Lomellina d’asfalto

Leftloft
Lo Stato non ha soldi. Le Regioni non hanno soldi. Ma continuano a spenderli. Ed è così che nascono il debito pubblico. I tagli alla sanità. Il taglio delle pensioni.
Ma se i soldi non ci sono come è possibile perseverare in opere inutili? La autostrada inutile Broni-Mortara è costata finora 100 milioni di euro per la sola fase progettuale. I 22 sindaci dei comuni attraversati non la vogliono. Per realizzarla sono necessari altri 920 milioni di euro. Lega ambiente ha spiegato che porterà danni irreversibili all’area interessata.
Perchè allora la Broni Mortara? Chi ci guadagna?
Dal sito terradilomellina.it:
“Qualche milione di metri cubi di asfalto e cemento a sei corsie solcheranno le campagne della Lomellina per una lunghezza di 68,780 km, con uno sviluppo in rilevato di 57,260 km, in trincea di 1,500 km ed in viadotto di 10 km.
L’autostrada lomellina è fortemente voluta da Infrastrutture Lombarde S.p.A., società Pirelli per le grandi costruzioni, da Sabrom S.p.A., società promotrice dell’opera, dalla Provincia di Pavia e dall‘Unione Industriali di Pavia, che ha commissionato lo studio di fattibilità.”
Vorrei fare alcune domande a due ministri della Repubblica sperando in una risposta:
Per Antonio Di Pietro, ministro delle Infrastrutture:
– chi ha preso i 100 milioni di euro per la valutazione progettuale? E’ una somma equa? Dove sono i riscontri?
Per Alfonso Pecoraro Scanio, ministro dell’Ambiente:
– chi ha fatto la valutazione di impatto ambientale? Perchè un’opera palesemente inutile può essere attuata devastando la Lomellina?
Link:
Comitato contro l’opera
La posizione di Legambiente

Scarica "La Settimana" N°02-vol2
del 15 Gennaio 2007