono gli animali. La maggioranza degli italiani è contor la caccia ma i castaroli appoggiano le lobby danarose.
UNA VERGOGNA: d'altra parte non mi sento rappresentato da questo parlamento illegittimo!
Flavio Bertollo
14 aprile 2010 alle ore 19:22Vorrei rispondere in particolar modo a chi dice di revocare il Battesimo : scusa, ma secondo me sei fuori di testa ! Pensa ad una lobotomia personale piuttosto ! A tutti gli altri, Grillo compreso : quì si stà uscendo dal seminato. I problemi gravi ci sono dappertutto, ma arrivare a chiamare Benedetto, Adolfo, francamente è inaccettabile !!! Se si perde completamente il rispetto, nessuno và più da nessuna parte, anche con tutte le ragioni del mondo.
Flavio B. - Varese.
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 10:42Io il tuo PADRONE Joseph Ratzinger, in arte "Benedetto XVI" l'ho sempre definito IMPOSTORE, come TUTTI gli altri della sua ciurma. Ho invocato più volte la denuncia nei miei confronti anche da parte di un singolo prete 8in Italia credo che ce ne siano 40.000 circa!!!), ma il mio caloroso invito è SEMPRE caduti nel vuoto. Io sono in grado di DIMOSTRARE in TRIBUNALE che il tu PADRONE Joseph Ratzinger e tutto il suo seguito sono una banda di IMPOSTORI, ecco perchè nessuno OSA denunciarmi!
Se tu sei un prete, lo rinnovo a te l'invito. Chiedi agli amministratori di questo blog i miei dati e DENUNCIAMI!
fabio nichele
14 aprile 2010 alle ore 19:46Caro Giuseppe da Orvieto,condivido completamente il tuo pensiero.Qualche giorno fà,ho mandato una e-mail al blog dura come la tua su questo argomento,dobbiamo insistere questo è forse il miglior momento per ripulire tanta vergognosa ipocrisia clericale ciao
alessandro blasi
14 aprile 2010 alle ore 20:04Esportare il Vaticano al POLO SUD. Abolizione del Concordato. Stop 8x1000, Stop finanziamenti alle scuole cattoliche, confisca beni.
Ciao a tutti
Piliego Vincenzo
14 aprile 2010 alle ore 21:57sono d'accordo ma da 60enne barbone di strada aggiungo che la religione cattolica vaticanense per il tramite della Caritas approfitta ed incassa soldi dallo stato italiano sia per darci da mangiare che per darci da dormire per un accordo ancora valido tra Bettino Craxi e mons. Di Liegro e questo sfruttamento non rappresenta un miglioramento della vita di noi barboni ma rappresenta una ulteriore entrata nelle "BOTTEGHE" in netta contraddizzione di un rivoluzionario ideologico di 2000 anni fà detto Gesù che è stato ed è tutt'ora utilizzato solo ed esclusivamente per entrate finanziarie con teatralità pilotata dai registi vaticanensi
Boris Zanirato
14 aprile 2010 alle ore 20:21Facciamo un ragionamento
L'articolo 126 della costituzione recita
"Art. 126. - Con decreto motivato del Presidente della Repubblica sono disposti lo scioglimento del Consiglio regionale e la rimozione del Presidente della Giunta che abbiano compiuto atti contrari alla Costituzione o gravi violazioni di legge. Lo scioglimento e la rimozione possono altresì essere disposti per ragioni di sicurezza nazionale. Il decreto è adottato sentita una Commissione di deputati e senatori costituita, per le questioni regionali, nei modi stabiliti con legge della Repubblica.
In virtu di questo articolo , sarebbe sufficente chiedere al presidente della repubblica di produrre un decreto sia per lo scioglimento del consiglio e presidente in quanto essi non hanno adenpiunto ad una precisa disposizone costituzionanle , puo a mio avviso sollevare la questione anche un consigliere regionale....
Giovanni Ruggiero
14 aprile 2010 alle ore 20:37Per quanto ne sò questi scandali sebbene noti (almeno ai giovani che si informano) non hanno portato ne a una diminuzione dei battesimi ne tantomeno a una diminuzine dell' 8 x 1000. SENZA BISOGNO DI CAMBIARE RELIGIONE in Italia c'è un patriarca ortodosso con chiesa al seguito diffusa sul territorio (e preti sposati). Poi comunque ci sono Protestanti di ogni genere.
Se possono continuare indisturbati a gestire queste situazioni è per la nostra indifferenza ed ignoranza.
Facciamo qualcosa per togliergli l' 8x1000 (e allegati) poi vediamo se non cambiano politica.
Rocco Porreca
14 aprile 2010 alle ore 20:37Viviamo nella DEMONIOCRAZIA....e quindi....
Giuseppe M.
14 aprile 2010 alle ore 20:39bravo beppe, grandi radicali!
il becchino
14 aprile 2010 alle ore 20:43domande:
la religione in se che ruolo ha?
prescindendo dalla fede il senso religioso cos'è?
dopo i fatti,nn solo recenti,come può un sacerdote chiedere e pretendere fede da parte del gregge?
come può pretendere la verità nel confessionale quando sono proprio loro i primi a mentire?
i religiosi che praticano assiduamente nn si pongono delle domande?
il religioso che si reca in chiesa lo fa con quale scopo?forse quello di cercare una tranquillità interiore che altrimenti nn incontrerebbe? passando sopra a qualsiasi deviazione del sacerdote perchè l'importante è sentirsi ben con se stessi?
ma quello che nn capisco in assoluto è:come può una persona senza nessun tipo si esperienza parlare di famiglia come può parlare di amore e sesso senza nessuna conoscenza in merito?
ma chi può credere che un uomo (sia parroco,vescovo,cardinale o papa)possa passare un'intera vita senza avere rapporti sessuali?
gennaro esposito
14 aprile 2010 alle ore 20:47credo che le parole di bertone siano una mistificazione. un attacco all'autodeterminazione degli esseri umani. altro che attacco sionista! altro che scimmiottamento delle persecuzioni naziste come fu per gli ebrei!
la castità è la peggiore delle perversioni - diceva qualcuno. come pure che alle tentazioni saggiamente bisogna cedere. è il celibato che può portare alle perversioni!
l'omosessualità ha a che fare con le disposizioni sessuali personali. cioè ogni essere umano sente un trasporto nella sessualità intrinseco.
se io sbavo quando vedo una strafiga (dissimulando la cosa in presenza della mia fidanzata per non essere chiamato da lei porco) immagino che accada qualcosa del genere per il gay attratto dal bel ragazzo. ma poi?
l'inclinazione sessuale attiene alla propria natura. non è un merito. se io sono attratto dal corpo femminile non l'ho certo scelto. credo che come io non abbia scelto d'essere eterosessuale accada qualcosa di identico per chi invece abbia inclinazioni di tipo omosessuale.
la pedofilia è un'altra cosa. ha a che fare con le perversioni. ha a che fare con impulsi predatori. senza far moralismi posso dire che finchè si ha a che fare fra adulti consenzienti è decisamente differente.
la chiesa diffondendo le sue dicerie sull'omosessualità compie una vera nefandezza. mostra il suo vero volto, orribile!
i gay potrebbero tranquillamente sposarsi o stipulare patti di mutua assistenza e sono certo potrebbero tranquillamente adottare senza molestare i figli (!!!) nè indurli con l'esempio all'omosessualità!
tutti gli uomini e le donne hanno il diritto d'esprimere la proprio naturale sessualità - quale che sia la loro propensione fra adulti e consenzienti (magari preservando l'integrità e la salute psicofisica).
ben diverso è il caso di chi unilateralmente decide cosa vuole e se lo prende con la forza. si tratta di un crimine questo. si tratta di una malattia psichiatrica.
certo nel clero c'è molta omosessualità ma questo è un altro discorso
Alessandro Pescini
14 aprile 2010 alle ore 20:55l'8 x 1000 non diminuisce perchè, se non erro, se non viene specificato nessuna associazione va direttamente alla chiesa...
avevo sentito questa voce me la potete confermare o meno?
massimo B.
14 aprile 2010 alle ore 21:04esatto, alessandro:
la quota di chi non sceglie nessuno (e sono tanti),
viene spalmata proporzionalmente a chi la scelta l'ha fatta;
aggiungo che mentre alcune confessioni come La Chiesa Valdese rifiutano di incassare questa parte di denari di persone che nn li ha scelti, v sottolineato che la Chiesa Cattolica non sifa questi scrupoli e passa all'incasso!
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 10:29@alessandro
confermo ciò che ha detto Massimo. Aggiungo che la scelta migliore (e obbligata) è quella di destinare l'8xmille ai Valdesi perchè loro DAVVERO destinano in beneficenza quasi il 100% di quello che incassano, mentre la chiesa SpA del MILIARDO di euro (di cui circa 650 milioni di quelle quote inespresse!!!!) che incassa OGNI anno destina appena il 20% ai poveri il resto lo utilizza per i INVESTIMNETI di ogni genere, IN BARBA A QUELLO CHE CI FANNO VEDERE CON GLI SPOT PUBBLICITARI milionari!!!!!!!
Ciao
CONFERENZA EPISCOPALE
ITALIANA
8xmille
RENDICONTO 2008
Culto: Diocesi 160, Nuo-
ve chiese 117, Iniziati-
ve di rilievo nazionale
80, Beni culturali ed artistici 68.
Carità: Diocesi 90, Terzo mondo 85.
Interventi nazionali 30.
Sostentamento clero: 373.
(in milioni di euro)
A cura di Cei-Servizio promozione del
sostegno economico alla Chiesa.
joe costa
14 aprile 2010 alle ore 20:55purtroppo adesso vengono fuori tutti gli scandali che sono stati nascosti per molto tempo, si sa che la chiesa cattolica ROMANA è un'organizzazione umana di Dio la dentro non c'è nulla. Il Signore Gesù ha detto: LI RICONOSCERETE DAI FRUTTI; se questi sono i frutti allora stiamo freschi... Si devono sposare, l'apostolo Paolo cita nei vangeli: chi arde si sposi!! San Pietro era sposato, nei vangeli si parla di sua suocera... allora chi l'ha disposto che i preti non si posssono sposare? non certo il creatore!!
a.g.
14 aprile 2010 alle ore 21:05Le grandi battaglie della Chiesa:
No all'aborto.
No al divorzio.
No alla fecondazione assistita.
No al testamento biologico.
No alle coppie di fatto.
No alle coppie gay.
No, no, no...
Ma l'unica battaglia che la Chiesa avrebbe dovuto combattere, quella sulla pedofilia, è mai iniziata veramente?
Neque imbellem feroces progenerant aquilae columbam.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 02:24Hai notato il denominatore comune delle battaglie? Il sesso, il letto, la vita delle coppie italiane (perché solo qui dettano legge).
Ma non gli viene mai in mente un pensiero spirituale?
roberto m.
14 aprile 2010 alle ore 21:14la religione è solo il mezzo per radunare le pecore...senza si vive meglio ho sperimentato in prima persona...leggete vari libri sull' argomento
Paolo B.
14 aprile 2010 alle ore 21:17la chiesa invita a votare a destra in italia per semplici motivi economici.
1. le scuole (l'ordine più ricco in assoluto nella chiesa sono i salesiani, l'ordine di Bertone, guarda a caso, perchè hanno le scuole in tutto il mondo) che vengono sovvenzionate oltre che essere pagate dai genitori perchè private, si dice.
2. le agevolazioni sugli immobili. patrimonio enorme.
sine qua non.
gennaro esposito
14 aprile 2010 alle ore 21:20credo che le parole di bertone siano una mistificazione. un attacco
all'autodeterminazione degli esseri umani. altro che attacco sionista!
altro che scimmiottamento delle persecuzioni naziste come fu per gli
ebrei!
la castità è la peggiore delle perversioni - diceva qualcuno. come pure che
alle tentazioni saggiamente bisogna cedere. è il celibato che può portare
alle perversioni!
l'omosessualità ha a che fare con le disposizioni sessuali personali. cioè
ogni essere umano sente un trasporto nella sessualità intrinseco.
se io sbavo quando vedo una strafiga (dissimulando la cosa in presenza
della mia fidanzata per non essere chiamato da lei porco) immagino che
accada qualcosa del genere per il gay attratto dal bel ragazzo. ma poi?
l'inclinazione sessuale attiene alla propria natura. non è un merito. se io
sono attratto dal corpo femminile non l'ho certo scelto. credo che come io
non abbia scelto d'essere eterosessuale accada qualcosa di identico per
chi invece abbia inclinazioni di tipo omosessuale.
la pedofilia è un'altra cosa. ha a che fare con le perversioni. ha a che
fare con impulsi predatori. senza far moralismi posso dire che finchè si ha
a che fare fra adulti consenzienti è decisamente differente.
la chiesa diffondendo le sue dicerie sull'omosessualità compie una vera
nefandezza. mostra il suo vero volto, orribile!
i gay potrebbero tranquillamente sposarsi o stipulare patti di mutua
assistenza e sono certo potrebbero tranquillamente adottare senza molestare
i figli (!!!) nè indurli con l'esempio all'omosessualità!
tutti gli uomini e le donne hanno il diritto d'esprimere la proprio
naturale sessualità - quale che sia la loro propensione fra adulti e
consenzienti (magari preservando l'integrità e la salute psicofisica).
ben diverso è il caso di chi unilateralmente decide cosa vuole e se lo
prende con la forza. si tratta di un crimine questo. si tratta di una
malattia psichiatrica.
certo nel clero c'è molta omosessualità ma questo è un altro discorso
dal Chianti
14 aprile 2010 alle ore 21:42... e questi clericali, figli di spirito santo, devono dire a chi smazza per crescere famiglia, come dove e quando far sacra anche una sega ?
... questi, che fomentano ignoranza, ti promettono il paradiso nell' al di là, e intanto nel di qua, essi, son tutti rubizzi e rubicondi
... e poi, la fede in che ?
su quello ch' è morto ... e non si trova più ... e allora è andato lì su ?
su san pio ('n der cul) che mai ha voluto test su acidi nel sangue ?
sulle madonne di coccio lacrimanti e-o sul sangue di san gennaro ?
sti bacarozzi son la peggior specie, si succhiano anche i morti.
Giannina Cappellari
14 aprile 2010 alle ore 21:56scusa, ma credo che si possa scrivere il proprio pensiero usando parole più appropriate, senza offendere il credo di nessuno...si tratta solo di aver rispetto l'uno dell'altro!
gennaro esposito
15 aprile 2010 alle ore 04:59giannina, ha usato proprietà di linguaggio. sei tu che traballi di fronte alla verità. vivi una vita illusoria. hai dato a terzi il tuo senso critico. apri gli occhi. ma dubito che tu possa più uscire dall'intossicazione che hanno operato sulla tua mente per decenni!
INTERNET ANNIENTERA' LE SUPERSTIZIONI RELIGIOSE.
giannina, tu parli di rispetto quando per 2000 anni i successori del cristo - che non è mai esistito - sono stati dei sanguinari e non ne hanno mai avuto per niente e per nessuno!
sino a pochi anni fa i preti vaticani stavano ancora a lavare i soldi della mafia. esci dalla cecità, giannina. se proprio vuoi credere in dio, parlaci direttamente tu, senza varsare l'intermediazione al vaticano!
Moreno Cori
14 aprile 2010 alle ore 21:47Avrei voglia di chiedere ai grandi teologi che ci ritroviamo se considerano peggiore interrompere una vita che non è ancora vita oppure rovinare la vita per sempre ad un essere pieno di vita.
giovanni l.
14 aprile 2010 alle ore 22:03credo invece che le dichiarazioni dei cardinali, siano gli ultimi bagliori di un movimento che si sta spegnendo.
brutta aria
15 aprile 2010 alle ore 14:10La chiesa cattolica apostolica romana è ormai con le sue azioni ed i suoi silezi portarice di un messaggio totalmente antitetico rispetto a quello del vagelo.
Io non sono credente ma non riesco a capire come chi lo sia si possa sentirsi rappesentato da una tale istituzione
Carlo Panebianco
14 aprile 2010 alle ore 22:07Nostro Signor Gesù Cristo aveva già previsto che alcuni preti non si sarebbero comportati come tali. Ma questo non può essere un motivo lasciare la nostra Religione: sarebbe come se una persona smettese di andare a scuola perchè delusa da un professore o come se si criminalizzasse un partito perchè un suo politico ruba. Inoltre io osservo che gli stessi mezzi di informazione che promuovono aborto, eutanasia, libertà sessuale e pornografia ( magari spacciata per arte) si sentono autorizzati a fare la morale alla Chiesa: mi pare un pò paradossale. Anche questo è stato predetto da nostro Signore Gesù Cristo: hanno perseguitato me perseguiteranno anche voi ( cioè la Chiesa). E' giusto che si faccia chiarezza ma facciamo attenzione al tranello di questi atei indemoniati che ci vogliono spingere ad abbandonare la nostra Religione.
filippo p
14 aprile 2010 alle ore 23:14questa casta di vescovi chiusi nella loro 'religione' hanno perso la via per:potere soldi, intrighi ecc. la fede è in noi non nella chiesa!! la chiesa è un simbolo ma se chi la amministra diventa marcio la fede deve rimanere intatta e al marciume non si deve dare ascolto!!
ah... gesu ha detto anche'' non accumulare tesori in terra che non porterai nel regno dei cieli'' a me pare che di tesori nè abbiano fin troppi ma non voglio gidicare a ognuno il suo ..basta che lascino in pace i bambini!!!!!!!!! maledetti i bambini noooo
Mario Ripepi
15 aprile 2010 alle ore 00:15Senti caro rivoltafrittata come il tuo amico bertone, tu la tua religione tienitela bella stretta, ma non parlare a nome di tutti, levati sto vizio che avete tutti voi fanatici/bigotti di parlare a nome del mondo che volete evangelizzare prima per poi fottrelo in tutti i sensi. Non fare tutto un calderone per confondere i fatti. Questi preti pedofili sono dei criminali e punti. I loro fiancheggiatori e protettori sono altrettanto criminali. Non ci provare nemmeno ad affiancare l'ateismo con il crimine di persone in cui ti rispecchi. Studia la storia se vuoi migliorare la tua intelligenza e la ragione, ma se ti piace vivere nel timore di dio e dei suoi chierici, cavoli tuoi, ma niente inganni. I CRIMINALI IN GALERA E LE MENZOGNE SMASCHERATE!
Giovanno N
15 aprile 2010 alle ore 10:06Caro Carlo Panebianco vorrei segnalarti che Gesù non ha MAI fondato nessuna religione meno che mai una come quella della chiesa cattolica apostolica romana SpA che tu definisci "cristiana".
E' esisitito un solo cristiano sulla terra e quello fu inchiodato ad una croce (assassinato da preti e popolo, non dimenticarlo). Io non so se esista o meno un "Dio", è una domanda che non mi sono mai posto perchè la rutengo assolutamente infantile quanto inutile.Alcune volte auspico che possa esistere davvero un "Dio", ma solo perchè possa punire a dovere i personaggi come te!
MEMENTO MORI!
Vittorio C.
14 aprile 2010 alle ore 22:11Gesù disse: "Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare".
Finora non ho visto nessuno di questi pedofili farlo. Che si tengono la veste a fare?
Carlo Panebianco
14 aprile 2010 alle ore 23:01La stessa cosa potrebbero dirla i sacerdoti a quei laici che cornificano il coniuge: che vi siete sposati a fare? Il giudizio sui sacerdoti non spetta a noi laici: sarà Gesù a giudicarli e con loro sarà più inflessibile perchè gli ha dato maggiori grazie di quante ne abbia date a noi.
Giuliano Sacconi
14 aprile 2010 alle ore 22:29il Battesimo è un dono che viene dato dalla Chiesa al battezzato per mezzo dei genitori che si impegnano a trasmettere la fede in Cristo tutti i giorni!
La trasmissione del messaggio cristiano ha contribuito ad infondere (per secoli)nel cuore dell'uomo i valori e i principi che ci rendono uomini e non bestie. Ora che nel cuore dell'uomo non dimora più la parola di Dio vediamo che succede (avidità, corruzione, egoismo, nessun rispetto per la vita altrui, ne per l'ambiente).
I preti pedofili sono una minoranza, ma ora è iniziata la campagna denigratoria senza precedenti(che non è stata riservata al Partito dei Pedofili nato in Olanda) e ben presto la l'equazione prete=pedofilo diverrà cristiano=pedofilo e nessuno prenderà mai le difese dei cristiani(che in MO vengono uccisi e scacciati nel silenzio + totale di chi in Italia è pronto a scendere un in campo per "diritti civili").
Quindi il problema non credo sia il Battesimo il problema se non ci credi in Dio, ed è un tuo diritto, non è il Battesimo che farà di te un Cristiano.
I preti pedofili come tutti i pedofili debbono essere puniti ma la punizione che riceveranno sulla terra non sarà niente rispetto a quella che verrà dopo.
Saluti e pace a te.
Corrado Beltrami
14 aprile 2010 alle ore 23:07Domanda alla Chiesa sul celibato maschile
Non v'è dubbio che la chiesa tiene alto l'ideale della castità, ossia un atteggiamento che sappia gioire del prossimo in maniera limpida senza intorpidire lo sguardo con cupidigia carnale.
Ora però per quasi la totalità degli uomini è un fatto fisiologico che deve regolarmente avvenire l'eiaculazione connesso con un eccitamento erotico. Qui inizia il punto ove la chiesa non parla con chiarezza e confonde le menti sia dei preti che dei laici.
La domanda centrale è: È permesso ad un prete celibatario MASTURBARSI senza senso di colpa e sviluppando una fanzasia somatico-erotica matura e rasserenata oppure è tenuto al dettame "morale" che gli è soltanto lecita l'ejaculazione notturna.
HIC RHODOS HIC SALTA
Qui ci vogliono parole chiare da perte ufficiale della chiesa.
D'altronde però quanto ai rimproveri contro il celibato essi necessitano di grandissima prudenza. I casi di molestie perpetrati da preti sono in confronto a altri settori della società (insegnati di sport, familiari ecc...) statisticamente assai più rari.
Bisogna anche ricordare che gli attacchi ai preti furono tipici di reggimi che volovono annichilire il cattolicesimo, si pensi ai nazzisti e alla propaganda di Goebbels contro i preti cattolici.
Cio non ostante sulla questione della masturbazione e sullo sviluppo psichologico sessuale dei preti, monaci e suore ci vuole un discorso apertissimo senza mezzi termini ipocriti che screditano la chiesa intera.
Claudio Genoria
14 aprile 2010 alle ore 23:09mi sembra di capire che - come moltissime altre cose - la chiesa cattolica sta bene in italia, dove quasi tutti quanti hanno qualcosa da nascondere e ci si copre, un po', a vicenda. ora, vorrei una sinistra antagonista che attacca a tutta, che prende posizione, che s'indigna. invece hanno paura di perdere quei cazzo di (pochi) voti, quelli che li tengono a galla. per fortuna che c'è grillo. perché poi, in tutto questo parlare di chi è la colpa e chi copre che cosa, la parola BAMBINI si erano dimenticati tutti di dirla. i bambini dovrebbero venire sempre al primo posto. lo diceva anche... anche... come si chiama...
alì babà
14 aprile 2010 alle ore 23:15come si fa a credere in qualcosa che nn esiste?come si fa a credere in un istituzione come la chiesa che è una delle più ricche e potenti al mondo?il fatto non è più sul credere o no all'esistenza di dio,ma è si porta davvero la parola di dio nel mondo?san francesco andava in giro in stracci e il papa coi suoi 20 mantelli in seta pregiata,ognuno di quei mantelli potrebbe sfamare 10 famiglie povere,la chiesa è potere economico e anche politico,ecco perkè l'italia è sempre indietro di 50 anni nelle cose,la religione si sta sfatando,i giovani nn credono più a queste cose,questa è un epoca in cui tutto sta cambiando ,è un epoca catica, dove tutte le scurezze e le speranze stanno cadendo a pezzi sotto la debolezza dell'uomo,io rispetto quelli che ci credono,nn li capisco perchè la verità ci è stata mostrata quasi 200 anni fa con uno che si chiamava nietzsche,però li rispetto,ma nn rispetto più il messaggio che danno,anzi sono i cattolici che nn rispettano il desiderio di cambiamento di una generazione che nn ne può più della falsa moralità,dell'ipocrisia che offrono la società e le sue istituzioni,io adoro padre zanotelli,perkè il suo messaggio al mondo è chiaro e senza sotterfugi,l'amore di cristo può essere anche l'amore dell'uomo ,ognuno di noi può dare amore,ma credo che questi concetti oggi come oggi,non tanto per la figura spirituale ma filosofica di gesù,siano finiti nel cesso,nn ci sono più,è un epoca che ci cambierà tutti e cambierà tutto,anche la chiesa,il cambiamento è vicino .....stiamo a vedere
davide cena
15 aprile 2010 alle ore 09:12San Francesco è sempre rimasto nella Chiesa del suo tempo (che non credo fosse più santa dell'attuale), ed è così che l'ha restaurata e migliorata: da dentro, non da fuori guardandone tutti i difetti e facendosi bello. Cosa ha premiato Francesco d'Assisi? La sua semplicità nel fare la volontà di Dio nella Chiesa.
stefano b.
15 aprile 2010 alle ore 00:31oggi
e di moda prendersela con i preti cattolici
per i casi di pedofilia
COME SE FOSSERO SOLO LORO
ma vediamo invece gli altri
qui a brescia c'e stato il caso di una bambina di 12 anni venduta come sposa ad un kosovaro
malato di aids
adesso anche lei e ammalata di aids
ma dato che erano entranbi islamici non si puo dire nulla RISPETTO DELLE TRADIZIONI E TOLLERANZA per la RELIGIONE
ed non era un caso isolato
sono stati condannati ma nessuno si e sognato di fare tutta questa querelle contro i mussulmani
sono secoli che i mussulmani fanno certe traffici
le figlie vengono VENDUTE come spose
anche qui in italia
lo stesso maometto ebbe una moglie di 9 anni
ma nessuno QUI fa propaganda contro gli islamici
e come mai allora????
e che dire anche dei induisti ????
anche loro c'e questo tipo di commercio
umano
e le altre religioni allora
i testimoni di geova che preferiscono lasciar morire i figli nimori MALATI piutosto che fare le trasfusioni.....
ma che ne direste anche di aprire certi armadi ancora chiusi
di certi moralisti e moralizzatori DI ALTRE RELIGIONI
CHE OGGI SE LA PRENDONO SOLO con una religione CATTOLICA e fingono che lLA PROPRIA E le altre sono immuni da certe bestialita
nessuna religione e immune da queste bestialita
non intendo assolvere certi crimini causati da elementi religiosi di preti pedofili
ma neppure sentirmi dire da certa gentaglia che si crede innocente solo perche non e ANCORA stato scoperti i scheletri nel armadio
tutte le religioni specie agli alti gradini
c'e sempre la tolleranza verso se stessa e l intolleranza verso gli altri
TROVATEMI UNA RELIGIONE INNOCENTE
LA SUA STORIA E QUELLE DEI MASSACRI
DI VIOLENZE CONTRO TUTTI ANCHE I BAMBINI
E ANCORA OGGI I PROTESTANTI RINFACCIANO LA INQUISIZIONE AI CATTOLICI SOLO PER NASCONDERE I MASSACRI COMPIUTO DAI MORALISTI PROTESTANTI
LA CACCIA DELLE STREGHE IN NORD AMERICA ETC
e allora fuori tutti i scheletri dagli armadi di tutti
Luca Scarcia (elei-mi-shill)
15 aprile 2010 alle ore 00:54Voglio ricordare che i pedofili non sono necessariamente legati ad ambienti religiosi. Ce ne sono ad esempio legati ad ambienti laici o economici.
Voglio comunque spezzare una lancia nei confronti dei Mussulmani e dei Cattolici. Forse fanno carte false per salvare i loro, ma almeno a livello pubblico ammettono che la pedofilia sia un reato (sì, anche gli imam islamici).
gennaro esposito
15 aprile 2010 alle ore 00:59la tua difesa d'ufficio clericale è senza senso oltre che immorale. lo fanno tutti quindi anche i preti. invece di dire che tutti i preti pedofili vanno allontanati dai bambini come i lupi dagli agnelli come dracula dal collo delle belle pulzelle.
potresti parlare dell'insabbiamento invece fai un raffronto campato in aria.
prova a dimostrare che i preti protestanti sposati siano egualmente pedofili come i celibi preti vaticani.
non sono sionista. nè nazista. nè cospiratore. nè strumento inconsapevole. credo solo che l'italia dovrebbe cacciare il vaticano dal suo territorio con la sua influenza nefasta sul libero sviluppo dei costumi attraverso l'oscurantismo e il potere economico delle banche offshore vaticane. le banche vaticane che hanno lavato i soldi della mafia.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 01:43Maria era già madre a 12 anni.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 02:17Come se un poliziotto si difendesse dall'accusa di spaccio sostenendo che lo fanno in tanti! VERGOGNA!!!
Giovanni Tonetti
15 aprile 2010 alle ore 00:31[PARTE 1]
Che ipocriti i radicali...
Giusto dire che la Chiesa ha sbagliato, ma è altrettanto corretto sottolineare che mai nessun Papa ha fatto tanto quanto l'attuale. Chi non lo nota è solo perché non vuole vederlo.
Ma a parte questo, i radicali hanno avuto in passato anche posizioni diciamo "ambigue" sul tema pedofilia. Mi riferisco a personaggi di spicco come l'ormai (e insopportabile) ex portavoce radicale Daniele Capezzone ed il segretario dell'Associazione Luca Coscioni, Marco Cappano.
Ho recuperato su internet (http://radicicristiane.spaces.live.com/blog/cns!F8E0AB21C0FC7EA9!522.entry?sa=139170245) delle loro allucinanti posizioni che ora vi riporto qui di seguito:
"[...]Il 5 dicembre 2001 Radio Vaticana ha intervistato (proprio a proposito di quel convegno) Daniele Capezzone, portavoce dei Radicali, che si è espresso in questi termini: «la pedofilia al pari di qualunque orientamento e preferenza sessuale, non può essere considerata un reato».
Di fronte alle polemiche che si sollevarono sull'interpretazione della frase Capezzone spiegò che: «Nessun ordinamento può criminalizzare un orientamento sessuale in quanto tale, come "stato", come "condizione", come "essere". Ogni orientamento sessuale, ogni preferenza, ogni scelta potranno e dovranno invece essere perseguiti se e quando si tradurranno in comportamenti violenti e dannosi per altre persone, minori o maggiori che siano. Criminalizzare i "pedofili" in quanto tali, al contrario, non serve certo a "tutelare i minori" ma solo a creare un clima incivile, né umano né -vorremmo dire- cristiano».
Quindi basta che il bambino sorrida mentre viene violentato, e il comportamento non è violento e dannoso. Non criminalizziamo, suvvia.
Un'altra "anima radicale", tale Marco Cappato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, ha difeso al TG2 il diritto dei pedofili olandesi ad avere il loro partito. CONTINUA
Giovanni Tonetti
15 aprile 2010 alle ore 00:34[PARTE 2 - CONTINUO]
... Va detto che questo individuo è sempre in prima linea quando si tratta di denunciare la "pedofilia in Vaticano". Ipocrisia? No, anzi: coerenza assoluta. Cappato desidera che la pedofilia venga regolata da leggi, così non ci sarebbe violenza ma soltanto "amore". Inoltre questo tipo di amore farebbe bene alle casse dei soliti ignoti, poiché il business del commercio di materiale pedopornografico permette affari d'oro.
Dal sito Archivio del Novecento (Istituto: Archivi Radicali; Fondo: Marco Cappato; Serie 4: Diritti umani e dei cittadini; Sottoserie 8: Prostituzione, pedofilia, razzismo, privacy 1995-2003) apprendiamo che Marco Cappato ha ricevuto una lettera da William Andraghetti, pedofilo orgoglioso di esserlo, che così gli scrive (10/03/2002):
«Gentile sig. Cappato, tempo fa le avevo inviato una domanda alla quale, per ora, non ho avuto risposta. Le chiedevo: che cosa intendono fare i radicali nei riguardi del problema pedofilia? Io sono pedofilo e gradirei che il suo partito prendesse una posizione chiara sulla pedofilia. Avete progetti, iniziative? Oppure, visto l'argomento scomodo, avete pensato di soprassedere? Grazie. William.»
Ecco la risposta di Cappato (10/03/2002):
«Mi pare che i radicali siano stati e siano molto chiari nel denunciare i metodi da caccia alle streghe sui casi di pedofilia, così come il proibizionismo su internet e la sottovalutazione dell'impatto della pedofilia "domestica". Al tempo stesso siamo stati rigorosi - vedasi l'azione di Olivier Dupuis - nel denunciare le coperture di casi di violenze sui minori realizzati in ambienti "di potere" in Belgio.»
Due giorni dopo, una utente che si firma "Interdetta", chiede spiegazioni riguardo a questo intervento non troppo chiaro:
CONTINUA
Giovanni Tonetti
15 aprile 2010 alle ore 00:37[PARTE 3 - CONTINUO]
... «Ciao, potresti spiegarmi cosa significa che voi radicali vi siete battuti contro "i metodi di caccia alle streghe sui casi di pedofilia (ok, fin qui ti seguo), così come il proibizionismo su Internet e la sottovalutazione dell'impatto della pedofilia domestica"? Non mi è affatto chiaro, posto che la battaglia di Dupuis in Belgio è stata grande. Ciao.»
Ed ecco l'incredibile replica di Cappato (16/03/2002):
«Al centro delle varie operazioni antipedofilia c'è; stata la demonizzazione di Internet, con procedimenti penali anche a carico di chi ha semplicemente visitato siti pedofili. Al tempo stesso si è trascurato il fatto che la stragrande maggioranza degli episodi di abusi sui minori avviene tra le mura domestiche.»
In merito alla prima lettera, posso solo ricordare che William Andraghetti è un operatore turistico bolognese, frequentatore di circoli esoterici e caro amico del capo di una infame setta satanica italiana. Andraghetti sostiene che «la differenza tra il pedofilo e il violentatore corrisponde a quella tra proporre e imporre [...] il pedofilo propone un rapporto a un minore, che può accettare o rifiutare, mentre il violentatore si prende comunque il piacere con la forza». Il pedofilo Andraghetti è stato condannato nel 1987 per violenza carnale su minori, ma per fortuna il gruppo di scrittori Luther Blisset ha permesso a questa persona di difendersi attraverso il loro sito internet, con frasi del tipo: «per alcune categorie di imputati, ieri la "banda dei pedofili" e oggi la "banda dei satanisti", non ci sarà mai vera giustizia e nessuna tutela» e «per chi è diverso la giustizia non potrà mai esistere»).
Possiamo forse capire perché Andraghetti chieda al Partito Radicale (e non ad altri) che cosa si stia facendo di concreto per rendere la pedofilia legale. [...]"
Non mi sembra quindi che i radicali siano i più adatti a fare la morale agli altri su questo tema...
FINE
mario s.
15 aprile 2010 alle ore 00:51Caro BEPPE, DIFFIDA DEI CAZZONI RADICALI, O PRESTO TE LO RITROVI IN QUEL POSTO
Savino .
15 aprile 2010 alle ore 01:10Sono Credente e mi considero membro (vivo) della chiesa. Credo Nella chiesa perchè credo in Dio, non il contrario. Sono del parere che chi commette reati, specialmente aberranti come quelli di pedofilia o abuso su minori debba essere condannato e punito. E sono convinto che su coloro nel clero che hanno compiuto questi atti indefinibili grava una doppia responsabilità quella dell'uomo e quella dell'"uomo di Dio". Chi copre commette reato di favoreggiamento, ben noto in giusrisprudenza.
Per quanto riguarda i radicali... bhè per loro è sufficiente trovarsi una battaglia in cui essere radicali. La coerenza è una bella virtù ma nessuno è perfetto.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 01:49Ma se qualcuno dà scandalo a uno di questi piccoli, per costui sarebbe meglio che si attaccasse al suo collo una pietra da mulino e venisse immerso nel profondo del mare, ...vabbe', forse esagero, ma almeno chiedere scusa e non cercare scuse puerili. E' puerile cercare di dimostrare che lo fanno anche gli altri per diminuire il peso della colpa.
E' come se un poliziotto accusato di spaccio si difendesse dicendo che di spacciatori ce n'è tanti, in questo mondo.
Luca Scarcia (elei-mi-shill)
15 aprile 2010 alle ore 03:37Nel mio caso non difendo nessuno! Faccio solo notare che si sta generalizzando il discorso e dirigendolo verso uno solo degli attori.
Esistono i preti pedofili che vanno arrestati. Esistono i NON PRETI pedofili che vanno arrestati. Negare che esistano i NON PRETI o dire che i PRETI pedofili sono peggio dei NON PRETI è un crimine orrendo verso le vittime di NON PRETI. E questo comportamento è aberrante considerato il danno che gli abusi sessuali da parte di un pedofilo creano nella psiche della vittima.
Per quanto riguarda il favoreggiamento che viene imputato alla Chiesa, beh, di nuovo non bisogna dimenticare che non è la sola. E questo non vuol dire giustificare la Chiesa, ma non dimenticare che ci sono altre persone da perseguire.
Quello che mi fa arrabbiare è che tutta la gente si scaglia contro la Chiesa non perché sono pedofili ma perché sono anticlericali e sfruttano qualsiasi scusa o ragione per denigrare. Questo non fa bene a nessuno. Anzi, FAVORISCE la Chiesa perché permette loro di dire che sono perseguitati!
Ci vuole saggezza, ci vuole equilibrio, ci vuole lucidità quando si lancia un'accusa. Le crociate lasciamole nell'anno 1000 del Signore e non rispolveriamole oggi che, come si è visto fin troppo spesso, non servono a nulla ed a nessuno.
E soprattutto, GUARDIAMO LE VITTIME!
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 02:13Infatti oggi è scoppiato il caso del comandante dei ROS accusato di aver organizzato traffici di stupefacenti. La richiesta del Pm è forte, 27 anni. Sono state considerate terribili aggravanti il fatto che lui avrebbe agito sfruttando l'insospettabilità, usando teniche investigative e strumentalizzato le risorse dell'Arma...
A cosa state pensando?
Luca Scarcia (elei-mi-shill)
15 aprile 2010 alle ore 03:40Io penso che "se" è vero, è un fatto gravissimo. E se è vero, spero che gli venga addebitata anche l'aggravante di "abuso di potere".
Tu a cosa stai pensando invece?
francesco milanaccio
15 aprile 2010 alle ore 02:21l problema non è la libertà delle religioni ma la libertà dalle religioni
Luca Scarcia (elei-mi-shill)
15 aprile 2010 alle ore 04:41ww w. un. or g/e n/d ocumen ts/ud hr/
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 04:11No, il problema è che l'uomo ha disegnato Dio a propria immagine e somiglianza, e non viceversa.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 04:21Se Dio esiste la sua forma è in ogni essere vivente, in un fiore come in un frutto, in un'ape come in una stella, in un uomo come nel suo cane, nel pollo, nella terra che gira attorno al sole con la sua luna, nelle galassie più remote come negli atomi della materia, come le cellule di cui siamo composti che nascono e muoiono dentro di noi a milioni durante la nostra vita, il disegno divino è evidentemente davanti ai nostri occhi nella sua complicatezza incomprensibile. Non credo che Dio si occupi anche delle nostre mutande.
andrea vagnoni milano
15 aprile 2010 alle ore 04:26Rispettare il Creato è la più concreta forma di devozione a Dio.
Buonanotte e buongiorno a tutti, compreso il merlo fuori dalla mia finestra che fa un bel casino.
stefano s.
15 aprile 2010 alle ore 11:23concordo !!
gennaro esposito
15 aprile 2010 alle ore 07:39a karzai e all'amministrazione afghana il governo italiano deve dire: "se non liberi subito i tre volontari internazionali ti prendiamo te e i tuoi e ti facciamo zompare in aria pezzo di merda!!!"
giuseppe lauria
15 aprile 2010 alle ore 08:05Possiamo solo e sempre sperare nel ritorno, un giorno, di quel Cristo che ci ri-salvi da tutta questa massa di blasfemi, ipocriti, e quant'altro che collocati nel "TEMPIO" hanno fatto di tutto e di oltre predicando dal pulpito con sotto l'abito niente anzi di più..............
lions bull (liosbull)
15 aprile 2010 alle ore 08:07CARLUCCI GABRIELLA:
http://www.julienews.it/notizia/politica/gabriella-carlucci-mi-auguro-che-suo-figlio-venga-preso-dai-pedofili/26704_politica_0.html
ma questo "essere" perchè deve esistere?
Nestor Machno
15 aprile 2010 alle ore 08:37Vedo che anche su questo blog si confonde il celibato con la castitá .
Il prete o sacerdote fa voto di celibato , cioé s'impegna a non sposarsi , il frate o la suora fanno voto di celibato e castitá cioé s'impegnano a non sposarsi e non avere rapporti sessuali.
Il prete puó trombare senza che debba incorrerre in sanzioni gravi nei suoi confronti. Anni fa ci lo scandalo del vescovo Milingo perché si era sposato e per questo é stato spretato da Giovanni Paolo II.
Elio Pavesi
15 aprile 2010 alle ore 08:42Ma quando Gesù disse " Lasciate che i bambini vengano a me..." si riferiva alla loro innocenza non al fatto che volesse stuprarli!!!! Chi lo dice al papa ed a bertuccione.
stefano martini
15 aprile 2010 alle ore 09:17Vergognati di fare certi commenti....!!!!!
Nestor Machno
15 aprile 2010 alle ore 09:43si deve vergognare di cosa
la realtá supera la piú bieca fantasia
francesca c.
15 aprile 2010 alle ore 08:42
Questo sistema ogni giorno che passa mi fa sempre più schifo. In questo paese se sei un semplice cittadino, una persona onesta HAI PERSO.
In questo paese l'unica cosa che conta..sono i reality. L'attenzione alle zummate sul culo e sulle tette delle veline di passaggio. E nel frattempo anche quel piccolo neurone rimasto si dilegua.
Come si fa a continuare il letargo?
Non sopporto più che la TV sia divenuta ricettacolo di venduti di vario genere. Non parliamo poi di quelle trasmissioni che lucrano sul dolore degli altri senza capirci un cavolo e per fare audiece. Basti pensare a quella grandissima BARBAldracca che fa l'espressione contrita della peggiore mignotta, quando fa finta che le si spezzi il cuore per qualche storia penosa. E gli italiani a guardare....!!! Rifiuto tutto questo. A proposito... Bertone.....ti manderei in giro a mendicare con le pezze al culo...a te e i tuoi accoliti!!!!!! VERGOGNA
Valeria Giudici
15 aprile 2010 alle ore 09:19Quei vecchi che abbiamo al governo non fanno altro che dire che i giovani sono il futuro, ma fra il dire e il fare......
Non gliene frega un bel nulla dei ragazzi. Io a 12 anni ho incotrato (per mia sfortuna) un signore che mi ha avvicinato mentre andavo a scuola e mi ha palpato le tette. Fortunatamente mi sono divincolata alla svelta e sono scappata a scuola... dove raccontato l'accaduto, nessuno si è scandalizzato più di tanto. Mia mamma era furiosissima e ha fatto le ronde per giorni oltre a denunciare il fatto alle autorità... ma io sulla mia strada per suola i giorni seguenti non ho visto nemmeno un polizziotto.
Mia sorella invece ha avuto la fortuna di avere un prete che quando aveva solo 10 anni le chiedeva se faceva sogni "strani" o "peccaminosi".... aveva 10 anni!!!!!!! e anche lì nessuno ha fatto nulla... La bambina avrà capito male.....
Siamo tutti IDIOTI e MALPENSANTI !?!
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 09:44Io non mi sono MAI posto la domanda, se ciò checorrentemente viene definito "Dio" esista o non esista. NESSUNO lo sa e nessuno potrà saperlo se non dopo la MORTE. Tutti quelli che predicano (ARRICCHENDOSI e compiendo CRIMINI nel presente e nel passato) in nome di "Dio" sono degli IMPOSTORI. Nella vita è SUFFICIENTE essere ONESTI e fare del bene senza alcuna condizione e senza sbandierarlo ai quattro venti. Tuttavia capisco coloro che credono in "Dio", a causa del lavaggio del cervello subito nell'infanzia, ciò che la psicologia definisce "imprinting". Del resto i preti conoscono bene questa ATROCE dinamica, infatti il motto dei gesuiti era ed è :"dateci un bimbo dai 3 ai 7 anni e sarà NOSTRO PER SEMPRE!".
Non capisco però come la gente posa andare dietro al "Papa" e alla sua multinazionale religiosa SpA, gente che naviga nell'ORO e che nei secoli si è arricchita in modo INCALCOLABILE sulle pelle del popolo ingenuo. Aprite gli occhi e la MENTE, non permettete più di farvi raggirare da questa gentaglia che predica bene e razzola MOOOOOOLTO male!!!
Ciò che è emerso finora riguardo ai preti pedofili è solo la punta dell'iceberg.
lo dice anche un ex prete in questo video
http://www.youtube.com/watch?v=qCZ2wF11F78
Avete ancora bisogno di prove???
gennaro esposito
15 aprile 2010 alle ore 09:59MA CHE VOGLIONO REALMENTE GLI AFGHANI?
analisi delle notizie trapelate sul rapimento dei tre medici di emergency di fatto rapiti dal governo afghano
l'accenno delle forze di sicurezza afghane alla presunta implicazione dei tre volontari italiani nel pagamento di un riscatto per la liberazione di un giornalista italiano, con la citazione precisa e puntuale dell'ammontare di 500,000 dollari
sottratti, mostra una sensibilità al tema, si evidenzia forse così anche il tentativo di una estorsione da parte dei miliziani afghani al governo italiano.
così se vedete frattini con valigette verso l'afghanistan e poco dopo i tre volontari internazionali liberi ve ne farete una ragione.
siamo un Paese ormai così fesso che addirittura l'afghanistan nelle persone che hanno preso i tre medici tentano il colpaccio camuffandolo da caso in territorio di guerra.
Max Cucco
15 aprile 2010 alle ore 10:46Trovo tutta questa faccenda ignobile. La chiesa farebbe bene a rivedere le proprie posizioni sulla questione o non ha futuro (almeno nel mondo occidentale). La gente non ha bisogno della chiesa per avere fede. Se la chiesa è vicino alla gente allora questa è considerata come tutore della parola di dio altrimenti non serve. il reato di pedofilia commesso da un prete è mille volte piu' grave di quello commesso da una qualunque altra persona (comunque gravissimo). Una persona comune commette un reato contro la persona, un prete commette un reato contro la persona e contro quella morale che lui stesso dovrebbe tutelare. Inoltre un prete che si macchia di tale onta tradisce la FIDUCIA delle persone che credono nella istituzione ecclesiastica ed affidano i propri figli alla tutela della chiesa perche crescano in un ambiente moralmente sano e protetto. Chi tradisce questa fiducia non merita piu di essere considerato non solo un prete, ma in grazia di DIO. ANDREBBE SCOMUNICATO.
il Papa farebbe bene a mettere il bavaglio a tutta questa schiera di Cardinali, Vescovi e pretucoli che non perdono occasione di dire la loro per cercare di salvare il salvabile. Qui è in gioco la sopravvivenza stessa della chiesa, non della fede cattolica attenzione, ma della istituzione che la rappresenta. La gente non è disposta a sorvolare,a giustificare o quantomeno a perdonare in questi casi. L'omerta, le omissioni nella denuncia di questi reati sono visti come la volontà di tutelare i carnefici e sacrificare le vittime, atteggiamento del tutto estraneo a quella morale cattolica di cui la chiesa dovrebbe essere la massima espressione.
A mio modesto parere la chiesa ha qualche possibilità di salvarsi solo se:
- chiede pubblicamente e umilmente scusa per i crimini commessi dai propri componenti senza cercare scuse o giustificazioni.
- adotti una politica di denuncia alle istituzioni dei casi di pedofilia.
- preveda la SCOMUNICA per i propri componenti che si macchino di tali reati.
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 16:12LA CHIESA SBAGLIA ANCORA UNA VOLTA E
SONO DACCORDO CON CHI VUOLE CHE LA GIUSTIZIA NON RISPARMI I PRETI
L'UNICA COSA CHE MI FA UN PO' MERAVIGLIA E' CHE QUESTE COSE CHE PENSIAMO TUTTI NOI SIANO DETTE DAI RADICALI MA NON PERCHE' NON ABBIANO LA SENSIBILITA' PER NON RICONOSCERE LE VIOLENZE MA PERCHE' NON SONO MAI RIUSCITI A VEDERE LA VIOLENZA CHE VIENE FATTA AI BAMBINI CON LA PRATICA DELL'ABORTO.
IL VALORE DELLA VITA UMANA NON E' UN'ESCLUSIVA DELLA CHIESA MA NEANCHE DEI RADICALI!!!!!!!
Stefano Boschi
15 aprile 2010 alle ore 11:52Finché regnerà la tradizione non cambierà mai nulla. Finché la gente battezzerà i figli, farà le comunioni, le cresime etc "perché altrimenti in paese ci parlano dietro . . ." i preti conserveranno il loro potere e la loro impunità. Potranno coltivare i loro miserabili istinti sessuali e sfogare i loro perversi appetiti su vittime innocenti che si fidano di loro. La nazione Italia ha un cancro al suo interno: una malattia incurabile che si chiama Vaticano. Finché le menti saranno ottenebrate e drogate dai subdoli messaggi dei preti, nulla cambierà. Sono nato nel millennio sbagliato: se ora fossimo nel 3010 (e non nel 2010) forse la religione sarebbe considerata come una buffa superstizione tardo/medievale, arcaico ricordo di irrazionali credenze del tempo che fu.
Firmato: un antifascista, anticomunista, ma soprattutto ANTICLERICALE.
M. Giovanna Cintura
15 aprile 2010 alle ore 17:06Sono anch'io arrivata alla conclusione che per l'Italia non c'è speranza non tanto per Berlusconi e company,lui tra trenta o quarant'anni morirà e con lui tutti i suoi lecchini, ma quello che non morirà mai è il vaticano.I suoi 2010 anni di storia lo dimostrano!
giovanna bigi
15 aprile 2010 alle ore 12:57Ciao Grillo. Potresti dirmi, con tutta sincerità, cosa ne pensi delle elezioni avvenute un Pemonte? o altrimenti spiegarmi il risultato (chiaramente non quello matematico.)Grazie (vorrei solo capire e lasciare da parte la polemica così lo posso spiegare anche mia mamma)Giovanna
Dario Serventi
15 aprile 2010 alle ore 13:03Ciao Beppe
Non sono un tuo grandissimo fan, ma seguo il tuo blog come fonte di informazione alternativa. Si può collaborare senza per forza avere le stesse identiche idee no?
Ebbene:
Del Crimen Solicitationis mi sono occupato anche io, e già nel 2004 (prima dunque che se ne occupasse Santoro e prima che tutto questo scandalo esplodesse), con post successivi (con ulteriori informazioni e documenti allegati originali) nel 2006 e due nel 2007.
Ti invio i link, in ordine cronologico:
http://www.dallapartedeltorto.splinder.com
/post/3232514
http://www.dallapartedeltorto.splinder.com/post/9679876
http://www.dallapartedeltorto.splinder.com/post/12194951
http://www.dallapartedeltorto.splinder.com/post/12265219
In questi documenti riporto sia documenti originali (vedi quarto link) sia interviste, stralci e citazioni di avvocati che si sono occupati di casi di pedofilia negli USA.
Ti segnalo tutto questo non per farmi pubblicità (come detto i link rimandano ad articoli scritti anni fa) ma per farti capire come nella rete le notizie in realtà circolino eccome, e basta saper navigare con furbizia per arrivare ai documenti che stiamo cercando.
Spero che i miei testi possano contribuire al dibattito, anche solo in minima parte.
Con rispetto, Dario Serventi
Giacomo c.
15 aprile 2010 alle ore 13:35L'anticlericalismo vi oscura il raziocinio! Stando alle statistiche in un condominio di 15 famiglie almeno una persona dovrebbe avere tendenze pedofile, ma la comunicazione si accanisce solo con la Chiesa ed il Papa, mah...Io non sono credente ma non ho problemi nel riconoscere le mie radici culturali cristiani, anzi ringrazio la Chiesa, senza la quale saremmo ancora all'età della pietra nel senso più proprio del termine! Ma non sarà che tutto questo dare addosso sia un tentativo di affossare una delle poche istituzioni morali ancora autorevoli? Secondo me nel nostro occidente pedofobico, dove i bambini sono sempre di più un impiccio da affidare alle tate o, peggio ancora, uno sfizio da togliersi anche se si ha 70 anni, si sta tentando di distruggere una delle poche agenzie educative ancora rimaste a parlare chiaramente. Una volta tolto di mezzo il concetto di bene e male in effetti, non resterebbe altro concetto che il relativismo; probabilmente a dei cinici come la maggior parte delle persone di questo blog sta bene così...
Voi non mollerete mai (ma vi conviene?). io neppure.
Ivan Petrovcic
15 aprile 2010 alle ore 14:37Permettimi Giacomo di farti notare che ad indignare non è il fatto che alcuni uomini, nella fattispecie preti (che dovrebbero essere stati scelti da dio come suoi rappresentanti, ma pur sempre uomini) abbiano commesso dei reati gravissimi, ma il fatto che nel 2010 coloro che li potevano fermare non abbiamo fatto nulla, o peggio li abbiano nascosti per anni(o come dicono loro rendesi inoffensivi). Il tutto è aggravato dal fatto che la cosa avveniva all'interno di strutture educative dove vi erano un sacco di bambini e della quale la gente si fidava. Ma come reagiresti se ti venisse detto che nelle scuole italiane si sono perpetrati gli stessi crimini con la complicità di dirigenti scolastici e politici pronti ad insabbiare tutto? Mi sembra che la differenza tra bene e male a qualcuno sia sfuggita. Non voglio poi entrare nel merito delle radici cattoliche perchè ti ricordo solo che ancora oggi la Chiesa non ha ancora riconosciuto a pieno la teoria dell'evoluzionismo (il che la dice lunga su dove saremmo ora senza le menti illuminate che hanno avuto il coraggio di andare oltre la cieca visione delle religioni)
brutta aria
15 aprile 2010 alle ore 14:40X Giacomo c.
"Stando alle statistiche in un condominio di 15 famiglie almeno una persona dovrebbe avere tendenze pedofile"
Può essere, ma dubito che i condomini cercherebbero di insabbiare un eventuale abuso per salvagualdare il buon nuome del condominio......
Non si stà dicendo che tutti i preti sono pedofili o che dato che alcuni preti sono pedofili tutti sono da condannare, ma che LE PIU' ALTE GERARCHIE ECCLESIASTICHE HANNO CERCATO DI INSABBIARE CASI DI ABUSO DI CUI ERANO VENUTE A CONOSCIENZA PER SALVAGUARDARE IL "BUON NOME" DELLA CHIESA.
E' questo che merita un condanna senza se e senza ma.
Moreno Cori
15 aprile 2010 alle ore 14:43Sulle statistiche io trovo solo questo "in Italia si registrano 21.000 casi di pedofilia ogni anno:
un caso ogni 400 minori, un caso ogni 4 scuole,
un caso ogni 500 famiglie". E 500 famiglie sono molto lontane dalle 15 famiglie che dici tu.
Sul bene e il male, invece, io credo che noi non attingiamo alla religione per stabilirli. E questo è un gran bene... Non so se hai mai letto la Bibbia, ma se ti vuoi togliere una curiosità prendi il libro di Giosuè e dimmi se quella si potrebbe definire una guida morale. Non parliamo poi di tutti i crimini commessi nella millenaria storia dell'uomo in nome o grazie alla giustificazione della religione (di qualsiasi religione, ovviamente). Con cinica stima.
Sara P.
15 aprile 2010 alle ore 15:08L'unico punto fermo è che I BAMBINI NON SI TOCCANO E CHI OSA UN ABOMINIO DEL GENERE DEVE AVERE IL MASSIMO DELLA PENA.
Quindi come si fà a dire Anticlericalismo?!
Proprio perchè la cultura cristiana è alla base della nostra cultura, si dà incondizionatamente fiducia al Prete, da lui si va per una parola di conforto, per chiedere aiuto, è automatico fidarsi e affidargli i bambini... ma quando proprio per questo "ruolo" che ha nelle nostre vite si approfitta di un innocente, non c'è tonaca che tenga, va denunciato, processato e messo dentro se le prove confermano le accuse, senza appelli, senza ipocrisie e senza insabbiamenti.
Non ci si nasconde dietro una religione, dietro un Dio, chi tenta insabbiamenti è solamente un viscdo verme che non ha utilità nel Mondo.
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 15:16@giacomo
"anzi ringrazio la Chiesa, senza la quale saremmo ancora all'età della pietra nel senso più proprio del termine!"
Buahhhhhahahahahahahahahahahahahahahahahah! Questa è bella!!! Se fosse per la tua chiesa la Terra sarebbe ancora piatta e il Sole girerebbe intorno ad essa. Ma valà ma valà ma valà.
In quanto alle presunte "radici cristiane", preferisco quelle di liquirizia.
Tornatene in sagrestia.
regina effe
15 aprile 2010 alle ore 15:42Di ridicole giustificazioni se ne sono sentite tante, ma questa che la chiesa cattolica ci avrebbe reso evoluti.....credo che superi di gran lungo tutte le altre.
mitia dedoni
15 aprile 2010 alle ore 14:04semmai la chiesa è una tra le tante organizzazione che da sempre ha cercato di mantenere l'ignoranza a livelli altissimi...per spiegare la differenza tra il bene e il male non occorre fede o dogmi
gianni f.
15 aprile 2010 alle ore 16:16Cara/o Mitia hai centrato il problema...
Nicola Ulivieri
15 aprile 2010 alle ore 14:11UN INVITO PER UN SEGNALE FORTE A QUESTA CHIESA:
>>REVOCATE IL BATTESIMO!!
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 14:18BEPPE
LA DENUNCIA DEI RADICALI E' CORRETTA E SIAMO TUTTI D'ACCORDO SU QUESTO.
I PEDOFILI DEVONO ESSERE PUNITI SECONDO QUANTO PREVISTO DALLA LEGGE.
PERO UNACOSA SUI RADICALI ME LA DEVI FAR DIRE...
COME NO?!!!...
...E NO POI SE NON LA DICO MAGARI SI OFFENDONO PERCHE' SONO PERMALOSI I RADICALI (UN SALUTO A CAPAZZONE, RUTELLO, BONINA E MARTELLO)
QUANDO I BAMBINI NON SONO ANCORA NATI E GLI SI IMPEDISCE DI NASCERE NON E' ANCHE QUELLA UNA VIOLENZA AI DANNI DEI BAMBINI?
COSA SAREBBE SECONDO I RADICALI?
Davide M.
15 aprile 2010 alle ore 15:27La vera violenza i preti l'han fatta anche a te da bambino, con un bel lavaggio del cervello, senza offesa
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 15:51DAVIDE UN COGLIONE RADICALE.
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 15:57OGGI SONO ANDATO A PESCA E HO PESCATO IL PRIMO COGLIONE RADICALE, CHISSA SE NE PESCHERO' ALTRI.
gianni f.
15 aprile 2010 alle ore 16:12L'aborto può essere condiviso oppure no(esiste la legge).
Non c'entra un cazzo con la pedofilia praticata sistematicamente da molti appartenenti al clero.
La chiesa ha "SEMPRE" protetto questi esseri che non meritano nemmeno di appartenere a questo mondo...solo ora la chiesa si fa avanti perchè si vede braccata...
Dal mio punto di vista, questi preti vorrei averli tra le mie mani per dargli la lezione che non hanno potuto avere da bambini innocenti e indifesi.
SCHIFOSI BASTARDI
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 16:16GIANNI NON CI SIAMO CAPITI, SONO DACCORDO CON TE:
I PRETI PEDOFILI SONO DEGLI SCHIFOSI BASTARDI MA A ME CHE LO DICANO I RADICALI ABORTISTI MI FA VOMITARE.
alessandro bonelli
16 aprile 2010 alle ore 13:46salve a tutti,ho 23 anni, e da qualche tempo seguo con interesse questo blog,condividendone in pieno la maggioranza dei contenuti;riguardo alla questione pedofilia vorrei portare la vostra attenzione anche su di un altro aspetto.La chiesa, tramite il segretario di stato veticano card.Bertone nei giorni scorsi si è fatta(ancora una volta)portatrice di 1 messaggio che,oltre ad esssere privo di ogni fondamento scientifico,mira a colpire 1classe i cittadini italiani che lavorano e pagano le tasse come tutti gli altri pur vedendosi negati alcuni diritti fondamentali.
Durante una visita il Cile infatti Bertone afferma che psichiatri avrebbero recentemente dimostrato l'assenza di relazione tra clericato e pedofilia MA CHE VI E' UNA DIMOSTRATA RELAZIONE TRA PEDOFILIA ED OMOSESSUALITA!Queste affermazioni, poi contestate dalla stessa associazione pscichiatri e psicologi cattolici, sono VERGOGNOSE.Tanto da essersi meritate un servizio sul tg d prima rete spagnola
http://www.rtve.es/mediateca/videos/20100413/asociaciones-gays-lesbianas-han-condenado-palabras-del-secretario-estado-del-vaticano/743810.shtml
nonchè reazioni da parte dei dirigenti dei partiti cileni di maggioranza ed opposizione che prendono le distanze dalle parole di Bertone
http://www.corriereadriatico.it/articolo.php?id=97893&sez=CRONACHE&npl
addirittura il Ministro degli esteri francese interviene da parigi commentando le parole di Bertone come "un'amalgama inaccettabile che condanniamo"
http://www.leggo.it/articolo.php?id=56202&sez=CRONACA
La diffusione di simili pregiudizi antiscientifici è qualcosa che riguarda tutti e come afferma l'associaz arcigay "L'equazione omosessualità-pedofilia,falsa,ignobile e anti-scientifica,è un'affermazione disonesta che colpisce la vita e la dignità di milioni di persone gay e lesbiche, confermando il cinismo,la mancanza di scrupoli e la crudeltà di quelle gerarchie vaticane che hanno coperto per anni i crimini sessuali perpetrati a carico di migliaia di vittime innocenti
manuela bellandi
15 aprile 2010 alle ore 15:14NON SOLO CHESA...
Pedofilia, Boy Scout d'America dovranno pagare 1,4 mln di dollari a vittima di abusi
Portland, 14 apr. I Boy Scout d'America dovranno pagare 1,4 milioni di dollari di danni ad un uomo che, quando era ragazzo, e' stato molestato da un capo scout. Lo ha deciso una giuria di Portland che ha anche stabilito che l'organizzazione, che ha la sua sede principale ad Irving, in Texas, potrebbe essere condannata, in una seconda fase del processo, a pagare ulteriori indennizzi, fino a 25 milioni di dollari, per non aver protetto la giovane vittima di abusi rimuovendo dal suo incarico lo "scoutmaster".
E' stato cosi' accolto il ricorso di un 38enne che ha accusato gli Scout di negligenza per aver permesso all'ex capo scout di continuare a svolgere la sua attivita' anche dopo che l'uomo nel 1983 aveva confessato ad un vescovo della Chiesa di Gesu' Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, la chiesa mormone che negli anni '80 coordinava un terzo dell'intera organizzazione degli scout americani, che aveva molestato 17 ragazzi.
Decisiva e' stata la presentazione alla giuria dei cosidetti "perversion files", cioe' la lista dei nomi delle persone interne all'organizzazione accusate di pedofila dal 1965 al 1984, che veniva tenuta segreta nella sede centrale dei Boy Scout. L'organizzazione ha cercato in tutti i modi di continuare a tenerla segreta ma la lo scorso febbraio la Corte Suprema dell'Oregon ha ordinato che i circa mille documenti fossero utilizzati nel processo di Portland.
L'organizzazione nazionale dei Boy Scout si e' sempre difesa delle accuse di negligenza, rivendicando invece una sua azione per proteggere sempre i ragazzi da eventuali abusi.
continua...
http://www.padovanews.it/content/view/69087/104/
Giovanni N
15 aprile 2010 alle ore 15:22Le forze dell'ordine dovrebbero indagare negli ambienti dello scoutismo cattolico (AGESCI). Nel mio paese ci sono inquietanti "sussurri", sempre nell'ambiente parrocchiale: della serie tutti sanno e tutti tacciono, in pieno stile cattomafioso......
Poveri bimbi
manuela bellandi
15 aprile 2010 alle ore 15:16 "Dalla metà
dell'Ottocento alla fine del Novecento i bambini delle First
Nations, ovvero delle tribù aborigene canadesi di età fra i 6 e i
15 anni furono strappati con la forza alle loro famiglie e internati nelle
scuole residenziali che il Governo canadese affidò in gestione alla
Chiesa Cattolica e alla Chiesa Unita ......del Canada; qui subirono terribili abusi
fisici e sessuali , furono costretti a dimenticare la propria
lingua, la propria cultura e la propria religione. La metà di loro
non fece più ritorno a casa.Kevin Annett è un ex ministro della
Chiesa Unita del Canada da cui, nel 1995, è stato estromesso per
aver diffuso notizie del genocidio dei bambini nativi nelle scuole
residenziali; Kevin, nelle veste di reverendo, si è scontrato con la
Chiesa Unita per il suo interessamento ai fatti accaduti nelle
scuole residenziali canadesi e i crimini commessi dai responsabili
religiosi di queste scuole. Questi bambini hanno subito violenze
fisiche e sessuali, elettroshock...
continua...
http://aut.blog.excite.it/permalink/509247
Carmine Crocco Donatellli
15 aprile 2010 alle ore 16:26LA CHIESA HA SBAGLIATO ANCORA UNA VOLTA
LA GIUSTIZIA NON DEVE RISPARMIARE I PRETI PEDOFILI
L'UNICA COSA CHE MI FA UN PO' MERAVIGLIA E' CHE QUESTE COSE CHE PENSIAMO TUTTI NOI SIANO DETTE DAI RADICALI.
MI MERAVIGLIA NON PERCHE' I RADICALI NON ABBIANO LA SENSIBILITA' PER NON RICONOSCERE LE VIOLENZE
MA PERCHE' NON SONO MAI RIUSCITI A VEDERE LA VIOLENZA CHE VIENE FATTA AI BAMBINI CON LA PRATICA DELL'ABORTO.
IL VALORE DELLA VITA UMANA E LA CONDANNA DELLA VIOLENZA NON SONO UN'ESCLUSIVA DELLA CHIESA E GUAI SE LO FOSSERO MA PER CARITA'NEANCHE DEI RADICALI (DA SEMPRE CONFUSI)!!!!!!!
cristina sanfelici
15 aprile 2010 alle ore 16:58penso che le conseguenze (per la chiesa) di quanto sta emergendo siano i primi segni del "conto" complessivo che la chiesa deve pagare, per tutti i crimini commessi in nome di una religione che gli stessi cattolici hanno calpestato e piegato a piacimento. se guardo dall'alto, penso che sia normale che nel tempo ogni concentrazione di potere nasce, si sviluppa e decade..ma più la concentrazione è forte e duratura, più la caduta è rovinosa. E' solo questione di tempo. E non c'è rimedio.
Salvatore Federico
15 aprile 2010 alle ore 17:26Cari Tutti,
Leggo con preoccupazione alcuni commenti a questo post.
Che nella Chiesa Romana ci sia del marcio e' noto sin dal Medioevo. Che ci siano preti pedofili e' piu' che evidente. Che Ratzinger abbia enormi responsabilita' che risalgono a prima del suo papato, e' estremamente probabile. Che Ratzinger abbia incommensurabili responsabilita' adesso che e' papa e non prende provvedimenti immediati e severissimi per consegnare alla giustizia (alla giustizia, non alla sacramento della confessione...) i preti pedofili, e' al di fuori di ogni dubbio.
Ma dire che il 90% dei preti sono pedofili e' un'ignomina. Vi prego, state calmi.
Vorrei sottolineare che sono piu' che stanco anche io del potere temporale della Chiesa, dei privilegi che lo Stato italiano le concede, dell'influenza politica che ha sullo Stato italiano, del Concordato... Ma non vedo come rinnegare il proprio senso religioso, la propria fede possa risolvere il problema.
Un conto sono le idee sulla religione, un conto sono le idee sulla politica e la giustizia. Prendiamo insegnamento da Galileo, e cosi come si separano Scienza e Religione, separiamo Scienza e Politica.
Io non voglio la cancellazione della Chiesa Romana. Voglio la sua totale depoliticizzazione, l'abbandono dei dogmi inutili, l'abbandono del celibato per i preti, l'abbandono delle posizioni assurde sugli anticoncezionali, l'abbandono di tutto quello che e' sovrastruttura creata nei secoli e che non ha nulla a che fare con gli insegnamenti del fondatore della religione, Gesu Cristo.
Il pedofilo e' un criminale, che perpetra crimini sulla persona, che sono i peggiori possibili crimini. Che sia un prelato o un militare o un civile per me non fa nessuna differenza.
Ci sono insegnanti pedofili: che facciamo, diciamo che tutti gli insegnanti sono pedofili?
Ci sono medici pedofili: che facciamo, diciamo che tutti i medici sono pedofili?
Vi prego, un po' di buon senso.
Salvatore Federico
giancarlo s.
15 aprile 2010 alle ore 17:38l'80% di quelli che non sono pedofili sono puttanieri. il 10% forse si salva ma non frequenta le gerarchie ecclesiastiche.
sandra zana
17 aprile 2010 alle ore 14:42ehhh...ma i preti che dovrebbero essere persone di tutta fiducia a cui affidare i propri figli per apprendere la fede....per restarr in ambienti sani???????? per non cadere nella droga,nlle strade..proprio loro???????? eh noo...sarebbe come affidare i propri filgi a dei ladri e pretendere che restino onesti...a quei preti io darei lo stesso trattamento...in galera però...non in Africa...dove vengono mandati...certo perchè i negretti sono esseri inferiori....ma simao impazziti????....che schifo tutto....chiesa politica e poi ci si lamenta che la società oggi è alla deriva...per forza chesempio danno nelle "alte" sfere????
Gianluca A.
15 aprile 2010 alle ore 17:26Ragazzi forse voi non mi crederete ma sono senza parole. Nel mio cuore, nel mio corpo c'è solo tristezza!!!!
giancarlo s.
15 aprile 2010 alle ore 17:34perché non chiedete ai milioni di orfani che hanno frequentato e frequentano istituti religiosi di che cosa avviene all'interno di essi?
La chiesa non esiste. Se ci credete rivolgetevi direttamente a Lui. Non vedo perché per parlare con il proprio padre ci si deve rivolgere ad una terza persona: forse andava bene nell'800. INQUISIZIONE
Alina F.
15 aprile 2010 alle ore 18:58La banalizzazione del reato di pedofilia.
E' questa la mira.
Ed i radicali ( Mario Mieli ) sono molto avanti in questo. Meditare.
antonio d.
15 aprile 2010 alle ore 19:15x Salvatore Federico:
forse, non è vero che il 90 per cento dei preti sono pedofili, non lo penso neanche io, però, quasi tutti sapevano, ed hanno taciuto.
Tanto val chi ruba, che chi tiene il sacco.
Io, la penso così!
tiziano caminati
15 aprile 2010 alle ore 22:07io penso " se di questi preti pedofili, se ne viene a sapere qui in europa ed in america, perchè più o meno le cose che succedono vengono denunciate e scitte sui giornali. In america latina ed in africa e nel resto dei paesi dove la stampa non è così libera cosa combinano questi preti cattolici ?
Giovanni N
16 aprile 2010 alle ore 09:14@tiziano
sul sito http://www.bacchiega.it/ troverai tutte le notizie sui crimini passati e presenti della chiesa. Le porcherie che son venute a galla sono soltanto la punta dell'iceberg!
andrea ferrario
16 aprile 2010 alle ore 00:02In questo periodo qualunque valore viene messo in discussione: qualunque senso di moralità e di giustizia, che un tempo si credeva universale e superiore a una qualsiasi convinzione politica oggi viene parificato al suo contrario, svuotandosi di significato.
I bambini no, vi prego, lasciateli stare. Lasciateli nel mondo dove siamo (o eravamo?) tutti d'accordo, laici e cattolici: la pedofilia è un male atroce, e non può essere accettata da alcun essere umano.
William Andraghetti
4 novembre 2012 alle ore 12:36Rispondo a Janek di gallarate che scrive: «VERGOGNA e mai più assiomi di identità frà omosessualità e pedofilia BASTAAA» Dissento un po' da quanto sostieni. Esiste in realtà un piccola percentuale di pedofili fra gli omosessuali (e viceversa); quindi non è del tutto fuorviante parlare di identità pedofila in campo omosessuale. D'altra parte, fin dall'antichità, l'omosessualità e la pederastia non erano molto distinte. Sia gli antichi greci che gli antichi romani si dedicavano INDIFFERENTEMENTE a rapporti sessuali con adulti e con gli efebi. Stessa cosa durante il Rinascimento: molti artisti dell'epoca erano sia gay che pedofili. Ovviamente oggi, col clima persecutorio che c'è sulla pedofilia (al 90% causato dalla disinformazione mediatica), i gay cercano disperatamente di dissociarsi dai pedofili. Ma devo ricordare che fino a non poco tempo fa, l'ILGA, la maggiore associazione di gay, lesbiche, transessuali e trasgender annoverava fra le sue fila anche il NAMBLA che era una Associazione nord-americana dichiaratamente pedofila. La chiesa seppure nel silenzio di conventi, seminari, oratori, ha sempre praticato sia l'omosessualità che la pedofilia. Con buona pace dei gay.
federico da torino
16 aprile 2010 alle ore 00:35Inoltre, dicono che si tratta di chiacchiericcio.
Violentare i bambini è solo chiacchiericcio, schifosi pezzi di merda, se dio esistesse pagherebbero a caro prezzo tutte le malefatte della storia fin dalla "santa" inquisizione e le crociate.
In ogni caso, se dio esiste, non è un dio giusto ma cattivo, almeno quello cristiano.
Giovanni N
16 aprile 2010 alle ore 09:19Qui troverete molti documenti sui crimini passati e presenti della chiesa cattolica
http://www.bacchiega.it/
toscano giuseppina
17 aprile 2010 alle ore 14:17Pedofilia, bambini abusati ...ma le sconcezze di tanti preti non si fermano lì'....un vecchio amico purtroppo tossico mi raccontò una volta che spesso,in bisogno di soldi , si presentava dal prete della sua parrocchia e gliene venivano elargiti in cambio di lavoretti sessuali ...piccoli servizi..innocenti
Ora entrambe le buonanime sono morte ..ma meditate gente meditate!
Alberto Vigani
25 aprile 2010 alle ore 17:08Oramai accade spessimo che l'uso della giustizia sia strumentalizzato e coartato dalle posizione di forza di soggetti prevaricatori. Solo per la dimensione economica o istituzionale di una delle parti del processo si è generata quell'ingiustizia che la nostra Costituzione voleva evitare nell'enunciazione di quei principi fondamentali che troviamo nei primi 13 articoli.
Tuttavia la nostra Carta Fondamentale ha anche previsto un antitodoto in salvaguardia dei deboli e degli oppressi: i padri costituenti e le anime più illustri dei nostri legislatori passati hanno previsto la figura del Patrocinio a spese dello Stato che vuole e deve permettere di azzerare la differenza fra coloro che possono permettersi una difesa con i fiocchi e coloro che non possono permettersi proprio un bel niente.
Da ciò consegue il diritto per tutti coloro che sono in possesso dei requisiti di legge ad essere difesi senza oneri (gratis) ma con diligenza ed impegno da un avvocato, in ogni giurisdizione e grado, nonché ad essere assistiti gratis anche da un consulente tecnico ed investigatore privato, nei processi civili, penali, amministrativi, tributari, comprese le azioni civili connesse per risarcimento dei danni da reato.
Tuttavia, quest'istituto meravigliso non decolla. Non funziona davvero.
A volte si può parlare di regia occulta, altre di semplice indifferenza ai più deboli.
L'istituto del gratuito patrocinio è stato sinora scarsamente promosso da quello stesso Stato, che lo ha reso di difficile attuazione e divulgazione, tanto da essere utilizzato da una percentuale inverosimilmente bassa di quei cittadini possedevena i requisiti di ammissibilità.
Per questo motivo ho scritto un e-book su come ottenere l'ammissione al gratuito patrocinio. Eccolo: http://www.avvocatogratis.com/wp-content/uploads/Manuale_Gratuito_Patrocinio.pdf
Spero possa servire a tutti coloro che hanno diritto ad una tutela vero i poteri forti che abusano della loro posizione di potere.
ALberto Vigani
10 settembre propongo аnche "gitа" in vаticаno
21 agosto 2011 alle ore 13:03@oreste mori
per completezza metto anche quest'ultimo che hai indicato(che mi era sfuggito):
http://www.beppegrillo.it/laretedelgrillo/2009/03/12/index.html
anche qui NON SI PARLA DI PEDOFILIA ECCLESIASTICA MA ANCORA DELLA LEGGE DELLA CARLUCCI!
Non HAI PRODOTTO NIENTE!
NIENTE DI NIENTE
CVD!
E CVD SEI UN BUFFONE FALSIFICATORE!
dante paleari
9 dicembre 2014 alle ore 15:51giustizia per i bambini abusati
http://www.cnditalia.it/2009/09/25/tiziano-motti-chiede-unagenzia-europea-contro-sex-offender-e-pedofili/
Michela Camaioni
5 marzo 2017 alle ore 22:45"Il partito dei pedofili olandese ha ragione ad esistere, è opportuno che la pedofilia sia regolata per legge cosi non ci sarebbe piu violenza ma solo amore" (Marco Cappato, una decina di anni fa).
