Il mondo di Obama

Discorso di Obama a Il Cairo
(4:05)

Un presidente americano di colore che parla a 2000 musulmani all’Università del Cairo. E riceve applausi a scena aperta. Chi poteva prevederlo solo un anno fa? O dopo le torri gemelle? Quest’uomo allampanato sul podio, sobrio, che ci regala parole impensabili è un segno dei tempi. Da Osama a Obama. I peggiori nemici dell’estremismo religioso sono l’amore e l’intelligenza, non la pace delle bombe e delle industrie delle armi. Una pace sempre provvisoria. L’intelligenza considera ogni essere umano nostro fratello. Come puoi combattere contro tuo fratello?
Dal discorso di Obama:
“Come è scritto nel Sacro Corano: “Sii consapevole di Dio e di sempre la verità“. Questo è ciò che cercherò di fare, dire la verità… Io sono cristiano, ma mio padre appartiene a una famiglia del Kenya che ha avuto generazioni di musulmani…
La libertà in America è indivisibile dalla libertà di praticare la propria religione… In ogni Stato dell’Unione è presente una moschea, in tutto più di 1200… Il Sacro Corano insegna che chiunque uccida un innocente, è come se uccidesse tutta l’umanità; e chiunque salvi una persona è come se avesse salvato tutta l’umanità… L’Islam non è parte del problema nella lotta contro l’estremismo violento, è una parte importante per promuovere la pace. Noi sappiamo che l’esercito da solo non risolverà i problemi in Afghanistan e in Pakistan. Per cui investiremo 1,5 miliardi di dollari all’anno per i prossimi cinque anni per costruire scuole e ospedali, strade e economia… Ho spiegato chiaramente al popolo iracheno che non manterremo basi e non reclameremo diritti sul territorio o sulle risorse… Io ho ordinato il rientro delle nostre bigate di combattimento entro il prossimo agosto… e di tutte le truppe entro il 2012. Nel mondo il popolo ebreo è stato perseguitato per secoli, e l’anti Semitismo è culminato in Europa con un Olocausto senza precedenti. Io visiterò Buchenwald… Sei milioni di ebrei sono stati uccisi, più dell’intera popolazione di Israele. Negare questi fatti è senza basi, ignorante e odioso…
D’altra parte è anche innegabile che palestinesi, musulmani e cristiani hanno sofferto… Molti sono nei campi per rifugiati del West Bank, Gaza… Non c’è alcun dubbio che la situazione per il popolo palestinese è intollerabile. L’America non ignorerà le legittime aspirazioni dei palestinesi per …. un loro Stato.
Io comprendo coloro che protestano sul fatto che alcune nazioni sono armate, mentre altre non lo sono. Nessuna nazione dovrebbe decidere chi può o meno avere ordigni nucleari. Questo è il motivo per cui fotermente riaffermo l’impegno dell’America per un mondo in cui nessuno possegga armi nucleari. E ogni nazione – incluso l’Iran – dovrebbe avere i diritto di accedere al nucleare per fini pacifici se accetta le responsabilità previste dal Trattato di Non Proliferazione…
Il popolo del mondo può vivere insieme in pace. Noi sappiamo che questa è la visione di Dio. Ora, questo deve essere il nostro lavoro, qui sulla Terra”.
Testo completo dicorso di Obama all’Università del Cairo.
Ps: Oggi e domani mettetevi davanti a uno specchio e ripetete: “Io non sono un porco“, per gli uomini o “Io non sono una porca“, per le donne. Subito dopo andate a votare. Per le amministrative le Liste Civiche a Cinque Stelle, per le europee Sonia Alfano e Luigi De Magistris indipendenti nell’Italia dei Valori. Vi sentirete meglio, puliti dentro, leggeri. Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.