Informare chi guida un SUV in città sugli effetti del suo comportamento è un'impresa disperata. Chi possiede un SUV è quasi irrecuperabile, cerca protezione in una enorme cassa da morto ambulante. L'organizzazione "Terra!" ci prova di notte con volantini simili a false multe.
"Ancora un'ondata di false multe ai SUV nei centri storici di Milano e Roma. Stanotte gli attivisti dell'associazione ambientalista: "Terra!" hanno "sanzionato" centinaia di SUV con volantini simili a una multa per fornire ai proprietari informazioni sull'impatto ambientale dei SUV, considerati gli elevati valori di inquinanti presenti nell'aria di molte città italiane. Il trasporto su strada rappresenta il 25% delle emissioni di gas serra in Europa, più della metà di questa percentuale è prodotta dalle automobili. I SUV sono un problema per il peso che ne fa grandi consumatori di carburante e potenti emettitori di CO2, per problemi di sicurezza stradale e per le dimensioni. Un modello da abbandonare al più presto. Invece l'industria automobilistica ha deciso di indirizzarsi verso la loro produzione perché ha margini di guadagno più alti rispetto a veicoli più piccoli ed efficienti, incurante dell'impatto devastante causato dai gas di scarico di questi 'mostri'.
Rapporto "SUV in città": www.terraonlus.it/archivio/SUV-in-citta.pdf

SUV informati
5 febbraio 2010 alle ore 21:55•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (62)
ROBERTO D'ETTORRE
5 febbraio 2010 alle ore 22:27IO POSSIEDO UN SUV.
PERCHE' DOVREI ABBANDONARLO ?
MA L'ITALIA COME FUNZIONA...
NON SI POSSONO SUPERARE LIMITI DI VELOCITA' EPPURE ESISTONO AUTOVETTURE CHE VIOLANO DI GRAN LUNGA I LIMITI.PUBBLICIZZANO LE AUTO PER LA LORO POTENZA E POI TI LEVANO I PUNTI SE VAI A 82 KM ORARI(E'SUCCESSO A ME .LIMITE 70KM ,IO ANDAVO A 82KM.CONSIDERATA ALTA VELOCITA').NON L'HO OMOLOGATA IO LA MIA SUV.L'HO SOLO PAGATA,E ADESSO ME LA VOLETE PORTARE VIA.
SONO D'ACCORDO,MA DOVETE RIDARMI I SOLDI CHE HO SPESO PER L'ACQUISTO.
Anello di Giada
5 febbraio 2010 alle ore 22:57Finche le persone continueranno a ragionare sugli effetti invece che ragionare sulle cause , persone come te continueranno a chiedere i soldi indietro per i loro errati acquisti ed a richiedere di alzare i limiti di velocità semplicemente perchè la propia auto può essere più veloce.
E' necessario invertire l'ordine delle cose, ho i soldi , mi documento e scelgo prima ciò che per me è comodo , MA SOPRATTUTTO ciò che provoca meno problemi a ME E SOPRATTUTTO AGLI ALTRI .
I suv inquinano l'aria che io e te respiriamo, occupa lo stesso spazio di 2 cinquecento e consuma per la sua produzione risorse naturali 4 volte superiori ad una berlina....
Comprendi cosa voglio dire? Spero di si.
Manuel Fritz
5 febbraio 2010 alle ore 23:04Ma con il tuo ragionamento allora non andiamo da nessuna parte e tutto resterà per sempre fermo.
A chi dice di voler togliere le centrali nucleari gli si dirà "E allora tutte quelle persone che ci lavorano e perderanno il posto?"
Nessuno ti ridarà indietro i soldi (non tutti per lo meno) ma se compri una nuova macchina (magari a idrogeno o al limite a gas metano) investendo il tuo SUV, praticamente è come se ti avessero ridato indietro i soldi.
E poi, nessuno ti ha obbligato a comprarlo. Ti ci è voluto un post di Grillo per capire che i SUV inquinano??
Mauro Moraschini
6 febbraio 2010 alle ore 00:35Dovresti non usarlo in città perchè inquina ed occupa un sacco di posto se lo parcheggi!
pinco pallino
6 febbraio 2010 alle ore 02:14ben detto.
la solita polemica italiana a cavolo di cane di chi non se la puo' permettere :)
scalvini alex
5 febbraio 2010 alle ore 23:07domanda : se ho i soldi e posso permettermi di tenere aperto il rubinetto dell'acqua finoa quando finisce ? ( tanto l'ho pagata vero ? ..)
e quando l'acqua finisce che ti bevi ? i 20 euro ?
Troppe persone ragionano ancora così ....
manuela bellandi
5 febbraio 2010 alle ore 23:24Les Dégonflés
Si fanno chiamare Les Dégonflés, gli Sgonfiati. Sono un gruppo di ventenni parigini, reduci delle battaglie «anti-pub» (sfiguravano con lo spray i cartelloni pubblicitari), che ora hanno scelto un nuovo nemico, i Suv. «Chi usa un' auto 4x4 in città sa bene di inquinare due volte di più degli altri veicoli, ma se ne infischia - ha detto a Libération il portavoce dei Dégonflés -. E noi gli sgonfiamo le gomme». La prima azione lunedì scorso, nel quartiere di Saint-Germain. «Eravamo cinque. Tra le 22 e mezzanotte, abbiamo sgonfiato sei 4x4. La cosa più difficile è non fare scattare l' allarme, che suona appena l' auto cambia equilibrio. Allora usiamo le valvole delle pompe di bicicletta, che tolgono l' aria lentamente: facciamo un giro, torniamo dopo un quarto d' ora e le gomme sono a terra». Prima di passare a un' altra auto (il comune di Parigi aveva anche pensato di vietare ai Suv l' ingresso in città), gli Sgonfiati lasciano un volantino firmato «Praticamente chiunque sia dotato di un apparato respiratorio».
http://degonfle.blogg.org/
Mauro Moraschini
6 febbraio 2010 alle ore 00:32Dovrebbero vietare l'ingresso dei Suv nelle città. Tanto dove cazzo vai con quella macchina che non riesci nemmeno a parcheggiare se non sul marciapiede.
pinco palllino
6 febbraio 2010 alle ore 02:13Ma la finite di rompere le scatole con questi SUV?
il SUV e' l'unica difesa al modo di guidare italiano!
Almeno nel SUV mi sento sicuro quando un deficiente mi si incolla al parafango posteriore e freno, si fa male lui :)
Imparatevi a portare le macchine invece di scassare per i SUV.
yumoto hakone
6 febbraio 2010 alle ore 06:45Dove dobbiamo " impararci a portare " le macchine ?
Filippo S
6 febbraio 2010 alle ore 10:19Noi dovremo "impararci" a portare l'auto, ma tu con l'italiano che fai? Te lo fai "imparare" da qualcuno???
alberto carosi
6 febbraio 2010 alle ore 12:47Invece di comprarti il suv avresti dovuto comprare una panda e, con i soldi risparmiati, autofinanziarti un corso di italiano.
ROBERTO D'ETTORRE
6 febbraio 2010 alle ore 16:30BRAVISSIMO !!!!!!!
devis q.
6 febbraio 2010 alle ore 03:03scusate una domanda:chi l'ha detto che un suv inquina più di una macchina media o piccola?lo chiedo perchè mi sembra ridicolo fermarsi alla logica macchina piccola-minor inquinamento e suv-maggior inquinamento.e poi che male c'è nel possedere un suv,sinceramente non lo capisco....
Elena Monti
6 febbraio 2010 alle ore 03:07mi sto chiedendo...a quando la prossima legge che investa gli interessi di tutti gli italiani separati, divorziati che devono il mantenimento alle ex mogli? e magari che risparmi solo i mariti con fasce di reddito medio alto..certo.
ci vorrebbe proprio una bella leggina così...sai che sollievo per qualcuno di questi tempi...
eppoi mi chiedo...ma per quale alchimia italica quello che per tutti è reato e peccato per il nostro Primo Ministro si trasforma in virtù? lui viene incriminato di reati ed è il giudice che finisce sotto processo...anzi..l'intero magistero..la belva che non si sazia mai e lo perseguita da anni.
lui si porta le escort a palazzo, alla faccia della fedeltà coniugale ed è subito mito, lui macho italiano che li rappresenta tutti.
vuoi mettere con lo squallore di Via Gradoli il bel Palazzo Grazioli? già solo questo fa la differenza tra lui---e gli altri infedeli.
quando c'è di mezzo lui, tutto si trasforma, si riveste di una luce diversa, dove c'è il buio entra la luce. una luce accecante...per la maggior parte degli italiani...ahimè.
dalle mie parti si dice che i soldi fanno andare l'acqua per in sù..è proprio vero. è la legge di mercato, che col suo braccio lungo oltre i prodotti abbraccia anche gli uomini che sul mercato stanno.
immaginate per un istante un poveraccio come tanti, che spunti fuori e dica quello che dice il nostro premier...una delle tante cose che dice...non so...chi scrive di mafia lo strozzerei.. per esempio
la prima espressione che mi viene da dire è ...ma chi è questo... ma che dice? ma che vuole?
e invece l'Italia canta ..Osanna...ebbè! non c'è speranza, no, gli italiani se lo meritano. se lo tengano. la storia è una vecchia signora che si attarda a scrivere, ma quando lo farà finalmente sarà chiaro quello che ci sta succedendo.
yumoto hakone
6 febbraio 2010 alle ore 04:52Chi volete che possegga un SUV ? Che personalita`, se non con una certa arroganza , puo` essere quella di un propietario di un SUV ? Cassoni con luci tirati a lucido, veri e propri tanks del deserto . Dovrebbero pagare tutto 3 volte in piu` tutto dall` assicurazione , al carburante .... alle mute x divieto di sosta questi ammassi di lamiere con sportelli e ruote . Sono solo un fastidio, specialmente quando a guidarli c`e' qualcuno che non arriva nemmeno al parabrezza . Oppure di notte ti arriva da dietro con i fari da UFO e non riesci a vedere piu`niente, e imprechi per non avere un mitra o una granata con te . Allora tapino cerchi di farti a dx per far passare quel fastidio di falso progresso . Quanti ne vedo sulla Gardesana ... e le pattuglie , fan finta di non vederli !
rolla lorenzo
6 febbraio 2010 alle ore 07:01Questo è il link ufficiale relativo alla guida circa i consumi e le emissioni di anidride carbonica (CO2) delle automobili nuove del mercato italiano, i dieci modelli meno inquinanti, a gasolio e a benzina, consigli pratici su come guidare e come fare una corretta manutenzione della propria vettura per risparmiare carburante e limitare la produzione di gas nocivi per l'atmosfera.
Sono queste le principali informazioni contenute nella "Guida al risparmio di carburante ed alle emissioni di CO2 delle autovetture", realizzata dal Ministero delle attività produttive insieme al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
L'iniziativa, prevista da una direttiva europea, mira a rendere gli automobilisti più responsabili rispetto alla tutela dell'ambiente, favorendo un acquisto consapevole di autovetture nuove con lo scopo di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra e al risparmio energetico. A questo fine, nella pubblicazione, vengono brevemente illustrati i gas ad effetto serra e le conseguenze sui cambiamenti climatici, le iniziative internazionali per affrontare il problema, i danni all'ambiente provocati dal settore trasporti.
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=05645
roby b.
6 febbraio 2010 alle ore 07:51Non è corretto vietare a furor di popolo i SUV o peggio ancora sgonfiare gomme o danneggiare l'altrui proprietà. Bisogna disincentivare il loro acquisto ed il loro uso con superbolli, toste tasse di accesso ai centri cittadini, mega-assicurazioni. Anche chi ha i soldi che gli escono dalle tasche, a questo punto, si indirizzerà su un'altra vettura meno ainquinante e di impatto ambientale nei centri cittatini !
alvisea fossa
6 febbraio 2010 alle ore 09:16CIAO BEPPE
FACCIAMO A MENO DEI SUV,VETIMO NON SOLO CONLE FALSE MULTE CHE DEVONO PASSARE ANCHE CON LE MULTE VERE,CHE UCCIDONO TUTTI NOI
ALVISE
Maia T.
6 febbraio 2010 alle ore 09:24Credo che nel deserto il suv sia utile, ma nelle strade nostre, specialmente nelle città a che serve.
E' uno status simbol. Come comferma il commento di Pinco Pallino. I poveracci, quelli che hanno magari una Punto, stiano al loro posto e non si permettano di disturbare. Imparino piuttosto a guidare che diavolo!!!
Patrick D.
6 febbraio 2010 alle ore 10:20AUTO = CASA
Una volta l'auto serviva per andare da un posto ad un altro. Adesso che passiamo più tempo in auto che in qualsiasi posto desideriamo andare, stanno diventando esse stesse casa: grandi, spaziose, impianto stereo che nemmeno a casa, Tv digitale, vetri oscurati, angolo bar.... quando arriveranno a metterci il cesso e un balconcino per stenderci i panni il lavoro sarà concluso
Claudio - BG
6 febbraio 2010 alle ore 10:31Io penso che i SUV siano dei veri e propri aborti, i peggiori oggetti del piacere che l'industria automobilistica abbia fatto. nella mia provincia c'è gente che digiuna o si finge disinteressato a spendere per i figli solo per dare sfoggio di questi catafalchi. E pensare che sono molto pericolosi nella circolazione quotidiana. Sono infatti 4 gli incidenti che ho avuto modo di constatare tornando a casa dal lavoro: la peggio ce l'ha sempre chi viene tamponato da questi mezzi (...e non vi dico in che stato). Un paio d'anni fa un ragazzo (sotto effetto dell'alcol) ha falciato un intera famiglia rendendo orfana una bimba in tenera età; un mese fa una donna, che dice di non essersi accorta di nulla, è riuscita ad abbattere un palo della luce in un parcheggio pubblico in centro paese. Fate Vobis...
Luciano Dettori
6 febbraio 2010 alle ore 11:17L'altro aspetto negativo dei SUV è che se hai la sfiga di avere un incidente con uno di questi eco mostri, tu sei sicuramente morto, mentre il proprietario del SUV, a stento se ne accorge.
Del resto come si può rinunciare al SUV per accompagnare i bambini a scuola, quando questa dista quasi 800 metri da casa? E come si farebbe a parcheggiare sui marciapiedi? Ma scherziamo? ... L'importante è apparire, tutto il resto non conta un piffero.. che tristezza...
Simone N
6 febbraio 2010 alle ore 11:30Scusate, io possiedo un SUV, un 7 posti, ho 4 figli poi ci sono io ed infine mia moglie, lo utilizzo per la famiglia (numerosa) e spesso per andare in mezzo ai campi per tracciare le quote di certi impianti (fotovoltaici) in mezzo ai campi, ora per me il SUV rappresenta sia lavoro che famiglia, dove li metto 4 figli ? e con cosa vado in mezzo ai campi ?!?
raffaele rossi
8 febbraio 2010 alle ore 17:08ciao simone..
ti capisco ed hai ragione nel tuo caso.. non potresti fare diversamente per conciliare lavoro famiglia..
purtroppo la maggior parte delle volte le persone che lo posseggono non lo hanno per i tuoi stessi motivi... anzi...
giovanni da penne
6 febbraio 2010 alle ore 11:58Il suv è una gran bell'auto, puoi farci un po' di tutto, i centodieci ad ostacoli, il salto in alto, perfino del sesso spinto correndo dietro alla donna (o di questi tempi cio' che più ti piace o riesci a rimorchiare,)tutto questo dentro, non fuori, vista da fuori puoi apparire come uno abbiente (perchè è importante cercare di essere più del vicino), vista da fuori (e tu sopra non dentro) riesci persino ad essere qualcuno, ti vedono, sopratutto ti sentono (tra rumore e puzzo),
poi se riesci a comprarti quello americano, che i marines usano nel deserto, mentre tu cerchi di passare in corso buenos aires a milano, uno dei posti a più alta densità di popolazione d'italia,
sei uno che la gode alla grande, non ti serve a nulla, ma godi nel farti vedere, ed alcuni si divertono persino a truccare sti cioccoli, li alzano li potenziano..... spero investano i loro figli mentre fanno manovra, così almeno ci ripensano....
questo è il paese di "sta bene rocco sta bene tutta la rocca" ed è anche il paese del" c'è la legge ma è per gli altri, io sono al di fuori di queste baggianate...)
dovrebbero pagare il 100% di iva sti deficienti !
antonio d.
6 febbraio 2010 alle ore 12:21Tanti anni fà, avevo un' auto a gas.
Vi applicarono un superbollo perché risparmiavo rispetto alla benzina.
Presi un'auto a gasolio.
Vi applicarono un superbollo perché il gasolio, costava molto meno della benzina ed io risparmiavo.
Perchè si fanno scrupolo per mettere un superbollo ai suv?
Io, ci metterei un superbollo e l'obbligo di applicare al parabrezza, la copia della denuncia dei redditi.
Perché i suv, in granparte, li hanno LORO
gennaro esposito
6 febbraio 2010 alle ore 12:28una città come bologna commissariata sarà messa in ginocchio e diverrà irriconoscibile quando si andrà ad elezioni!
Chiara Mente
6 febbraio 2010 alle ore 12:56Desistete!!! Non convincerete mai un possessore di SUV a cambiare auto. Sono persone disturbate mentalmente, portatori di patologie cerebrali gravissime quali complesso di inferiorità, impotenza, fissazione sulla anormalità dell'organo sessuale (membro piccolo e retrattile) etc... Non c'è nulla da fare, se non rassegnarsi. Se potessero, in quanto alla moda o glamour o "in" che dir si voglia, viaggerebbero con un autobus di 50 posti.
andrea trentini
6 febbraio 2010 alle ore 13:00perche' non date un'occhiata ai dati storici?
http://motocivismo.it/wiki/doku.php?id=storicoaria
Camminando Scalzi.it
6 febbraio 2010 alle ore 13:19L'articolo completo scritto da Daniel Monetti di TERRA! a questo link:
http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/emergenza-inquinamento-terra-multa-i-possessori-di-suv.html
sabrina rampiconi
6 febbraio 2010 alle ore 13:28si sentono onnipotenti anche sulla strada, l'importante è prevaricare, più sono gnomi e più probabilmente hanno un'auto gigante..POVERI!
dr. Hause
6 febbraio 2010 alle ore 13:32Tipico ceffo/a da putanSUV:
- Telefonino perennemente incollato all' orecchio.
- Occhiali scuri rayban o simile.
- Se donna, tutta pittata in viso, unghie lunghe e pittate, con cicca in bocca e aria trasognata simil vip, mutande tanga.
- Il Giornale o Libero sul sedile a fianco.
- Parcheggio in doppia o tripla fila tanto IO pago.
Questi sono i ceffi/e da....putanSUV!
andrea c
6 febbraio 2010 alle ore 16:58un appunto. Quello parcheggiato davanti a casa mia ha il fatto quotidiano sul sedile.
william v.
6 febbraio 2010 alle ore 19:18ti sei dimenticato la testa perennemente fuori dal finestrino x controllare se c'è strada libera e poter così arrogantemente sorpassare ogni mezzo!!...
x andrea:...non fai ridere!
Manuel Callegari
6 febbraio 2010 alle ore 15:00Solo un appunto, le auto rappresentano il 25% delle emissioni dovute all'uomo, che a loro volta rappresentano il 3,5% delle emissioni di CO2 nell'atmosfera. Mi sembrava necessario precisarlo...
Pasquale D.
6 febbraio 2010 alle ore 15:16La verità è che si sono impigriti tutti quanti...in un paese o città vanno benissimo mezzi elettrici ma anche quelli a pedali oppure semplicemente le gambe! non c'è bisogno di questi bestioni che pesano quanto una ruspa...invece per fare bella figura tutti si comprano sti bidoni di suv...si lamentano tutti quanti delle malattie e si riempiono di medicine e schifezze del genere..
non più possibile respirare bene...cosa gravissima perchè dal respiro dipende moltissimo la qualità della vita. basta con le macchine! andate a piedi o con la bici! ci guadagnamo tutti quanti, in ogni senso!
Tommaso Aniello
6 febbraio 2010 alle ore 18:13Andrei volentieri con la bici, se le strade non fossero in realtà delle mulattiere piene di buche.
Oltre questo, per restare in tema, occorre fare attenzione ad auto e SUV, magari se ti investono è colpa tua perchè non indossi il casco, o magari un giubbotto airbag.
Ma se le auto sono soggette a revisione ogni 2 anni, perchè anche le strade non sono parimenti soggette a revisione circa la loro funzionalità?
Se si prosegue con questa "corsa agli armamenti", tutti dovranno acquistare un SUV per tutelare la propria incolumità, fin quando naturalmente non si permetterà la circolazione coi carrarmati, ed allora tutti a dotarsi di carrarmato e così via...
gabriele barone
6 febbraio 2010 alle ore 15:50Sono daccordo che i suv sono solo una moda, pero' non diciamo balle! Sicuramente il suv emette meno co2 di auto di 25 anni fa. Dove abito c'e' un signore che possiede una vecchia fiat uno del 81 diesel non vi dico il fumo ed l'odoraccio che emette rispetto ad un altro mio vicino che possiede un suv odori zero fumo zero ad occhio credo che sia piu' nociva la fiat uno. Nn prendiamocela solo con i suv ma anche con veicoli euro0
william v.
6 febbraio 2010 alle ore 19:06si vabè...quante fiat dell'81 ci sono e quanti chilometri fanno all'anno...confronto ai suv non c'è paragone...allora seguendo il tuo ragionamento dovremmo desistere dal combattere l'inquinamento atmosferico xchè il tuo vicino di casa ha una fiat dell'81!!....
Marco Denun
6 febbraio 2010 alle ore 15:51cazzate!
il SUV e' una macchina fantastica, e' alta permettendo una piu' agevole guida e una visione dei laterali della strada.
E' piu' comoda per te che la guidi e per i passegeri, e' piu' funzionale perche oltre ai bambini e tutta la famiglia ci carichi di tutto senza farti venire il mal di schiena da portabagagli.
Personalmente la trovo anche piu' bella della berlina o del monovolume.
Le emissioni? indegne, ma lo sbaglio non e' del consumatore (mica e' colpa nostra se li fanno partira 2000cc), e' dei governi che anziche dare degli incentivi a pioggia per le immatricolazioni, e aiutare con leggi e leggini i vari produttori di petrolio dovrebbero fare un solo ed unico incentivo per le macchine elettriche.
Datemi un SUV elettrico!!!!
Tommaso Aniello
6 febbraio 2010 alle ore 17:59Apprezzo la tua disponibilità ad adottare un SUV elettrico. Veicoli elettrici, compresi SUV, sono da tempo disponibili per l'acquisto in Cina. Personalmente ho provato ad informarmi per l'importazione di qualche veicolo (più piccolo), ma le enormi difficoltà per l'importazione e sopratutto l'immatricolazione mi hanno fatto desistere dall'impresa. A questo genere di difficoltà non sono soggetti viceversa i veicoli a benzina a diesel, che, come noto, vengono tranquillamente importati da ogni dove.
Personalmente comunque, anche fosse disponibile, non adopererei, in città, un SUV.
Posso provare a comprendere, ma sinceramente non ci riesco, la "soddisfazione" di guidare un veicolo così inutilmente ingombrante, ma la colpa, a mio avviso, è del legislatore che mai avrebbe dovuto permettere, in ambito urbano, la circolazione di veicoli di siffatte dimensioni.
Ancora, se l'assicurazione auto potesse essere intestata alla persona fisica, e non al veicolo, sono convinto che la quasi totalità delle persone acquisterebbe un'auto elettrica esclusivamente per la città e destinerebbe il SUV, o la macchina a motore termico, per tragitti extra urbani o escursioni montane.
raffaele rossi
7 febbraio 2010 alle ore 21:59se parli di visuale e caricabilità, mi citi quella di un camion..
il suv non lo è mi spiace...
l'ingombro è più o meno simile, ma a parte questo, un pò di buon senso se non ce lo mette il legislatore perchè non ce lo mettiamo noi??
fabrizio mamini
6 febbraio 2010 alle ore 17:09posseggo un suv datemi addosso allora .
in primis non ho grossi problemi se mi mettono il superbollo , e in secondo penso di non violare nessuna legge se circolo dove e' consentito.
cosa faccio di cosi galeotto da meritarmi la fustigazione ?
lavoro 10 ore al giorno sabato compreso e se riesco a rimanermi due soldi per togliermi qualche soddisfazione non dovrei farlo?
giorgio gabrielli
7 febbraio 2010 alle ore 18:30Scusate ma perchè vi accanite con questi poveri cittadini che acquistano automobiline da 80/100.000 euro? Voi le avete le vacche all'alpeggio? Qui a Roma di venerdi o sabato sera è possibile incontrarli a Trastevere, a Testaccio, o comunque in centro parcheggiati in seconda fila mentre aspettano le vacche.......
e non malignate sull'abbronzatura... in montagna all'aria aperta è normale scurirsi.
raffaele rossi
7 febbraio 2010 alle ore 19:28se invece di prendere un suv comnprassi una macchina meno costosa, forse non lavoreresti 10 ore al giorno sabato compreso e faresti la stessa vita di adesso perchè una volta che smonti dall'auto la sua utilità cessa..
penso di sapere cosa costa un suv e credimi, ma il problema non è il costo dell'acquisto bensì la manutenzione... e con quella non te la cavi con 10 ore al giorno e lavorando pure il sabato, a meno che non prendi 10000 euro al mese..
Paolo 1957
11 febbraio 2010 alle ore 17:06Spendili nella fica, avrai bellissimi ricordi e soprattutto lascerai il mondo come l'hai trovato.
dudek p.
6 febbraio 2010 alle ore 17:21il SUV e lo status simbol dell'elettore del pdl.
difatti il proprietario e all'80% un evasore fiscale visti i redditi in Italia dove piu dell'ottanta per cento dichiara di guadagnare meno di 15,000 euro l'anno.
in piu e uno che se ne frega dell'incolumita degli altri,perche lui e al sicuro dagli incidenti magari provocati dalla sua stessa strafottenza all codice della strada.
william v.
6 febbraio 2010 alle ore 19:57PARLIAMOCI CHIARO...anche x tutti quelli che difendono i suv...IL SUV E' UNA MACCHINA INUTILE!!...
IN CITTA è impossibile parcheggiarla ed ha la manovrabilità e i consumi di un camion!...è morte sicura x il pedone investito da un suv...per non parlare di incidenti frontali con macchine normali...
SULLE STRADE EXTRAURBANE dovrebbero cmq seguire l'andatura delle utilitarie...anche se regolarmente e arrongantemente sorpassano(è la prerogativa di chi la compra)...ricordo a tutti i possessori che con un baricentro cosi alto la perdita di controllo comporta schianto sicuro!!
IN AUTOSTRADA non puoi superare i 130...ha un aerodinamica da schifo, un peso de carroarmato e gomme da formula 1...IL TUTTO X TRASPORTARE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI UNA SOLA CAZZO DI PERSONA...si e no 80 kg!!
SULL'ASFALTO la tenuta rispetto a vetture di pari valore berlina o station è pessima...infatti x cercare di ovviare un pò il problema vengono dotate di gomme di misure spropositate!
IN FUORISTRADA è impossibile andarci...a parte essere poche le strade bianche percorribili è troppo larga!
SULLA NEVE...e qui viene il bello...è inguidabile pur essendo un 4x4!!...troppo pesante con gomme troppo larghe...e abitando in montagna ne ho visti di piccioni impiantati col suv!
e per quelli che dicono che xò ci possono caricare quello che vogliono allora rispondo che x quella volta ogni morte di papa che la sfrutti tutta fai come i tedeschi...macchina normale e gancio traino...quella volta all'anno che ti serve spazio attacchi il carrello...E CI CARICHI 3 VOLTE TANTO CHE DENTRO UN SUV!!
infine ricordo a tutti i possessori che PROBABILMENTE I SUV NON MI STAREBBERO COSI' TANTO SULLE BALLE se non fosse che il 90-95% dei possessori sono degli arroganti totali sulla strada e sicuramente anche nella vita...sono i piu incivili...li trovi spesso anche sui parcheggi x gli handicappati...x la quale io ho gia proposto su questo blog di prevedere il reato penale x tale infamia!
massimiliano rupalti
10 febbraio 2010 alle ore 11:57Aggiungerei: in attesa di avere mezzi di trasporto alimentati da energie non inquinanti (elettrico, aria compressa, idrogeno)e che nella nostra "cultura" entri il concetto di impronta ecologica, per cui ogni nostra azione comporta un costo a livello ambientale, impedire di costruire auto con cilindrata superiore a 1300cc.
Non solo i suv, ma tutte quelle auto che non hanno una utilità vera, ma servono, come dichiarato in altri commenti, a compensare i problemi di autostima dei loro possessori.
Non tassare, impedire la costruzione di certi insulti al benessere di tutto il pianeta.
Luciano Colletti G
7 febbraio 2010 alle ore 09:26personalmente non ho nulla contro i possessori di SUV. Avrei molto da dire sui SUV, e cioè che sono un insulto al buon senso e un inno allo spreco; di spazio e di risorse. Però mi sembra che qui si stia sbagliando la mira. Come al solito sono i Governi che danno gli indirizzi e l'industria, così come i consumatori, si adegua. Basterebbe una piccola norma; che ne so... non possono essere messe in vendita mezzi che percorrino meno si 15 km/lt. É una stupidata, solo per fare un esempio. Però starebbe all'industria trovare un mezzo che soddisfi la voglia (leggittima) di chi vuole una macchina super pur restando nei limiti della legge. Avete presente le norme della F1? Ecco, così. E poi... venda il migliore.
Saluti a tutti.
Marco Cipressi
7 febbraio 2010 alle ore 10:33Premetto, possiedo una peugeot 307 SW con fap. Non ho comperato a suo tempo una prius perchè il concessionario non mi ha saputo dire cosa sarebbe successo dopo gli 8 anni di garanzia sulle batterie, quanto sarebbe costato sostituirle ecc...
Ok i suv inquinano di più di una utilitaria e per un uso cittadino hanno poco senso, ma che dire delle auto sportive o delle ammiraglie tipo mercedes S o audi serio 8 e via dicendo. Sono più ingombranti dei suv e non inquinano meno. Poi ci sono le monovolume, io avevo una lancia Z (convertita a metano) ma se fosse rimasta a benzina, non avrebbe fatto più dei 10 Km/l in città. Non facciamo demagogia. In usa hanno fatto suv ibridi che consumano come una utilitaria. Il problema non si risolve con RIDICOLE campagne anti SUV!!! Per me bisognerebbe dare incentivi solo per auto piccole e non potenti (se si va veloci si inquina di più, così come se si guida in maniera nervosa) e magari elettriche, far si che se c'è l'incentivo, non sparisca lo sconto del concessionario (come avviene ora, o l'uno o l'altro), vietare l'accesso ai centri storici e migliorare i servizi pubblici e le piste ciclabili. Obbligare la vendita di una percentuale di mercato di auto elettriche o ibride, questo obbligherebbe le industrie a produrne di più con conseguente diminuzione del prezzo e maggior appetibilità sul mercato.
David Valentini
7 febbraio 2010 alle ore 11:18Ho un SUV, è vero.Non me ne vergogno. Perdonatemi se le emissioni di co2 sono le stesse di una Audi A4/6 (quante ce ne sono in giro??) o di una Mondeo o di una Thesis o di una Mercedes classe E o di una Espace o di una normale Saab una subaru Legacy o volvo s60/v70...
Fermatele tutte allora, non solo i suv, che con la loro bassa percentuale, in diminuzione, sul totale parco viaggiante non possono certo segnare il destino della Terra.
giovanni da penne
8 febbraio 2010 alle ore 10:07una decina di anni fa' c'erano le monovolume, grandi belle e molto consumose, l'aerodinamica faceva ridere, il peso peggiorava i consumi, ora ci sono i suv, domani chissà cosa s'inventeranno, fanno motori più efficienti, ma appesantiscono le auto, così i consumi rimangono gli stessi, ma la realtà è che il rendimento teorico massimo di un motore a benzina è pari al 25% mentre per un
motore Diesel è il 40%, entrambi i dati fanno abbastanza sorridere, ma gli stati si reggono sul gettito di questi affari assolutamente da 20esimo secolo, prima si fallisce prima cambia qualcosa.....
Antonio Viettone
10 febbraio 2010 alle ore 09:22Riguardo all'aereodinamica i monovolume hanno un ottimo coefficente di penetrazione, sono molto efficenti da un punto di vista della forma, per il resto, tutto vero.
Gianmario Re Fraschini
12 febbraio 2010 alle ore 01:56Credo che ci sia una crociata contro i suv che sono appariscenti e basta. Non possiedo un suv e con il mio reddito annuo 45.000 lordi, credo che non riuscirò mai ad acquistarne uno, ma neppure audi o bmw o mercedes station o berlina. Quello che non capisco è l'acredine verso queste auto, alla fine il problema non è l'auto, ma l'utilizzo che se ne fa. Se abituiamo i nostri figli ad andare a scuola in auto, è inutile che parliamo di traffico; se abitiamo ad 1,2 km dalla scuola obblighiamo i nostri figli ad usare la bicicletta, tanto la usano per andare con gli amici fino ai 14 anni (poi useranno lo scooter) e così eviteremo traffico e inquinamento. Abbiamo paura che facciano brutti incontri, ma quando sono in giro dopo la scuola non ci importa più, perchè facciamo così? Ditemelo, perchè io mi fido nel prossimo?
Lorenzo S.
24 febbraio 2010 alle ore 12:21COMPLIMENTONI A QUESTA INIZIATIVA!
COS'ERA UN ANTICIPO DI PESCE D'APRILE?
C'è proprio gente che non sa cosa cavolo inventarsi se non queste buffonate!
Il problema non sono certo i suv, semmai chi li guida e non è capace (donne imbranate, giovinastri che si credono i padroni della strada, uomini di mezza età che si esaltano sul macchinone...).
Se sono in commercio vuol dire che c'è gente che li compera, non diamo sempre la colpa agli altri (le aziende, le industrie, le multinazionali, tutte entità costituite da uomini, non dimentichiamocelo!!!).
Vabbè, facciamoci quattro risate su questa goliardata (ridere fa bene) e finiamola qui!
Ferdinando D.
4 marzo 2010 alle ore 23:12Non voto PDL e nemmeno PDmenoelle, leggo "Il fatto quotidiano" ed ho uno stipendio da operaio dipendente ma possiedo un SUV (almeno penso sia classificato SUV)! L'ho acquistato usato, altrimenti senza SUV a casa mia non ci arrivo. Non è tirato a lucido ma ha sempre quattro dita di fango! Prima dell'acquisto ho provato una Panda 4x4 (nuovo modello) ma grattava pure lei il fondo sulla strada. Cosa dovrei fare acquistare un'altra macchina da lasciare parcheggiata in paese e usarla per muovermi in città le poche volte che ci vado? Me la pagate e mantenete voi la seconda vettura?
aldo cannavò
5 marzo 2010 alle ore 12:40Certamente le auto inquinano,inquina pure il riscaldamento delle case,gli aerei che passano,gli inceneritori ecc...Perchè si parla solo delle auto? Se la polvere del deserto africano si è trovata sulle nevi alpine (solo perchè è colorata), da quante migliaia di chilometri possono giungere nelle città e nei paesi le polveri nocive? Sono certo che respiriamo anche le polveri delle esplosioni che avvengono nelle guerre in molte parti del mondo.
La protesta contro le polveri nocive deve diventare globale,diversamente a poco serviranno le iniziative dei vari comuni.
Genova ziotom1934
Giò Piromalli
21 maggio 2010 alle ore 19:25Non mi è mai piaciuto chi, come tanti in questo blog, fa di tutta l'erba un fascio.
Posseggo da poco tempo un SUV e non credo di essere, solo per questo, un nemico dell'ambiente o, peggio ancora, un pericoloso assassino. Sono molto sensibile alle tematiche ambientalistiche e sempre molto rispettoso e attento all'incolumità delle persone che mi circondano. La zona in cui abito ha reso consigliabile l'acquisto di un mezzo del genere e comunque evito di uscire in auto ogni volta che è possibile. Se poi, un deficiente qualsiasi, incontrandomi in auto, deve sentirsi autorizzato a gridarmi dietro tutte le ingiurie di questo blog solo perchè ho un SUV, allora davvero esistono problemi ben più gravi dell'inquinamento atmosferico. Certi commenti fanno davvero ridere.
Michele Florio
25 aprile 2012 alle ore 18:38Beppe Grillo e esattamente come il duce la differenza che il duce e partito sano a fatto tanto pensioni , bonifiche citta intere e mille altre cose , per poi diventare matto . lui parte gia matto ...Speriamo bene
Stefano Grillino
14 novembre 2013 alle ore 16:06Ci stiamo rovinando con le nostre mani. Ma a parziale nostra discolpa bisogna dire che naturalmente ci sono zone su questo pianeta nelle quali gli inquinanti atmosferici convogliano autonomamente, come nel caso per esempio della pianura padana.
Ho analizzato attentamente la mappa mondiale della qualità dell'aria presente su bell'ebook (Eden, trova il tuo paradiso terrestre) ed ho potuto vedere che ci sono aree del mondo naturalmente molto più inquinate di altre. In realtà bisognerebbe decidere di abbandonare queste "zone rosse" e trasferirsi in aree nelle quali l'aria è più salubre. Per esempio da Ravenna verso sud, seguendo la costa, oppure nella costa Toscana. Ma per trovare aria veramente pulita bisogna spostarsi più lontano..
Purtroppo anche smettendo di inquinare, nelle aree come la Pianura Padana, non si potrà mai respirare aria veramente pulita poichè non c'è un naturale ricircolo d'aria.