Comuni a Cinque Stelle: Monsano, Ancona


Il MeetUp di Jesi intervista il sindaco di Monsano

I Comuni a Cinque stelle ospitano cittadini a cinque stelle. Se i Comuni hanno fermato il Barbarossa, per loro Veltrusconi sarà uno scherzo. Energia indipendente è potere e economia allo stesso tempo. Create energia invece di comprarla. Loro non si arrenderanno mai, noi neppure.
“Il Comune di Monsano ha ottenuto, il 19 settembre, la registrazione EMAS valida fino al 28 febbraio 2011.
EMAS (Echo Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.
Per il Comune di Monsano si può ben parlare di un percorso virtuoso, iniziato alcuni anni fa, verso le tematiche ambientali e la gestione del proprio territorio.
Dal Biodiesel utilizzato per gli automezzi comunali alle iniziative sul risparmio energetico verso i cittadini, dal fotovoltaico nella scuola materna con lo strumento del “Conto Energia” all’oltre 65% di raccolta differenziata attraverso il metodo “porta a porta” spinto: sono questi i numeri principali di Monsano che hanno portato i propri cittadini ad acquisire consapevolezze in campo ambientale, insieme a concreti risultati in termini economici, in linea con i valori contenuti nel “Manifesto dei Comuni Virtuosi“.
In Italia, sono un migliaio le organizzazioni cdotate di certificazione EMAS. Tra queste, 92 Comuni. Nelle Marche, Monsano arriva dopo le registrazioni di Camerino e Pievebovigliana.
Con EMAS si chiude un ciclo virtuoso iniziato anni fa, che ha permesso ad un piccolo Comune di raggiungere grandi risultati. Da Monsano dunque parte un invito forte verso l’attenzione all’ambiente, per apprezzarlo oggi e lasciarlo al meglio alle future generazioni.”
A cura di Marco Boschini, www.comunivirtuosi.org

Scarica "La Settimana" N°43-vol3
del 26 ottobre 2008