Censura preventiva alla Fiera del Libro


Clicca l’immagine


Ernesto Ferrero, il direttore della Fiera del Libro di Torino, ha dettato termini e condizioni per la mia partecipazione. La Stampa di oggi specifica che la mia ammissione alla Sala Gialla per la conferenza di chiusura è subordinata a patto che parli di libri e punti su concetti edificanti.
Titolo: “La Fiera avvisa Grillo: ‘Qui si parla solo di libri'”. Sottotitolo: “Ferrero: “Niente comizi, spieghi il valore della lettura”. Nel testo Ferrero conclude: “Gli ho chiesto di sostituire le invettive con un appello a favore della cultura”.
Belin, questa è censura preventiva. Ho deciso: non posso partecipare. Lo faccio per loro, per gli organizzatori. Se mi tolgono i comizi, le invettive e, soprattutto, i concetti poco edificanti cosa mi rimane da dire?
Potrei parlare di nanoparticelle, di rifiuti zero, di citizen journalism, della Costituzione, del precariato, di informazione web 2.0, di Internet, della democrazia diretta. Potrei perfino spiegare che la Mondadori, il più importante gruppo editoriale italiano, è stato comprato grazie alla corruzione di giudici.
E lo farò, ma non alla Sala Gialla, lunedì 12 maggio, alle ore 14.30. Lo farò da casa mia in diretta streaming alla stessa ora. Chi si collegherà al blog potrà ascoltarmi senza censure. Parlerò anche di libri: di quelli che ho fatto e di quelli che farò. Il più grande successo editoriale on line del 2007 è stato il libro “Schiavi Moderni“, tratto da migliaia di testimonianze spontanee e scaricato gratuitamente in quasi mezzo milione di copie. Nel libro ci sono invettive rivolte alla legge 30, concetti poco edificanti come lo sfruttamento e un comizio del premio Nobel Joseph Stiglitz contro la riduzione in semi schiavitù dei lavoratori.
Alla Fiera del Libro non potrei parlarne, ma davanti a un computer sì.

Arrivederci a lunedì 12 maggio alle 14.30.

Ps. Per tutto il mese di maggio potete continuare a firmare per i referendum del V2-Day.

Banchetti allestiti per sabato 10 maggio: Alessandria, Altavilla Silentina, Arzano, Bologna, Brindisi, Casalnuovo di Napoli, Castellana, Cesena, Corte Franca, Faenza, Ferrara, Forlì, Genova, Impruneta, Lavagna, Mantova, Pesaro, Pistoia, Procida, Putignano, Reggio nell’Emilia, Teramo, Torino, Trento

Banchetti allestiti per domenica 11 maggio: Altavilla Silentina, Andria, Arzano, Caltanissetta, Castellammare di Stabia, Castellana, Chioggia, Empoli, Genova, Pesaro, Piedimonte Matese, Putignano, Rivoli

Tutti i giorni puoi firmare negli uffici dei comuni di: Abbiategrasso, Alba, Alessandria, Altavilla Silentina, Aosta, Bagnacavallo, Bari, Bastia, Bologna, Bologna, Busto Arsizio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castelfranco Veneto, Castel Maggiore, Catania, Chiavari, Chieri, Chieti, Chioggia, Cividale del Friuli, Diano Marina, Empoli, Faenza, Fagnano Castello, Feltre, Ferrara, Firenze, Fiumefreddo Bruzio, Fiumicino, Forlì, Fossano, Genova, Genova, Imperia, Impruneta, Ischia, L’Aquila, Lavagna, Legnano, Lentate sul Seveso, Livorno, Loiano, Lugo, Mantova, Matelica, Mesero, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, Novara, Novi Ligure, Paese, Pegognaga, Pesaro, Pianoro, Pistoia, Pomigliano d’Arco, Prato, Putignano, Reggio di Calabria, Rivoli, Roseto degli Abruzzi, Sala Consilina, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro Di Savena, Sasso Marconi, Senigallia, Sogliano al Rubicone, Soleto, Teramo, Tortona, Trento, Tricase, Trieste, Velletri, Viareggio, Vigevano, Volta Mantovana, Zola Predosa

V2-day, 25 aprile, per un’informazione libera:
1. Inserisci le tue foto su www.flickr.com con il tag V2-day
2. Inserisci tuoi video su www.youtube.com con il tag V2-day
3. Scarica il volantino del V2-day
4. Acquista il dvd del V2-day

Clicca l’immagine


Clicca l’immagine

Scarica "La Settimana" N°17-vol3
del 27 aprile 2008