I blogger della Malesia

Le Croci di Malta-1

Clicca l’immagine


Raja Petra Karamudin è un blogger della Malesia. Lo scorso giovedì il suo blog, il primo di opinione politica del Paese, è stato oscurato dal governo. Malaysia Today è stato bloccato dalla società di telecomunicazioni di Stato Telekom Malaysia.
I politici malesi si sono accorti, dopo le ultime elezioni, che la Rete può condizionare i risultati. E mandarli a casa. Raj Petra è solo l’inizio. L’obiettivo del primo ministro Abdullah Badawi è di normalizzare Internet, rendendolo simile agli altri media.
Badawi ha ammesso di aver sottovalutato la Rete, che in Malesia è l’unica reale alternativa all’informazione di Stato. Il governo, per chiudere Malaysia Today, ha usato la Malaysian Communications and Multimedia Commission (MCMC). La commissione ha riscontrato, dopo un’attenta analisi, che i commenti postati erano “insensibili e ai limiti dell’incitazione”. In sostanza erano contro il governo.
Raja Petra ha dichiarato: “Il governo ha scritto a tutti i 20 Internet service provider e mi aspetto che saremo bloccati entro pochi giorni”.
Il sito Malaysia Today è ancora visibile all’indirizzo: http://m2day.org/. Leggetelo e diffondete i contenuti.
Questo blog è disponibile per Raja Petra. Se vuole, pubblicherò i suoi articoli in lingua malese e inglese in una sezione dedicata alla Malesia.
Bloggers di tutto il mondo, unitevi!


Clicca l’immagine

Scarica "La Settimana" N°34-vol4
del 24 agosto 2008