Veltroni e Greenpeace per il V-day


Pubblico la lettera del presidente nazionale di Greenpeace Walter Ganapini in appoggio al V-day:

Beppe carissimo,
aderisco al V-DAY da te indetto per l’8 settembre .
La legalità è un valore fondamentale per la democrazia, valore in assenza del quale non esiste sviluppo sostenibile, ma anche direttamente, qui ed ora, per l’ambiente in cui viviamo e per quello che lasceremo alle generazioni future .
Ancora oggi il nostro Paese stenta a stare al passo con le norme europee, che ci orientano da sempre a considerare la qualità ambientale un bene in sé e, al contempo, un importante fattore competitivo, parte integrante di una modernità consapevole.
Con enorme fatica iniziamo a porre il tema della natura penale dei reati ambientali intesi come attentati ai beni comuni ed al diritto sacrosanto ad un ambiente pulito, sinonimo di tutela della salute collettiva.
Quanta fatica nel rendere evidente lo storico intreccio, distorto, tra gestione dei rifiuti o delle acque e malaffare in politica.
Quanti, tra i politici “perenni” condannati , lo sono stati ( o sono a giudizio ora ) per reati connessi a quel malaffare?
Quanta fatica, anche da parte tua, per portare a conoscenza dei cittadini lo scandalo dei contributi CIP6 a petrolieri ed “inceneritoristi” amici anziché, come prevedeva la legge che li istituiva, a promuovere le fonti rinnovabili di energia?
Ancora aspettiamo di vederli cancellati definitivamente almeno per gli impianti “già autorizzati” : a quando poi il voto sugli emendamenti presentati dal Governo ?
Natale è passato da un pezzo…
Per respirare aria fresca, c’è un gran bisogno di una politica fresca, che costi poco, che massimizzi il valore sociale e culturale dell’impegno, minimizzando l’attuale propensione a concepirla come “professione” per pochi.
Un abbraccio forte, Beppe, anche a nome di Greenpeace, accompagnato dall’invito a tutti i cittadini che hanno a cuore l’ambiente e la democrazia ad aderire alla pacifica iniziativa di partecipazione dal basso da te promossa con l’intelligente e generosa passione civile che, da sempre, ti contraddistingue.”
Walter Ganapini
Presidente nazionale Greenpeace

Sabato sarà possibile vedere in video streaming gli eventi dalle seguenti città (i link saranno disponibili sul sito appena inizieranno a trasmettere):

Alghero, Anzio, Bergamo, Busto Arsizio, Borgomanero, Brindisi, Crotone, Catania, Fano, Faenza, Firenze, Genova, Ischia, Lecce, Milano, Napoli, Novara, New York, Nuoro, Viareggio, Volta Mantovana, Pegognaga, Pesaro, Pordenone, Putignano, Rieti, Rovereto, Rovigo, Reggio Calabria, Savona, Sanremo, Terni, Taranto, Urbino, Verbania.

Scarica "La Settimana" N°35-vol2
del 2 Settembre 2007