Lettera aperta a Carlos Slim

Sono trascorsi 40 anni dalla morte del principe Antonio De Curtis, in arte Totò. Ho ripreso una sua celebre lettera per scrivere a Carlos Slim Helù. L’uomo più ricco del Sudamerica, il secondo più ricco del mondo con 53 miliardi di dollari, padrone di America Movil che vuole comprare Olimpia.
I tre euro che vuole dare al tronchetto per azione sembrano una follia. In Borsa l’azione è quotata 2,3 euro. Ma se attraverso il 33% del 18% e la compiacenza di AT&T riuscirà a scorporare Tim Brasil l’affare l’avranno fatto lui e il tronchetto. E Telecom Italia rimarrà senza una presenza internazionale dopo aver venduto di tutto negli ultimi cinque anni. La famosa riduzione del perimetro proporzionale all’apertura di foro dei piccoli azionisti.
Estimado Señor Carlos Slim,
quiero llamar su atenciòn con esta mia para decirle una palabra… Disculpe si son pocos… ma tres euros por cada acciòn, punto y coma, a nosotros nos impresiona mucho porque en este mismo año hubo una gran mortandad de bueyes como usted bien sabe. Punto! Dos puntos! Esta moneda sirve a usted a confortar la pena que tendrà el “tronquito”… coma, punto y coma… porquè tendrà que dejar las “stock options” que pagamos nosotros mismos de persona… que son los que escriben esta carta porquè el “tronquito” es “manager” que se aplica… que se tiene que coger un premio de mayorìa… que debe tener una de las orejas en el lugar de siempre, es decir en la Seguridad. Punto, punto y coma. Punto, otro punto y coma! Salutando atentamente los pequeños accionistas de Telecom Italia. Que somos nosotros…”
Testo italiano:
Egregio signor Carlos Slim,
vengo a lei con questa mia addirvi una parola… Scusate se sono pochi… ma tre euro per azione, punto e virgola, noi ci fanno specie che questanno c’è stata una grande moria del parco buoi… come voi ben sapete. Punto! Due punti! Questa moneta serve a voi che consolate dal dispiacere il tronchetto che avrà… virgola, punto e virgola… perchè dovrà lasciare le stock options che paghiamo noi medesimo di persona… che vi scrivono questo perchè il tronchetto è manager che si applica… che si deve prendere un premio di maggioranza… che deve tenere l’orecchio al solito posto, cioè sulla Security. Punto, punto e virgola. Punto e un punto e virgola! Salutandovi indistintamente i piccoli azionisti di Telecom Italia. Che siamo noi…”