
Sindaci croupier
17 marzo 2010 alle ore 23:28•di MoVimento 5 Stelle
JP Morgan, Depfa, Deutsche Bank e UBS sono sotto processo per truffa aggravata ai danni del Comune di Milano. Il Comune sottoscrisse nel 2005 uno swap trentennale con un'operazione in derivati su bond da 1,68 miliardi di euro con un danno di 101 milioni di euro. In sostanza il Comune ha giocato a poker con le tasse dei cittadini, forse le carte erano truccate, questo lo decideranno i giudici. Invece i cittadini possono e devono chiedere conto all'amministrazione milanese, e a quelle di altre città, di operazioni a rischio effettuate con i soldi delle loro tasse. Chi ha autorizzato i Comuni a investire in derivati? I derivati sono un terno al lotto, uno dei prodotti finanziari più rischiosi, in parte all'origine della crisi economica del 2008. Con il meccanismo dello swap incassi subito denaro contante e ne paghi in seguito le possibili conseguenze. Un sindaco può quindi indebitare il Comune su una scommessa che pagherà il sindaco successivo, quando lui sarà altrove. Un Comune non deve poter sottoscrivere contratti derivati. Il Comune non è una banca e neppure un casinò.
Commenti (38)
paolo m
17 marzo 2010 alle ore 23:35anche a lecce, stessa situazione per il sindaco di cdx paolo perrone e la sua predecessorA, adriana poli bortone che ora sulle orme di mastella fa la outsider con un suo micropartitino chiamato io sud(o)
ivan m.
17 marzo 2010 alle ore 23:49mamma mia siamo governati da pazzi.
forse se andavano veramente al casino' magari vincevano qualcosa
alvisea fossa
18 marzo 2010 alle ore 00:08CIAO BEPPE
NEI COMUNI ITALIANI SE EN FREGANO, UN EURO IN PIU' O UNO IN MENO NON CONTA NULLA, LA MERKEL AH DETTO CHE CHI SALTA' LE MISURE DI BRUXELLES CON LA CRISI E' FUORI DALL'EUROPA, QUINDI PREPARIAMOCI PER QUANDO SCOPRIRANNO CHE COSA GLI ABBIAMO NASCOSTO DAL 2000 AL 2001 E CHE RAZZA DI DEBITO ABBIAMO.....
ALVISE
Alex Rossi
18 marzo 2010 alle ore 00:18Evitare il problema alla radice è (sarebbe stato) molto semplice: nel regno unito è bastata una norma amministrativa (non una legge) che impedisce agli enti pubblici di sottoscrivere contratti di derivati. Noi tra governo, parlamento, Banca d'Italia, Corte dei Conti, Consob, Autorità di vigilanza varie, Cassa depositi e prestiti, Regioni, Comitati di controllo, Ministero delle finanze, collegi dei sindaci (e tanti altri ce ne sono ancora) non sappiamo a chi potrebbe competere questa norma... quindi non la facciamo, aspettiamo (tocca a te, tocca al politico, tocca a lui...) e poi, quando ci abbiamo rimesso anche la camicia facciamo il processo alle banche. Siamo strutturalmente incapaci. E' una organizzazione fatta apposta per non decidere mai nulla se non c'è un interesse di qualcuno di forte. E il cittadino non è mai forte...
Daniele B.
18 marzo 2010 alle ore 00:38A Londra nel 1988 il council di Hammersmith and Fulham apri' dei contratti Swap con Goldman sachs - Dopo qualche mese il tasso di interesse s'impenno dal 7% al 15% mandando immediatamente in bancarotta il council....Il council si rivolse al tribunale e il tribunale diede ragione al council ...Goldman Sachs fece ricorso su ricorso, fino alla camera dei Lord, ma il council aveva ragione a voler dichiarare nulli i contratti: in Inghilterra i councils non possono per legge entrare in contratti derivati...
Ernesto Salvi
18 marzo 2010 alle ore 07:02 Berlusconia Canada (BC)
Aliquota massima 43% 43.7%
Imposta sulle obbligazioni 12.5% 43.7%
Condoni 3(ultimi10 anni) non esistono
Giudizio su liberta'di informazione partly free
free
Debito Pubblico pro capite 30.000 Euro $15.000
Reddito Primo Ministro 23.000.000 Euro $213.000 (come la Carfagna!)
Saluti da Vancouver libera.
Ernesto Salvi
Uno dei tanti
18 marzo 2010 alle ore 07:42POSITIVO L'INTERVENTO DEL MINISTRO MATTEOLI PER L'AEROPORTO DI VITERBO
PUR D'AVERE UN AEROPORTO, STRIZZANO L'OCCHIO A DUE CENTRALI NUCLEARI A VITERBO!!
PAGHI UNO PRENDI DUE
mauro guerrini
18 marzo 2010 alle ore 07:42Vai Beppe, "brev burdèl" (..ma chi ti ferma più), ho assistito ieri sera in piazza a Rimini, che dire ... dopo tanto tempo che ti seguo e ti ammiro, sin da quando ero un bimbo( classe 68), per il coraggio e l'onestà che dimostri ogni volta di possedere e di infondere,
CREDO CHE QUESTA SIA VERAMENTE LA VOLTA-SVOLTA GIUSTA...sempre più gente (o meglio "tantissimi ciovani", come direbbe un simpatico conduttore)comincia a tirar fuori la testa dalla sabbia e a reagire democraticamente, senza politichese e senza fare minacce di bastoni e fucili, iniziando finalmente ad accorgersi che SI CREDEVANO DEI BELLI E FURBI "BIK-BIK" MA IN REALTA' ERANO SOLO DEGLI "STRUZZI" E "WILLY" E' DA UN BEL PO'CHE CI HA "CATTURATO" E CHE CE LO STA METTENDO NEL DIDIETRO.
SONO FELICE PER TE, perchè credo che nell'intimo ti rendi conto che le "battaglie" che hai fatto per una vita, se una volta servivano soprattutto a far ridere e divertire e per qualcuno anche a riflettere.., finalmente si stanno concretizzando. Si potrebbe indicare la cosa con tante metafore: "basta un fiammifero per accendere un fuoco" oppure (già detta) "tante formiche fanno una montagna" o ancora (mia) " ... SIAMO TANTE AMBIGUE LUCCIOLE NEL BUIO DELLA NOTTE. MA SE SOLO VOLESSIMO, TUTTI INSIEME... CHE LUCE!" E allora che LUCE sia!!
Per concludere, GRAZIE DI ESISTERE ED IN BOCCA AL LUPO, perchè come dice un vecchio detto romagnolo per ottenere quello a cui aneli ci vuole soprattutto : "och,pazièza e bus de cul".
lions bull (liosbull)
18 marzo 2010 alle ore 08:23Ho analizzato nel Comune di Magenta alcuni di questi derivati Erano già palesemente in perdita per il comune già all' acquisto! chi li ha sottoscritti?
dapprima un tizio del centrosinistra e poi a ruota quelli del centrodestra, morale il comune ora è indebitato fino al collo per colpe Mai Personali sempre Collettive.... quindi a rimetterci è sempre il cittadino.
Io quando sbaglio pago sempre di tasca mia Loro mai è questa la Giustizia ?
Le regole le fanno i potenti affinché solo i deboli le perseguano.
Patrick D.
18 marzo 2010 alle ore 08:43Bisognerebbe introdurre, oltre a doverosi paletti nell'utilizzo di questi strumenti finanziari, anche la responsabilità privata del sindaco, perchè non si può indebitare un comune (e di conseguenza tutti i suoi abitanti) e poi farla franca come se niente fosse.
Keyser Soze
18 marzo 2010 alle ore 08:47I Maya avevano ragione.
Ma è possibile che solo pochi in Italia hanno capito che sarà l'Italia a far sgrettolare il Euro ed in conseguenza la stessa EU ?
Svegliatevi !!!!
33 mesi al massimo ed userete di nuovo la vecchia lira e potrete bacciare il culo del mondo industriale.
Treaborti in galera - ORA!
GIUSEPPE TONNINI
18 marzo 2010 alle ore 08:48 IMOLA 18/03/2010
E' COSA NORMALE, visto la categoria di gente che viene messa ad amministrare, non viene scelta dal popolo, ma dai bausca dei partiti,capoccia incapaci e incompetenti.
L'UNICA speranza è che la gente cominci a capire in che mani siamo, non diciamo destra ho sinistra, diciamo CASTA, COMPARTIMENTI STAGNI DI INCAPACITA' E MALAFFARE.
IN ITALIA non esiste più la politica per il bene del paese, ESISTONO LE LOBBY PER INTERESSI PRIVATI,è tanta la illegalità che non si preoccupano di nasconderla lo fanno alla luce del sole, rubano, rubano e rubano.
AVETE VISTO sulla sette GASPARRI E COMPANY, QUEL PESCE A LESSO PRENDE PIù DI 200.000 EURO ALL'ANNO E COSI TANTI POLITICI IN PIU' HANNO TUTTI I PREVILEGI IMMAGINABILI E NON, QUESTA SI CHE è una vergogna.
QUI SI NECESSITA FARE UNA LEGGE IMMEDIATAMENTE, RIDURRE I PARLAMENTARI, RIDURRE GLI STIPENDI , RIFORMA DELLE LORO PENSIONI, TOGLIERE OGNI PREVILEGIO,VOGLIAMO TOGLIERCI DI DOSSO IL PUTTANAMENTO CHE CI OPPRIMEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
SOSTENIAMO IL MOVIMENTO 5 STELLE.
SALUTI GIUSEPPE TONNINI
Alessio Dragone
18 marzo 2010 alle ore 14:05E questo commento é esattamente il risultato dei vaneggiamneti del Grillo. A volte caro Beppe ti appoggio ma a volte oltre a sparare amenità grossolane come a proposito dei derivati mi sembra che tu vada oltre il limite. Non é nenache colpa tua perché il limite a cui mi riferisco é fisiologico e dovuto alle tue incompetenze. Poi da scempiaggine nasce scempiaggine e si finisce nel qualunquismo come nel caso del post lasciato dal Sognor Tonini. Ormai sei un personaggio pubblico, che ti piaccia o no, e questo significa che hai anche delle responsabilità e francamente un po' di moderazione non ti farebbe male.
Avanti cosi' ma piu' moderati e meno invasati. Lascia che siano altri ad estremizzare il confronto.
Emanuela V.
18 marzo 2010 alle ore 09:17Concordo pienamente,I sindaci dovrebbero fare i conti con i soldi delle loro tasche e non delle NOSTRE tasche, come è tendenza diffusa fare. Non se ne può più,di questa gente.
Diego A.
18 marzo 2010 alle ore 09:26Scusate, ma com'è possibile che i nostri soldi vengano manipolati in questo modo? Chi dovrebbe sorvegliare i soldi che i cittadini tirano fuori e dove vanno a finire? La responsabilità di questi gesti come possono essere poi riassorbiti dagli stessi cittadini che pagano 2 volte le tasse in questo modo? E' possibile che nessuno dica niente? Beppe, pensaci tu per favore, in te io credo, non ci deludere! Un abbraccio
n r
18 marzo 2010 alle ore 09:41parole sante. i sindaci non hanno il diritto di rischiare in borsa i soldi dei cittadini. dovrebbero essere condannati per mala gestio.
Giuseppe Basile
18 marzo 2010 alle ore 09:53Sign.presidente io sarö sicuro a Roma anche se vivo in Svizzera,ma io non riesco a capire avete la magioranza Al Senato,e alla Camera ma cosa aspettate a cambiare questa legge sulla Giustizia,lo vede quello che combinano questi Magistrati politicizzati e questo casino deve finire adesso svegliatevi un pö.
Matteo Pietri
18 marzo 2010 alle ore 13:28Bada che per il presidente del consiglio riformare la giustizia vuol dire cancellare la maggior parte dei processi no abbreviarli o migliorare il sistema Berlusconi vuole solamente impedire che lui e i criminali affiliati possano essere condannati.
IL presidente vuole avere il controllo della magistratura o rendere impotente la magistratura
la devi smettere di credere alla TV come fanno il 70% degl'italiani
adriano fanigliulo
18 marzo 2010 alle ore 10:14Leggendo notizie come questa è facile farsi prendere da rabbia e sconforto, sappiamo di essere malgovernati ma nonostante ciò sembrano non esserci alternative, se non quella di emigrare in un paese migliore... ma io sono nato in Italia, anzi peggio, a Taranto, che il dissesto lo ha già vissuto ed è stata la prima grande città italiana (14°per popolazione) ad essere commissariata, città dei veleni e del 90% della diossina nazionale. Troppo facile scappare. E se invece rimanessimo tutti nel nostro Bel Paese e lottassimo per cambiarlo?
Giuliano Fornari
18 marzo 2010 alle ore 10:17In Campania si chiama "cazzimma" ed è quella che fece scegliere alla UBS un fresco laureato, figlio di un noto Governatore, quale responsabile per i rapporti con gli Enti Locali italiani sulla vendita di Derivati: chi avrebbe mai potuto dire di no ad un alto dirigente di una banca svizzera con quel cognome?
giovanna moro
18 marzo 2010 alle ore 10:52VERGOGNA!!! INVECE DI FARE COME IL SINDACO DI GESELL (AUSTRIA) che si inventò la moneta deperibile,i cittadini non pagavano le tasse,migliorò la situazione economica ecc.
giovanna moro
18 marzo 2010 alle ore 11:05ERRATA CORRIGE:SILVIUS GESELL è il Sindaco di WOERGL la cittadina austriaca.IL FAMOSO SINDACO CHE PER RISOLVERE LA GRANDE CRISI,STAMPO' O CONIO' IN PROPRIO LE MONETE DEPERIBILI.
g. m.
18 marzo 2010 alle ore 11:21SILVIUS GESELL è L'INVENTORE della MONETA DEPERIBILE
marco l.
18 marzo 2010 alle ore 11:49concordo pienamente... e se dal processo verrà fuori che le carte non erano truccate che ha avallato quete operazioni DEVE risarcire il danno procurato. Se invece le carte erano pulite a prescindere devono dimettersi perchè te lo insegnano alle elementari che i soldi non te li regala nessuno (in special modo le banche!!)e se te li regalano qualcosa di losco sotto c'è. Nessuno si deve permettere di giocare con le tasse di noi cittadini!!Tanto finirà come sempre...tarallucci e vino per loro e un bastone dritto dritto nel ns. c..o!!!
Roland Eagle ()
18 marzo 2010 alle ore 12:17Meglio tardi che mai! Finalmente qualcosa si muove e questo grazie al PD che sarà anche colluso con PDL ma almeno a Milano ha fatto qualcosa di sinistra perchè se non c'era il PD, col piffero che Moratti e i suoi palafrenieri avrebbero fatto qualcosa. Spero che ne paghi le conseguenze, se ci saranno, anche l'ex sindaco Albertini, colui che ha messo in piedi questa operazione a danno dei milanesi.
Roberto Giannecchini
18 marzo 2010 alle ore 12:26La Terra ormai l'abbiamo persa da tempo;
l'Acqua ce la stanno togliendo, come se fosse cosa loro (peccato che a volte le piogge che cadono in una zona, risgorghino a km di ditanza...in altro comune, in altro stato; e allora di chi e': di quello in cui cade, di quello in cui viaggia, o di quello in cui sgorga? o di tutti?
Tra poco ci prenderanno pure l'Aria che respiriamo? in base al volume dei polmoni o dell'attivita' fisica?
E poi c'e' il Fuoco, quello non lo vuole nessuno: i piromani non esistono, come non esistono responsabili per il rogo di Viareggio: 32 morti, 9 mesi e nessun indagato...W l'Italia.
ignazio marras
18 marzo 2010 alle ore 14:35Salve, sono ignazio marras fondatore su facebook del gruppo "mai più morti bianche" chiedo un aiuto a tutti i fan di Beppe Grillo di aderire al nostro gruppo al servizio di una causa sociale di estrema importanza nazionale.Grazie di cuore a tutti.
claudio bianchi
18 marzo 2010 alle ore 14:45Scusate, ma a leggere i commenti si evince che:
a) i gestori della cosa pubblica hanno giocato coi soldi dei cittadini;
b) i derivati sono cattivi.
Le cose non stanno così. Prendiamo i singoli punti.
a) Se il comune eroga una montagna di mutui, che non sono altro che swap, ai cittadini (quindi paga denaro oggi per ricevere indietro periodicamente, nel tempo, gli interessi e il capitale) ha il dovere sociale di coprirsi economicamente con le banche, altrimenti si che giocherebbe coi soldi dei contribuenti.
b) Anche per quanto detto sopra molti derivati (ma la famiglia è ampia quanto quella dei mammiferi) sono una manna dal cielo. Ad esempio se avete una società che vende all'estero tramite dei derivati potete eliminare il rischio di cambio e fare una programmazione stabile delle vostre entrate/uscite.
Dov'è allora il punto, cioè la truffa? Sostanzialmente che, a quanto pare, il prezzo di vendita, e le successive ristrutturazioni, erano fuori mercato. Come se voi andate a comprare una FIAT 500 a 50 mila euro, e ogni volta che vi si rompe vi fanno pagare 10 mila euro a riparazione. Da questo cosa evincete? Che il venditore/meccanico è un ladro, non certo che le automobili sono il demonio.
Renato Mazzoli
18 marzo 2010 alle ore 15:44Perchè i Comuni hanno sottoscritto i derivati?
Dato che non ritengo "stupidi/incompetenti" gli amministratori pubblici, in relazione ai derivati sottoscritti dai vari comuni a parte qualche "onesto" amministratore che lo fatto "in buona fede" ritengo che nella maggior parte dei casi i derivati venivano sottoscritti dato che alcuni amministratori dei comuni venivano "gratificati" dalla banca con un lauto compenso per la loro "collaborazione"!!!
claudio bianchi
18 marzo 2010 alle ore 15:58Si, l'ipotesi più probabile è che siano stati gratificati, ma ritengo siano anche piuttosto incompetenti su questioni tecniche.
aldo p.
18 marzo 2010 alle ore 16:27I derivati sono molto più che un terno al lotto, sono una vera truffa che gli istituti di credito hanno architettato per mandare deliberatamente in rovina i propri clienti.
Tra pochi anni, ci saranno migliaia di piccole aziende, comuni, enti no profit e religiosi, che falliranno grazie a questa criminale politica di alcune banche.
E come se un ristorante avvelenasse un po' per volta, di proposito, tutti i propri clienti abituali, per avere un maggior profitto nel breve.
E quando saranno tutti morti ?????
Se a questo bello scenario ci aggiungiamo che anche le aziende in attivo fanno la stessa identica cosa con i propri dipendenti (che però, piccolo particoalre sono anche i principali consumatori dei prodotti dell'azienda).
Non è bastato l'esempio delle grandi fabbriche di auto Made in Usa che prima hanno spostato la produzione mandando sul lastrico centinai di migliaia di dipendenti-clienti, poi sono fallite perchè gli stessi, senza lavoro, smettevano di consumare.
Non penseranno mica che i paesi sottosviluppati in cui spostano le attività diverranno consumatori ? Quelli guadagno giusto il necessario per mangiare o poco più, non potranno per decenni diventare consumatori come europei o superconsumatori come gli americani.
L'essere umano è il più avido, stupido e folle autolesionistico essere vivente che sia mai esistito sulla faccia della terra (e mi sa non solo della Terra....)
Giovanni B.
18 marzo 2010 alle ore 18:08Il tuo post è davvero splendido e mi fa pensare tanto (e male, tristemente male)
Roland Eagle ()
18 marzo 2010 alle ore 18:32X Claudio Bianchi.
Vorrei tentare di dare una spiegazione sommaria e semplice sui derivati.
Questo tipo di contratto finanziario ha due particolarità: (escludendo azioni truffaldine da parte dei responsabili delle finanze degli enti locali) 1) è un prodotto finanziario altamente speculativo con tutti i rischi della speculazione; 2) bisogna essere molto, molto competenti per maneggiare questi tipo di contratto finanziario.
I nostri amministratori, quasi tutti, non hanno competenza sufficente per valutare tutti i rischi insiti in questo tipo di contratto. Si sono fidati dei chi a proposto loro (le banche) questo tipo di copertura finanziaria senza sapere che cosa firmavano. La stima del valore dei derivati emessi dagli enti locali si aggira sui 35/40 miliari di euro.
Mi fermo perchè dovrei entrare in tecnicismi finanziari non facilmente comprensibili e complicati da spiegare.
C'è da aggiungere che il prodotto "derivato" è uno strumento finanziario che, se usato e applicato correttamente, aiuta, chi ne fa uso, a risolvere problemi di cassa.
Rasyel The (godless)
19 marzo 2010 alle ore 15:08Sei in politica e non rubi? Fai parte della giunta comunale e non ne approfitti? allora sei proprio cretino... è come se trovassi un portafoglio pieno di soldi e lo andassi a riportare, gli sconosciuti diranno:" che brava persona" ma tu infondo non ci guadagni nulla. Onore è solo una parola, ma il furto e l'inganno riempono lo stomaco, arredano la casa, pagano la macchina. Credo sia questa la mentalità più diffusa dell'italia moderna. Se non sai raggirare non sei nessuno. Del resto dei disonesti puoi sempre confidare che siano disonesti. Onestamente è degli onesti che non ti devi fidare, perché non sai mai quando faranno qualcosa di incredibilmente stupido. Questo è l'atteggiamento mentale del politico odierno, di cosa ancora vogliamo sorprenderci? Quello che mi manda in bestia non il disimpegno dei cittadini che dovrebbero infilarsi l'elmetto, non è il qualunquismo della maggior parte dei giovani. No. La mia rabbia si racchiude nel nella semplice realtà che basterebbe tanto poco per far andare la cose tanto meglio. Ogni giorno rammento Thomas Hobbes e la celebre frase:« Un uomo è lupo per l'altro uomo. » Non lo faccio volentieri. Non si tratta di una scelta, è un collegamento mentale spontaneo per chi conosce il filosofo e vede giorno dopo giorno la l'insistente e artefatta decadenza che affligge questo paese. L'interesse e la paura sono i principi della società. C'è qualcosa di più coerente nell'Italia contemporanea. Sottile è la linea tra oggettività e disfattismo, spero di sbagliarmi, lo spero davvero. Mi è stato insegnato da bambino ad avere rispetto il senso lato per chi possiede un'età più elevata e dunque una saggezza maggiore. In tutta onestà credo che il connubio tra saggezza e eta si stia invertendo. Chi detiene il potere è sempre più vecchio e sempre meno lungimirante. L'anziano è talmente vorace nel privilegiare il proprio presente da essere disposto a fottere sistematicamente il futuro al giovane. Davvero l'anzianità merita rispetto?
GIUSEPPE
11 febbraio 2013 alle ore 01:06Non una virgola è fuori posto, il tuo commento è l'esatta realtà di oggi.
Va preso come programma e va evaso in ogni sua denuncia BRAVO!
claudio bianchi
23 marzo 2010 alle ore 13:41
Dopo tanti commenti superficiali finalmente qui è chiaro cosa è successo.
http://www.risk.net/risk-magazine/news/1597388/milan-derivatives-fraud-trial-hinge-banks-sums
ai a.
25 aprile 2010 alle ore 12:46uffa ma fi piacere essere citato ma almeno che venga citata anke la fonte...
Beppe me stai a copià er Blog ??
;-)
http://my.opera.com/aid85/blog/conti-che-non-tornano
ai a.
25 aprile 2010 alle ore 12:47sbagliato link !!
sorry
quello giusto: http://my.opera.com/aid85/blog/2008/02/26/kosovo-vs-liechtenstein-ki-vince