Comienza la selva de la Universidad de Bologna


Clicca il video

Una ragazza spagnola disabile mi ha scritto. E’ arrivata in Italia per studiare con il progetto Erasmus. Ha scelto Bologna. Le era stata descritta come la migliore Università per le attrezzature per i disabili. Per accedere alle aule deve fare percorsi alla Indiana Jones e, nei tratti più impervi, farsi trascinare a braccia da compagni di corso stranieri. Una volta ci facevamo riconoscere dagli stranieri all’estero, adesso anche in Italia.
Guardate tutti i filmati alla fine della lettera.
Buongiorno,
Sono una ragazza spagnola disabile (su sedia a rotelle), di 22 anni in Erasmus a Bologna. Il problema è che avevo scritto a tutte le università italiane che si offrivano nella mia università per sapere quali eranno attrezzate e quali no. Secondo tutti la migliore era Bologna.
Ho chiesto se dovevo venire a vederla prima e mi hanno risposto dalla Università che non era necessario. Quando sono arrivata ho scoperto che nulla di quello che mi avevano detto era vero. Dopo aver risolto il problema dell’alloggio e avere inviato i corsi che dovevo frequentare, tante volte a diversi risponsabili, scopro che mi hanno assegnato delle aule con le scale alle quali non posso accedere. Ho chiesto di cambiare aule o di trovare una soluzione tante volte. La settimana scorsa e stata l’ultima e non hanno fatto niente, la soluzione con cui vogliono tenermi calma è cercare di mettere aule accessibili nel secondo semestre. Io non sono tranquilla perchè mi stanno mancando di rispetto e mi stanno togliendo il diritto di frequentare le lezioni. Non sapendo cosa fare, ho fatto i video delle strutture e su come dovrei andare a lezione. Secondo loro non avevano mai avuto questo problema. Mi avevano detto che potevo venire senza problemi. Ho pensato che sarebbe positivo mostrare la vera realtà dell’Università. Mi piacerebbe sapere se mi potete aiutare in qualche modo. Questo non è giusto. Grazie mille di tutto. Cordiali saluti.” Maria Plágaro.

La selva de la Universidad de Bologna:
http://www.youtube.com/watch?v=diXxij_Twx4
http://www.youtube.com/watch?v=zd8NP4tKBr0
http://www.youtube.com/watch?v=zUO-IywWK2Y
http://www.youtube.com/watch?v=Ffo5PNOZ4MI
http://www.youtube.com/watch?v=UCxdYgWWnSw
http://www.youtube.com/watch?v=mPdu9xSVMB0
http://www.youtube.com/watch?v=Uj362yIrMlg

Diffondi la Petizione: Copia e incolla il codice