I consiglieri regionali uscenti dei PARTITI incassano liquidazioni di centinaia di migliaia di euro. In Lombardia, ad esempio, i consiglieri trombati riceveranno cifre fino a 455.000 euro. I consiglieri del MoVimento 5 Stelle sono dipendenti al servizio dei cittadini. I due consiglieri piemontesi si sono ridotti lo stipendio a 2.500 euro netti.
"Ci preme rispondere ad un articolo relativo allo stipendio che Davide Bono percepirà (insieme a Fabrizio Biolè, l'altro consigliere "a 5 stelle" eletto in Piemonte). Il "taglio" dello stipendio da 10.000 lordi a 2.500 netti al mese è stato deciso dal Movimento 5 Stelle Piemonte che ritiene giusto adeguare i compensi dei politici, attualmente troppo alti. Davide Bono in un primo tempo aveva addirittura proposto una cifra inferiore quale stipendio "giusto" per un consigliere. La nostra risposta, considerato soprattutto che in Italia ci sono milioni di persone che lavorano con scrupolo e bene per cifre ben più basse ai 2.500 , è stata "Tieniti pure i tuoi 2500 e cerca di meritarteli tutti". Cosa che senza dubbio farà in quanto costantemente sotto controllo da parte nostra (e dei cittadini) che ci siamo adoperati affinché venisse eletto e lo stesso faremo nei prossimi cinque anni per verificarne l'operato e per contribuire a mettere in pratica le proposte del nostro programma." Gli aderenti al MoVimento 5 Stelle Piemonte.

Lo stipendio dei consiglieri regionali
3 aprile 2010 alle ore 19:53•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (186)
luca del 62 ()
3 aprile 2010 alle ore 20:03grande e ottima scelta ragazzi!!!e fate in modo che lo sappiano tutti!date visibilità a questo taglio di stipendio per favore,in ogni modo!bravi!!!
Luca Rossi
25 settembre 2010 alle ore 01:58Non bevetevi queste balle. I consiglieri regionali del Piemonte sono quelli che prendono di più in assoluto: si tratta di circa 15000 euro netti ovvero lo stipendio di un parlamentare.
Che poi decidano di tagliarlo devolvendone una parte al partito o alla beneficienza sempre soldi dei cittadini sono. E io non glieli darei per farmi governare. Piuttosto mi governerei da solo anzichè pagare questa massa di iznorts che legiferano tra una ataznorts e l'altra.
Senza contare che solo per aver fatto i 5 anni di legislatura percepiranno un surplus di circa 3000 euro in più al mese quando andranno in pensione.
Pezzi di adrem. Vorrei essere al vostro posto a fare il consigliere regionale: il problema è che la politica mi fa schifo, esattamente quanto VOI.
valter p.
3 aprile 2010 alle ore 20:11senza parole...finalmente un pò di sereno in questo torbido cielo politico...
MI RIVOLGO ALGLI ALTRI...ADESSO SPIEGATECI COME FATE A NON RINUNCIARE AL "BOTTINO"...
SE VOLETE OCCUPARE I POSTI DI STATO...ADEGUATEVI AGLI STIPENDI DI STATO...POSTE...POLIZIA...CARABINIERI...ETC...CHE FANNO UN CULO PER TENERVI AL "SICURO" IL POSTO
B U F F O N I .....PRENDETE ESEMPIO
bella swan
3 aprile 2010 alle ore 20:11anche per queste posizioni nette e inequivocabili amo ilmovimento 5 stelle.
bianchini filippo
3 aprile 2010 alle ore 20:16Ragazzi avete visto il video?Letta è devastante:mente,schiva le domande che non gli fanno comodo,persevera nel mentire con quella faccia da culo parlando lui di responsabilità ma siamo fuori?stiamo delirando?I voti per far vincere la bresso come prima cosa dovevano trovarli da loro(e mi pare il minimo), e come seconda ne servivano altri!non sa neanche di cosa parla ma sbaglia e mente su tutto quello che dice!Meglio quel leccaculo di bonaiuti,che era almeno falsamente spontaneo ma vero in quello che diceva.Poi anche la Gruber andasse a fare in culo con le domande incalzanti a Bono e lasciando passare su quella pecorina umana di letta.Che era una porcheria di informazione e di politica lo sapevamo,è stata l'ennesima conferma.Noi dal canto nostro andiamo avanti cosi,la gente ci conoscerà sempre di più e ci voterà sempre di più per il bene di loro stessi.Forza M5 stelle e avanti con le idee!ciao a tutti
Antonino Minciullo
3 aprile 2010 alle ore 20:162.500 e fate bene il vostro lavoro o meglio cercate di fare solo quello, evitando interviste, televisioni, ecc... dateci vostre notizie solo quando avrete fatto qualcosa di concreto, ma veramente concreto, cercate di portare alla luce le illegalità che vedrete o nelle quali vi imbatterete, vi chiediamo solo di lavorare per noi al 100%.
Stessa cosa per De Magistris e Alfano, vogliamo solo che lavoriate, non chiediamo poi molto.
Antonino Minciullo
manuela bellandi
3 aprile 2010 alle ore 20:16Questa intervista mette in evidenza quanto questa gente non sappia più valutare le parole.
Sono tutti dissociati dalla realtà...
Bono parla e nessuno capisce quello che dice...dove vai? son cipolle...^_^
Bono è una persona splendida e a mio parere molto valida, vive in prima persona i principi in cui crede con estrema integrità.
In bocca al lupo Davide!
Carlo B.
3 aprile 2010 alle ore 20:17Davide Bono a La7, in 3 min, ha annichilito il PD e letta jr. sullo scudo fiscale e ha reso chiaro il fatto che lilli gruber non è una gionalista. Una giornalista infatti, quando il suo interlocutore elude la domanda, dovrebbe ripeterla scandendola meglio se necessario e invece lei si è stata muta...
Queste due cose da sole valgono un patrimonio, altro che 2.500 euro!
Sabina M
3 aprile 2010 alle ore 20:17Ottima impressione sin dalle prime interviste in tv; poche parole ma chiare e sintetiche che fanno ammutolire i leader dei maggiori partiti politici.
Sono contenta di averti votato
luca cosco
3 aprile 2010 alle ore 20:18...le persone sono un come vetro...più sono sincere più sono trasparenti.....più sparano stronzate e più sono appannate...
perchè non venite in liguria?? ho voglia di votare anche io! e finalmente non solo manterrei la voglia di votare, ma sarei felice anche dopo!...
grazie per quello che fate...
Alessio Viscardi
3 aprile 2010 alle ore 20:22E' una notizia entusiasmante. Cosa ne sarà, però, dei soldi tagliati?
Edoardo Trefulli
3 aprile 2010 alle ore 20:23Premetto che non sono iscritto al m5s, ma volevo solo chiedervi una cosa. Avete idea di quanto tempo occorra per stare dietro le MIRIADI di situazioni (interne ed esterne) da controllare in un consiglio regionale? Per esperienza vissuta di un mio stretto parente come consigliere di opposizione COMUNALE di una cittadina di appena 35000 abitanti, posso dirvi che ha rischiato seriamente di fallire (lavorava in proprio) tanto era il tempo che doveva dedicare all'attività di "controllo". Fosse stato un lavoratore dipendente certamente non avrebbe mai e poi mai potuto fare (seriamente) il consigliere comunale di opposizione.
giuseppe bianchi
3 aprile 2010 alle ore 20:29ERRORE: Bisognerebbe incassare come tutti chi fanno politica e che la legge stabilisce.
Dopodichè..per dimostrare chi siamo, ridaremo a bisognosi,per beneficenza o per giuste cause il resto DIMOSTRANDOLO E APPROFFITTANDONE in ritorno di possibili voti.
Pensateci bene Beppe & C. tanto non ci daranno nessuna medaglia per il "corto stipendi" e allora mettiamoli a frutto,non si ruba nulla se il resto lo spartiremo a cause nobili che la classica pilitica non fà attualmente.
massimo q.
3 aprile 2010 alle ore 23:23Non si "spartisce" un cazzo, bisogna seguire il Beppe pensiero che è quello x cui sono andato a votare a queste regionali, altrimenti sarei rimasto a casa.
Facciamo il primo passo e se gli altri non seguiranno rimarranno sempre dalla parte del torto.
Per mè conta solo questo...essere dalla parte degli onesti.
Tutti i politici dovrebbero prendere uno stipendio e soprattutto una pensione NORMALE come daltronde succede nei paesi nordici molto più civilizzati di noi e più trasparenti.
Medita.....
rolla lorenzo
3 aprile 2010 alle ore 20:30La prima battaglia è la rendicontazione delle spese elettorali.
DICHIARAZIONE SPESE SOSTENUTE E OBBLIGAZIONI ASSUNTE PER LA PROPAGANDA ELETTORALE DAI CANDIDATI
Sia i Consiglieri regionali sia i candidati non eletti devono presentare:
una dichiarazione concernente le spese sostenute e le obbligazioni assunte per la propaganda
elettorale, ovvero l'attestazione di essersi avvalsi esclusivamente di materiali e di mezzi
propagandistici predisposti e messi a disposizioni dal partito o dalla formazione politica della
cui lista hanno fatto parte
un rendiconto relativo ai contributi e servizi ricevuti
copia della dichiarazione relativa ai finanziamenti o contributi di importo superiore a 50.000
I Consiglieri regionali sono tenuti a depositare la dichiarazione entro tre mesi dalla data della proclamazione
I Candidati non eletti sono tenuti a depositare la dichiarazione entro tre mesi dall'ultima proclamazione
I Consiglieri regionali devono consegnare la dichiarazione
all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale
e al Collegio regionale di garanzia elettorale
I candidati non eletti devono consegnare la dichiarazione al solo Collegio regionale di garanzia
elettorale
Pubblicità e controllo delle spese elettorali di partiti, movimenti, liste e gruppi elettorali
(art. 12 L. 515/93, art. 5 L. 43/95).
I rappresentanti di partiti, movimenti, liste e gruppi di candidati presenti nell'elezione del Consiglio
regionale devono presentare al Presidente del Consiglio regionale, entro 45 giorni
dall'insediamento, per il successivo invio alla Corte dei Conti, il consuntivo relativo alle spese
per la campagna elettorale e alle relative fonti di finanziamento.
Copia del consuntivo va depositata anche presso l'Ufficio centrale circoscrizionale
Il controllo su tali consuntivi è effettuato da un apposito collegio presso la Corte dei Conti che ne cura la pubblicità.
I controlli sono limitati alla verifica della conformità alla legge delle spese sostenute
Alessandro D.
3 aprile 2010 alle ore 20:32Bravo Davide,
decisione, chiarezza, serietà.
Quei politicanti non sono abituati a questi valori, fingono di non capire e tenteranno di metterti in difficoltà ogni volta che ti intervisteranno. Non lasciarti intimorire, ricordati che non sei solo. Complimenti e buon lavoro.
Mauro Medeot ( mandi)
3 aprile 2010 alle ore 20:35hihihihihihihihihihi!!!!!
povera lilli!
con quelle labbra botulinate da.... vabbè, ci siamo capiti, vuole fare la giornalista, ma sarebbe meglio facesse la giornalaia!
idiota!
aveva la possibilità di far fare l'ennesima figura di merda al lecca, pardon, letta, chiedendogli di rispondere invece che svicolare, ma tantè... tra stronzi ci si protegge!
bravi i "nostri" consiglieri a ridursi lo stipendio.
ora però fatelo fare anche agli altri!
in primis al presidente, o governatore, o come cazzo volete chiamare questo mangiasoldi a tradimento.
e mettete in rete tutte le riunioni dove lo proporrete e dove loro sicuramente "svicoleranno" la proposta, così da farlo sapere anche ai loro elettori.
vedrete che la prossima volta raggiungerete il 100% di consensi.
eccheccazzo.....
maria .
3 aprile 2010 alle ore 20:46Sconfitti e Contenti
Ai consiglieri regionali non rieletti andranno 32 milioni di di liquidazioni.Mentre i vitalizi per gli ex supereranno i 100 milioni.Ecco i privilegi della casta local raccontati da Tommaso Cerno sull'Espresso di domani.
Altro che onorevolini.La casta locale dei consiglieri regionali spende e spreca come quella global di Montecitorio.E il diminutivo fa davvero sorridere:costano cari quando sono in carica e si paga salato pure chi perde la poltrona. Berlusconi aveva annunciato sforbiciate e tagli negli enti locali.E invece niente.Succederà tutto di nuovo il 28 e 29 marzo,quando 13 regioni andranno alle urne e l'esercito dei trombati, anziché piangere per la delusione, riderà passando alla cassa.Pronto a intascare la liquidazione d'oro che spetta agli ex e che regalerà oltre 32 milioni netti ai reduci di questa legislatura,senza contare il vitalizio che succhia un centinaio di milioni l'anno e potrebbe crescere del 15 per cento.Cifre che raddoppiano se si calcola l'esborso lordo per le casse pubbliche e triplicano sommando le regioni che hanno votato in anticipo.Tanto a pagare il conto ci penseranno come sempre gli italiani.La sfera di cristallo per stimare quanti incasseranno la buona uscita non c'è, ma la statistica aiuta."L'espresso" ha analizzato i dati delle precedenti elezioni,arrivando a una stima.A ogni ex andranno in media 43 mila per 5 anni di carica,già sgravati da tasse e contributi.Con picchi da super manager per i veterani,che in alcuni casi si porteranno a casa fino a 257 mila dopo tre mandati.A colpi di simili Tfr per sforare il tetto dei 30 milioni basta che la metà dei 709 consiglieri(e un centinaio di assessori)chiamati al rinnovo non sia rieletto,calcolando due legislature a testa.Sono costi della politica che salgono in silenzio a ogni elezione.Nessuno ci fa caso perché quei parlamentini sembrano minuscoli,contano fra 30 e 90 consiglieri ciascuno...segue
http://lerane.wordpress.com/2010/01/21/sconfitti-e-contenti/
giovanni Pascoli
3 aprile 2010 alle ore 20:51Mi sfugge ancora una cosa e vorrei chiarezza totale. 2500 euro netti equivale a circa 4000-4500 euro lordi. Lo stipendio di 10 000 euro é netto o lordo? Perché se é lordo allora la differenza che rimane per il movimento non sarebbe di 7500 euro ma di 5500-6000 euro. Inoltre sarebbe piu corretto, se si tratta di lordi, indicare lo stipendio lordo dei consiglieri e non quello netto affinche il paragone risulti corretto.
Amedeo Ravina
3 aprile 2010 alle ore 21:23L' articolo dice da 10000 euro lordi a 2500 euro netti.
giovanni Pascoli
3 aprile 2010 alle ore 22:16la mia era una domanda di conferma e di gentilezza nel caso si fossero sbagliati, ho visto che l'articolo dice 10000 euro lordi. Il punto é che non va bene mischisre lordi e netti, visto che poi svariati commenti negli altri post di persone che leggono senza regionare troppo dicevano che allora rimangono 7500 euro che andranno al movimento. Non cominciamo pure qui a fare i pudici quando si parla e si fanno conti con i soldi. Non pigliamoci per il sedere pure tra noi. SE sono 10000 lordi per gli altri allora sono 4000-4500 per Bono. SE sono 2500 netti per Bono allora sono 6000-6500 per gli altri. Non cominciamo a rendere confuse queste cose, o passibili di interpretazioni errate.
Jonni Caseri
3 aprile 2010 alle ore 20:51In tempo di CRISI questo è un bel GESTO
chissà quanti Parlamentari, Senatori, Consiglieri,Sindaci d'ITALIA sono disposti a COPIARE !!!
..... BUONA PASQUA .....
marco piva
3 aprile 2010 alle ore 20:53io ho votato 5stelle in emilia romagna,e sono orgoglioso di averlo fatto,ora una volta di più.vi auguro ogni bene,come cittadino vi dico:grazie per questa scelta coerente!oggi mi vergogno un po'meno di essere italiano.
silvia b.
3 aprile 2010 alle ore 20:59BENE, ma ho una domanda per Davide,
gli altri consiglieri ti seguiranno, o si terranno stretti i loro euri al netto?
Speriamo nel contagio, fiato sul collo!!!
Andrea B.
3 aprile 2010 alle ore 21:00bravo, sei un sassolino in una montagna, speriamo che altri ti seguano, e che tutti i sassolini formino poi la montagna, continua così, bravo!
MagicLenin RedArmy ( ★°★°★°★°★)
3 aprile 2010 alle ore 21:06bravo frate Beppe...allora prendi i soldi dei rimborsi che prendono tutti e pagaci dei spot su rai e mediaset per DIVULGARE questo CONCETTO POPOLARE ... il POPOLO HA BISOGNO DI SENTIRE E CAPIRE ... non tutti hanno la rete o la capacità di
usarla !!!!
ma che te lo scrivo a fare...tempo perso!
william v.
3 aprile 2010 alle ore 21:43pagare degli spot su mediaset??!!!...ma sei fuori??!!...forse non hai capito che loro saranno costretti a parlare di noi!!...come lo sono adesso...come lo saranno quando la parte di stipendio non percepito e i contributi elettorali non percepiti verranno spesi x la società...x il cittadino...
questo non è mai successo da quanto ne sò io!!...saranno costretti a parlarne nei giornali e telegiornali...che sono meglio di 1000 spot e lo sappiamo benissimo...
MagicLenin RedArmy ( ★°★°★°★°★)
3 aprile 2010 alle ore 21:57già , ne stanno già parlando all'isola degli scemi o nella casa dei coatti !"!!
poverelli !!!
non sapete un cazzo della forza dei media !!!!
se non se fà una rivoluzione ci ritroveremo al punto di partenza !!!!
a proposito ...Vday ...niente ????ormai "siamo" allineati!
Giancarlo Zilio
3 aprile 2010 alle ore 21:09Ammiro TANTISSIMO la coerenza di Davide, che ho votato.
Voglio dirgli:
tu hai fatto la cosa giusta, ma
RICORDATI DI DIRLO SEMPRE AD ALTA VOCE
perché ne puoi essere orgoglioso.
Questa dell'autoriduzione dello stipendio è anche UN'ARMA POTENTISSIMA: DILLO E RIDILLO SEMPRE, NON POTRANNO METTERTI A TACERE TUTTE LE VOLTE, E SEMPRE PIU' GENTE TI SEGUIRA'!
Amedeo Ravina
3 aprile 2010 alle ore 21:40Giusto! Il rischio e' che un' esempio cosi' venga ignorato oppure oscurato dai politici classici per evitare di mettere le pulci nelle orecchie della gente.
Franco G
3 aprile 2010 alle ore 21:11Si dice che chi ben comincia è a metà dell'opera, ebbene l'inizio è ottimo!!! Continuate così!!!
alfio trolese (bastardo senza gloria)
3 aprile 2010 alle ore 21:13letta avete perso milioni di voti in pochi anni non
vi sovviene il dubbio che forse avete sbagliato
qualcosa,quel tono intimidatorio e minaccioso che
usa nei confornti di del bono è la conferma della
vostra paura,noi si va avanti senza quardare in faccia ne destri e sinistri per la nostra strada.
francesco de patto
3 aprile 2010 alle ore 21:20questo eè un grande esempio anche per di pietro e de magistris, se vogliono allearsi con il mov5s inizino ha dare l'esempio anche loro tagliandosi gli stipendi. GRANDE BEPPE!!!
Amedeo Ravina
3 aprile 2010 alle ore 21:28Ottima idea per coerenza interna alla filosofia del Movimento pero' per avere un impatto maggiore dovrebbe trovare risonanza a livello nazionale.
Se solo sti c...o di TG fossero liberi!
claudio f.
3 aprile 2010 alle ore 21:322500 euro netti al mese sono la miglior risposta a a tutti i detrattori e a tutti i qualunquisti. Se in fatto di soldi il Movimento 5 stelle riuscirà ad essere una casa di vetro, alle prossime politiche non avremo bisogno nemmeno di far campagna elettorale.
Che la forza sia con noi.
Obi wan kenobi
:D
mauro z.
3 aprile 2010 alle ore 21:32Questo dibattito mi fa capire molte cose sul PD e sui politici(anti) che lo compongono.
Trasparenza e avanti tutta che siamo sulla giusta strada.
Ognuno conta uno.
Grazie Beppe!
Ivan R.
3 aprile 2010 alle ore 21:36Siete Grandi!!
PAOLO COGORNO
3 aprile 2010 alle ore 21:50Bravo Beppe, bravissimo Davide. 2500 sono uno stipendio di tutto rispetto e sono contento che finisca nelle tue tasche.
Una piccola critica. Quando Letta in quella trasmissione disse che il movimento è passato dall'antipolitica alla politica dovevi rispondergli che noi siamo sempre stati la politica. A differenza di qualcun altro che parla solo di cavolate. Noi abbiamo raccolto 350.000 firme, senza uno spot alla tv e senza un finanziamento pubblico !!
Luciano Vacca
3 aprile 2010 alle ore 21:56sono d'accordo con Grillo per quanto riguarda lo stipendio....ciao a tutti
Amedeo Ravina
3 aprile 2010 alle ore 22:09Per la diffusione di notizie del Movimento come questa a livello nazionale, stavo pensando di riciclare lo stratagemma che faccia di duomo uso' per raggirare la legge sulle frequenze nazionali.
Grillini locali potrebbero sondare la disponibilita' di televisioni locali a cui mandare in redazione queste notizie e selezionare le TV che le trasmettono nei loro TG.
Gli indirizzi email di tutte queste redazioni "non-nemiche" potrebbero essere mandate ad un coordinatore a nazionale che potrebbe raccoglierle in una mailing list a cui mandare le ultime dal Movimento. E' importante che ci sia un solo coordinatore per evitare spamming che potrebbero far incrinare i rapporti con tali TV.
In questo modo si potrebbe ottenere l' effetto "risonanza nazionale" piu' o meno simultanea con una network di TV locali.
Giovanni N
3 aprile 2010 alle ore 22:22L'idea è buona se no fosse TUTTE le tv locali sono in mano ai vescovi e quindi ai politici di turno. La chiesa cattolica è acerrima nemica del M5S....
William Forrester
3 aprile 2010 alle ore 22:15Rispetto
Rispetto e ammirazione per Davide Bono e il M5S. Per il deputato Davide Bono. Lo rammenti Letta: Bono è eletto, Letta è nominato. I voti non hanno una proprietà partitica ma sono delle persone, dei cittadini votanti. Il PD ha perso totalmente il rapporto col territorio. Sul mio Blog sto preparando un articolo che pubblicherò dopo pasqua in cui certamente posterò il video di Bono su 8 e mezzo e il post di Beppe. Vi preannuncio alcuni dati: in 4 città importanti e non capoluogo come Andria (Puglia) Lamezia Terme (Calabria), Vigevano (Lombardia) e Castelfranco Veneto (Veneto) il PD è tra il 17% e il 9%. Cali di 20-30 punti sulla media nazionale 2008. E in quelle competizioni, eccezzion fatta per Andria (con D'AMBROSIO GIUSEPPE, 2.25%) non c'erano i grillini ma il PD è crollato. Allora l'on. Letta pensi al suo di partito perchè l'elettorato non ha una proprietà. L'elettorato è fatto di persone e le persone sono libere. Come libero ne è il pensiero. ( il mio studio sul voto sarà pubblicato sul mio blog dopo pasqua su http://williamforrester.blogspot.com/ e perdonatemi se l'aver messo il link lo considerato errato sarete liberi di criticarmi qui, sulla mail o sul blog se questo gesto è considerato offensivo). Concludo con un grazie a Beppe per la partecipazione al Movimento e a Davide Bono che potrebbe ridare fiducia nelle istituzioni mostrando senso dello Stato come pochi oggi.
giovanni Pascoli
3 aprile 2010 alle ore 22:23Una precisazione per chi non lo avesse capito.....ho visto che l'articolo dice 10000 euro lordi!
La mia di prima era una domanda di conferma e di gentilezza nel caso si fossero sbagliati Il punto é che non va bene mischiare lordi e netti, visto che poi svariati commenti (negli altri post ma arriveranno anche qui) di persone che leggono senza regionare troppo dicevano che allora rimangono 7500 euro che andranno al movimento (dicono loro). Non cominciamo pure qui a fare i pudici quando si parla e si fanno conti con i soldi. Non pigliamoci per il sedere pure tra noi. SE sono 10000 lordi per gli altri allora sono 4000-4500 per Bono. SE sono 2500 netti per Bono allora sono 6000-6500 per gli altri. Non cominciamo a rendere confuse queste cose, o passibili di interpretazioni errate.
corrado f.
3 aprile 2010 alle ore 22:23Davide sei un grande e sono fierissimo di averti votato, e non solo, per la seconda volta nella mia vita posso dire seneremante chi ho votato con soddisfazione. la prima era per le comunali. Forza ragazzi siamo tutti con voi
LORO NON MOLLERANNO MAI
NOI LI MANDEREMO TUTTI A CASA
diciamola tutta era 20 anni che non votavo
GRAZIE RAGAZZI
GRAZIE BEPPE
Paolo B.
3 aprile 2010 alle ore 22:24il pd fa veramente schifo.
letta è stato di un viscido e di un evasivo da fare schifo!
Alex p
3 aprile 2010 alle ore 22:26Oramai sono al delirio. Contano le persone come mucchi di voti e numeri da reindirizzare da una parte e l'altra. Sono finiti e ancora non lo sanno.. meglio così.
Nicola M.
3 aprile 2010 alle ore 22:40E' un segnale importante per la gente che ha perso la fiducia nella politica.
Mostra chiaramente che si hanno le migliori intenzioni nella gestione della cosa pubblica.
Forza ragazzi che siamo sulla strada giusta.
macome ceprovi (focalizzerei l'attenzione (*))
3 aprile 2010 alle ore 23:19Azzz....!!!!
3mendo
3 aprile 2010 alle ore 23:28Il diminuire il proprio stipendio, dato dalla collettività, è sicuramente un atto di serietà e rispetto verso tutti. Ora, grazie a tale atto, sicuramente altri partiti avranno la mosca al naso perché ora sono costretti ad adattarsi "adattarsi" per non sfigurare di fronte alla gente. Cosa direbbe la gente vedendo che qui si agisce così, e i partiti se ne infischiano? Quei partiti perderanno la faccia se non si adegueranno all'adattamento... all'onda dal basso che Beppe gli disse stava arrivando!
GIORGIO DALCI
3 aprile 2010 alle ore 23:39SINO AD OGGI ERO TITUBANTE NEI CONFRONTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE MA SE SI CONTINUERA' SU QUESTA STRADA NON FARO' MANCARE IL MIO SOSTEGNO.
SONO CONVINTO CHE PER CHI SVOLGE UN INCARICO POLITICO LA MIGLIORE RICOMPENSA DEBBA ESSERE QUELLA DI ESSERE RIUSCITO A FARE QUALCOSA DI POSITIVO PER LA COMUNITA'
giovanni l.
3 aprile 2010 alle ore 23:41finalmente...e vediamo se questi politici hanno il coraggio di fare la stessa cosa...
Anib Rome
3 aprile 2010 alle ore 23:55Gruber : quali sarebbero le alleanze giuste allora on. letta?
-ma è ovvio, PDL e PD, come da sempre, questa è la risposta "vera" cari onorevoli! e, pensate ancora di nasconderlo col vostro finto litigare???
MA BASTA!! AVETE TROPPO ROTTO I COXXXONI!!!
GRANDE DAVIDE, GROSSI SCHIAFFONI MORALI, AI
MASCALZONI!!
GRANDI RAGAZZI, GRANDE BEPPE!
DARIO R.
3 aprile 2010 alle ore 23:56Consiglio di far confluire la parte eccedente degli stipendi nonché quella dei rimborsi elettorali in un fondo di solidarietà rivolto alle persone che hanno perso il lavoro. Capisco che si tratterebbe di cifre simboliche per far fronte a dei problemi gravissimi e purtroppo largamente diffusi ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Lasciare questo denaro nelle casse dello Stato vuol dire finanziare, ad esempio, due tiranti in acciaio del ponte Messina. In alternativa meglio devolverli in iniziative mirate: un asilo, una casa popolare, un fondo per la ricerca, un parco alberato, ecc. Anche questa è POLITICA. Dimostriamo, conti alla mano, che si può realizzare qualcosa spendendo meno.
Daniele I.
3 aprile 2010 alle ore 23:57fantastico!!
gabriele p.
4 aprile 2010 alle ore 00:22dimostrate a tutti quello che sapete fare ragazzi siete l unica speranza per questo paese ormai alla follia...
Vincenzo Russo
4 aprile 2010 alle ore 00:352000 anni fa ci fu un'altro rivoluzionario che disse:
Siete come agnelli in mezzo ai lupi..
non mi viene in mente accostamento migliore
Efstathios Varvarigos
4 aprile 2010 alle ore 00:39E diamogli pure 3000 euro o qualcosina in più, dai grillo. Per uno spettacolo quanto ti prendi? E allora paghiamoli meglio i nostri dipendenti. Cerchiamo di non fare i micragnosi. Penso che uno stipendio adeguato per quella carica sia di 5000 euro mensili, soprattutto in previsione del fatto che dovrebbero essere precari e che dopo due mandati dovranno fare un latro lavoro.
Michele Mio
4 aprile 2010 alle ore 00:39letta (pd) Vs Bono (M5S) = 0 - 1000
eliminato letta
di bonaiuti non parlo perché mi sono appena lavato i denti...........
i letta e i bonaiuti non hanno nulla a che vedere con la politica
la vera politica la rappresentano i vari Bono che stanno nascendo
Nicola C.
4 aprile 2010 alle ore 00:40Ottima iniziativa.
Il male del mondo umano è l'accumulazione.
raffele petrone
4 aprile 2010 alle ore 00:41Scusatemi, l'iniziativa è lodevole ma non dimenticate di dire che - DA SEMPRE - gli eletti di Rifondazione Comunista, trattengono per sè solo il 50% del loro appannaggio. A tutti i livelli: nazionale, regionale ecc. Grazie e buon lavoro a tutti i vostri eletti.
laura tonino
5 aprile 2010 alle ore 03:50si decurtano lo stipendio per passarlo al partito. De facto aumentano il finanziamento al partito togliendolo a se stessi.. e' un pizzo che pagano per permettere al partito di avere piu' soldi in campagna elettorale.. non e' proprio lo stesso purtroppo.
fab caso
4 aprile 2010 alle ore 00:44Solo una cosa, ma i soldi che restano chi se li prende.
Perchè, se devono restare a loro (quelli ke ne prendono 10000), preferisco che i soldi vadano al movimento per autofinanziarsi oppure in beneficenza!
Valerio G.
4 aprile 2010 alle ore 01:02Ciò che davvero mi infastidisce è il continuo definirci una "protesta". Un voto di protesta, un movimento di protesta, ecc. IO NON PROTESTO!!! Abbiamo delle idee e proviamo a realizzarle. Dovremmo domandare scusa per questo? Io ho sempre votato AN. Se avesse vinto la Bresso mi sarei dovuto sentire in colpa per aver fatto perdere la destra? Ma non diciamo cretinate. Entrambi gli schieramenti hanno perso vagonate di voti a causa della propria incompetenza. Man mano che la gente avrà la possibilità di sentire le nostre idee (non proteste) probabilmente scopriremo che gli astenuti non saranno più così numerosi. Le idee li seppelliranno.
paolo di tarso
4 aprile 2010 alle ore 01:16Voglio augurare a tutti gli namici del movimento 5 Stelle e aBeppe AUGURI di BUONA PASQUA.
mr. Hyde
4 aprile 2010 alle ore 01:44L' FMI rivede la ribasso la stima del PIL lordo nazionale per quest' anno. Invece per il TG2 RAI-tet quello che era una stima al ribasso dell' FMI è diventata al rialzo.
Siamo un Paese sempre più di merda destinato a scomparire, un Paese di leccaculi ruffiani e Tafazzi impenitenti.
Manuel Martinetti
4 aprile 2010 alle ore 01:46complimenti, sono azioni come queste che dimostrano veramente il valore di una scelta politica sincera, avete la nostra fiducia. un piemontese
figlioc ci
4 aprile 2010 alle ore 01:532500????
Caspita!
per me aveva ragione Bono!
già 2000 netti sono uno stipendio spettacolare!
A me ci vogliono almeno 3 mesi per guadagnarli 2500...
mah, sarò io che sono di un altro pianeta...
e poi, non si era accennato proprio di 2000 durante la campagna elettorale?
Equiparare gli stipendi alle persone "normali" no?
Va beh, comunque 2500 è già un atto lodevole!!!
Però è verò, non mescoliamo troppo netti e lordi, sembra volersi far grandi e prendere per il dietro la gente... sa molto di politica "standard"...
Giovanni Macri Masi
4 aprile 2010 alle ore 02:14Vergognati Beppe Grillo hai preso 400.000 voti e ti sei già montato la testa, volti le spalle a un
uomo coraggioso come Luigi de Magistris che è propositivo e costruttivo, tu invece sei solo un presuntuoso e pensi solo a farti pubblicità per le Politiche. Non è una questione solo della Sinistra. Mi sembra emblematico ...l'esempio dei partigiani, uniti al di là delle ideologie... oggi non riusciamo neppure ad andare oltre ad ideologie che non esistono più, anzi non iusciamo a mettere da parte gli interessi e alle ambizioni personali... allora ci meritiamo davvero
tutto, anche Beppe Grillo... che dice anche cose giuste, ma non è altro che un disco rotto e ripete sempre le stesse cose senza la capacità di
dialogare con nessuno...
Manuel Martinetti
4 aprile 2010 alle ore 02:53l'opinione di grillo in questo caso è condivisibile o meno ma personamente credo sia corretta; l'unica via che questo movimento ha per non corrompersi e far fede agli impegni presi è non imbastardirsi con gli altri partiti poichè questo non è nato come tale, è una presa di coscienza che deve andare oltre il concetto di partito e per non cadere nel vortice dei finanziamenti politici e del profitto è necessario estraniarsi da quella realtà...sarà durissima e non è detto che arriverà ad ottenere i risultati sperati ma questo è l'unico modo. il moVimento non è un buon partito, semplicemente non è un partito
Giuliana Bordignon
4 aprile 2010 alle ore 09:50Io la penso come Grillo. De Magistris e' nato indipendente, poi s'e' "sporcato" con Di Pietro tesserandosi con un partito che ha consentito la candidatura di una persona inquisita. Il Movimento di Grillo avra' successo perche' l'ideologia e' proprio quella di fare piazza pulita nel parlamento, quindi appoggiare solo gente pulitissima e che ci tiene ideologia. De Magistris ha sbagliato, ha deluso anche me.
Tu ovviamente puoi pensarla diversamente, fai come credi.
Anto N.
4 aprile 2010 alle ore 10:46Andiamo subito ai paroloni, alle offese! Perché si dovrebbe vergognare Beppe? Perché lo dici tu? Non tirerei fuori lo spirito partigiano, è meglio di no. Secondo te, uno si alza la mattina, decide di iscriversi ad un partito senza parlarne con nessuno e noi dobbiamo dirgli: "bravo, continua così" anche se non siamo d'accordo? Se il partito è IDV piuttosto che PD o UDC o UDEUR o PDL o altro cambia qualcosa? Sempre di partito politico si tratta.
Renato Marangon
4 aprile 2010 alle ore 02:21hai fatto bene, ti dirò di più; a novara per l'anno prossimo si andarà alle elezioni per eleggere il sindaco, vorrei candidarmi, con il vostro movimento, datemi una mano che li mandiamo a casa, sono un pensionato bancario, ho 60 anni e vorrei essere da esempio, a sindaco a novara, senza stipendio, però c'è da iniziare la campagna da subito, io abito a novara da 50 anni, sono un alluvionato del polesine e vorrei dimostrare l'onestà e la trasparenza a questa gentaglia che cercano solo il cadreghino e le poltrone per rubare soldi ai con contribuenti onesti, organizziamoci per mandarli a casa tutti. Spero di essere contattato quanto prima per avviare la campagna elettorale. Grazie per la collaborazione. Renato Marangon cell. 3472773436 e-mail:renato.marangon@alice.it
Giorgio O.
4 aprile 2010 alle ore 02:26Anche in questa tornata elettorale, a seguito di una sequenza di leggi sui rimborsi elettorali deliranti approvate da tutti i partiti, arriverà nelle casse dei partiti una cascata di denaro pubblico.
Nonostante il referendum per l'abrogazione del finanziamento dei partiti dell'aprile 1993, abbia ottenuto la percentuale più alta di ogni altro referendum svoltosi in Italia, raggiungendo il 90,3 % per l'abrogazione, un vero plebiscito, uno schiaffo che i Cittadini hanno dato alla Casta, rimane il referendum più platealmente disatteso.
Già nel dicembre 1993, in Parlamento viene approvata una legge che reintroduce il finanziamento chiamandolo "contributo per le spese elettorali" che viene immediatamente applicata con le elezioni del marzo '94, e nella legislatura vengono erogati 47 milioni di euro.
La legge dà nuovamente i suoi effetti ed i relativi contributi, 2 anni dopo, in occasione delle politiche dell'aprile '96.
Nel '97 viene approvata la legge che introduce la possibilità di devolvere il 4 per mille ai partiti in forma volontaria, che non dà gli effetti sperati dai politici, e conferma l'idiosincrasia dei Cittadini italiani per la Casta e nonostante tutto i partiti stabiliscono che vengano devoluti d'imperio, bontà loro, 82,6 milioni di euro , praticamente raddoppiando i contributi previsti dalla precedente legge , rivelando un notevole tasso di bricconaggine dei "Rappresentanti del Popolo".
Con la legge del 1999 si introducono i fondi per i rimborsi per le elezioni del Parlamento, per l'Europarlamento, per le regionali ed i referendum, insomma realizzano l'en plein ! portando i "rimborsi" a 197 milioni di euro.
Ma l'apice della gaglioffaggine (o dal punto di vista dei partiti "la soluzione finale" per il mantenimento delle strutture di partito composte, dati tratti dal libro "La Casta" che consiglio vivamente di leggere, da centinaia di migliaia di satrapi periferici, oltre che nullafacenti alle Direzioni nazionali),
SEGUE IN SOTTOCOMMENTO
Giorgio O.
4 aprile 2010 alle ore 02:29viene raggiunto con la legge approvata nel 2002, che trasforma i rimborsi in annuali ed abbassa il quorum dal 4% all'1% per avere diritto ai contributi, portando la cifra alla stratosferica entità di 468 milioni di euro.
Nel 2006 la ciliegina sulla torta, con una leggina i partiti, questi malandrini, stabiliscono che anche se la legislatura termina anticipatamente, il "bottino" viene ugualmente erogato per 5 anni, che porta il malloppo ricevuto dalla cricca di farabutti, dal 1994 al 2008, alla cifra di 2,25 miliardi di euro, oibò, rioibò.
Se questo non vi basta, la Corte dei Conti dopo aver esaminato la documentazione presentata dalle gang partitiche che ritengono Al Capone un principiante, per le politiche 2008, scopre che i costi accertati sostenuti dai partiti sono il 20% dei rimborsi effettivamente riscossi, senza determinare alcun sussulto di vergogna in nessun politico che provvedesse a restiture il maltolto, od almeno non se ne ha avuto notizia dai mezzi d'informazione (sembra ci fosse in approvazione il rifinanziamento della legge sui contributi all'editoria, e la spartizione non era ancora conclusa).
In occasione di queste elezioni gli amministratori dei partiti stanno leccandosi i baffi, considerato che il Pdl riceverà 58 milioni di euro, ma il Pd con 56 milioni non si strappa i capelli, ed anche il Movimento 5 Stelle con il magnifico e sorprendente risultato ottenuto, ha diritto a 1,7 milioni di euro.
Spero che dopo questo rapido escursus, anche noi del Movimento possiamo avere le idee più chiare sul pestilenziale panorama politico italiano, e che sui rimborsi elettorali il Movimento si gioca una parte importante della sua credibilità e soprattutto abbia l'occasione per marcare il totale distinguo dalle consorterie che stanno depredando i Cittadini italiani.
Cittadini consapevoli ed informati = Movimento 5 Stelle.
Andrea C.
4 aprile 2010 alle ore 02:29Letta rientra in quella categoria di persone che rientrano nella categoria "meglio tacere e dare l'impressione di essere idiota piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio".
Finchè il pd non si libererà dei letta, follini d'alema ecc non ci saranno grosse speranze.
Renato Marangon
4 aprile 2010 alle ore 02:40L'ho già inviato , dicendo che Bono è stato grande, perà io spero di dare una lezione di onestà ai sindaci predecessori di novara, che si guadagnano dai 10 ai 16 mila euro., perchè mi voglio candidare sindaco di novara senza stipendio, per metterglielo nel c.....lo a questi disonesti che corrono solo per la poltrona e prendersi dei soldoni alla faccia nostra. Dammi una mano a candidarmi col tuo movimento, ti ricordo che alle elezioni del sindaco di Novara si va nel 2011, dammi una mano e dimostriamo che si può fare il sindaco anche senza stipendio e senza auto blu e senza autista, perchè il sindaco di Novara ha l'autista con l'auto, poverino...
Sono disponibile da subito. Renato Marangon cell 3472773436 e-mail:renato.marangon@alice.it
Audrey Z.
4 aprile 2010 alle ore 07:47Questo è un esempio che dovrebbero prendere tutti i nostri dipendenti, ma che purtroppo non lo faranno mai!
L'unica cosa che mi dispiace è che quei soldi che verranno rifiutati dagli onesti ce ne saranno di più per i disonesti.
ciao Audrey
Emilio pizzochera
4 aprile 2010 alle ore 08:11Bene,benissimo,dopo le parole e i propositi,i fatti.
Un modo diverso di fare politica. Il "movimento
", mi ha restituito il significato del voto,della parteciazione.
Grazie
e.Pizzochera
Alberto D.
4 aprile 2010 alle ore 08:30Vedo quello che sta accadendo con il movimento 5 stelle, vedo tante persone oneste, pulite per bene, che amano il proprio paese come nessun'altro, persone come Davide Bono, David Borrelli o Giovanni Favia con il viso intrinso di onestà, di amore per la democrazia vera.
Persone che si fanno un mazzo dalla mattina alla sera per dare un futuro migliore anche a me, un futuro fatto di idee, di onestà, legalità, trasparenza intelligenza, il vero partito (anzi movimento) dell'amore esiste.
Poi mi volto e mi ritrovo il volto devastato di Berlusconi, un volto turbato da anni e anni di interventi di chirurgia plastica (tra 20 anni potremmo ritrovarcelo su un esoscheletro tenuto in vita dalle macchine) da strati su strati di trucco, un volto mostruoso pieno di odio per la legalità, per l'onestà per il rispetto delle regole per il rispetto del più debole per il libero pensiero.
E tanti volti così, come quelli di Cicchitto, di La Russa, di Gasparri, di D'alema.
È proprio vero che a volte basta guardare in faccia una persona per conoscerla.
emi f.
5 aprile 2010 alle ore 17:03se dovessimo,e sarebbe una cosa giustissima, sotterrare assieme tutte le FIGURE (berlu,cikki larussa, bondi,tremorti,bossi con trota al seguito ecc. ecc.) lo dovremmo fare nel deserto dell' Arizzona almeno non rischieremmo molto perchè la terra ormai SATURA di porcherie interrate,potrebbe ribellarsi ed ESPLODERE con una tale intensità da proiettare questi parassiti nello spazio per non doverli più reggere nemmeno da MORTI.
aldo abbazia
4 aprile 2010 alle ore 08:52i consiglieri regionali, specialmente, sono come i cavalieri della tavola rotonda.....mangiano tutti allo stesso modo...ma quale arcana legge....quale stupenda mente diabolica ha concepito la liquidazione ai consiglieri che gia' nel corso del loro mandato percepiscono, alla faccia di chi lavbora e produce per l'economia del paese,un montagna di soldi, non sempre guadagnati lavorando, anzi,,,,dopo che non sono rieletti? ma non e' una legge palesemente contro la costituzione che sembra, almeno, dire che tutti i cittadino sono uguali? Siiiii ma col c....
Bruno Rivola
4 aprile 2010 alle ore 09:04Sono queste le cose che mi hanno fatto votare M5S!
Auguri di buona pasqua, complimenti e buon lavoro!
Francesca Laura Scoppio (flaura)
4 aprile 2010 alle ore 09:13Era quello che volevo leggere, un po' di onestà da parte dei nostri candidati eletti , grazie.
ANTONIO ATZENI
4 aprile 2010 alle ore 09:22La riduzione dello stipendio,o comunque si voglia definere ciò che ramazzano,è niente di fronte a concetti quali liquidazione e pensione poichè equiparano il fare politica come un lavoro...ti presti per limitato periodo al governo della cosa pubblica e poi via:va concepito come un onore,non come un onere.Il partito è un'istituzione privata,si mantenga da se:hanno abbondantemente dimostrato di rubare da meritare un controllo in pieno stile SS.Alla stessa maniera vanno trattate le varie religioni:via il 5%000 e si mantengano.
Giovanni Galbusera
4 aprile 2010 alle ore 09:44Ciao
bravi davvero; continuate cosi'. E se vi danno la colpa per la loro sconfitta, ridetegli in faccia. Sono dei falliti.
grazie ancora
Luigi Cara
4 aprile 2010 alle ore 09:44Sono pienamente d'accordo.
Sarebbe opportuno presentare un disegno di legge regionale per vedere la reazione dei nostri 'dipendenti' che decidono autonomamente l'importo del loro stipendio!
Cosa succederebbe se un operaio imponesse l'importo del suo salario al proprio datore di lavoro e, senza lotte sindacali, se lo aumentasse a suo piacimento di tanto in tanto?
Michele Vioni (dr.viossy)
4 aprile 2010 alle ore 09:45Il povero Letta non sa parlare d'altro che di "roba politichese" che non significa nulla. Di solito seguivo i dibattiti politici e mi piacevano pure, ma ora che ho visto Bono e Letta...non so come dire, ma si vede una differenza abissale tra i vecchi partiti e i ragazzi delle liste civiche! Differenze di linguaggio ma soprattutto di contenuti! Il vuoto da una parte, i contenuti dall'altra. Incredibile! Avanti!
tinaus de tinaus
4 aprile 2010 alle ore 09:46propongo di incamerare il contributo elettorale e parte del compenso mensile spettante ai candidati eletti nel M5stelle,con queste modalità(ed eventuali altre proposte)si crea un a cassa dove poter dare un prestito ad un bassissimo tasso di interesse per le persone in serie difficolta,ovviamente dopo aver valutato attentamente caso x caso e con cifre basse,giusto per dare la possibilità di far fronte a delle emergenze e senza ledere la dignità di alcuno.
g.n.
4 aprile 2010 alle ore 10:03Il fatto di ridursi lo stipendio a 2.500 euro è una cosa molto nobile che tutti gli altri consiglieri dovrebbero seguire come esempio, anche perchè uno stipendio medio di un impiegato e simili è senz'altro inferiore. Il problema è che questa linea di principio potrebbe scoraggiare chi si candida come consigliere a 5 stelle, in quanto saprebbe in anticipo di essere pagato quattro volte in meno dei loro colleghi e questo a lungo andare potrebbe creare una disaffezione da parte dei possibili candidati. Bisogna proprio che i consiglieri lo facciano per passione e non per denaro, anche se a fine mese le bollette per vivere bisogna pagarle lo stesso, e lì la passione non ti aiuta molto. Scusate per la venalità, però decurtarsi lo stipendio del 50% cioè da 10.000 a 5.000 euro sarebbe già più che corretto e dignitoso nei confronti dei consiglieri a 5 stelle, che anche loro devono pur vivere e anche impegnarsi seriamente nel loro lavoro.
Damiano Rotondo
4 aprile 2010 alle ore 10:29pazienza che qualcuno si scoraggia... in questo modo si candiderà per il movimento 5 stelle solo gente che non considera "una miseria" uno stipendio netto di 2500 euro al mese ;) possiamo evitare che si infiltrino gente del calibro di mastella :) d'accordo con i 2500 euro al mese netti, io farei il consigliere anche per 1500 euro al mese! 2500 euro è uno stipendio buonissimo!
Roberto L.
4 aprile 2010 alle ore 10:28Proporrei che pubblicamente i nostri eletti
dichiarassero di devolvere il 75% del loro stipendio a Berlusconi/Tremonti quale contributo
extra per ripianare il debito pubblico e cosi' diminuire la pressione fiscale sui cittadini
Sollecitando tutte le altre forze politiche ad
applicare lo stesso metodo con tutti i loro eletti.
Mi sto' gia' sbellicando dalle risate pensando a quale sara' la reazione del pdl -pd-udc ecc ecc
paolo di tarso
4 aprile 2010 alle ore 10:58Mi dispiace ma non è una buona idea,costoro sono sempre quelli della prima repubblica, ma più furbi , capaci di inventarsi leggi a uso e consumo, e di solito i soldi loro li sotttraggono non li mettono!Comunque come si usa in ogni buona famiglia, potrebbero essere un fondo per delle spese impreviste del movimento. Auguri di Buona Pasqua.
Teodoro Pizzorno
4 aprile 2010 alle ore 10:36Davide Bono, distribuiscili quelli che avanzano, quelli che ritieni siano ingiusti!
Non lasciarli a loro, altrimenti finiranno nel calderone
.buonanotte!!!!!
Distribuiscili fra gente come me: www.teo13.blogspot.com
Ciao e Buona Pasqua.
Mario Teodoro Pizzorno.
angelo divi
4 aprile 2010 alle ore 10:55bene questa autoriduzione, che in verità si facevano anche gli eletti del pci di una volta e rifondazione ora, solo chei i soldi avanzati loro li giravano al partito.
Io propongo di NON lasciare i soldi restanti dello stipendio ai ladroni del sistema, perchè troverebbero il modo di acchiapparseli in qualche modo, ma di prenderli e metterli tutti in una cassa del movimento 5S per fare opere di bene: ad esempio microprestiti per attività imprenditoriali tipo il banchiere dei poveri; oppure per finanziare le nostre cause legali. O tutto assieme.
Bruna Mercati
4 aprile 2010 alle ore 11:08Ottima iniziativa, vorrei però che chiariste anche cosa ne faranno i consiglieri del Movimento della "indennità di buon'uscita" a fine mandato, che in Piemonte va da 85.770 a 257.00 euro (font l'Espresso del 28/1/2010), e soprattutto vorrei che chiariste il vostro pensiero circa il vitalizio (o pensione) che spetta (a partire dai 65 anni di età) a chiunque abbia espletato una legislatura (in Piemonte 4.590 euro al mese).
Elisa M.
4 aprile 2010 alle ore 11:12Siamo solo all'inizio... c'è ancora un sacco di strada da fare... forse è meglio che i soldi vengano usati per aiutare le iniziative locali soprattutto nelle regioni e tra le persone che ci conoscono poco e per le varie campagne elettorali anche solo per spot e pubblicità. E' solo un'idea...
Lele g.
4 aprile 2010 alle ore 11:13@g.n
io prendo 1000 euro al mese e ho rata da 400 su casa, quindi direi che 2500 siano piu che sufficienti
e poi certo, uno la politica deve farla per passione, mica per arricchirsi...
domenico.t
5 aprile 2010 alle ore 12:23Sbagli, 2500 al mese possono sembrare tanti, ma non è così, ci sono tante spese (viaggio,pasti fuori casa ed altre ancora) Comunque siate trasparenti e sopratutto ONESTI, se così non fosse vuol dire che mi avete tradito,allora si che divento cattivo.
Nicola S.
4 aprile 2010 alle ore 11:15Siete da esempio per tutti!
Bravissimi!
Panino.A
4 aprile 2010 alle ore 11:27dott.bono come hai fatto a resistere a tutto quel BLA BLA BLA BLA BLA e BLA BLA BLA oramai sanno fare solo quello ,mi pare anche che la bianca si è adeguata al linguaggio piatto e inutile della loro politica.
buona pasqua
Roberto L.
4 aprile 2010 alle ore 11:36Non sono daccordo sulle opere di bene
il M5S si deve battere perche' non ci siano opere di bene da fare.
Creare dei bisognosi e' la politica della chiesa e
del sistema capitalistico.
Dare 500 euro di pensione mensili e poi dare soldi per fare opere di bene a questi poveri cristi mi sembra la maniera piu' schifosa di gestire la cosa pubblica.
Dagli 1000 euro al mese per fargli vivere una vita dignitosa senza dover andare ad elemosinare a destra e sinistra gli ultimi anni della loro vita.Non c'e' la copertura finanziaria per aumentare le minime a 1000 euro ? allora
Basterebbe una leggina che dicesse :oltre i 65 anni le persone con una pensione minima non dovranno piu' pagare l'acqua ,la luce,e l'affitto.
Dignita' per i cittadini e non elemosina .
Nicola Nicolini
4 aprile 2010 alle ore 11:46Esatto, concordo in pieno.
Rob S
4 aprile 2010 alle ore 11:422500 Euro / mese di stipendio sono un mucchio di soldi nel 2010. Sono comunque convinto che tutti i consiglieri M5S avranno le palle, a differenza di altri politici, di mostrare a tutti a fine anno quanto hanno ricevuto come stipendio, rimborsi spese, bonus, etc. La trasparenza e' l'arma vincente contro i mafiosi al governo.
renata pedemonte
4 aprile 2010 alle ore 11:45complimenti pre il taglio di stipendio, forrero tutti così i cittadini avrebbero più fiducia nella politica!!!!!
Cesare Caponi
4 aprile 2010 alle ore 11:49Non sono convinto che 2500 siano giusti come stipendio e soprattutto il restante non lo lascerei ma farei un fondo per le iniziative politiche.
Lo stipendio giusto secondo me è almeno 4000 euro netti al mese questo perchè se troviamo un serio professionista che vuole dedicarsi a tempo pieno alla politica per un periodo lo possa fare senza perderci troppo. Lo so che dire che rinunciare ai soldi pubblici fa fico ma è anche stupido secondo me bisgna fare dei fondi trasparenti on line dove tutti possano vedere cose ne facciamo dei soldi presi. Questo già sarebbe una rivoluzione!!
roberto m.
4 aprile 2010 alle ore 11:55vanno bene io lavoro tanto x molto meno....
roberto m.
4 aprile 2010 alle ore 11:51spero che la cosa vada avanti...e non venga intaccata da persone senza scrupoli e sono tante.buona fortuna
Gennaro Montanino
4 aprile 2010 alle ore 12:00E' allucinante tutto ciò. Questi personaggi sono scollegati dalla realtà. Mi auguro che questa rivoluzione iniziata con le regionali del 2010 possa proseguire e non fermarsi più, fino a migliorare questo paese. Infine, trovo inappropriate le parole "grillini" "voto di protesta", non rendono idea di ciò che è il Movimento. Prima lo capiranno, prima smetteranno di fare figure barbine...
Meno male che Davide ha le idee chiare e risponde, facendo notare accuratamente che le domande sono insensate.
lucia turco
4 aprile 2010 alle ore 12:04Bravi ragazzi.. grazie..
giuseppe Picchio
4 aprile 2010 alle ore 12:06era ora che qualcosa si muovesse, che qualcuno cominciasse a spolverare questi pollastri, che quando parlano di politica fanno la bava, e smentire una certa informazione come quella di quel pedofilo-drogato di fede, una cornaccia, che spara solo cazzate. sputtaniamo questa classe politica, e questi gioralisti di quart'ordine.
Massimo Morfino
4 aprile 2010 alle ore 12:13Allora si potrà credere in quelcosa e in quelcuno.
oreste sp
4 aprile 2010 alle ore 12:17Bisonerebbe mettere in rete tutti gli introiti degli altri!!!
Janek N.
4 aprile 2010 alle ore 12:18MOLTO BENE, ricordiamoci che i nostri stipendi, sono i più bassi d'europa, i nostri genitori consapevolmente o no, hanno permesso che dagli anni 80 in poi non crescessero più, proprio coloro che hanno usufruito ed usufruiranno di tutte quelle garanzie, che da allora hanno eroso sistematicamente e colpevolmente fino all'abomignio del precariato! Chi ci paragona all'america, disonestamente dimentica che nel periodo delle vacche grasse, se venivi licenziato dall'oggi al domani, cosa a cui ho assistito più volte in Texas, negli anni 90, nell'arco di pochi giorni potevi trovarti un'altro lavoro, mentre in italia, in quegli anni se perdevi il lavoro, potevano passare mesi anni e dovevi subito attivarti per trovare delle raccomandazioni, quindi il precariato in una società ingessata "da sempre" è stata semplicemente una scelta COLPEVOLE, DISUMANA, DISONESTA, volutamente punitiva per i giovani, cecchè ne dicano i sorpassati, disonesti, caproni alla cirino pomicino. Stò giggione partenopeo, che ci illumina sul sistema della vecchia DC riguardo ai "giovani", si di quell'isola beata del partito, ma nel paese e per il paese questi vecchi immarcescibili, cosa hanno fatto per favorire i giovani, semplicemente nulla o peggio, ci hanno condotto dritti dritti al precariato, questi cattolici dall'espiazione facile, che dall'alto dei loro 30anni di usurpazione di stipendi pubblici, si presentano a giggionare alla napoletana, nonostante si considerino il male assoluto, troppo "onore" disonorevole, al massimo degli idioti disonesti e Amorali. VAFFANCULO! Per troppi anni ci hanno preso per il culo sul costo del personale, lucrandone sulle riduzioni o come a Malpensa, dove dovrebbero esserne 10, ce ne sono solo 5 e o così o pomì, e credo valga così su tutto il territorio, perchè è ancora sullo sfruttamento che fanno soldi i geniali imprenditori italici e a rivaffanculo, indegni! Poi siamo il paese con il più alto tasso di incidenti sul lavoro ma chissà perchè?
francesco b.
4 aprile 2010 alle ore 12:31Mamma mia, se l'alternativa a Berlusconi è Letta e la sua combriccola siamo finiti!
Cesare C.
4 aprile 2010 alle ore 13:17Sull'Acredine del PD contro i Grillini:
Primo questa Gerontocrazia ci ha sottratto il Futuro addossando su di noi i propri Debiti.
Secondo quando lo facciamo notare ci dicono di Svegliarci perché nessuna generazione ha avuto il potere in consegna da quella precedente.... Mostra tutto
Terzo ora che a sti Vecchiacci gli abbiamo Eroso un po' di Consenso vengono a fare la Piagnina.
Ma Andassero veramente all'Ospizio!!!
Silvia R.
4 aprile 2010 alle ore 14:03Ottimo, ma attenzione alla fine che fa la parte dei vostri stipendi alla quale rinunciate. Che non vada a finire nuovamente nelle casse degli altri partiti per spartizione.
Piuttosto, suggerisco di ritirarla e di destinarla mensilmente a iniziative del MoVimento, oppure a un fondo cassa da utilizzare per iniziative di interesse pubblico all' occasione. Non lasciatela per nessun motivo agli altri partiti!
Lo stesso dicasi dei rimborsi elettorali ai quali rinunciate: attenzione, potrebbe essere peggio lasciarglieli!!
Paolo Randi
5 aprile 2010 alle ore 11:35Silvia R. di Pisa ha ragione. Ovvero i rimborsi elettorali che un partito non vuole ritirare, per tutte le giuste motivazioni da voi descritte, ritornano, per legge, agli altri partiti che se li dividono secondo i voti ricevuti. Cioè secondo il manuale Cencelli. Più di una decina di anni fa, per farvi un esempio, i radicali ebbero la stessa vostra idea; ma per evitare che i partiti rimasti se li dividessero, ritirarono il contributo, alcuni miliardi di lire e li distribuirono, a pezzi di cinquantamila timbrati con la seguente dicitura "Questi sono soldi che i partiti vi hanno rubato e che devono ritornare nelle vostre tasche", ai cittadini in fila su varie piazze italiane. Tutta la stampa e i tiggì silenziarono, ovviamente, tale fatto. E non crediate, come leggo nei vostri commenti, sia facile ritirare i contributi elettorali per poi donarli a varie ONLUS o alla Caritas o alla CRI o a chi diavolo volete. Perchè vi chiederete? Perchè un giudice od una cassazione, da qualche parte d'Italia, sentenziò allora che non era legittima tale donazione perchè in tale modo anche un rapinatore, dopo un colpo in banca, qualora sia beccato, potrebbe giustificarsi donando o regalando il bottino al primo che incontra....
Doc
Oscar Romano
4 aprile 2010 alle ore 14:13Ehehehehehe, vedrete che adesso i politici degli altri partiti nicchieranno e faranno spallucce quando qualche giornalista gli domanderà (ma lo farà? ho i miei dubbi) se anche loro hanno intenzione di rinunciare a parte dello stipendio mostruoso!
Nel peggiore dei casi si gratteranno per la richiesta fastidiosa e si inventeranno chissà quale scusa o accusa fantastica nei confronti del M5*!
Forza ragazzi, avanti così e buona Pasqua a tutti..
antonio tortora
4 aprile 2010 alle ore 14:18C'è da rimanere sbigottiti davanti a decisioni del genere, non ho parole, vorrei fossero pubblicate in prima pagina..
Sicuramente è una iniziativa encomiabile e coerente con le idee del movimento 5 stelle, che fà onore prima di tutto agli eletti stessi. In quanto elettore del movimento, cono orgoglioso di loro. Buon lavoro!!
fabrizio bressan
4 aprile 2010 alle ore 14:18credo che la differenza dello stipendio sia da utilizzare nel territorio degli eletti x ricerca,formazione,scuole,sanità,asili nido ecc... ma nn lasciarla allo0 stato.ciao fabri
faustino rosas
4 aprile 2010 alle ore 16:00ciao fabrizio ho votato il tuo post
perche' hai detto una cosa sacrosanta
non lasciare niente allo stato
ciao
adolfo gattini
4 aprile 2010 alle ore 15:02Caro Beppe sono un coetaneo genovese consulente del lavoro, cardiopatico con pensione dimezzata dai maneggi illegali di questa casta infame. Non ho più votato da quando hanno reinserito il finanziamento ai partiti, e affossato ogni politica del sociale. Sono da sempre a-politico a-partitico, a-teo, a-nti tetico alla casta, ai parassiti insomma sono un irriducibile a-nti saprofiti. Dopo tutti questi anni ho iniziato a votare per il movimento a 5 stelle, perchè condivido totalmente le tue idee, dato che sono da sempre anche le mie.
Vorrei sottoporti un'idea; hai detto che non vuoi beneficiare del finanziamento dovuto per legge al movimento. Secondo me dovresti prendere i rimborsi dovuti e distribuirli successivamente alle famiglie disagiate. Sarebbe una ottima pubblicità per il movimento a 5 stelle con ripercussioni positive in ordine alle adesioni e un grandissimo schiaffo morale alla casta infame. Saluti dal Pensionato
FABER C.
4 aprile 2010 alle ore 15:15In effetti gli stipendi dei politici dovrebbero essere agganciati al minimo dei contratti collettivi di lavoro, tipo il minimo che spetta ad un operaio metalmeccanico sono 1000 euro, lo stipendio dei politici non dovrebbe essere superiore al doppio ovvero 2000 euro.
Oltretutto si sono inventati i gettoni di presenza, ad esempio un politico che va ad una riunione di una spa che gestisce la raccolta dei rifiuti, è buono di beccarsi 200 300 euro, quando invece un dipendente normale che va ad una riunione non becca un euro di più.
daniele trascorsi
4 aprile 2010 alle ore 15:34Ma può un consigliere regionale eletto ridimensionare il proprio stipendio, lasciandolo all'amministrazione? o in realtà traferirà al proprio movimento di riferimento, attraverso una donazione volontaria, la quota portata in riduzione ? Mi spiego meglio: dei 10000 euro di cui si parla , 2500 vengono assegnati al candidato e gli altri 7500 possono essere restituiti alla regione???? se si sotto che forma???? o verrano ceduti al movimento 5 stelle ??
elisabetta fumarola
4 aprile 2010 alle ore 15:38Sono orgogliosa di aver lavorato per il Movimento...Grazie Davide!
Maximiliano Vigolini
4 aprile 2010 alle ore 16:19Giusto avere uno stipendio del genere,che siano d'esempio per gli altri,ma l'importante è che facciano un buon lavoro a favore dei cittadini.
Fabio Lemma
4 aprile 2010 alle ore 16:26La retribuzione media per ogni consigliere regionale è di 3800 al mese netti. Quindi i consiglieri del movimento rinuncerebbero a 1300 ca. netti al mese, non è poco! Non ho capito se sono disposti a tagliarsi anche la liquidazione...
Stefano Gismondi
4 aprile 2010 alle ore 16:49Ok per la diminuizione deillo stipendio e grazie bel gesto.
Aspetto di vedere quello che si fa di concreto.
Avete le chiavi per portare all'autorità giudiziaria tutti i bilanci , tutte le decisioni politiche fatte sul filo della legalità.
Avete le chiavi per scardinare il sistema del cattivo governo.
Aumentatevi lo stipendi , invece di ridurvelo, ma portate avanti queste battagle.
francesco g.
4 aprile 2010 alle ore 17:19I nostri politici sono dei grandissimi!!!
...di fronte a uno che li incalza con proposte cambiano discorso, in questa trasmissione non sono riusciti a dire niente di costruttivo se non che i "grillini" hanno rubato voti alla sinistra.
Grande Bono, Favia è gli altri "anticorpi" che si sono insediati in un corpo malato quale la pubblica amministrazione. Debelleremo il male, forse ci vorrà tempo ma ci riusciremo...
Grandissimi!!!!
Plinio Tini
4 aprile 2010 alle ore 17:51Finalmente fatti concreti.
Non dobbiamo tenerli solo in rete.
E'necessario che il fatto inerente la diminuzione degli stipendi, arrivi sulle televisioni.
Purtroppo parlare di televisione quando c'è la rete , vuole dire fare passi indietro, ma ne varrà la pena.
FABIO B.
4 aprile 2010 alle ore 17:54beppe, ragazzi....IL TEMPO HA RISPOSTO
http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2010/04/04/1144934-grillo_risponde_tempo_ruolo_grillini.shtml
Fabio Lanzi
4 aprile 2010 alle ore 19:25Secondo quanto riportato dal quotidiano "Il Tempo" NON è possibile rinunciare a rimborsi elettorali (legge n. 176 del 29 luglio 2002 e legge 3 giugno 1999, n. 157).
Quindi, purtroppo, bisognerà ritirarli perchè impossibile evitarlo, in quanto si andrebbe contro la legge...
Allora perchè non istituire un fondo dove convergere questo denaro e utilizzarlo di volta in volta per sopperire a qualche iniziativa di carattere pratico, come per esempio una Radio in FM? Ricordiamoci che esistono Radio di vari partiti e istituzioni, le quali raggiungono sia chi viaggia in macchina, sia chi è a casa...
sò che la Rete può fare molto, ma purtroppo non raggiunge tutti, ricordiamoci che una buona parte di chi è ancora attivo socialmente ha un'età superiore ai 50 anni, e il computer non lo sà o non lo vuole usare...
Resta sottinteso che le cifre in ingresso e in uscita DEVONO essere visibili a tutti, magari qui sul Blog...
La mia è comunque solo una proposta!
Guido Gnisci
4 aprile 2010 alle ore 18:06A proposito di stipendi alti! La mia è una storia che cerco di sintetizzare. 47 anni di lavoro, minimo di pensione(500)euro 1 casa valore 150.000 euro. Chiusa attività artigiana 94 Lo stato mi chiede 500mila(morosità) euro di contributi che non ho versato in quanto l'attività l'ho chiusa perchè non ce la facevo a pagare le tasse. mi ha pignorato la casa!Mi chiedo e vi chiedo questo è uno stato o è uno strozzino? Ho scritto a Giulio Tremonti risposta zero. Sono alla disperazione!Non so come reaggirò quando alla mia porta si presenterà l'ufficiale giudiziario...da questa situazione ho ricevuto un notevole danno biologico; non riesco a dormire, tensione al massimo, situazione famigliare tesa e altre problematiche fisiche legate allo stress! E pensare che quando uno va in pensione dovrebbe godersi "serenamente" la pensione! Che Stato è questo? Non ho mai sperperato! In tanti anni di lavoro avrò fatto in totale tre mesi di ferie! Non gioco, non bevo, mi riconosco solo una disgrazia! Nella mia vita lavorativa sono stato ONESTO! Forse nel mondo di oggi questo è il prezzo da pagare se uno è onesto! Mentre chi ruba ha beni al "sole" che nessuno penza mai di togliere. Sono stanco di questa situazione! E non ho nemmeno i soldi per affrontare legalmente tutto questo. Scusate se vi ho annoiato con i miei problemi..ma non sò più a chi santo rivolgermi!
Piero Antonio Daviso
4 aprile 2010 alle ore 19:09Sono uno che ha avuto un passato dolorosamente uguale. Ho versato con mia moglie 88 anni di contributi io con 35 anni di INPS 5 anni di co.co.co e 20 anni di ENASARCO. Mia moglie 23 anni di INPS e 5 anni di Co.co.co. Ricaviamo una pensione complessiva di 1.400 euro mese. Dopo avere lavorato per oltre 40 anni e avere portato 2 figli a ottenere 4 lauree (medicina e chirurgia e chimica e matematica )con enormi sacrifici (ampiamente ripagati dai successi scolastici dei nostri figli). Nel 2002 dopo uno sconfinamento sul c.c. di circa 2.500 euro ci siamo visti recapitare un avviso di rientro in 90 gg. Come ben capite in 90 gg. non si possono vendere case e terreni per cui di conseguenza é arrivata la sentenza di fallimento. In pochi giorni la cancelleria del tribunale, ipoteca le mie proprieta presentando fotocopie di fidejussioni. Richiedo gli originali che giustifichino questo provvedimento, la banca presenta dopo 6 mesi 2 fideiussioni con la firma dei miei figli, faccio ricorso contro il decreto ingiuntivo asserendo che le fidejussioni sono state manipolate dalle banche.Una banca aveva falsificato 3 firme, ho fatto fare la perizia calligrafica da 3 periti calligrafici, e tutti 3 hanno accertato la falsita^ della firma, di conseguenza ho fatto denuncia alla procura della Repubblica la quale dopo ulteriore perizia ha accerato la falsita della fidejussione presentata dalla banca. Nonostante la falsita della firma ho dovuto accettare un compromesso con le banche (per non perdere la casa)con grandi sacrifici da parte dei miei figli. Ora il fallimento é in mano ad curatore fallimentare (di Vibo Valenzia Calabria) che ha venduto tutte la attrezzature, una parte di alloggio 2 autovetture, il tutto per un valore di circa 150.000 euro. In tribunale risultano incassati 8.000 euro. Ho richiesto un resoconto dettagliato degli introiti, ma a tutt oggi mi viene impedito di conoscere quanto é stato incassato. C é qualcuno che mi puo dare qualche consiglio? Grazie.
enrico porrini
4 aprile 2010 alle ore 18:07Parlano tutti tanto di cambiamento, ma già questa in Italia appare subito come una grande vera rivoluzione. Finalmente c'è qualcuno che può davvero dare l'esempio, a discapito di una intera classe dirigente corrotta ed incapace. A quando la battaglia per togliere le 610.000 auto blu (solo 60.000 negli Stati Uniti a fronte di una popolazione di 300 milioni di abitanti!)ai vari sottosegretari, portaborse, pseudomanager ecc.?
Ad maioram.
Enrico Porrini
Stefano Colarelli
4 aprile 2010 alle ore 18:09Gran bella proposta. Vedo che mancano ancora i dettagli su che fine farà il resto dell'indenizzo non accettato.
E' dura da dire, ma spero davvero che venga semplicemente reimmesso nelle casse regionali. Sarebbe la vera differenza. Reimmettere lo stipendio nelle casse di partito (movimento in questo caso) è una consuetudine di tutti i piccoli partiti (da prc a radicali) per finanziare campagne, sedi, etc... non sarebbe affatto nulla di nuovo.
Spero nella coerenza fino in fondo, ci si gioca la faccia anche in questo, sopratutto per un movimento trasparente sul web. Saluti
Gianluca Noviello
4 aprile 2010 alle ore 18:16Scrivere che ci si è ridotti lo stipendio da 10.000 euro lordi a 2.500 NETTI, è un po' dare l'informazione alla Minzolini... Sembra quasi voler indurre il lettore a credere che si rinuncia a 3/4 di stipendio.
Diciamo che ci si riduce più o meno della metà lo stipendio, da 10.000 a 5.000 lordi, ok?
Fede Il Saggio
4 aprile 2010 alle ore 18:21Respirate... finalmente un po di buon senso!
Speriamo che i media ne parlino... e che qualcuno si svegli.
Gli sveglieremo tutti!
Plinio Tini
4 aprile 2010 alle ore 18:27Ho dato una occhiata veloce alla legge n.156 del 26 Luglio 2002.
Questo è uno stralcio inerente l'articolo 1 comma 2
Date una acchiata e commentate.
"2. L'erogazione dei rimborsi e' disposta, secondo le
norme della presente legge, con decreti del Presidente
della Camera dei deputati, a carico del bilancio interno
della Camera dei deputati, per quanto riguarda il rinnovo
della Camera dei deputati, del Parlamento europeo e dei
consigli regionali, nonche' per i comitati promotori dei
referendum, nei casi previsti dal comma 4. Con decreto del
Presidente del Senato della Repubblica, a carico del
bilancio interno del Senato della Repubblica, si provvede
all'erogazione dei rimborsi per il rinnovo del Senato della
Repubblica, I movimenti o partiti politici che intendano
usufruire dei rimborsi ne fanno richiesta, a pena di
decadenza, al Presidente della Camera dei deputati o al
Presidente del Senato della Repubblica, secondo le
rispettive competenze, entro dieci giorni dalla data di
scadenza del termine per la presentazione delle liste per
il rinnovo degli organi di cui al comma 1".
Quanto pare, è possibile rinunciare a questi rimborsi.
Quei soldi potrebbero essere impiegati per la collettività, e non per rimborsare persone già strapagate.
FABRIZIO F.
4 aprile 2010 alle ore 18:29GRADI ........fate bete...... siete la nostra unica opportunita' fategli vedere che si puo' fare politica ONESTAMENTE.
COME farlo sapere a tutti?
Plinio Tini
4 aprile 2010 alle ore 18:35Usando la rete per una rapida informazione e formazione sulle varie tematiche, e poi scendere al loro livello (POVERETTI) usando la televisione.
A questo punto non potranno più evitare di invitare nelle varie trasmissioni i Grillini.
Se lo faranno, la rete li colpirà
Beppe Mosca
4 aprile 2010 alle ore 18:59Sono perfettamente d'accordo con il signor Noviello: questa cosa dei netti e lordi non è ben scritta, sembra volutamente fuorviante. Per favore correggete il dato e confrontate le due cifre o al netto o al lordo. Occhio che vi curiamo eh!!-)
GIANCO SICILIANO
5 aprile 2010 alle ore 08:50Concordo pienamente con te!!
se assolutamente apprezzabile e giusto in un momento cosi particolare dare esempio di coerenza, mi sembra che parlare di lordo e netto non è proprio un linguaggio da grillino e allora chiariamo subito questo dato, o vi siete già contaminati??
con affetto
alvisea fossa
4 aprile 2010 alle ore 19:02CIAO BEPPE
PERFETTAMENTE D'ACCORDO,SEGUI L'ESEMPIO DAVID, CI SEI SOLO TU IN REGIONE!!!!!!!!!!!!
ALVISE
basilio grabotti
4 aprile 2010 alle ore 19:13Ho letto qualche settimana fa che un dirigente della
Regione Sicilia se ne andava in pensione con
4.500 euro al giorno !!!!!!!!!!!!!!
Sperando che sia una bufala,inviterei il Movimento
ad indagare quanti parassiti della P:A. vanno in
pensione con 5.000 euro al mese.ed eventualmente
prenderli a calci in culo !!!!!!!!!!!
Al. P.
4 aprile 2010 alle ore 19:56Chiunque venga eletto dal 5 stelle non deve ricevere piu' di 2500 euro.
Altrimenti deve essere cacciato.
Non e' il tempo dei complimenti.
Michael Argentieri
4 aprile 2010 alle ore 20:11inammissibile questa storia dei 10mila LORDI e 2,5 netti... ma cos'è? avete i voti di persone serie e critiche? ci rinunciate? chiarite perfavore. spiegate dove finiscono i soldi in più.
Risultasse tutto chiaro sarebbe fantastico, per il momento non lo è
maurizio b.
4 aprile 2010 alle ore 21:19Bersani:"Al nord abbiamo perso a causa di Grillo". Neanche a perdere sono bravi da soli.
Fabio Bellacicco, dal Blog di Daniele Luttazzi
Matteo M.
4 aprile 2010 alle ore 21:26DA 10.000 LORDI A 2.500 NETTI
Non FATE come Minchiolini di TG1 PER FAVORE!
2.500 netti SONO 5.000 LORDI
NON SIAMO PECORE COME LE ALTRE CHE CI BEVIAMO TUTTO!
PER FAVORE CHIARIRE!!!
Andrea Bonfiglio
7 aprile 2010 alle ore 14:39E quindi si sono dimezzati lo stipendio. Più chiaro di così che vuoi?
Bruna Mercati
4 aprile 2010 alle ore 23:18Ok per lo stipendio, ma vorrei conoscere la vostra posizione anche sull'indennità di buon'uscita (che spetta a tutti i consiglieri dopo una legislatura, e che in Piemonte va da 85.770 a 257312 euro - fonte l'Espresso), e sul vitalizio (pensione) che spetta a tutti dopo una legislatura e in Piemonte corrispone a 4.590 euro al mese a partire da 65 anni.
carla rossi
5 aprile 2010 alle ore 00:56"CONTRIBUTO ELETTORALE"
Occorre sorvegliare perchè il contributo elettorale che spetterebbe al
Movimento 5 stelle e che, coerentemente, viene rifiutato, non vada nelle
casse di qualche apparato statale o parastatale che poi magari cerca di
usarlo, contro il Movimento stesso. Oppure, più semplicemente che qualcuno
lo storni direttamente nel proprio portafoglio per affari sporchi suoi.
Siamo davanti a gentaglia capace e pronta a TUTTO !!!"
giovanni leonardi
5 aprile 2010 alle ore 07:57i soldi che spettano per le elezioni, sarebbe meglio,per me, se fossero presi e dati, in parti uguali, alle famiglie dei morti sul lavoro. lasciati ai ladri, faranno una brutta fine.
grazie. gianni leonardi
kiara A.
5 aprile 2010 alle ore 08:03Riflessione, ridurre lo stipendio a politici capaci,che fanno il mio/nostro interesse e onesti non lo trovo coerente, mentre trovo assolutamente giusto azzerare lo stipendio a chi trafficaloscheggia® per il proprio partito o peggio per se stessi.
chiara r.
5 aprile 2010 alle ore 08:32ok, d'accordo, ma i soldi non incassati come stipendio o come aiuti elettorali a chi andranno ? Non vorrei che tornassero semplicemente in circolo a disposizione dei parassiti e dei fancazzisti incompetenti, arroganti e spudorati, perché sarebbe davvero un peccato, anzi urlerebbe vendetta al cielo...!
galletti claudio
5 aprile 2010 alle ore 08:36alla famosa domanda dove eravate quando
potevate far cadere il governo berlisconi
glissa in maniera vergognosa,quindi è colpa
del movimento se hanno perso badate bene il
piemonte,ma le altre regioni?
e poi quella brutta minaccia quando si decide
di sporcarsi le mani? sporcarsi le mani che vuol
dire,bisogna assumersi le proprie responsabilà!!
ha stabito lui chi è più o meno responsabile,
il lettino è un irresponsabile come tanti altri
di questi polichini per la deriva di questo paese.quandi si incotrano fra loro parlano fra
loro,quando incontrano chi non parla la loro
lingua vanno in tilt i bravi politici.
Anib Rome
5 aprile 2010 alle ore 09:43
BASTA fare le pulci sullo stipendio dei
Consiglieri del MoVimento 5 Stelle...Lordi/Netti e conticini
della serva vari...
..ERA PRIMA, CON GLI ALTRI CHE DOVEVAMO CONTROLLARE!!!!
GLI AVEMO PERMESSO DE MAGNASSE TUTTO IL PAESE!!!
E...TUTTI NOI DOVE ERAVAMO????....
QUI C'E' UNO PROGRAMMA CHIARO!!
QUI CI SONO PERSONE PULITE, UNA SPECIA RARA, QUASI
IN VIA D'ESTINZIONE!!!!!!!!!
IL MOVIMENTO STA INIZIANDO A DARE
"FANTASTICI SCHIAFFONI MORALI" a sta masnada di
DELINQUENTONI TUTTI, STA LAVORANDO ANCHE PER NOI!!! OK???
ah, gli italiani... IL POPOLO CHE NON C'E'?????
Anib Rome
5 aprile 2010 alle ore 09:57p.s.
Grazie ragazzi e grazie a Beppe, ridare speranza
è umanamente qualcosa di ...GRANDE!
beppe olmeti
5 aprile 2010 alle ore 10:45L'iniziativa è ottima e condivisibile. Spero solo che non finisca come un tempo finivano i premi non riscossi delle lotterie: nel fondo premi e pensioni del ministero delel finanze.
Ovvero che i risparmi dei consiglieri M5S non finiscano proprio ad alimentare i fondi di buonuscita dei consiglieri degli altri partiti.
Lavoro in un ente pubblico e non mi meraviglerei: tecnicismi di bilancio... avanzi su un capitolo spendibili solo su quel capitolo... e così via.
DATEMI RETTA: RISCUOTETELI E FINANZIATECI UNA FONDAZIONE CHE PROMUOVA I COMUNI VIRTUOSI O AVVI IN MERIDIONE IL PIEDIBUS O PROGETTI SIMILI !!!!!!!!
Giuseppe Strazzeri (beppevicenza)
5 aprile 2010 alle ore 11:30BEPPEVICENZA ORE 11.30
*************************
Sono del parere che i soldi eccedenti i 2500 euro incassati dai nostri consiglieri piemontesi non vadano persi ma versati su un fondo destinato ad iniziative sociali sul territorio. I soldi della gente tornerebbero alla gente. Non incassarli non ci permetterebbe nessun controllo su questo denaro.
franco tamborino
5 aprile 2010 alle ore 14:08Condivido il commento del signor Giuseppe strazzeri.
Fabio Vinella
5 aprile 2010 alle ore 11:42Pochi o tanti che siano, l'importante è come si usano. Il denaro è nato come mezzo per stare meglio. Ora nella società il denaro è lo scopo. Non lasciamoci fregare anche noi!! L'importante è rendere un bene ai cittadini, un servizio ai cittadini. Il denaro ricordiamoci che è un mezzo non un fine. Basta iniziare dai punti del programma a cinque stelle e iniziare a spuntare qualche voce :)
giuseppe pannocchia
5 aprile 2010 alle ore 11:46bisogna ridurre drasticamente lo stipendi di quesrti 4 inbreoglioni.... intanto la gente comune fa la fame!!!!!
franco tamborino
5 aprile 2010 alle ore 13:15Bisognerebbe partire dal basso ed eliminare le indennità agli amministratori comunali, che in comuni da 1000 abitanti già percepiscono compensi di circa 1300 euro/mese; fino ad arrivare attraverso vari scaglioni,ai circa 7000 per comuni di 500.000 abitanti. Lo stesso procedimento vale per le unioni di comuni che aggregandosi fra di loro, realizzano comunità più ampie con relativi compensi, proporzionati sempre al numero di abitanti.
luigi sanna
5 aprile 2010 alle ore 12:21 Complimenti per le notizie e i commenti che ricevi,
specie gli interventi delle donne, mi sembrano i
più attenti e concreti nei suggerimenti e nelle
proposte.Sono anche io del parere di quanto
proposto dalla maggioranza degli intervenuti
per controllare se quanto ridotto ( cioè dei 2500
euro ) il resto non venga intascato dalle altre
sigle. Buona Pasqua a tutti i grillini e FORZA
PARIS (Cioè tutti insieme li mandiamo a casa una
volta per tutte) Luigi S.
Antonio M.
5 aprile 2010 alle ore 13:27Siamo proprio sicuri che la strateggia migliore sia quella di rinunciare ai contributi e ridurre lo stipendio ai consiglieri ***** lasciando tanti soldi in mano a chi???
Tutti ci stiamo chiedendo dove andranno quei soldi? GIUSTO?
Allora, perchè non creare una Associazione, una Fondazione qualcosa insomma che permetta di usare quei soldi per scopi ben precisi, da individuare precedentemente, e che permetta a tutti di conoscere in ogni momento la situazione patrimoniale? Beppe facci sapere cosa ne pensi, meditiamo su questo, la rete è OK, ma la rete con i $$$$ è ancora più OK!
mario c.
9 aprile 2010 alle ore 08:18complimenti il gesto è lodabile. però destiniamo questi risparmi alla creazione di uno studio legale per il movimento a 5 stelle e per tutti i cittadini che ne avranno bisogno. assistenza legale per il movimento a 5 stelle. per cominciare.
emilio franchini
5 aprile 2010 alle ore 16:34non ne farei tanto un problema di quantità economica degli emolumenti elargiti ai consiglieri regionali o simili,parlamentari compresi,ciò che alla società civile necessita di più attualmente,sicuramente è un punto fermo sull'ONESTA' degli intenti per raggiungere gli obbiettivi prefissati.Ora spendiamo per degli emeriti FANNULLONI e per giunta LADRI,una consistente fetta delle risorse che paghiamo con le tasse,senza ottenere alcun beneficio reale,se non i soliti che ARROTONDANO rubacchiando un pò su tutto come dei ladri di infima categoria.Il raggiungimento degli impegni che sarebbero ottimali per ridare un senso alla POLITICA quella vera,destinata a MIGLIORARE visibilmente, potrebbe avere dei costi perciò, non cerchiamo di inseguire in modo implacabile un RISPARMIO,si potrebbe ridurre della metà lo stipendio degli addetti ai lavori il che,sarebbe comunque un notevole risparmio permettendo una vita decorosa ai consiglieri e la considererei una cosa equa dal punto di vista funzionale. L'importante è che questi SIGNORI eletti nei vari consigli,si ATTEGGINO e MANTENGANO una REALE TRASPARENZA nel loro operato,questo già sarebbe un grandissimo SEGNALE per gli SQUALLIDI eletti nelle file dei vari gruppi e gruppuscoli abituati al sistema COSA LORO.Riflettiamo dunque e non restiamo preda di un risparmio che potrebbe portare si qualche beneficio alle casse comuni ma che in fin dei conti non saprei quanto possa essere utile.
daniele mantoani
5 aprile 2010 alle ore 19:47è ora che qualcuno cerchi di fare qualcosa per questa piaga di stipendi e pensioni guadagnate dopo 5 anni se non meno di lavoro!!!!!!!!!!!!
aziz moussine
5 aprile 2010 alle ore 21:01e un gesto nobile e coraggioso da parte dei nostri conselieri regionale piemontese,peccato che la notizia non arriva a tutti gli italiani.
paolo p.
6 aprile 2010 alle ore 10:48Penso che si dovrebbe prendere il compenso come fanno tutti gli altri, poi si rendicontano come si sono spesi sul WEB (detratto il compenso giusto al consiliere). Si potrebbe fare un fondo per le vittime sul lavoro, o realizzare una pubblicazione che arrivi ai cittadini con tutte le informazioni degli atti del consiglio e della giunta regionale, si potrebbe prendere spazi TV ecc.. Se dobbiamo informare i cittadini facciamolo con tutti i mezzi disponibili e con tutti i soldi a disposizione. Buona giornata a tutti
g.m.nuoro
6 aprile 2010 alle ore 11:07Bravo Bono.Era ora che qualcuno,facesse qualcosa per la comunità,senza specularci sopra.Si possono fare buone azioni,senza prendere tutto quel bottino,o doppistipendisti,come fanno certi politici.
ely .
6 aprile 2010 alle ore 13:55GIUSTO!!
Il movimento deve essere un esempio di trasparenza e di onestà.
Quando si ha la coscienza PULITA niente e nessuno potrà mai avanzare critiche.
Forza. Diamo noi il buon esempio a quei vecchi, ladri, fannulloni, mafiosi, approfittatori dei nostri politici.
marcello severi
6 aprile 2010 alle ore 14:52Mi unisco al coro, in ogni caso se i soldi li lasciate li la stampa non ve ne darà merito e i 40 ladroni se li fottono, se invece i soldi non vi servono allora non li chiedete a noi (io ho donato 25 euro pochi giorni fà...)noi ci fidiamo che li userete bene, prendeteli, usateli bene, pubblicate i bilanci e fateci sapere cosa ne fate, e così chiudete la bocca a tutti!
gianpiero minari
6 aprile 2010 alle ore 16:21Credo che non sia il caso di sottilizzare tra lordo e netto o individuare dove finirà la parte di stipendio rifiutata,nessun politico fino ad oggi ha mai detto "no grazie così e troppo"!
Questa è la cosa fondamentale, è solo il primo passo dei nostri due nuovi eletti.
Moreno Maurutto
6 aprile 2010 alle ore 20:07Bravi!Adesso posso sperare in un futuro per i miei figli in questo paese.
alex t.
7 aprile 2010 alle ore 14:15Salve a tutti, perche non dovrebbero guadagnare bene? in fin dei conti le persone oneste se sono pagate bene fanno molto bene il loro mestiere, non cambiano schieramento per un'offerta migliore, non si corrompono, e poi vorrei vedere quati tra tutti quelli che scrivono (me compreso)avrebbero la forza e la faccia di affrontare una campagna elettorale un'elezione e 5 anni in regione. Direte voi che stava scritto nello statuto, va bne allora invece di ridare i soldi indietro si danno ai consiglieri comunali (5 stelle) dei comuni meno ricchi, oppure fanno cassa in vista delle elezioni nazionali, dove la campagna elettorale costa molto di piú di quanto si racolga con le offerte. cmq forza ragazzi il virus é inoculato.
marco m.
7 aprile 2010 alle ore 20:52Beh mi sembra un po come volersi chiudere gli occhi davanti alla realtà, probabilmente quei soldi risparmiati andranno a finire in tasca a qualcun'altro e di certo non torneranno ai cittadini.Credo che invece sarebbe meglio usare il denaro pubblico al meglio, non lo si vuole mettere a stipendio dell'assessore?benissimo allora li si possono usare per tantissime altre buone cose...Giusto, in linea di principio, seguire i propri valori e decidere per la limitazione di stipendi però, so che è brutto da dire, ma senza soldi a sostegno delle idee non si riesce a fare molto, anche se le idee sono buone. Che si usino per organizzare conferenze, convegni, manifestazioni che permettano la diffusione di queste idee..
massimo musella
8 aprile 2010 alle ore 00:38E' quello che il movimento propio vuole dimostrare e ch vuol fare cambiare idea alle persone e cioe' non pensare: " che fesso cosi i soldi se li fotte qualcun'altro " ma sottolineare che se tutti fanno cosi' i costi dei politici saranno piu' bassi.e poi dobiamo finirla di fare i furbi e pensare da furbi "almeno" in questo periodo se no non ne usciamo piu'.pensiamo a che si sono abbassati i stipendi e basta e vediamo cosa succede anche perce loro piu' di due leggilature non possono ricandidarsi e quindi non possono creare quello che i politici hanno creato i tutti questi anni cioe' la piovra di contatti personali per lucrare a loro favore.
grazie in anticipo
paolo citarella
8 aprile 2010 alle ore 12:38condivido l'idea di abbassare lo stipendio... è uno stimolo in modo che valga per tutti
Albino Fedeli
9 aprile 2010 alle ore 13:36Caro Beppe,
di quanto ti ha aumentato lo stipendio Berlusconi dopo la tua bravata? Gli hai consegnato una Regione. Non interessi più nessuno con le tue solite inutili uscite. Ritirati perchè hai fatto il tuo tempo.
paolo citarella
9 aprile 2010 alle ore 14:23Egregio sig. Fedeli
il Piemonte non è stato consegnato da Grillo al CD, bensì dagli elettori.
Vien da chiedersi: perché lei non esprime analoga lamentazione agli elettori di altre formazioni minori o ai tanti astenuti?
E perché un cittadino della Val Susa avrebbe dovuto votare il PD e non la lista 5 stelle? Perché un cittadino stanco della inconcludente classe dirigente del PD, non avrebbe dovuto votare lista 5 stelle? Nessuno può dire: "votatemi sennò si disperde (o si spreca) il voto e vince l'altro".
Andrea Buccioli
10 aprile 2010 alle ore 10:02Sinceramente NON sono d'accordo sull'autoridursi lo stipendio. In primo luogo, se è stato normato che lo stipendio deve essere di un tot, tale norma deve essere seguita alla lettera, come tutte le altre (altrimenti ci si comporta da moralisti della domenica, che si pretende il rispetto di tutti i dettami e poi si fanno le leggi ad personam [seppur in questo caso lodevoli, ma...]). Fare l'amministratore pubblico comporta una grandissima assunzione di responsabilità, corredata da amplissime conoscenze. Se uno non è un "deus ex machina" (e sfido chiunque a dichiararsi tale) ha necessità di mantenersi aggiornato su tutti (e dico TUTTI) i riferimenti normativi, e gli atti precedenti da cui dipendono. Si usi il "di più" in favore di pareri esperti a libro paga, TRASPARENTE, se le segreterie non sono sufficienti a chiarire con massima conoscenza gli aspetti di ogni singola parola di una Legge. Se uno si riduce lo stipendio del 50%, nel pubblico, non sta probabilmente producendo per quanto verrebbe richiesto. E non è giusto neanche distrarre somme dalle loro finalità, esempio quello del finanziamento al partito in base ai risultati della tornata elettorale, specie in una condizione di pseudo-anonimato al di fuori di internet. E' necessario fondare una segreteria con persone a libro paga che curino stabilmente le attività del Movimento: anche se è nato "dal nulla", o con grandissimo impegno volontario, comunque di soldi ne ha fatti girare assai finora, anche solo prendendo a titolo di esempio i 15000 euro che Grillo dichiara di aver speso a manifestazione. Se in seguito il Movimento avrà forza di Governo tale da poter organizzare le attività tanto bene da autoridurre anche gli stipendi, ben venga. Ma, per cortesia, basta con 'sti proclami demagogici populisti da moralisti perbenisti. Trasparenza e voglia di migliorare tutto ciò che è migliorabile, ad iniziare dalla propria preparazione culturale!!!!
luisa m.
18 aprile 2010 alle ore 00:43Due semplici appunti: se lo stipendio vi viene accreditato sul conto corrente che avete comunicato all'insediamento, penso vi verra' comunque versato per intero, come da legge regionale; se comunque restituirete alla ragioneria la differenza, siete sicuri che le tasse non le pagherete sull'ammontare di 10000?
marco r.
1 luglio 2010 alle ore 12:332500 sono piu' che sufficienti.
Se sono pochi un altro prendera' il suo posto, ce ne sono migliaia pronti!!
Luca Rossi
25 settembre 2010 alle ore 01:51Non bevetevi queste balle.
I consiglieri regionali del Piemonte sono quelli che prendono di più di tutta l'Italia: si tratta di circa 15000 euro netti ovvero lo stipendio di un parlamentare.
Che poi decidano di tagliarlo devolvendone una parte al partito o alla beneficienza sempre soldi dei cittadini sono. E io non glieli darei per farmi governare. Piuttosto mi governerei da solo anzichè pagare questa massa di stronzi che legiferano e se lo grattano.
Senza contare che solo per aver fatto i 5 anni di legislatura percepiranno un surplus di circa 3000 euro in più al mese quando andranno in pensione.
Pezzi di merda. Vorrei essere al vostro posto a fare il consigliere regionale: il problema è che la politica mi fa schifo, esattamente quanto VOI.