E' meglio chiamare un africano "abbronzato" o "negro"? In televisione il termine negro è di moda, è stato sdoganato. Usato in televisione, alla radio e nei giornali. "Sporco negro" si dice, per ora, solo negli stadi.
"Che bello alzarsi la mattina e vedersi sdoganare il termine negro su Rai1 ad Unomattina, intanto i neri morti ad Haiti sembrano arrivare a mezzo milione." luigi filippi

Abbronzato o negro?
14 gennaio 2010 alle ore 23:17•di MoVimento 5 Stelle
Commenti (35)
devis q.
15 gennaio 2010 alle ore 01:51in tutta sincerità il razzismo resta razzismo,non importa quali termini usi......................
Nico D
15 gennaio 2010 alle ore 04:48Ti sbagli, i termini fanno una grossa differenza, possono perpetuare antichi concetti razzisti nelle nostre menti. E le lingue cambiano, si evolvono. "Negro", sebbene termine corretto, suona offensivo, ha connotazioni schiavistiche. "Nero", no.
Daniele L
15 gennaio 2010 alle ore 02:03Negro è in realtà il termine corretto con cui definire la razza.
Nero è un colore.
Chiamare i cinesi: "gialli" è offensivo.
Il problema è che non puoi usare Negro, bianco, cinese.
O usi ... senegalese, tedesco, cinese,
o usi negro caucasico asiatico.
o usi nero, bianco, giallo.
Il problema del fastidio, nasce nella disparità.
Bruno BASSI
15 gennaio 2010 alle ore 02:08negridi è il temine giusto se non si vuol ricorre re al termine antico di camiti.
poi c'è qualcuno che lo interpreta come negativo e qualcun altro lo intrpreta per quello che è in se.
è un fatto di significato e di significante però non dimentichiamo che lo psicopatico è colui che fa confusione tra significato e significante e probabilmente qualcuno ha tutto l'interesse a farci diventare tutti psicopatici.
dipende dai punti di vista
Babila C.
15 gennaio 2010 alle ore 05:43Certe idiozie è meglio non commentarle.
harry haller
15 gennaio 2010 alle ore 07:59Provi ad andare in America e dire "nigger" (negro)
ad un afroamericano per vedere se non è offensivo.....
Andrea R.
15 gennaio 2010 alle ore 08:04Per me ci sono problemi più gravi in italia di questi.
No al razzismo, ma tecnicamente una persona di origine africana dalla pelle scura è negra. Come tante altre parole che in passato erano taboo ora anche questa si dice anche in tv.
Alberto Baldan
15 gennaio 2010 alle ore 08:16Il termine "negro" deriva dal latino niger ("nero" o "scuro"). Dalla stessa radice derivano anche gli equivalenti in altre lingue neolatine e indirettamente termini come negroide (introdotto a partire dal XIX secolo dagli antropologi per denotare una delle ipotetiche "razze" umane), ma non toponimi come Niger e Nigeria, per i quali non vi sono prove che attestino tale derivazione (molto più probabilmente l'origine è da ricercare nel termine "ngher", "fiume dei fiumi").
In italiano, l'uso della parola per riferirsi alle etnie africane di pelle scura è attestato fin dal basso medioevo, e la stessa era anche usata per riferirsi al colore nero.[3]
[...]
In inglese tanto il termine negro quanto il suo derivato dispregiativo nigger (tradotto in italiano talvolta come negraccio[4], ma anche, meno opportunamente[5], come negro) hanno iniziato ad assumere connotazioni negative solo dalla fine degli anni '60 del XX secolo.
[...]
L'uso del termine negro era talmente radicato ancora negli anni 60 del XX secolo che personaggi come Malcolm X[7] o Martin Luther King[8], nonostante fossero in prima linea per la lotta contro la discriminazione dei neri, lo usavano correntemente nei propri discorsi.
[...]
In Italia, il termine "negro" (anche nelle sue declinazioni dialettali) continua ad essere usato (come in passato[15]) per riferirsi alle persone di pelle scura, come sinonimo di "nero"[2] (di cui è una versione arcaica[16][17][18] ) e di "uomo/donna di colore", senza che tale termine assuma connotazione dispregiativa.[2] Esso risulta esser usato in tal senso anche in contesti differenti dall'uso quotidiano, per esempio nel doppiaggio cinematografico[19] o in film italiani[20].
http://it.wikipedia.org/wiki/Negro
Andrea Consolini
15 gennaio 2010 alle ore 08:50La lingua italiana non non ci permette di sbagliare:
"Negro[né-gro]
A agg.
1 Che fa parte di una delle razze di ceppo negroide, caratterizzate da pelle scura, naso schiacciato e capelli crespi"
Nero lo si può dire di un abito, di un pennarello, ma per un essere umano forse è più dispregiativo cercare un termine alternativo a quello fornito dal vocabolario...
da Wikipedia: "In inglese tanto il termine negro quanto il suo derivato dispregiativo nigger (tradotto in italiano talvolta come negraccio[4], ma anche, meno opportunamente[5], come negro) hanno iniziato ad assumere connotazioni negative solo dalla fine degli anni '60 del XX secolo."
Da noi invece la parola negro ha iniziato a diventare sinonimo di razzismo un po' più tardi. Ma è l'ipocrisia della gente che rende le accezioni negative. Da qui nascono le professioni di "assistente di volo" (cos'ha hostess che non va?) e di "operatore ecologico" (spazzino non è "nobile"?) che più che alla raccolta rifiuti dovrebbe essere associato a qualcuno che opera nell'ecologia, scienza che non si occupa della pulizia delle strade, ma di come evitare di sporcarle...
Rocco A.
15 gennaio 2010 alle ore 09:03purtroppo non tutti gli italiani sono intelligenti allo stesso modo!Usare la lingua in modo proprio non è una prerogativa di tutti.Qualcuno aveva coniato il termine di colore affinchè non fosse offensivo,ma già fare una differenza è offensivo.
daniela coin (pasiphae)
15 gennaio 2010 alle ore 09:44La differenza c'è, è evidente. C'è una differenza di cultura e di estetica, e lo dico da persona che non ha nulla contro gli africani. ma non possiamo essere ciechi, capisci? E la stessa cosa che dire Balgladese, Rumeno, etc.. solo che siccome non ci è dato conoscere di primo impatto la nazionalità della persona che abbiamo davanti, se la vediamo scura diciamo "negro" e se la vediamo con gli occhi a mandorla diciamo "cinese" ...tutto qui. Tutti questi perbenisimi e tutte queste modalità di celare la realtà e l'evidenza dietro parole scremate e purificate, mi sembrano tanto berlusconiane..
Eugenio Rettura
15 gennaio 2010 alle ore 09:04Come già rilevato da altri nei commenti precedenti, se "negro" è stato sdoganato, significa che è stata sdoganata la lingua italiana, dato che "negro" è il termine corretto per definire un soggetto appartenente alla razza negroide appunto (dal latino niger). Ritengo assurdo trovare una connotazione dispregiativa ad un termine che semplicemente si limita ad identificare una razza. E' l'uso che si fa del termine che chiarisce la volontà (denigratoria o meno) di chi lo usa.
Comfortably Numb
15 gennaio 2010 alle ore 09:08Non vedo cosa possa costare utilizzare il termine "nero" anziché "negro", decisamente offensivo.
Per quanto mi riguarda mi è stato insegnato ad evitare l'uso di quest'ultimo e mi vien naturale usare "nero".
È una piccolezza che non costa niente, una semplice forma di rispetto.
paola nardinocchi
15 gennaio 2010 alle ore 09:17che ne pensi di istituire un NO ROSARNO DAY???
Daniela Coin
15 gennaio 2010 alle ore 09:29Negro è una parola spagnola che significa NERO, è un colore, come noi veniamo definiti "bianchi" pur essendo rosastro/marrone chiaro. Le stesse persone di colore, gli africani, si chiamano tra di loro "fratello negro" e non la usano di certo come accezione negativa, tutt'altro. E' frutto del colonialismo e va accettato come tale. Di certo non definirei un africano "abbronzato"! Abbronzata sono io quando vado al mare, loro sono negri. Il termine "di colore" sembra tanto come chiamare "operatore ecologico" uno spazzino... il fatto è che non è cambiando il nome che cambiamo il concetto. Uno spazzino rimane uno spazzino quanto un negro rimane un negro, anche se gli si cambia nome. Un aborto rimane un omicidio anche se lo si chiama aborto, è comunque lo stroncare una vita. ..preciso che non ho assolutamente nulla contro gli africani. Lo stesso non posso dire per la maggior parte degli extracomunitari presenti in italia provenienti dall'est, che stanno malfamando l'italia.
stefano b.
15 gennaio 2010 alle ore 10:07gli antichi romani di cui noi ci vantiamo ingiustamente di discendere
consideravano i... negri come un po piu abbronzati e basta
NON C ERA IL CONCETTO ... RAZZIALE NEL ANTICA ROMA alcuni avevano posti importanti nel impero
gli antichi egizi erano di pelle scura (africana) noi pensiamo che fossero bianchi perche vediamo ai film americni e agli attuali egiziani che non sono egiziani ma di origine araba
per un bianco essere razzista contro i negri e un dato di fatto loro sono negri mentre io sono bianco....
ma dato di fatto che i negri tra di loro c'e un razzismo peggio del nostro (guerre di etnie )questo dovrebbe farci riflettere
per noi sono tutti negri ...perche si fanno la guerra tra di loro????
SONO TUTTI NEGRI.....
TUTTO OK FINO A ADESSO
VENIAMO A INVERTIRE IL DISCORSO E VEDIAMOLO CON GLI OCCHI DI UN IMMIGRATO AFRICANO
FACCIAMOCI STUDIARE LA NOSTRA STORIA E POI VEDIAMO SE NON SI FARA LA STESSA DOMANDA
per loro siamo tutti bianchi
perche si fanno la guerra tra di loro ???
SONO TUTTI BIANCHI
riguardo alla questione degli immigrati del est ti rispondo 2 risposte
1
UNA FORESTA CHE CRESCE NON FA RUMORE
UN ALBERO CHE CADE FA FRASTUONO
2
la colpa non e di loro che non rispettano le nostre leggi ma di NOI CHE NON LE FACCIAMO RISPETTARE
CHIEDI A UN RUMENO COSA SUCCEDEREBBE A UN ROM
(che sono zingari ) COME FINIREBBE SE FACESSERO QUELLO CHE FANNO QUI IN ITALIA....
i giornali riportano solo le notizie che fanno comodo riportare ...lo scopo del giornale e di LEGGERE QUELLO CHE SI VUOLE LEGGERE non di INFORMARE
Ken S.
15 gennaio 2010 alle ore 10:27sono daccordo con te sulla questione del termine che è poco importante, io vivo a stretto contatto con i neri e ti posso dire che questo è l'ultimo dei loro problemi, sicuramente non si scandalizzano per essere chiamati negri, in spagnolo, ma anche in francese si dice allo stesso modo e non è un dispregiativo, lo diventa quando è usato con voluto spregio. Consiglio comunque il termine nero per indicare un aficano subsahariano.
Voglio ancora esprimere un ultimo concetto: sappiamo bene che tra il bene ed il male quest'ultimo, in una società, è più forte. Il perchè è semplice, esso può utilizzare ogni strada, ogni strumento per avanzare, mentre il bene può solo utilizzare la strada che sta in piena luce; se vogliamo dare una chance al bene dobbiamo essere sempre presenti sulla strada illuminata, ricordarsi di mai cedere alla lusinga di un facile menefreghismo, mai voltre le spalle davanti l'ingiustizia. infine vorrei spezzare una lancia per gli immigrati dall'est: non facciamo di tutt'erba un fascio, ricordiamo sempre di non generalizzare e cerchiamo di isolare i cattivi indipendentemente che siano rumeni, neri o italiani.
Giovanni Sesso
15 gennaio 2010 alle ore 10:19Il problema è che la parola Negro è diventata dispregiativa solo di recente.
Vedi etimologia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Negro
aldo cannavò
20 febbraio 2010 alle ore 23:50Hai ragione,dire negro è dispregiativo solo da qualche decennio.Infondo negro deriva dal latino"niger,nigrus",ma oggi per raffinare il linguaggio,si danno dei termini ridicoli,come:diversamente abile,badante,operatore ecologico ecc... - può darsi che fra qualche generazione si ritorni ai termini esatti,che diventano offensivi solo per chi ha l'intenzione di offendere.
Genova Aldo Cannavò
stefano b.
15 gennaio 2010 alle ore 10:35dire negro e dire bianco
gia perche per gli africani noi siamo bianchi....
tutto il mondo e paese
e anche per loro vale lo stesso discorso di come noi consideriamo gli altri
....
comunque la razza unama HA LA CARATTERISTICA DI ESSERE UGUALE in tutti i colori della pelle
un bianco e razzista allo stesso modo di un negro di un cinese di un arabo di un rosso DI UN ....
e' la storia del mondo che si ripete perche non lo abbiamo ancora imparata
L UNICA COSA CHE SAPPIAMO FARE BENE E DIVIDERCI
in un etnia nonogenetica (qualsiasi)
si dividera sempre in schieramenti contrapposti
ci si allea solo contro un altra etnia
da soli ci si divide tra di essi
maschio contro femmina
in politica ci si divide per colore di partito
tra ricchi e poveri
tra onesti e ... disonesti
(in italia paese piu fantasioso )
tra onesti e ... furbi
ma la cosa peggiore e l ipocrisia della gente
CHIAMAMO NON VEDENTE....... UN CIECO
PERCHE CHIAMARLO CIECO SI OFFENDE
io se fossi cieco mi offenderei se chi mi chiama .. non vedente non mi aiuterebbe nelle dificolta della vita
lo stato impone un nome da dare e poi non fa piu niente per il cieco
e pensa ...
COSA VUOLE DI PIU IL CIECO ...l abbattimento delle barriere architettoniche???
cosa pretende il cieco DALLO STATO che gli faciliti la vita perche e cieco????....
dietro le parole ci sono sempre ...ALIBI PER NON FARE
ci scandalizziamo della criminalita straniera PER RICORDARCI di non essere NOI gli importatori nel mondo della mafia
sandro giombi
15 gennaio 2010 alle ore 13:21Siete solo ipocriti ed ignoranti: allora, se uno vi chiama "bianchi" vi offendete?
Lo sapete che in Africa, c' è una dozzina di varianti cromatiche dei "neri", le quali chiaramente, si odiano a morte tra di loro?
Scommetto non lo sapevate...
Smettetela con sta storia dell' uomo bianco cattivo ed il "buon selvaggio" per cortesia.
alvisea fossa
15 gennaio 2010 alle ore 13:29CIAO BEPPE
OLTRE AD AVERE DEI GIORNALISTI VENDUTI AI PARTITI ED ALLA CONFINDUSTRIA,GLI ABBIAMO PURE XENOFOBI
ALVISE
VALERIO C.
15 gennaio 2010 alle ore 13:34QUELLA GENTE E' MORTA SCHIACCIATA DALLE LORO STESSE CASE E VOI VI PONETE IL PROBLEMA DI COME CHIAMARLI!!!!!!!!!
CHIAMATELI ESSERI UMANI!!!!!!
O FRATELLI!!!!!!!!
vittorio abelar
15 gennaio 2010 alle ore 14:01La morte è un fatto naturale, il terremoto anche...basta con ste minchiate ipocrito-cattoliche
Mister_NixOS *nix
15 gennaio 2010 alle ore 14:28Ma no ragazzi! Abbronzato e' la parola giusta! Ce lo insegna il nostro presidente:
http://www.genteepersone.it/2008/11/incazzato-nero-no-abbronzato.html
Keyser Soze
15 gennaio 2010 alle ore 18:40Scusaaaaate !!!!!
se non volete vedere come si governano altri paesi della EU democraticamente, almeno imparate come chiamare la gente di colore - anche da altri paesi tipo la USA o il UK.
Negro è dispreggiativo - considerato tale dai 'negri' stessi. Per cui non si usa questo termine.
Ne in USA ne in UK dove la popolazione 'colorata' è molto piu presente che nell'Italia.
Dire negro in questi paesi è offensivo.
Una volta, nei anni 60 / 70 in Inghilterra si usava il termine 'coloured', - colorati, dato che tra i Jamaicani, Pakistanesi ed Africani, c'erano diverse tonalità di colore.
Questo termine usci di moda per il semplice fatto, che tutti gli coloured, dissero che in effetti non sono colorati - tipo un arcobaleno, e che ... sono black - neri.
Per cui, chi vuole mantenere la minima ettiquette di political ed anche di social correctness - usi il termine BLACK - o in italiano : NERO.
Sempre presumendo che non vogliate offendere.
Insegnate questo a quei dislessici idioti di politi per non parlare dei ignoranti giornalisti che avete sulle spalle.
Keyser Soze
n.c. b.
15 gennaio 2010 alle ore 19:55la madre degli imbecilli è sempre incinta,piano piano i suoi figli dilagano ;e purtroppo per noice li ritroviamo dappertutto compresa in tv. al governo,nelle scuole,nella pubblica amministrazione, etc.etc......SIGHHHH.......
Rocco A.
20 gennaio 2010 alle ore 11:41In italia quando non si sà più che termine usare c'è un termine che viene in aiuto ed è:
"diversamente"!
nel caso che tu sia disabile si dice "diversamente abile".
Io credo che chiamare quelli di colore "diversamente colorati"dovrebbe risolvere tutte le diatribe senza offendere nessuno!
Voi che ne pensate!
Visto che in Italia uno "spazzino" che "spazza le strade" è un termine offensivo ed allora si chiama
operatore ecologico!E siamo tutti più contenti di non offendere nessuno!
Kaisaros R.
20 gennaio 2010 alle ore 19:23Difatti il terremoto ad haiti è successo perchè qualcuno ha detto "negro" !!!
Che bello mischiare buonismo,politicamente corretto e fintà carità(più di quanto non siano gà mischiati).
In ogni caso il termine negro non è mai stato offensivo,ma è un termine scientifico;
è il corrispondente di "caucasico" per i bianchi.
Semmai è offensivo dire "nero",dato che indica il colore.
E' molto meno offensivo dire "caucasico" che "bianco".
Rosario De Medici
23 gennaio 2010 alle ore 02:45Grillo ma ke mi combini, ma cosa fai scrivere??..e' solo osceno, scusa ma mi ha disgustato! e penso ke sia pure in violazione con i diritti umani!! ma 6 caro e sorridente nel mondo bianco ke ti circonda!! non e' un tuo problema!!!
e'il judaesimo e il vaticano ke rivela e fomenta l'odio e/o superiorita'/supremazia della razza bianca sulle altre. quindi dacci 1 taglio per favore!!
cosa trasmetti ai ragazzi ke dire sporco .... tra qualcke anno vorra' sara uguale a fratello!!
aldo cannavò
20 febbraio 2010 alle ore 23:38Caro Rosario,rispondo al tuo commento riguardo alla tua impressione che la Chiesa Cattolica insegni la supremazia della razza bianca sulle altre,solo per farti riflettere. Hai mai visto in trasmissioni televisive religiose quanti cardinali di altre razze ci sono? Se frequentassi le parrocchie noteresti in molte di esse preti africani e sudamericani.La Chiesa venera anche molti Santi di diverse razze,compreso Gesù ( Dio incarnato ),la Madonna,S.Giuseppe ed i primi apostoli,che erano ebrei.Riguardo agli ebrei,dopo la diaspora si sono sparsi in tutto il mondo e per secoli sono stati trattati in quasi tutti gli stati come noi trattiamo gli extracomunitari. Quindi,prima di scrivere rifletti,per non cascare in errori simili.
Genova Aldo Cannavò
Rosario De Medici
23 gennaio 2010 alle ore 02:54di moda, è stato sdoganato.. da dove???
Caro luigi filippi da USA HOLLYWOOD???
Marco Anelli
28 gennaio 2010 alle ore 16:01Guardate Frattini su BBCWORLD stasera alle 2130 o alle 2330 (rubrica: hardtalk) intervistato... quante cavolate che spara... l'ho appena visto... ahahahahaha... ci prendono in giro tutti, al mondo!
aldo cannavò
20 febbraio 2010 alle ore 23:57Caro Bebbe, ti prego di spiegarmi perchè non risultano due commenti che ho inserito questa sera.
ziotom1934
claudio rossi
24 luglio 2010 alle ore 22:52HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO DI UN MAGISTRATO, QUALCUNO PUO' FORNIRMI UN INDIRIZZO E-MAIL O CARTACEO?
SI TRATTA DI UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE, VI PREGO SE QUALCUNO LO SA ME LO DICA.
SCRIVETEMI A : driversky@libero.it
AIUTATEMI !!!!!
DRIVERSKY